Skip to main content

Migliori TV Box 2024: Guida all’acquisto

  • Pubblicato:
    22 Gennaio 2024
  • Categoria:

Abbiamo realizzato questa guida all’acquisto alle migliori TV Box per aiutarti a scegliere il dispositivo che realmente fa per te: che sia Android, Windows oppure una delle valide alternative.

L’importante è scegliere il modello giusto, confrontando numerose alternative relative alla medesima fascia di prezzo, approfondendo i singoli modelli con delle recensioni e scegliendo con attenzione il modello in base all’utilizzo che intendiamo fare con il dispositivo

guida ai migliori tv box

Migliori Tv Box: recensioni e consigli

  • Xiaomi Mi TV Box S 2ª Generazione
  • Mecool Tv Box Android 11 KM2 Plus
  • Nokia Streaming Box 8010
  • Turewell TV Box CZW
  • Thomson THA100
  • HaiFen Tv Box Android 10
  • Weily Tv Box Android 13
  • Strong SRT420
  • STRONG LEAP-S1
  • Fire TV Stick con Alexa
  • Google Chromecast
  • Nvidia Shield
  • Apple TV

Xiaomi Mi TV Box S 2ª Generazione

Xiaomi Mi TV Box S 2ª Generazione

Versione aggiornata dello storico dispositivo, Xiaomi Mi TV Box S di 2ª Generazione aggiunge nuove funzionalità a un vecchio televisore (no Smart TV). Completo di telecomando slim che include i principali applicativi e un tasto dedicato per un accesso rapido al menù, presenta una grande e interessante novità: non troviamo più Android TV ma Google TV, controllato da una CPU quad-core capace di offrire prestazioni eccellenti.

La visione viene resa più fluida dal modulo Cortex-A55 fino a 2 GHz (contro il core A53 della vecchia generazione) e dalla combinazione di 2 GB di RAM e 8 GB di ROM. Il Bluetooth da 4.2 passa a 5.2, diventando più stabile.

Il Dolby Vision e l’HDR10+ fanno sì che le immagini siano più dinamiche, ricche di dettagli con colori quanto più naturali possibili per regalare un’esperienza unica.

L’attivazione è semplicissima: basta collegare il TV Box al televisore e alla rete Wi-Fi domestica per accedere alla libreria dei servizi in streaming. Un’altra grande novità riguarda la presenza di Xiaomi TV+ che consente di guardare i programmi TV online stranieri gratuitamente.

Il Google Play Store integrato consente di scaricare tutte le app d’interesse anche tramite comando vocale. Unico, eventuale, elemento negativo è l’assenza di una porta RJ45 che possa garantire una connessione stabile direttamente a un router o a uno switch. Nel complesso, però, è un ottimo dispositivo.

Mecool Tv Box Android 11 KM2 Plus

Mecool Tv Box Android 11 KM2 Plus

Appartenente a una fascia di prezzo medio-alta, Mecool Tv Box Android 11 KM2 Plus vanta un processore Amlogic quad-core Cortex-A55 a 2 GHz che assicura stabilità e fluidità durante la proiezione di film, immagini e giochi senza alcun buffer. Il sistema operativo Android TV 11 con patch risalente a maggio 2022 non include l’aggiornamento alla versione 12. Una delle novità più sorprendenti riguarda lo spazio di archiviazione che sale a 16 GB contro gli 8 della concorrenza.

La risoluzione massima è in 4K con supporto Dolby Vision per l’HDR. Vanta un buon numero di ingressi per il cavo ottico, l’audio, l’HDMI, l’Ethernet, 2 USB-A e un lettore per scheda micro SD.

La connettività Wi-Fi è stabile, tanto da rendere molto piacevole la visione dei principali programmi in streaming (Youtube, Prime Video, Now, Netflix, Disney+, Apple TV+, TIMVision, Plex e Kodi) senza alcuna interruzione.

Il telecomando in dotazione include tutti i tasti utili per la navigazione nell’interfaccia di Android TV e per accedere al Play Store di Google. Segnaliamo la scarsità di personalizzazione della qualità audio e dell’immagine.

Nokia Streaming Box 8010

Nokia Streaming Box 8010

Con un prezzo a cui è impossibile rimanere indifferenti, Nokia Streaming Box 8010 è il degno erede del modello 8000. La nuova versione include il miglioramento del SoC, gli aggiornamenti del Bluetooth e della connettività Wi-Fi, nonché della RAM passata a 4 GB e dello storage a 32 GB, anche se rimasto in formato eMMC.

Il processore Amlogic quad-core Cortex-A55 con GPU Mali-G31 MP2 è stabile ed efficiente. Con sistema operativo Android TV 11, la Box offre l’accesso a oltre 7.000 applicazioni su Google Play oltre ai più noti servizi di streaming. Tuttavia, inspiegabilmente da più di due anni non passa alla release 12. Il nuovo dispositivo supporta i segnali Ultra HD fino a 60 fotogrammi al secondo e HDR nei formati HDR10 e Dolby Vision.

Lo Streaming Box di Nokia include una porta USB-A 2.0, una A 3.0, una USB-C, un’uscita HDMI 2.0, una digitale ottica e una video-audio.

Gli appassionati di gaming possono usufruire dei titoli e dei servizi del Play Store collegando al dispositivo tastiere Bluetooth e joypad. Il telecomando, più allungato rispetto alla versione precedente, è retroilluminato e provvisto di microfono per la gestione semplificata dei comandi vocali.

Turewell TV Box CZW

Turewell TV Box CZW

Economica e compatta, la TV Box Turewell funziona con Android 10 e un chipset H313. Nonostante il sistema operativo sia un po’ datato, il dispositivo consente di guardare la TV, i film o giocare con gli amici e i familiari in piena libertà e senza alcuna limitazione.

Con una RAM da 2 GB e una CPU ROM da 16 GB, la box garantisce un avvio rapido delle applicazioni, compresi i giochi preferiti. Tuttavia, se lo spazio di archiviazione dovesse esaurirsi rapidamente, è possibile espanderlo grazie alla pratica slot per schede TF.

Il segnale della TV Box 4K Turewell è reso più stabile e fluido grazie alla connettività Wi-Fi fino a 5.0 GHz. Il dispositivo riproduce quasi tutti i formati audio e video.

Il telecomando Bluetooth supporta l’accesso ai servizi di streaming mediante comando vocale intelligente che migliora l’esperienza di navigazione. Con 2 porte USB, un’uscita HDMI e un ingresso Ethernet, il dispositivo è facile da installare e pronto all’uso.

Thomson THA100

Thomson THA100

Thomson THA100 è una tv box con risoluzione video fino a 4K UHD offre un’esperienza visiva soddisfacente. Con SoC Amlogic S905X2, Cortex-A53 cores 1.8 GHz, GPU Mali-G31 MP2 il dispositivo è fluido, stabile, rapido nell’accensione e nello spegnimento, nonché nel passaggio da un’applicativo all’altro del menù che include i più comuni servizi come Netflix, Disney+, Prime Video, Now, Youtube, DAZN e altri. Il Chromecast integrato permette di visualizzare film in streaming in HD sia dallo smartphone che dallo schermo TV.

Tra gli aspetti, per così dire, negativi segnaliamo l’HDR10 non disattivabile. Da un punto di vista strutturale, la box possiede 2 porte USB di cui una 3.0, una slot per la lettura delle micro SD e un’uscita ottica, caratteristiche che ne aumentano la praticità e la fruibilità.

La connettività Bluetooth permette di collegare più dispositivi, compresi la tastiera, le cuffie e gli speaker.

HaiFen Tv Box Android 10

HaiFen Tv Box Android 10

La Q Plus di HaiFen è a tutti gli effetti un micro computer basato su ARM. Il sistema operativo Android fermo alla versione 10, offre tuttavia una buona stabilità durante la riproduzione dei video e degli audio in 6K, risoluzione molto più chiara del 4K.

I 4 GB di RAM associati ai 32 di ROM supportano il sistema operativo rendendolo più veloce e fruibile, senza scomposizioni oppure buffer. Lo spazio di archiviazione importante permette, invece, di scaricare più applicazioni per l’intrattenimento e il gioco. Qualora la memoria non dovesse bastare, è possibile ampliarla sfruttando la comoda slot per micro SD.

Dotato di connettività Wi-Fi 2.4 G, Q Plus dispone di un ingresso per cavo Ethernet che, com’è noto, assicura una visione dei contenuti di qualità superiore. Rispetto alla concorrenza, il telecomando pur essendo ricco di funzioni non offre la possibilità di interagire con l’assistente Google mediante comando vocale.

Weily Tv Box Android 13

Weily Tv Box Android 13

X88 di Weily è un dispositivo semplice da installare e da usare, dal design moderno e accattivante. Dall’interessante rapporto qualità-prezzo, include l’ultimo aggiornamento di Android, una nuova interfaccia UI e funzioni di sistema che meritano di essere scoperte.

Compatibile con un numero considerevole di applicazioni, offre un’esperienza di navigazione unica e una migliore stabilità.

Con una RAM di 4 GB e uno spazio di archiviazione di 32, la box permette di scaricare giochi e programmi a volontà. Riproduce la maggior parte dei video, degli audio e la risoluzione 8K HD offre un’esperienza di un livello elevato. Provvisto di Wi-Fi dual-band 2.4G/5G, include un ingresso per il cavo Ethernet che garantisce maggiore stabilità alla rete.

Strong SRT420

Strong SRT420

Potente set-top-box, SRT420 è compatibile con i più recenti standard del digitale terrestre. Il dispositivo offre una qualità visiva in 4K Ultra HD superiore, grazie alla sezione hardware perfettamente equilibrata. Lo Strong, infatti, supporta una CPU quad core Cortex-34 a 2 GHz, una GPU Mali G21 a 1.8 GHz con 2 GB di Ram e uno storage integrato di 8 GB.

Con due ingressi USB, una slot per micro SD, una porta HDMI la gestione della TV è più semplice e completa. Insieme offrono la possibilità di collegare più dispositivi come cuffie, memorie esterne, hard-disk, tastiere oppure speaker. Utilizzando un cavo Ethernet la connessione è molto più stabile, anche se dobbiamo dire che il Bluetooth non è male. La funzione Chromecast integrata è molto utile e permette di trasferire i contenuti dal cellulare allo schermo in un attimo. L’Assistente vocale Google è incluso e gestibile da telecomando. Nel complesso è un buon prodotto.

STRONG LEAP-S1

STRONG LEAP-S1
STRONG LEAP-S1

Strong propone una dispositivo piccolo ed estremamente versatile, con la possibilità di accedere a ben 5000 differenti applicazioni e trasformare la televisione di casa in una Smart Tv di livello. Non solo Netflix, Disney+, YouTube e le migliori ma anche quelle introvabili e particolari. Android Box offre l’accesso al Google Play Store e offre la connessione a cuffie, tastiere e altri supporti esterni.

Ha una risoluzione in 4K UHD con decodifica H265 che riduce la portata del segnale e quindi permette di dimezzare il consumo. Questo garantisce immagini perfettamente nitide, colori sgargianti e prestazioni notevoli. Il dolby digital e il dolby digital plus3 sono un’extra per la qualità audio che rendono avvolgente e capillare il suono. Il box è dotato di connessione Ethernet con una porta USB da 2.0, una porta con 3.0 e possibilità di ricevere aggiornamenti software diretti. Il telecomando è ad attivazione vocale questo consente una ricerca semplificata.

Ha una capacità di memoria da 8GB e una memoria flash da 2GB. Doppia banda wifi 2.4 Ghz e 5 Ghz con Ethernet 10/100 e sistema plug & play per l’installazione automatica adatta a tutti. Questa è la nostra recensione completa.

Fire TV Stick con Alexa

Fire TV Stick con Alexa
Fire TV Stick con Alexa

Il dispositivo di Amazon che permette di rendere qualunque televisione una Smart TV. I nuovi modelli in commercio sono molto più rapidi rispetto quelli della passata generazione e si distinguono in tre modelli: quello Lite, il modello base e il Fire TV Stick per il 4K. Tutti garantiscono uno streaming rapido e fluido. In grado di rispondere ai comandi di Amazon Alexa per l’accensione/spegnimento e la ricerca o regolazione del volume.

Dotato di un menu facile e un telecomando per il controllo che permette di avviare le App e gestire i dispositivi in modo facile e intuitivo. L’audio è home theatre con supporto Dolby Atmos, il che assicura un suono limpido e perfetto, avvolgente. Tra i tanti canali disponibili: Netflix, DAZN, RaiPlay, Prime Video, YouTube. Gli utenti iscritti ad Amazon Prime hanno accesso diretto a migliaia di film e serie Tv. Molto facile da configurare, basta semplicemente attaccarlo alla tv, collegarlo alla corrente e connetterlo al wifi.

Il WIFI è dotato di doppia antenna MIMO e quindi lo streaming è sempre fluido perché la connessione è stabile. Con Bluetooth 5.0 e Low Energy si può associare ad altri dispositivi come controller di gioco, cuffie e altoparlanti.

Google Chromecast

Google Chromecast
Google Chromecast

Un piccolo disco di 40 grammi che racchiude tutta la potenzialità di Google con la possibilità di trasformare il televisore in una Smart Tv avanzata con streaming, connessione e giochi. Basta un attimo per connetterlo alla tv di casa, collegarlo attraverso la porta e poi alla rete internet e quindi iniziare la visione.

È possibile guardare serie tv, video di ogni tipo ma anche ascoltare le playlist con un audio veramente ottimo. Ci sono 2000 app da poter utilizzare ed altre che è possibile integrare, i contenuti si possono trasmettere anche al telefono con Android o Chrome. RAM da 512 MB DDR della Micron Technology e 2 GB di memoria flash.

Dotato di output HDMI con compatibilità CEC, risoluzione in uscita da 1080p, micro USB, sistema di sicurezza wireless e connessione a 2.4GHz e 5Ghz. Grazie all’applicazione dedicata è ancora più facile passare dei contenuti da Android e iPhone direttamente sul monitor della tv e viceversa.

Il controllo da remoto è possibile con un solo pulsante anche direttamente dal tablet. Con i comandi vocali si può attivare lo streaming ma anche stabilire il volume. Supporta ogni tipologia di rete wireless, la visione massima è a 60 fps ed è compatibile con Android, iOS, Mac e Windows.

Nvidia Shield

nvidia shield

Questo dispositivo è realizzato da Nvidia, l’azienda leader del mercato GPU (schede video). L’azienda è riuscita ad individuare un punto “morto” delle TV Box: ha realizzato un vero e proprio ibrido tra un dispositivo multimediale e una consolle per giocare ai moderni videogiochi.

Le caratteristiche sono di un altro livello: CPU Nvidia tegra X1+, GPU 256-core, 3GB di Ram, memoria espandibile e pieno supporto a 4K, HDR e tutti i principali codec e standard.

È un media server perfetto oppure una potente consolle da gioco: è possibile abilitare il servizio GeForce Now che prevede, previo un pagamento di 10€/mese la possibilità di giocare in streaming ai principali giochi.

Apple TV

Apple TV 2022 in 4K

Uno dei modelli di punta è sicuramente l’Apple TV 4K realizzata dall’azienda di Cupertino. Si tratta di un tv box che integra il sistema operativo tvOS, uno dei più avanzati per questo genere di utilizzo.

È dotata di un telecomando con touchpad tra cui navigare tra le varie impostazioni, presenta un App Store dal quale è possibile effettuare il download delle app che preferiamo, sia videogiochi che contenuti multimediali.

Tramite Siri ed il nostro smartphone è possibile comandare il dispositivo e, grazie all’Apple Watch, è possibile utilizzare Apple Fitness per i nostri workout giornalieri.

Che cos’è e a cosa serve

tv box che cosa sono

I TV Box, conosciuti anche come set-to-top box (STB), sono dei dispositivi che si collegano ad un televisore tramite cavo HDMI e riproducono dei contenuti multimediali.

Per aiutarti a comprendere facilmente che cosa sono, immagina dei piccoli computer che si collegano alla tua TV: essendo dotati del sistema operativo Android (proprio quello degli smartphone), sono facili da utilizzare e sono dotati delle medesime applicazioni del telefono.

Per migliorare l’esperienza di utilizzo si possono comandare con mouse e tastiera, wifi o bluetooth, oppure tramite un telecomando che generalmente è incluso nella confezione. Dal momento che sono equipaggiati con Android, è un gioco da ragazzi scaricare le app più popolari: Netflix, Spotify, Kodi, Tidal, Youtube, Facebook e via discorrendo.

Fai attenzione a non scambiare questi dispositivi con i mini pc windows, ovvero dei computer veri e propri che differiscono sia nel sistema operativo (Windows) che nel prezzo, in quei casi molto più alto.L’acquisto di una TV Box è consigliato a tutti coloro che intendono rendere smart il proprio vecchio televisore: è infatti possibile navigare, trasmettere dei contenuti multimediali, ascoltare musica e guardare foto anche su TV datati e non Tv smart e che non hanno la possibilità di connettersi ad Internet oppure per tutti coloro che hanno intenzione di realizzare un piccolo cinema a casa utilizzando anche un videoproiettore portatile, un sistema home theatre oppure un lettore blu ray.

Come scegliere un TV Box

come scegliere tv box

Processore e RAM

Il processore è il “cervello” di ogni computer ed ha il compito di elaborare tutti i dati del sistema operativo. Sono cinque le grandi aziende che realizzano i processori sui TV Box: AmLogic, RockChip, Intel Atom e Realtek.

Le cpu più famose e più utilizzare all’interno di questi dispositivi sono Amlogic e Rockchip, sia per il prezzo generalmente più basso rispetto ai concorrenti, sia per la qualità delle prestazioni che raggiungono. I processori Intel Atom, molto potenti, si distinguono in tre categorie: X3, X5 e X7, ma sono talmente potenti da essere utilizzati sui mini-pc; che sono in realtà dei computer di dimensioni contenute ed equipaggiate dal sistema operativo di Cupertino.

La potenza effettiva del chipset (processore) viene stabilita dai core e dalla frequenza che si misura in GHz. Tanto per fare un esempio: maggiore è il numero di core e di GHz e più una Tv Box diventa rapida e scattante.

Memorie RAM

La memoria RAM è un dispositivo hardware che carica temporaneamente i vari programmi che deve gestire il processore; la tipologia di questa memoria è detta “volatile” dato che si resetta dopo un riavvio o lo spegnimento del PC.

Più è capiente la RAM e maggiore sarà la fluidità del TV Box, sia nello svolgere delle classiche operazioni, che effettuare ad esempio il passaggio tra un’app ed un’altra.

La memoria delle RAM si esprime in GB (Gigabyte) e personalmente ti consiglio di valutare delle opzioni con almeno 2GB, ma puoi accontentarti anche di 1GB se accetti qualche piccolo compromesso.

Memoria di archiviazione

La memoria di archiviazione è lo spazio effettivo su cui è possibile collocare del file: musica, video, documenti, applicazioni e via dicendo.

Generalmente le TV Box hanno uno spazio di archiviazione compreso tra gli 8GB ed i 16GB, ma è possibile acquistare delle schede esterne microsd o hard disk per espandere la capienza e portarla anche oltre 256 GB.

Connettività

La principale funzionalità delle TV Box è quella di connettersi alla rete internet e trasmettere dei contenuti streaming sulla propria televisione. Considerando questo fondamentale aspetto, la connettività è un parametro molto importante da prendere in considerazione al momento dell’acquisto.

In linea di massima, i dispositivi più economici non sono famosi per la potente ricezione del segnale Wifi, quindi se intendi collocare la TV Box lontano dal modem dovresti optare per modelli dotati di porta Ethernet. Poni attenzione alla presenza di antenne esterne: qualora ce le avessero, molto probabilmente la ricezione del segnale Wifi dovrebbe essere potente al tal punto da evitare qualsiasi problema di buffering.

Vuoi sfruttare tutta la potenza del segnale Wifi? Allora dovresti considerare i modelli compatibili con le reti dual-band 5GHz (che soffrono meno interferenze rispetto alla classica a 2.4GHz).

Un altro da considerare relativo alla connettività è la presenza della tecnologia Bluetooth: con questa tecnologica è possibile connettere mouse e tastiera senza ricorrere all’utilizzo di sistemi esterni.

Porte

Le porte fondamentali su ogni Tv Box sono: HDMI e USB. Molto probabilmente è un aspetto che non dovrai mai valutare: l’HDMI è fondamentale per connettere la Tv Box al tuo televisore, mentre l’USB torna utile in due casi:

  • Per connettere Hard Disk o chiavette USB per la riproduzione di contenuti;
  • Per connettere la chiavetta di mouse e tastiera WiFi qualora non ci fosse il Bluetooth.

Compatibilità con Netflix

Desideri acquistare una Tv Box per utilizzare prevalentemente Netflix per la riproduzione dei tuoi film o serie tv preferiti? Benissimo, ma fai attenzione a verificare la compatibilità con il noto servizio di streaming.

Ti avverto: tutte le Tv Box economiche e quindi tutte quelle che fanno riferimento ad una fascia bassa inferiore a 40,00€ non sono compatibili: riproducono i contenuti multimediali con una risoluzione massima a 480p, neanche in alta definizione.

Al momento dell’acquisto ti consiglio di verificare la presenza dei DRM oppure della possibilità di riproduzione dei contenuti a 23.976 Hz.

Compatibilità con Kodi

Kodi è il noto Home Theatre open source (gratuito al 100%) che permette di accedere a tanti contenuti locali anche in streaming. Qualora volessi acquistare un Tv Box per utilizzare questo dispositivo, puoi valutare dei modelli con il software preinstallato, oppure recarti sul sito ufficiale per effettuare il download e l’installazione. In linea di massima, la quasi totalità delle Tv Box Android supporta Kodi, quindi non c’è di cui preoccuparsi.

Sistema operativo

Proprio come accennato in precedenza, le Tv Box possono essere dotati di Android oppure di Windows.

Le Tv Box Android sono le più cercate: economiche, dotate di tutte le funzionalità indispensabili, compatibili pienamente con Netflix e Kodi ed inoltre facili da utilizzare. L’unico limite è i modelli più economici sono dotati dello stesso sistema operativo degli smartphone e non del vero e proprio sistema TV Box: questa limitazione impone alcuni vincoli come l’impossibilità di effettuare il download di app come Sky Go o Premium Play. C’è da fare attenzione, ma solamente nei modelli di fascia bassa.

Le Tv Box Windows sono dei veri e propri computer un miniatura. Hanno i vantaggi e gli svantaggi di qualsiasi altro dispositivo equipaggiato con Windows. Differentemente ai dispositivi con Android, questi non hanno alcuna limitazione: si può installare ogni applicazione senza tener conto di eventuali problemi di compatibilità. L’assenza di limitazioni ha un prezzo, settato molto più in alto rispetto ad una Tv Box Android di media o alta fascia; prezzo dettato dalla potenza maggiore di cui necessita Windows per lo svolgimento delle operazioni basilari.


lorenzo ricciutelli autore domoticafull

Lorenzo Ricciutelli
Fondatore e autore di Domotica Full. Sono un appassionato di domotica e smart home, per questo provo ogni giorno elettrodomestici intelligenti; ma anche un imprenditore digitale che crea cose divertenti su internet. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza.