Home » Intrattenimento » TV Smart » Come controllare la TV con Alexa

Come controllare la TV con Alexa

come controllare la tv con alexa

Il mondo della domotica ha reso ancora più facile la vita di tutti i giorni e dal momento che molte più persone possiedono lo smart speaker di Amazon si chiedono effettivamente come controllare la TV con Alexa.

Ormai Alexa è uno dei sistemi domotici più diffusi e ormai moltissimi utenti hanno sposato la tecnologia di Alexa e adesso vogliono impiegarla a 360 gradi, in ogni ambito della propria casa.

Primo tra tutti spesso si ha voglia di utilizzare questo dispositivo di controllo su un’operazione tanto facile quanto importante, l’accensione del televisore, tramite i comandi vocali di Alexa.

Questa è senza dubbio una delle skill più ricercate e ambite per chi acquista Alexa, accendere e spegnere la TV, cambiare canale a nostro piacimento, magari aprire determinate app e effettuare ricerca di alcuni titoli.

TV compatibili con Alexa

Esempio di un TV con integrazione Alexa
Esempio di un TV con integrazione Alexa.

La prima domanda che sicuramente si pone chi ha un dispositivo come Alexa e vuole connetterlo alla propria TV, è se il proprio dispositivo è compatibile con Alexa.

Infatti dopo aver configurato Alexa e aver iniziato a prendere dimestichezza con i vari comandi e applicazioni presenti al suo interno, si effettuano i vari collegamenti ad altri prodotti, tra cui la nostra TV.

I televisori oggi diventano sempre più smart e quindi, oltre a migliorare dal punto di vista tecnico, i progettisti di marchi quali LG (con i televisori dotati di webOS 4.5), Sony (con alcuni Android Tv Bravia) e Samsung (con televisori compatibili con il sistema SmartThings), questi marchi hanno implementato la compatibilità di molti dei loro dispositivi con Alexa, per rendere migliore l’esperienza d’utilizzo di questi ultimi.

Per sapere se la vostra Tv è compatibile con Alexa occorrerà innanzitutto leggere la sua scheda tecnica e ricercare le info in merito alla sua connettività a questo tipo di dispositivi. Se il vostro televisore è compatibile basterà cercare l’app o skill adatta offerta dal produttore della vostra Tv.

Ad esempio per LG avremo LG ThinQ-Basic, Sony’s Android TV, SmartThing per Samsung o Panasonic Tv. Una volta individuata la skill abbinata al vostro televisore, basterà registrarsi e inserire le credenziali del produttore, individuare la sorgete dei comandi, pronunciando dei comandi nella direzione di Alexa e avrai connesso la tua Tv ad Alexa.

Controllare la TV con Alexa tramite dispositivi

Qualora il vostro televisore non fosse compatibile con Alexa nativamente, esistono una serie di dispositivi che, una volta abbinati al tv, lo rendono compatibile con Alexa. Scopriamo insieme quali sono i migliori.

Amazon Fire TV Stick

Amazon Fire tv stick 4k
Amazon Fire Tv Stick, versione 4K.

Se il vostro televisore non è compatibile con Alexa non ci saranno problemi a renderlo tale, grazie a Fire TV Stick.

Lettore progettato e realizzato da Amazon, che riesce con pochi click a trasformare la tua tv in una smart tv e renderla connessa ad Alexa. Fire TV Stick è un lettore multimediale, che permette di usufruire di vari contenuti della vostra tv, permettendoti di collegarla anche ad Alexa.

Il migliore dispositivo sul mercato che è in grado di coniugare funzionalità e ottimo rapporto qualità prezzo in un unico oggetto.

Tra alle numerosissime funzioni di cui gode questo dispositivo, vi è anche la possibilità di accedere alle telecamere della casa, alle luci smart di tutta la vostra abitazione oppure ai termostati wifi smart. Ma tra le più ambite vi è quella di poter collegare la tv e poterla comandare tramite Alexa comodamente dal tuo divano di casa.

Viene da molti definito come il telecomando vocale Alexa, infatti tramite un collegamento molto semplice con la tua tv, sarà possibile utilizzarlo come tale. Occorrerà semplicemente inserire il dispositivo nelle porte usb della tua TV e selezionarlo tra quelli rilevati, dopodiché collegarlo al cavo alimentazione e connettendoti a internet portai configurarlo semplicemente inserendo le tue credenziali.

Il Fire TV Stick è un dispositivo che risulta compatibile con tutti i televisori, estremamente facile da configurare e da utilizzare anche grazie alla sua connessione ad Alexa nostro assistente vocale. Ti permetterà di rendere smart il tuo televisore e di poter accedere alle sue funzioni grazie ai semplici comandi dati al tuo assistente vocale Alexa.

Le versioni presenti in Italia sono due la Fire TV Stick normale e Fire TV Stick 4K Ultra HD. La prima versione risulta quasi immutata rispetto all’ultima presente sul mercato, aggiungendo il microfono che se abbinato ad Alexa permette di parlare al telecomando e aprire le varie applicazioni sulla Tv.

La Fire TV Stick 4K Ultra HD è invece un modello più potente rispetto al primo che gode di una risoluzione di solo 1080 px, questo modello permette di vedere film in 4K, se tale risoluzione è supportata dalla vostra TV.

La Fire TV Stick 4K Ultra HD risulta più reattiva se abbinata ad Alexa e anche più veloce del modello standard. Per il resto le due tipologie sono estremamente simili e dotate delle stesse funzionalità di base.

Questa è la recensione completa del prodotto, mentre questa è l’offerta del giorno su Amazon, sia per la versione base che quella in 4K:

Fire TV Stick con telecomando vocale Alexa | Lettore multimediale
3.669 Recensioni
Fire TV Stick con telecomando vocale Alexa | Lettore multimediale
  • La nostra Fire TV Stick più venduta, ora con il telecomando vocale Alexa. Usa gli appositi tasti per controllare TV, soundbar e ricevitori compatibili: puoi accenderli e spegnerli, regolare il volume...
  • I dispositivi Fire TV Stick hanno molto più spazio di archiviazione per app e giochi di qualsiasi altro lettore multimediale dello stesso genere.
  • Goditi migliaia di app e Skill Alexa. Usa i browser Firefox e Silk per navigare tra milioni di siti web, come Facebook e Reddit.
Amazon Fire TV Stick 4K Ultra HD Ricondizionata Certificata con telecomando vocale Alexa di ultima...
  • Il nostro dispositivo per lo streaming più potente, con un’antenna Wi-Fi dal nuovo design ottimizzata per lo streaming di contenuti in 4K Ultra HD.
  • Avvia e controlla la riproduzione di film e serie TV con il telecomando vocale Alexa di ultima generazione. Usa gli appositi tasti per controllare TV, soundbar e ricevitori compatibili: puoi...
  • Goditi immagini nitide e brillanti grazie al supporto per i formati 4K Ultra HD, Dolby Vision, HDR e HDR10+ e un audio avvolgente con Dolby Atmos per alcuni titoli Prime Video selezionati.

Broadlink Smart Home Hub

Presentazione del telecomando universale Broadlink
Presentazione del telecomando universale Broadlink.

Il telecomando Broadlink RM Pro+ (presentato in tre varianti di modello) è un dispositivo di ultima generazione che permette di connettere tra loro tutti i dispositivi della tua abitazione, tra cui anche il vecchio televisore che non riesci a connettere ad Alexa.

È un telecomando universale che, grazie ad una tecnologia ad infrarossi e ad onde radio a 433 MHz, ti permette di eliminare qualsiasi altro telecomando in casa. Inoltre grazie all’app che portai installare sul tuo smartphone potrai gestirlo completamente dal tuo dispositivo personale.

Non più ricerche disperate di telecomandi riposti chissà dove ma un unico telecomando, il tuo smartphone, sempre con te. Come abbiamo accennato tra le funzionalità di cui dispone vi è anche la compatibilità con Alexa, associando infatti l’assistente vocale al telecomando potrai controllare tutto elettrodomestici, luci e anche la tv grazie ai comandi vocali.

Tutti gli elettrodomestici della casa potranno essere resi smart grazie al Broadlink RM Pro+, infatti tramite l’app potrai tramite semplici comandi dati ad Alexa, controllare il condizionatore, la Tv, le luci, il lettore blu ray, purificatori d’aria, robot aspirapolvere e lavapavimenti e tanti altri dispositivi.

Il Broadlink RM Pro+ funziona se connesso al Wi-Fi, sia casalingo che con mobile, quindi portai controllarlo anche fuori casa. Tra le tante funzionalità vi è anche quella di programmazione dell’accensione dei dispositivi anche quando sei fuori casa, utilizzando infatti la rete mobile portai decidere l’accensione o lo spegnimento di qualsiasi dispositivo sia connesso al tuo Broadlink RM Pro+.

Essenzialmente i modelli proposti sono tre, Broadlink RM Pro, Broadlink RM Pro+, Broadlink RM Mini3.

I primi due modelli si presentano di forma triangolare e con un design total balck lucido, praticamente identici sia nella forma che nella funzionalità, unica differenza è la frequenza su cui lavorano, il Broadlink RM Pro lavora su una frequenza radio di 433 MHz mentre il Broadlink RM Pro+ sulle frequenze di 315 e 433 MHz.

Il Broadlink RM Mini3 a parte le immediate differenze riscontrabili di forma e dimensione condivide moltissime delle funzioni presenti negli altri due dispositivi, aggiungendo un design più simile a quello di Alexa, cilindro tondeggiante e anch’esso total black.

Offerte del giorno dei tre modelli:

Broadlink RM Pro+ telecomando universale Smart Home domotica con Wi-Fi Ir/Rf per iPhone/Android...
510 Recensioni
Broadlink RM Pro+ telecomando universale Smart Home domotica con Wi-Fi Ir/Rf per iPhone/Android...
  • 【Use 】Support more than 5000 kinds of electrical appliances, TVs, set-top boxes, air conditioners, speakers, curtains, etc. It supports manual learning, creating custom remote models, and users...
  • 【Long distance control】 The new wireless RM Pro 2020 can manage longer distances and cover the entire house. You have to put it in the center and easily control various devices without a remote...
  • 【Product Features】 The new RM Pro + 2020 Wireless can control IR / RF devices anytime, anywhere through the IHC app. Turn your basic home devices into smart devices to make life smarter and more...
Broadlink RM Mini3 Smart Home universale wireless telecomando Wifi IR Remote Controller per iPhone...
  • [WiFi + IR Controller universale]: BroadLink rm-mini3 universale WiFi + IR remote controller – rompe la vecchia tradizione e consente di sostituire quasi IR Controller
  • [iot Smart Home Assistant]: supporta 80,0000 + IR controllato casa dispositivi tra cui TV, DVD, aria condizionata, lampade, purificatori d' aria etc.
  • [facile controllo app]: app supporta iOS 7.0/Android 4.0 + – Sistema di scaricare app (e-control/Broadlink) quindi collegare rm-mini3, scaricare app via WiFi (2.4G) – Codice IR e aggiornato dal...
Offerta
Broadlink - RM4 Mini - Telecomando universale IR audio/video, hub remoto WiFi per la casa...
  • Elevata compatibilità: Supporta oltre 50.000 dispositivi con controllo IR come TV, STB, condizionatore d'aria, ventilatore, videoregistratore, DVD e altro ancora. Il cloud aggiorna continuamente la...
  • Nuovo controllo delle applicazioni broadlink: La nuova applicazione denominata BroadLink è ora disponibile in Apple App Store e Google Play. Ha una migliore esperienza utente nella configurazione e...
  • Controllo vocale e IFTTT: Compatibile con Alexa per controllare la tua TV, STB, condizionatore d'aria e ventilatore, compatibile con Google Home per il controllo vocale dell'aria condizionata....

Prese smart intelligenti

Esempio di una presa smart intelligente
Esempio di una presa smart intelligente.

Oltre ai dispositivi fin qui visti con cui è possibile controllare la Tv con Alexa, vi è anche la smart plug.

La smart plug insieme alle ciabatte smart Wi-Fi, sono cresciute proporzionalmente alla diffusione di smart speaker come Alexa, con cui questi dispositivi riescono a connettersi.

Una presa smart o intelligente è un dispositivo che appare come una normalissima presa elettrica in grado però di connettersi al vostro Wi-Fi domestico. Si pone tra l’attacco elettrico e la spina del vostro elettrodomestico, trasformandosi cosi in un interruttore on/off a distanza.

Questi dispositivi controllabili tramite app sono delle vere e proprie prese comandate a distanza anche con comandi vocali di Alexa. Possono essere impiegati per la stragrande maggioranza degli elettrodomestici casalinghi, unica pecca però rimane la limitazione nelle funzioni possibili.

Infatti le funzioni a cui la smart plug permette di accedere sono il monitoraggio consumi, l’interazione con altri dispositivi e anche timer e scenari.

In particolare limitate sono le funzionalità che mette in campo se abbinata ad Alexa per il comando del vostro televisore, infatti permette solo l’accensione e lo spegnimento senza essere in grado di farvi accedere ai menu o di effettuare ricerche.

Tuttavia per alcune particolari esigenze sono consigliate, dunque questa è la lista dei 10 modelli più venduti:

Lista delle operazioni per comandare la Tv con Alexa

Quella che segue è una breve lista che riassume alcune delle operazioni più note per comandare la TV con Alexa:

  • “Alexa, accendi il TV”
  • “Alexa, cosa c’è stasera in TV”
  • “Alexa, apri l’app Netflix e metti questo”
  • “Alexa, lancia un film su Infinity”
  • “Alexa, passa al canale [numero]”
  • “Alexa, chiedi a Trova Streaming dove posso guardare [titolo film]”
  • “Avvia Fire TV”
  • “Alexa, prossimo episodio”
  • “Alexa, metti il canale [n° canale] sul televisore in [stanza]”
  • “Alexa, abbassa il volume del televisore in [stanza]”
  • “Alexa, Volume a cinquanta su TV salotto.”
  • “Alexa, manda indietro il film di numero minuti”
  • “Alexa, prossimo episodio”
  • “Alexa, cambia l’ingresso su HDMI 1 sul televisore in [stanza]”
  • “Alexa, accendi Xbox sul televisore in [stanza]”
  • “Alexa spegni TV!”

Conclusioni e considerazioni finali

Alexa rimane uno dei dispositivi di assistenza vocale migliori sul mercato, implementando i dispositivi compatibili e aumentando le sue prestazioni aspira a divenire un oggetto imprescindibile per la nostra comodità casalinga.

Tantissimi ormai i vantaggi di questo dispositivo soprattutto se abbinato alla nostra TV, gestirla con semplici comandi vocali seduti comodamente sul divano, non più telecomandi sparsi per la casa e introvabili all’occorrenza.

Tantissimi i vantaggi, in termini di comodità e funzionalità, a ciò si aggiunge il design moderno e l’ottimo rapporto qualità prezzo a cui questo dispositivo, dalle infinite risorse, ci viene proposto dal mercato.

Voto dei lettori
[Totale: 2 Media voti: 5]

Lorenzo Ricciutelli

Lorenzo Ricciutelli, Autore e Fondatore di Domotica Full. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza. Un vero smanettone sempre pronto a testare nuove tecnologie, specie se domotiche.

© 2020 Domoticafull.it - Search Nebula - P.I 01622630554 - [email protected]

Domoticafull.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it. Amazon e il logo Amazon sono marchi registrati di Amazon.com, Inc. o delle sue affiliate.

Chi siamo - Cookie Policy - Privacy Policy - Contatti - Sitemap