Migliori TV 75 pollici 2024: Guida all’acquisto
-
Pubblicato:Gennaio 8, 2024
-
Categoria:
Benvenuto nella guida all’acquisto alle migliori TV 75 pollici smart, dove potrai trovare tutte le informazioni per scegliere una TV di queste dimensioni. Recensioni, classifica comparativa e molto altro: mettiti comodo e ascolta pure i nostri consigli.
Abbiamo selezionato 8 televisioni di marche differenti e appartenenti a diverse fasce di prezzo che riteniamo le migliori del 2024. Con questa guida all’acquisto avrai una panoramica di diverse TV e ti aiuteremo a trovare quella più adatta a te.
Indice dei contenuti
Migliori TV 75 pollici: Recensioni e Consigli
Questa è la lista delle migliori TV 75 pollici:
- Hisense 75AE7010F – TV 75 pollici
- LG 75UP75006LC 75″ 4K UHD
- TV Smart 75″ TCL 75P616 TV 75
- Samsung TV UE75AU8070UXZT
- PHILIPS 75PUS7805/12
- Sony BRAVIA KD-75X81JP
- Samsung TV QE75Q70AATXZT
- Samsung TV QE75LS03AAUXZT – The Frame
Hisense 75AE7010F – TV 75 pollici
La prima televisione che abbiamo deciso di presentarti è la Smart TV Hisense 75AE7010F. Le immagini sono brillanti e definite, grazie all’Ultra HD 4K che permette un tipo di risoluzione maggiore di quattro volte rispetto le televisioni full HD. I colori appaiono vividi e ricchi di sfumature.
L’abbiamo testato con film e serie tv rimanendo molto soddisfatti dalla qualità d’immagine che risulta precisa e realistica. Ma questa smart TV offre ottime prestazioni anche durante la visione degli eventi sportivi. Grazie alla modalità sport, infatti, le scene appaiono coinvolgenti e sia i parametri audio che video si adattano al contenuto trasmesso. La tecnologia DTS Virtual:X è rivolta ad un ottimizzazione audio che offre prestazioni particolarmente accurate.
Viene infatti separato in maniera automatica la parte audio relativa ai dialoghi da quella relativa al rumore di sottofondo, in questo modo si ottiene maggiore nitidezza sonora.
Abbiamo trovato molto intuitiva e minimalista l’interfaccia grafica che mette subito a disposizione servizi come Amazon Prime Video, Netflix, Tim Vision, RaiPlay e DAZN.
La gestione della TV, oltre che dal telecomando, è possibile tramite l’assistente vocale Alexa. Esteticamente si presenta come una televisione sottile con una cornice di pochi millimetri. Ai lati sono presenti 2 porte USB, 3 porte HDMI e una Ethernet.
Grazie ai piedini ergonomici e regolabili, lo stand di supporto è personalizzabile a piacere per adattarlo nel modo migliore alla superficie d’appoggio.
LG 75UP75006LC 75″ 4K UHD
Questa invece è la Smart TV LG 75UP75006LC. Si tratta di una televisione con uno schermo a LED che di contraddistingue da una risoluzione delle immagini di livelli molto elevati. Il merito è dello schermo Ultra HD che offre immagini in Real 4K con colori brillanti e dettagli ben precisi, chiari e definiti.
Grazie al processore QUAD CORE 4K sono eliminate completamente le rumorosità d’immagine e i contrasti risultano più nitidi. In questo modo, anche se si sta guardando un video a bassa risoluzione, l’immagine finale non ha disturbi ed è molto simile a una in 4K.
La Smart TV LG 75UP75006LC, grazie al sistema AI ThinQ, è dotata di un’intelligenza artificiale che permette di avere in un solo hub tutti i principali servizi ed è compatibile con Google Assistant, Alexa, Airplay 2, Apple Home Kit.
Inoltre, l’interfaccia si presenta in una maniera molto intuitiva ed è facile accedere a contenuti come Rai Play, Netflix, Amazon Prime Video, YouTube. Abbiamo constatato che il sistema di intelligenza artificiale permette al televisore di riconoscere l’ambiente circostante per poter così trasmettere il suono nel modo migliore creando un effetto surround virtuale.
La luminosità dello schermo si regola automaticamente grazie al sensore AI Brightness Control che è in grado di percepire quanto sia luminoso l’ambiente. In questo modo, l’immagine, risulta sempre nitida e chiara, senza eccessi di chiarore o di neri poco definiti.
Il design è elegante e minimalista come tutti i prodotti di casa LG. La cornice è molto sottile e la televisione si armonizza alla parete senza creare ingombri voluminosi.
TV Smart 75″ TCL 75P616 TV 75
La televisione TCL 75P616 come le precedenti ha un pannello LED. Le immagini appaiono estremamente nitide e i livelli di contrasto sono definiti e precisi. L’alta qualità video è permessa da una tecnologia Ultra HD 4K che si unisce alla tecnologia HDR.
La luminosità dello schermo è regolata e ottimizzata grazie alla tecnologia Micro Dimminig, che suddividendo lo schermo in più di cento sezioni, permette un risultato omogeneo ed equilibrato.
Per quanto riguarda l’audio, il sistema sonoro di cui è dotata questa TV è il Dolby Audio che garantisce un suono di qualità e pulito mettendo in risalto le voci e i dialoghi.
All’interno si trovano le applicazioni principali già installate come ad esempio quella di Amazon Prime, Netflix e YouTube. Da Google Play Store è possibile cercare e scaricare una scelta di app per personalizzare la TV che vanno da quelle di pay tv, meteo o news.
A livello di connettività, oltre al Wi-Fi, è presente il Bluetooth che può essere utile per una connessione con cuffie (magari cuffie noise cancelling) o soundbar aggiuntive per potenziare il suono e amplificarlo. Gli assistenti vocali preinstallati sono Google Assistant e Alexa.
L’aspetto estetico è in linea con le aspettative di design dei modelli più recenti di TV, presenta infatti un pannello slim e lineare. La cornice è quasi inesistete e dona un aspetto di ampiezza al pannello.
Samsung TV UE75AU8070UXZT
Samsung TV UE75AU8070UXZT ci ha colpiti da subito per l’attenzione e la qualità dell’immagine e in particolar modo dei colori di ogni singolo frame. Il pannello è Edge LED e garantisce meno consumi rispetto i tradizionali LED.
L’immagine appare realistica e precisa grazie all’unione della tecnologia Ultra HD con una risoluzione 4K. Abbiamo da subito notato una particolare precisione dei colori che appaiono vivaci e cristallini grazie alla tecnologia Dynamic Crystal Color.
Questo sistema è stato perfezionato per disporre di una vasta gamma di colori appositamente studiato per mettere in risalto ogni più piccolo dettaglio cromatico.
La particolare precisione di sfumature di colore che rendono le immagini particolarmente realistiche, è per merito del processore Crystal 4K che mette in atto una mappatura del colore sofisticata.
Dal punto di vista del suono e dell’audio, questa Smart TV, vanta delle prestazioni elevate, gli altoparlanti hanno una potenza di resa di 12.5 W con una qualità pulita, armoniosa e coinvolgente.
Tra i migliori modelli di TV 75 pollici visti fino ad ora, Samsung UE75AU8070UXZT è probabilmente quella che si presta maggiormente anche per una rapida connessione con il PC o laptop. In questo modo, la TV con un semplice click può essere per utilizzarla come monitor.
Inoltre, connettendo la TV tramite Bluetooth al cellulare o al tablet, sarà sufficiente appoggiare lo smartphone alla schermo e con un semplice tap avviare il mirroring. La navigazione all’interno delle applicazioni è semplice; le app principali sono pre installate ed è disponibile una guida universale per trovare film o serie tv.
Per quanto riguarda gli assistenti vocali è compatibile con Alexa, Google Assistant e Bixby.
La connettività Bluetooth permette di utilizzare la TV come monitor per riprodurre contenuti avviati sullo smartphone, oppure è possibile collegare delle casse audio aggiuntive o una tastiera per smart tv.
Esteticamente, è una TV che appare elegante, moderna e pulita. I cavi possono essere nascosti facilmente e grazie ad un design minimalista e al supporto murale Slim Fit, questa TV si può posizionare agevolmente alla parete.
PHILIPS 75PUS7805/12
Salendo un po’di fascia di prezzo, con PHILIPS 75PUS7805/12, abbiamo scoperto una TV che ha soddisfatto le nostre aspettative in maniera eccellente. La qualità di immagine è pressoché perfetta grazie alla risoluzione 4K Ultra HD con una tecnologia del pannello LED.
Le immagini appaiono brillanti con colori accesi, vivaci e ben definiti. La luminosità e il contrasto sono precise e l’immagine risulta naturale e realistica. La nitidezza dei colori e la precisione dei dettagli, trasmettono profondità e accuratezza in ogni singola scena.
La tecnologia di ridimensionamento Ultra Resolution è in grado di permettere un miglioramento a ogni tipo di contenuto. Abbiamo provato a guardare video registrati con qualità non eccellente, ma il risultato è un immagine realisticamente migliorata e dettagliata.
Inoltre, il realismo delle immagini, è garantito anche dalla tecnologia HDR10+ che permette un autoregolazione del livello di luminosità dello schermo in base all’ambiente nel quale la TV è collocata. Il contrasto è impeccabile e perfetto su ogni scena, sia in quelle buie che in quelle luminose.
La TV PHILIPS 75PUS7805/12 può essere utilizzata anche senza telecomando grazie all’assistente vocale Alexa già integrato nel sistema operativo.
Le principali applicazioni di streaming come Netflix, Amazon Prime Video, YouTube sono già installatale.
PHILIPS 75PUS7805/12 è una delle poche Smart TV che pone molta attenzione ai consumi, infatti appartiene ad una classe energetica molto elevata, A+ che permette un importante risparmio.
Esteticamente ha un aspetto molto moderno, il colore è grigio e lo stand di supporto è in metallo.
Sony BRAVIA KD-75X81JP
BRAVIA KD-75X81JP di Sony, si posiziona come una TV di fascia medio alta (per questo genere di dispositivi). Il punto di forza di Sony BRAVIA KD-75X81JP è il processore X1 che svolge un ruolo fondamentale in tutta la gestione della televisione ed è di notevole importanza per la gestione e la trasmissione delle immagini.
Il processore è in grado di migliorare la qualità video garantendo un effetto 4K più realistico possibile e abbiamo notato una definizione molto accurata sia nei dettagli che nei colori.
La tecnologia Triluminos Pro è un innovazione di casa Sony che pone al centro dell’immagine l’accuratezza dei colori: vengono trasmessi senza perdere qualità ma si arricchiscono di brillantezza, luminosità e pienezza. Sia guardando film, sport o documentati naturalistici il risultato che abbiamo avuto è stato a livelli molto alti.
Abbiamo testato con attenzione anche la parte dedicata al comparto audio e siamo rimasti soddisfatti dall’attenzione che Sony ha riservato. Le due tecnologie che caratterizzano questa TV sono il Dolby Atmos e X-Balanced Speaker che unite sono in grado di creare un esperienza di ascolto completa e tridimensionale. L’audio è pieno e corposo e i suoni sono bilanciati e caldi.
L’accuratezza della immagini, con colori brillanti, vividi e ricchi di sfumature unita alla particolare attenzione nei confronti di tutta la parte audio, ci ha fatto provare un esperienza audio visiva più simile a quella cinematografica che a quella di una visione domestica.
Per quanto riguarda il pacchetto Smart, sono presenti Netflix e Amazon Prime, YouTube e le principali applicazioni social network. L’assistente vocale di Google, è integrato ed è presente la connettività Bluetooth, così come porte USB, porte HDMI e Ethernet.
Dal punto di vista estetico e di design, questa televisione ha uno schermo regolabile che consente un posizionamento idoneo per diversi tipi di mobili. Una nota a favore di Sony, è l’unione dell’alta qualità dei materiali al rispetto per l’ambiente: quasi il 90% della plastica utilizzata è riciclata.
Samsung TV QE75Q70AATXZT
Questa Tv Samsung QE75Q70AATXZT è la prima di quelle che stiamo analizzando oggi che è dotata di una miglioria notevole dal punto di vista del pannello.
Stiamo parlando della tecnologia Dual Led che permette di regolare in maniera ottimale le tonalità cromatiche. Abbiamo potuto notare un maggiore sensazione di immersione dell’immagine data anche dalla tecnologia Quantum HDR. Quest’ ultima è in grado di rendere i colori nitidi e vivaci con una particolare attenzione nei confronti dei neri che risultano profondi e tridimensionali.
Prendendo in esame tutto quello che riguarda la parte audio, abbiamo scoperto delle caratteristiche molto interessanti. La TV è dotata di amplificatori intelligenti in grado di riconoscere le voci rispetto i rumori di fondo. In questo modo, i dialoghi sono più definiti e limpidi, caratteristica che rende questa TV ideale per gli amanti del cinema.
Tra le Smart tv analizzare fino ad ora, Samsung QE75Q70AATXZT è probabilmente quella che sarà in grado di ricevere maggior apprezzamento nel mondo del gaming. Grazie al sistema Motion Xcelerator Turbo+, abbiamo notato una fluidità delle immagini notevole che unita alla ricchezza cromatica e all’attenzione per tutta la parte audio permette un’esperienza di gioco veramente molto realistica e immersiva.
Dal punto di vista Smart sono presenti le principali applicazioni come Amazon Prime, Netflix e tutti i principali social network. Inoltre, è presente un applicazione dedicata allo sport e alla salute: Samsung Health. Per utilizzarla è sufficiente collegarla ad una webcam per avere a disposizione personal trainer ed esercizi personalizzabili.
Esteticamente si presenta con un pannello sottile considerando le caratteristiche di cui è dotata, molto lineare e semplice.
Samsung TV QE75LS03AAUXZT – The Frame
Stiamo parlando di un televisore che oltre ad avere tutte le caratteristiche di una Smart TV con una tecnologia ad alti livelli, è in grado di diventare anche un oggetto di arredamento.
Quando la TV è spenta, diventa un monitor che può riprodurre immagini di fotografie o quadri. Il consumo, grazie alla retroilluminazione, è molto basso e grazie a un sensore la riproduzione delle immagini si attiva solo quando qualcuno è presente nella stanza.
Il design è uno dei punti di forza di questo televisore. Il pannello è dotato di cornici laterali molto sottili e ha uno spessore ridotto. Il fissaggio avviene alla parete con l’ausilio di un piccolo supporto che rende la TV più simile a un quadro che ad un apparecchio elettronico.
L’estetica è curata in tutto, infatti per connettere la TV è sufficiente collegare un piccolo e sottile cavo ad un dispositivo chiamato One Connection Box utile per il funzionamento.
Analizzando la parte video, troviamo un pannello con tutte le innovazioni e caratteristiche di Samsung. Il monitor dotato QLED retroilluminato si unisce alla tecnologia Quantum Dot garantendo una qualità di immagine perfetta. I colori sono brillanti e nitidi. Si tratta sicuramente di un pannello top di gamma di Samsung che non ci ha delusi. Inoltre, con la tecnologia HDR 10 +, i contrasti sono ben bilanciati in ogni immagine trasmessa.
La parte audio grazie all’Adaptive Sound riesce a trasmettere un suono pulito e ben bilanciato.
Inoltre, nonostante sia un pannello particolarmente grande, è un ottimo monitor per o smart working in quanto è in grado di riconoscere anche un piccolo notebook.
Samsung The Frame si pone sicuramente come un prodotto perfetto per tutti coloro che ricercano un televisore che sia anche un oggetto di arredamento. La caratteristiche qualitative di Samsung sono sempre elevate e in questo televisore si concentrano al massimo per creare un prodotto assolutamente top di gamma che ci ha lasciati soddisfatti.
Classifica comparativa dei migliori TV 75 pollici smart
Questa classifica ti mostra in tempo reale i migliori tv 75″ smart più venduti in Italia:
Conclusioni e considerazioni finali
Ogni nuovo modello di TV si arricchisce e perfeziona cercando di portare l’immagine sempre ad una qualità di livello maggiore e dando molta importanza anche a tutte le caratteristiche legate alla connettività per avere una casa sempre più Smart.
Con questa guida speriamo di essere stati in grado di aiutarti nella tua scelta delle miglior Tv 75 pollici, in alternativa puoi valutare altre opzioni con le nostre guide all’acquisto alla miglior TV 65 pollici e miglior TV 55 pollici.
Lorenzo Ricciutelli
Fondatore e autore di Domotica Full. Sono un appassionato di domotica e smart home, per questo provo ogni giorno elettrodomestici intelligenti; ma anche un imprenditore digitale che crea cose divertenti su internet. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza.
La casa smart in estate
Le guide da leggere:
Scelta TV per Pollici
- Miglior TV Smart
- Smart TV Economiche
- Migliori TV 24″
- Migliori TV 32″
- Migliori TV 40″
- Migliori TV 43″
- Migliori TV 50″
- Migliori TV 55″
- Migliori TV 65″
- Migliori TV 75″
- Migliori TV 85″
Tecnologie della TV
TV per Marca
- Migliori Smart TV Hisense
- Migliori Smart TV Sony
- Migliori Smart TV Samsung
- Migliori Smart TV LG
- Migliori Smart TV Xiaomi
Gadget extra
Extra