Home » Intrattenimento » TV Smart » Miglior Lettore Blu Ray 2019: guida all’acquisto

Miglior Lettore Blu Ray 2019: guida all’acquisto

Nonostante l’avanzata dello streaming i lettori Blu Ray sono ancora oggi un dispositivo indispensabile in ogni casa. Questo perché in aggiunta alla tradizionale funzione di riproduzione, i lettori Blu Ray si stanno trasformando in dispositivi smart capaci di inglobare funzionalità prima impensabili. All’interno di questa pagina potrai scoprire la guida all’acquisto al miglior lettore Blu Ray del 2019.

Scegliere il modello giusto è diventato ancora più importante per essere sicuri di mettere in casa un solo dispositivo capace di coprire le funzionalità che fino ad ora avete affidato ad altri. In questo articolo analizzeremo le caratteristiche principali a cui dovrai fare maggiore attenzione.

Che cos’è e a cosa serve

esempio di un lettore blu ray

Esempio di un lettore Blu-Ray

Un lettore Blu Ray non è altro che un dispositivo capace di leggere i medesimi dischi Blu Ray, del tutto simili ai tradizionali DVD ma in grado di offrire una visione in Full HD e Ultra HD in virtù della sua maggiore capienza. Insomma, un oggettino indispensabile per tutti gli amanti della visione di alta qualità, per tutti coloro che voglio trasferire a casa le stesse emozioni del cinema. È bene non confondere il lettore blu ray con il Tv Box Android oppure con i Mini Pc Windows.

Come funziona

funzionamento di un lettore Blu rayFunzionamento di un Lettore Blu-Ray

Il funzionamento della riproduzione non differisce molto da quello di un tradizionale lettore DVD. Soffermiamoci su una curiosità: il nome Blu Ray deriva dal colore del laser utilizzato per la scrittura e la riproduzione del supporto, che riesce così ad immagazzinare fino a 200 GB contro i 4,7 Gb di un DVD o i 700 Mb di un Compact Disc.

Questa mole di dati, ovviamente, permette di ottenere una visione di altissima qualità, capace di farci apprezzare i dettagli più minuti e di esprimere il colore, le luci e le ombre con una certa intensità e bellezza.

Classifica dei lettori blu ray più venduti

Questa lista rappresenta i dispositivi più venduti su Amazon in Italia: puoi cliccare su qualsiasi dispositivo e approfondire i suoi dettagli e le caratteristiche tecniche direttamente su Amazon.

Come scegliere un lettore Blu Ray

Come si può scegliere il miglior lettore Blu Ray? Per individuare il modello perfetto in base al proprio budget e alle proprie esigenze ci sono alcuni aspetti da considerare come i dischi ed i supporti multimediali, la qualità audio e la risoluzione video, il numero e la tipologie delle porte oltre che una lunga lista di caratteristiche tecniche: continua a leggere per approfondire ogni singolo aspetto.

Dischi e supporti multimediali

supporti multimediali del lettore blu ray

La scelta di un lettore Blu Ray va ponderata sulla base di tante caratteristiche. Se le funzionalità di base sono identiche per ogni lettore, quelle aggiuntive – i cosiddetti optional – possono fare la differenza.

Tra le prime cose da valutare vi è la tipologia di supporti che il lettore è in grado di leggere. Anche se stai acquistando un Blu Ray per la visione dei supporti specifici, di sicuro in casa avrai ancora dei vecchi DVD, originali o masterizzati, o perfino dei CD che potrai decidere di ascoltare sfruttando il lettore Blu Ray e l’impianto abbinato alla televisione.

Ancora più importante è fare attenzione alle codifiche video e audio, soprattutto se il lettore è equipaggiato con dei connettori input. Quando ti troverai ad utilizzare il lettore per visionare file multimediali scaricati da Internet, la corretta visione di questi oppure la possibilità di ascoltarne l’audio dipenderà interamente dai formati di codifica supportati.

Per quanto riguarda i file video, allora, fai attenzione che siano coperte almeno le codifiche più diffuse come Avi, AVCHD, Mpeg2, Mpeg4. Per l’audio, invece, fai attenzione che siano supportati sia i formati per l’alta qualità, come WAV, ALAC e FLAC che quelli compressi, in particolare l’MP3.

Qualità audio e risoluzione video

risoluzione video di un lettore blu ray

Il discorso dei formati è correlato alla qualità in uscita sia video che audio. Ha senso equipaggiarsi di sofisticati impianti surround se poi il lettore non supporta audio di alta qualità?

Discorso identico per la visione. I televisori oggi consentono prestazioni cinematografiche e i film da acquistare sono disponibili in versione 4K, ovvero con risoluzione di 4096 pixel per una visione eccellente.

Tuttavia, l’eccellenza può essere raggiunta solo se tutti gli elementi sono coerenti tra loro: il televisore deve avere una buona dimensione e supportare una risoluzione 4K, il lettore dev’essere anch’esso compatibile con il 4K e avere almeno la funzione di upscaling che ti consentirà di gestire le differenti risoluzioni, adattando perfino quelle standard alla risoluzione 4K.

Porte e connettività

porte e connettività di un lettore blu ray hdmi

Altra caratteristica da prendere in considerazione è la comunicazione con l’esterno. Quali sono le connessioni, al minimo, che dovresti garantire a te stesso per non trovarti in futuro con qualche problema?

Non vi è dubbio che molto ruota attorno alle tue abitudini personali, e che potresti fare a meno della gran parte dei connettori. In ogni caso, per essere sicuri di acquistare un dispositivo completo del minimo indispensabile, fai attenzione che vi sia almeno il connettore HDMI e/o quello coassiale per il collegamento al vostro televisore o monitor.

Molto utili potrebbero essere anche le porte USB. Immagina la comodità di poter scorrere dal divano, insieme ai tuoi ospiti, le foto della vacanza che hai caricato sulla penna USB. Sicuramente le abitudini ti diranno a cosa fare attenzione ma è pur vero che ogni funzionalità, se presente, può essere utile in tante circostanze.

È bene prestare attenzione anche alle esigenze degli audiofili: prima di acquistare un modello simile controllate l’eventuale compatibilità con una soundbar o un home theatre, anche se generalmente questi prodotti vengono collegati direttamente alla televisione.

Caratteristiche e funzionalità extra

funzioni extra del lettore blu ray

Non proprio un optional è la parte dedicata alle funzioni di rete. Oggi i lettori Blu Ray si stanno trasformando in vere e proprie centraline di connessione, che consentono di fare rete tra i diversi dispositivi presenti in casa (computer desktop, netbook, tablet, HD storage, e così via) oppure di utilizzare le principali app in circolazione senza dover passare dal browser.

Per questo motivo è bene fare grande attenzione che la connessione sia almeno garantita dall’ingresso a cavo, e poi potrebbe interessarti anche quella Wi-Fi.

In questo modo il vostro lettore potrà trasformare la vostra televisione in un dispositivo smart, qualora non lo fosse già (le famose smart tv), consentendoti di utilizzare le app di Netflix, YouTube oppure Chilli, Rakuten Tv e tutte le altre dedicate alla visione, e perfino Spotify.

Un ultimo appunto si alcune caratteristiche aggiuntive che potrebbero tornare utili. Stai scegliendo un lettore che consente di personalizzare e salvare le proprie impostazioni?

Sono presenti le impostazioni predefinite studiate dalla casa madre per i diversi ambienti di un’abitazione privata? Infine, è presente la funzione di conversione 3D che rielabora i filmati in 2D? Queste sono altre domande da fare a te stesso prima di decidere per l’acquisto di un modello piuttosto che un altro.

Migliori lettori Blu Ray

Abbiamo individuato e recensito brevemente i migliori lettori blu ray da acquistare. Continuando a leggere potrai individuare alcuni dei modelli più promettenti per prezzo e caratteristiche tecniche suddivisi in varie fasce di prezzo.

Lettori Blu Ray Fascia Bassa (Meno di 100€)

LG BP250

lettore blu ray lg bp250

Un lettore Blu Ray, compatto nel design, come dimostrano le sue dimensioni pari a 27 x 19,5 x 4,3 centimetri. Se si considera come obiettivo primario quello di permettere ai suoi possessori di guardare sul televisore foto e file video salvati sulla chiavetta USB, la casa sudcoreana con questo articolo è riuscita ad assolverlo in pieno.

La qualità delle immagini è di altissimo livello: la funzione FULL HD UP-Scaling fa sì che il segnale DVD risulti 5 volte più nitido se paragonato all’originale. Ciò che ci vuole, per una visione eccellente.

Il fiore all’occhiello dell’LG BP250 risiede di sicuro nel Simplink. Attraverso un unico telecomando, oltre a controllare il sistema LG Home Theater, sarà possibile gestire anche altri dispositivi.

Una menzione speciale, inoltre, la merita a pieno titolo anche l’HDMI: la comunicazione è davvero ad alta velocità, principalmente per via del ruolo giocato dal cavo unico. Il top quando si tratta di unire filmati in formato HD, dati e tracce audio.

In definitiva, chi cerca un lettore Blu Ray, contraddistinto da una risoluzione video due volte maggiore rispetto a quella offerta dallo standard, troverà nell’LG BP250 l’articolo adatto alle sue esigenze.

LG BP250 Lettore
274 Recensioni
LG BP250 Lettore
  • Lettore Blu-Ray con USB per riproduzione audio / video / foto, via porta USB puoi collegare altri supporti digitali e riprodurre fim, foto e musica sul televisore
  • Grazie alla funzione FULL HD UP-SCALING il segnale DVD è reso fino a 5 volte più nitido rispetto all'originale per garantire la miglior visione possibile
  • Video supportate: 1080p

Sony BDP-S1700

lettore blu ray sony bdp s1700

Un lettore Blu Ray, particolarmente apprezzato da tutti coloro che amano la qualità dei dettagli in tutto ciò che guardano, dai film in DVD ai contenuti trasmessi in streaming: Sony TRILUMINOS™ Colour assicura massima nitidezza delle immagini e un’intensità unica nei colori. Guardare i film del cuore in 1080p è davvero il massimo, perché, è proprio il caso di dirlo, i colori prendono vita.

La gamma cromatica è vivace e di rossi, di verdi e di azzurri così intensi ce ne sono pochissimi. I paesaggi terrestri e quelli marini sono riprodotti nella maniera più realistica possibile.

In riferimento alla qualità dell’audio, alla casa nipponica va dato atto di aver lavorato egregiamente: la registrazione originale cattura ogni sorta di dettaglio con il risultato di un audio surround realistico e chiarissimo. Se ciò è possibile lo si deve al Dolby® TrueHD.

Il bello di questo lettore Blu Ray è che è in grado di convertire i film in DVD, contraddistinti da una definizione standard, in una qualità che non si discosta più di tanto da quella dell’HD.

Insomma, chi desidera testare l’alta definizione, godersi i classici in Full HD, troverà di sicuro nel Sony BDP-S1700 l’articolo ideale.

Offerta
Sony BDP-S1700 Lettore Blu-Ray Full HD, USB, Ethernet, Nero
302 Recensioni
Sony BDP-S1700 Lettore Blu-Ray Full HD, USB, Ethernet, Nero
  • Lettore Blu-ray Disc
  • Connettività via USB per la riproduzione di contenuti multimediali
  • compatibile Xvid e Xvid HD

Lettori Blu Ray Fascia Media (tra 100€ e 150€)

Panasonic DMP-BDT184

lettore blu ray dmp bdt184

Un lettore Blu Ray compatto e ben curato nel design: la sua colorazione nera dà un notevole impatto visivo. Il suo punto di forza è la versatilità: dato che non occupa molto spazio, Panasonic DMP-BDT184 può essere collocato praticamente dappertutto.

Nel complesso, la qualità delle immagini dei video è accettabile: la riproduzione dei video in formato UltraHD non è cosa da un comune lettore Blu Ray. L’upscaling è altamente competitivo e lo stesso dicasi per il supporto al FullHD, 2D e 3D. La porta Ethernet, posizionata sul retro, assicura un’agevole navigazione online.

Anche la compatibilità con numerosi formati audio, merita particolare attenzione. Su tutti, WMA, MP3, XVID, AVCHD, WMA e MPO.

Panasonic DMP-BDT184 si conferma come un prodotto semplice da utilizzare e caratterizzato da un software decisamente più dinamico rispetto a quanto propongono alcuni brand concorrenti. Anche se oggigiorno si trova praticamente tutto sulla Smart TV, questo lettore Blu Ray si dimostra assai utile per l’utilizzo di applicazioni preinstallate via web: Netflix su tutte.

Panasonic DMP-BDT184 Lettore Blu-ray, Nero
17 Recensioni
Panasonic DMP-BDT184 Lettore Blu-ray, Nero
  • Eccellente qualità dell'immagine con riproduzione 4K upscaling 4, JPEG e riproduzione Full HD 2D e 3D
  • Comprende una porta Ethernet sul retro, per navigare in Internet o l'accesso a numerosi servizi è possibile.
  • Colore del prodotto: Nero.

Panasonic DMP-BDT381

panasonic dmp bdt381 lettore e registratore

Un lettore Blu Ray che ha nella cura del design e nelle rifiniture il suo tratto distintivo. Il case di plastica nera e lucida che tende al grigio scuro satinato nella parte alta, dove si collocano i tasti, è oramai un classico a cui l’azienda nipponica oramai ci ha abituati. Il non plus ultra per gli amanti dell’entertainment.

L’upscaling 4k così come la riproduzione delle foto in 4k sono meritevoli di nota. Per fruire dei migliori contenuti o dei video preferiti anche da Netflix, basta connetterlo ad un dispositivo mobile. Tornando all’upscaling, nel caso di Panasonic DMP-BDT381, va detto che questa tecnica di elaborazione è altamente potente, visto che vengono aggiunti milioni di pixel alle immagini originali. Risultato? Più consistenza e maggiore nitidezza. Più o meno come al cinema. E non dimentichiamo che l’articolo presenta il supporto nativo non solo per Netflix, ma anche per DLNA, Chili e Miracast.

Che dire dello streaming online? La riproduzione è di sicuro convincente: la luminosità è ottima e lo stesso dicasi per la brillantezza dei colori, per il contrasto e per la definizione.

Chi ama la semplicità di utilizzo, non potrà fare a meno di tenere in considerazione questo articolo.

Offerta
Panasonic DMP-BDT381 Lettore + Registratore DVD
37 Recensioni
Panasonic DMP-BDT381 Lettore + Registratore DVD
  • Upscaling 4K, riproduzione immagini, JPEG 4K
  • DLNA per rete multi-room wireless
  • Internet Apps (Netflix, YouTube, Picasa, Accuweather, CinemaNow)

Lettori Blu Ray Fascia Alta (Oltre 150€)

Sony UBP-X500B

lettore blu ray sony ubp x500b

Un modello top di gamma, caratterizzato da un’uscita HDMI, da una porta Ethernet, disponibile per il wi-fi e da un ingresso UDB frontale, fondamentale nella riproduzione dei formati video e audio più comini, come ad esempio FLAC, WAV e DSD. Con il suo Design Slim, questo lettore Blu Ray si adatta alla perfezione ad ogni tipologia di arredamento.

Per ciò che concerne il comparto multimediale, non c’è alcun dubbio che Sony UBP-X500B assicuri buone prestazioni. Nello specifico, il lettore Blu Ray 4K Ultra HD garantisce un’esperienza di fruizione raramente riscontrabile in altri modelli di prima fascia: luminosità e colori sono eccellenti. Ottima poi la conversione dal formato HDR a quello SDR: grazie all’algoritmo Sony, la qualità delle immagini viene migliorata così come quella video. E non solo su TV non HDR. Infine, la compatibilità con innumerevoli formati multimediali, dimostra tutta la versatilità di questo valido articolo: USB, DSD, Dolby Atmos, Sa-CD e DTS:X.

Il “blocco bambini”, l’avvio ultra veloce e l’auto stand-by rendono l’utilizzo di Sony UBP-X500B ancora più piacevole. Peccato solo per l’assenza della tastiera numerica sul telecomando e per la mancanza di doppia HDMI.

Un lettore Blu Ray minimal, ma ottimale nella riproduzione dei contenuti multimediali.

Offerta
Sony UBP-X500B Lettore Blu-Ray Disc 4K Ultra HD
14 Recensioni
Sony UBP-X500B Lettore Blu-Ray Disc 4K Ultra HD
  • Lettore Blu-ray 4K Ultra HD per un'esperienza 4K HDR con dettagli, colori e luminosità straordinari
  • Conversione da HDR ad SDR: l'esclusivo algoritmo Sony consente al lettore di migliorare la qualità delle immagini trasformandole in SDR per garantire il massimo della qualità video anche su TV non...
  • Compatibilità con moltissimi formati multimediali inclusi: tracce audio Dolby Atmos e DTS:X, SA-CD, DSD, USB

Sony UBP-X700

lettore blu ray top di gamma ubp x700

Essenzialità, funzionalità e performance di buon livello. Sono queste sostanzialmente le caratteristiche di questo valido lettore Blu Ray. Compatto nelle forme come pochi modelli, Sony UBP-X700 si caratterizza per un design volontariamente minimalista, specie in termini costruttivi, dove ad occultare il cassetto di caricamento “ci pensa” l’apposito sportellino.

Sulla stessa falsariga di quanto avviene per i notebook, l’alimentazione di questo lettore Blu Ray è esterna. Tuttavia, “il gioco vale la candela”, perché questo articolo si contraddistingue per il lettore di SACF, per uno streamer eccellente nella gestione dei formati audio in alta definizione e per quelli video. Ottima poi la compatibilità Dolby Vision.

Non avrà l’interfaccia tipicamente sfavillante di altri lettori Blu Ray, ma Sony UBP-X700 il suo lavoro lo fa bene, specie in quanto a personalizzazione della schermata home: le icone di accesso dei servizi usati con maggiore frequenza vengono raccolte in automatico nell’area centrale.

Offerta
Sony UBP-X700 Lettore Blu-Ray 4K HDR, Servizi di Rete e Dolby Atmos, Doppia uscita HDMI,  21 x 32 x...
107 Recensioni
Sony UBP-X700 Lettore Blu-Ray 4K HDR, Servizi di Rete e Dolby Atmos, Doppia uscita HDMI, 21 x 32 x...
  • Blu-ray Disc, con Dolby Vision
  • Servizi streaming 4K
  • Connettività Wireless Multi-room

Sony UBP-X800

sony ubp x800

Un valido lettore Blu Ray 4k, rientrante nella categoria “premium”. Il Blu-ray 4K Ultra HD va a migliorare i dettagli, ponendo lo spettatore/ascoltatore al centro dell’attenzione

L’eccellenza del design e la facile collocabilità (va bene anche su una mensola) sono di sicuro punti a favore di questo articolo Sony. Manca però il display.

Trattasi di un modello decisamente completo in fase di utilizzo: ok, in quanto a caricamento dischi 4k, di soluzioni migliori ce ne sono a iosa. Tuttavia, in quanto a qualità video e audio, oltre che in materia di velocità nel caricamento delle app, poche sono le risorse che possono fare concorrenza al Sony UBP-X800. Il suo punto di forza? Forse, dovendone segnalare uno solo, lo streaming Bluetooth.

L’HDR gioca un ruolo cruciale, perché è in grado di rivelare aree precedentemente nascoste, offrendo eccellenti livelli in quanto a colori, sfumature e luminosità.

Grazie al supporto degli spazi colore BT .2020, Sony UBP-X800 assicura l’accesso ad una gamma cromatica altamente realistica, specie nei rossi vivaci, nei verdi naturali e nei blu marini.

In termini di prestazioni, il Sony UBP-X800 è più o meno come la versione X700, anche se si lascia preferire a quest’ultima in quanto a riproduzione di DVD.

Sony UBP-X800 Lettore Blu-Ray 4K, Ultra HD, Nero
93 Recensioni
Sony UBP-X800 Lettore Blu-Ray 4K, Ultra HD, Nero
  • 4K Ultra-HD
  • Hi-Res Audio
  • Wireless Multi-room

Conclusioni e considerazioni finali

All’interno di questa guida all’acquisto al miglior lettore blu ray hai finalmente potuto scoprire tutte le informazioni essenziali per scegliere il modello adatto. Qualora avessi ancora delle perplessità non esitare a contattarci tramite email, in ogni caso potresti visualizzare il prodotto su Amazon e chiedere informazioni direttamente al produttore o al venditore.

Voto dei lettori
[Totale: 1 Media voti: 5]

© 2019 Domoticafull.it - Search Nebula - P.I 01622630554 - [email protected]

domoticafull.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it. Amazon e il logo Amazon sono marchi registrati di Amazon.com, Inc. o delle sue affiliate.

Cookie Policy - Privacy Policy - Contatti - Sitemap