Migliori TV Smart Xiaomi: Guida all’acquisto
-
Pubblicato:Gennaio 16, 2024
-
Categoria:
In questa pagina potrai trovare le migliori smart tv realizzate da Xiaomi. Quelle che seguono sono delle brevi recensioni dei modelli più recenti attualmente presenti in commercio.
Indice dei contenuti
Migliori TV Xiaomi: recensioni e consigli
Questa è la lista delle migliori TV Xiaomi del momento:
- Xiaomi F2 43 pollici Smart Fire TV 4K
- Xiaomi Mi Smart TV P1 32 pollici
- Smart TV Xiaomi Mi P1 LED 43 pollici Ultra HD 4K
- Xiaomi Mi Smart TV P1 50 pollici
- Xiaomi Mi Smart Projector 2
- Xiaomi Mi Smart Projector 2 Pro
Xiaomi F2 43 pollici Smart Fire TV 4K
Con una risoluzione 4K Ultra HD, questo televisore smart da 43 pollici prodotto da Xiaomi presenta alcuni importanti avanzamenti.
Se confrontato con la tecnologia Full HD, l’Ultra HD infatti permette di godere di immagini più nitide con una qualità fino a quattro volte superiore, in virtù della quale è possibile immergersi al meglio nei contenuti che si stanno guardando.
La luminosità è particolarmente brillante, come del resto la profondità dei colori appare realistica grazie all’introduzione della tecnologia HDR10. Per quanto concerne la qualità del suono, il dispositivo supporta Dolby e DTS.
Dal punto di vista della connettività questo televisore vanta diverse possibilità, tra cui il collegamento tramite cavo di rete locale, WiFi e Bluetooth.
All’interno del sistema operativo sono già integrate le principali piattaforme di streaming come Netflix, Amazon Prime Video, Disney Plus, Infinity Now RaiPlay e tante altre. Il dispositivo è pensato per una facile interazione con chi lo utilizza anche tramite l’assistente vocale, che si appoggia al software proprietario di Amazon, Alexa. I comandi vocali possono essere utilizzati anche per controllare altri dispositivi connessi al sistema di domotica o smart home.
Gli altri aspetti che meritano una menzione includono quelli relativi alle funzionalità studiate in maniera specifica per coloro che sono appassionati di gaming. Nel sistema operativo di questo televisore è presente una modalità apposita, che sfrutta anche la potenza dei quattro connettori HDMI 2.1 nonché della funzione ALLM, che consente di godere di sessioni di gioco immersive prive dello sgradevole effetto lag.
Xiaomi Mi Smart TV P1 32 pollici
Questa televisione smart di Xiaomi appartiene alla serie P1 e vanta alcuni elementi particolarmente degni di nota.
Il sistema operativo nella versione Android TV 9.0 permette di godere di un’esperienza d’interazione particolarmente intuitiva, nonché di accedere a librerie media ampie, sfruttando 1.5 GB di RAM e 8 GB di memoria interna.
Sono già presenti applicazioni come Amazon Prime Video e Netflix, che consentono di guardare moltissimi contenuti in streaming. Inoltre, Chromecast (l’alternativa ad Amazon Firestick) è presente come applicazione di sistema e consente di guardare la propria libreria fotografica o ascoltare la musica preferita direttamente dalla televisione.
Il sistema di controllo vocale è supportato da Google Assistant. Per monitorare gli altri dispositivi eventualmente connessi con il sistema di domotica è possibile utilizzare il programma Mi Home, dal quale si possono gestire funzionalità come il controllo della temperatura, l’accensione delle luci e molto altro. Tutto questo può essere fatto utilizzando una delle funzionalità più apprezzate dei televisori smart, che non manca anche in questo modello, ovvero l’assistente vocale.
Dal punto di vista tecnico, questo dispositivo presenta un doppio speaker, che riproduce suoni fedeli grazie al sistema DTS-HD, e un display LED HD che restituisce immagini nitide.
Uno degli aspetti più importanti nella valutazione di questo dispositivo è quello che riguarda il design. L’assenza della cornice su tre lati, infatti, permette al televisore di integrarsi perfettamente anche nei contesti arredativi più moderni, soprattutto quando viene installato sulla parete senza fare ricorso ai piedini di supporto.
Smart TV Xiaomi Mi P1 LED 43 pollici Ultra HD 4K
Lo schermo 43 pollici di questo dispositivo presenta una risoluzione 4K Ultra HD che garantisce un’esperienza di visione gradevole e realistica, anche grazie al design privo di cornice che aumenta l’angolo di visione.
In virtù dell’HDR10+ migliora ulteriormente la qualità dell’immagine e si ampliano la gamma cromatica, mentre i contrasti appaiono più nitidi. La funzionalità MEMC incrementa la fluidità soprattutto durante le scene d’azione.
Rispetto al modello preso in esame nel paragrafo precedente, questo televisore presenta un sistema operativo leggermente più avanzato. Tramite Android TV 10.0, che sfrutta i 2 GB di RAM e 16 GB di memoria interna, il dispositivo promette un’esperienza di fruizione di alto livello. Nella libreria sono già presenti le applicazioni delle principali piattaforme di streaming, tra cui Amazon Prime Video, YouTube e Netflix.
Anche in questo modello è possibile sfruttare l’integrazione di sistema con Chromecast, che permette agli utenti di riprodurre contenuti multimediali di proprietà, nonché di accedere a giochi di altri dispositivi.
La connessione non solo con lo smartphone, bensì anche con eventuali altri elettrodomestici intelligenti presenti in casa è possibile attraverso Google Assistant. Tramite i comandi vocali si può chiedere di accedere al motore di ricerca o a funzionalità, mentre il sistema di domotica consente di gestire altri apparecchi smart connessi.
Le opzioni di connettività includono il cavo di rete locale, il WiFi e il Bluetooth. Infine, sono presenti tre porte HDMI, di cui una di ultima generazione.
Xiaomi Mi Smart TV P1 50 pollici
Questa Smart TV con connettività Bluetooth e WiFi presenta uno schermo da 50 pollici con un’ottima risoluzione 4K Ultra HD.
L’esperienza di visione particolarmente piacevole è favorita dal triplo sintonizzatore, nonché dal processore 64 bit Quad Core che garantisce un funzionamento rapido anche a fronte di utilizzo intensivo. Con il sistema HDR10+ e quello Dolby Vision, questo televisore restituisce delle immagini che anche nei più piccoli dettagli appaiono ricche di contrasti nitidi. La gamma cromatica è stata ingrandita per ospitare uno spettro molto ampio di tonalità che arriva a coprire fino a 1,07 miliardi di sfumature.
Ecco dunque che anche gli appassionati di fotografia paesaggistica e di documentari sulla natura potranno godere di un’esperienza coinvolgente. Il sistema operativo sfrutta la tecnologia Android TV 10.0, che è supportata da 2 GB di RAM e 16 GB di memoria interna, e si distingue per il funzionamento particolarmente fluido.
Possono essere ospitate fino a più di 7.000 app o 400.000 contenuti multimediali. Prime Video, Netflix, YouTube e tante altre piattaforme popolari sono già installate di sistema ed è sufficiente accedervi tramite le proprie credenziali, mentre il supporto Chromecast favorisce la riproduzione semplice di musica, giochi e video da altri dispositivi come lo smartphone.
Il televisore è dotato di un telecomando utilizzabile a 360° da qualsiasi angolazione e connesso tramite Bluetooth.
Alternative alla TV: I proiettori di Xiaomi
Al giorno d’oggi esistono molte possibilità per l’intrattenimento: Xiaomi ha realizzato due proiettori, uno portatile ed uno con risoluzione 4K. Vediamoli insieme.
Xiaomi Mi Smart Projector 2
Nel panorama dei sistemi di riproduzione di contenuti multimediali, i più recenti modelli uniscono le funzionalità di una televisione smart con quelle dal sapore retrò di un proiettore.
È il caso di Smart Projector 2, a tutti gli effetti un dispositivo intelligente che permette di guardare uno schermo che raggiunge dimensioni massime fino a 120 pollici. Le immagini appaiono nitide grazie alla risoluzione da 1080 pixel, nonché alla messa foto fuoco automatica.
Se confrontato con la proiezione a LED di tipo tradizionale, ovvero a tre canali, questo dispositivo vanta l’aggiunta di uno speciale canale di luce blu, che permette di rendere i colori decisamente più realistici anche grazie al sistema di decodifica HDR10.
Questo proiettore inoltre è dotato del sistema di correzione della distorsione trapezoidale a multiangolo.
Per quanto concerne la qualità del suono, Dolby Audio crea un’esperienza coinvolgente, che non viene intaccata dal normale funzionamento del dispositivo stesso, che opera in genere sotto i 28 decibel.
Questo prodotto di home cinema supporta il sistema Android TV e presenta l’assistente di Google già integrato. In tal senso è possibile accedere a tutte le funzionalità di connessione a internet e di controllo della domotica, già viste per gli altri modelli più tradizionali di Smart TV.
Xiaomi Mi Smart Projector 2 Pro
Lo schermo dello Smart Projector 2 Pro può essere personalizzato in termini di dimensioni a seconda delle esigenze: da un minimo di 60 pollici fino a un massimo di 200 pollici a seconda dello spazio a disposizione.
Il sistema Android TV integrato permette di accedere ai contenuti di diversi servizi e piattaforme di streaming già presenti, a cui è semplicemente necessario accedere con le proprie credenziali.
L’assistente vocale è fornito dalla tecnologia proprietaria di Google Home, attraverso la quale è anche possibile interagire con altri dispositivi intelligenti situati nelle vicinanze. Gli avanzamenti più importanti rispetto al modello preso in esame nel paragrafo precedente riguardano il tempo di messa a fuoco, che nella versione Pro è di soli due secondi, e la correzione trapezoidale.
Quest’ultima infatti esegue in maniera automatica l’aggiustamento della proiezione indipendentemente dalla direzione nella quale viene posizionato il dispositivo, rendendo la visione dei contenuti piacevole in qualsiasi angolo della casa.
La messa a fuoco veloce è supportata anche da un microchip più potente. Per quanto riguarda la resa dell’immagine, il LED a 4 canali risulta molto realistico e vivido anche di giorno, grazie anche alla luminosità effettiva calibrata. Tramite il sistema di riflessione diffusa, pellicole, serie TV e fotografie riprodotte da questo proiettore non contribuiscono a creare affaticamento visivo.
Come si sceglie una buona televisione?
Ho già scritto molto su come si sceglie una televisione smart, se non possiedi alcuna conoscenza in merito all’argomento, ti consiglio vivamente di dare un’occhiata all’approfondimento linkato.
In ogni caso questo è un promemoria da tenere bene a mente al momento dell’acquisto
- Dimensioni e pollici: La distanza ideale di una televisione è un argomento delicato che ho affrontato qui, in cui trovi la tabella e tutti i miei consigli. Generalmente i produttori realizzano le TV Smart a partire da 32″. Il modello più comune da installare in soggiorno è sicuramente quello da 55 pollici. Se lo spazio è poco, vuoi per il mobilio oppure per una distanza di visione da vicino, allora ti consiglio di optare per modelli da 43″ o 50″. Al contrario, se lo spazio è l’ultimo dei problemi si può passare ai televisioni più grandi in commercio: 65 pollici, 75 pollici o 85 pollici.
- Risoluzione e qualità dell’immagine: Ad oggi è impossibile non acquistare una televisione con risoluzione 4K, tranne che per ovvi motivi di budget. In ogni caso il prezzo delle tv smart cala di mese in mese, quindi la tecnologia 4K è praticamente accessibile a chiunque. Sapevi che sono già in commercio le televisioni 8K? Attualmente hanno dei prezzi folli, ma è un motivo in più per salutare definitivamente il Full HD.
- Tipologia del pannello: La tecnologia LED esiste da molti anni ed è quella praticamente più “testata” e stabile; tuttavia esistono numerosi pannelli di ultima generazione: OLED, QLED, Neo QLED. I migliori in assoluto sono gli OLED, ma non è solo questo un buon motivo per scegliere un pannello piuttosto che un altro.
- Connettività e sistema operativo: È bene controllare la connettività della smart TV ed il relativo sistema operativo. Quello che preferisco attualmente è Android TV, praticamente lo stesso OS (ovviamente rivisitato per una televisione) degli smartphone o tablet Android. Quindi prima di procedere con l’acquisto verificate il numero di ingressi HDMI, la presenza della porta Ethernet, i vari ingressi USB e via dicendo. Per il sistema operativo non ci sono grandi differenze, tuttavia controllate la presenza delle app che preferite (Netflix, Amazon Prime, DAZN): se possono essere installate, non c’è alcun problema.
- Audio: Il comparto audio è differente per ogni dispositivo. Controllate la tecnologia che possiede (Dolby Sorround, Dolby Atmos) ma sappiate che è possibile acquistare separatamente un sistema home theatre o una soundbar per migliorare di molto la qualità finale. Per chi vede la televisione di sera, con WiFi o Bluetooth si possono collegare le cuffie con cancellazione del rumore o semplici cuffie Wireless.
- Prezzo: Il prezzo è una parte molto importante da considerare. I televisioni di Xiaomi hanno il grande vantaggio di avere un ottimo rapporto tra la qualità finale ed il prezzo. Lo stesso che hanno i televisori Hisense o Samsung, un po’ meno LG e Sony (ma dipende dai modelli).
Conclusioni e considerazioni finali
Le migliori televisioni smart di Xiaomi hanno conquistato una grande fetta di mercato non appena messe in commercio. Come al solito, l’azienda è in grado di stupire tutti con tecnologie di ultima generazione proposte ad un prezzo molto competitivo.
Lorenzo Ricciutelli
Fondatore e autore di Domotica Full. Sono un appassionato di domotica e smart home, per questo provo ogni giorno elettrodomestici intelligenti; ma anche un imprenditore digitale che crea cose divertenti su internet. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza.
La casa smart in estate
Le guide da leggere:
Scelta TV per Pollici
- Miglior TV Smart
- Smart TV Economiche
- Migliori TV 24″
- Migliori TV 32″
- Migliori TV 40″
- Migliori TV 43″
- Migliori TV 50″
- Migliori TV 55″
- Migliori TV 65″
- Migliori TV 75″
- Migliori TV 85″
Tecnologie della TV
TV per Marca
- Migliori Smart TV Hisense
- Migliori Smart TV Sony
- Migliori Smart TV Samsung
- Migliori Smart TV LG
- Migliori Smart TV Xiaomi
Gadget extra
Extra