Skip to main content

Migliori TV gaming 2024: Guida all’acquisto

  • Pubblicato:
    Gennaio 16, 2024
  • Categoria:
migliori tv gaming

Questa guida all’acquisto è pensata a tutti coloro che desiderano una nuova Tv da gaming da collegare alle nuove console: Ps5 e Xbox Series X.

Chi ama i videogiochi sa bene che per garantire un’esperienza ottimale durante il gaming è necessario munirsi di un televisore all’avanguardia che sia all’altezza delle aspettative. Al giorno d’oggi in commercio esistono tantissime tipologie diverse di televisori adatti al gioco e non è sempre facile scegliere quello più consono alle proprie necessità.

Ci sono infatti diversi fattori che devono essere considerati nella scelta di questo tipo di dispositivi. Ecco quindi quali sono i migliori tv gaming del 2024.

Vale la pena acquistare una TV da Gaming?

Acquistare una tv da gaming è essenziale per chi vuole godere di un’esperienza di gioco eccellente. Rispetto alle tv tradizionali infatti queste ultime consentono di sfruttare appieno lo spettacolo offerto dalle nuove console PS5 e Xbox Series X.

Le tv da gaming permettono di avere una qualità dell’immagine senza dubbio più elevata grazie alla maggiore risoluzione. Inoltre i colori risultano più nitidi e realistici e si evitano scatti o movimenti poco fluidi grazie alle nuove tecnologie di cui questi televisori sono dotati.

Molto spesso infatti si possono verificare dei rallentamenti nelle tv standard che riducono sensibilmente le prestazioni e rendono il gioco lento e poco godibile. Naturalmente un altro fattore da tenere in considerazione è l’audio: sulle smart tv da gaming sono stati introdotti dei miglioramenti per ciò che riguarda la qualità del suono in modo tale da permettere ai giocatori di immergersi completamente nel gioco.

Come scegliere la migliore televisione gaming

Scegliere una tra le migliori televisioni da gaming non è semplice: bisogna considerare numerosi aspetti come la risoluzione e la tipologia del pannello, la presenza o meno dell’HDR, l’input lag, il refresh rate e la modalità di gioco. Insomma, continua a leggere per avere una panoramica completa delle caratteristiche che deve avere una smart TV pensata per il gioco.

Risoluzione e tipologia del pannello

Per apprezzare appieno le prestazioni offerte dalle nuove console di gioco è opportuno scegliere una risoluzione in 4K che corrisponde a 3840x 2160 pixel. Fino a un po’ di tempo fa la risoluzione più utilizzata era quella 1920×1080 pixel, ovvero Full HD. Oggi invece, con lo sviluppo delle nuove consolle di gioco, la risoluzione Ultra HD è quella più adatta perché consente di ottenere una migliore qualità visiva.

Un altro fattore da considerare è la tipologia del pannello. Molto spesso si tende a pensare che i pannelli dei televisori da gaming siano tutti uguali ma in realtà non è affatto così.

Uno dei modelli più diffusi e utilizzati è senz’altro quello LCD: quest’ultimo è caratterizzato da uno schermo a cristalli liquidi che sfrutta le lampade fluorescenti per creare l’immagine.

Un altro modello che viene spesso usato è quello dei televisori LED. A differenza dei primi, questi ultimi sostituiscono le lampade fluorescenti con i led e permettono quindi di avere un televisore più sottile che determina un sensibile risparmio di energia.

Un’altra tipologia molto apprezzata che consente di risparmiare energia e avere bassi consumi è quella OLED (Organic Led). Questa tecnologia all’avanguardia è caratterizzata da composti organici che si illuminano da soli se una corrente elettrica li attraversa. Tuttavia, dal momento che non hanno retroilluminazione, consente di apprezzare dei neri eccellenti e degli ottimi contrasti.

Da non dimenticare poi anche la tecnologia QLED (Quantum Dot Led) che consente di ottenere una gamma cromatica ottimale caratterizzata dalla retroilluminazione che si basa sui microcristalli. Naturalmente questa tipologia, a differenza di quella OLED, non permette di godere appieno del colore nero.

HDR (High Dynamic Range)

Un ulteriore elemento da considerare quando si deve acquistare un tv da gaming è senza dubbio l’HDR ovvero High Dynamic Range. Con questo termine si intende una tecnologia che permette di ottenere una qualità di colori senz’altro maggiore rispetto al passato. Con l’HDR infatti è possibile avere tonalità che si avvicinano alla realtà e allo spettro visivo dell’occhio dell’uomo.

L’HDR rende i colori più profondi e anche i contrasti sono sensibilmente migliorati. Con questa tecnologia sarà quindi possibile vedere anche le più piccole sfumature e i dettagli che di solito possono sfuggire. Naturalmente per utilizzare questa funzione è necessario disporre di un televisore che supporti l’HDR, come quelli di ultima generazione.

In commercio oggigiorno esistono diverse tipologie di HDR: oltre a quello standard infatti è possibile trovare dispositivi con supporto HDR10+ e Dolby Vision (di solito il migliore).

Input lag

Quando si deve comprare un televisore per il gaming è opportuno tenere in considerazione anche l’input lag. Quest’ultimo è un fattore determinante per i vari gamer perché influisce sulle prestazioni di gioco.

Con il termine input lag si intende un valore espresso in millisecondi che indica il tempo intercorso tra il momento in cui il giocatore preme il tasto sul controller di gioco per effettuare l’azione e lo svolgimento di quest’ultima da parte del personaggio.

Naturalmente è preferibile che il valore sia basso poiché le prestazioni di gioco ne gioveranno decisamente. Questo valore è molto importante soprattutto nei giochi di azione e di avventura che richiedono comandi veloci e immediati. Bisogna poi fare attenzione a non confondere l’input lag con il tempo di risposta.

Quest’ultimo infatti indica l’eventuale presenza di sfocature durante il gioco, soprattutto se ci sono delle azioni rapide e frenetiche. Se un dispositivo ha tempi di risposta molto alti potrebbero crearsi delle sfocature che possono distrarre dal gioco e quindi non garantire delle ottime prestazioni.

Refresh rate

Per capire se l’immagine sullo schermo appare più fluida è necessario tenere in considerazione la frequenza di aggiornamento, chiamata anche refresh rate. Questo valore determina quante volte al secondo vengono riprodotti dei fotogrammi sullo schermo.

In altre parole il refresh rate indica quante volte al secondo il display aggiorna l’immagine. Di solito la frequenza di aggiornamento si misura in Hertz: più sarà alto e maggiore sarà la fluidità del gioco. Generalmente le tv standard hanno un refresh rate che si aggira intorno ai 60 Hertz ma negli ultimi tempi sono stati sviluppati dei dispositivi che possono arrivare fino a 120 Hertz.

In questo modo il gioco sarà molto più godibile e questo vantaggio si potrà notare in particolar modo in quei giochi che necessitano di una certa velocità d’azione (come ad esempio i giochi di corsa).

Modalità di gioco

Per il momento sul mercato non esistono televisori creati appositamente per il gaming. Questi apparecchi infatti sono utilizzati per la visione di film, serie tv e programmi ma possono essere anche adoperati per giocare ai videogiochi.

Proprio per questa ragione molti produttori hanno cominciato a realizzare dei televisori prendendo in prestito alcune caratteristiche dei monitor da gaming.

Uno degli elementi più importanti che riguardano i televisori da gaming è senza dubbio la modalità di gioco. Quest’ultima infatti consente al dispositivo di evitare la riproduzione di suoni inutili e di disattivare i filtri per migliorare le immagini. In questo modo si potrà avere un input lag più basso e giocare in maniera ottimale. Mantenendo la modalità di gioco attiva in un tv da gaming sarà dunque possibile avere un’immagine ottimale ma al tempo stesso verranno ridotti o ottimizzati i passaggi non necessari per fare in modo che la partita non subisca rallentamenti.

I televisori di ultima generazione inoltre sono dotati di un’interfaccia HDMI 2.1 in grado di supportare tecnologie come VRR (frequenza di aggiornamento variabile), ALLM (modalità gaming automatica a bassa latenza) e DSC 1.2 ovvero l’aumento della profondità di colore massima. Con lo standard HDMI 2.1 è quindi possibile utilizzare il refresh rate di 120 Hertz che può essere supportato dalle console in uscita.

Prima di comprare un tv da gaming è bene controllare inoltre le schede grafiche: per quella Nvidia è bene che il dispositivo supporti Nvidia G-Sync mentre per AMD e le ultime schede grafiche Nvidia è necessario che il televisore sia in grado di supportare AMD FreeSync.

Le migliori TV da gaming

Queste sono le migliori TV Gaming in questo momento:

  • LG 43UM7100PLB LED 43″
  • Hisense H55BE7000 LED 55″
  • Samsung TV UE55TU7190UXZT 55″
  • Hisense 50AE7000F LED 50″
  • LG NanoCell TV AI 49NANO806NA
  • Samsung UE55RU8000U 55″
  • Samsung QE55Q70TATXZT Serie Q70T QLED
  • LG OLED TV AI ThinQ OLED55CX6LA.APID

LG 43UM7100PLB LED 43″

LG 43UM7100PLB LED 43"
LG 43UM7100PLB LED 43″

Lo smart tv LG 43UM7100PLB LED 43″ è caratterizzato da un design senza dubbio molto elegante e di classe. La sua forma leggermente arrotondata e le cornici poco spesse riescono a consentire una visione più ampia dello schermo garantendo una visione ottimale. Grazie al pannello IPS 4K le immagini appaiono decisamente più nitide e realistiche da ogni angolazione. Anche i colori sono più veritieri e vivaci ad opera della tecnologia True color accuracy.

Un altro elemento da rendere in considerazione è senza dubbio il processore Quad Core che è in grado di assicurare l’eliminazione delle distorsione e una visione più chiara e dettagliata: anche le immagini con una bassa risoluzione potranno essere migliorate per renderle più fedeli al 4K. In tal modo l’esperienza di gaming sarà sicuramente migliorata sotto tutti i punti di vista.

Questa smart tv inoltre si può utilizzare mediante due assistenti vocali ovvero Google Assistant e Amazon Alexa che consentiranno di gestire il televisore semplicemente utilizzando la propria voce.

Hisense H55BE7000 LED 55″

Hisense H55BE7000 LED 55"
Hisense H55BE7000 LED 55″

ll televisore Hisense H55BE7000 LED 55″ è uno smart tv dalla forma squadrata che si abbina perfettamente agli ambienti moderni e contemporanei. Una delle principali caratteristiche di questo televisore è la tecnologia precision colour che permette di vedere le immagini con colori molto luminosi e nitidi, amplificando l’effetto naturale.

Anche l’audio è decisamente eccellente grazie al Dolby Audio che fornisce bassi e alti bilanciati e intensi e al DTS Studio Sound che consente di vivere un’esperienza sonora davvero coinvolgente. Questo smart tv ha un sistema operativo Vidaa U 3.0 che consente il collegamento con numerose applicazioni come Netflix, Chilitv, Prime Video, Timvision e Dazn. Inoltre è possibile utilizzare il dispositivo mediante l’assistente vocale Amazon Alexa: in tal modo si potrà comandare il televisore per cambiare canale, regolare il volume, accendere o spegnere l’apparecchio.

Una peculiarità molto utile sono le diverse tipologie di connettività: ci sono due porte USB, tre porte HDMI, l’uscita per le cuffie e la possibilità di connessione tramite Wifi.

Samsung TV UE55TU7190UXZT 55″

Samsung TV UE55TU7190UXZT 55"
Samsung TV UE55TU7190UXZT 55″

Chi vuole uno smart tv dalle dimensioni ridotte, compatto e sottile ma al tempo stesso elegante può scegliere Samsung TV UE55TU7190UXZT da 55″. Quest’ultimo è molto semplice da montare e non occupa molto spazio in casa nonostante sia caratterizzato da uno schermo che offre una visione ampia e chiara.

Il Crystal display consente di ottenere colori nitidi, naturali e vivaci mentre il processore crystal 4K rende le immagini definite grazie all’eccellente definizione. Con la tecnologia High dynamic range si possono apprezzare al meglio i dettagli di ogni immagine: è possibile infatti avere una visione anche delle più piccole sfumature in modo ultra definito. Gli assistenti vocali compatibili sono Amazon Alexa, Google Assistant e Bixby.

Grazie a questi ultimi l’utilizzo del dispositivo sarà senz’altro migliorato poiché potrà essere comandato semplicemente utilizzando la propria voce. Una funziona molto utile è poi la possibilità di effettuare il mirroring del display del pc direttamente sul televisore utilizzando la modalità wireless.

Hisense 50AE7000F LED 50″

Hisense 50AE7000F LED 50"
Hisense 50AE7000F LED 50″

L’Hisense 50AE7000F LED 50″ è un televisore di ultima generazione adatto non solo per vedere film, programmi e serie tv ma anche per il gaming. Questo apparecchio infatti garantisce una qualità dell’immagine ottimale, decisamente superiore rispetto ai dispositivi FHD. La risoluzione delle immagini in 4K è migliorata, garantendo neri più scuri e bianchi senz’altro più luminosi.

Con il sistema operativo Vidaa u3.0 è possibile avere accesso a tantissime applicazioni come Netflix, Timvision, Prime Video e Chilitv. Il televisore ha poi integrato al suo interno Alexa che garantisce un’esperienza sempre più smart e autonoma. Con questo comando vocale si possono sfruttare tantissime nuove funzionalità come ad esempio chiedere le condizioni meteo, la situazione del traffico, le notizie più importanti della giornata e molto altro ancora.

La tecnologia precision colour rende le colorazione naturali e accurate permettendo così di avere immagini mozzafiato. Il dispositivo naturalmente può essere connesso alla rete Wifi e possiede Bluetooth e due porte Usb nonché tre porte HDMI.

LG NanoCell TV AI 49NANO806NA

LG NanoCell TV AI 49NANO806NA
LG NanoCell TV AI 49NANO806NA

Il tv LG NanoCell TV AI 49NANO806NA è una delle soluzioni migliori per chi vuole un dispositivo in grado di offrire ottime prestazioni durante il gaming. L’apparecchio infatti ha un livello ridotto di imput lag in modo tale da consentire di colpire i nemici senza ritardi nell’immagine.

Con la tecnologia Pure Colors inoltre le nanoparticelle assorbono la lunghezza d’onda in eccesso per migliorare la resa dei colori e aumentare la gamma cromatica. La risoluzione in 4K è decisamente superiore rispetto ad altre televisioni in Full HD e garantisce immagini senz’altro più realistiche. Il processore Quad Core invece, allontanando le distorsioni, riesce a creare contrasti e colorazioni più chiare e nitide.

Questo televisore Lg si avvale di intelligenza artificiale che permette di comandare lo smart tv semplicemente con la voce. Da non dimenticare inoltre la tecnologia LG NanoCell che assicura un’esperienza di gioco più fluida riducendo gli effetti tearing.

Samsung UE55RU8000U 55″

Samsung UE55RU8000U 55"
Samsung UE55RU8000U 55″

Anche il Samsung UE55RU8000U 55″ è uno dei dispositivi migliori per il gaming dal momento che con la tecnologia Real Game Enhancer c’è un’ottimizzazione della velocità di azione che evita i rallentamenti nel gioco e allo stesso tempo offre una resa più nitida sia delle immagini che dei colori.

La visione sarà più dettagliata anche al buio mentre l’audio ottimizzato permetterà di vivere appieno il gioco. Grazie al sistema HDR10+ inoltre è possibile avere una qualità eccellente delle immagini sia durante il gioco che nella visione di film e programmi. Con il sistema One Remote Control si può controllare qualsiasi contenuto semplicemente con un solo telecomando ma è anche possibile avvalersi di assistenti vocali tra cui Google Assistant e Amazon Alexa.

Un altro grande vantaggio di questo televisore è la soluzione Clean Cable che evita la presenza di fastidiosi cavi in vista. In questo modo sarà possibile collocare il dispositivo in qualsiasi ambiente della casa senza rischiare di ottenere effetti antiestetici e poco gradevoli alla vista.

Samsung QE55Q70TATXZT Serie Q70T QLED

Samsung QE55Q70TATXZT Serie Q70T QLED
Samsung QE55Q70TATXZT Serie Q70T QLED

Samsung QE55Q70TATXZT Serie Q70T QLED è un televisore ultra sottile dal design minimal e moderno. Le sue linee squadrate e geometriche lo rendono accattivante e al tempo stesso molto sofisticato, adatto a qualsiasi stile d’arredo.

Tra i vantaggi principali di questa smart tv c’è la tecnologia Quantum hdr con dual LED che adatta la luminosità al tipo di immagine in modo da renderla il più fedele possibile a quella originale. Inoltre la luminosità adattiva con intelligenza artificiale permette di regolare la luminosità anche in base alla stanza e al momento della giornata per offrire un’ottimizzazione dei contenuti da visualizzare.

L’amplificatore della voce invece consente di non perdere neanche un dialogo anche se sono presenti rumori di sottofondo. Non meno importante è il processore quantum 4k che garantisce un’eccellente risoluzione delle immagini ripristinando i dettagli e i contorni. Per quanto riguarda il gaming questo dispositivo si avvale dell’Extra Motion Clarity che diminuisce il movimento nelle scene di gioco.

LG OLED TV AI ThinQ OLED55CX6LA.APID

LG OLED TV AI ThinQ OLED55CX6LA.APID
LG OLED TV AI ThinQ OLED55CX6LA.APID

Per un’esperienza di gioco oltre i limiti uno dei dispositivi più adatti è LG OLED TV AI ThinQ OLED55CX6LA.APID che è compatibile con NVIDIA G-Sync e consente un gioco migliorato e più veloce evitando ritardi e immagini mosse. Questo apparecchio è dotato del processore α9 di terza generazione che possiede un’intelligenza artificiale in grado di regalare una qualità delle immagini e dei colori unica.

La Tecnologia OLED infatti è caratterizzata da circa 8 milioni di pixel che offrono sia colorazioni che neri eccellenti. Anche l’audio non lasci a desiderare grazie al True Cinema Experience con Dolby Vision IQ. In questo modo sarà possibile ascoltare qualsiasi dialogo senza intoppi e senza rumori di sottofondo. Con queste funzionalità sembrerà di avere un vero e proprio cinema a casa propria e di vivere un’esperienza audiovisiva mozzafiato. Il televisore LG si può inoltre collegare a tantissime applicazioni come ad esempio Netflix, Prime Video, Now Tv, Raiplay e molte altre ancora.

All’interno dell’apparecchio è incorporata Alexa, l’assistente vocale che rende la casa più intelligente e permette di controllare tutto soltanto utilizzando la propria voce (non necessita di controllo remoto).

Classifica delle TV Gaming più vendute

La seguente classifica ti mostra le 10 TV Gaming più vendute in Italia:

Conclusioni e considerazioni finali

Comprare il migliore televisore da gaming non è semplice come sembra perché ci sono tanti fattori che bisogna tenere in considerazione.

Naturalmente ci sono anche altri elementi che andranno valutati per la scelta come ad esempio il sistema operativo che permette di effettuare numerose operazioni e scaricare applicazioni navigando semplicemente tramite il proprio browser.

A seconda del tipo di utilizzo dunque è bene informarsi prima su quali siano le caratteristiche principali che dovrebbe avere il dispositivo per assicurare un’esperienza di gioco soddisfacente e appagante.


lorenzo ricciutelli autore domoticafull

Lorenzo Ricciutelli
Fondatore e autore di Domotica Full. Sono un appassionato di domotica e smart home, per questo provo ogni giorno elettrodomestici intelligenti; ma anche un imprenditore digitale che crea cose divertenti su internet. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza.