Home » Intrattenimento » TV Smart » Migliori tastiere per Smart TV 2020: Guida all’acquisto

Migliori tastiere per Smart TV 2020: Guida all’acquisto

migliori tastiere per smart tv

Questa guida all’acquisto alle migliori tastiere per smart tv è un approfondimento che ti accompagnerà alla scelta del dispositivo su misura per le tue esigenze.

Continuando a leggere potrai scoprire tutti gli approfondimenti del caso per saperne di più su questi prodotti, oltre che una serie di recensioni e classifiche per individuare a colpo d’occhio i migliori modelli.

Introduzione e panoramica generale

Negli ultimi anni il modo di guardare la televisione è cambiato di pari passo al concetto stesso di TV. Grazie alla connessione internet, il televisore smart è diventato quasi un sostituto del tablet o dello smartphone, infatti anche la TV è diventata smart consentendo di accedere a contenuti illimitati.

Possedete una smart TV e volete utilizzarla al pieno delle sue funzionalità senza usare il telecomando?

La possibilità di utilizzare applicazioni sul televisore porta alla necessità di dover collegare dei device che fino a qualche anno fa erano impensabili per una TV, ad esempio la tastiera wireless, con mouse incorporato che vi consentirà di muovervi liberamente tra le varie applicazioni senza impazzire con le frecce direzionali del telecomando.

Si tratta di device molto avanzati che uniscono la gestione di un PC a quella di un televisore.

Che cos’è e a cosa serve

Una tastiera per smart TV è un dispositivo di puntamento wireless, quindi senza necessità di fare cablature o di avere cavi penzolanti, che consente di spostarsi tra le varie applicazioni e i programmi sul display in maniera semplice e comoda al fine di personalizzare ancora di più l’esperienza di visione o di gioco, e gestire al meglio le TV di ultima generazione.

Queste tastiere hanno generalmente un raggio d’azione di 10 metri, quindi potrete utilizzarle anche stando comodamente seduti sul divano.

Oltretutto alcuni modelli hanno anche i comandi di spegnimento o gestione del volume e spostamento canali funzionando come un vero e proprio telecomando.

Come funziona

Una tastiera per smart TV funziona tramite un collegamento senza fili, attraverso Bluetooth o connettività WiFi, che collegandosi, vi consentirà di utilizzare la TV come uno smartphone navigando tra le applicazioni per guardare contenuti o giocare.

Tastiere per smart tv più vendute

Come scegliere la migliore tastiera per smart tv

Adesso che sai cos’è e come funziona questo dispositivo, è arrivato il momento di leggere qualche approfondimento che ti aiuterà a filtrare i modelli di cui hai bisogno.

Connettività wireless o bluetooth

Le tastiere per smart tv funzionano con due tipi di connettività senza fili: Bluetooth o radiofrequenza, entrambi i tipi hanno un raggio di circa 10 metri.

Quelle a radiofrequenza sono dotate di un ricevitore che va inserito nella porta USB del televisore, poi per collegare il ricevitore e la tastiera basta accendere questa e premere, se previsto, il tasto o interruttore apposito.

Questo tipo di tastiere funzionano con connettività a 2.4 GHz, che potrebbero avere compatibilità limitata con diversi dispositivi, inoltre sono soggette ad interferenze con altri dispositivi elettronici che sono su banda a 2.4 GHz.

Le tastiere Blutetooth invece funzionano utilizzando la connettività del televisore dal pannello delle impostazioni. Generalmente le tastiere di questo tipo sono compatibili con la maggior parte dei modelli di Smart TV in commercio. Le tastiere con tecnologia Bluetooth non hanno bisogno di ricevitori esterni per funzionare.

Per quanto riguarda la compatibilità, le tastiere a radiofrequenza non possono essere utilizzate su tutti gli Smart TV per motivi di compatibilità. Le tastiere Bluetooth, si connettono attraverso il modulo Bluetooth integrato nei televisori, tuttavia questa modalità di comunicazione è diversa rispetto a quella utilizzata normalmente dai dispositivi audio Bluetooth, quindi non sempre uno Smart TV è compatibile con questo tipo di tastiere; ad esempio le TV di marca LG non supportano la connettività Bluetooth.

Quindi prima di qualsiasi acquisto è bene sincerarsi se i device sono compatibili.

Una tastiera, a condizione di aver stabilito la compatibilità, può essere collegata a qualsiasi Smart TV presente in casa. Una volta associata potrete utilizzarla per navigare nel web, muovervi tra le varie applicazioni o utilizzarla per esperienze di gaming.

Funzionalità extra

Prima di scegliere la nuova tastiera è bene valutare anche una serie di qualità extra che potrebbero migliorarne la funzionalità.

Alcune tastiere sono dotate anche dei comandi classici del telecomando, come cambio canale o gestione del volume, così da non dover passare da tastiera a telecomando in continuazione.

Si può valutare anche la retroilluminazione: se siete soliti guardare la TV al buio sarebbe comodo acquistare una tastiera con sistema di retroilluminazione dei tasti.

Per quanto riguarda l’alimentazione, invece, alcune funzionano con semplici batterie alcaline di tipo AA/AAA, altre invece possono essere dotate di batterie ricaricabili, come quella dei telefoni.

Queste ultime sono più comode perché non c’è il rischio di non poterle usare se per caso vi trovaste sprovvisti di batterie, ma ovviamente è bene scegliere in base alle proprie esigenze.

Dimensioni e design

Le tastiere non sono tutte uguali e differiscono anche per le dimensioni.

Ci sono le standard, per intenderci quelle che di norma sono usate per i computer, e quelle mini più indicate per le Smart TV che non hanno necessariamente bisogno di essere appoggiate per l’utilizzo.

Bisogna valutare anche l’ergonomia, molte tastiere sono realizzate con una particolare forma ad onda per scongiurare la sindrome del tunnel carpale o incorrere in altro genere di problemi articolari legati ad un eccessivo utilizzo.

Anche il layout si differenzia in base ai modelli: il layout indica la disposizione dei tasti sulla tastiera, normalmente il più diffuso è il QWERTY, però ci sono tastiere con layout tedesco, cioè il QWERTZ, o francese, l’AZERTY. Quindi prima dell’acquisto assicuratevi che la tastiera abbia il layout che preferite.

Ovviamente in Italia siamo tutti abituati alla digitazione sulla classica tastiera QWERTY, quindi trovarvi di fronte ad una tastiera con le lettere spostate potrebbe renderne l’uso alquanto ostico.

La tastiera non ha solo i tasti, infatti le tastiere per smart TV spesso sono dotate di trackpad, un sistema di puntamento che funziona come il mouse, questo sistema è molto comodo per navigare sia sul web, dalla tv, che per muoversi tra le applicazioni stesse senza dover usare le frecce direzionali del telecomando.

Alcune tastiere, infine, possono avere anche i comandi per il controllo multimediale per audio e video.

Come verificare se una tastiera è compatibile con la mia Tv

Generalmente è necessario controllare nelle impostazioni sul libretto in dotazione dei vari modelli di Smart TV.

Abbiamo già detto che i TV LG non supportano la connettività Bluetooth, a meno che non sia un modello specifico certificato da LG, ma questo non significa che dovrete rinunciare all’utilizzo di una tastiera.

Associare una tastiera ad uno smart TV di questa casa, anzi, è molto semplice: basterà accendere il televisore, connettere il ricevitore della tastiera a una porta USB libera, accendere la tastiera e collegarle attraverso il tasto sul ricevitore.

Fatto questo apparirà una notifica sul televisore che avvisa della connessione di un dispositivo HID, ciò significa che il device è collegato e configurato correttamente.

Se possedete un televisore Samsung e una tastiera con ricevitore RF basterà collegare questo ad un ingresso USB della tv, poi accendendo la tastiera e premendo il pulsante di connessione televisore e tastiera saranno regolamente associati.

Se avete una tastiera Bluetooth, basterà impostarla in modalità abbinamento seguendo le istruzioni per il dispositivo in vostro possesso.

La marca del mio televisore è importante o no?

Purché ci sia la connettività relativa alla tastiera e la compatibilità di quest’ultima con il modello di smart TV, la marca è irrilevante.

Dovrete solo assicurarvi, prima dell’acquisto della tastiera che il televisore la supporti.

Recensioni migliori tastiere per smart tv

Questa è la lista delle migliori tastiere per smart tv:

  • Logitech K400 Plus Tastiera Wireless per TV
  • AmazonBasics – Tastiera wireless, con touchpad per Smart TV
  • QPAU Mini Tastiera Retroilluminata
  • Logitech K400 Plus Tastiera Wireless con Touchpad per Windows, Android, Chrome e Smart TV
  • Rii Mini i8+ Wireless Mini Tastiera per Smart TV
  • VicTsing Tastiera Wireless Smart TV
  • Mini tastiera retroilluminata BANFAO
  • Rii Mini X1 Wireless

Logitech K400 Plus Tastiera Wireless per TV

tastiera logitech k400 plus

È una tastiera per TV abbastanza compatta, misura 35x14x2 cm per 467 grammi di peso. Ha touchpad, o trackpad, integrato; richiede installazione plug and play, inserendo il ricevitore nella porta USB e associando la tastiera con il televisore o con il computer.

Alimentata da batterie alcaline AAA, però garantisce una durata più lunga grazie al pulsante di accensione e spegnimento della tastiera. La durata comunque varia in base all’utilizzo del dispositivo e delle impostazioni.
Il raggio d’azione della connessione è di 10 metri e la tastiera è dotata di controlli multimediali, il layout è semplice e confortevole con tasti, illuminati, di controllo volume che semplificano la navigazione.

Il controllo è facilitato dalla mancanza di ingombro di tastiera e mouse separato, il touchpad è molto comodo e misura 3,5 pollici.

Questa tastiera consente un pieno controllo dell’home theatre, inoltre il touchpad consente di navigare sul web, chattare e giocare in comodità.
Funziona con Windows 7, 8, e versioni successive e con Android 5.0 o successivi.

Compatibile con smart TV Samsung e LG, il touchpad è molto reattivo, pare, secondo alcuni che la durata della batteria non sia eccezionale come riportato.

Offerta
Logitech K400 Plus Tastiera Wireless per TV, PC, Home Theater‎, Tasti ‎Multimediali...
4.468 Recensioni
Logitech K400 Plus Tastiera Wireless per TV, PC, Home Theater‎, Tasti ‎Multimediali...
  • Tastiera per TV compatta con touchpad integrato, racchiude ‎tutti i controlli in un singolo dispositivo; rilassati e naviga sul PC collegato alla TV ‎comodamente sul divano
  • Tastiera Wireless: connessione con raggio d'azione di 10 metri, ininterrotta anche in grandi ‎ambienti; guarda video, ascolta musica, connettiti con amici, visita pagine Web senza fastidiosi...
  • Tastiera TV con Controlli Multimediali: il layout dei tasti per file multimediali è ‎semplicissimo; tasti confortevoli, controllo del volume e layout dei tasti freccia semplificano ‎la...

AmazonBasics – Tastiera wireless, con touchpad per Smart TV

tastiera per smart tv amazon basics

Questa tastiera wireless con touchpad, ha layout QWERTY e tasti multimediali, per navigare sulla vostra Smart TV. Portata di 10 metri e design sottile, pesa 295 grammi per 37,1 x 12,9 x 37,1 cm.

Si installa con sistema plug and play attraverso il ricevitore USB e con una semplice configurazione sarà compatibile con Windows 7, 8, 10, OS Chrome, Mac e Smart TV che hanno tecnologia HID.

La tastiera è facile da utilizzare e il touchpad integrato permette una facile navigazione seduti comodamente sul divano, offrendo prestazioni ininterrotte anche in stanze molto ampie. L’alimentazione è con batterie alcaline AAA ed è dotata di tasto di accensione e spegnimento per preservare la carica.

Una grossa pecca, quasi paradossale è che con Amazon Prime video la tastiera è inutile, per scrivere è necessario usare il telecomando.

Tra i pro si annoverano le dimensioni ridotte, il fatto che non abbia bisogno di particolari configurazioni e il comodo pulsante di accensione, spegnimento. Di contro non ha retroilluminazione nè piedini di rialzo, non è adatta ai mancini perché il touchpad è a destra.

AmazonBasics - Tastiera wireless, con touchpad per Smart TV, Layout IT (QWERTY)
41 Recensioni
AmazonBasics - Tastiera wireless, con touchpad per Smart TV, Layout IT (QWERTY)
  • Tutto in uno: tastiera wireless con touchpad, per navigare facilmente sul vostro PC collegato alla smart TV
  • Il design sottile è ideale per il soggiorno; la portata wireless di 10 metri favorisce una connessione affidabile anche in stanze più grandi
  • Tastiera con il diffuso Layout IT (QWERTY) e pratici tasti multimediali. Grande touchpad integrato: usate 2 dita per scorrere su/giù o sinistra/destra, allontanate e avvicinate le dita per aumentare...

QPAU Mini Tastiera Retroilluminata

tastiera per smart tv mini qpau

Mini tastiera con layout italiano, wireless, si collega tramite l’interfaccia USB, è dotata di touchpad, compatibile con PC, Pad, Android e Google TV, PS3, Xbox 360, HTPC e IPTV.

La tastiera è retroilluminata e dispone di modalità sleep e wake automatica, ciò passa automaticamente alla modalità sonno, una specie di stand-by, per risparmiare energia e si riattiva premendo qualsiasi tasto.
Il touch pad ha funzione DPI regolabile, potrete adeguare le dimensioni dello schermo come preferite.

Elegante e piccolina, pesa solo 100 grammi e misura 14 x 9 x 1,6 cm.
La batteria, agli ioni di litio, è ricaricabile.

Il suo raggio d’azione copre fino a 10 metri. Non è compatibile con smart TV di marca Panasonic.

La sua maggiore comodità è la retroilluminazione regolabile, può essere usata al buio senza necessità di dover accendere la luce per vedere i tasti.

QPAU [Layout Italiano] Mini Tastiera Retroilluminata, 2.4Ghz Mini Tastiera Senza Fili Wireless con...
2.544 Recensioni
QPAU [Layout Italiano] Mini Tastiera Retroilluminata, 2.4Ghz Mini Tastiera Senza Fili Wireless con...
  • Modalità Sleep e Wake Automatica: la mini tastiera wireless passerà automaticamente in modalità di sonno, potrete svegliare il dispositivo da premere alcun tasto
  • Retroilluminazione Multi-Media Remote Control: il più Mini tastiera senza fili del mouse combo specifica mutil-media telecomando e funzione touchpad tastiera palmare
  • Funzione di Touchpad DPI Regolabile: Adeguare meglio la differenza Dimensioni di schermo, con questo prodotto, è possibile ascoltare mutil-media ancora più divertente

Rii Mini i8+ Wireless Mini Tastiera per Smart TV

tastiera per smart tv rii mini 8

Mini tastiera wireless retroilluminata con touchpad per Smart TV, HTPC, Consolle, Computer con layout QWERTY. Il touchpad ha sensibilità regolabile con funzionalità di scorrimento pagina.

La batteria è agli ioni di litio ricaricabile con cavo USB in dotazione, inoltre sono presenti indicatori LED per il livello di carica della batteria, per la ricarica e per il segnale; la ricarica completa impiega circa tre ore.

La tastiera è retroilluminata a LED e i tasti sono in gomma antiscivolo, inoltre è provvista di tasti multimediali per gestire meglio le applicazioni.

Il design è ergonomico, molto piccola e leggera, infatti pesa solo 99,8 g e misura 14,7 x 9,8 x 1,9 cm. Si collega alla Smart TV con ricevitore USB wireless.

Compativile con sistema operativo Windows, Mac, Linux, con TV BOX e Mini PC, Android, Smart TV ma anche consolle per videogame PlayStation 3 – 4 e Xbox One.

Si può collegare ad ogni Smart TV tranne Sony che non hanno sistema Android, Samsung serie C (modelli UExxCxxxx – anno 2010), Samsung Serie D (modelli UExxDxxxx – anno 2011), Samsung Serie EH (modelli UExxEHxxxx – anno 2011), Samsung Serie ES (modelli UExxES4xxx, UExxES5xxx, UExxES6xxx – anno 2012).

La trasmissione del segnale è molto potente, ma per migliorarla ulteriormente è consigliabile usare il cavo in dotazione e posizionare il ricevitore USB frontalmente rispetto alla postazione di utilizzo.

Bisogna specificare che alcune versioni dell’app YouTube non supportano la tastiera, in questo caso basterà collegarsi direttamente al sito tramite browser; inoltre alcune versioni Android non hanno la predisposizione per configurare una tastiera esterna, in tal caso basterà installare l’applicazione External Keyboard Helper Pro.

Offerta
Rii Mini i8+ Wireless (Layout Italiano) - Mini Tastiera retroilluminata con Mouse touchpad per Smart...
1.592 Recensioni
Rii Mini i8+ Wireless (Layout Italiano) - Mini Tastiera retroilluminata con Mouse touchpad per Smart...
  • Mini tastiera wireless retroilluminata con layout ITALIANO. L'UNICA E ORIGINALE, DIFFIDATE DALLE IMITAZIONI CINESI
  • Mouse touchpad multi-touch con sensibilità regolabile e funzione scorrimento pagina
  • Batteria al litio ricaribabile con cavo USB incluso in dotazione. Indicatori LED per livello batteria, ricarica e segnale

VicTsing Tastiera Wireless Smart TV

victsing tastiera wireless per smart tv

Tastiera wireless USB, di colore nero, con layout italiano, dotata di touchpad compatibile con Windows, Mac, Android, Chrome e Smart TV. La connessione funziona in un raggio di 10 metri, il touchpad è molto sensibile al tocco e supporta la navigazione multi-touch.

Design molto compatto, con supporto in gomma che ne garantisce la stabilità, la tastiera misura 32,7 x 12,3 x 1,8 cm per 372 g di peso.

È garantita la durata per 5 milioni di clic, inoltre supporta le operazioni veloci grazie a 12 combinazioni di scorciatoie multimediali e tasti di scelta rapida che permettono di accedere a tutti i contenuti con un solo clic.

Alimentata con due batterie AAA, non incluse, per garantire il risparmio energetico dopo 90 secondi di inattività passa in stato di stand-by, riattivabile con un tocco.

Non è compatibile con tutte le marche di Smart TV, è consigliabile, prima dell’acquisto, informarsi presso la casa produttrice del televisore.

VicTsing Tastiera Wireless Smart TV PC Tastiera Layout Italiano Senza Fili USB 10M Touchpad Nessun...
574 Recensioni
VicTsing Tastiera Wireless Smart TV PC Tastiera Layout Italiano Senza Fili USB 10M Touchpad Nessun...
  • 【Adatta a Una Varietà di Dispositivi e Sistemi】❤ PC Laptop Windows (10 / 8.1 / 8 / RT 8.1 / RT / 7 / Vista / XP / 2000), Mac OS X v10.7-10.10 (i tasti multimediali non sono supportati), Google...
  • 【Connessione Wireless & Controllo Touch】❤ Questa tastiera con trackpad collega in modalità wireless ai tuoi dispositivi con il ricevitore USB e controlla i contenuti multimediali da qualsiasi...
  • 【Design Compatto, Resistente e Stabile】❤ Viene con 87 tasti e un touchpad, completo, compatto e poco ingombrante. La durata del clic è fino a 5 milioni di volte, per un uso stabile a lungo...

Mini tastiera retroilluminata BANFAO

mini tastiera banfao retroilluminata

Tastiera wireless con ricevitore USB da 2,4 GHz con touchpad compatibile con Android TV Box, IPTV, Smart TV, PC, X-Box, IPTV, HTPC. Non è compatibile con Amazon Fire Stick.

Combina tastiera e touch panel con tasti di controllo multimediale, la connessione è garantita per un raggio di 15 metri.

L’alimentazione è con batteria agli ioni di litio e la ricarica dura un paio di settimane, dotata di funzione sleep automatica che consente di risparmiare energia quando non viene utilizzata.

Tastiera con layout QWERTY retroilluminata RGB a tre colori, si può scegliere la combinazione di colore preferita, il design è ergonomico: pesa 132 g e misura 20 x 10,5 x 3,1 cm.

Si connette facilmente con interfaccia USB senza dover installare nessun driver. Il touchpad centrale e alto è comodo per i soggetti mancini, molto pratica e comoda.

Mini tastiera retroilluminata BANFAO, mini tastiera wireless da 2,4 GHz con combinazione mouse...
72 Recensioni
Mini tastiera retroilluminata BANFAO, mini tastiera wireless da 2,4 GHz con combinazione mouse...
  • 【Mini tastiera wireless】 combinazione di tastiera e touch panel 2 in 1 con tasti di controllo multimediali. La connessione wireless a 2,4 GHz facilita la connessione e il controllo del tuo...
  • 【Compatibilità generale】 Sono supportati PC, Android TV Box, Smart TV, HTPC, Xbox360 / Ps3, Ps4, laptop, Raspberry Pi 3, Tablet, ecc.
  • 【Risparmio energetico】 La batteria ricaricabile agli ioni di litio integrata può fornire un tempo di utilizzo più lungo (fino a diverse settimane). Ha una funzione sleep automatica per...

Rii Mini X1 Wireless

tastiera smart tv rii mini x1

Mini tastiera con layout italiano, dotata di touchapd, compatibile con Smart Tv, PC, Consolle e HTPC. Il mouse touchpad ha funzione di scorrimento pagina ed è orientabile a 90° per essere utilizzato in verticale o orizzontale.

I tasti sono in gomma antiscivolo, la batteria al litio è ricaricabile grazie al cavo USB in dotazione, la durata della batteria è garantita per 5000 ore, inoltre è provvista di indicatori LED per segnale, livello batteria e livello ricarica.

Il ricevitore USB è wireless a 2.4 GHZ, design piccolo e compatto, il prodotto pesa 90,7 g e misura 15,1 x 5,9 x 1,2 cm.

È compatibile con computer Windows, Mac e Linux, Mini PC e consolle per videogiochi quali PlayStation 3 e 4 e XBox One.

La compatibilità è esclusa per questi modelli di Smart TV: Sony senza sistema operativo Androdi, Samsung Serie C (modelli UExxCxxxx – anno 2010), Samsung Serie D (modelli UExxDxxxx – anno 2011), Samsung Serie EH (modelli UExxEHxxxx – anno 2011), Samsung Serie ES (modelli UExxES4xxx, UExxES5xxx, UExxES6xxx – anno 2012).

Rii Mini X1 Wireless (Layout Italiano) - Mini Tastiera con Mouse touchpad per Smart TV, Mini PC,...
482 Recensioni
Rii Mini X1 Wireless (Layout Italiano) - Mini Tastiera con Mouse touchpad per Smart TV, Mini PC,...
  • Mini tastiera wireless con layout ITALIANO
  • Mouse touchpad con funzione scorrimento pagina. Touchpad orientabile di 90° per utilizzo orizzontale o verticale
  • Tasti multimediali e tasti speciali per le applicazioni. Tasti in gomma antiscivolo

Conclusioni e considerazioni finali

Chi acquista una Smart TV quasi sempre sceglie di utilizzarla con l’ausilio di una tastiera wireless che rende migliore il livello di interazione. Collegare un televisore di ultima generazione ad una tastiera dà una maggiore comodità per la navigazione internet sullo schermo di casa, inoltre scrivere con una tastiera è molto più funzionale rispetto al farlo utilizzando le frecce direzionali del telecomando.

La maggior parte delle tastiere possono utilizzarsi anche per le sessioni di gioco, rendendo il gaming più interattivo e divertente. Con l’uso di una tastiera potrete sfruttare appieno le opzioni aggiuntive del vostro smart TV scaricando nuove applicazioni come quelle per i social network, Facebook o Twitter o qualsiasi altro tipo di applicazione direttamente dal sito del produttore del TV.

Per quello che concerne i prezzi ce n’è per tutte le tasche, in base alle esigenze di ognuno. Le tastiere wireless hanno tutte le funzioni ideone alla navigazione sulla smart TV, quindi non si può considerarle un accessorio facoltativo, ma il loro utilizzo consente di migliorare l’uso della TV comodamente sul divano di casa cancellando le difficoltà che si hanno col semplice telecomando, che ha poche funzioni utili alla navigazione.

Voto dei lettori
[Totale: 0 Media voti: 0]

© 2020 Domoticafull.it - Search Nebula - P.I 01622630554 - [email protected]

Domoticafull.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it. Amazon e il logo Amazon sono marchi registrati di Amazon.com, Inc. o delle sue affiliate.

Chi siamo - Cookie Policy - Privacy Policy - Contatti - Sitemap