Skip to main content

Migliori TV 85 pollici del 2024: Guida all’acquisto

  • Pubblicato:
    08 Gennaio 2024
  • Categoria:

Questa è la guida all’acquisto alle migliori TV da 85 pollici, uno dei formati più grandi disponibili in commercio anche se non ancora molto diffuso, sia per le dimensioni che, ovviamente, per il prezzo.

Il televisore da 85 pollici rappresenta una soluzione innovativa, che sta pian piano diventando più accessibile anche in termini economici. Si tratta di un dispositivo caratterizzato da uno schermo di grandi dimensioni, ideale per spazi ampi.

migliori tv da 85 pollici

Anche se oggi una televisione smart da 85 pollici rappresenta ancora un oggetto di lusso, è ragionevole attendersi che caratteristiche quali l’esperienza sensoriale immersiva di altissimo livello e la possibilità di fungere da vero e proprio hub domestico contribuiscano al successo di questi prodotti di ultima generazione.

Le Migliori TV 85 pollici

Queste sono le migliori TV 85 pollici del momento:

  • Tv 85″ Samsung UE85BU8070UXZT
  • TV 85″ Samsung TV QLED QE85Q60BAUXZT
  • Samsung TV QLED QE85Q70BATXZT
  • TV 85″ Hisense 85A6DG

Tv 85″ Samsung UE85BU8070UXZT

Tv 85" Samsung UE85BU8070UXZT

La prima televisione da 85″ di questa lista è anche la più economica: il modello UE85BU8070UXZT di Samsung fa parte della serie BU8070, TV realizzate con pannello LED Crystal UHD con risoluzione 4K disponibili anche nelle varianti da 43″, 50″, 55″, 65″, 75″ e questa 85″.

Le dimensioni della Samsung UE85BU8070UXZT sono di 39.7 (p) x 190.1 (l) x 112.9 (h) per un peso complessivo intorno ai 42.5 kg. Il design è moderno e assolutamente elegante: è presente la cornice di colore nero che avvolge tutto il pannello, mentre se vista di lato la televisione è super compatta con uno spessore di circa 3 centimetri. La base è costituita da due piedini poco ingombranti.

Samsung è da oltre 15 anni al primo posto nella classifica di brand TV, infatti è anche una delle poche aziende che realizzano televisioni dallo schermo così generoso. Il pannello offre una visione cristallina grazie alla tecnologia Dynamic Crystal Colour, un mix tra immagini dal colore intenso ad un incredibile numero di sfumature di colore: tanto per fare un esempio parliamo di oltre 60 volte quello apprezzabile su una TV Ultra HD tradizionale.

I colori intensi e l’alta risoluzione vengono elaborati dal processore Crystal 4K che offre tinte vivaci esattamente come quelle del mondo reale.

La parte audio è affidata a due sistemi: l’Object Tracking Sound Lite (OTS Lite) e il Q-Symphony. Il primo rileva le sfumature sonore e le restituisce in 3D, mentre il secondo cerca di riprodurre un suono armonizzato sfruttando altoparlanti e soundbar.

Per quanto riguarda l’aspetto smart, la televisione è dotata del sistema operativo Tizen OS, lanciato con la Linux Foundation; all’interno è possibile installare tutte le app per l’intrattenimento e la multimedialità. Ma non solo streaming: tramite Samsung Smartthings è possibile controllare ogni singolo aspetto della propria abitazione smart, interagendo con tutti gli elettrodomestici connessi alla rete.

Tra le altre funzioni possiamo citare l’Auto Low Latency Mode (AALM) che diminuisce l’input lag per favorire il gaming, il telecomando dotato di pannello solare sul retro che si ricarica con le luci dell’appartamento e la piena compatibilità con Bixby, Alexa e Google Assistant per comandare il TV con la voce.

TV 85″ Samsung TV QLED QE85Q60BAUXZT

TV 85" Samsung TV QLED QE85Q60BAUXZT

La Samsung TV QLED QE85Q60BAUXZT, nello specifico il modello Q60, è una televisione smart con risoluzione 4K UHD e pannello QLED. Sempre della serie Q60B è possibile acquistare la variante da 55″, 65″, 75″ e la 85″.

Il pannello QLED ed il “rivoluzionario” Quantum HDR permettono un miliardo di sfumatore di colore, con immagini intense e brillanti, che arrivano qualitativamente ai colori cinematografici per un livello di dettaglio incredibile.

Le dimensioni sono di 34,5P x 190,1l x 112,3H cm mentre il peso è di circa 43 kg. Il design delle cornici è sottiline ed in colore nero con due piedini posizionati uno a sinistra e uno a destra. Complessivamente il design è moderno, ben fatto e di arredamento. Ottime le dimensioni di prodondità: 2,7 cm senza la base.

La smart TV da 85″ della serie Q60B è ovviamente dotata della tecnologia HDR10+, che esalta il contrasto ed i dettagli, con una mappatura dinamica dei toni che crea neri più profondi e immagini vivaci e brillanti.

La tecnologia Motion Xcelerator è perfetta per i gamer: predice e compensa i fotogrammi che occorrono per giocare in modo fluido, nonostante la frequenza di aggiornamento sia di 50 Hz. Sempre parlando di videogiochi, il rapporto dello schermo è di 21:9 e 32:9, così da ottenere il meglio in modalità wide e ultrawide.

Il comparto audio è arricchito dalla tecnologia OTS Lite e dall’Adaptive Sound che ottimizza l’audio in tempo reale in base alla scena visualizzata.

Anche in questo caso l’ottimo sistema operativo è perfetto per multimedialità, gaming, streaming e uso ufficio.

Samsung TV QLED QE85Q70BATXZT

Samsung TV QLED QE85Q70BATXZT

La Samsung TV QLED QE85Q70BATXZT, è una televisione da 85″ del modello Q70B, la versione più performante rispetto alla serie Q60.

Il pannello QLED da 85″ con HDR10+ permette una risoluzione 4K UHD e grazie al processore Quantum 4K è possibile godere di prestazioni senza precedenti e immagini mozzafiato.

Le dimensioni sono di 33,6P x 190,2l x 115,6H cm con un peso di circa 43 kg.

Le prestazioni a livello tecnico sono simili, seppur più performanti rispetto ai modelli della serie Q60: la Motion Xcelerator Turbo+ migliora l’azione di gioco fino a 120Hz (da 100 di base), è possibile sfruttare l’opzione FreeSync Premium Pro di AMD, della modalità Eye Comfort Mode che regola automaticamente l’illuminazione in base al ciclo alba/tramonto e alla Real Depth Enhancer che elabora la profondità nello stesso modeo dell’occhio umano, aumentando il contrasto in primo piano.

Le tecnologie relative all’audio sono esattamente come quelle dei modelli precedenti; lo stesso discorso vale anche per il comparto smart.

Si tratta di una televisione smart di Samsung top di gamma, con prestazioni altissime e dimensioni dello schermo generose.

TV 85″ Hisense 85A6DG

TV 85" Hisense 85A6DG

La televisione da 85″ di Hisense, modello 85A6DG è dotata di schermo con tecnologia LED ed un tipo di illuminazione Direct-LED, con risoluzione di 3840 x 2160 pixel.

Il design delle cornici è ultra sottile: le dimensioni della televisione sono di 190,3×41,4×118,3 cm con la base e 190,3×8,5×109,4 cm senza base. Il peso è di circa 41 kg senza base e 43.4 kg con la base installata.

È pienamente compatibile con le tecnologie migliori: Dolby Vision IQ, Pixel Tuning, Adaptive Depth e HDR10+ (Decoding). Menzione d’onore per l’angolo di visione dal momento che è possibile godere di colori vivi e autentici da ogni angolazione.

La televisione è dotata di una tecnologia vanzata che crea un’audio coinvolgente: DTS Virtual X, che virtualizza degli altoparlanti 5.1 per simulare un effetto surround.

La televisione è potenziata del sistema operativo VIDAA, tipico di ogni tv Hisense, che permette l’installazione delle principali applicazioni di streaming e per la multimedialità. I controlli smart tramite Amazon Alexa e Google Assistant la rendono parte integrante di una casa intelligente e domotica.

Sono presenti due particolari modalità pensate per il gaming: la Modalità Gioco diminuisce drasticamente l’input lag, scendendo fino ad un minimo di 16 ms; l’altra modalità si chiama ALLM che attiva la modalità gioco al bisogno.

È certificata Lativù 4K, è pienamente compatibile con gli ultimi standard di decoder di digitale e, molto importante, il cartone dell’imballaggio è riciclato al 90%.

Classifica TV 85″ più vendute

Queste sono le televisioni da 85″ migliori e più vendute su Amazon Italia:

Come scegliere la migliore TV 85 Pollici

come si sceglie una televisione da 85 pollici

Dimensioni e distanza di visione ideale

Nel considerare l’acquisto di un televisore 85 pollici, uno tra gli aspetti più importanti da tenere in conto riguarda le dimensioni.

L’altezza, la larghezza e la profondità esatte cambiano in base al prodotto specifico e alle sue caratteristiche tecnologiche. Ad esempio, una televisione dotata di schermo OLED sarà molto sottile perché non necessita di retroilluminazione, mentre con una soundbar integrata il suono risulta migliore ma aumentano le dimensioni e il peso.

In linea generale questi dispositivi misurano 105 centimetri di altezza e tra i 180 e i 195 centimetri di larghezza. La profondità da mettere in conto per quasi tutti i modelli che includono un supporto specifico è compresa tra i 30 e i 40 centimetri.

Nel caso si propenda per la soluzione di montaggio a parete, la profondità si riduce spesso anche drasticamente, per dare vita a una soluzione meno ingombrante e di design. Tuttavia, non tutti modelli sono adatti in tal senso. Più di altri aspetti, inoltre, va esaminato quello del peso. Questa è la caratteristica più variabile tra le proposte delle diverse marche, poiché può spaziare da un minimo di circa 12 chili e arrivare fino a 40 chili. I modelli più pesanti comprendono le strutture necessarie per poter appendere il televisore alla parete.

Per quanto riguarda la distanza ideale da mantenere con un set di intrattenimento così grande, esiste un modo semplice per calcolare lo spazio necessario. Anche se può dipendere in parte dalle preferenze personali, la regola generale vuole che la distanza non sia inferiore a 3,5 metri e superiore a 5 metri. Questi numeri si ottengono moltiplicando rispettivamente per 1,5 e per 2,5 la dimensione della diagonale dello schermo espressa in pollici. Entro questo raggio, l’immagine occuperà una porzione ottimale del campo visivo, pur senza provocare fastidi a livello della vista.

Tecnologia del pannello

Per il momento molti dei modelli di apparecchio televisivo a 85 pollici e oltre presentano una risoluzione in 4K. Tuttavia, come abbiamo visto anche dall’esame dei modelli migliori presenti sul mercato, le versioni in 8K saranno a breve sempre più diffuse.

D’altronde, proprio viste le dimensioni importanti di questi schermi, si rivela cruciale poter contare sulla massima risoluzione possibile affinché l’esperienza visiva risulti adeguata.

Una delle considerazioni più rilevanti in tal senso riguarda gli aspetti tecnologici relativi alla tipologia di pannello. In uno scenario nel quale ogni casa produttrice compete per individuare la soluzione migliore e più innovativa, esistono tecnologie diffuse che si affiancano a versioni proprietarie, ognuna delle quali lotta per rimanere in auge.

Si tratta di un aspetto non da poco, poiché l’illuminazione dello schermo e di proiezione dell’immagine influiscono notevolmente sul peso e sulle dimensioni del dispositivo, oltre che sulla qualità visiva dei contenuti.

Con un migliore contrasto e una risoluzione più precisa dei tradizionali LED, i televisori QLED sono lo standard soprattutto sui televisori Samsung e si adattano anche a questi grandi schermi.

Gli OLED, invece, sfruttano diodi che permettono ai singoli pixel di emettere luce e non hanno necessità di una superficie riflettente. Ciò risulta in un nero più profondo e un contrasto più nitido.

Neo QLED è una sigla creata dall’azienda Samsung per individuare la sua nuova tecnologia proprietaria che mette al centro del processo un nuovo tipo di diodo a emissione di luce quantistico. Ciò comporta un netto miglioramento dell’immagine, poiché le migliaia di minuscole lampadine a LED presenti nel classico pannello di retroilluminazione dei modelli QLED lasciano il posto a componenti più piccole, pari quasi come dimensioni a un granello di sabbia.

Trattandosi di una soluzione proprietaria, questa tecnologia caratterizza solo i televisori di Samsung. Una tecnologia poco diffusa data la sua natura costosa è quella denominata Laser TV, che tuttavia permette di godere di un vero e proprio home cinema. Essa sfrutta un proiettore a lente focale molto corta, che proietta su uno schermo in grado di riprodurre le immagini.

Grazie a questa particolare combinazione, la tecnologia Laser TV unisce i vantaggi del set domestico con la qualità video del proiettore, senza dover far riferimento a componenti aggiuntive. Pur se notevolmente più cara, questa soluzione supera in termini qualitativi i già ottimi schermi OLED.

Connettività

Dato che questi gioielli tecnologici permettono di visualizzare e interagire con contenuti multimediali su uno schermo di grandi dimensioni, è fondamentale in tal senso disporre di una connessione a Internet molto veloce per poter godere di un’esperienza davvero piacevole.

Nella scelta del modello specifico, inoltre, si dovrà verificare la presenza di un supporto integrato per WiFi, oltre a eventuali prese per i cavi di rete locale. Molti dei modelli di televisori da 85 pollici fungono da veri e propri hub per la realtà aumentata e la gestione intelligente della casa.

Ecco dunque che oltre alle prese USB, AUX, HMDI, VGA per collegamenti fisici con dispositivi di vario tipo, un punto di forza da tenere in considerazione nella scelta del modello specifico può riguardare il software attraverso cui gestire elettrodomestici e oggetti domestici. Nel caso di Samsung, ad esempio, ciò è possibile grazie alla presenza dell’app SmartThings.

Quanto costano?

Chi è interessato all’acquisto di una televisione con schermo da 85 pollici deve prepararsi a sostenere una spesa notevole.

Dal momento che si tratta di prodotti al top della gamma di ogni singola azienda, i costi partono in genere da un minimo di 1.350 Euro per arrivare a sfiorare i 3.000 Euro.

Dall’analisi dei modelli presi in esame, il prezzo appare ampiamente giustificato, data la presenza di accorgimenti tecnologici di ultima generazione che moltiplicano le possibilità di interazione a disposizione dell’utente.

In tal senso il prezzo può essere considerato come un costo da sostenere per avere un cinema casalingo, una consolle di gaming di alto livello e un assistente per la domotica.


lorenzo ricciutelli autore domoticafull

Lorenzo Ricciutelli
Fondatore e autore di Domotica Full. Sono un appassionato di domotica e smart home, per questo provo ogni giorno elettrodomestici intelligenti; ma anche un imprenditore digitale che crea cose divertenti su internet. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza.