Home » Intrattenimento » TV Smart » Come trasformare una TV in una Smart TV

Come trasformare una TV in una Smart TV

trasformare tv in una smart tv

Questo articolo nasce con la volontà di spiegare come trasformare una TV in una smart TV: continua a leggere per scoprire tutti i dispositivi che ti consentiranno di portare eventuali servizi streaming sul tuo vecchio televisore.

Negli ultimi anni le smart tv sono sempre più richieste, questo perché ormai si predilige guardare i film e serie tv online o in streaming.

Con le smart tv è nato un prodotto in grado di rispondere finalmente alle esigenze dei nuovi consumatori. Come sai, tramite tali dispositivi è possibile guardare in streaming direttamente dal televisore.

Sicuramente sai di cosa stiamo parlando, sono certo che hai anche tu una serie preferita e vorresti guardarla comodamente sul tuo divano ogni volta che desideri. Bene, voglio aiutarti, ti spiegherò come trasformare una tv in smart tv, in questo modo potrai finalmente goderti i tuoi attimi di relax guardando ciò che vuoi.

Partiamo però da una premessa: chiaramente si può acquistare una smart tv bella e pronta ma con una spesa nettamente inferiore è possibile far diventare smart un normale televisore, oppure, se già si possiede un televisore non c’è bisogno di un nuovo acquisto: ti basterà comprare un apposito dispositivo che ti consenta quest’operazione, se continuerai a leggere scoprirai i migliori strumenti in commercio.

Lista dei dispositivi

Questa è la lista ufficiale dei dispositivi che ti permettono di portare la connessione wireless o tutti gli eventuali servizi che desideri. Alcuni dispositivi come il Google Chromecast sono davvero facili da configurare e soprattutto economici, ma leggi tutti i dispositivi per farti un quadro generale del prodotto che può soddisfare senza ombra di dubbio le tue esigenze.

Questa è la lista dei dispositivi che permettono di trasformare una tv in una smart tv:

  • Google Chromecast
  • Tv Box Android
  • Apple TV
  • Amazon Fire TV Stick
  • Now TV Box e Smart Stick
  • Lettori Blu-Ray smart
  • TIM Box
  • Raspberry Pi

Google Chromecast

Google Chromecast
Google Chromecast

Recentemente Google ha lanciato sul mercato un dispositivo davvero eccezionale. Si tratta di un accessorio di streaming multimediale da collegare tramite la porta HDMI al proprio televisore.

Chromecast è stato studiato per trasmettere programmi TV, film, musica, social e i propri giochi preferiti non solo alla televisione presente in casa, ma anche sugli altri dispositivi della famiglia.

La novità sta nel fatto che l’esecuzione e la programmazione del video viene fatta direttamente dal dispositivo e non da uno smartphone, che potrà essere utilizzalo per altre azioni.

Google Chromecast ha le analoghe funzioni delle più recenti smart-tv, ma presenta un costo nettamente inferiore. Con solo 39 euro sarà possibile usufruire degli stessi servizi offerti da una normale smart-tv anche sui vecchi televisori.

Affinché si possa godere al massimo dei benefici di questo dispositivo, sarà necessario possedere una connessione ad internet WiFi e il Chromecast. Non ci sono problemi di connettività: il dispositivo è compatibile con i dispositivi Apple (iPhone, iPad, Mac), Android (smartphone e tablet), computer Windows e i Chromebook.

Google Chromecast è disponibile in due versioni. La versione Chromecast più economica è acquistabile a 39 euro e la sua risoluzione arriva all’HD.

Oltretutto, esiste anche la versione Ultra ad un prezzo di 70 euro che trasmette contenuti dalla risoluzione che arriva fino al 4K Ultra HD. Entrambe le versioni possono essere acquistate nelle catene della grande distribuzione, oppure online sul Google Store.

Alcuni dei prodotti che scoprirai qui di seguito vengono venduti assieme ad un telecomando mentre il Chromecast può essere controllato direttamente dal telefono oppure da un tablet. che ti permettono di trasformare una tv in una smart tv.

Pagina ufficiale del prodotto >

Tv Box Android

tv box android bqeel y5
Esempio di un TV Box Android Bqeel

Di questi dispositivi esistono tanti modelli differenti di diversi brand. Sostanzialmente hanno un fattore principale in comune: sono dispositivi da mettere vicino alla tv per poter utilizzare quasi tutte le App di Android direttamente sullo schermo della tv, con qualche limitazione in base anche alla tipologia di applicazione, che potrebbe non essere predisposta per essere connessa ad una tv. Bisogna far attenzione a non confondere questi dispositivi con i Mini Pc Windows, che sono macchine più complesse anche se adatte allo stesso scopo.

Non temere, le principali App per video, serie tv e sport sono facilmente fruibili. Non ti sorprenderai se sottolineo -come di dovere- che si tratta di un prodotto specifico per smartphone Android.

Con Tv Box Android basterà collegare alla tv il dispositivo tramite il cavo in dotazione e avviare la semplice configurazione, aiutandoti anche con il telecomando che generalmente accompagna questi dispositivi. In questo modo ti sembrerà di avere una smart tv perfetta.

Scopri la guida all’acquisto al TV Box Android, oppure scorri per visualizzare le offerte dei migliori modelli.

Apple TV

apple tv
Apple TV

La contro risposta alle Tv Box è senza dubbio l’Apple TV, con cui potrai guardare i tuoi film e i tuoi programmi preferiti anche in 4K. Grazie a questo dispositivo sarai in grado di accedere dalla tv a tante applicazioni online per guardare i tuoi contenuti, anche sportivi.

Da qualche anno Apple, una delle società informatiche più conosciute, propone un nuovo dispositivo chiamato Apple TV.

Questo dispositivo risulta essere davvero rivoluzionario in casa Apple perché permette al cliente di trasformare il proprio televisore in una smart tv a tutti gli effetti.

Il prodotto si presenta sottoforma di un piccolo box, ossia una scatoletta che si collega alla TV con un cavo HDMI e utilizza la rete WiFi. La nuova box ha un nuovo sistema operativo, il TvOS, ossia una variante del sistema iOS utilizzato nei tablet e smartphone firmati Apple. Dallo store iTunes possono essere scaricate app come Netflix per vedere serie TV in streaming oppure si possono vedere dei Podcast, generalmente gratuiti.

La compatibilità di Apple tv è molto limitata. Infatti, con la Apple TV si possono vedere film, video o si può ascoltare musica solo dai dispositivi Apple, come iPhone, iPad e Mac.

Sincronizzando i dispositivi Apple, sarà possibile, ad esempio, giocare in tutta tranquillità sfruttando lo schermo e la risoluzione della TV, mentre i dispositivi mobili fanno da veri e propri controller.

I modelli di Apple TV attualmente in vendita sono soltanto due: Apple TV 4K HDR, il modello di quinta generazione lanciato lo scorso settembre e la Apple TV 4. La differenza sostanziale sta nella qualità video dei contenuti in streaming.

Se il primo tipo consente di guardare film e serie tv ad una risoluzione video molto alta (Ultra HD e in HDR), la Apple TV 4 consente la visione solo di contenuti in HD.

# Anteprima Prodotto Voto
1 Apple TV 4K (64GB) Apple TV 4K (64GB) 124 Recensioni
2 Apple TV HD (32GB) Apple TV HD (32GB) 133 Recensioni

Amazon Fire TV Stick

amazon fire stick
Amazon Fire Stick TV

Si tratta di una chiavetta da collegare direttamente alla Tv utilizzando la porta HDMI. Apparentemente può dar l’impressione di essere una semplice chiavetta, ma ciò che riesce a fare è davvero unico nel suo genere.

La novità in casa Amazon ha un processore Quad-Core da 1.3 GHz e 8 GB di memoria che consentiranno ai dati di essere trasferiti ad una velocità strabiliante favorendo un’eccellente qualità audio e video.

Amazon Fire Tv stick permette all’utente di divertirsi con molte attività. Infatti, è possibile guardare in streaming super-veloce i contenuti di Prime Video e Netflix, ascoltare musica su Amazon Prime Music o anche dalle altre piattaforme, navigare in diverse applicazioni e social network.

Amazon, oltre alla chiavetta, fornisce al cliente il telecomando per accedere alle varie funzioni: basterà sincronizzarlo grazie all’app ufficiale Fire Tv. Tuttavia, è possibile configurare anche il proprio smartphone (Apple o Android che sia) per ottenere le stesse funzionalità del telecomando.

L’app ufficiale Fire Tv (AndroidiOS) è disponibile per tablet fire dalla quarta generazione in poi, dispositivi Android con sistema operativo pari o superiore a 4.0.3 e, infine, dispositivi iOS con versione superiore a 7.0.

Amazon Fire TV Stick si rivela essere la soluzione più economica con un rapporto qualità-prezzo davvero eccellente. Ottimi servizi ad un prezzo super vantaggioso. Questa pennetta innovativa raggiunge la sua massima efficienza con una connessione Internet veloce.

La versioni ufficiali sono due: la Basic Edition che permette di raggiungere una risoluzione fino a 1080p Full HD, e la versione 4K che permette di raggiungere la massima risoluzione ad oggi disponibile.

Per concludere, Amazon Fire Tv Stick è un’ottima soluzione per trasformare il proprio televisore in un’ottima Smart Tv che consentirà all’utente di sfruttare al meglio le applicazioni che permettono di vedere video e film in streaming come Prime Video, Netflix e Youtube.

Ecco le due varianti:

Fire TV Stick con telecomando vocale Alexa | Lettore multimediale
33.252 Recensioni
Fire TV Stick con telecomando vocale Alexa | Lettore multimediale
  • La nostra Fire TV Stick più venduta, ora con il telecomando vocale Alexa. Usa gli appositi tasti per controllare TV, soundbar e ricevitori compatibili: puoi accenderli e spegnerli, regolare il volume...
  • I dispositivi Fire TV Stick hanno molto più spazio di archiviazione per app e giochi di qualsiasi altro lettore multimediale dello stesso genere.
  • Goditi migliaia di app e Skill Alexa. Usa i browser Firefox e Silk per navigare tra milioni di siti web, come Facebook e Reddit.
Fire TV Stick 4K Ultra HD con telecomando vocale Alexa di ultima generazione | Lettore multimediale
7.266 Recensioni
Fire TV Stick 4K Ultra HD con telecomando vocale Alexa di ultima generazione | Lettore multimediale
  • Il nostro dispositivo per lo streaming più potente, con un’antenna Wi-Fi dal nuovo design ottimizzata per lo streaming di contenuti in 4K Ultra HD.
  • Avvia e controlla la riproduzione di film e serie TV con il telecomando vocale Alexa di ultima generazione. Usa gli appositi tasti per controllare TV, soundbar e ricevitori compatibili: puoi...
  • Goditi immagini nitide e brillanti grazie al supporto per i formati 4K Ultra HD, Dolby Vision, HDR e HDR10+ e un audio avvolgente con Dolby Atmos per alcuni titoli Prime Video selezionati.

Now TV Box e Smart Stick

now tv stick
Now Tv Stick

La Now TV Box e la Smart Stick Now Tv sono dei prodotti in grado di trasformare una TV in una Smart Tv.

Si tratta di una chiavetta prodotta da Roku che permette di trasformare il televisore in una smart tv. Sfrutta il collegamento alla porta HDMI per poter accedere ai contenuti che fanno parte dell’abbonamento a NOW TV, oppure ad altre app come Youtube, Vevo e Vimeo.

Sarà possibile configurare il telecomando dato in dotazione oppure utilizzare il proprio smartphone per decidere cosa vedere in TV.

La chiavetta è molto compatta ed è l’ideale per chi viaggia e non vuole perdrsi le proprie serie preferite.

Nella confezione del dispositivo sono presenti NOW TV Smart Stick, il telecomando e una coppia di batterie da inserirvi, il cavo USB per ricaricare lo Smart Stick, l’alimentatore, la guida rapida e, infine, una scheda con un codice promozionale che offre 3 mesi di visione di un ticket a scelta tra Cinema o Serie Tv e in più Intrattenimento o un mese del ticket Sport.

Il device innovativo necessita semplicemente di una connessione ad Internet tramite WiFi e riesce a riprodurre video dalla risoluzione che può raggiungere il Full HD a 1080p.

Per poter godere al massimo questa esperienza comodamente da casa è necessaria una connessione, una porta HDMI e una carta di credito o un conto PayPal per l’attivazione dell’account NOW TV.

Scaricando l’app ufficiale di NOW TV (AndroidiOS), sarà possibile comandare la smart TV comodamente dal proprio smartphone, Apple o Android che sia.

Tuttavia, è bene ricordare che i ticket possono essere disdetti in qualsivoglia momento senza l’addebito di alcun costo. Inoltre, grazie all’attivazione dell’Opzione+, sarà abilitata la visione del ticket Cinema, Intrattenimento e Serie Tv in Full HD da vedere simultaneamente su due dispositivi.

Le categorie disponibili sono davvero numerose e adatte a tutti: talent, show, documentari, serie TV e programmi per i più piccoli. Oltretutto, prima di procedere al collegamento fisico di NOW TV Smart Stick al televisore, bisogna creare un account sulla piattaforma, oppure, se si è già iscritti, accedere e inserire il codice promozionale trovato nella confezione per usufruire dei benefici offerti.

Lettori Blu-Ray smart

lettore blu ray lg bp250
Un lettore Blu-Ray

Oltre alle funzioni base che il Blu-Ray offre come la visualizzazione di contenuti in 4k UltraHD tramite l’ausilio di porte HDMI e la compatibilità con il formato HDR con i suoi relativi standard come HDR10, HDR10+ e Dolby Vision, esistono oggi in commercio lettori Blu-Ray con funzioni smart che possono trasformare la propria tv in una smart tv.

Un ruolo centrale in questi lettore è la possibilità di connessione a Internet, è cosi possibile utilizzare strumenti come un browser web per fruire di contenuti on-demand.

Per essere sicuri di comprare un lettore di questo tipo è sufficiente accertarsi che l’articolo possieda una connessione cablata o wireless.

Questa è la guida all’acquisto dei migliori lettori Blu-Ray >

TIM Box

tim box
TIM Box

Di recente TIM ha lanciato sul mercato una vera e propria “scatola magica” che permette di trasformare il proprio televisore in una Smart Tv.

Più precisamente si tratta di un decoder tv dotato del sistema operativo Android che permette all’utente di usufruire di molti servizi, tra cui la TV On-Demand di TIM, TIMVISION, TIMGAMES, TIMMUSIC, Dazn, Netflix e Amazon Prime Video.

Grazie alla guida Tv sarà possibile conoscere la programmazione dei canali e scegliere cosa si vuole vedere con la funzionalità di ricerca vocale, che si attiva semplicemente premendo un tasto sul telecomando. Niente più interruzioni nei cambi di programma! Tim box permette uno smart zapping, ovvero conoscere i programmi disponibili senza cambiare canale.

Tim Box può essere utilizzato con o senza abbonamento TIMVISION. In quest’ultimo caso, però, non sarà possibile accedere ai contenuti riservati ai clienti TIM.

Oltre al decoder, nella confezione sono presenti un alimentatore, un telecomando Bluetooth, un cavo HDMI, un cavo Ethernet, una chiavetta USB SmartHome Z-Wave e una guida rapida. TIM Box è dotato di sistema operativo Android Tv, 32 GB di memoria, connettività Bluetooth e Wifi.

Inoltre, la definizione offerta è davvero incredibile! TimBOX supporta una risoluzione fino a 4K. Per poter incrementare il divertimento, sarà possibile scaricare direttamente da Google Play giochi e applicazioni che più si preferiscono.

Raspberry Pi

raspberry pi model 3
Un Raspberry PI

In questo caso parliamo di uno strumento totalmente differente rispetto ai precedenti che sono stati realizzati apposta per trasformare le tv in smart tv.

Il Raspberry Pi ha tantissime opportunità di utilizzo, una di queste consente di essere utilizzato per il tuo intento, senza dilungarci troppo su questo prodotto, che potrebbe risultare troppo complesso in questa sede, vediamo come utilizzarlo per far diventare smart la tua tv.

Premettiamo che si tratta di un procedimento più lungo e più complesso rispetto ai precedenti.

Se sei esperto puoi utilizzare il Raspberry Pi per un supporto maggiore e per riuscire a guardare qualsiasi programma online che desideri, puoi anche utilizzare lo smartphone come controller connettendo anch’esso al Raspberry Pi.

Considerazioni finali

Questa guida su come trasformare una TV in una smart TV finisce qui: sei riuscito ad individuare il modello perfetto per te? Se hai ancora dubbi o vuoi scoprire maggiori informazioni non esitare a contattarci e ricordati che è possibile acquistare un lettore blu ray, anche se è un dispositivo che sconsigliamo di acquistare per il suo prezzo attuale rispetto alle alternative proposte in questa pagina.

Voto dei lettori
[Totale: 13 Media voti: 3.8]

Lorenzo Ricciutelli

Lorenzo Ricciutelli, Autore e Fondatore di Domotica Full. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza. Un vero smanettone sempre pronto a testare nuove tecnologie, specie se domotiche.

© 2020 Domoticafull.it - Search Nebula - P.I 01622630554 - [email protected]

Domoticafull.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it. Amazon e il logo Amazon sono marchi registrati di Amazon.com, Inc. o delle sue affiliate.

Chi siamo - Cookie Policy - Privacy Policy - Contatti - Sitemap