Recensione Proscenic S1
-
Pubblicato:Marzo 23, 2021
-
Categoria:
L’aspirapolvere portatile Proscenic S1 è l’ultimo arrivato in casa Proscenic e porta con sé numerose novità non solo a livello estetico ma anche tecnico e funzionale. Un prodotto caratterizzato da linee moderne, con un’anima altamente tecnologica che agevola notevolmente tutte le varie operazioni di pulizia.
In questa nostra recensione andremo a scoprire quali sono le sue principali caratteristiche e quali innovazioni sono state apportate rispetto ai modelli precedenti.
Indice dei contenuti
Panoramica generale del dispositivo
Si tratta di un elettrodomestico di ultima generazione prodotto dalla nota azienda Proscenic e che fin dalla prima apparizione nel mercato è riuscito ad attirare attenzioni di tantissime persone. Gran parte del suo successo è dovuto indubbiamente alle sue dimensioni particolarmente compatte e inferiori rispetto a quelle viste in altri prodotti simili e nella stessa fascia di prezzo.
Il motore brushless, che scopriremo in seguito, è molto potente e permette di aspirare senza alcun tipo di difficoltà qualsiasi traccia di sporco e polvere. Sono presenti due modalità di funzionamento che permettono di adattare il suo utilizzo alle proprie esigenze senza avere sprechi inutili e non manca anche una comoda testina a beccuccio 2 in 1 che rendono questo prodotto utilizzabile praticamente ovunque.
Il filtro HEPA di ultima generazione migliora notevolmente l’efficenza generale del prodotto e riduce quasi a zero il rischio di perdita o dispersione dell’aria di particelle di piccole dimensioni potenzialmente dannose per la propria salute.
Cos’è e a cosa serve
Come già anticipato in precedenza, l’aspirapolvere Proscenic S1 è un dispositivo portatile pensato per offrire a tutti gli utilizzatori grande facilità di utilizzo e versatilità senza rinunciare a potenza e affidabilità. A differenza di quanto avviene con altri modelli, infatti, questo aspirabriciole può essere utilizzato tranquillamente in moltissimi scenari diversi e non solo all’interno della propria casa o del proprio ufficio.
Le sue dimensioni ridotte e la presenza di una testina a beccuccio 2 in 1 permettono di aspirare polvere e sporco anche da materassi, cuscini, divani e non solo. Sì perchè il Proscenic S1 è ottimo anche per pulire in modo rapido ed efficace gli interni della propria auto andando a risparmiare tempo e soprattutto denaro. La presenza di una porta USB-C, inoltre, elimina completamente il rischio di rimanere senza batteria in quanto è facilmente collegabile alla propria auto tramite l’apposito cavo e utilizzarlo quindi anche per diverso tempo. Un prodotto davvero tuttofare che fa diventare qualsiasi operazione di pulizia un vero gioco da ragazzi.
Design, materiali ed ergonomia
Il design del modello Proscenic S1 è senza dubbio tra i più eleganti e compatti dell’intero settore. Le sue linee morbide unite ad una struttura dalle piccole dimensioni (lungo solo 47 centimentri) permettono di contenere notevolmente il peso complessivo del prodotto (solo 630 grammi).
La presa risulta essere sempre ben salda grazie ad una superficie di contatto particolarmente morbida ed ergonomica che si adatta perfettamente a qualsiasi tipo e dimensione di mano, anche in caso di sudore non scivola mai e non stressa in alcun modo il polso. È realizzato completamente in plastica di buona qualità.
Molto buona anche la dissipazione del calore che permette di avere temperature di esercizio basse anche selezionando la modalità più potente disponibile.
Potenza di aspirazione
Il Proscenic S1 è dotato di un potente motore aspirante di tipo brushless che può raggiungere i 12000Pa di aspirazione.
Nella parte frontale troviamo il pulsante per la regolazione della potenza, è possibile infatti regolarlo su due livelli diversi a seconda delle proprie esigenze o delle dimensioni dell’ambiente che si vuole pulire. Il primo livello è quello standard, garantisce una potenza intermedia e una durata della batteria superiore. La seconda modalità, invece, è quella che sfrutta al massimo le potenzialità del dispositivo pur sacrificando leggermente l’autonomia.
In entrambi i casi il livello di rumorosità è piuttosto basso, resta sempre al di sotto dei 70 decibel e non arreca alcun fastidio né a chi utilizza l’aspirapolvere né a chi è nelle immediate vicinanze.
Ho testato a lungo il dispositivo e complessivamente la potenza aspirante è buona. Non ottima, ma buona. Ricordiamoci sempre che Proscenic è un brand che punta molto sull’ottimo rapporto qualità / prezzo. Ho aspirato gli interni della mia automobile e con calma – e in alcuni punti utilizzando la modalità MAX – sono riuscito ad eseguire un ottimo lavoro, magari passando un paio di volte sullo sporco più intenso. Dopo aver lavato (molto facilmente) tutte le componenti, ho eseguito un nuovo test questa volta sul piano cucina: rimuovere briciole e residui di cibo, anche in posizioni scomode, è stato un vero e proprio gioco da ragazzi. Semplicemente perfetto anche sul mio divano.
Accessori inclusi in confezione
All’interno della confezione, oltre all’aspirapolvere portatile Proscenic S1 e alla base di ricarica, troviamo due accessori, un cavo USB-C / USB e un alimentatore.
- La spazzola per materassi grazie alla quale è possibile rimuovere qualsiasi traccia di polvere in tempi rapidi e senza alcun tipo di sforzo fisico.
- La testina a beccuccio che permette di utilizzare l’aspirapolvere principale sia su superifici regolari e ampie come tavoli e pavimenti sia superfici di piccole dimensioni e che presentano cuciture come divani, cuscini e molto altro ancora.
Alimentazione e autonomia
L’aspirapolvere Proscenic S1 è dotato di una base grazie alla quale è possibile ricaricare la batteria semplicemente poggiandolo su di essa. I tempi di ricarica sono piuttosto rapidi ed in linea con altri prodotti della stessa fascia di prezzo (circa 2 ore per una ricarica completa). Non manca anche un’entrata USB-C la quale permette di ricaricare il Proscenic S1 davvero ovunque, persino collegandolo direttamente alla propria auto.
La capacità della batteria, inoltre, è stata ulteriormente aumentata raggiungendo i 2200mAh. Ciò permette di garantire circa 30 minuti di utilizzo anche con un uso intenso e prolungato (in modalità standard). Molto comodi i piccoli LED luminosi presenti nella parte frontale dell’aspirapolvere che indicano in tempo reale lo stato di carica a seconda del colore visualizzato.
Sistema di filtraggio (HEPA)
Il filtro HEPA (High Efficiency Particulate Air) è ormai diventato lo standard Europeo per tutti gli elettrodomestici per la pulizia come aspirapolveri portatili, robot e molti altri. Come suggerito dal nome stesso, si tratta di un sistema ad alta efficienza di filtraggio delle particelle più piccole di polvere presenti nell’aria.
A causa delle loro dimensioni quasi microscopiche, infatti, sono molto difficili da catturare e molto spesso restano sospese nell’aria e quindi respirate da persone e animali con un concreto rischio per la propria salute specie in caso di persone deboli o affette da particolari allergie.
Grazie alla doppia struttura del filtro HEPA, tutte le particelle vengono bloccate completamente e non vi è alcun rischio di dispersione negli ambienti. Un sistema molto importante non solo per ottenere dei livelli di pulizia senza eguali ma anche per proteggere la propria salute e quella di tutte le persone che vivono negli stessi ambienti.
Conclusioni e considerazioni finali
Il Proscenic S1 è un aspirapolvere adatto a tutti e per tutti. Un ottimo concentrato di comodità, leggerezza e potenza che permettono di facilitare e velocizzare tutte le varie operazioni di pulizia.
L’assenza di qualsiasi tipo di cavo permette di raggiungere anche gli angoli più nascosti dei propri ambienti e di conseguenza è possibile ottenere dei risultati migliori e più duraturi anche in spazi molto piccoli e difficili da raggiungere. Grazie a questo fantastico aspirapolvere portatile ogni piccola traccia di polvere e sporco ha ormai le ore contate.
Vantaggi
- Buona qualità di aspirazione
- Ottimo rapporto qualità/prezzo
- Impugnatura comoda ed ergonomica
- Dimensioni perfette
Svantaggi
- Contenitore della polvere relativamente piccolo rispetto alle dimensioni del prodotto
Lorenzo Ricciutelli
Fondatore e autore di Domotica Full. Sono un appassionato di domotica e smart home, per questo provo ogni giorno elettrodomestici intelligenti; ma anche un imprenditore digitale che crea cose divertenti su internet. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza.
La casa smart in estate
Le guide da leggere:
Approfondimenti
Aspirazione automatica
- Migliori robot aspirapolvere
- Migliori robot lavapavimenti
- Robot con svuotamento automatico
- Robot aspirapolvere economici
- Robot con mappatura
- Robot per peli di animali
Aspirazione manuale
- Migliori scope elettriche
- Migliori aspirapolvere senza fili
- Migliori aspirapolvere
- Miglior aspirapolvere a traino
- Miglior lavapavimenti
- Migliori aspirabriciole
- Miglior bidone aspiratutto
- Migliori lavatappeti
- Migliori lucidatrici pavimenti
- Migliori scope a vapore
- Migliori pulitori a vapore
- Migliori alternative al Dyson