Home » Sicurezza » Videocamere di sorveglianza » Recensione TP-Link Tapo C200

Recensione TP-Link Tapo C200

recensione tapo c200 tp-link

In questo articolo scoprirai la recensione della Tp-Link Tapo C200, la videocamera di sicurezza per interni smart ed economica in grado di rendere la tua casa più sicura con pochi click.

Panoramica generale del dispositivo

Tapo C200 è una nuova videocamera di sorveglianza che, capitalizzando l’esperienza TP-Link, promette di offrire un ampio range di funzionalità, facilità d’uso e attenzione al design, a un prezzo molto competitivo.

Panoramica TP-Link Tapo C200
Panoramica TP-Link Tapo C200

Per effetto della maggiore diffusione delle soluzioni domotiche nei contesti abitativi, sempre più persone sono interessate all’acquisto di videocamere di sorveglianza: i modelli IP wireless, che come Tapo C200 utilizzano la rete WiFi, sono tra i più richiesti perché per essere installati non richiedono nessun intervento tecnico, e generalmente possono essere facilmente gestiti attraverso un’applicazione su smartphone.

Se sei alla ricerca di un dispositivo per la messa in sicurezza di casa, qui potrai trovare utili informazioni circa le caratteristiche tecniche di questa videocamera TP-Link che, oltre a supportare la funzione Pan/Tilt (che consente al dispositivo una rotazione davvero notevole), garantisce anche:

  • Riprese Full HD, con una risoluzione di 1080 pixel;
  • Qualità e nitidezza d’immagine anche di notte (fino a una distanza di 8 metri);
  • La possibilità di espandere la memoria interna fino a 128 GB, grazie alla presenza di uno slot per l’inserimento della SD;
  • Un sensore di movimento PIR che ad ogni attivazione, invia automaticamente una notifica all’applicazione e aziona l’allarme integrato nel dispositivo.

Si tratta di un dispositivo smart, interamente gestibile mediante l’app Tapo Camera, e compatibile con tutti i principali assistenti vocali.

La connettività di questo device dipende dal sistema WiFi 802.11 b/g/n su banda da 2,4GHz, mentre la sicurezza viene gestita attraverso un sistema di crittografia a 128 bit.

Tra i vantaggi nell’utilizzo di questo dispositivo c’è la possibilità di impiegarlo anche per scopi diversi dalla sola sorveglianza degli spazi interni: con TP-Link Tapo è possibile, tra le altre cose, videochiamare con nuove modalità di interazione nello spazio (che migliorano l’esperienza e la partecipazione), e registrare video per condividerli con amici lontani.

Un altro aspetto degno di nota riguarda il prezzo, estremamente competitivo (meno di trenta euro), che lo rende ancora più interessante, soprattutto considerata la qualità complessiva del prodotto e le numerose funzionalità supportate.

Vediamo insieme nel dettaglio quali sono le caratteristiche della videocamera di sorveglianza Tapo C200, e a quali usi si presta in modo particolare.

Offerta
TP-Link Telecamera Wi-Fi Interno, Videocamera sorveglianza 1080P, Visione Notturna, Audio...
14.230 Recensioni
TP-Link Telecamera Wi-Fi Interno, Videocamera sorveglianza 1080P, Visione Notturna, Audio...
  • Hai difficoltà nella configurazione? puoi risolverlo facilmente guardando il video di unboxing e configurazione pubblicato da tp-link in questa pagina
  • Video di alta qualità: visione notturna fino a 8 metri, risoluzione 1080p per immagini nitide e chiare; ottieni una visione dettagliata della stanza - movimento orizzontale fino a 360° e movimento...
  • Rilevazione movimento e notifiche istantanee: ricevi istantaneamente notifiche push dall'app quando viene intercettato un movimento; tp-link ha anche fornito una funzione avanzata di impostazione del...

Design e aspetto estetico

Design Tapo C200
Design Tapo C200

Tapo C200 è una videocamera di sorveglianza che, già dal primo impatto, colpisce per l’estetica elegante, caratterizzata da dimensioni compatte (86.6 x 85 x 117.7mm) e da linee arrotondate e minimali (simili a quelle dei modelli Xiaomi), che la rendono facilmente integrabile nell’arrendamento domestico, indipendentemente dallo stile scelto per la casa.

Caratterizzata da una buona la qualità costruttiva, Tapo C200 ha una scocca in robusta plastica, che garantisce solidità e una discreta resistenza, ma che non la rende adatta per l’installazione all’aperto.

Sulla base, a forma di cupola e decorata con logo del brand, poggia il corpo centrale della videocamera: una sfera bianca che ospita all’interno dell’area mobile, nera e posizionata sul lato frontale, la lente per le riprese.

Sopra alla lente è presente una piccola spia LED, l’indicatore dello stato di funzionamento del dispositivo, mentre al di sotto si trova lo slot per l’inserimento della SD: una posizione desueta che, se da un lato garantisce particolare discrezione, dall’altro può diventare penalizzante qualora ci sia bisogno di cambiare con frequenza la scheda di memoria, rendendo macchinoso il processo.

Sul lato posteriore troviamo infine la griglia dello speaker audio e l’ingresso per l’alimentazione elettrica, mentre sotto l’ampia base (predisposta anche per l’installazione e muro), 3 gommini antiscivolo migliorano l’aderenza del dispositivo alla superficie d’appoggio, minimizzando il rischio di danni dovuti a cadute accidentali.

Unboxing della confezione

Unboxing Tapo C200
Unboxing Tapo C200

All’interno della confezione, oltre alla videocamera, sono presenti anche:

  • L’alimentatore per il collegamento alla rete elettrica
  • Il supporto da parete
  • Un adesivo per facilitare il fissaggio a muro
  • I manuali d’uso.

Qualità e risoluzione video

Test Cattura Tapo C200
Test Cattura Tapo C200

Con Tapo C200 è possibile ottenere video fluidi, con un buon livello di dettaglio e di nitidezza, grazie alla risoluzione Full HD 1080p a 15 fps.

Il sistema di controllo pan/tilt permette inoltre un’ampia visuale (con una rotazione di 360° rispetto all’asse orizzontale e di 114° in verticale), consentendo di monitorare da remoto, tramite l’app dedicata, anche gli angoli della casa più difficili da inquadrare.

Per queste ragioni la TP-Link Tapo C200 si presta a essere utilizzata come:

  • Dispositivo di sorveglianza in caso di incursioni non desiderate nella propria casa (o nel proprio ufficio);
  • Succedaneo del telefono: soprattutto per le video-chiamate, offrendo una migliore interattività con lo spazio in cui si svolge la comunicazione a distanza, e dando quasi la sensazione di essere presenti;
  • Strumento di supporto nella gestione della vita domestica e familiare: per esempio per monitorare a distanza genitori molto anziani e bisognosi assistenza, o per vegliare sul sonno di un neonato mentre dorme nella sua cameretta, senza alzarsi dal proprio letto.

Il LED IR integrato garantisce infatti riprese notturne di alta qualità, permettendo di distinguere i tratti del volto fino a 8 metri di distanza, anche al buio.

La qualità della registrazione video è comunque programmabile in base alle necessità: per occupare meno spazio in memoria è meglio abbassare la risoluzione, al contrario quando è fondamentale poter controllare anche piccoli dettagli, questo parametro dovrà essere impostato al livello più alto.

Audio bidirezionale

Tapo C200 può contare su una dotazione hardware di tutto rispetto, con un sistema audio a due vie (two-way audio) che prevede microfono e speaker integrati, e che consente di comunicare direttamente con chiunque si trovi vicino al dispositivo.

L’utilizzo delle funzionalità live view e two-way audio permette di attivare vere e proprie telefonate mediante camera, con la possibilità, rispetto a una normale video-chiamata, di usufruire dei vantaggi offerti dalle caratteristiche tecniche (nitidezza, risoluzione, rotazione…) di questo modello della TP-Link.

Dato che Tapo C200 è progettata per uso domestico, l’altoparlante in dotazione non è particolarmente performante in termini di volume, ma garantisce comunque una riproduzione del suono consona a rendere confortevole una conversazione, o ad ascoltare con nitidezza eventuali suoni sospetti provenienti dalla casa.

Molto apprezzato è anche il sistema personalizzabile di rilevamento dei movimenti che, utilizzato congiuntamente al sistema di notifiche, assicura un aggiornamento puntuale della situazione in casa.

App e funzioni smart

Per la gestione della TP-Link Tapo C200 è necessario scaricare l’applicazione dedicata, uno strumento di programmazione prezioso perché ben strutturato e quindi facile e intuitivo da utilizzare.

Disponibile in lingua italiana (nella versione per iOS e per Android), controlla e gestisce le diverse funzionalità dei dispositivi del brand: dall’accesso ai video (tanto a riprese live quanto a filmati già memorizzati), all’attivazione di sessioni di registrazione direttamente sullo smartphone, fino alla possibilità di scattare una foto o di impostare gli allarmi.

Il suo uso è molto semplice e immediato: all’avvio l’app presenta, già nella prima schermata, tutti gli apparecchi Tapo installati in casa e, semplicemente toccando l’icona di una specifica videocamera, diventa possibile accedere alla live view e a tante altre interessanti funzionalità come:

  • L’attivazione della comunicazione audio (sia spot che continuativa) e della sirena integrata
  • L’oscuramento delle riprese, impostando la modalità Privacy
  • La possibilità di ottenere uno screenshot di quanto ripreso
  • La regolazione della qualità dei video
  • Il controllo mediante Pad dell’orientamento della videocamera.

L’app consente infatti anche di intervenire sull’inquadratura della videocamera attraverso il D-PAD virtuale, che controlla sia l’attivazione della funzione di rotazione orizzontale PAN (a 360 gradi), sia di quella verticale (Tilt a 114 gradi).

Un’altra funzionalità particolarmente interessate di questa applicazione riguarda la possibilità di impostare delle inquadrature predefinite, attivabili con un semplice tocco, senza la necessità di utilizzare lo speciale controller virtuale.

Grazie alla compatibilità con Alexa e Google Home è inoltre possibile configurare Tapo C200 per un utilizzo in remoto mediante assistente vocale, con l’opportunità di riprodurre il flusso video rilevato dal dispositivo su un altro apparecchio smart, come il Chromecast o lo Smart Display.

Sempre mediante l’app è inoltre possibile impostare allarmi (sonori o visivi) in base a parametri personalizzabili; in caso di presenza di animali in casa, per esempio, è consigliato escludere il pavimento dall’area di sensibilità per il riconoscimento del movimento, per evitare allerte ingiustificate.

Offerta
TP-Link Telecamera Wi-Fi Interno, Videocamera sorveglianza 1080P, Visione Notturna, Audio...
14.230 Recensioni
TP-Link Telecamera Wi-Fi Interno, Videocamera sorveglianza 1080P, Visione Notturna, Audio...
  • Hai difficoltà nella configurazione? puoi risolverlo facilmente guardando il video di unboxing e configurazione pubblicato da tp-link in questa pagina
  • Video di alta qualità: visione notturna fino a 8 metri, risoluzione 1080p per immagini nitide e chiare; ottieni una visione dettagliata della stanza - movimento orizzontale fino a 360° e movimento...
  • Rilevazione movimento e notifiche istantanee: ricevi istantaneamente notifiche push dall'app quando viene intercettato un movimento; tp-link ha anche fornito una funzione avanzata di impostazione del...

Archiviazione

Ingresso Micro SD Tapo C200
Ingresso Micro SD Tapo C200

TP-Link Tapo C200 supporta anche la funzione di registrazione, ma per attivarla è necessario introdurre nel dispositivo una scheda Micro SD, (che però non è inclusa nella confezione d’acquisto). Ecco perché la videocamera è dotata di uno slot dedicato a questo scopo.

In questo modo Tapo C200 può registrare fino a 128GB di video: si tratta di una funzionalità utile anche alla produzione di materiali multimediali di facile condivisione, per questo particolarmente apprezzata da chi desidera includere nella propria vita quotidiana amici o parenti lontani.

La durata del tempo registrazione varia considerevolmente in base alla modalità d’uso impostata (per esempio registrazione continua o registrazione rilevamento movimento), e alla qualità delle immagini.

Sebbene un video in alta definizione occupi sempre più spazio in memoria di un video in bassa definizione, la scelta di propendere per una migliore qualità d’immagine (HD record) o per una più lunga durata prima di raggiungere la saturazione del dispositivo di stoccaggio dei dati (Ld record), dipende dall’uso che si intende fare dei filmati.

Supporta inoltre la registrazione in loop: questo significa che, quando la memoria è piena, la nuova registrazione si sovrascriverà su quella vecchia automaticamente, senza bisogno di ulteriori interventi.

Configurazione

Tapo C200 può essere considerata a tutti gli effetti una videocamera smart e plug and play: infatti, a differenza delle classiche telecamere IP che richiedono un’installazione lunga e complessa, questo modello TP-Link è caratterizzato da una grande facilità di configurazione, ulteriormente semplificata dalle istruzioni (chiare ed esaustive) contenute nel manuale d’uso, fornito dalla casa madre.

Trattandosi di un dispositivo WiFi, la configurazione non può prescindere dall’aver scaricato l’app dedicata; si tratta di un’operazione veloce, che richiede solo di inquadrare il QR code presente sulla scatola (e anche all’interno del manuale).

Dopo aver creato un account, è sufficiente seguire le istruzioni che vengono indicate, ricordando però che per poter terminare la configurazione è necessario collegare lo smartphone alla stessa rete WiFi a cui è connessa la telecamera: solo così, infatti, si possono inserire le credenziali d’accesso alla linea domestica e assegnare la telecamera a uno specifico ambiente in base alla lista fornita, iniziando, a tutti gli effetti, la prima sessione di utilizzo.

Da questo momento in poi l’app consente di intervenire su ogni aspetto della programmazione della videocamera, come per esempio cambiare inquadratura, ruotare l’obiettivo, attivare la funzione rilevamento del movimento, modificare la qualità dei video e addirittura ottenere in una stessa schermata, la visione in contemporanea di tutti i live video trasmessi dalle diverse telecamere presenti in casa (qualora, ovviamente, si disponga di più Tapo C200). Non va dimenticato infatti che l’app permette di associare e gestire fino a 32 dispositivi, e di creare quindi una vera e propria rete di sorveglianza.

Durante la configurazione è inoltre possibile attivare il controllo in remoto delle telecamere mediante gli assistenti Alexa e Google Assistant, una funzionalità che consente di azionare vocalmente la telecamera, e di visualizzare i materiali audio-video direttamente su smart display.

Recensione TP-Link Tapo C200: In sintesi

Il design discreto e minimale, la grande facilità di funzionamento (mediante app) e il ricco ventaglio di opzioni d’uso (e di funzionalità) rendono TP-Link Tapo C200 un’ottima opzione d’acquisto per chiunque sia interessato a una videocamera di sorveglianza smart e moderna.

Tra gli aspetti più apprezzati dagli utenti oltre all’estetica curata, c’è anche:

  • La facilità di installazione e gestione, grazie all’app particolarmente chiara e intuitiva da utilizzare
  • La qualità dei video, anche nella modalità telefonata
  • L’efficienza degli allarmi, programmabili secondo le necessità e molto affidabili nell’invio delle notifiche.

Si tratta però di un modello esclusivamente progettato per un uso domestico (non esiste una declinazione per esterni), che non resiste a temperature inferiori a 0 gradi Celsius e che per funzionare necessita di copertura wireless.

Nonostante queste (poche) limitazioni, si tratta di un prodotto valido, con un ottimo rapporto tra qualità e prezzo: la spesa necessaria all’acquisto di una videocamere di sorveglianza TP-Link Tapo C200 è infatti inferiore e 30 euro.

9.0

Introduzione economica alla sorveglianza smart!

Qualità prezzo: 9.8

Materiali: 8.0

Qualità video: 8.0

Qualità audio: 7.5

App & Smart: 8.5

Offerta
TP-Link Telecamera Wi-Fi Interno, Videocamera sorveglianza 1080P, Visione Notturna, Audio...
14.230 Recensioni
TP-Link Telecamera Wi-Fi Interno, Videocamera sorveglianza 1080P, Visione Notturna, Audio...
  • Hai difficoltà nella configurazione? puoi risolverlo facilmente guardando il video di unboxing e configurazione pubblicato da tp-link in questa pagina
  • Video di alta qualità: visione notturna fino a 8 metri, risoluzione 1080p per immagini nitide e chiare; ottieni una visione dettagliata della stanza - movimento orizzontale fino a 360° e movimento...
  • Rilevazione movimento e notifiche istantanee: ricevi istantaneamente notifiche push dall'app quando viene intercettato un movimento; tp-link ha anche fornito una funzione avanzata di impostazione del...

Lorenzo Ricciutelli

Lorenzo Ricciutelli, Autore e Fondatore di Domotica Full. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza. Un vero smanettone sempre pronto a testare nuove tecnologie, specie se domotiche.

© 2020 Domoticafull.it - Search Nebula - P.I 01622630554 - [email protected]

Domoticafull.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it. Amazon e il logo Amazon sono marchi registrati di Amazon.com, Inc. o delle sue affiliate.

Chi siamo - Cookie Policy - Privacy Policy - Contatti - Sitemap