Domotica Full è sostenuto dagli utenti. Quando compri passando per i nostri link, potremmo ricevere una commissione. Come guadagniamo

Home » Sicurezza » Videocamere di sorveglianza » Migliori videocamere per animali 2021: Guida all’acquisto

Migliori videocamere per animali 2021: Guida all’acquisto

migliori videocamere per animali

All’interno di questa guida all’acquisto alle migliori videocamere per animali potrai trovare i modelli che ti consigliamo, oltre ad una serie di approfondimenti che ti aiuteranno per effettuare una scelta consapevole.

Installare una o più telecamere per animali consente di monitorare il tuo amico a quattro zampe mentre sei fuori casa.

Con questi dispositivi puoi assicurarti che il tuo cane o gatto si comporti bene, ma puoi anche mandargli un saluto ogni tanto oppure uno spuntino, magari per premiarlo se sta buono.

Insomma puoi stare più tranquillo verificando che il tuo cane stia bene anche se non sei lì con lui.

Migliori videocamere per animali del 2021

Queste sono le migliori videocamere per animali del 2021:

  • Furbo – VIDEOCAMERA per Cani
  • WOPET Smart Pet Camera
  • PUPPY KITTY – Telecamera wifi per ani
  • SKYMEE Owl Robot: videocamera mob
  • PetTec Pet Cam Snoop Cube
  • eufy Security 2K
  • EZVIZ C6N Telecamera Wi-Fi Interno
  • Tp-Link Tapo C200

Furbo – VIDEOCAMERA per Cani

La videocamera per cani Furbo
La videocamera per cani Furbo

Furbo – VIDEOCAMERA per Cani, oltre ad essere una telecamera esteticamente carina in quanto bianca, lineare e compatta, è molto completa dal punto di vista funzionale. Possiede infatti una notevole quantità di opzioni, vantando tra queste una videocamera Full HD da 1080 pixel, uno Zoom 4x, un obiettivo grandangolare, nonché la possibilità di riprendere anche di notte.

Tra le altre caratteristiche interessanti emergono poi il microfono e gli altoparlanti incorporati, per ascoltare il cane e comunicare con lui facendogli avvertire la nostra presenza pur non essendo fisicamente sul posto.

Oltre alla chat bidirezionale, la telecamera è dotata di un sensore capace di rilevare l’abbaio, inviando persino una notifica sullo smartphone. Così facendo sarà più facile monitorarlo rilevando eventuali disagi e anomalie.

Altra peculiarità di questa videocamera è quella di poter essere riempita con gli snack più amati dal nostro cane, fino ad arrivare ad una saturazione di ben 100 pezzi, meglio se da 1cm di diametro, i quali verranno lanciati sotto nostro comando.

Gestibile per mezzo dell’apposita app gratuita disponibile sia per iOS che per Android o tramite Alexa; si potrà scegliere di offrirgliene uno per volta quando il bocconcino è maggiormente grande, o più di uno quando piccoli. Basterà cliccare sullo schermo anche da remoto e il gioco è fatto!

Vantaggi: Intratterrà il cane facendogli avvertire meno la mancanza.

Svantaggi: Non possiede alcuna connotazione negativa. Come unico accorgimento, per la configurazione necessita di una buona connessione Internet e di un segnale WiFi piuttosto forte.

Perché comprarla: È una delle videocamere più complete e funzionali che possano desiderare gli amanti degli animali.

Furbo - VIDEOCAMERA per Cani: Telecamera HD WiFi per Animali con Audio Bidirezionale, Visione...
21.495 Recensioni
Furbo - VIDEOCAMERA per Cani: Telecamera HD WiFi per Animali con Audio Bidirezionale, Visione...
  • 🐾 Divertente lancia-croccantini: lancia un croccantino al tuo cane tramite l'app gratuita Furbo per iOS o Android. Inserisci fino a 100 pezzi dello snack preferito del tuo cane e lanciaglieli...
  • 🐾 Videocamera Full HD e visione notturna: scopri la vita segreta del tuo amico quando non sei in casa. Grazie allo streaming video Full HD, alla visuale grandangolare e alla visione notturna, Furbo...

WOPET Smart Pet Camera

WOPET Smart Pet Camera
WOPET Smart Pet Camera

WOPET Smart Pet Camera è una videocamera a funzionamento WiFi altrettanto sofisticata. Offre l’opportunità di monitorare il proprio animale domestico a distanza e tramite applicazione. Sfrutta una visuale grandangolare dettagliata da 1080p e consente anche la visione notturna per mezzo del LED a infrarossi.

I controlli presenti sull’app permettono non solo di visualizzare quello che accade all’interno della stanza, ma al contempo di scattare foto o registrare video.

Anche in questo caso abbiamo a che vedere con un prodotto in grado di distribuire dolcetti lanciandoli. Così facendo il cane potrà correre e divertirsi anche in nostra assenza.

Allo stesso modo il microfono e l’altoparlante aiuteranno ad accorciare le distanze tra l’animale domestico e la persona assente, permettendo sia di ascoltarlo che di parlargli.

Vantaggi: È molto semplice da utilizzare attraverso i tasti disponibili sull’app.

Svantaggi: Uniche note dolenti sono il costo piuttosto consistente è l’estetica, la quale non è delle più accattivanti. Ad ogni modo si tratta di un prodotto decisamente valido, il quale giustifica la spesa.

Perché comprarla: Offre al cane/gatto un buon mezzo di intrattenimento.

WOPET Smart Pet Camera, monitora il tuo cane a distanza
1.923 Recensioni
WOPET Smart Pet Camera, monitora il tuo cane a distanza
  • Macchina fotografica per animali da compagnia, distributore di dolci.
  • Spedizione gratuita.

PUPPY KITTY – Telecamera wifi per animali

PUPPY KITTY - Telecamera wifi per animali
PUPPY KITTY – Telecamera wifi per animali

La telecamera PUPPY KITTY presenta una videocamera grandangolare ad alta risoluzione, con una copertura fino a 165° e la capacità di catturare immagini notturne grazie agli infrarossi. Inoltre lo Zoom 3x consente di ingrandire per visionare con maggiore accuratezza ogni dettaglio.

L’audio bidirezionale permette sia la comunicazione che l’ascolto, così da riuscire a controllare e ad interagire con il proprio animale domestico senza percepire la distanza. Oltretutto, per mezzo dei comandi presenti sull’app Pet-U, sarà possibile fotografare o persino girare video, collezionando una serie di splendidi ricordi.

Tra le funzioni garantite da questa videocamera c’è l’opzione di permettere a più persone, e nello specifico fino a 5, di accedere e monitorare ciò che il cucciolo sta facendo; basterà collegarsi per mezzo dello stesso account. Si tratta di una vera comodità in quanto potrebbe accadere di aver bisogno dello sguardo di qualcun altro, se in determinato momento siamo impegnati ma vogliamo comunque sentirci tranquilli.

Ultima caratteristica interessante al pari di altre telecamere molto più costose, per mezzo del contenitore situato all’interno della videocamera e accessibile tramite il coperchio situato al di sopra del dispositivo, può essere stivata una quantità di cibo pari a ben 2 libbre. Il lancio dello spuntino arriva fino a 5 metri e farà divertire il cane/gatto mantenendolo attivo.

Vantaggi: Possiede un ottimo rapporto qualità-prezzo.

Svantaggi: Non è adatto a qualunque snack, ma solo a crocchette. Se oltre alla funzionalità, si vuole mirare anche ad un oggetto di arredamento, il design risulta molto più minimal rispetto ad altri modelli.

Perché comprarla: Potrebbe essere una valida alternativa economica a prodotti decisamente più costosi, pur avendo le medesime qualità.

PUPPY KITTY - Telecamera intelligente per cani, Full HD, WiFi, dispenser di dolcetti, alimentazione...
23 Recensioni
PUPPY KITTY - Telecamera intelligente per cani, Full HD, WiFi, dispenser di dolcetti, alimentazione...
  • Telecamera wireless Full HD e videocamera per visione notturna grandangolare a 165°: è possibile utilizzare l'applicazione Pet-U per guardare gli animali domestici, scattare foto e registrare video...
  • Audio bidirezionale: La telecamera PUPPY KITTY è dotata di microfono e altoparlanti integrati, in modo da poter parlare con il cane e sentirne chiaramente il suono. Oltre a stare vicino al cane, il...

SKYMEE Owl Robot: videocamera mobile per animali domestici

SKYMEE Owl Robot
SKYMEE Owl Robot

Dal design davvero accattivante, il quale richiama l’aspetto di un gufo, SKYMEE Owl Robot non solo funge da videocamera, ma persino da gioco interattivo per i propri animali domestici, in quanto dispositivo mobile.

Potendosi dunque spostare da un luogo all’altro, offrirà un divertentissimo gioco a nascondino al cane/gatto presente in casa. Inoltre si potrà attirarlo lasciando a terra una scia di gustosi croccantini grazie al comodo dispenser presente nella struttura della videocamera. La dimensione delle crocchette da erogare potrà variare dai 4mm ai 16mm.

Gestibile da remoto, possiede una batteria dalla durata di ben 8 ore se usata consecutivamente. Offre un’ottima visuale in Full HD 1080p, permettendo anche una buona visione notturna e uno Zoom 4x.

Inoltre microfono e altoparlanti consentono di parlare all’animale e di ascoltarne eventuali versi. Ad addizionarsi alle numerose qualità, si aggiunge l’opportunità di scattare foto, nonché quella di registrare video.

Vantaggi: ad un costo nella media si può acquistare un prodotto molto completo e stimolante per l’attività del cane/gatto.

Svantaggi: bisogna fare vari tentativi prima di associare il dispositivo e sebbene bastino pochi secondi per recuperare la connessione, a volte tende a perderla.

Perché comprarla: questa videocamera è perfetta per chi desidera condividere o delegare a qualcun altro il monitoraggio del proprio animale domestico, dal momento che potranno partecipare fino a otto persone diverse, semplicemente condividendo lo stesso account.

PetTec Pet Cam Snoop Cube

PetTec Pet Cam Snoop Cube
PetTec Pet Cam Snoop Cube

Abbiamo a che fare con una videocamera dal design differente in quanto la struttura di PetTec Pet Cam Snoop Cube risulta cubica e davvero piccola, con le sue dimensioni pari a 6,35cm per quanto concerne sia l’altezza che la profondità e 5,7cm per quanto riguarda invece la larghezza.

Inoltre il colore nero lo rende un elegante pezzo d’arredamento. Altra peculiarità interessante è quella di possedere una base sulla quale ruotare a 360°, permettendo una visuale completa dell’area in cui si trova.

Anche in questo caso si tratta di un dispositivo Full HD 1080p con visibilità notturna, nonché dotato di obiettivo grandangolare. Consente di realizzare scatti e video e di interagire con l’animale domestico per mezzo di un microfono. Dotato di ben tre differenti livelli di sensibilità, grazie ai suoi sensori di rilevamento capta suoni e movimenti, avvisando di eventuali pericoli.

PetTec Pet Cam Snoop Cube è facilissima da usare. Basta collegare la videocamera allo Smartphone per mezzo dell’apposita applicazione disponibile sia per cellulari iOS che per Android, per gestirla comodamente anche da remoto. Tra le varie funzioni include quella di fotografare o di catturare video. Si tratta inoltre di un dispositivo di sorveglianza WiFi e su rete funziona ad una velocità di 2,4 GHz.

Vantaggi: dato l’ingombro davvero ridotto la videocamera può essere posizionata ovunque. Consente oltretutto sia l’installazione a parete che a soffitto.

Svantaggi: le istruzioni d’uso sono disponibili soltanto in lingua inglese e tedesca. Inoltre, rispetto ad altri modelli non offre l’opportunità di erogare snack.

Perché comprarla: la fascia di prezzo è tra le più economiche presenti sul mercato data la qualità e la durevolezza del prodotto.

PetTec Pet Cam Snoop Cube, Telecamera di Sorveglianza per Animali Comandata a Distanza Via App con...
630 Recensioni
PetTec Pet Cam Snoop Cube, Telecamera di Sorveglianza per Animali Comandata a Distanza Via App con...
  • SEMPRE SOTTO CONTROLLO: La Smart Cam PetTec Snoop Cube vi aiuta a tenere d'occhio il vostro animale domestico a casa direttamente dall'App gratuita e senza pubblicità (IOS e Android). La telecamera...
  • STREAMING LIVE CON RILEVAMENTO: Non preoccupatevi se il vostro animale domestico è solo a casa; il rilevamento di movimento e suono con tre diversi livelli di sensibilità, vi informa in caso di...

eufy Security 2K

eufy Security 2K
eufy Security 2K

La videocamera eufy Security 2K è altrettanto efficiente nel permettere di controllare movimenti e suoni del nostro cane/gatto anche quando non si è fisicamente presenti in casa.

Riesce infatti a distinguere i rumori più consistenti, segnalandoli per mezzo di un avviso, così da eludere qualsiasi eventuale pericolo o problema, riuscendo ad interagire da remoto per mezzo del microfono incorporato.

Abbiamo a che fare con un dispositivo di connessione wireless. L’efficienza di questo prodotto viene poi avvalorata dalla sua rotazione a 360°, così da poter monitorare l’intera area nel quale viene posizionato. Può oltretutto inclinarsi verticalmente fino a 96°, così da riuscire a monitorare attentamente ogni spazio.

La tecnologia di eufy Security 2K è stata studiata per distinguere movimenti di persone da quelli di tipo animale, grazie al riconoscimento del viso. A tal proposito, ad ogni movimento rilevato la videocamera inizia a registrare.

L’archiviazione dei video è un’altra opzione disponibile per questo dispositivo. Per quanto concerne invece la risoluzione sfrutta 1080p se si utilizza l’applicazione Apple HomeKit, nonché una nitidezza di 2K, utile per visualizzare in modo chiaro ogni dettaglio. Ad ogni modo, è possibile gestire la videocamera anche per mezzo di Amazon Alexa o dell’Assistente Google.

Vantaggi: nonostante il costo esiguo possiede anche la visione notturna.

Svantaggi: non presenta alcun intrattenimento per l’animale, ma il prezzo giustifica ampiamente l’assenza di questa funzione, offrendo comunque un buon alleato per il cane/gatto.

Perché comprarla: risulta un ottimo acquisto per chi vuole risparmiare senza rinunciare alla sicurezza del proprio animale domestico.

Telecamera wi-fi interno smart eufy Security 2K panoramica, videosorveglianza con AI per...
446 Recensioni
Telecamera wi-fi interno smart eufy Security 2K panoramica, videosorveglianza con AI per...
  • Riconosce chi passa: la tecnologia AI integrata nel dispositivo stabilisce se sia una persona o un animale domestico a passare nel campo visivo della telecamera (solo riconoscimento del volto umano).
  • La soluzione è nel dettaglio: visualizza ogni evento con una nitidezza da 2K, in modo da farti sapere esattamente cosa avviene all’interno della tua abitazione ( (1080P durante l'utilizzo di...

EZVIZ C6N Telecamera Wi-Fi Interno

EZVIZ C6N Telecamera Wi-Fi Interno
EZVIZ C6N Telecamera Wi-Fi Interno

EZVIZ C6N possiede come gli altri modelli presi in considerazione un’alta risoluzione sempre a 1080p. La visuale consentita è a 360° e riesce a muoversi anche in direzione verticale. Ha lo Zoom e svolge bene il suo compito anche in assenza di luce e questo grazie alla presenza di due infrarossi capaci di illuminare fino a 10 metri di distanza. Inoltre, la funzione Smart IR fa in modo che la videocamera si adatti automaticamente alle variazioni di luce passando senza alcuna difficoltà dalla modalità diurna a quella notturna.

Grazie alla tecnologia Smart Motion Tracking, ad ogni movimento rilevato la telecamera si attiva automaticamente iniziando a seguirlo e a registrare. Allo stesso tempo può inviare notifiche. In più l’audio bidirezionale consentito da microfono e altoparlanti inclusi nel dispositivo, faranno in modo che si possa interagire con l’animale anche da remoto e senza avvertire l’ostacolo della distanza.

Oltre ad essere gestita tramite Google Home o IFTTT, EZVIZ C6N si avvale di Alexa per mezzo di Echo Show, nonché dell’assistente vocale. Altra opzione utile è quella di consentire la visione dalla stessa videocamera a più persone contemporaneamente; sarà sufficiente condividere il medesimo account da qualunque dispositivo Android o iOS.

Vantaggi: è possibile interrompere la videosorveglianza quando si desidera avere un po’ più di privacy come ad esempio nei momenti in cui si è presenti in casa o se si sta dormendo.

Svantaggi: nonostante il design appare molto semplice ma allo stesso tempo piacevole, si tratta di una videocamera adatta solo agli interni. Di conseguenza, se si è in cerca di apparecchiature da esterno, non risulta la scelta più appropriata da compiere.

Perché comprarla: il costo è davvero vantaggioso per chiunque voglia approcciare a questa tecnologia senza spendere un’eccessiva quantità di denaro.

Offerta
EZVIZ C6N Telecamera Wi-Fi Interno 1080p Videocamera Sorveglianza Interno Pan/Tilt/Zoom Compatibile...
4.962 Recensioni
EZVIZ C6N Telecamera Wi-Fi Interno 1080p Videocamera Sorveglianza Interno Pan/Tilt/Zoom Compatibile...
  • 【ALTA RISOLUZIONE 1080p e VISTA PANORAMICA A 360°】2MP Full HD 1080p cristallina, alta qualità sia di notte che di giorno; Grazie alla copertura del campo visivo orizzontale e rotazione...
  • 【TRACCIAMENTO INTELLIGENTE DEL MOVIMENTO】Al rilevamento del movimento, la telecamera da interno acquisisce e traccia automaticamente il movimento, mentre fornisce notifiche ed effettua...

Tp-Link Tapo C200

Tp-Link Tapo C200
Tp-Link Tapo C200

Compatibile con Alexa e dotata di WiFi, Tp-Link Tapo C200 offre delle immagini molto nitide e ben visibili anche al buio, nonché fino a ben otto metri di distanza. La risoluzione è di 1080p e il movimento consentito all’obiettivo è di 360° per quanto concerne l’asse orizzontale e di 114° per quello verticale.

Ogni qualvolta il sensore avverte dei movimenti, l’applicazione invia una notifica push al dispositivo associato, così da poter monitorare in tempo reale cosa sta accadendo in un determinato momento.

Inoltre, quando viene percepita un’intrusione un allarme sia luminoso che sonoro, avvisa istantaneamente del fatto, così che si possa intervenire tempestivamente anche da remoto avvisando e facendo arretrare i potenziali ladri, nonché salvaguardando il benessere dell’animale presente in casa. L’interazione sarà supportata dall’audio bidirezionale, attraverso il quale si potrà ascoltare e parlare.

Tra le funzioni avanzate di Tp-Link Tapo C200, c’è anche quella di impostare il tempo dedicato alla registrazione. Quando la memoria sarà satura, si potrà decidere o meno di registrare nuovamente “scrivendo” al di sopra di quella vecchia.

Per maggiori informazioni puoi leggere la nostra recensione.

Vantaggi: Per qualsiasi problema tecnico, si avrà sempre a disposizione un supporto da parte della tp-link, disponibile per i clienti residenti in Italia.

Svantaggi: per tutti coloro che mirano ad intrattenere il cane/gatto durante la propria assenza, in questo caso si tratta di una tecnologia ideata esclusivamente per la sicurezza.

Perché comprarla: il costo è davvero economico e la tecnologia buona.

Offerta
TP-Link Telecamera Wi-Fi Interno, Videocamera sorveglianza 1080P, Visione Notturna, Audio...
30.034 Recensioni
TP-Link Telecamera Wi-Fi Interno, Videocamera sorveglianza 1080P, Visione Notturna, Audio...
  • Hai difficoltà nella configurazione? puoi risolverlo facilmente guardando il video di unboxing e configurazione pubblicato da tp-link in questa pagina
  • Video di alta qualità: visione notturna fino a 8 metri, risoluzione 1080p per immagini nitide e chiare; ottieni una visione dettagliata della stanza - movimento orizzontale fino a 360° e movimento...

Che cos’è e a cosa serve

Le videocamere per animali sono degli oggetti molto utili per chi è costretto a lasciare il proprio animale domestico a casa durante il giorno.

A differenza delle normali videocamere di sorveglianza o delle telecamere IP, questi dispositivi sono dotati di una tecnologia smart e di altre funzionalità specifiche che li rende dei veri e propri dog-sitter computerizzati.

Le funzionalità di tali videocamere sono molteplici consentendo una migliore gestione dell’amico Fido. Principalmente consentono di fare foto e video monitorando continuamente il livello di attività del cane, gatto o chicchessia.

Esistono alcuni modelli che, oltre alla funzione di vigilanza hanno dei distributori automatici di cibo permettendoti di erogare qualche croccantino per rabbonire animali un po’ troppo irrequieti.

Le smart cam sono molto semplici da installare, non occorre chiamare un tecnico specializzato, è sufficiente acquistarne una in base alle tue esigenze, posizionarla nel punto della casa desiderato, una volta accesa bisogna collegarla alla rete WiFi presente in casa ed installare sul proprio smartphone l’App che consente di dialogare con il device.

Queste videocamere sono pensate per tener d’occhio esseri viventi liberi di muoversi per casa, per cui hanno un ampio angolo di visione e la funzione di visione notturna in modo da fornire un servizio completo per tutte le ore della giornata.

I video trasmessi sono in diretta e la qualità è superiore a quelle delle normali telecamere di sorveglianza, alcuni modelli danno anche la possibilità di registrare i video e salvarli nel cloud.

Come scegliere la migliore telecamera per animali domestici

Come si sceglie la migliore telecamera per cani e gatti?
Come si sceglie la migliore telecamera per cani e gatti?

Analizziamo ora una serie di approfondimenti su come scegliere la telecamera per animali domestici in base alle tue preferenze.

Design, dimensioni e peso

In commercio esiste una miriade di Pet-camera con forme e dimensioni diverse. In alcuni casi la differenza è solo una questione di design per altri invece a una forma diversa corrispondono caratteristiche diverse.

Esistono dei modelli fissi che si installano alle pareti e possono essere sistemate in modo che l’obbiettivo inquadri la stanza in maniera ottimale. Altri modelli possono essere spostati e posizionati di volta in volta dove meglio si crede.

Esistono i design più svariati, ce ne sono alcune con forme tondeggianti, altre con stili più squadrati, con basi sottili o con punti d’appoggio ampi e spessi. Ci sono anche delle videocamere robot in grado di girare per casa, seguire l’amico pelosetto, dispensare premietti e via dicendo.

Le videocamere con integrato i dispenser di crocchette sono più grandi ma comunque le dimensioni non sono mai eccessive e possono essere appoggiati su mobili e mensole a mo’ di soprammobili.

In genere questi oggetti hanno un peso che si aggira, in media, intorno al chilo, quindi non sono particolarmente gravosi per i supporti su cui vengono posizionati.

Funzionalità per animali domestici

Come già accennato prima le videocamere per animali possono avere delle funzionalità aggiuntive specifiche per la sorveglianza degli animali domestici.

Il lancia-croccantini è una di queste: permette di attivare da remoto, tramite smartphone, quando tirare un biscottino al tuo cane.

I sensori di movimento riconoscono ogni movimento di cani e gatti inviando un avviso allo smartphone. Alcuni modelli più economici potrebbero rilevare dei falsi movimenti inviando degli avvisi inutili per cui è preferibile scegliere i dispositivi che permettono all’utente di modificare la sensibilità di rilevazione dei movimenti o addirittura di scegliere in quale zona rilevare i movimenti.

Oltre ad individuare il movimento, con il sensore sonoro, è in grado di rilevare quando il cane si mette ad abbaiare inviandoti un avviso sul cellulare, così potrai intervenire per far calmare il cane evitando di infastidire il vicinato.

In alcuni modelli si può impostare la disattivazione delle notifiche quando il padrone rientra a casa.

Prestazioni video

Al fine di avere una visione chiara della situazione a casa è necessario che i video abbiano una certa qualità.

La risoluzione è uno degli elementi che si è evoluto maggiormente in questi anni. Le videocamere per animali possono trasmettere video in Full HD che sono un buon compromesso tra prezzo e qualità. I video vengono trasmessi in tempo reale allo smartphone ma è possibile anche acquistare modelli che consentono di registrare foto e video su supporti SD o di salvarli nel cloud.

Per riuscire a visualizzare quanto più possibile dell’ambiente in cui è installata la videocamera la miglior scelta ricade sulle telecamere con lente grandangolare. In alcuni casi si può optare per esemplari che dispongono di piccoli motori che permettono di modificare l’inquadratura girando l’obbiettivo nella direzione desiderata. In questo caso bisogna porre una particolare attenzione alla qualità dei materiali che compongono il dispositivo poiché se di scarsa qualità andrebbero ad inficiare il corretto funzionamento dell’apparecchio.

La visione notturna è una funzionalità aggiuntiva molto comoda in quanto consente di controllare l’amico a quattro zampe anche al buio, sia se sei è in casa e quindi vuoi evitare di svegliarlo sia quando magari esci e rientri di sera tardi.

Audio bidirezionale

L’audio a due direzioni è proprio la funzionalità per eccellenza di questo tipo di smart-cam.

Infatti grazie ad essa è possibile non solo sentire cosa accade in casa, cioè sentire se il tuo amico si mette ad abbaiare ma anche se rompe qualcosa o se si mette a mordicchiare le gambe del tavolo e via dicendo, potrai dare degli ordini vocali e far sì che il cane o il gatto senta la tua presenza e si tranquillizzi.

In pratica nella telecamera sono integrati un microfono, che cattura i suoni e li invia insieme al video, ed un altoparlante che riceve il segnale audio inviato dallo smartphone e lo trasmette al cane.

In pratica potrete fare una telefonata al cane o al gatto e parlare con lui come quando sei a casa.

Controllo da remoto

Grazie alla connessione WiFi è possibile installare queste videocamere praticamente in ogni punto della casa ma anche all’esterno. Nel caso in cui il segnale wirless non dovesse essere eccellente in giardino è possibile installare un ripetitore wireless che ripete il segnale ricevuto dal modem estendendolo anche in luoghi più lontani dal router.

La tecnologia smart delle telecamere per animali consente di controllare a distanza cosa accade in casa, ma anche di interagire con il vostro amico peloso quando non siete fisicamente davanti a lui.

Se il cane sale sul divano nuovo puoi richiamarlo e magari lanciargli qualche croccantino se ti ha dato retta premiando il comportamento lodevole.

Alcuni modelli che hanno dei laser integrati permettono di giocare con gli animali, questi sono preferibili qualora tu voglia divertirti insieme al cane o al gatto magari mentre sei in pausa o stai aspettando il bus che è in ritardo.

I video e le foto possono essere comodamente registrati su un supporto fisico installato nella videocamera oppure nel cloud. In ogni caso, quando rientri la sera oppure mentre sei in treno per tornare a casa, potrai riguardare tutto ciò che ha fatto il tuo animale mentre eri assente.

Telecamere per cani e gatti: classifica, prezzi e offerte

Queste sono le telecamere per animali (cani e gatti) più vendute in italia su Amazon. Utilizza la classifica per consultare prezzi e offerte.

FAQ e Domande Frequenti

Come scegliere la migliore videocamera per animali?

Per scegliere la migliore videocamera per animali bisogna prendere in considerazione: deisng, dimensioni e peso, funzionalità specifiche per gli animali domestici (lancia-croccantini, sensori di movimento, sensore sonoro), le prestazioni video e la risoluzione, l’audio bidirezionale, il controllo da remoto ed il prezzo.

Quanto costa una telecamera per animali?

Una videocamera per animali (cani o gatti) ha un prezzo di partenza di 200,00€ e può arrivare a 350,00€. Come alternativa si possono utilizzare le telecamere IP, che tuttavia non hanno la funzione di lancia-premietti, il rilevamento dell’abbaio e altre funzionalità utili.

Quali funzionalità sono necessarie?

Secondo la nostra opinione, le funzionalità necessarie su una videocamera per cani sono: lancia-croccantini e premi, audio a due vie e sensore di abbaio.

Conclusioni e considerazioni finali

Le informazioni contenute in questa guida ti permettono di capire quali sono le funzionalità da ricercare nelle migliori videocamere per animali (gatti, cani etc).

In base a quelle che sono le tue esigenze e quelle del tuo amico a quattro zampe potrai decidere in che direzione volgere la tua scelta per l’acquisto di queste telecamere.

Anche se sembra che una semplice videocamera di sorveglianza sia sufficiente per controllare cosa succede in casa, nel caso tu debba lasciare da solo il tuo animale domestico durante il giorno è preferibile acquistare un dispositivo che abbia delle funzionalità specifiche.

Potendo interagire con il tuo cane o gatto puoi impedire che combinino qualche guaio ma puoi altresì far sentir loro la tua vicinanza anche se ti trovi dall’altro capo del mondo. In questo modo il tuo animale da compagnia non si sentirà solo e abbandonato e tu potrai goderti di più la loro compagnia pure quando, per cause di forza maggiore, non puoi stare insieme a loro.


Lorenzo Ricciutelli

Lorenzo Ricciutelli, Autore e Fondatore di Domotica Full. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza. Sono un appassionato di domotica e smart home ed ogni giorno provo sul campo prodotti smart.


© 2021 Domoticafull.it - Search Nebula - P.I 01622630554 - [email protected]

Domoticafull.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it. Amazon e il logo Amazon sono marchi registrati di Amazon.com, Inc. o delle sue affiliate. Come guadagniamo.

Chi siamo - Cookie Policy - Privacy Policy - Contatti - Sitemap