Migliori proiettori 2024: Guida all’acquisto
-
Pubblicato:Gennaio 9, 2024
-
Categoria:
Grazie alla guida all’acquisto ai migliori proiettori potrai scoprire tutte le informazioni di cui hai bisogno per effettuare un acquisto consapevole.
Se si pensa al videoproiettore, la maggior parte di noi riporta alla mente ricordi di serate con amici o film visti alla tv in cui un’ampia parete restituiva, grazie all’azione di un proiettore, le immagini di qualche evento speciale, una vacanza importante oppure un film per ricreare l’atmosfera di un drive-in anni ’50.
Allo stesso tempo in molti credono che dotarsi di un buon proiettore sia ancora oggi una spesa eccessiva e, quindi, trascurabile nonostante l’attrattiva che suscita.
Niente di più sbagliato, perché negli ultimi anni – grazie ad una tecnologia particolarmente avanzata e alla portata di tutti, ma soprattutto all’azione di diversi marchi del settore che si sono specializzati in questa categoria di prodotti arricchendo il mercato e, quindi, facendo scendere i prezzi – acquistare un videoproiettore è diventato davvero alla portata di tutti coloro che amano vedere i propri diversi contenuti utilizzando i suoi effetti, le sue funzioni e lo schermo decisamente più grande rispetto ad un comune televisore.
Ma vediamo, nel dettaglio, di capire meglio come funziona un proiettore e quali sono le sue principali caratteristiche in modo da poter effettuare, eventualmente, un acquisto sicuro e ragionato in base alle proprie reali esigenze ed aspettative.
Indice dei contenuti
Migliori proiettori: recensioni e consigli
Questa è la nostra lista dei migliori proiettori:
- HOPVISION Mini Proiettore 1080P Full HD
- YABER VideoProiettore Bluetooth 1080p
- Proiettore VANKYO Leisure 430
- YABER Proiettore WiFi 5800 Lumens
- TOPTRO TR81 Proiettore 7200 Lux
- Bomaker Parrot I Proiettore 4K
- Proiettore Yaber 7500 Lumens
- TOPTRO Proiettore WiFi 7500 Lux
HOPVISION Mini Proiettore 1080P Full HD
Il mini proiettore HopVision è uno strumento portatile, che dispone di una dimensione di proiezione che arriva fino a 180 pollici e una distanza di visione che oscilla tra uno e sei metri. Inoltre, questo strumento dispone di ben 5000 lumen e ha una risoluzione di 1080p in Full HD.
Il videoproiettore HopVision si adatta perfettamente a tablet, laptop, xBox e Audio Device, e nell’interfaccia principale ha un portale USB, HDMI, VGA, AV e per schede Micro SD, oltre a un’uscita audio per collegare le cuffie o gli auricolari. La sua lampadina ha una durata di ben 60mila ore, e questo sta a significare che può essere utilizzata per circa quindici anni. Tra i vantaggi, vi è il fatto che sia anche dotato di due altoparlanti, che migliorano nettamente l’esperienza uditiva e che sia adatto per foto, film, video, musica, giochi e sport. Nel prezzo è anche inclusa una garanzia di due anni nel caso di guasti e che copre gratuitamente le riparazioni. Il prodotto è disponibile in colore bianco e le sue dimensioni sono di 15x14x7 centimetri, per un peso di soli 1.41 chili.
Tra i tanti aspetti positivi del videoproiettore portatile HopVision vi è sicuramente il fatto che sia piccolo e maneggevole e che non si surriscaldi, l’ottimo livello di risoluzione e l’audio eccellente. Tuttavia, c’è un problema con la disomogeneità di fuoco e questo videoproiettore non supporta il mirroring dello smartphone.
YABER Proiettore Bluetooth 1080p
Il videoproiettore di marca Yaber è portatile e Bluetooth, in quanto può connettersi velocemente con auricolari, altoparlanti e AirPod. Inoltre, è adatto a riprodurre video, musica e film da laptop, tablet e lettori DVD.
Disponibile in colore bianco, questo strumento dispone di 5500 lumen e di una tecnologia dello schermo da 1080p. Le dimensioni dello schermo arrivano fino a 200 pollici, e la miglior distanza di proiezione consigliata dagli esperti è di tre metri. La lente è realizzata in metallo di alta qualità, e e questo conferisce al videoproiettore Yaber una maggiore luminosità e una migliore risoluzione. La tecnologia di raffreddamento a tre ventole impedisce a questo apparecchio di surriscaldarsi, e la sua lampadina LED ha una durata di ben 70mila ore.
Questo strumento può essere montato al soffitto, e il sistema di correzione trapezoidale di circa quindici gradi fa sì che la qualità della visione sia eccellente. Tra gli aspetti positivi del videoproiettore Yaber vi è il fatto che abbia un ottimo rapporto qualità-prezzo e che l’audio possa essere trasmesso attraverso la modalità Bluetooth. Tuttavia, il rumore della ventola durante il suo utilizzo può creare fastidio.
Proiettore VANKYO Leisure 430
Questo strumento di marca Vankyo è un videoproiettore che consente di proiettare immagini, giochi, film e musica su un display di ben 236 pollici. Disponibile in colore bianco, il videoproiettore Vankyo ha una tecnologia che riduce al minimo gli errori e corregge la distorsione; inoltre, lo zoom può essere regolato direttamente dal telecomando.
Questo strumento è compatibile con laptop, tablet, XBox e lettori DVD, e nell’interfaccia sono presenti ingressi HDMI, USB, VGA, schede Micro SD e cavo AV. IL sistema di raffreddamento è molto rapido, e la sua lampadina ha una durata di 50mila ore, dunque di oltre dieci anni; ancora, i video sono ad alta definizione (1080p) e anche l’audio ha una qualità eccellente.
Tra gli aspetti positivi di questo videoproiettore, vi è sicuramente l’ottimo rapporto qualità-prezzo, il fatto che sia realizzato con materiali di fattura eccellente e che sia molto maneggevole. Tuttavia, non è in grado di proiettare le presentazioni Power Point e può creare disturbo il rumore della ventola durante il suo utilizzo.
YABER Proiettore WiFi 5800 Lumens
Questo videoproiettore Yaber è uno strumento che offre grandi vantaggi rispetto agli altri, in quanto offre la possibilità di connettersi al Wi-Fi e a laptop, smartphone (sia consistema operativo iOS che con Android), tablet e XBox. Inoltre, all’interno del prezzo è incluso anche lo schermo di proiezione realizzato, come nel caso del proiettore, con elementi di alta qualità. Il design è elegante e molto leggero, e il prodotto è disponibile in colore bianco; la qualità del video gode di una tecnologia da ben 1080p Full HD, e anche l’audio è eccellente, tanto che vi sembrerà di essere al cinema. Il videoproiettore Yaber ha una luminosità migliorata del 50%, e dispone di ben 5800 lumens. Per quanto riguarda le sue dimensioni, questo apparecchio ha un peso di soli 2 chili per 31.4×20.2 x12.6 centimetri.
Al suo interno, comprende due altoparlanti e un sistema audio SRS, che migliorano l’audio e lo rendono chiaro e completo. L’installazione è libera, e nell’interfaccia è possibile connettere cavi HDMI, USB e VGA. Tra i vantaggi del videoproiettore Yaber vi sono il suo funzionamento semplice e intuitivo, il fatto che supporto il mirroring egregiamente e la risoluzione ottimale. Tuttavia, non è adatto per proiettare le presentazioni Power Point.
TOPTRO TR81 Proiettore 7200 Lux
Il proiettore TopTro è un apparecchio che gode di connessione Bluetooth, adatta per migliorare l’esperienza audio all’interno della tua casa. Questo strumento dispone anche di una tecnologia dello schermo da 1080p e supporta il 4K, elevando l’esperienza visiva a un livello nettamente superiore e portando le dimensioni delle immagini fino a 350 pollici.
Inoltre, la correzione trapezoidale è di ben 50 gradi, e lo zoom può essere regolato direttamente dal telecomando. Nell’interfaccia è possibile connettere ben otto tipi di cavi, e il filtro antipolvere può essere rimosso per facilitare la pulizia dello strumento. Disponibile in colore bianco, il proiettore TopTro è adatto per immagini, video, film e musica, e, da un punto di vista tecnico, ha:
- Una luminosità di 7000 lumen;
- Una tecnologia del display LCD;
- La durata della lampadina di ben 150mila ore.
L’installazione può essere sia da tavolo, grazie al supporto, che al soffitto, e nel prezzo sono anche inclusi un telecomando, un cavo HDMI, un cavo di alimentazione e un cavo AV 3 in 1, oltre al manuale delle istruzioni e a un copri-obiettivo che protegge la lente.
Tra i vantaggi del videoproiettore TopTro vi è sicuramente l’ottimo rapporto qualità-prezzo, l’ampia correzione trapezoidale e la luminosità delle immagini.
Bomaker Parrot Proiettore 4K
Il videoproiettore Bomaker Parrot è disponibile sia in colore bianco che grigio, e per il suo funzionamento deve essere fissato al soffitto. Il suo flusso luminoso è di ben 7200 lumen, e la risoluzione dello schermo è di 4K Ultra HD, con tecnologia 1080p in Full HD. Inoltre, dispone della correzione trapezoidale da circa cinquanta gradi, sia in orizzontale che in verticale, e le dimensioni massime di proiezione equivalgono a ben 300 pollici. Il videoproiettore Bomaker gode di un sistema di raffreddamento molto veloce, e la durata della sua lampadina è di 50mila ore, che equivalgono a circa dieci anni. Nell’interfaccia sono presenti due porte USB, HDMI, SD, AV e VGA, mentre l’apparecchio è compatibile con laptop, smartphone, tablet, lettori DV e tanto altro.
Tra le note positive ci sono senza dubbio l’installazione a soffitto, i cavi inclusi nel prezzo e il fatto che sia adatto per proiettare le presentazioni Power Point. Tuttavia, il rumore della ventola durante il suo utilizzo potrebbe risultare fastidioso.
Proiettore Yaber V6 7500 Lumens e 4K
Questo strumento di marca Yaber è un videoproiettore con connessione Bluetooth per gli auricolari e il sistema audio, e dispone di una luminosità da 7500 lumen. Inoltre, è possibile connetterlo anche a laptop, smartphone (sia Android che iOS) e tablet attraverso il Wi-Fi, oltre alla e all’XBox.
All’interno del prezzo è inclusa anche una pratica borsa per facilitarne il trasporto, e i cavi necessari per il suo funzionamento. Disponibile in colore bianco, il videoproiettore Yaber ha una correzione trapezoidale a ben quattro punti e uno zoom digitale regolabile direttamente dal telecomando. Per quanto riguarda la risoluzione dello schermo, è di ben 1920x1080p, con una tecnologia da 4K Full HD; la massima dimensione di proiezione è di 350 pollici e il dispositivo supporta anche la visione delle presentazioni Power Point tramite una chiave USB. Tra i vantaggi vi è sicuramente l’ottimo rapporto qualità-prezzo, l’eccellente connettività e la buona risoluzione.
Proiettore TOPTRO X1 WiFi 7500 Lux
Il videoproiettore TopTro è uno strumento dotato sia di connessione Wi-Fi che Bluetooth, compatibile con smartphone, laptop, XBox e tablet. Inoltre, nell’interfaccia sono presenti gli ingressi per gli auricolari, i cavi USB e HDMI; grazie al telecomando, è possibile regolare lo zoom, e la luminosità massima è di 7500 lumen. Per quanto riguarda lo schermo, ha una tecnologia di 1080p con una risoluzione 4K in Full HD, mentre la correzione trapezoidale permette di correggere gli errori durante la visione.
Il sistema di raffreddamento è molto rapido grazie alla presenza di tre ventole, e la durata della lampadina principale arriva fino a 150mila ore. Disponibile in colore nero, il videoproiettore TopTro dispone anche di una borsa per facilitarne il trasporto, di un manuale delle istruzioni, di un cavo HDMI, dei cavi per l’alimentazione, di un cavo AV 3 in 1, del controllo da remoto e del copri-obiettivo per proteggere la lente dell’apparecchio dai graffi e dalla polvere.
Tra gli aspetti positivi vi è sicuramente la qualità dei materiali di costruzione, la luminosità elevata e il buon livello delle immagini. Tuttavia, il rumore della ventola durante il suo utilizzo può risultare fastidioso.
Che cos’è un proiettore e a cosa serve?
Volendo essere quanto più precisi possibile, possiamo affermare che un proiettore non è altro che un dispositivo elettronico che, attraverso un proprio sistema di lenti e un illuminatore integrati, riesce a mostrare filmati o immagini su un’ampia superficie che può essere rappresentata sia da una parete di casa che da appositi pannelli abbastanza grandi da ottenere un effetto cinema immediato e gradevole.
Quello che, sostanzialmente, differenzia un classico monitor tv da un proiettore è che quest’ultimo non dispone di un proprio schermo, ma sfrutta una superficie piatta – molto meglio se chiara o, specificatamente, bianca – per visualizzare le immagini. Queste ultime vengono trasmesse dal proiettore utilizzando il segnale proveniente da uno specifico dispositivo esterno che funge da sorgente e che può essere rappresentato sia da un computer che da un lettore Blu Ray o DVD. Altre considerazioni tra TV Contro Proiettore.
Detto ciò, è facile intuire che un proiettore di buona qualità si presta ad essere utilizzato per vari scopi: per vedere un film o per giocare online collegando ad esso l’xbox o la PlayStation, ma anche per motivi di lavoro sfruttandone le qualità per realizzare, ad esempio, un’efficace ed esaustiva presentazione con Power Point.
Come funziona un proiettore?
Come già accennato, un proiettore funziona grazie al segnale inviatogli da una sorgente esterna che può essere un computer, un tablet, un lettore DVD o Bluray ecc… e, grazie ad essa, riesce a riprodurre le immagini su una parete bianca o – come fanno in molti soprattutto quando vogliono realizzare la proiezione in un ambiente esterno – su un telo da proiezione.
Il proiettore e la sua sorgente vengono collegati tra loro tramite porta HDMI – quindi basterà avere un cavo HDMI – oppure, nel caso in cui sulla sorgente siano presenti solo porte USB o il proiettore sia dotato solo di una porta VGA, sarà necessario dotarsi di un adattatore multiporta.
Dopo aver collegato fisicamente il proiettore con la sua sorgente, si dovrà permettere la comunicazione tra loro attraverso la configurazione del software per la proiezione che avviene facilmente effettuando pochi e semplici passaggi sia in presenza di un pc con Windows o di un Mac.
Volendo conoscere a grandi linee il funzionamento che sta alla base di un proiettore, ci basterà sapere che esso, nella maggior parte dei casi, utilizza la tecnologia DPL che impiega fino a due milioni di specchi per creare altrettanti singoli pixel. In alternativa, sono presenti in commercio diversi modelli di proiettori dotati di un sistema che utilizza la tecnologia LCD che si serve di filtri polarizzati sui quali sono montati dei cristalli liquidi che, dopo essere stati stimolati da un campo elettrico, si lasciano attraversare dal fascio di luce che andrà a riprodurre l’immagine o il video selezionati dall’utente.
Come scegliere il miglior proiettore
Scegliere il miglior proiettore per le proprie esigenze può essere complesso, tuttavia abbiamo scritto una serie di approfondimenti che ti faranno comprendere in maniera veloce tutte le caratteristiche da prendere in considerazione al momento della scelta.
Tecnologia di proiezione
Abbiamo già accennato al funzionamento che sta alla base di un proiettore e, oltre ad altri importanti fattori da prendere in considerazione nel momento di un’eventuale acquisto, quando si sta valutando la scelta tra un modello o un altro è fondamentale valutare anche il tipo di chip presente al suo interno – o, se si preferisce, la tecnologia sulla quale si basa – che garantisce una corretta elaborazione della luce e, conseguentemente, delle ottime prestazioni riguardo la qualità delle immagini.
Infatti, troppo spesso viene sottovalutato questo aspetto fondamentale che costituisce un proiettore con la conseguenza che si rischia di acquistare un prodotto anche abbastanza costoso ma che non corrisponde in pieno alle proprie aspettative.
Sicuramente si tratta di un aspetto abbastanza tecnico, ma cerchiamo di fare chiarezza a riguardo fornendo informazioni base e quanto più chiare possibili.
La maggior parte dei proiettori attualmente in commercio funzionano, fondamentalmente, in base ad una di queste due tecnologie: DLP (Digital Light Processing) o LCD (Liquid Crystal Display).
I proiettori dotati di tecnologia DLP sono quelli di ultima generazione e, solitamente, anche quelli più costosi perché si tratta di una tecnologia che garantisce risultati davvero eccellenti. Il chip ottico montato su questo tipo di proiettore – chiamato DMD – è di dimensioni microscopiche ed è costituito da circa due milioni di microspecchi la cui superficie riflette ogni pixel dell’immagine.
Il compito specifico del chip ottico è quello di far ruotare o oscillare i microspecchi in modo da riflettere al meglio la luce che viene emessa dalla lampada del proiettore. Non solo, perché il chip è solitamente posizionato tra la lampada e una ruota suddivisa in diverse zone, ognuna delle quali dotata di un suo filtro cromatico. I più comuni dischi dei colori hanno un filtro per il rosso, uno per il verde e uno per il blu, ma non è insolito trovare proiettori dotati di una ruota dei colori che comprende i filtri per il bianco, il magenta e il giallo.
In sostanza, il compito della ruota dei colori è quello di girare ad una velocità molto alta – anche diverse volte al secondo – in modo da garantire all’immagine trasmessa dal proiettore una ricchezza di colori tale da garantirle una resa eccellente una volta giunta sulla parete o sul telo di proiezione.
Nel caso fosse basato su una tecnologia LCD, invece, il proiettore sarà dotato al suo interno di un prisma a tre facce sul quale sono stati montati dei pannelli LCD che corrispondono ai colori primari, uno per il colore rosso, uno per il blu e uno per il verde.
Quando il proiettore viene messo in funzione, si genera un segnale elettrico per ogni singolo pixel che viene trasformato dal prisma LCD componendo le immagini finali: cercando di essere ancora più semplici, il fascio luminoso trasmesso passa attraverso i panelli LCD e viene convertito in pixel proiettati sullo schermo in maniera alternata tra quelli più chiari e quelli più scuri.
Com’è facile intuire, i proiettori dotati di tecnologia LCD rientrano in una fascia di prezzo più contenuta, ma sono comunque in grado di offrire delle prestazioni adeguate ad un utilizzo privato o casalingo, oppure adatte a chi non ha mai avuto un proiettore e vuole iniziare ad utilizzare questo tipo di prodotti e le loro funzioni, mentre la tecnologia DLP è più indicata per chi vuole utilizzare il proiettore per fini professionali perché garantisce una qualità del fascio di luce davvero elevata e senza confronti.
Risoluzione
Altra caratteristica fondamentale che determina sia parte del prezzo che la scelta finale di un determinato proiettore rispetto ad un altro è la risoluzione che è in grado di garantire, cioè la sua capacità di riprodurre un’immagine dotata di definizione chiara ed elevata.
Sicuramente parte della scelta che tiene conto di questa caratteristica dipende dall’impiego che si vorrà fare del proiettore, ma anche per usi esclusivamente domestici una risoluzione abbastanza elevata permette di godere di un film con un’esperienza visiva che può essere paragonata a quella del cinema.
I proiettori di vecchia generazione o più classici montano una risoluzione SVGA (Super Video Graphics Array) da 800×600 pixel, mentre quelli di fascia media o, comunque, più recenti sono dotati di risoluzione HD Ready da 1280×720 pixel e da una serie di componenti – compresi gli ingressi HDMI – che permettono di collegare il proiettore a qualsiasi tipo di sorgente.
Chi desidera, invece, utilizzare il proiettore per riprodurre film in HD, Blu ray o per giocare con i videogiochi, può orientare la sua scelta verso un prodotto dotato di risoluzione Full HD 1920×1080.
Infine, chi desidera ottenere il massimo della qualità visiva dalle immagini riprodotte dal proprio proiettore – sia per guardare film che per giocare con le più comuni console – sceglierà un modello di ultimissima generazione dotato di risoluzione 4K da 4096×2160 pixel.
Approfondimento: Migliori proiettori 4K
Luminosità
Se la risoluzione è importante, anche la luminosità che il proiettore riesce a trasmettere sullo schermo non deve essere sottovalutata nel momento della scelta.
In questo caso specifico, la potenza della luce viene misurata in lumen che corrispondono, ognuno, alla luminosità prodotta da una candela. Per valutare l’importanza di questo parametro e sfruttarne al meglio le prestazioni, è importante valutare prima quanto sarà illuminata la stanza o la zona che dovrà accogliere il proiettore, la sua ampiezza e il numero di persone che accoglierà: un ambiente non completamente buio potrebbe accogliere un proiettore da 2.500 Lumen, mentre un ambiente poco illuminato può essere dotato di un proiettore con una minore luminosità – da 1.000 a 1.500 Lumen – per ottenere un’immagine ben visibile e dalla definizione migliore.
Volendo essere più specifici, un proiettore da ufficio contempla all’incirca 4.000 Lumen perché rende bene anche in stanze mediamente illuminate, mentre un proiettore da utilizzare come home theatre monterà 2.500 Lumen perché richiede un ambiente totalmente buio.
Distanza di proiezione
Da essa dipendono la grandezza dell’immagine, lo zoom e la lunghezza focale, ma anche parte della qualità dell’immagine che viene riprodotta.
Tenendo conto che durante le fasi di scelta bisogna anche considerare la grandezza della stanza o dell’ambiente che accoglierà il proiettore, solitamente esso ha bisogno di almeno tre metri di distanza per proiettare immagini di 2 o 3 metri, mentre altri modelli possono richiedere fino a 5 metri di distanza.
Contrasto
Per avere un’immagine riprodotta con la giusta resa di zone chiare e zone scure è necessario che il proiettore abbia una capacità di contrasto valida indipendentemente dalla quantità di luce presente nella stanza durante la proiezione o prodotta dal proiettore stesso.
È facile intuire, quindi, che se la luminosità è elevata allora il contrasto sarà minore e, viceversa, un proiettore da home theatre che ha una minore luminosità e necessita di un ambiente buio avrà un rapporto di contrasto più elevato che si aggira intorno ai 600000:1. Proiettori dotati di un rapporto numerico inferiore avranno anche una resa di contrasto più bassa.
Rumorosità
La rumorosità prodotta da un proiettore è quella che deriva dal sistema di ventole – che può essere anche singola – che eliminano il calore prodotto durante il suo utilizzo.
Ovviamente, durante la visione di un film o una presentazione di lavoro non si vorrà essere disturbati dal fastidioso rumore prodotto dalla ventola di raffreddamento, per questo è bene prestare attenzione ai decibel (dB) che esprimono il grado di rumorosità del proiettore in funzione e scegliere un modello che si mantiene su un livello inferiore ai 30 dB.
Connettività
Per avere la possibilità di sfruttare il proiettore al meglio e con diverse sorgenti anche simultaneamente, è necessario assicurarsi che sia dotato di ingressi e uscite video, audio e di rete.
Gli ingressi video più importanti che possono essere presenti sono quello HDMI, una o più porte USB, quello D-Sub, quello DVI e S-Video.
Per quanto riguarda gli ingressi e le uscite audio, nel caso di proiettori destinati all’home theatre non sono presenti visto che si presume che l’audio sia affidato ad un impianto stereo a parte, ma nel caso di proiettori da ufficio non è insolito trovare modelli dotati di altoparlanti o di ingressi audio che consentono un collegamento ad una o più casse esterne.
Invece, per quanto riguarda la connessione senza fili, si tratta di un tipo di trasmissione ancora poco stabile e fluida per i proiettori, solo pochi modelli da ufficio contemplano una connessione WiFi con la sua sorgente.
Dimensione e peso
In base alle esigenze specifiche dell’utente, egli sceglierà il modello di proiettore più adatto ai suoi utilizzi, ma generalmente chi ha bisogno di trasportarlo frequentemente in diverse stanze o sedi sceglierà un modello dalle dimensioni ridotte e dal peso contenuto, mentre chi vorrà utilizzarlo all’interno di una stanza o ambiente specifico opterà per un modello da posizionare in una zona fissa e, quindi, può anche sceglierne uno più ampio e pesante.
In ogni caso, i modelli in commercio sono tanti e tutti adatti a soddisfare qualsiasi esigenza. Qualora vi dovesse servire un modello trasportabile, allora dovreste optare per i migliori videoproiettori portatili.
Selezione dei proiettori più venduti
Questa è la classifica dei 10 proiettori più venduti su Amazon:
Conclusioni e considerazioni finali
In base a quanto detto finora, è facile intuire che acquistare e utilizzare uno dei migliori proiettori non è affatto una scelta che possono fare in pochi, anzi, grazie ad un mercato sempre più fiorente, è possibile trovare il prodotto più adatto alle proprie esigenze e ai propri spazi.
Si tratta sicuramente di un dispositivo che richiede una spesa leggermente superiore alla media di altri prodotti tecnologici, ma si tratta anche di un prodotto versatile che, se di ottima qualità, può accompagnare e migliorare il divertimento di tutta la famiglia, anche dal punto di vista più strettamente lavorativo e professionale.
Lorenzo Ricciutelli
Fondatore e autore di Domotica Full. Sono un appassionato di domotica e smart home, per questo provo ogni giorno elettrodomestici intelligenti; ma anche un imprenditore digitale che crea cose divertenti su internet. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza.
La casa smart in estate
Le guide da leggere:
Scelta TV per Pollici
- Miglior TV Smart
- Smart TV Economiche
- Migliori TV 24″
- Migliori TV 32″
- Migliori TV 40″
- Migliori TV 43″
- Migliori TV 50″
- Migliori TV 55″
- Migliori TV 65″
- Migliori TV 75″
- Migliori TV 85″
Tecnologie della TV
TV per Marca
- Migliori Smart TV Hisense
- Migliori Smart TV Sony
- Migliori Smart TV Samsung
- Migliori Smart TV LG
- Migliori Smart TV Xiaomi
Gadget extra
Extra