Migliori TV 8K 2024: Guida all’acquisto
-
Pubblicato:Gennaio 9, 2024
-
Categoria:
Sei alla ricerca di una delle migliori TV 8K? In questa guida all’acquisto troverai tutte le informazioni necessarie per scegliere fra i migliori modelli disponibili in commercio.
Grazie alla loro risoluzione senza precedenti, che supera di ben quattro volte il numero di pixel dei pannelli 4K, i televisori 8K diventano ogni giorno più popolari. Scegliere fra le varie opzioni disponibili potrebbe non essere semplice, per cui sarà utile familiarizzare con le loro principali caratteristiche.
Ecco quindi un confronto fra le migliori TV 8K che ti aiuterà a fare la scelta migliore per l’acquisto del tuo prossimo televisore.
Indice dei contenuti
Migliori TV 8K: recensioni e consigli
Questa è la nostra lista dei migliori TV 8K del momento:
- TV 8K Samsung Series 7 QN700A 2021
- LG 65QNED966PA Smart TV 65 8K
- LG 65NANO956 65 8K
- Samsung TV Q800T QLED 8K
- LG 86QNED996PB Smart TV 8K 86
- Samsung QE85QN800AATXZT
- Samsung Q950T Smart TV 85 QLED 8K
TV 8K Samsung Series 7 QN700A 2021
Questo recente entry level di casa Samsung, un mini LED 8K da 55 pollici, è un interessante compromesso fra dimensioni e prezzo, uno dei più abbordabili sul mercato, con un’estetica e delle funzionalità comunque rispettabili.
Il design è gradevole, con uno schermo dalla cornice invisibile, delle belle finiture e un box dedicato alle connessioni e all’elettronica.
Il pannello 8K LCD è dotato di tecnologia Quantum Dot, che migliora la resa cromatica, e di retroilluminazione a Mini LED. La si dimostra davvero fluida e dettagliata, con una ricca resa cromatica e un eccellente livello di contrasto. Molto soddisfacenti sono anche le prestazioni audio.
Il prezzo vantaggioso di questo modello comporta però inevitabilmente qualche rinuncia; il pannello raggiunge al massimo i 50-60Hz, contro i 120Hz di altri schermi 8K. Assente è anche un altro requisito di un certo peso, come le porte HDMI 2.1, che Samsung cerca però di compensare con varie funzionalità che strizzano l’occhio al gaming, come il VRR e FreeSync Premium Pro, che consente di giocare senza tearing né stuttering.
Nel complesso, il Samsung Series 7 QN700A 2021 è comunque un modello al passo coi tempi, grazie soprattutto alla configurazione mini LED che offre il meglio dell’attuale tecnologia LCD. Se desideri introdurti nel mondo dell’8K senza spendere una fortuna, potrebbe essere la scelta ideale.
LG 65QNED966PA Smart TV 65 8K
Tra i vari modelli di TV 8K LG che meritano una menzione, non può mancare il 65QNED966PA, una smart TV moderna che guarda al futuro. Con questa seconda proposta le dimensioni dello schermo aumentano, raggiungendo i 65 pollici.
Il design risulta piuttosto gradevole, molto sottile e con una cornice davvero minimal, oltre alla bella base ad arco.
Questo TV 8K coniuga diverse tecnologie all’avanguardia che garantiscono eccellenti performance, come la Quantum Dot, la NanoCell e la retroilluminazione a Mini LED. Tutto questo rende possibile un’elevatissima qualità di visione, con una resa cromatica e un contrasto davvero apprezzabili.
L’LG 65QNED966PA è dotato poi di un potente processore 8K α9 Gen4 con AI, che impiega algoritmi di Deep Learning in grado di intervenire in tempo reale sui contenuti, riconoscendo le scene e offrendo la migliore visione. Da segnalare anche la presenza di porte HDMI 2.1, oltre a varie funzionalità rivolte al mondo del gaming, fra le quali il Game Optimizer, l’ALLM e l’eARC.
Molto positiva è anche la valutazione della piattaforma Smart TV webOS 6.0, semplice e intuitiva. Anche il telecomando puntatore risulta molto pratico; consente infatti con dei semplici gesti di navigare fra le app e i vari contenuti o nel web.
In definitiva, Lg 65QNED966PA Smart TV 65 8K è davvero una buona opzione, attualmente disponibile a un prezzo abbastanza contenuto.
LG 65NANO956 65 8K
LG 65NANO956 è uno dei migliori televisori 8K attualmente disponibili, in grado di offrire sia immagini che suoni di ottima qualità con il suo pannello da 65 pollici.
Avvalendosi della tecnologia NanoCell, lo schermo di questo modello restituisce immagini vivide e realistiche, con una buona profondità dei colori, che grazie a Dolby Vision IQ vengono regolate in modo intelligente.
Molto efficiente è anche la funzione di upscaling, che trasforma i contenuti in 2K o 4K in immagini davvero realistiche in 8K.
Dal punto di vista del gaming, LG 65NANO956 ha molto da offrire, con tecnologia NanoCell e l’utilizzo di HDMI 2.1 e HGiG.
Questo modello è l’ideale anche per gli amanti dello sport, grazie alla funzionalità Motion Pro, che restituisce tutti i movimenti più rapidi senza immagini residue e sfocature.
Molto soddisfacenti sono anche le prestazioni audio, grazie al Dolby Atmos, e ben curata anche la parte smart, che oltre alle varie app in abbonamento prevede Google Assistant e Alexa preinstallati.
In definitiva, questo modello di media gamma offre davvero interessanti prestazioni 8K.
Samsung TV Q800T QLED 8K
Il Q800T è un TV QLED entry-level disponibile da 65, 75 e 82 pollici. Soprattutto il modello da 75 rappresenta un ottimo compromesso fra dimensioni e prezzo.
Il design è semplice ma elegante e con buone rifiniture. Manca però la One Connect Box, con una conseguente maggiore visibilità dei cavi rispetto ad altre opzioni; comode invece le numerose opzioni di connettività e i due telecomandi in dotazione, dei quali un puntatore con riconoscimento vocale.
Ottima è anche la parte smart, con un’interfaccia intuitiva e una vasta gamma di app, oltre ai vari assistenti vocali, ed eccellente la capacità di upscaling.
Il punto forte di Samsung TV Q800T da 75 pollici è comunque la risoluzione, davvero notevole grazie alla dimensione dello schermo e alla potenza dei frame che offrono una nitidezza da 33 milioni di pixel. La concentrazione di zone di retroilluminazione consente un buon contrasto, anche se in generale lievemente inferiore rispetto ad altri modelli di fascia più alta, con qualche perdita di luminosità dei soggetti su fondo scuro.
I colori risultano comunque molto vividi grazie alla mappatura dinamica di HDR10+ e alla tecnologia Quantum Dot, e la luminosità adattiva con ID offre una visione sempre ottimale. Molto buone sono infine anche le prestazioni audio.
Questo TV 8K vale sicuramente il suo prezzo.
LG 86QNED996PB Smart TV 8K 86″
Con LG 86QNED996PB raggiungiamo la fascia alta, con prestazioni e prezzi commisurati per questo ampio schermo a Mini LED 8K da ben 86 pollici. Il moderno pannello ha un design elegante, con uno spessore molto ridotto, bordi sottili e materiali di pregio.
La qualità dell’immagine è davvero elevata, grazie all’eccellente retroilluminazione con circa 30.000 Mini LED concentrati in 2.500 diverse zone e all’unione delle tecnologie NanoCell e Quantum Dot. Anche in questo caso, poi, il processore 8K α9 è dotato di AI e di Dolby Vision IQ, che ottimizzano i contenuti.
LG 86QNED996PB offre anche buone funzionalità per il gaming, grazie agli ingressi HDMI 2.1, ai rapidi tempi di risposta e al basso ritardo di input. Manca tuttavia un supporto VRR, che potrebbe offrire un gameplay più fluido.
Ottimi risultano anche la parte smart, con varie app e assistenti vocali, l’upscaling e l’audio.
Tirando le somme, questo modello di punta della gamma LG QNED ha il suo costo, ma se rientra nel tuo budget non ti pentirai di averlo scelto.
Samsung QE85QN800AATXZT
Il Samsung QE85QN800AATXZT, con il suo ampio pannello 8K da 85 pollici che sfrutta le più avanzate tecnologie, ha un design piacevole ed essenziale dalla cornice sottile.
Uno dei punti forti di questo TV QLED è la retroilluminazione, che si basa su una tecnologia molto all’avanguardia, la Quantum Matrix Pro; i Quantum Mini LED vengono calibrati con una precisione tale da offrire prestazioni davvero notevoli.
Eccellenti sono anche le caratteristiche del processore Neo Quantum 8K, che si serve non di una ma di ben 16 reti neurali che analizzano i dati visivi e offrono un upscaling considerevole.
Troverai molto interessante anche la parte smart, con un ampio elenco di contenuti personalizzati, e la funzione Multi View, che consente di guardare in contemporanea i contenuti di TV e telefono.
Samsung QE85QN800AATXZT è poi ideale anche per il gaming, grazie a Motion Xcelerator Turbo+, con un refresh rate a 120Hz, e alla tecnologia FreeSync Premium Pro, che rende le prestazioni davvero fluide.
Anche in questo caso, non si tratta di un prodotto economico, ma se desideri il massimo delle prestazioni, può davvero valerne la pena.
Samsung Q950T Smart TV 85 QLED 8K
Con il Samsung Q950T Smart TV 85 QLED 8K arriviamo a un modello di altissima gamma, con performance senza paragoni e un livello tecnologico ragguardevole.
Il design di questo moderno pannello da 85 pollici è davvero accattivante, totalmente privo di bordi, con uno schermo ultra sottile e il pratico sistema One Invisible Connection, che prevede un cavo particolarmente discreto per i dispositivi esterni.
La qualità visiva dello schermo del Samsung Q950T Smart TV 85 QLED 8K è straordinaria. Il processore Quantum 8K sfrutta al meglio il deep learning per offrire un’esperienza visiva davvero immersiva in ogni circostanza, l’altissima concentrazione delle zone di retroilluminazione porta in primo piano ogni dettaglio e grazie a Ultra Viewing Angle tutti i particolari sono perfettamente visibili da qualunque angolazione.
Una funzionalità molto interessante nell’ambito del gaming è la Real Game Enhancer+, che elimina qualunque sfocatura dalla scene d’azione. Eccellente è poi anche la resa audio.
Tutto questo, naturalmente, ha un costo, anche abbastanza importante; la perfezione ha il suo prezzo.
Classifica dei migliori TV 8K più venduti
Questa classifica ti mostra i migliori TV con risoluzione 8K più venduti del momento su Amazon:
Come scegliere la migliore smart TV 8K
I fattori di cui tenere conto per scegliere la migliore smart TV 8K sono vari. In primis il budget; i costi variano in base alle dimensioni dello schermo. In generale la risoluzione 8K offre una migliore resa su schermi più ampi, per cui potresti valutare il miglior compromesso fra grandezza del pannello e prezzo.
Fra le caratteristiche tecniche di cui tenere conto in base alle tue necessità, una potrebbe essere la presenza di porte HDMI 2.1, che consentono il corretto passaggio della risoluzione 8K.
Ultimo fattore, ma non meno importante, l’ambiente che accoglierà la TV potrebbe avere un ruolo piuttosto significativo nella scelta. In base a questo, vorrai infatti tenere conto delle dimensioni, del design e della distanza ideale dalla tua TV.
Dimensioni, design e distanza ideale
Nella scelta di un pannello 8K, le dimensioni hanno il loro peso. Se un pannello da 55 pollici può offrire tutto sommato una resa decorosa, le massime prestazioni si ottengono in genere con schermi più ampi, attorno ai 75 pollici o più. Anche una smart tv da 65″ è un compromesso accettabile.
Attualmente sono disponibili modelli dal design gradevole e compatto, che occupano pochissimo spazio e possono essere installati a muro o riposti su vari tipi di ripiani.
Occorre però tenere conto anche della distanza di visione ideale; sappi che man mano che la risoluzione e la dimensione di uno schermo aumentano, diminuisce in modo inversamente proporzionale la distanza ideale per apprezzarne al meglio i dettagli. Per alcuni pannelli 8K questa potrebbe ad esempio corrispondere a circa un metro e mezzo.
Ciò significa che un TV 8K con molti pollici può essere collocato con successo anche in una stanza di dimensioni limitate; al contrario, in un ambiente di grandi dimensioni anche uno schermo di dimensioni medie potrebbe offrire un’ottima esperienza di visione.
Quali contenuti vedere
Il numero di contenuti oggi disponibili in 8K è ancora limitato, ma crescerà nel prossimo futuro. Per ora le trasmissioni televisive e lo streaming non hanno ancora molto da offrire; Netflix, Amazon Prime, Disney+, Apple TV, non dispongono di contenuti 8K nativi, ma si stanno attrezzando, e in futuro speriamo di poter apprezzare le nostre serie TV preferite anche in 8K.
Nel frattempo, YouTube è invece ricco di cortometraggi di vario genere, dalle esperienze di viaggio, alle bellezze paesaggistiche, fino agli estratti di avvenimenti sportivi.
Anche Hollywood si sta mettendo al passo; diversi registi hanno cominciato a utilizzare la nuova cinepresa RED Weapong 8K per girare i loro film in 8K, come nel caso di Guardiani della Galassia 2.
E man mano che aumenterà la popolarità dei pannelli TV 8K, senz’altro la quantità di contenuti disponibili continuerà ad espandersi.
Altre opzioni per il cinema
Oltre al numero maggiore di film nativi 8K prossimamente in arrivo, un’ampia offerta cinematografica attualmente fruibile arriva in realtà dal 4K.
Grazie infatti alla funzione di upscaling dei TV 8K, che consente di visualizzare il materiale 4K con una nitidezza ridefinita, potrai nel frattempo godere di tutta l’ampia filmografia disponibile in 4K, che acquisterà nuova vita su uno schermo 8K.
In attesa che Hollywood provveda una più ampia varietà di film nativi 8K, anche quella del buon vecchio 4K si rivelerà quindi una valida opzione alternativa, per godere di esperienze cinematografiche dettagliate ed immersive.
Considerazioni sul prezzo
I prezzi dei TV 8K variano in base a tipologia e pollici, ma in linea generale sono in calo. Mentre i primi modelli raggiungevano cifre davvero considerevoli, con costi nettamente superiori dei pannelli 8K rispetto ai 4K, più questo nuovo standard di risoluzione si diffonde, più aumenta la disponibilità di offerte vantaggiose a costi più contenuti.
Attualmente, diversi modelli 8K hanno ancora prezzi superiori rispetto ai 4K, che mantengono un rapporto qualità prezzo piuttosto conveniente, ma oggi non è più impossibile acquistare un 8K a una cifra umana. E col passare del tempo, la situazione potrebbe migliorare sempre più.
Conclusioni e considerazioni finali
In questa guida dedicata ai TV 8K abbiamo considerato le principali caratteristiche dei migliori modelli attualmente disponibili sul mercato.
Tenendone conto per la scelta del tuo prossimo schermo 8K, prenderai senz’altro la decisione migliore, proiettandoti verso una nuova era ad altissima risoluzione.
Lorenzo Ricciutelli
Fondatore e autore di Domotica Full. Sono un appassionato di domotica e smart home, per questo provo ogni giorno elettrodomestici intelligenti; ma anche un imprenditore digitale che crea cose divertenti su internet. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza.
La casa smart in inverno
Le guide da leggere:
Scelta TV per Pollici
- Miglior TV Smart
- Smart TV Economiche
- Migliori TV 24″
- Migliori TV 32″
- Migliori TV 40″
- Migliori TV 43″
- Migliori TV 50″
- Migliori TV 55″
- Migliori TV 65″
- Migliori TV 75″
- Migliori TV 85″
Tecnologie della TV
TV per Marca
- Migliori Smart TV Hisense
- Migliori Smart TV Sony
- Migliori Smart TV Samsung
- Migliori Smart TV LG
- Migliori Smart TV Xiaomi
Gadget extra
Extra