Domotica Full è sostenuto dagli utenti. Quando compri passando per i nostri link, potremmo ricevere una commissione. Come guadagniamo

Home » Elettrodomestici » Aspirapolvere » Recensione Tineco Floor One S3

Recensione Tineco Floor One S3

recensione tineco floor one S3

Il Tineco Floor One S3 è un lavapavimenti senza filo che ci ha letteralmente stupiti: finalmente un dispositivo che fa il suo compito in maniera impeccabile, pulendo con cura e precisione, seppur con qualche piccolo difetto. Scopriamo insieme i vantaggi e gli svantaggi nella recensione del Tineco Floor One S3.

Tineco Floor One S3 è in grado di aspirare lo sporco e di lavare i pavimenti allo stesso tempo, ottimizzando così i tempi e velocizzando le pulizie domestiche di tutti i giorni. Contraddistinto da un design decisamente moderno e compatto, questo elettrodomestico smart può essere facilmente gestito anche tramite il proprio smartphone, scaricando l’apposita applicazione.

Panoramica generale del dispositivo

Lavapavimenti Tineco Floor One S3
Lavapavimenti Tineco Floor One S3

Tineco Floor One S3, realizzato con materiali di elevata qualità, è un lavapavimenti verticale senza fili che non si limita solo a rimuovere lo sporco presente sulle superfici dure della casa, ma permette anche di lavare i pavimenti di ogni tipo, inclusi quelli in legno.

Particolarmente facile da utilizzare anche per chi è poco esperto con questo genere di elettrodomestici, il prodotto presenta un manico dalla forma ergonomica dal quale è possibile richiamare le varie funzionalità. Nonostante il peso non molto contenuto, questo aspira e lavapavimenti si rivela molto maneggevole e pratico da utilizzare. Una volta acceso – anche in modalità auto – sarà il rullo centrale a generare la potenza necessaria per “andare avanti” e pulire dunque ogni stanza con estrema facilità. Il peso è di circa 4 kg, ma nell’utilizzo reale di tutti i giorni sembra di passare una qualunque scopa elettrica.

Gran parte di questa dote deriva dallo studio che l’azienda Tineco ha dedicato ad ogni parte del prodotto: a partire dal manico fino ad arrivare al rullo.

Provvisto di batteria ricaricabile agli ioni di litio, il Tineco Floor One S3, è stato equipaggiato con una rete di sensori che sono in grado di rilevare la quantità di sporco annidata sul pavimento durante le operazioni di pulizia.

Non manca inoltre la connessione wi-fi per poter controllare il dispositivo utilizzando il proprio smartphone. Tutte le componenti maggiormente impiegate durante l’utilizzo sono facilmente estraibili per poter eseguire una semplice manutenzione quotidiana, da svolgersi sia a mano che sfruttando la modalità automatizzata. Ulteriore punto di forza del prodotto è sicuramente il display retro illuminato che mostra diverse informazioni, quali livello di potenza istantanea erogata e la modalità di pulizia impostata. Sempre dal display LCD è possibile ottenere informazioni circa la carica residua della batteria e l’eventuale presenza di ostruzioni nel vano di aspirazione, oltre al feedback sul grado di sporco rilevato.

Tineco FLOOR ONE S3 Aspirapolvere Senza Fili, Lavapavimenti, Smart App, Assistante Vocale, Pulizia a...
704 Recensioni
Tineco FLOOR ONE S3 Aspirapolvere Senza Fili, Lavapavimenti, Smart App, Assistante Vocale, Pulizia a...
  • Pulizie Facile su Multi-Superficie - Con la tecnologia smart iLoop, l’Aspirapolvere Senza Fili FLOOR ONE S3 pulisce in profondità pavimenti, piastrelle e altri materiali, sia asciutti che bagnati,...
  • Tutto in Uno, Senza Sforzo - Tineco FLOOR ONE S3 è un innovativo lavapavimenti con il quale potrai pulire e lavare il pavimento in un unico movimento. Il serbatoio doppio tiene acqua ed eventuale...

Che cos’è e come funziona

Funzionamento del Tineco Floor One S3 - Credits: Tineco
Funzionamento del Tineco Floor One S3 – Credits: Tineco

Questo lavapavimenti senza filo si mantiene stabilmente in posizione verticale e per entrare in funzione, oltre a premere l’apposito pulsante, sarà necessario inclinare leggermente il manico per poi scegliere fra le due differenti modalità di aspirazione: Auto e Max.

Nel primo caso il sensore riesce a rilevare la quantità di sporco presente nell’ambiente interessato per regolare di conseguenza la potenza di aspirazione, oltre che il flusso dell’acqua detergente.

In modalità Max, così come suggerisce lo stesso termine, la potenza di aspirazione viene impostata al massimo, così come viene potenziato il getto d’acqua. In questa modalità di funzionamento, il serbatoio che contiene acqua ed eventuale detergente, viene svuotato in circa 6 minuti.

In fase di utilizzo segnaliamo che volendo si possono scegliere altre due modalità per gestire il rilascio del liquido, cioè solo acqua oppure con l’aggiunta del detergente. Per cambiare modalità basta semplicemente esercitare una pressione sul tasto Auto/Max.

A tal riguardo va specificato che Tineco Floor One S3 è equipaggiato con due distinti serbatoi, di cui uno da riempire con acqua ed eventualmente il detergente che si trova in dotazione e l’altro, invece, che serve a contenere l’acqua sporca. I due serbatoi non sono comunicanti fra loro, quindi devono essere estratti in modo separato per eseguire le regolari operazioni di riempimento, svuotamento e pulizia, che si rivelano molto semplici e richiedono poco tempo.

Ogni operazione di manutenzione viene ricordata dall’audio integrato nel dispositivo oppure direttamente sul nostro smartphone con l’applicazione dedicata.

Come accennato in precedenza, Tineco Floor One S3 si può connettere al proprio smartphone. L’accoppiamento richiede pochi semplici passaggi. Una volta scaricata l’app, bisogna registrarsi, creare un profilo e seguire le varie istruzioni che appaiono sullo schermo, premere il pulsante per l’accoppiamento e inserire il codice richiesto, oltre alla password della propria connessione wi-fi. A questo punto si può verificare il livello di carica della batteria, le condizioni dei serbatoi oppure avviare la pulizia automatica. La gestione tramite app non è affatto complessa e si rivela alla portata di tutti, anche dei meno esperti.

Design, dimensioni ed ergonomia

Diversamente da molti lavapavimenti che oggi sono presenti sul mercato, Tineco Floor One S3 spicca sicuramente per la linea particolarmente ricercata e all’avanguardia. Questo lavapavimenti pesa circa 4 kg, misura 28.6 x 25.6 x 73 cm, al tatto è molto solido e robusto, completamente impermeabile e provvisto anche di certificazione IPX4. Quest’ultimo è un aspetto di non poco conto, visto che Tineco Floor One S3 lavora a stretto contatto non solo con lo sporco ma anche con l’acqua. In buona sostanza Tineco Floor One S3 sembra essere stato appositamente progettato per assicurare durevolezza nel tempo.

Nel complesso questo lavapavimenti è molto semplice da manovrare; il corpo macchina non si presenta molto spesso, ma non è possibile inclinare la spazzola fino a 180°, quindi sarà un po’ complicato raggiungere le intercapedini più strette.

L’intera struttura è realizzata in plastica di ottima qualità di colore nero e bianco. I pulsanti di accensione sono stati opportunamente posizionati proprio sul manico, quindi si possono azionare in maniera veloce, permettendo così di utilizzare una sola mano durante le pulizie domestiche.

Display: comodo ed essenziale

Display a LED del Tineco Floor One S3
Display a LED del Tineco Floor One S3

Il display digitale presente sul Tineco Floor One S3 offre a colpo d’occhio tutte le informazioni che possono tornarci utili quando stiamo eseguendo l’operazione di pulizia.

  • Le prime tre icone partendo dall’alto rappresentano: l’icona della pulizia automatica, il livello della batteria e la presenza della connessione Wi-Fi.
  • Per quel che riguarda le icone centrali, a partire da sinistra si trova l’indicatore che mostra eventuali problemi con il rullo / spazzola centrale, il serbatoio dell’acqua sporca pieno o bloccato e l’ultima ci ricorda di riempire il serbatoio dell’acqua pulita.
  • La parte bassa dello schermo segnala la modalità di pulizia (auto o max) e la potenza erogata in tempo reale.

Il display digitale è circondato da un anello, definito “Circuito di monitoraggio della sporcizia” che si colora dal blu al rosso in base alla quantità di sporcizia rilevata dal sensore.

Prestazioni: qualità di aspirazione e lavaggio

Risultato lavaggio del Tineco Floor One S3
Risultato lavaggio del Tineco Floor One S3

Tineco Floor One S3 assicura una portata dell’acqua variabile, dai 30 ai 100 ml al minuto. Quanto alla capacità dei serbatoi dell’acqua pulita e sporca, i livelli si attestano rispettivamente su 0.6 e 0.5 Litri.

In fase di lavaggio gli aloni e le macchie vengono rimosse senza molta difficoltà, sebbene tutto dipenda dal tipo di incrostazioni che si andranno a incontrare. La modalità di pulizia automatica in ogni caso riuscirà a modulare adeguatamente il flusso dell’acqua.

Bisogna tuttavia considerare che in fase di lavaggio non è possibile gestire l’erogazione del detergente e anche l’inserimento della soluzione richiede un po’ di manualità, visto che il foro di ingresso è piuttosto piccolo. Trattasi comunque di piccoli inconvenienti che non diminuiscono la bontà complessiva di questo elettrodomestico che permette di velocizzare le pulizie di tutti giorni e di rendere gli ambienti più salubri.

Durante l’uso in modalità Auto è possibile verificare in tempo reale sul display la quantità di sporco rilevata dal sensore. In presenza di superfici più impolverate, il display si colorerà di rosso, per diventare azzurro immediatamente dopo la pulizia. Di conseguenza si potrà notare anche il cambio della potenza di aspirazione segnalato dalla barra min/max.

Passando alla modalità Max le prestazioni aumentano ma ciò avrà un maggiore impatto sulla durata della batteria così come sull’autonomia del serbatoio. Questo infatti avrà bisogno di essere riempito con maggior frequenza a causa del consumo d’acqua che andrà inevitabilmente a salire.

In linea generale Tineco Floor One S3, sia in modalità Auto che Max, svolge bene il suo lavoro e riesce a trattare ogni genere di sporco. In ogni caso questo lavapavimenti permette di eseguire una pulizia accurata e profonda, anche se le proporzioni importanti non gli permettono di arrivare a pulire in modo accurato in prossimità dei bordi.

Merita sicuramente una segnalazione il rullo motorizzato che sfrutta l’azione delle ruote, accorgimento che permette di spostare il lavapavimenti Floor One S3 senza compiere particolari sforzi, quindi anche dalle persone più deboli o anziane. Il lavapavimenti inoltre rimane stabilmente fermo in posizione verticale, dalla quale sarà possibile anche di mettere in pausa la pulizia. Il lavoro riprenderà automaticamente non appena il manico verrà inclinato in avanti.

Tineco FLOOR ONE S3 Aspirapolvere Senza Fili, Lavapavimenti, Smart App, Assistante Vocale, Pulizia a...
704 Recensioni
Tineco FLOOR ONE S3 Aspirapolvere Senza Fili, Lavapavimenti, Smart App, Assistante Vocale, Pulizia a...
  • Pulizie Facile su Multi-Superficie - Con la tecnologia smart iLoop, l’Aspirapolvere Senza Fili FLOOR ONE S3 pulisce in profondità pavimenti, piastrelle e altri materiali, sia asciutti che bagnati,...
  • Tutto in Uno, Senza Sforzo - Tineco FLOOR ONE S3 è un innovativo lavapavimenti con il quale potrai pulire e lavare il pavimento in un unico movimento. Il serbatoio doppio tiene acqua ed eventuale...

Autonomia e alimentazione

La batteria integrata da 4000 mAh garantisce un’autonomia di 35 e 25 minuti, rispettivamente in modalità Auto e Max, a fronte di tempi di ricarica pari a circa 4 ore.

Sono valori abbastanza comuni per elettrodomestici di questo tipo e che comunque permettono di gestire senza particolari problemi appartamenti di piccole e medie dimensioni. Durante i nostri test non abbiamo mai avuto problemi con l’autonomia: ad ogni utilizzo abbiamo riposto il dispositivo nella sua base di ricarica, così da trovarlo pronto all’occorrenza.

Operazioni di manutenzione

Serbatoio acqua pulita (sinistra) - Serbatoio acqua sporca (destra)
Serbatoio acqua pulita (sinistra) – Serbatoio acqua sporca (destra)

Oltre a pulire i serbatoi manualmente si può sempre sfruttare la modalità di pulizia automatica, per mantenere l’elettrodomestico sempre efficiente e funzionale. A questo riguardo basterà svuotare il serbatoio con l’acqua sporca, inserire l’acqua pulita nel contenitore superiore, posizionare il lavapavimenti nella base di ricarica e avviare la modalità automatica premendo il tasto con il simbolo delle gocce.

In questa maniera si esegue una sorta di spurgo a cui abbinare il risciacquo delle altre componenti, quali contenitore, filtro HEPA e rullo morbido.

La pulizia automatica è di certo un aspetto che non deluderà le aspettative di tutti coloro che hanno poco tempo da dedicare alle pulizie domestiche e vanno sempre di fretta. L’elettrodomestico, infatti, provvederà in modo autonomo a rimuovere le incrostazioni interne al serbatoio per diventare in poco tempo pronto per tornare in funzione.

Accessori inclusi in dotazione

Apprezzabile anche la dotazione degli accessori, che non sempre è così ricca. Oltre alla base di ricarica, infatti, all’interno della confezione di acquisto si trova la spazzola per la pulizia non solo del parquet ma di ogni tipo di rivestimento, come ceramica e gres. Sono inoltre presenti una spazzola di ricambio, uno spazzolino per rimuovere lo sporco che si accumula nel serbatoio, due filtri, una soluzione detergente a marchio Tineco, il porta accessori da attaccare alla base, l’alimentatore e il manuale delle istruzioni.

Specifiche tecniche

Queste sono le specifiche tecniche del Tineco Floor One S3:

  • Brand: Tineco
  • Modello: Floor One S3
  • Tipologia: Lavapavimenti
  • Alimentazione: Senza fili
  • Dimensioni: 28.6 x 25.6 x 73 cm
  • Peso: 4 kg
  • Materiali utilizzati: Plastica
  • Rumorosità: 78 dB
  • Autonomia: 35-25 minuti
  • Capacità serbatoio acqua pulita: 0.6 L
  • Capacità serbatoio acqua sporca: 0.5 L
  • Certificazione: Impermeabilità IPX4
  • Rilevamento automatico sporcizia: Si, tecnologia iLoop
  • Controllo automatico dell’aspirazione e flusso acqua: Si
  • Display Digitale: Si, a LED
  • Integrazione App: Si

Conclusioni e considerazioni finali

Tineco Floor One S3 è un lavapavimenti che offre non solo facilità di utilizzo ma anche buone prestazioni nel complesso. Durante l’uso l’elettrodomestico ha svolto egregiamente il suo lavoro sia per quanto riguarda l’aspirazione che il lavaggio dei pavimenti. Riesce a rimuovere ogni genere di sporco, anche quello più ostinato, spesso con una sola passata.

Alla luce di quanto riscontrato, Tineco Floor One S3 si rivela una scelta ideale quando in casa sono presenti bambini e animali domestici, oltre che un valido alleato per il lavaggio quotidiano dei pavimenti.

La maneggevolezza lo rende adatto anche per evitare la faticosa operazione di passare lo straccio manualmente. In ogni caso non si entrerà mai a contatto con lo sporco e la pulizia dei serbatoi, sia automatica che manuale, si rivela molto veloce.

Tineco FLOOR ONE S3 Aspirapolvere Senza Fili, Lavapavimenti, Smart App, Assistante Vocale, Pulizia a...
704 Recensioni
Tineco FLOOR ONE S3 Aspirapolvere Senza Fili, Lavapavimenti, Smart App, Assistante Vocale, Pulizia a...
  • Pulizie Facile su Multi-Superficie - Con la tecnologia smart iLoop, l’Aspirapolvere Senza Fili FLOOR ONE S3 pulisce in profondità pavimenti, piastrelle e altri materiali, sia asciutti che bagnati,...
  • Tutto in Uno, Senza Sforzo - Tineco FLOOR ONE S3 è un innovativo lavapavimenti con il quale potrai pulire e lavare il pavimento in un unico movimento. Il serbatoio doppio tiene acqua ed eventuale...

Lorenzo Ricciutelli

Lorenzo Ricciutelli, Autore e Fondatore di Domotica Full. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza. Sono un appassionato di domotica e smart home ed ogni giorno provo sul campo prodotti smart.


© 2021 Domoticafull.it - Search Nebula - P.I 01622630554 - [email protected]

Domoticafull.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it. Amazon e il logo Amazon sono marchi registrati di Amazon.com, Inc. o delle sue affiliate. Come guadagniamo.

Chi siamo - Cookie Policy - Privacy Policy - Contatti - Sitemap