Skip to main content

Detergente per robot lavapavimenti: quale scegliere?

migliori detergenti per robot lavapavimenti

Lavare i pavimenti non è mai stato così facile, sempre più famiglie hanno a disposizione robot lavapavimenti e scope lavapavimenti per aiutarsi nelle faccende domestiche di detersione ed igienizzazione delle superfici. In questo articolo andremo a vedere quali sono i migliori detergenti per robot lavapavimenti.

Solitamente ogni dispositivo in grado di lavare il pavimento viene venduto con all’interno della confezione anche una bottiglia di detergente per le superfici studiato ad hoc per essere compatibile con la tecnologia del dispositivo e non andare a compromettere il funzionamento dello stesso, generalmente marchiato come il dispositivo acquistato.

Nonostante non sia obbligatorio scegliere il medesimo detergente fornito in confezione, tutte le case produttrici scrivono sui loro manuali d’istruzione che l’utilizzo di altri detergenti è sconsigliato e che quindi eventuali danni al prodotto derivati da un utilizzo di prodotti sbagliati non sono protetti da garanzia ed imputabili all’azienda.

Nonostante questa possa essere un esagerazione che le case produttrici mettono in atto per tutelarsi e per vendere i detergenti proprietari; vero è che l’utilizzo di prodotti non pensati per i dispositivi quali robot e scope lavapavimenti possono andare a comprometterne il funzionamento.

Classifica dei detergenti per robot lavapavimenti più venduti

Questa classifica ti mostra i 10 detergenti per robot lavapavimenti più venduti:

Quali detergenti bisogna evitare per i robot lavapavimenti?

Tutti i detergenti schiumogeni vanno assolutamente evitati poiché la schiuma va ad interferire con i sensori che regolano il movimento dei robot e con i sensori che valutano il livello di sporco sulle superfici per andare a decretare quale sia la velocità che il dispositivo deve assumere per pulire una determinata zona e con quanta acqua deve intervenire.

Oltre a ciò soprattutto nelle scope lavapavimenti i detergenti schiumogeni a causa della rotazione molto energica della spazzola creano schiuma anche sul pavimento e all’interno del serbatoio di raccolta dell’acqua, andando a falsare i sensori che rilevano il livello dell’acqua aspirata.

In generale altri detergenti da evitare sono quelli che necessitano di risciacquo poiché lasciano residui che è difficile rimuovere dalle componenti più nascoste dei robot lavapavimenti e dall’interno dei serbatoio di raccolta dell’acqua.

Con l’utilizzo intensivo di questi prodotti infatti le plastiche trasparenti inizieranno ad ombrarsi a causa del sapone che si deposita sulle pareti degli stessi.

Quali detergenti scegliere per i robot lavapavimenti?

Esempio di un detergente per lavapavavimenti
Esempio di un detergente per lavapavavimenti

I detergenti da utilizzare sono esclusivamente non schiumogeni e che non necessitano di risciacquo creati appositamente per essere inseriti nei dispositivi come robot e scope lavapavimenti.

Grazie alla loro formulazione estremamente liquida riescono a non creare problemi alle componenti smart dei dispositivi di pulizia automatica.

Vero è che molti di questi prodotti sono decisamente poco economici se rapportati ai prodotti da supermercato ai quali siamo abituati ma è necessario considerare che quei prodotti sono pensati per essere diluiti in litri e litri d’acqua.

I detergenti per robot lavapavimenti necessitano di piccolissime quantità garantendo comunque ottimi risultati di pulizia. Inoltre i detergenti sono pensati per essere multi superfici poiché riescono ad essere delicati anche su parquet, cotto e gres porcellanato.

Conclusioni e considerazioni finali

Nonostante siano abbastanza costosi i detergenti da utilizzare all’interno dei robot lavapavimenti e delle scope lavapavimenti sono la migliore soluzione da adottare poiché garantiscono alti livelli di pulizia ed anche la salvaguardia dei dispositivi all’interno dei quali devono lavorare.

Se consideriamo poi che la quantità di liquido necessaria per un ciclo di pulizia completo è davvero basso sarà ancora più facile optare per l’acquisto di un detergente per robot.


lorenzo ricciutelli autore domoticafull

Lorenzo Ricciutelli
Fondatore e autore di Domotica Full. Sono un appassionato di domotica e smart home, per questo provo ogni giorno elettrodomestici intelligenti; ma anche un imprenditore digitale che crea cose divertenti su internet. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza.