Skip to main content

Migliori smart TV 40 pollici 2024: Guida all’acquisto

  • Pubblicato:
    08 Gennaio 2024
  • Categoria:
migliori smart tv da 40 pollici

Nella guida all’acquisto ai migliori smart TV da 40 pollici analizzeremo nel dettaglio tutte le informazioni principali che un utente consapevole deve assolutamente conoscere prima di effettuare l’acquisto.

La smart TV 40 pollici è un apparecchio molto richiesto, perché le sue dimensioni la rendono adatta a qualsiasi ambiente di medie dimensioni.

Sul mercato sono disponibili diverse marche e modelli di questo formato e quindi, prima di acquistarne uno, è naturale domandarsi quali siano i migliori smart TV 40 pollici attualmente in commercio.

Che cosa sono e a cosa servono

Esempio Smart TV 40 pollici
Esempio Smart TV 40 pollici

Le smart TV sono delle televisioni che possiedono una connettività Wi-Fi ed un sistema operativo che garantiscono ulteriori funzionalità rispetto alle tradizionali TV che eravamo abituati a conoscere.

Rispetto alle televisioni tradizionali, su quelle smart è possibile scaricare delle applicazioni – proprio come quelle delle smartphone o tablet – che arricchiscono l’esperienza di utilizzo.

Dunque è possibile avviare con un semplice tocco Netflix o Amazon Prime video, ma ti consiglio di continuare a leggere per scoprire tutto quel che è necessario sapere.

Tabella comparativa delle migliori Smart TV da 40″

Questa tabella confronta i prodotti di maggior interesse degli utenti interessati a dispositivi che rientrano nel range 40-43 pollici. Ti consigliamo di utilizzarla per individuare a colpo d’occhio i prodotti di tendenza e migliori della loro categoria.

Etichetta
Consigliata da Amazon
Economica NON smart
Immagine
Hisense 40AE5000F TV LED FULL HD 40", Bezelless, USB Media Player, Tuner DVB-T2/S2 HEVC Main10
TV LED LCD Full HD 40'' CHiQ L40G4500, 40 pollici (101 cm), triple tuner (DVBT/T2/C/S2),...
Prezzo
-
-
Pollici
40"
40"
Tipologia schermo
LED
LCD
Risoluzione
Full HD
Full HD
HDR
Sistema operativo
VIDAA U
/
Valutazione
-
-
Etichetta
Consigliata da Amazon
Immagine
Hisense 40AE5000F TV LED FULL HD 40", Bezelless, USB Media Player, Tuner DVB-T2/S2 HEVC Main10
Prezzo
-
Pollici
40"
Tipologia schermo
LED
Risoluzione
Full HD
HDR
Sistema operativo
VIDAA U
Valutazione
-
Migliore offerta
Etichetta
Economica NON smart
Prodotto
Immagine
TV LED LCD Full HD 40'' CHiQ L40G4500, 40 pollici (101 cm), triple tuner (DVBT/T2/C/S2),...
Prezzo
-
Pollici
40"
Tipologia schermo
LCD
Risoluzione
Full HD
HDR
Sistema operativo
/
Valutazione
-
Migliore offerta

Migliori Smart TV 40″: Recensioni ed opinioni

Questa è la lista aggiornata delle migliori smart tv da 40 pollici:

  • Hisense 40AE5600FA Smart TV Android
  • TV LED LCD Full HD 40 CHiQ L40G4500
  • TV 40 Pollici – TCL 40ES561
  • Sharp Aquos 40BL6E – 40 Smart TV 4K
  • Thomson 40FE5606
  • Sharp Aquos 40BJ6E
  • Sharp Aquos 40BN6E
  • Panasonic TX-40JX800E

Hisense 40AE5600FA Smart TV Android

Hisense 40AE5600FA Smart TV Android
Hisense 40AE5600FA Smart TV Android

Una TV smart che con i suoi 40 pollici offre tutto lo spazio visuale per una risoluzione full HD reale a 1920 X 1080, con grande facilità di installazione, grazie ai piedini antiribaltamento con supporti gommati che permettono di tenere lo schermo su una mensola o su un tavolo e di sfruttare così al meglio il suo ridottissimo spessore.

Il design metal unibody di consente di avere una cornice frontale ultrasottile e di godere così al massimo dell’area disponibile per le immagini, con colori profondi e rapidità di risposta alle transizioni cromatiche.

Al suo interno implementa un sistema operativo Smart TV Android che si integra con i controlli vocali del Google Assistant nativo e la possibilità di connettere direttamente alla rete WiFi per sfruttare così le potenzialità delle sue Apps con un accesso immediato a: Timvision, Chili, DAZN, YouTube, Prime Video, Netflix e Disney Plus.

I suoi altoparlanti da 14 watt garantiscono un’ottima qualità dell’audio in tecnologia DTS Studio Sound, con supporto Bluetooth per connettere soundbar e altri accessori come un Home Cinema.

La sua dotazione hardware comprende un sintonizzatore per il digitale terrestre di tipo T2 e il satellitare S2 Main 10. Inoltre è possibile connetterlo alle sorgenti che desideri, con 2 porte USB e 2 porte HDMI.

TV LED LCD Full HD 40 CHiQ L40G4500

TV LED LCD Full HD 40 CHiQ L40G4500
TV LED LCD Full HD 40 CHiQ L40G4500

Lo schermo LCD LED con un contrasto elevatissimo di 4000:1 garantisce immagini in full HD da 1920 X 1080 nativi, per poterti godere i programmi preferiti, i giochi e vedere i film senza perderti nessun dettaglio. Il suo sistema Dolby stereo integrato ti garantisce un’esperienza avvolgente sfruttando al massimo la potenza degli altoparlanti, con la possibilità di utilizzare le due porte USB 2.0 per accedere più rapidamente ai contenuti.

Puoi connetterlo sfruttando sia le prese per le antenne che quelle HDMI per sorgenti di alto livello e per le console. Con design elegante e leggero e la superficie attiva di schermo massimizzata con cornice piccolissima si può montare sia a parete, con la staffa da acquistare a parte, che sfruttando i suoi piedini alti ribaltamento per tenerlo su un mobile.

Questa televisione è già predisposta per il nuovo digitale terrestre con il suo decoder DVB T2 e ti permette quindi un passaggio rapido alla nuova definizione, con un hardware che migliora la qualità del video e adatta i bitrate in base al tipo di sorgente, rendendolo quindi un eccellente alleato del passare direttamente dallo streaming su internet alla TV, oppure ai videogame, senza rischi di strappo dell’immagine e con definizione spettacolare in tutto lo spettro luminoso.

TV 40 Pollici – TCL 40ES561

TV 40 Pollici - TCL 40ES561
TV 40 Pollici – TCL 40ES561

Questo TV Full HD è gestito dal sistema operativo Android, che dà accesso a tutti i contenuti del Play Store di Google, anche per scaricare le app per fare lo streaming dei tuoi canali preferiti, da YouTube a Netflix e aggiungere tutti gli abbonamenti che desideri con un click.

All’accensione sono già attivi i principali servizi per avere accesso in HDR a tutte le serie originali e ai contenuti, basta collegare i tuoi account loggandoti in pochi istanti per immergerti nel tuo mondo, con molto spazio per le nuove app.

Non hai neanche bisogno di usare il telecomando, perché grazie al Google Assistant integrato ti basterà semplicemente ordinare alla televisione quello che vuoi che faccia e può anche gestire direttamente i tuoi elettrodomestici, se sono integrati in una rete. Con la ricerca vocale inoltre video e programmi potranno essere richiamati in pochi istanti premendo soltanto un tasto.

La qualità in alta definizione è garantita da ingressi HDMI, USB e un sistema intelligente di adattamento dell’immagine, per ridurre strappi e interferenze, soprattutto quando decidi di utilizzare il televisore per giocare.

Inoltre integra un sistema Dolby audio per effetti profondi e nitidi e la possibilità di attaccare anche una soundbar, oppure un sistema home theater per un’esperienza ancora più coinvolgente.

Sharp Aquos 40BL6E – 40″ Smart TV 4K

Sharp Aquos 40BL6E - 40" Smart TV 4K
Sharp Aquos 40BL6E – 40″ Smart TV 4K

La tecnologia 4K nativa dello schermo ti garantisce un’esperienza unica e qualità dell’immagine totale, resa ancor più coinvolgente da audio in Dolby con altoparlanti di alta potenza in grado di sopportare anche gli effetti speciali di film videogame senza distorsione.

Grazie al sistema operativo Android 9.0, sviluppato da Google, puoi avere accesso immediatamente a tutte le funzionalità come l’Assistant con controlli vocali dal telecomando e per gestire tutta la casa stando tranquillamente seduto sul divano a guardare i tuoi programmi.

L’esperienza cinematografica è garantita da altoparlanti e amplificatori Harman Kardon, che sono il top della gamma, con un hardware DTS Virtual x e DTS HD, ottimizzato per streaming e per sorgenti locali.

Il televisore riconosce immediatamente la tua rete e si connette via WiFi e Bluetooth, riconoscendo tutti i dispositivi integrati in pochi secondi, permettendo quindi di cominciare subito a vivere in una casa completamente rinnovata.

Può essere montata a parete con l’apposita staffa, oppure su mobile, con i piedistalli che sono progettati per rendere sicura la televisione e praticamente impossibile il ribaltamento casuale.

Thomson 40FE5606

Thomson 40FE5606
Thomson 40FE5606

Dotato di sistema Android TV per gestire tutte le funzionalità questo televisore con risoluzione 1080p in tecnologia LCD è un ottimo punto di incontro tra qualità e convenienza, con Google Play già integrato, per poter accedere immediatamente a tutte le funzionalità e alle App per i tuoi abbonamenti e iniziare quindi a godere di un sound ottimale e un alto contrasto dello schermo.

Si connette via WiFi a internet e il suo hardware di ottimizzazione e buffering permette di ridurre al minimo il rischio di strappi per perdita di sincronia e qualità dell’immagine, consentendo sempre un esperienza ottima, sia che si tratti di vedere i video in streaming che di utilizzarlo per videogame o sorgenti in alta definizione.

I sistemi di connessione verso l’esterno sono oltre al WiFi le prese USB, il bluetooth che permette di agganciarlo anche alla soundbar e all’home theatre per migliorare ulteriormente le potenzialità del suono e le connessioni HDMI, selezionabili con il telecomando per decidere di montare in maniera stabile per esempio una consolle e con lettore Blu-Ray o un altro tipo di fonte che necessiti di utilizzare questo standard e che invia segnali in full HD.

Sharp Aquos 40BJ6E

Sharp Aquos 40BJ6E
Sharp Aquos 40BJ6E

Pronto a soddisfare le esigenze dei veri appassionati di video in altissima definizione questo schermo è supportato dall’altissima tecnologia Sharp, che garantisce immagini nitide con risoluzione in 4K, il quadruplo rispetto al full HD.

La definizione è resa ancora migliore dai sistemi di processamento dei dati ricevuti, che tramite buffering e un sistema intelligente di adattamento al bitrate permette immagini fluide, anche con contenuti che fanno spingere al limite le sue possibilità.

Supporta nativi i servizi internet di streaming come Amazon Prime Video, Netflix, YouTube e tramite la connessione con l’App Store di Google rende facile anche l’installazione di tutte le piattaforme per i tuoi abbonamenti e per goderti così al meglio i tuoi contenuti quando vuoi.

La profondità dell’immagine e il contrasto elevatissimo sono garantiti da un panel in tecnologia LED, che permette di abbattere anche i consumi complessivi, ma soprattutto di bilanciare la qualità del colore in maniera intelligente in base alle condizioni, selezionando tra i profili disponibili ed editabili.

È possibile connetterlo via wireless alla tua rete, oppure alle soundbar e ai sistemi home cinema per migliorare la qualità dell’audio, già altissima grazie ai suoi potenti altoparlanti integrati e agli amplificatori a elevata linearità, con una connessione Bluetooth stabile è affidabile che permette anche di gestire ottimamente le sorgenti musicali, colonne sonore di videogame senza rinunciare a definizione e potenza.

Questo schermo è stato progettato per essere installato sulle apposite staffe a parete per ridurre l’ingombro sul mobilio oppure direttamente con i suoi piedini, che tramite gli ammortizzatori in gomma e un ottimo bilanciamento delle forze permettono di montarlo in totale sicurezza anche su mensole molto sottili, senza rischiare incidenti.

Inoltre, puoi connetterlo alla tua rete smart e farlo comunicare con le principali App e utilizzarlo anche per la connessione con i tuoi sistemi per la domotica e poter comandare tutte le funzioni di casa, direttamente dalla tua postazione, comodamente sul divano.

Sharp Aquos 40BN6E

Sharp Aquos 40BN6E
Sharp Aquos 40BN6E

La risoluzione 4K, supportata da una frequenza di refresh a 600 Hz per una risposta perfetta ai dettagli e alle sfumature consente un’esperienza ideale per tutte le piattaforme per internet già disponibili e integrate, come Amazon Prime Video, Netflix, Chili e YouTube con la possibilità di aggiungere nuove App.

Basta accedere direttamente al Google Store con il sistema operativo Android 9.0, che permette anche una gestione ottimale della connettività attraverso il cavo HDMI quello Ethernet, oppure direttamente con il WiFi per ridurre al minimo l’ingombro visuale e goderti così il TV Color montato sulle sue staffe oppure sui piedini a prova di ribaltamento.

Il sistema intelligente di processamento dell’immagine ad alta velocità supporta sia i video in 4K che quelli full HD, con la possibilità anche di attivare le funzioni per goderti i tuoi contenuti in 3D per entrare in prima persona nell’esperienza.

Il suo sistema operativo gestisce direttamente la rete di casa tua con il supporto di Google Assistant preinstallato, per consentirti di trasformarla in uno spazio completamente smart senza dover fare nient’altro che associare i dispositivi che vengono individuati immediatamente in maniera autonoma dalla televisione e in mirror sulla tua App.

L’audio è garantito in altissima definizione grazie a sistemi integrati della Harman Kardon, pensati per un’esperienza di livello cinematografico e per supportare tramite bluetooth anche le soundbar e i tuoi impianti home theater.

Il pannello può essere montato indifferentemente su staffa a parete oppure con i piedini antiribaltamento regolabili, con una distanza di più di 80 cm, su una mensola o su un mobile per ottimizzare lo spazio.

I sistemi hardware di compensazione dei ritardi per lo streaming e il processore video sono stati ottimizzati anche per supportare stream a bitrate variabile, come quelli prodotti dalle sorgenti e delle console per videogame di ultima generazione, senza avere problemi di strappo nelle immagini sullo schermo.

La qualità della matrice LED, inoltre, garantisce neri profondi e un tasso di contrasto elevatissimo con una lavorazione superficiale della protezione che permette di avere un bassissimo tasso di riflessione e quindi di poterti godere i tuoi video in altissima definizione, anche con le finestre aperte di giorno e la piena luce solare, senza perdere profondità e leggibilità anche delle transizioni più veloci.

Panasonic TX-40JX800E

Panasonic TX-40JX800E
Panasonic TX-40JX800E

Con lo schermo in 4K nativo e la possibilità di supportare ogni tipo di sorgente, dallo streaming di contenuti su chiavetta USB alle sorgenti HDMI, è un televisore che implementa un HDR Bright Planel Plus, una tecnologia che consente di avere grande profondità e contrasto, ma soprattutto immagini vivaci con ogni angolo di visione.

L’hardware che gestisce la matrice di illuminazione sul retro provvede a effettuare anche un adattamento intelligente alla quantità di illuminazione presente nella stanza per non stancare la vista. Il suo processore HCX elabora i dati in entrata ed effettua un’ottimizzazione della qualità del video, portando anche quelli in streaming all’altezza degli standard più elevati.

Il televisore da 40 pollici è gestito completamente da un sistema operativo Android aggiornato all’ultima versione, che dà accesso ai migliori servizi come Prime Video e Netflix in tutti i formati di streaming, compresi quelli premium.

Lo schermo è stato realizzato per un approccio smart alla televisione e poterlo installare anche in ambienti molto luminosi, con le finestre aperte, senza perdita di qualità dell’esperienza e un sistema attivo per la gestione dei dettagli dell’immagine e per far rendere al meglio le possibilità dell’elevato numero di key frame a disposizione.

L’audio surround ti permette di godere uno spettro sonoro profondo e tridimensionale e di integrare il televisore con una soundbar o un impianto home theatre, oppure di utilizzare i suoi finali di potenza lineari e gli altoparlanti con un ottimo range di proiezione per bassi profondi e suoni morbidi anche per i videogame.

Luminosità e colore vengono costantemente aggiornati con la gestione di HLG, HDR10 e HDR10+ adattivo, per mantenere il livello delle immagini ottimale, anche se hai attaccato una console con bitrate variabile.

Con l’App e la funzione Cast, inoltre non hai bisogno di un telecomando, perché è sufficiente collegare il tuo smartphone attraverso il WiFi e cliccare l’icona dedicata per esplorare Netflix Disney+ e tutti gli altri canali supportati.

Con il televisore puoi avere accesso non soltanto ai canali principali, ma anche a contenuti Marvel, Pixar e Star Wars, gestiti tramite l’App My Home Screen, con tanti livelli di sicurezza anche per limitare l’accesso a contenuti ai più piccini.

Questo 40 pollici è pensato per essere montato su tavolo, mensola oppure con le staffe direttamente a parete e ha una cornice ultrasottile, per goderti al massimo lo spazio dell’immagine.

Inoltre per i gamer, selezionando l’apposita modalità, il televisore si allinea alle caratteristiche della sorgente, sia che si tratti di un PC che di una console e risponde in maniera estremamente rapida a tutte le variazioni di carico, evitando quindi problemi come strappo e glitch, con un buffering potente e completamente orientato alle esperienze di immersione totale.

Android TV può colloquiare con i sistemi di gestione della tua casa ed essere quindi utilizzato come uno smart speaker, per controllare tutto, comodamente seduto in poltrona, aggiungendo tutte le App che desideri.

Classifica delle Smart TV da 40″ più vendute

Quella che segue è una classifica delle 10 TV da 40″ più vendute su Amazon. Classifica aggiornata in tempo reale.

Come scegliere il miglior TV 40 Pollici

Come scegliere miglior TV 40 Pollici
Come scegliere miglior TV 40 Pollici.

Dimensione e pollici

Per comprendere se la smart TV 40 pollici sia quella giusta per essere posizionata in casa propria, è necessario ragionare in centimetri. Considerando lo schermo degli apparecchi di 40″ ha una diagonale di circa 100 cm, la distanza ideale tra la TV e l’occhio di chi la guarda è di 2,5 metri.

Gli smart TV da 40 pollici sono versatili perché possono essere posizionati in camera da letto o in soggiorno, ambienti in cui è piuttosto comune rispettare la distanza consigliata.

La scelta della TV dipenderà anche dal design della cornice e dell’apparecchio in sé, che potrebbero aumentarne o diminuirne l’ingombro effettivo; per questo motivo, è molto importante prendere bene le misure dello spazio a disposizione e confrontarlo con quelle della smart TV che si intende acquistare.

Molto spesso i rivenditori assimilano al formato 40″ quello di 43″, in quanto lo schermo è più ampio di qualche centimetro e si presta molto bene a essere fissato in ambienti di medie dimensioni, soprattutto nelle versioni 4k, in cui la risoluzione delle immagini è più definita e precisa.

Risoluzione e HDR

La risoluzione è uno degli elementi fondamentali da valutare nel processo di scelta della migliore smart TV 40 pollici.

Il motivo è semplice: la risoluzione è il numero di pixel, considerati sia in senso orizzontale che verticale, presenti nello schermo, e da questo illuminati. Maggiore sarà il numero di pixel, migliore sarà la qualità delle immagini, che risultano più chiare e nitide.

La risoluzione Full HD, acronimo di High Definition, con 1920 x 1020 pixel, indicati semplicemente con una p, è quella più conosciuta e indice di buona qualità. Le immagini sono riprodotte sin nei minimi dettagli, anche in occasione di programmazioni in diretta.

La tecnologia più recente dell’Ultra HD dispone del quadruplo di pixel rispetto al Full HD ed è per questo motivo che sono chiamati 4K; grazie alla presenza di moltissimi contenuti che la supportano e alla progressiva diminuzione dei prezzi di vendita degli apparecchi, la diffusione di smart TV 40 pollici Ultra HD è in aumento.

Un upgrade della tecnologia 4k è costituita dal sistema HDR, mutuato dal mondo della fotografia. La sigla corrisponde ai termini High Dynamic Range e fa riferimento all’intervallo dinamico ideale tra l’occhio umano e le immagini, che risultano ancora più realistiche, partendo dal presupposto che gli occhi recepiscono solamente un range limitato di colori.

La tecnologia HDR ottimizza luminosità, colore e forma delle immagini per proporle sullo schermo a un livello più alto di quello che l’occhio umano potrebbe recepire.

Il costo di uno smart TV 40 pollici HDR è, ad oggi, superiore rispetto ai modelli privi di questa prestazione aggiuntiva, anche se la progressiva diffusione contribuisce ad abbassarne il prezzo di vendita.

Schermo piatto o curvo: differenze e quale preferire

Da qualche anno sono disponibili televisori con schermi curvi, a fianco di quelli “tradizionalia schermo piatto.

Il primo quesito che sorge riguarda quali funzionalità aggiuntive una tale forma possa apportare. In realtà, lo schermo arcuato non conferisce nessun valore aggiunto alla qualità di visione delle immagini, ma costituisce solamente un’alternativa, in termini di gusto estetico, a quello piatto.

Tra gli acquirenti delle smart TV 40 pollici con lo schermo arcuato, c’è chi sostiene che quest’ultimo assicuri una qualità delle immagini nettamente superiore, anche se con ogni probabilità si tratta di pareri soggettivi, che non hanno mai avuto riscontro dal punto di vista tecnico.

In realtà, l’unica differenza tra i due schermi è l’angolo di visione, ovvero la capacità di notare un’immagine nitida in base alla nostra posizione rispetto allo schermo. Ovviamente, quelle con lo schermo curvo assicurano un raggio maggiore rispetto a quello piatto.

L’elemento che conferisce maggiore qualità alla TV non è la forma dello schermo, ma la sua struttura. Gli schermi a LED hanno sostituito quelli LCD, e quelli di ultima generazione consentono di visualizzare contorni precisi e neri eccellenti: si tratta degli schermi OLED, che però non tutti i produttori supportano.

Connettività e porte

La smart TV è progettata per connettersi alla rete e altri dispositivi; per questo motivo è indispensabile che un apparecchio di buona qualità disponga di almeno 2 ingressi USB e almeno 1/2 porte HDMI, indispensabili per collegare contemporaneamente una consolle di gioco e un dispositivo per guardare contenuti in streaming.

Inoltre, trattandosi di una TV appositamente creata per collegarsi a internet, la smart TV deve disporre di un ingresso ethernet (opzionale) e ovviamente della connessione Wi-Fi, per connettere l ‘apparecchio direttamente al modem router di casa.

Quante più sono le porte in dotazione, tanto più lo smart TV sarà adatto a un utilizzo versatile e comodo, senza dover rimuovere e reinserire i cavi; inoltre, la presenza di una presa scart, per quanto obsoleta possa apparire, gratifica molto gli amanti dei contenuti in VHS o delle consolle old style.

Qualità dell’audio

Per quanto riguarda il sistema audio degli smart TV 40″, sembra che il design sempre più sottile degli apparecchi non contribuisca a incrementarne le prestazioni.

A questo proposito, i pareri non sono unanimi: c’è chi afferma che il miglioramento tecnologico non abbia seguito le stesse orme di quello video, e chi, invece, ritiene che ciò sia dovuto all’esigenza di sviluppo di altri dispositivi, dedicati a coloro che desiderano una qualità del suono ricercata, fedele e dalle altissime prestazioni.

Le soundbar (letteralmente barre del suono) e il sistema home theatre sono altoparlanti appositamente progettati garantire un suono avvolgente, alti nitidi e bassi incredibilmente profondi.

Il loro posizionamento negli angoli strategici di un ambiente permette di godere di un suono avvolgente e dall’effetto cinema o live music.

Sistema operativo

Le smart TV non hanno tutte il medesimo sistema operativo. Alcuni modelli, infatti, impiegano quello Android, proprio come avviene con gli altri dispositivi, in particolare tablet e smartphone.

Altri marchi, invece, hanno sviluppato sistemi personalizzati, che hanno lo svantaggio di consentire un impiego un po’ più limitato.

Per quanto riguarda il brand Sony, questo utilizza il sistema Android quasi al 100%. La compatibilità o meno fra sistemi operativi influisce non poco sul funzionamento della smart TV, che può funzionare con assistenti vocali come Google Home e altri.

Samsung utilizza il sistema Tyzen, che risulta essere versatile e un ottimo compromesso tra gli altri sistemi operativi; per quanto riguarda Panasonic, il sistema impiegato è MyHome.

Quelli che seguono sono degli approfondimenti molto utili, soprattutto per tutti coloro che hanno intenzione di estendere ancor di più le funzionalità delle TV.

Funzionalità e considerazioni per il gaming

La smart TV da 40 pollici è molto utilizzata anche dagli appassionati del gaming, che trovano molto soddisfacente collegare le proprie consolle all’apparecchio.

Grazie alle piattaforme digitali in abbonamento è possibile giocare anche senza una consolle, scegliendo dai fornitori una selezione di giochi. Tuttavia, se l’utilizzo di questo schermo è orientato esclusivamente al gioco su Playstation e Xbox, allora è preferibile optare per un monitor da gaming.

Prezzo e budget

I prezzi delle smart TV da 40 pollici possono essere molto diversi tra loro; la principale differenza riguarda la marca e la presenza di risoluzione Full HD, 4k oppure HDR.

É soprattutto questo aspetto che sposta l’ago della bilancia e spiega come il prezzo di due apparecchi molto simili all’apparenza presenti una forbice anche molto rilevante.

Per avere un’idea dell’importo medio da spendere per portarsi a casa una smart TV di marca e dalle buone prestazioni, sono necessari circa 250-400 euro per acquistare un prodotto, scegliendo tra i brand LG, Samsung e Philips.

Amazon offre una grande varietà di smart TV 40″ dalle alte prestazioni e che garantiscono un ottimo rapporto qualità-prezzo.

Grazie alle foto a 360 gradi, alla possibilità di ingrandire a piacere i dettagli e alle descrizioni ampie e particolareggiate, i potenziali acquirenti possono approfondire tutti quegli aspetti indispensabili per una smart TV, trovando l’articolo più adatto alle proprie esigenze.

Continuando a leggere scoprirete i modelli migliori sul mercato per ogni fascia di prezzo, a partire da quelli più economici fino ad arrivare ad i top di gamma.

Conclusioni e considerazioni finali

Scegliere uno smart TV 40 pollici significa acquistare un elettrodomestico versatile e che consente di usufruire di una diversificata offerta di contenuti multimediali e di collegarsi a numerosi dispositivi, come la consolle per il gaming, soundbar per incrementare la qualità del suono e altri device.

É importante valutare il proprio budget di spesa e le proprie aspettative, per cercare di trovare il giusto compromesso tra risoluzione delle immagini ottimale, numero sufficiente di porte, design piacevole e buone prestazioni.

Se si considera fondamentale la presenza di numerosi ingressi HDMI e USB ci si orienterà verso un modello che ne dispone a sufficienza; chi presta maggiore attenzione alla risoluzione e desidera assolutamente portarsi a casa una smart TV con risoluzione HDR dovrà essere disposto a spendere un po’ di più.


lorenzo ricciutelli autore domoticafull

Lorenzo Ricciutelli
Fondatore e autore di Domotica Full. Sono un appassionato di domotica e smart home, per questo provo ogni giorno elettrodomestici intelligenti; ma anche un imprenditore digitale che crea cose divertenti su internet. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza.