Migliori baby monitor: Guida all’acquisto 2024
-
Pubblicato:Gennaio 3, 2024
-
Categoria:
Avresti il bisogno di acquistare un baby monitor ma non riesci a trovare il giusto prodotto per le tue singole esigenze? Continuando a leggere potrai scoprire i migliori baby monitor da acquistare per tuo figlio o per tua figlia.
Indice dei contenuti
- 1 I migliori baby monitor scelti da noi
- 1.1 Availand Follow Baby Monitor
- 1.2 Philips Avent SCD833/01
- 1.3 Philips Avent SCD503
- 1.4 Chicco Baby Monitor Video Smart
- 1.5 Baby Monitor Proscenic BM300
- 1.6 Motorola MBP 482 Video Baby Monitor
- 1.7 Baby Monitor BOIFUN
- 1.8 Motorola Ease 34
- 1.9 Motorola MPB 950 Halo
- 1.10 Chicco Baby Monitor Video Deluxe
- 1.11 Lollipop Baby Monitor
- 2 Cos’è e a cosa serve un baby monitor
- 3 Come funziona
- 4 Classifica dei 10 baby monitor più venduti
- 5 Come scegliere un baby monitor
I migliori baby monitor scelti da noi
- Availand Follow Baby Monitor
- Philips Avent SCD833/01
- Philips Avent SCD503
- Chicco Baby Monitor Video Smart
- Baby Monitor Proscenic BM300
- Motorola MBP 482 Video Baby Monitor
- Baby Monitor BOIFUN
- Motorola Ease 34
- Motorola MPB 950 Halo
- Chicco Baby Monitor Video Deluxe
- Lollipop Baby Monitor
Availand Follow Baby Monitor
Un baby monitor molto particolare e anche bello da guardare, grazie alla sua composizione in plastica bianca e in legno naturale. Dotato di una telecamera motorizzata, che segue in maniera automatica i movimenti del bambino, e di una telecamera regolabile direttamente dall’unità genitore, attraverso degli appositi pulsanti di direzione.
La camera può ruotare in orizzontale di 360°, per controllare il vostro bambino in ogni angolo della stanza e non perdersi mai qualunque suo movimento. Availand Follow Baby Monitor ha un raggio d’azione di ampia portata e offre una connessione stabile, sicura e priva di interferenza. Inoltre, dispone di un allarme che avvisa se il monitor e la fotocamera perdono il collegamento. Con la funzione Vox la videocamera si attiva solo in presenza di suoni o rumori, consentendo di risparmiare sull’alimentazione.
Nella modalità normale, invece, la fotocamera è sempre accesa. L’unità bambino è dotata di audio bidirezionale, per permettervi sia di ascoltare sia di parlare con il vostro bambino. Una funziona molto utile per tranquillizzare il piccolo mentre si è impegnati in un’altra attività, in modo da farlo riaddormentare sereno. Sono inoltre disponibili tre ninna nanne, che possono essere azionate direttamente dall’unita genitore. Lo schermo è particolarmente ampio, 3.5 pollici, e offre immagini nitide e realistiche, anche in visione notturna. Scopri la nostra recensione.
Philips Avent SCD833/01
Questo baby monitor ti offre un grande schermo da ben 2,7 pollici, per avere una visione perfetta sia di giorno che di notte, con un protocollo infrarossi a risparmio energetico che si attiva automaticamente in base alla quantità di luce a disposizione e non disturba il riposo dei piccini.
Il sistema smart rileva i livelli di rumore nella cameretta e attiva lo schermo in automatico nel caso in cui venga superata la soglia con un protocollo intelligente che evita che col passaggio di un’auto all’esterno lo schermo si attivi, distraendoti dalle tue attività.
Puoi sfruttare al meglio le possibilità del baby monitor, grazie alla tecnologia Crystal Clear e all’impiego di un sistema di audio bidirezionale per parlare direttamente al tuo bambino, calmarlo che si sveglia prima di arrivare sul posto, oppure inviando un comando per mandare in esecuzione una fra le 5 melodie, pensate apposta per farlo tornare a dormire.
Se la periferica genitore si trova lontana dal raggio di ricezione massimo, inoltre si attiva una notifica che ti permette di tornare rapidamente in zona, con una portata massima di 300 metri in campo aperto, per esempio se sei in vacanza e 50 metri attraverso le pareti, capace di supportare anche quelle molto spesse.
Con la batteria ricaricabile con un cavetto USB e dotata di un’autonomia di 10 ore puoi avere tutta la tranquillità di cui hai bisogno e la modalità Smart Eco provvede a mantenere bassi i consumi, ottimizzando la potenza. Il trasmettitore in cameretta, invece, usa un trasformatore e un backup.
Philips Avent SCD503
Proseguiamo la nostra classifica dei migliori baby monitor attualmente disponibili in commercio, con un prodotto di marca Philips particolarmente funzionale. Si tratta di Philips Avent SCD503, un baby monitor molto apprezzato e utilizzato da tantissime famiglie. Grazie alla presenza dell’innovativa tecnologia DECT, il dispositivo è in grado di assicurare un audio pulito e nitido e una connessione stabile. È, inoltre, dotato di una luce notturna, calda e soffusa, che può essere utilizzata per tranquillizzare il bambino durante il sonno e creare un ambiente accogliente e confortevole.
L’unità genitore si attiva inviando una notifica ogni volta che si è lontani dall’area di ricezione del monitor e ogni volta che la batteria sta per scaricarsi. Con la modalità Eco Smart potrete decidere di ridurre il volume della trasmissione audio, garantendovi una durata maggiore della batteria. Le cinque spie LED presenti sulla facciata del monitor si accendono per segnalare il livello di audio presente nella stanza del bambino anche quando l’unità genitore è silenziata.
Con quest’ultima potrete spostarvi liberamente, senza l’ingombro di fili o cavi, contando su un’autonomia di 24 ore. Trascorso questo tempo l’apparecchio dovrà effettuare una nuova ricarica. Un’altra caratteristica fondamentale nell’acquisto di un baby monitor è la maneggevolezza. Philips Avent SCD503 è particolarmente compatto e poco ingombrante e potrete posizionarlo ovunque senza troppi problemi.
Chicco Baby Monitor Video Smart
Pensato per una videosorveglianza di alta qualità questo baby monitor è smart con un’elevata potenza di trasmissione, che copre fino a 200 metri in campo aperto ed è in grado di garantire il massimo della attendibilità anche in case con muri molto spessi, per più di 50 metri.
Il canale di comunicazione radio è sicurissimo grazie alla tecnologia FHSS che riduce le interferenze e garantisce privacy e impossibilità di intercettazione, grazie al protocollo criptato che si appoggia al tuo WiFi.
Per poter tenere sott’occhio al meglio la situazione, questo baby monitor è dotato di uno schermo LCD da 2,4 pollici in alta risoluzione a colori e il sensore a fotocamera si adatta tramite un sistema a infrarossi anche alla visione notturna, con immagini nitide persino quando il buio è completo, grazie a un illuminatore innocuo al 100%.
Per avere la certezza che tutto funzioni sempre, inoltre, implementa un protocollo Eco intelligente che determina automaticamente la distanza tra ricevitore e trasmettitore, regolando la potenza e la modulazione per ridurre i consumi. Il trasmettitore in cameretta, invece, è alimentato con un trasformatore a basso consumo.
Baby Monitor Proscenic BM300
Il baby monitor Proscenic BM300 è composto da due unità, la piccola videocamera incastonata in una simpatica scocca in plastica a forma di pinguino ed il dispositivo telecomando e monitor con display da 5”.
La telecamera deve essere costantemente alimentata via cavo mentre il telecomando ha una batteria da 3600 mAh che garantisce un funzionamento senza alimentazione di 7-11 ore se attivo e diversi giorni se posto in stand-by. Sul retro della telecamera è presente l’antenna di collegamento al telecomando-monitor che garantisce la comunicazione tra i due apparati senza la necessità di installazioni o accoppiamenti; le componenti del baby monitor sono già in comunicazione tra loro e necessitano solo di essere alimentate per funzionare.
Grazie all’audio bidirezionale posto su entrambi i dispositivi è possibile ascoltare ciò che avviene nella stanza dove è ubicato il “pinguino telecamera” e volendo parlare attraverso il telecomando posto sul monitor. Oltre ad una buona qualità dell’audio anche il comparto video è discreto, con una risoluzione massima di 1080p (Full HD) ed una buona visione notturna o con scarsa illuminazione.
Tramite il telecomando è possibile impostare una sveglia, riprodurre fino a 15 suoni rilassati (dei quali 8 ninna-nanna diverse), ricevere notifiche sulla temperatura della stanza del bambino.
Grazie al telecomando è anche possibile orientare la telecamera per avere una visione più ampia e dinamica della stanza e registrare su scheda micro SD quello che viene ripreso dalla telecamera.
Scopri la recensione completa.
Motorola MBP 482 Video Baby Monitor
Grazie alla sua tecnologia di collegamento a 2,4 GHz questo baby monitor ti offre un collegamento ad altissima sicurezza e completamente privato su linea criptata, che ti permette una copertura massima di 300 metri in spazio aperto e nessun problema in casa, anche con pareti molto spesse.
Potrai tenere tutto quanto sott’occhio con il suo comodo schermo da 2,4 pollici, che ti consente una visione sicura ed affidabile in alta definizione, resa ancora più funzionale dalla telecamera con zoom, che implementa anche una tecnologia per la ripresa in notturna, basata su un discreto illuminatore a infrarossi, completamente innocuo e che non altera i cicli del sonno dei bambini.
Grazie al suo microfono integrato e al sistema digitale potrai avere un audio estremamente attendibile, che si attiva solo quando vengono superate le soglie di rumorosità, con un sistema di auto rilevazione che si accorge se i rumori provengono dall’esterno.
Inoltre, il dispositivo per la cameretta, che è alimentato con un trasformatore a a bassa interferenza è dotato di un sensibile termometro, che permette di conoscere con precisione la temperatura della stanza e di poter quindi intervenire prima che la situazione diventi scomoda e che il bambino si svegli o per evitare i colpi di caldo o di freddo.
Baby Monitor BOIFUN
BOIFUN è un baby monitor dotato di telecamera che presenta numerose caratteristiche interessanti. È dotato di funzione di monitoraggio della temperatura ambientale, ovvero vi consente di controllare la temperatura presente all’interno della stanza dove dorme il bambino, per accertarvi che l’ambiente sia sempre accogliente e confortevole. Può ruotare di 360° per permettervi di osservare ogni angolo della stanza e può essere posizionato anche a parete, per evitare che il bambino possa toccarlo.
Attivando la modalità Vox, solo voce, il baby monitor ha un’autonomia di 20 ore, mentre attivando anche le altri funzioni dura fino a 4 ore. Lo schermo dell’unità genitore si attiva in maniera automatica ogni volta che il bambino piange o in presenza di rumore.
Ovviamente, è presente la modalità di visione notturna, grazie alla quale è possibile monitorare, fino a 5 metri di distanza, lo stato del bambino anche di notte. Ottimo anche il raggio d’azione, di 260 metri in condizioni ottimali (i test sono stati effettuati all’aperto). Ciò significa che potrete uscire fuori in giardino o in terrazzo, o spostarvi al piano di sotto, in totale tranquillità.
Un’altra funzione particolarmente interessante è l’audio bidirezionale, che vi permette di interagire con il bambino per confortarlo o per cantargli una ninna nanna.
Ma nel caso in cui non foste provetti cantanti, non preoccupatevi, il monitor è dotato di 8 dolci melodie che si attivano per tranquillizzare il bambino quando inizia a piangere. Che altro dire, Baby Monitor BOIFUN rappresenta un valido alleato nella vita di tutti i neo genitori.
Motorola Ease 34
Schermo grandissimo da 4,3 pollici e grande portata al chiuso e all’aperto sono i punti di forza per questo baby monitor, dotato di un sistema digitale che si attiva in base ai suoni presenti nell’ambiente, con un protocollo intelligente che evita che in caso del passaggio di un’auto scatti l’allarme.
Il dispositivo da tenere in cameretta è dotato di un sensore che misura la temperatura dell’ambiente in modo costante, così da permetterti di renderti conto delle condizioni della stanza e per poter intervenire prima che il bambino si svegli o che ci sia il rischio di un colpo di calore.
Con il sistema a visione notturna che si attiva direttamente in base all’intensità di luminosità disponibile, si può avere tutta la certezza di una visione nitida anche in piena notte, senza dover accendere altre sorgenti e con il dispositivo genitore potete zoomare per vedere meglio certi dettagli.
Per mettere immediatamente a dormire i bambini e conciliare il loro sonno, inoltre si possono selezionare cinque diverse suonerie, con ninne nanne e un audio libro letto con una voce rilassante e calda che lo metterà immediatamente a suo agio conciliando il sonno.
Senza bisogno di spostarsi, inoltre, si può parlare direttamente con il microfono bidirezionale per rassicurare il bambino in cameretta, con la certezza di un audio morbido e piacevole che lo aiuterà a tranquillizzarsi subito.
Il trasmettitore richiede l’uso di u trasformatore di sicurezza e nel caso di incidente ti arriverà una notifica sul dispositivo genitore per permetterti di intervenire e risolvere.
Motorola MPB 950 Halo
Un baby monitor che può essere montato direttamente sulla culla, in modo da avere una visuale dall’alto completa e ottimale del bebè. È dotato di uno schermo full HD da 5 pollici, ma può essere collegato anche allo smartphone, per controllare il bambino quando si è fuori casa o al lavoro. È possibile orientare la fotocamera, ruotandola o girandola, in base alle proprie esigenze, ed è anche possibile azionare lo zoom digitale, per ottenere un primo piano del bambino.
Il dispositivo è anche provvisto di funzione per il controllo della temperatura ambientale, per consentirvi di verificare la temperatura presente all’interno della stanza del bambino. L’audio bidirezionale vi permette di ascoltare e di parlare con il vostro bambino, per raccontagli una storia o per cantargli una ninna nanna rassicurante. La videocamera può essere smontata facilmente quando il bambino non dorme e può essere posizionata in un’altra stanza della casa.
Contiene musiche per neonati, audiolibri, e suoni della natura utili a conciliare il sonno del vostro piccolo. È, inoltre, compatibile con gli assistenti vocali Amazon Alexa e Google Assistant. All’interno della confezione troverete un supporto magnetico flessibile, che vi permette di posizionare la telecamera anche a parete. Il dispositivo consente anche di scattare foto, memorizzare video e condividerli con il resto della famiglia.
Chicco Baby Monitor Video Deluxe
Per chi ha bisogno di sorvegliare con il massimo della sicurezza i bambini che giocano o dormono in cameretta, la soluzione migliore è sempre quella di farlo con uno schermo di grandi dimensioni LCD in altissima definizione, che permetta di capire bene che cosa succede, di giorno ma anche di notte.
Questo baby monitor ne monta uno da 4,3 pollici in alta risoluzione, con una fotocamera digitale e un illuminatore a infrarossi estremamente discreto che non disturba il sonno e che garantisce che anche nel caso di buio completo si potrà vedere perfettamente che cosa succede, con un sistema digitale che provvede in automatico a selezionare la modalità e una modalità anti flash che permette di vedere perfettamente anche con una luce puntata.
Con il suo baricentro pensato per non farlo ribaltare e materiali sicuri, può essere piazzato dovunque in cameretta, senza il rischio che cadendo possa danneggiarsi e perdere la connessione. È persino adatto ad essere messo direttamente nel lettino.
La copertura massima in campo aperto è di 220 metri, con una potenza tale da garantire che in qualsiasi tipo di edificio, anche quelli con le pareti molto spesse non ci sarà alcun problema a sorvegliare la situazione, ma che anzi si potrà avere una grande libertà di movimento.
Questo anche grazie ad un sistema che segnala se ci si è allontanati troppi rispetto alla portata di sicurezza e se la batteria comincia a scendere pericolosamente di livello e richiede una ricarica. Il dispositivo da cameretta, invece, si alimenta con il suo trasformatore per non rischiare improvvise mancanze di copertura.
In caso di allarme, prima di intervenire, lo schermo si attiva automaticamente e puoi scegliere di mandare una rilassante ninna nanna, scegliendola fra quelle disponibili, con suoni caldi e rilassanti, oppure di comunicare direttamente col bambino in culla grazie all’audio bidirezionale in alta definizione.
Puoi avere la certezza di tenere sott’occhio fattori importanti come la temperatura nell’ambiente, con soglie di allarme integrate, grazie al sensibile termometro integrato e scoprire se è giunta l’ora di intervenire. Inoltre il sensore intelligente può essere regolato in base a diversi parametri facili da navigare.
Lollipop Baby Monitor
Pronto ad adattarsi a tutte le situazioni, anche quelle più ingarbugliate, questo baby monitor ti offre una fotocamera ad altissima risoluzione montata su un sostegno flessibile con colori simpatici e rilassanti, che si allaccia immediatamente a qualsiasi superficie consentendo di portarlo sempre con te e di avere prestazioni impeccabili in qualsiasi ambiente, persino in spiaggia o al campeggio.
Ti offre una portata di sicurezza che supera i 50 metri in casa e raggiunge tranquillamente i 200 all’aperto, adattandosi quindi anche alla vita in campagna o al parco con la bella stagione, lasciando che i piccoli si godano l’aria aperta e il sole.
Si connette direttamente ha un dispositivo che puoi essere sicuro di non perdere, il tuo smartphone con un’App compatibile sia con Android che con iOS in cui avrai a disposizione non soltanto una visione nitida di ciò che accade nel lettino ma anche informazioni sulla temperatura e sull’intensità dei suoni che attivano le notifiche.
Per la connessione richiede la presenza di un WiFi a cui si aggancia con un protocollo di sicurezza che puoi gestire direttamente attraverso lo smartphone con pochi passaggi, senza il rischio di intercettazioni o che il baby monitor possa essere usato per entrare nei tuoi dispositivi.
Rileva movimenti fuori dall’ordinario e suoni troppo elevati per essere compatibili con il riposo tranquillo, che fanno scattare l’App ovunque ti trovi, perché si aggancia al tuo WiFi con un protocollo di comunicazione sicuro e affidabile e ti permette anche una funzione multi streaming con cui puoi agganciare la telecamera a più dispositivi, per esempio se siete in più persone a doverti prendere cura dei piccoli in casa e a doverli sorvegliare.
Cos’è e a cosa serve un baby monitor
Tra la moltitudine infinita e in continua crescita delle varie strumentazioni legate all’infanzia e al mondo dei neonati, sicuramente l’importanza ricoperta dai migliori baby monitor rappresenta qualcosa di indiscutibile tanto che si tratta di un dispositivo sempre presente in qualsiasi lista nascita o tra i primissimi accessori acquistati dai genitori prima della nascita del bambino.
Nel dettaglio, un baby monitor è un dispositivo elettronico dotato di un display connesso con una telecamera – può essere anche semplicemente un interfono, come vedremo meglio in seguito – posizionata nella stessa stanza in cui si trova il bambino utile per averlo sempre sotto controllo sia quando dorme che quando gioca in modo da poter svolgere altre attività o incombenze in tutta serenità.
I baby monitor sono sul mercato già da qualche anno, ma, come succede con tutti i dispositivi sempre utili e apprezzati, con il tempo sono diventati più funzionali e ricchi di caratteristiche particolari che riescono a soddisfare qualsiasi esigenza dei genitori e del bambino. Questo non vuol dire che siano destinati a degli utenti digitalmente avanzati, anzi, la maggior parte dei baby monitor hanno un funzionamento così intuitivo e ben strutturato che possono essere utilizzati anche da chi non è per nulla esperto di tecnologie moderne.
Per avere un’idea più precisa e approfondita riguardo questo prodotto e poter essere d’aiuto a chi sta valutando se acquistarlo o meno, vediamo insieme quali sono le funzioni e le caratteristiche principali di un buon baby monitor in modo da compiere una spesa adatta alle proprie esigenze.
Come funziona
Il principio che regola il funzionamento del baby monitor è molto semplice e rispecchia, in linea generale, quello delle vecchie ricetrasmittenti o walkie talkie. Naturalmente, i dispositivi attualmente in commercio sono spesso assai più completi per fare un vero e proprio paragone.
È quasi superfluo – anche se doveroso – ricordare che i prodotti in questione dovrebbero essere di qualità, dato l’importante compito che sono chiamati ad assolvere. In secondo luogo, perchè il funzionamento sia ottimale, la distanza tra l’uno e l’altro non dovrebbe essere eccessiva (su questo aspetto, si ritornerà più avanti).
Alcuni baby monitor allietano il neonato, riproducendo motivetti familiari adatti alla sua età, così da rassicurarlo se ce ne fosse bisogno. Altri sono dotati d’illuminazione, per consentire alla mamma di non perdere di vista “l’osservato speciale” nemmeno la notte.
I dispositivi tecnologicamente più avanzati possiedono addirittura funzioni rispetto alle quali, soltanto qualche anno fa, si sarebbe rimasti senza parole. Si pensi, per esempio, a quelli con telecamere provviste di speciali sensori, in grado di orientarsi e di seguire i movimenti del bambino.
Classifica dei 10 baby monitor più venduti
Questa classifica mostra i 10 baby monitor più venduti su Amazon:
Come scegliere un baby monitor
Scegliere un baby monitor da acquistare non è semplice: continuando a leggere potrai individuare tutte le caratteristiche e le funzionalità da valutare al momento dell’acquisto.
Tipologia del baby monitor
Il primo fattore da prendere in considerazione quando si decide di acquistare un baby monitor riguarda il tipo di sorveglianza che si desidera sfruttare.
Infatti, quando si parla di baby monitor, ci si riferisce non ad un singolo prodotto, ma ad un genere di apparecchio che può consentire una sorveglianza esclusivamente audio oppure audio-video.
Nel primo caso è possibile solo ascoltare cosa succede nella stanza in cui si trova il bambino, mentre nel secondo è possibile aggiungere all’audio anche la possibilità di vedere in presa diretta cosa il bambino sta facendo attraverso un’apposita videocamera.
Ma vediamo di capire meglio il loro specifico funzionamento:
- Baby monitor audio: si tratta del modello più economico e diffuso e, in questo caso, il baby monitor funziona come una specie di walkie talkie che trasmette ogni suono emesso dal bambino. È costituito da due unità ben distinte – un trasmettitore e un ricevitore –, una che rimane fissa dove si trova il bambino e l’altra mobile che accompagna il genitore in tutti i suoi spostamenti all’interno della casa. I modelli di baby monitor audio di ultima generazione e, quindi, più sofisticati sono dotati di un secondo canale di comunicazione che permette al genitore di parlare a distanza al bambino per fargli capire che è vicino o calmarlo nel caso si svegliasse piangendo. Anche la qualità dell’audio, l’assenza di interferenze e la buona copertura del segnale dipendono dalla qualità del baby monitor.
- Baby monitor audio-video: si tratta del modello più tecnologicamente avanzato e in grado di accompagnare all’audio anche la possibilità di vedere in presa diretta cosa sta facendo il bambino grazie ad una piccola telecamera inserita all’interno dell’unità bambino che trasmette all’unità genitore costituita da un dispositivo dedicato dotato di display e ricevitore oppure sostituita da un tablet o dallo smartphone. Anche in questo caso, i modelli di ultima generazione e più sofisticati garantiscono un segnale audio e video migliore, oltre ad avere tutta una serie di funzioni utili ad aumentare la tranquillità del genitore come, ad esempio, la visione notturna, il controllo del respiro del bambino e l’attivazione di un avviso sonoro nel caso smettesse di respirare (in riferimento, ovviamente, alla sindrome della morte in culla), la rotazione della telecamera per avere una visione completa della stanza e i sensori di movimento.
Inoltre, nel caso l’unità ricevente sia costituita dal telefono o da un tablet, ciò significa che il baby monitor è dotato di una connettività Bluetooth e WiFi che ne consente un controllo da remoto oppure lontano da casa quando i genitori devono uscire lasciando il bambino alle cure dei nonni o della baby sitter ma desiderano comunque avere sotto controllo l’attività del bambino.
Comunicazione e sorveglianza
I baby monitor più sofisticati prevedono tutta una serie di funzioni che garantiscono un più o meno elevato livello di sorveglianza da parte di chi si prende cura del bambino in modo da soddisfare ogni grado di apprensione.
Vediamo, nel dettaglio, quali sono le funzioni principali che aumentano il livello di sorveglianza:
- Comunicazione a due vie: permette di ascoltare cosa fa il bambino, ma anche di riprodurre suoni e voci dal ricevitore al trasmettitore in modo che i genitori possano parlare o rassicurare a distanza il bambino senza dover necessariamente recarsi nella sua stanza.
- Rilevazione dei rumori sospetti: se l’unità bambino rileva dei suoni nuovi o insoliti presenti nella camera in cui si trova il bambino invia immediatamente delle notifiche all’unità genitore.
- Led indicatori di intensità: si tratta di una barra luminosa che aumenta la sua intensità in maniera proporzionale ai rumori presenti nella stanza o al livello del pianto del bambino in modo da rendersi subito conto di quanto abbia realmente bisogno del genitore.
- Rilevazione dei movimenti respiratori: un sensore rileva l’assenza prolungata – solitamente quando raggiunge i 15 secondi – di movimenti respiratori e avvisa il genitore che può immediatamente correre a controllare lo stato del bambino.
- Visuale notturna: i modelli di baby monitor più sofisticati prevedono l’utilizzo di una telecamera ad infrarossi che si attiva in situazioni di buio totale per garantire al genitore la massima visibilità senza disturbare il sonno del bambino con luci inopportune.
Funzionalità principali
Il numero di funzioni che un baby monitor è in grado di offrire sicuramente influenza il suo livello di sofisticatezza e il prezzo finale, ma, d’altro canto, in molti casi rappresentano uno dei fattori fondamentali da tenere in considerazione quando si fa un acquisto del genere perché maggiori funzioni arricchiscono il baby monitor maggiori saranno anche le comodità per genitori e bambini.
Com’è facile immaginare, buona parte delle funzioni più utili e avanzate riguardano i dispositivi audio-video. Prendiamone in considerazione qualcuna solo per fare qualche esempio:
- Termostato: rileva la temperatura e la quantità di umidità presente all’interno della stanza in cui si trova il bambino in modo da avere sempre sotto controllo la qualità dell’ambiente in cui si trova. Tale funzione è utile per tutti i bambini in generale, ma si rivela fondamentale per tutti quei bambini che hanno spesso una salute cagionevole o vivono in case particolarmente umide.
- Luci: le luci proiettate dal baby monitor servono soprattutto per non lasciare il bambino completamente al buio durante il suo riposo e per calmarlo nel caso fosse agitato. Per questo motivo, nella maggior parte dei casi esse funzionano proiettando sul muro o sul soffitto forme rilassanti e calmanti per il bambino come, ad esempio, delle piccole stelle o le sagome di dolci animali.
- Rubrica: i baby monitor particolarmente sofisticati permettono di registrare e salvare al loro interno alcuni numeri di emergenza utili soprattutto quando i genitori sono fuori casa e lasciano il bambino con i nonni o la baby sitter. In tal modo, nel caso ci fosse un’emergenza, avrebbero la garanzia che i numeri utili da chiamare sono sempre a portata di mano.
- Ninna Nanna: i modelli che contemplano tale funzione permettono di selezionare anche da remoto alcune ninne nanne utili all’addormentamento del bambino.
- Foto e video: presente sui modelli di ultima generazione, questa funzionalità permette ai genitori di scattare foto e fare video direttamente dall’unità genitore nel caso volessero immortalare il loro bambino in un determinato momento mentre lo osservano dal monitor.
- Musica: questa funzionalità permette al genitore di collegare il baby monitor ad un lettore MP3 in modo da far ascoltare al bambino quelle che sono le sue canzoni preferite sia durante il momento del riposo che per farlo ballare e divertire mentre gioca.
Copertura e portata
La copertura rappresenta la distanza dall’unità che monitora il bambino ed è espressa in metri. Al suo interno il baby monitor garantisce un corretto funzionamento ed è maggiore nei dispositivi audio-video.
Solitamente la copertura del segnale può andare dai 15 metri ai 50 metri nei modelli di baby monitor più avanzati, mentre fuori di casa aumenta fino ad arrivare a circa 150 metri. Molti modelli usciti recentemente sul mercato prevedono, però, una copertura vicina ai 300 metri e, nel caso la videocamera installata nella camera del bambino sia collegata via WiFi al telefono o al tablet del genitore, ovviamente, non ha limitazioni di distanza.
Com’è facile immaginare, la copertura è il fattore che influisce maggiormente sulla qualità delle immagini e del suono prodotti dal baby monitor e, quindi, sulla portata generale del segnale.
A tal proposito, è importante considerare la portata del segnale nel momento dell’acquisto del baby monitor perché da essa dipende la distanza massima che può intercorrere tra l’unità genitore e l’unità bambino senza che il segnale di trasmissione venga interrotto. Da ciò dipende, infatti, la libertà di movimento del genitore all’interno della casa e il punto preciso in cui collocare il dispositivo.
Materiali e qualità costruttiva
Considerare la qualità dei materiali che costituiscono un buon baby monitor è importante perché ciò ne determina sia la qualità delle prestazioni durante il suo funzionamento che la resistenza e la durata nel tempo del dispositivo.
Nella maggior parte dei casi, i baby monitor sono realizzati in plastica di qualità Premium resistente, antitossica e antiallergenica: infatti, essendo un dispositivo che in molti casi va a diretto contatto con il bambino, è importante che non sia dannoso e pericoloso per la sua salute.
Inoltre, anche i materiali che costituiscono lo schermo e tutti i componenti interni del baby monitor devono essere di ottima qualità per garantire una resa audio e video di ottimo livello.
Accessori extra
Ovviamente, come la maggior parte di tutti i prodotti tecnologici di ultima generazione, anche il baby monitor può contare sulla presenza di accessori extra che ne aumentano le funzionalità. Ad esempio, alcuni modelli possono essere abbinati ad accessori intercambiabili – come, ad esempio, le orecchie di un coniglietto o il faccino di un cagnolino – che mimetizzano la telecamera, oppure sono dotati di una luce ambientale che illumina in maniera molto soft il riposo del bambino.
Altri ancora riproducono delle ninne nanne che aiutano il bambino ad addormentarsi o a calmarsi nel caso avesse un risveglio agitato, mentre non è insolito trovare modelli di baby monitor dotati di sensore della temperatura che monitora la qualità ambientale della stanza in cui si trova il bambino.
Prezzo
Il prezzo dei baby monitor è variabile in base alle caratteristiche che contraddistinguono il prodotto. Maggiori e migliori sono le caratteristiche tecniche di un dispositivo, più elevata sarà la spesa da sostenere.
Il costo di un baby monitor di buona qualità si aggira tra 70,00€ e 100,00€. I modelli top di gamma hanno un costo indicativo di 135,00€.
Lorenzo Ricciutelli
Fondatore e autore di Domotica Full. Sono un appassionato di domotica e smart home, per questo provo ogni giorno elettrodomestici intelligenti; ma anche un imprenditore digitale che crea cose divertenti su internet. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza.
La casa smart in estate
Le guide da leggere: