Home » Bellezza e salute » Wearable » Migliori smartband 2020: Guida all’acquisto

Migliori smartband 2020: Guida all’acquisto

migliori smartband

All’interno della seguente pagina potrai trovare la guida all’acquisto completa alla migliore smartband. Progettate per monitorare costantemente numerosi parametri corporei, le smartband, come indica il termine, consistono in una polsiera tecnologica dedicata all’attività fisica quotidiana.

Si tratta di dispositivi smart in grado di registrare gran parte dei movimenti, salvarli e poi mostrarli sul display di uno smartphone poiché per sfruttare la funzionalità di una smartband è necessario poter disporre di una connessione con un dispositivo mobile. Questo succede per i modelli basici del prodotto in quanto quelli più perfezionati, essendo forniti di display, agiscono in autonomia.

Che cos’è e a cosa serve una smartband

esempio di una smartband

La smartband è un braccialetto intelligente che si indossa al polso in maniera del tutto simile a uno smartwatch ma che, a differenza di questo, è dotato di una batteria a lunga autonomia. Tali dispositivi sono dotati anche di LED indicanti lo stato di carica oppure l’arrivo di una notifica solitamente indicata dall’insorgenza di vibrazioni.

Considerati prodotti intermedi tra gli smartwatch e gli activity tracker, esse sono in grado di comunicare i dati raccolti mediante bluetooth direttamente sul display del cellulare, ma non hanno la possibilità di installare oppure scaricare app.

Nel variegato settore degli wearable, la smartband offre notevoli prestazioni che ne consente l’impiego come supporto giornaliero per monitorare funzioni fisiologiche ma anche attività specifiche.

Il suo scopo principale è quello di effettuare rilevazioni telemetriche dei parametri, come il movimento, il battito cardiaco, la geolocalizzazione e il contapassi, oltre ad altri dati variabili a seconda dei diversi modelli.

Come funziona una smartband

come funziona smartband

La prima funzione ricercata in una smartband è quella di monitoraggio del fitness, il cui impiego è dedicato prevalentemente agli sportivi. La maggior parte dei modelli attualmente disponibili sul mercato permette di impostare dei programmi di allenamenti finalizzati alle singole esigenze per poi monitorarne lo svolgimento.

Durante un corsa, la smartband è in grado di contare i passi, di calcolare le calorie bruciate, di valutare il percorso effettuato (quantificandolo in chilometri) e anche un eventuale dislivello.

Oltre a un significato informativo sulle prestazioni compiute durante lo svolgimento di attività fisica, un apparecchio di questo genere si rivela utilissimo per sincronizzare i propri dati con uno smartphone, permettendo di avere sempre a disposizione i propri parametri vitali.

In caso di incidenti in cui sia necessario realizzare un primo soccorso, la disponibilità di tali dati può veramente fare la differenza.

Un’altra funzione della smartband è quella di poter ricevere in tempo reale le notifiche di chiamate e messaggi dello smartphone, con cui è presente un collegamento bluetooth. Tale possibilità si rivela di grande utilità nel caso in cui il telefonino non sia disponibile sotto agli occhi, magari perché in carica.

La funzionalità delle smartband dipende da una componente elettronica costituita da speciali sensori che, venendo a stretto contatto con la pelle del polso, sono in grado di rilevare le principali funzioni vitali.

Il fattore discriminante tra i diversi modelli di questo cinturino intelligente è rappresentato dalla presenza di un display, sul quale è possibile visionare tutte le informazioni che altrimenti sono visibili unicamente sullo smartphone.

Le 10 smartband più vendute

Differenze tra smartband, smartwatch e fitness tracker

Gli smartwatch sono orologi intelligenti, la cui funzione principale rimane quella di indicare l’ora, pur essendo dotati di app come mappe stradali, calendario, fotocamera e altro che li fa assomigliare a veri e propri computer in miniatura. Quando sono forniti di specifici sensori, essi possono rilevare la frequenza cardiaca e la temperatura corporea.

Le smartband sono dotate di batterie a lunga durata, sono impermeabili e dotate di tutti i requisiti sopra esposti.

I fitness tracker sono fasce da polso in grado di rilevare alcuni parametri relativi al movimento e all’attività fisica in generale, ma offrono prestazioni inferiori rispetto ai precedenti.

Migliori smartband del 2020

Smartband Yamay

smart band yamay

Questo smartband è ideale per chi vuole condurre una vita sana e sportiva ed è adatto a qualsiasi fascia di età, dal bambino all’anziano, dall’uomo alla donna. È un braccialetto fitness che, oltre alla normale funzione di orologio con display touch screen a colori, possiede tante altre peculiarità, tra cui il contapassi, il conta calorie, il cardiofrequenzimetro e il controllo della pressione sanguigna. È un perfetto compagno per chi vuole allenarsi all’aperto, perché vanta ben quattordici modalità sportive e il GPS integrato e, grazie all’app VeryfitPro, registra tutte le statistiche dell’allenamento. Durante ogni sessione, questo smartband tiene d’occhio i parametri vitali e i progressi, permettendo, nello stesso tempo, di poter utilizzare il telefono: si possono ricevere notifiche di chiamate, sms e sono attivi i vari servizi di messaggistica e social. Si può indossare anche sotto la pioggia o in piscina o sotto la doccia ed è compatibile con le principali marche di smartphone, pc e tablet e i sistemi Android 4.4, iOS 8.1 e tutte le versioni successive, ma non è compatibile con il Huawei P8 e i Samsung J3 e J5. Si ricarica in una o due ore, grazie a un semplice collegamento USB.

YAMAY Smartwatch Orologio Fitness Tracker Uomo Donna Pressione Sanguigna Smart Watch...
1.524 Recensioni
YAMAY Smartwatch Orologio Fitness Tracker Uomo Donna Pressione Sanguigna Smart Watch...
  • ☀ Funzione del Orologio Fitness: Fitness Tracker ( Contapassi , Calorie , Distanza), Pressione Sanguigna, Cardiofrequenzimetro, 14 Modalità Sportive, GPS Condiviso, Monitoraggio del Sonno,...
  • ☀ Activity Tracker: Lo braccialetto fitness tieni traccia di passi, distanza percorsa, calorie bruciate e ecc, visualizza riepiloghi delle tue statistiche nell'APP VeryfitPro. lo smartwatch che ti...
  • ☀ Impermeabile IP68: Non dovrai preoccuparti se il fitness tracker si bagna, sia mentre nuoti in piscina che mentre corri sotto la pioggia, anche sotto la doccia, lo smartwatch non ha la modalità...

Xiaomi Mi Band 3

xiaomi mi band 3

Lo Xiami Mi Band 3 è uno degli smartband più leggeri in commercio, grazie ai suoi 20 grammi. Ha un display touch screen da 0,78 pollici e una batteria da 110 mAh che dura fino a venti giorni. È un modello ideale per gli sportivi, completo di cardiofrequenzimetro, contapassi e contacalorie, ma funziona come un normale smartphone, assicurando la ricezione di chiamate e messaggi, nonché la possibilità di condividere i propri allenamenti sui social. Può essere utilizzato sott’acqua, fino a cinquanta metri di profondità e cinque atmosfere, ed è compatibile con Android 4.4, iOS 9.0 e successive versioni. Infine, per chi ha problemi a dormire, questo smartband è in grado di analizzare il sonno, fornendo le informazioni necessarie per migliorare il proprio riposo.

Offerta
Xiaomi Mi Band 3 Activity tracker con monitoraggio della frequenza cardiaca [Versione EU], schermo...
4.455 Recensioni
Xiaomi Mi Band 3 Activity tracker con monitoraggio della frequenza cardiaca [Versione EU], schermo...
  • Display touch full OLED da 0,78". Durata della batteria fino a 20 giorni (110 mAh). 20 gr di peso
  • Mostra la durata della batteria, la frequenza cardiaca in tempo reale, il conteggio dei passi giornalieri, il conteggio delle calorie, la distanza percorsa, data/ora e le metriche del sonno
  • Notifiche in tempo reale sul display con vibrazione: messaggi da app, chiamate in entrata, ID chiamante, SMS, obiettivi di attività

Xiaomi Mi Band 4

xiaomi mi band 4

È un modello più grande di circa il 40% rispetto a quelli reperibili in commercio e usufruisce di un display OLED a colori, che offre una miglior luminosità (anche sotto la luce diretta del sole), ideale per chi ha problemi di vista o per chi sta spesso all’aperto. La sua batteria ha un’autonomia che può andare dalle dieci alle quindici ore ed è resistente all’acqua, raggiungendo i cinquanta metri di profondità. Inoltre, è in grado di riconoscere lo stile di nuoto di chi lo sta utilizzando in piscina o al mare, registrando dati e informazioni utili per chi si allena. Le funzionalità telefoniche sono quelle canoniche: chiamate, messaggi e notifiche, ma è utile anche come cardiofrequenzimetro, contapassi e contacalorie e per monitorare il proprio sonno in caso di problemi di respirazione o apnee notturne. Per chi vuole sbizzarrirsi, il display è personalizzabile, grazie ai tanti watch faces scaricabili sia online che tramite app.

Xiaomi 4, Smart Band Unisex Adulto, Nero, Taglia Unica
684 Recensioni
Xiaomi 4, Smart Band Unisex Adulto, Nero, Taglia Unica
  • Display a colori: il display touch amoled a colori, più grande del 39.9% e più luminoso della band 3
  • Resistente all'acqua 5atm: funziona bene 50 m sott'acqua, non devi preoccuparti quando fai la doccia, lavati, corri sotto la pioggia, nuota e fai surf
  • Riconosce 5 diversi stili di nuoto, registra 12 set di dati tra cui ritmo di nuoto e conteggio dei colpi

Huawei Band 3 Pro

huawei band 3 pro

Questo smartband targato Huawei è caratterizzato dal display a colori AMOLED (risoluzione di 120×240 pixel), è resistente all’acqua ed ha il GPS integrato, ma soprattutto è in possesso di una tecnologia certificata dall’Harvard Medical School per l’analisi e il monitoraggio del sonno. È ottimo anche per tenere sotto controllo la frequenza cardiaca, sia durante il giorno che di notte e offre ottime prestazioni grazie alla connettività ad alta velocità (Bluetooth 4.2) e alla batteria da 100mAh, che è in grado di durare diverse ore. Le dimensioni molto contenute (45x19x11 mm cinturino incluso) per venticinque grammi di peso, ne fanno uno strumento ideale da portare con sé sempre, in ogni luogo, soprattutto quando si è all’aperto.

Offerta
HUAWEI Band 3 Pro Resistenza all’acqua 5 ATM e GPS Integrato, Analisi del Sonno con AI e...
889 Recensioni
HUAWEI Band 3 Pro Resistenza all’acqua 5 ATM e GPS Integrato, Analisi del Sonno con AI e...
  • Resistenza all’acqua 5 ATM e GPS integrato
  • La funzione TruSleep ti offre più di 200 potenziali soluzioni e suggerimenti per aiutarti a dormire meglio e semplificare la mattina
  • Connettività ad alta velocità per comunicazioni al top della performance

Fitbit Inspire

fitbit inspire

Questo modello è ideale per gli sportivi, visto che è in grado di tracciare ogni attività sportiva, registrando tempi, passi, orari e calori bruciate. Ha un display touchscreen retroilluminato e monta una batteria che assicura un’autonomia che può arrivare perfino a cinque giorni. Grazie al sistema SmartTrack, registra in maniera indipendente tutti gli esercizi che si svolgono quotidianamente, dalla corsa alla pedalata in bicicletta, “festeggiando” con divertenti animazioni ogni nuovo traguardo raggiunto. È resistente all’acqua, può arrivare fino a cinquanta metri di profondità, e si può indossare tranquillamente sia in piscina che sotto la doccia. È compatibile sia col sistema Android che con iOS e Windows 10.

Fitbit Inspire, Tracker per Fitness e Benessere, Nero
101 Recensioni
Fitbit Inspire, Tracker per Fitness e Benessere, Nero
  • Traccia tutte le attività giornaliere, tra cui passi, distanza, attività oraria, minuti attivi e calorie bruciate
  • Goditi fino a 5 giorni di autonomia della batteria e utilizza il tracker ogni giorno senza preoccuparti di doverlo ricaricare
  • Rileva e registra automaticamente esercizi come camminate, allenamenti di nuoto e corse in bicicletta con SmartTrack

Fitbit Charge 3

fitbit charge 3

Questo modello è uno degli smartband con un’autonomia di batteria più lunga in commercio, fino a sette giorni. È stato progettato per resistere all’acqua, a una profondità di cinquanta metri, ed è in grado di registrare autonomamente ogni esercizio che si svolge, tenendo sempre sotto controllo i battiti cardiaci e i progressi che si ottengono durante l’allenamento. Monitora e controlla il sonno e offre oltre quindici sport tra cui poter scegliere, tra cui corsa, nuoto, yoga e bicicletta. Per ognuno di questi, si può impostare un obiettivo che verrà analizzato tramite una serie di statistiche visibili in tempo reale durante l’allenamento. È compatibile sia con iPhone che con Android.

Offerta
Fitbit Charge 3, Tracker Avanzato per Fitness e Benessere Unisex Adulto, Impermeabile fino a 50 m,...
684 Recensioni
Fitbit Charge 3, Tracker Avanzato per Fitness e Benessere Unisex Adulto, Impermeabile fino a 50 m,...
  • Con un'autonomia della batteria fino a 7 giorni, Fitbit Charge 3 offre informazioni e ispirazione per tutta la giornata (varia con l'uso e altri fattori)
  • Progettato per resistere all'acqua fino a 50 metri, Charge 3 registra automaticamente gli allenamenti di nuoto e può essere indossato sotto la doccia, in piscina e dove vuoi tu
  • Indossa Fitbit Charge 3 di giorno e di notte per registrare il tuo battito cardiaco a riposo, monitorare le tendenze del battito cardiaco nel tempo e seguire i tuoi progressi di fitness e benessere

Samsung Galaxy Fit

samsung galaxy fit

Questo modello Samsung assicura una leggerezza e una maneggevolezza invidiabili, pesa soltanto 15 grammi, ideale per chi vuole averlo sempre con sé, ma senza sentirne la presenza o il peso. È uno smartband adatto a chi si allena, ma anche a chi ama lo stile sportivo. La batteria può durare un’intera settimana ed è resistente all’acqua fino a 5ATM. Grazie al sistema Galaxy Fit, aiuta a migliorare gli standard di allenamento e, se questo è praticato per oltre dieci minuti, lo smartband comincia a monitorare i parametri vitali, controllando, in particolare, i battiti cardiaci. È dotato di connessione Bluetooth, grazie alla quale ci tiene in contatto con il mondo esterno senza bisogno di utilizzare il telefono e si prende cura del sonno, monitorando in tempo reale il riposo notturno, registrandone qualità ed eventuali anomalie.

Offerta
Samsung Galaxy Fitⓔ Nero con Accelerometro, Tracker Allenamento Bluetooth v5.0, Display 0.74'...
183 Recensioni
Samsung Galaxy Fitⓔ Nero con Accelerometro, Tracker Allenamento Bluetooth v5.0, Display 0.74"...
  • Galaxy Fitⓔ vanta un corpo compatto e un design leggero: pesa solo 15 gr; non ti accorgerai nemmeno di indossarlo; è l'abbinamento adatto per il tuo stile sportivo e di tutti i giorni
  • Galaxy Fitⓔ è un fitness tracker dotato di batteria a lunga durata progettata per garantire che il tuo dispositivo sia al tuo fianco per tutta la settimana senza bisogno di caricarlo
  • Grazie alla resistenza all'acqua fino a 5ATM*e alla resistenza di grado militare (MIL-STD 810), GalaxyFitⓔ è sempre pronto a supportare le tue attività indoor e outdoor

Come scegliere la migliore smartband

Tecnologia del display

Il display rappresenta il principale requisito utile per servirsi al meglio della smartband; sul mercato sono attualmente disponibili varie tipologie di schermo, tra cui le più diffuse sono le OLED e QLED, che offrono prestazioni di alto livello per visibilità e migliore gestione della batteria. Infatti il contrasto di luminosità di questi modelli è stato perfezionato soprattutto in presenza di intensa luce solare, che potrebbe impedire una corretta visione.

Di solito il display è monotouch, mentre soltanto nei modelli tecnologicamente più avanzati esso è multitouch e offre la possibilità di toccare in contemporanea più di una zona dello schermo. Un’altra opzione per lo schermo è quella del display LCD, sempre touchscreen e retroilluminato, ma che presenta alcune piccole differenze con i precedenti per quanto riguarda la luminosità.

Il display e-Paper viene proposto da Sony per alcuni modelli di smartband che possono usufruire di un pennellino da 1,4 pollici che consente di “scrivere” appunto come sulla carta (paper).

Prestazioni e autonomia

Per quanto riguarda le prestazioni delle smartband, esse si differenziano notevolmente in rapporto ai diversi modelli e al tipo di requisiti disponibili.

La memoria RAM (Random Access Memory), che consente di immagazzinare le informazioni, rappresenta quella primaria ed è in grado di contenere dati soltanto quando è alimentata, interrompendo le sue funzioni allo spegnimento dell’apparecchio.

I modelli di smartband più evoluti hanno una RAM maggiore e quindi offrono prestazioni più competitive, dato che migliore RAM significa maggiore potenza dell’apparecchio.

Il processore, conosciuto anche come CPU (Central Processing Unity), rappresenta la mente della smartband e, analogamente a quanto accade per tutte le apparecchiature elettroniche, deve garantire ottime performance funzionali.

I modelli di ultima generazione di braccialetti intelligenti sono dotati di processori molto perfezionati che consentono un funzionamento ad altissimo livello soprattutto per l’immagazzinamento delle informazioni.

Anche la durata complessiva della memoria è fortemente influenzata dalla tipologia di apparecchio e rappresenta un parametro da valutare attentamente prima dell’acquisto della migliore smartband.

Funzionalità smart e monitoraggio

La funzionalità smart di questi dispositivi ne consiglia l’impiego non soltanto nell’ambito del fitness, ma anche per il monitoraggio di numerosi parametri vitali. Grazie alle informazioni dedotte dall’hardware integrato nel bracciale e dal software dello smartphone viene quindi offerta l’opportunità di rilevare attività come il contapassi, la conversione in distanze percorse, i dislivelli incontrati e le calorie bruciate.

Tutti i modelli di base sono dotati dell’opzione contapassi, che, in quelli più professionali, viene integrata con un GPS incorporato, impiegato per la geolocalizzazione. Grazie alla tecnologia dei sensori, le smartband possono rilevare parametri ottimizzati al tipo di attività fisica praticata, e anche di monitorare i dati a riposo.

Si tratta di funzioni molto utili agli sportivi, intenzionati a impostare programmi di allenamento perfettamente adeguati alla loro conformazione e allo stato di benessere dell’organismo.

Il fatto di poter registrare i propri parametri durante il fitness permette non solo di tenere traccia di tali dati, ma anche di monitorare le condizioni fisiologiche dell’organismo, valutando gli eventuali progressi ottenuti.

La sinergia funzionale tra registrazione dell’attività fisica e del comportamento organico sta infatti alla base di una corretta impostazione sportiva. Tenere sotto controllo la propria quotidianità, anche unicamente relativa agli spostamenti abituali casa-lavoro, a una semplice gita in bicicletta oppure allo svolgimento delle abituali incombenze famigliari consente di monitorare la situazione in maniera chiara e attendibile.

Non bisogna pensare che le smartband siano utili unicamente in momenti di crisi (quando comunque si rivelano preziose per risolvere varie problematiche di salute), poiché lo sono anche durante lo svolgimento delle azioni di ogni giorno.

A livello fisiologico i braccialetti smart sono in grado di rilevare la frequenza del battito cardiaco (tramite un cardiofrequenziometro), le attività basali durante il sonno collegate alla sua qualità e al numero di ore di riposo, il ciclo mestruale con rilevamento del datario e lo stato di salute generalizzato dell’individuo.

Il monitoraggio del riposo notturno è una funzione particolarmente apprezzata soprattutto da persone che soffrono di disturbi del sonno come il sonnambulismo oppure le apnee notturne, dato che assicura un controllo continuativo e molto prezioso.

Sono disponibili anche notifiche programmabili di sveglia. Oltre alla registrazione, questi dispositivi elettronici consentono anche la condivisione delle informazioni rilevate, offrendo l’opportunità di una vantaggiosa condivisione con altri. La miniaturizzazione delle notizie e la loro contemporanea disponibilità rappresentano i due principali attributi delle smartband.

Design e impermeabilità

Tutte le smartband sono caratterizzate da un design piuttosto semplice e lineare, consistente in un braccialetto a fascia di materiale plastico dotato di un display superiore con schermo touch screen. I diversi modelli disponibili sul mercato possono differire per qualche particolare minimo, ma nel complesso hanno un aspetto simile.

Per chi pratica sport acquatici è necessario scegliere prodotti impermeabili, una caratteristica quasi sempre presente.

Conclusioni e considerazioni finali

Optare per una smartband significa scegliere un dispositivo intelligente capace di offrire ottime prestazioni a un prezzo abbordabile e comunque adeguato alle numerose funzioni offerte.

Voto dei lettori
[Totale: 1 Media voti: 5]

© 2020 Domoticafull.it - Search Nebula - P.I 01622630554 - [email protected]

Domoticafull.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it. Amazon e il logo Amazon sono marchi registrati di Amazon.com, Inc. o delle sue affiliate.

Cookie Policy - Privacy Policy - Contatti - Sitemap