Domotica Full è sostenuto dagli utenti. Quando compri passando per i nostri link, potremmo ricevere una commissione. Come guadagniamo

Home » Intrattenimento » TV Smart » Migliori smart TV LG 2021: Guida all’acquisto

Migliori smart TV LG 2021: Guida all’acquisto

migliori smart tv LG

Sei alla ricerca di un nuovo televisore? Questa è la guida all’acquisto alle migliori smart TV LG di questo anno. Ti racconteremo brevemente la storia dell’azienda per farti conoscere meglio questo marchio coreano e analizzeremo insieme quali caratteristiche è bene prendere in considerazione nella scelta di una Smart TV. La gamma di TV è ampia e avrai la possibilità di scegliere tra le caratteristiche che più ti interessano.

LG (sito ufficiale), azienda di fama mondiale leader nella realizzazione di schermi, propone quest’anno importanti novità tecnologiche e numerosi modelli adatti per varie disponibilità di budget e di spazio domestico.

Nella sua nuova gamma di Smart TV per il 2021, LG propone i suoi classici modelli OLED con l’aggiunta di migliorie con la nuova linea OLED evo, e introduce la nuova tecnologia QNED MiniLED evolvendo la consolidata e sempre presente NanoCell. Andremo a vedere cosa significa tutto questo.

In questo articolo approfondiremo le caratteristiche di queste tecnologie per aiutarti nella scelta di un acquisto ottimale e ti spiegheremo quali sono le caratteristiche tecnologiche delle quali si avvale LG per scegliere in autonomia quale Smart TV può fare al caso tuo.

LG, Storia dell’azienda

Logo dell’azienda LG

L’azienda LG è nasce in Corea del Sud e la sua sede principale di trova a Seul. Produce diverse tipologie di prodotti di elettronica di consumo. Con lo slogan “Life’s Good“, si impegna a produrre oggetti tecnologici e innovativi che si adattino allo stile di vita e alle esigenze di ognuno. Da filosofia aziendale, infatti, i prodotti LG sono progettati per essere intuitivi, con un design moderno ed elegante. Tutti i prodotti dell’azienda sono a basso consumo per garantire ai clienti un notevole risparmio energetico. Questa caratteristica, oltre esser un buon vantaggio per il cliente, contribuisce a ridurre l’impatto sul mondo.

È specializzata nella produzione di: TV, frigoriferi, lavatrici, lettori DVD e Blu-ray, condizionatori, purificatori d’aria, prodotti informatici, pannelli fotovoltaici, impianti audio e molto altro ancora.

LG è leader non solo per la realizzazione di prodotti per uso domestico ma anche per settori come il cinema. LG produce infatti pannelli per il cinema 3D dei quali ha perfezionato la tecnologia.

Tecnologie proprietarie LG

Il successo delle Smart TV LG NanoCell è ormai ampiamente consolidato. Si tratta probabilmente della gamma più conosciuta, consigliata e apprezzata nel corso degli anni dai clienti LG. Si compone di numerosi modelli distribuiti in ben dieci serie diverse. Questo tipo di tecnologia vede dei pannelli composti da particelle dal diametro di un solo nanometro. Ne risulta un tipo di immagine di qualità molto elevata e decisamente più nitida e definita rispetto i tradizionali pannelli LED ma minore rispetto gli OLED. Le Smart TV LG con tecnologia NanoCell sono tutte dotate della versione nuova e aggiornata di WebOS 6.0 e si trovano di diverse dimensioni.

Una nuova tecnologia video che rende l’esperienza ancora più elevata è l’introduzione della linea QNED Mini Led. Questa nuova tecnologia nasce dall’unione di NanoCell Quantum Dots e MiniLED. I 28.000 punti luce presenti nella matrice MiniLed si occupano della retroilluminazione con contrasti profondi garantiti dalle 24mila zone di dimming. In questo modo, con la combinazione di NanoCell e Quantum Dots, la luce appare filtrata e precisa, in modo da garantire colori fedeli e brillanti. La gamma QNED si compone di diversi modelli tra i quali potrai scegliere, sia con risoluzione 8K con i modelli QNED99 e QNED96, che con risoluzione 4K con i modelli QNED91.

Il sistema operativo presente sui tutti i nuovi modelli è WebOS 6.0. Consente un interfaccia pensata appositamente per essere molto intuitiva e user friendly. Dotata di numerose applicazioni per accedere ai contenuti è compatibile con Amazon Alexa, Google Assistant e con tutto l’ecosistema Apple. WebOS 6.0 è progettato per porre particolare attenzione sulla raccomandazione dei contenuti, ha una schermata iniziale dalla quale è possibile raggiungere rapidamente tutte le applicazioni che vengono utilizzate con maggior frequenza. Inoltre è personalizzabile in base ai contenuti guardati in precedenza.

Se sei interessato ad una Smart TV con un elevato software di intelligenza artificiale, il consiglio è quello di orientarti su quelli ThinQ. Questo tipo di sistema è in grado di ottimizzare immagini e audio valutando autonomamente di volta in volta le azioni da compiere per migliorare l’esperienza all’utente. Ad esempio è in grado di regolare il volume in base a quanto rumorosa sia la stanza. È possibile inoltre utilizzare l’assistente vocale per cambiare canale o aprire e chiudere delle applicazioni. Oltre a rispondere ai tradizionali comandi preimpostati, come tutti gli assistenti vocali moderni, è in grado di fare decisamente un passo in avanti. Grazie ad un sistema chiamato Natural Language Processing è in grado di riconoscere, ricordare e interpretate il tuo personale modo di parlare.

Ad esempio può comprendere una frase gergale come “Non sento la tv” e alzare automaticamente il volume senza dovergli dare il tradizionale comando “Alza il volume della tv” Per essere sicuro che la Smart TV da te scelta sia dotata di ThinQ, è sufficiente verificare che abbia la dicitura AI, acronimo di Artificial Intelligence.

Classifica delle smart TV LG più vendute

Questa è la classifica delle televisioni smart di LG più vendute in Italia su Amazon.it:

Come scegliere la migliore smart tv LG

Quelli che seguono sono una serie di approfondimenti e suggerimenti per aiutarti a scegliere il miglior prodotto che fa al caso tuo, soprattutto se non conosci le nozioni base per comprendere al meglio questo elettrodomestico.

Tipologia del pannello

Una caratteristica che va presa in considerazione nella scelta di una Smart TV è la tipologia di pannello. Questa scelta è bene valutarla con attenzione perché sarà molto influente sulla qualità di immagine trasmessa, sulla durata del pannello e sul budget disponibile.

Uno dei principali punti di forza di LG sono gli schermi OLED. Si tratta di un tipo di tecnologia che non prevede retro illuminazione in quanto il diodo genera luce in maniera autonoma e organica. La precisione dell’immagine è elevatissima poiché ogni singolo pixel è in grado di illuminarsi in maniera indipendente. Con tale tecnologia sono garantiti colori brillanti, dinamici e contrasti di particolare profondità in grado di rendere al meglio dettagli e sfumature. Nei nuovi modelli di quest’anno con le serie Z1, G1, C1, B1, A1 vediamo uno step evolutivo in più con la nuova linea OLEDevo. Evo, abbreviazione di evoluzione, impronta un ulteriore miglioramento riguardante la luminosità dello schermo a parità di consumo energetico che risulterà davvero basso per le elevate performance che garantisce.

Se preferisci optare per Smart TV LG da un costo decisamente più contenuto, puoi orientarti su quelle con schermi LED LCD. Si tratta di una tecnologia che sfrutta i cristalli liquidi e prevede uno schermo retro illuminato. I migliori LG sono dotati di local dimming che contrasta e riduce il rischio di contrasti fastidiosi tra bianco e nero e riduce l’effetto scia nelle scene in movimento. Sono generalmente pannelli che garantiscono maggiore durata negli anni e che hanno un costo più contenuto.

Risoluzione

La risoluzione dello schermo è sicuramente un elemento da prendere in considerazione prima dell’acquisto. Una buona definizione permette di vedere immagini precise e di coglierne ogni più piccolo dettaglio

I modelli più avanzati di Smart TV, hanno uno schermo di 8K e a seguire potete trovare i 4K. Si tratta di una risoluzione incredibilmente realistica e di grande effetto scenico.

Per esigenze più basic ma comunque ottimali ti puoi orientare con schermi con risoluzione Ultra HD o Full HD.

  • Full HD: ricevono e visualizzano un segnale 19220×1080 progressivo (1080p) alla frequenza di 50 o 60 Hz, ma anche di 24 Hz che è il formato di trasmissione utilizzato dai Blu-ray, e servizi di streaming on line. Si tratta di una tipologia di immagine qualitativamente molto elevata che garantisce profondità e realismo
  • 4K: la riproduzione prevede una risoluzione pari a 3840×2160. Questo significa che il numero dei pixel su schermo rispetto un televisore Full HD è quattro volte superiore. Il termine 4K, si riferisce infatti, alla risoluzione orizzontale che è di circa 4000 pixel. L’immagine garantisce coinvolgimento e la qualità dei dettagli è molto elevata
  • 8K: rappresenta in assoluto la risoluzione più alta. La qualità di immagine è elevatissima dove la risoluzione orizzontale è di 8000 pixel.

Dimensioni, design ed ingombro

Tutti i pannelli LG sono studiati e realizzati per essere eleganti, discreti e molto sottili. Puoi scegliere tra modelli da fissare alla parete con staffe e ganci, oppure per quelli con piccole basi per appoggiare il pannello su un mobile.

Particolare attenzione al design, la si trova nella serie Signature che incorpora una delle più grandi innovazioni, ovvero lo schermo a scomparsa. La qualità delle immagini non viene assolutamente compromessa, si tratta di uno schermo estremamente sottile e flessibile che può essere completamente nascosto all’interno della base rettangolare. Avrà in questo modo l’aspetto di un vero e proprio mobile. Può anche essere coperto solo in parte, lasciando una piccola porzione scoperta per visualizzare informazioni come orologio o icone di altri dispositivi connessi. È sicuramente un prodotto top di gamma e si tratta di modelli di dimensioni grandi come 65′ e 88′ che necessitano quindi di una stanza ampia per essere posizionati.

La più vasta scelta in termini di pollici, la puoi trovare con gli OLED C1. Il più piccolo è quello da 48″, a seguire 55″, 65″,77″ e il più grande, 83″. Se cerchi una Smart TV LG più piccolo, nella linea NanoCell troverai anche dei pannelli delle dimensioni di 43″.

La scelta delle dimensioni del pannello, è bene farla con attenzione. Non necessariamente devi sceglierne una molto grande solo perché sei attratto dal mega schermo. Per calcolare il televisore adatto ad tuo salotto ti suggeriamo di misurare quanto spazio hai disponibile tra la TV e il divano. Ad esempio puoi orientarti con modelli da 43″ se la distanza è di due metri o due metri e mezzo. Se hai la possibilità di avere più spazio come 3 metri puoi salire con TV da 49″ e 50″. Per TV da 65″ l’ideale sarebbe avere uno spazio di 4 metri.

Tecnologie extra

Con la tecnologia HDR viene garantita massima qualità d’immagine cercando di riprodurre ciò che vede l’occhio umano. In particolar modo ne giovano le immagini in movimento più dinamico che appaiono più realistiche.

Il nuovo processore delle Smart TV LH 2021 è Alpha α9 di quarta generazione che permette di ottimizzare notevolmente la qualità audio e video. Questa nuova versione, integra un algoritmo di deep learning ulteriormente migliorato, in grado di riconoscere e analizzare i contenuti ottimizzando i parametri video e audio in maniera da risultare più nitidi e dettagliati e precisi. I nuovi processori a7 Gen4 AI e a9 Gen4 Ai grazie all’utilizzo di nuovi algoritmi, supportano tecnologie come Dolby Atmos, Dolby Vision IQ, HDR10 PRO, Filmamaker Mode per la visione di video, serie tv, film e documentari in qualità altissima. Sono compatibili anche con AirPlay 2, HomeKit.

Da segnalare anche la suite di controlli Game Optimizier disponibili per l’utilizzo di console per videogiochi. Una sorta di hub applica automaticamente le impostazioni necessarie in base alla tipologia di gioco.

La caratteristica Bluetooth Surround Ready è pensata per un esperienza audio ottimale. Si può espandere l’esperienza di ascolto utilizzando speaker Bluetooth LG come canali posteriori wireless.

Alcune Smart TV LG sono dotate dei nuovi telecomandi Magic Remote. Tutti dotati della funzione di puntatore a video controllato tramite un giroscopio, sono stati migliorati rispetto le versioni precedenti e ora le novità riguardano i tasti. Sono ottimizzati per funzione rapida dedicata ai più famosi e utilizzati servizi di streaming come Amazon Prime Video e tutte le piattaforme più famose. Alcuni modelli di Smart TV LG sono dotati della possibilità di associare il telecomando allo smartphone. Con la funzione Magic Tap, si attiva la condivisione dei contenuti verso il Tv e viceversa. Inoltre, caratteristica non fondamentale ma comunque degna di nota, l’aspetto dei nuovi telecomandi è più ergonomico.

Connettività

LG cerca di puntare a modelli senza fili. Tuttavia su tutti i modelli sono presenti le porte video e audio per collegamenti alle consolle, soundbar o lettori Blu-ray. Sono presenti anche ingressi USB e connettori LAN se si necessita di una connessione internet più veloce

Recensioni delle migliori smart tv LG

Questa è la lista delle migliori smart tv LG del 2021:

  • Smart TV LG 24TN510SPZ 24″
  • LG 32LM6300PLA.AEU
  • LG UHD TV 49UN71006LB.APID
  • LG 43UP76906LE Smart TV LED 4K 2021
  • LG 43UP77006LB Smart TV 2021 – Con Alexa
  • LG NanoCell 55NANO806NA
  • LG NanoCell 50NANO806PA
  • LG OLED55C14LB Serie C1
  • LG OLED65A16LA Smart TV 4K 65″

Smart TV LG 24TN510SPZ 24″

Smart TV LG 24TN510SPZ 24"
Smart TV LG 24TN510SPZ 24″

Questa smart TV è la scelta ideale per tutti coloro che sono alla ricerca di un prodotto affidabile e di qualità dalle dimensioni compatte. Tra i principali punti di forza troviamo senza dubbio l’ottimo rapporto qualità/prezzo e il design oltre alla completa compatibilità con le principali app multimediali come Netflix, YouTube, Sky, Dazn e molte altre ancora. Dal punto di vista estetico presenta delle linee moderne, i bordi hanno uno spessore non troppo pronunciato e la colorazione nera opaca rende questa televisione smart adatta a qualsiasi ambiente.

Passando al lato tecnico, abbiamo uno schermo HD Ready da 24 pollici con una frequenza di aggiornamento pari a 60Hz che garantisce la visione di immagini sempre molto fluide. Il pannello è di buona qualità, in linea con quelli presenti in altri modelli della stessa fascia di prezzo e permette di avere dei colori vivaci con un ottimo livello di contrasto. Durante la visione di film e serie TV, inoltre, si viene circondati letteralmente dai suoni e dalle voci grazie al sistema audio Surround da ben 10 Watt con equalizzatore incluso. Il sistema operativo integrato è il Web OS 4.5, un software molto leggero che svolge bene i suoi compiti anche se non è allo stesso livello del più noto e potente Android TV. La tecnologia Miracast è perfettamente supportata ed è possibile trasmettere lo schermo del proprio smartphone direttamente sulla TV tramite rete Wifi o con le apposite app scaricabili dallo Store.

Smart TV LG 24TN510SPZ 24' HD Ready LED WiFi Nero
945 Recensioni
Smart TV LG 24TN510SPZ 24' HD Ready LED WiFi Nero
  • Goditi un Smart TV HD e un monitor per PC contemporaneamente con il sintonizzatore DVB-T2/C/S2 integrato
  • Ampio angolo di visione

LG 32LM6300PLA.AEU

LG 32LM6300PLA.AEU
LG 32LM6300PLA.AEU

Si tratta di una Smart TV caratterizzata da una elevata versatilità e facilità di utilizzo che la rendono ideale per chiunque e per qualsiasi utilizzo (dalla semplice visione di programmi e film al gaming). In questo caso troviamo uno schermo LED da 32 pollici con risoluzione massima pari a 1920×1080 pixel Full HD. I dettagli che riesce a regalare sono davvero sbalorditivi e hanno molto poco da invidiare rispetto a modelli di categoria e fascia di prezzo superiori. I colori risultano essere particolarmente intensi e vivaci grazie alla tecnologia LG Dynamic Color Enhancer ed è possibile personalizzarli navigando all’interno dell’apposito menù. Sono disponibili diverse modalità automatiche ma è presente anche l’opzione per una regolazione manuale che però consigliamo solo agli utenti più esperti.

Il suono è di alta qualità, regala voci molto nitide e bassi profondi. La tecnologia Virtual Surround Plus migliora notevolmente l’esperienza con i film e le serie TV preferite dando quasi l’idea di trovarsi realmente all’interno delle scene. Ottimo anche per il gaming.

Esteticamente presenta il classico design con piedini a staffa per una migliore stabilità. Anche il peso complessivo è piuttosto contenuto ed è quindi facile da trasportare o spostare. Tra gli aspetti negativi troviamo la classe energetica G, di certo non amica dei consumi.

Offerta
LG 32LM6300PLA Smart TV 32'(80 cm) Full HD, TV LED Serie LM63 con Wi-Fi, Dolby Digital, Processore...
3.722 Recensioni
LG 32LM6300PLA Smart TV 32"(80 cm) Full HD, TV LED Serie LM63 con Wi-Fi, Dolby Digital, Processore...
  • TV LG FULL HD: Lo schermo Full HD di questo televisore LG regala immagini precise e colori intensi a una risoluzione straordinaria, per un'incredibile esperienza di visione
  • PROCESSORE QUAD CORE: Ammira la bellezza dei colori della natura sul TV LG: il potente processore con Dynamic Color Enhancer regola l'intensità dei colori per immagini più realistiche

LG UHD TV 49UN71006LB.APID

LG UHD TV 49UN71006LB.APID
LG UHD TV 49UN71006LB.APID

La smart TV LG UHD è tra le più apprezzate e ricercate della vasta gamma e si colloca di diritto all’interno della categoria dei must-buy. È disponibile in diversi formati (da 43 a 75 pollici) e presenta un design in gran parte rivisto rispetto ai modelli descritti in precedenza anche se è caratterizzata da alcuni aspetti in comune come la colorazione nera opaca e gli appoggi squadrati.

Dal punto di vista tecnico troviamo uno schermo LED con risoluzione massima 4K che regala ottimi dettagli e contrasti alle immagini oltre ad una elevata fluidità grazie ad una frequenza di aggiornamento di ben 480Hz. Quest’ultimo dettaglio tecnico la rende particolarmente utile anche nel mondo del gaming specie se si è degli appassionati di giochi in prima persona e sparatutto dove è fondamentale poter sfruttare la rapidità dei movimenti per colpire prima degli avversari.

Il sistema operativo è il classico Web OS aggiornato all’ultima versione e privo di qualsiasi problema. È perfettamente compatibile con le principali app di streaming multimediali come Amazon Prime Video, YouTube, Netflix e le varie app delle televisioni nazionali. In questo modello, inoltre, è stata implementata anche la compatibilità con la Apple TV. Non manca anche l’assistente vocale per cambiare canale o scegliere il contenuto da visionare direttamente con la propria voce e senza aver bisogno del telecomando. Classe energetica F.

LG UHD TV 49UN71006LB.APID, Smart TV 49'', LED 4K IPS Display, Modello 2020, Alexa integrata
2.763 Recensioni
LG UHD TV 49UN71006LB.APID, Smart TV 49'', LED 4K IPS Display, Modello 2020, Alexa integrata
  • Goditi immagini ancora più realistiche con una risoluzione quattro volte maggiore di quella del Full HD
  • FILMMAKER MODE riproduce fedelmente le immagini così come sono state pensate dai registi, per vivere un’esperienza veramente cinematografica

LG 43UP76906LE Smart TV LED 4K 2021

LG 43UP76906LE Smart TV LED 4K 2021
LG 43UP76906LE Smart TV LED 4K 2021

Questo modello di TV smart è l’ultimo arrivato in casa LG è presenta tutte le più importanti novità tecnologiche del settore a partire dal processore Quad Core, tra i più potenti della categoria. Il peso complessivo supera a malapena gli 8kg e rende questa splendida TV da 43 pollici una vera piuma. I bordi sono molto sottili e ciò rende maggiormente piacevole l’intero design del prodotto che risulta essere particolarmente moderno e raffinato. La colorazione disponibile è solo una (bianca opaca) ma è un dettaglio che passa in secondo piano se pensiamo alla potente anima racchiusa al suo interno. Il pannello presente è di tipo LED ed ha una risoluzione massima 4K.

La frequenza di aggiornamento delle immagini non è alta (solo 60Hz) e non la rende molto performante nel mondo del gaming soprattutto online. Ottima invece la resa grafica e audio nella visione di film e serie TV grazie al sistema HDR integrato e alla presenza della tecnologia FilmMaker che garantiscono sempre delle immagini molto dettagliate con un buon contrasto e dai colori particolarmente vivi. Il sistema audio è di tipo Stereo, offre dei bassi di buona qualità e delle voci abbastanza nitide che avvolgono letteralmente il cliente. Presente anche AI ThinQ che sfrutta la potenza dell’intelligenza artificiale per rendere particolarmente semplice e rapida la navigazione all’interno dei vari menù. La smart TV LG 43UP76906LE è compatibile con tutte le principali app di streaming e Apple TV e presenta il decoder di ultima generazione DVB-T2/S2.

LG 43UP76906LE Smart TV LED 4K Ultra HD 43” 2021 con Processore Quad Core 4K, Wi-Fi, webOS 6.0,...
11 Recensioni
LG 43UP76906LE Smart TV LED 4K Ultra HD 43” 2021 con Processore Quad Core 4K, Wi-Fi, webOS 6.0,...
  • REAL 4K UHD: Lo Smart TV LG Ultra HD offre immagini in Real 4K ancora più realistiche, con colori brillanti e dettagli incredibili a una risoluzione quattro volte superiore a quella di un TV Full HD
  • PROCESSORE QUAD CORE 4K: Elimina la rumorosità nei video e crea colori e contrasti più vividi; le immagini a bassa risoluzione sono potenziate e riprodotte con una qualità il più fedele possibile...

LG 43UP77006LB Smart TV 2021 – Con Alexa

LG 43UP77006LB Smart TV 2021 - Con Alexa
LG 43UP77006LB Smart TV 2021 – Con Alexa

Il modello LG 43UP77006LB fa parte della gamma 2021 delle smart TV della nota azienda e presenta diversi aspetti in comune con il modello precedentemente descritto ma si differenzia per alcune caratteristiche tecniche che la rendono perfetta per il gaming e i vari contenuti multimediali. Il sistema operativo è il solito Web OS (versione 6.0) e anche in questo caso troviamo uno schermo LED 4K e una potente anima gestita dal moderno processore Quad Core che elimina completamente qualsiasi traccia di rumore nelle immagini e regala livelli di contrasti e dettagli senza precedenti per un’esperienza visiva che lascia tutti senza parole.

Anche il sistema audio è identico e presenta l’ormai collaudata tecnologia LG Virtual Surround anche se con bassi più potenti ed un volume generale più alto grazie all’introduzione di speaker di dimensioni e wattaggio leggermente superiori e alla tecnologia Bluetooth Surroud Ready. Quest’ultima permette di collegare alla smart TV uno o più dispositivi Bluetooth e di usarli per l’uscita audio così da aumentare ulteriormente la tridimensionalità degli effetti; molto utile durante la visione di un film o di un evento sportivo.

Come vi abbiamo anticipato all’inizio, questa smart TV è ottima anche per il gaming grazie all’introduzione della modalità Game Optimizer facilmente selezionabile dal menù apposito e che permette di aumentare la fluidità delle immagini e la resa grafica. Infine, è disponibile in diverse dimensioni (da 43 a 75 pollici) ed ha una classe energetica F, forse l’unico neo in una scheda tecnica quasi perfetta.

LG 43UP77006LB Smart TV LED 4K Ultra HD 43” 2021 con Processore Quad Core 4K, Wi-Fi, webOS 6.0,...
2.637 Recensioni
LG 43UP77006LB Smart TV LED 4K Ultra HD 43” 2021 con Processore Quad Core 4K, Wi-Fi, webOS 6.0,...
  • REAL 4K UHD: Lo Smart TV LG Ultra HD offre immagini in Real 4K ancora più realistiche, con colori brillanti e dettagli incredibili a una risoluzione quattro volte superiore a quella di un TV Full HD
  • PROCESSORE QUAD CORE 4K: Elimina la rumorosità nei video e crea colori e contrasti più vividi; le immagini a bassa risoluzione sono potenziate e riprodotte con una qualità il più fedele possibile...

LG NanoCell 55NANO806NA

LG NanoCell 55NANO806NA
LG NanoCell 55NANO806NA

La TV smart LG NanoCell 55NANO806NA è la scelta migliore che possa fare chiunque sia un appassionato di film e serie grazie al suo grande schermo da 55 pollici Ultra HD 4K che garantisce la visione di immagini dai dettagli perfetti con contrasti di qualità e colori vivi. Tutto ciò è possibile grazie all’integrazione dell’ultima tecnologia in casa LG per quanto riguarda la qualità degli schermi: la NanoCell Pure Colors la quale può vantare già numerose certificazioni a livello mondiale anche per quanto riguarda il livello di sicurezza e la protezione della vista.

Dietro la scocca troviamo il potente processore Quad Core 4K già descritto nei modelli visti in precedenza e che lavora in perfetta sintonia con la modalità FilmMaker così da regolare in modo automatico l’immagine eliminando qualsiasi traccia di rumore. È presente anche il Local Dimming per una migliore gestione dei colori facendovi sentire come se foste in una vera sala cinematografica; ottima anche per il gaming.

Anche in questo caso il menù è gestito interamente dall’intelligenza artificiale AI ThinQ, inoltre, la LG NanoCell è perfettamente compatibile con Netflix (Full HD), Disney +, Apple TV e tutte le altre principali applicazioni di video streaming e sportive. Ottima anche la connettività grazie alla presenza di diverse entrate HDMI e USB e alla presenza del Bluetooth. La classe energetica non è delle migliori (G) e potrebbe far storcere il naso a molti appassionati.

LG NanoCell 55NANO806NA Smart TV 4K Ultra HD 55”, con Wi-Fi, Processore Quad Core, HDR 10, Nano...
317 Recensioni
LG NanoCell 55NANO806NA Smart TV 4K Ultra HD 55”, con Wi-Fi, Processore Quad Core, HDR 10, Nano...
  • REAL 4K E PURE COLORS: Vivi un'esperienza di visione più brillante e definita grazie al Real 4K e alla tecnologia NanoCell Pure Colors (certificata per il comfort visivo) che migliora la purezza dei...
  • PROCESSORE QUAD CORE: Elimina la rumorosità nei video e crea contrasti più vividi; le immagini a bassa risoluzione sono potenziate e riprodotte con una qualità il più fedele possibile a quella del...

LG NanoCell 50NANO806PA

LG NanoCell 50NANO806PA
LG NanoCell 50NANO806PA

Questo modello di smart TV LG è il diretto successore del prodotto visto poco fa e rispetto a quest’ultimo presenta alcuni aggiornamenti tecnici davvero interessante che la rendono ancor più interessante anche se il prezzo di listino è di poco superiore.

Gli aggiornamenti apportati sono molteplici, a partire dal design e dalla tipologia di supporti. I bordi, infatti, sono stati resi più sottili così da regalare un’esperienza visiva migliore con uno schermo delle stesse dimensioni ma con un rateo superiore. La qualità delle immagini è ottima, la tecnologia Pure Colors è ormai collaudata e garantisce dei risultati eccezionali sia nella visione dei film sia nel gaming grazie anche alla presenza della modalità Game Optimizer. Quest’ultima è facilmente attivabile dall’apposito menù tramite il telecomando incluso nella confezione ma non solo.

Nella nuova LG NanoCell è integrato un moderno sistema di comandi vocali perfettamente compatibile sia con Alexa sia con Google Assistant così da poter cambiare canale o navigare nei vari menù utilizzando semplicemente la propria voce. Ritornano gli speaker stereo dotati di bassi molto potenti e della tecnologia Bluetooth Surround che trasformerà ogni evento sportivo in una esperienza tridimensionale che quasi vi catapulterà all’interno degli stadi. Anche la classe energetica è stata migliorata passando da una di tipo G ad una F.

LG NanoCell 50NANO806PA Smart TV LED 4K Ultra HD 50” 2021 con Processore Quad Core 4K, Wi-Fi,...
43 Recensioni
LG NanoCell 50NANO806PA Smart TV LED 4K Ultra HD 50” 2021 con Processore Quad Core 4K, Wi-Fi,...
  • REAL 4K E PURE COLORS: Vivi un'esperienza di visione più brillante e definita grazie al Real 4K e ai colori puri NanoCell; con circa 8 milioni di pixel, le immagini sono visibilmente più nitide e...
  • PROCESSORE QUAD CORE 4K: Elimina il rumore delle immagini creando colori più vivaci e maggior contrasto; le immagini a bassa risoluzione vengono ottimizzate e riprodotte con una qualità simile al 4K

LG OLED55C14LB Serie C1

LG OLED55C14LB Serie C1
LG OLED55C14LB Serie C1

Terminiano queste nostre recensioni con le migliori TV smart LG parlando delle ultime due novità del 2021 e partiamo dalla fantastica LG OLED Serie C1. Tra le principali novità che troviamo in questo prodotto vi è il nuovo sistema di appoggio che abbandona completamente l’utilizzo dei classici piedi squadrati in favore di un’unica base piatta che conferisce alla TV una maggiore stabilità e una minore necessità di manutenzione. È disponibile in più formati (48, 55, 65, 77 e 83 pollici) e regala un’esperienza visiva senza precedenti anche se, rientrando nella categoria delle top di gamma, il suo prezzo non è alla portata di tutti ma è completamente giustificato dalla qualità costruttiva e dalla tecnologia racchiusa all’interno della scocca.

Tra i principali aspetti tecnici da sottolineare troviamo senza dubbio l’ampio e luminoso schermo OLED dotato di pixel retroilluminati capaci di riprodurre perfettamente dei neri molto profondi e colori vivaci che migliorano la tridimensionalità delle immagini e contribuiscono a ridurre i consumi energetici nonostante la classe sia solo G.

Il classico processore Quad Core 4K viene sostituito dal più moderno e potente α9 Gen4 4K. Si tratta di un processore di ultima generazione capace di offrire delle performance inimmaginabili fino a poco tempo fa per una TV e che permette di avere una perfetta esperienza anche nel mondo del gaming con immagini sempre fluide (refresh rate pari a 120Hz) e dettagliate. Inoltre, vi è la completa compatibilità con le schede grafiche Nvidia e AMD per prestazioni ottimali e quasi paragonabili a quelle dei computer.

Connettività e sistema operativo restano invariati. L’unico aspetto negativo è il peso, nel formato da 55 pollici è di ben 18kg.

Offerta
LG OLED55C14LB Smart TV 4K 55', TV OLED Serie C1 2021 con Processore α9 Gen4, Dolby Vision IQ,...
93 Recensioni
LG OLED55C14LB Smart TV 4K 55", TV OLED Serie C1 2021 con Processore α9 Gen4, Dolby Vision IQ,...
  • PIXEL AUTOILLUMINANTI: La tecnologia OLED ti offre milioni di pixel autoilluminanti in grado di riprodurre neri profondi e colori ricchi per regalarti un'incredibile esperienza di visione in 4K
  • PROCESSORE α9 GEN4 4K CON AI: Grazie al potente processore di ultima generazione e all’AI, LG OLED TV ottimizza automaticamente immagini e audio per permetterti di vedere qualsiasi cosa in modo...

LG OLED65A16LA Smart TV 4K 65″

LG OLED65A16LA Smart TV 4K 65"
LG OLED65A16LA Smart TV 4K 65″

La vera regina della vasta gamma di smart TV offerta da LG: la OLED65A16LA. Si tratta di un prodotto che, in gran parte, presenta diversi aspetti in comune con il modello descritto in precedenza ma si differenzia da quest’ultimo principalmente per la presenza di un processore leggermente performante e reattivo ma ne conserva l’ottima qualità multimediale e audio.

Lo schermo è un OLED 4K dotato di pixel retroilluminati, il sistema operativo è il classico WebOS (versione 6.0) e anche in questo caso l’intero menù è gestito in modo efficiente dal sistema di intelligenza artificiale AI ThinQ. Non manca anche la compatibilità con i principali dispositivi di assistenza vocale quali Alexa e Google Assistant e con le migliori app di streaming musicali e di cinema.

Rispetto al modello precedente, inoltre, è meno adatta al mondo del gaming mentre si comporta molto bene nella visione dei film e delle serie TV grazie anche alla presenza di diverse tecnologie come Dolby Atmos, Dolby Vision IQ e FilmMaker che migliorano la qualità e la fluidità delle immagini e donano un audio in uscita avvolgente e realistico. L’equalizzatore è integrato, gli speaker sono di tipo stereo ed è possibile sfruttare dispositivi esterni per l’audio in uscita attraverso il collegamento Bluetooth. Classe energetica G.

Offerta
LG OLED65A16LA Smart TV 4K 65', TV OLED Serie A1 2021, Processore α7 Gen4, Dolby Vision IQ, Wi-Fi,...
10 Recensioni
LG OLED65A16LA Smart TV 4K 65", TV OLED Serie A1 2021, Processore α7 Gen4, Dolby Vision IQ, Wi-Fi,...
  • PIXEL AUTOILLUMINANTI: La tecnologia OLED ti offre milioni di pixel autoilluminanti in grado di riprodurre neri profondi e colori ricchi per regalarti un'incredibile esperienza di visione in 4K
  • PROCESSORE α7 GEN4 4K CON AI: Grazie al potente processore di ultima generazione e all’AI, LG OLED TV ottimizza automaticamente immagini e audio per permetterti di vedere qualsiasi cosa in modo...

Conclusioni e considerazioni finali

LG è da sempre leader nella produzione dei pannelli per questo motivo la garanzia di un immagine di qualità elevata è una garanzia. Con la vasta gamma di Smart TV LG 2021 avrai molte possibilità di scelta in base al tua disponibilità economica pur avendo la certezza di avere un prodotto di elevata qualità. Un’altra caratteristica, che è un punto di forza di LG, è l’impegno per rendere i suoi prodotti sempre più smart e moderni. Questo è evidente sia dal punto di vista di design che di quello software. I nuovi modelli sono tutti dotati di tecnologie idonee per una smart home sempre più efficiente.

Con questa guida ti abbiamo parlato delle caratteristiche delle migliori Smart TV LG, sei riuscito a trovare quello più adatto alle tue esigenze?


Lorenzo Ricciutelli

Lorenzo Ricciutelli, Autore e Fondatore di Domotica Full. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza. Sono un appassionato di domotica e smart home ed ogni giorno provo sul campo prodotti smart.


© 2021 Domoticafull.it - Search Nebula - P.I 01622630554 - [email protected]

Domoticafull.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it. Amazon e il logo Amazon sono marchi registrati di Amazon.com, Inc. o delle sue affiliate. Come guadagniamo.

Chi siamo - Cookie Policy - Privacy Policy - Contatti - Sitemap