Skip to main content

Migliori TV 24 pollici smart 2024: Guida all’acquisto

  • Pubblicato:
    08 Gennaio 2024
  • Categoria:

Questa guida all’acquisto ai migliori TV 24 pollici smart ti aiuterà a scegliere il dispositivo perfetto per le tue esigenze.

Quando si ha poco spazio a disposizione in cucina, nella camera da letto nello studio o perché no in camper e non si vuole rinunciare alla visione dei propri programmi tv preferiti, la scelta ideale consiste nell’acquistare un televisore smart da 24 pollici, che si caratterizza per le dimensioni compatte e il design moderno.

migliori televisioni da 24 pollici

Migliori TV 24 pollici

Questa è la lista delle migliori TV da 24 pollici:

  • Majestic ST24VD V1 da 12VOLT
  • Nokia Smart Android da 24 pollici
  • Sharp Aquos 24BI6EA-Android 9.0
  • Samsung TV UE24N4300ADXZT HD
  • Telefunken Smart TV 24 pollici TE24553B42V2DZ
  • Strong SRT24HE4203
  • Toshiba Smart TV 24 24WK3C63DA

Majestic ST24VD V1 da 12VOLT

Majestic ST24VD V1 da 12VOLT

Il televisore Majestic ST24VD presenta un pannello Led e risoluzione Full HD (1920×1080), per offrirvi colori nitidi e brillanti, una buona retroilluminazione e soprattutto un ridotto consumo energetico.

Per quanto riguarda le dimensioni, lo schermo Majestic misura 55,3 cm di lunghezza e 36,7 cm di altezza, compresa la base di appoggio. Rispetto ad altri modelli, il televisore Majestic ST24VD V1 presenta due basi di appoggio laterali, dei veri e propri piedistalli che offrono stabilità e minimo ingombro. Sono disponibili due versioni dello schermo, uno con supporto per parete e l’altro con le due basi di appoggio laterali, la scelta dipende soltanto dalle vostre esigenze.

Essendo un televisore di ultima generazione è integrato con il sintonizzatore del digitale terrestre DVB-T/T2 HD e con quello satellitare DVB-S/S2 HD, inoltre è sempre possibile accedere alla guida elettronica dei programmi e al televideo.

Per quanto riguarda la connettività, lo schermo è dotato di sistema operativo VIDAA basato su Android che consente l’accesso a diverse applicazioni (Netflix, Prime Video, Google) e ad altri servizi di streaming online.

Per quanto riguarda invece la connettività, questa TV da 24″ presenta due porte USB, tre uscite HDMI, l’uscita per le cuffie e l’ingresso per la riproduzione di contenuti HD.

La buona qualità video e audio e l’ottimo rapporto qualità-prezzo sono i tratti distintivi dello schermo da 24 pollici di Majestic, che diventa l’acquisto ideale per chi vuole uno schermo di piccole dimensioni.

Nokia Smart Android da 24 pollici

Nokia Smart Android da 24 pollici

Il televisore da 24 pollici realizzato da Nokia è un ottimo prodotto disponibile ad un prezzo vantaggioso.

Il design del televisore Nokia è molto semplice e lineare: ampia cornice rettangolare in plastica nera e base di appoggio centrale di forma rotonda, con pannello HD da 1366 x 768 pollici.

Per quanto riguarda le dimensioni, il televisore è in linea con gli altri prodotti: 60 cm di lunghezza e 36,5 cm di altezza per un peso di 4 kg, compresa la base di appoggio.

Lo schermo è dotato di oscuramento intelligente e di tecnologia MEMC, che elimina i tremolii e stabilizza l’immagine in pochi secondi. Uno dei punti di forza dello schermo Nokia Smart Android da 24 pollici è sicuramente la presenza di un lettore DVD integrato che consente la visione di film in diversi formati. Il televisore supporta la trasmissione satellitare e digitale grazie all’integrazione dei sintonizzatori DVB-T2, DVB-S2 e DVB-C e presenta due connettori HDMI, un’uscita LAN e porte usb, per connetterlo con facilità ad altri dispositivi digitali.

La smart TV di Nokia monta un processore quad-core ARM CA53, con 8 GB di memoria e sistema operativo Android integrato. Lo schermo è anche utilizzabile con i comandi vocali di Google Assistant, inoltre è presente tutta la suite Chromecast per accedere a migliaia di app e di servizi di streaming online.

Un altro pregio dello schermo Nokia da 24 pollici è l’audio Dolby Digital 5.1 / 2.0 che vi consente di avere suoni chiari e senza interferenze.

Sharp Aquos 24BI6EA-Android 9.0

24BI6EA

Il brand Sharp è ormai leader nella produzione di schermi tv di piccole e grandi dimensioni e con la linea Aquos ha sicuramente conquistato il mercato, soprattutto grazie all’ottimo rapporto qualità-prezzo.

Il televisore da 24 pollici Sharp Aquos 24BI6EA presenta un pannello HD Ready che assicura una visione ben bilanciata e nitida, inoltre è presente il sistema High Dynamic Range, che regola perfettamente i contrasti e non incide sulla luminosità. Rispetto ai modelli di smart tv da 24 pollici della stessa fascia di prezzo, la tv Aquos di Sharp monta un sistema audio ad alte prestazioni, progettato insieme alla multinazionale Harman Kardon che vi offre suoni potenti e bassi profondi, come gli schermi di grandi dimensioni.

Per quanto riguarda il design, Sharp ha puntato sullo stile minimal, con una cornice sottile e leggera e due basi di appoggio laterali in acciaio, che garantiscono resistenza e stabilità. Lo schermo Sharp è stato integrato con il sistema operativo Android 9.0 che permette l’accesso a migliaia di app di streaming e all’interazione immediata con altri dispositivi digitali Android.

Per impostare i programmi preferiti o accedere ai contenuti multimediali si può usare il telecomando o i comandi vocali di Google Assistant, inoltre è presente la connettività Wireless e Bluetooth.

Il modello Sharp Aquos 24BI6EA è stato progettato soprattutto per chi vuole utilizzare lo schermo per il gioco online, difatti è presente la modalità “game mode”, che offre una maggiore velocità di risposta, una risoluzione 4k e l’integrazione con la tecnologia HDR, per un’esperienza di gioco davvero realistica. Nel retro del televisore sono presenti diverse uscite USB, HDMI, uno slot SD card e inoltre compatibile con tutti i sistemi di trasmissione satellitare e digitale terrestre.

Samsung TV UE24N4300ADXZT HD

Samsung TV UE24N4300ADXZT HD

Per chi desidera acquistare un televisore che assicuri una perfetta qualità video, in relazione al prezzo e al tipo di TV, e desidera utilizzarlo per guardare film e video, allora la scelta migliore è il modello Samsung TV UE24N4300ADXZT HD.

Oltre all’apprezzata tecnologia HDR, vi è la funzione Ultra Clean che restituisce immagini prive di distorsioni e completamente migliorate nei colori. Questa TV da 24 pollici di Samsung è inoltre dotata di PurColor, per offrirvi colori naturali e vividi, soprattutto quando si guardano immagini panoramiche e paesaggistiche.

Le dimensioni sono sempre in linea con le smart tv da 24 pollici: 56,18 cm di lunghezza per 38 cm di altezza, esclusa la base di appoggio. Il design scelto per questo modello viene definito Slim, difatti la cornice è ultrasottile e la base centrale rettangolare è di piccole dimensioni, per uno stile minimal ed elegante.

Per quanto riguarda il sintonizzatore è compatibile con il sistema DVB-T2, inoltre presenta diverse uscite HDMI e due porte USB e connessione wireless. Per quanto riguarda invece il sistema operativo è Android, che permette l’accesso all’assistente vocale di Google e alle tantissime app integrate nel pannello di controllo del televisore.

Per gli appassionati di film vi è anche la piattaforma TV Plus che propone tantissimi contenuti esclusivi e si connette con tutte le app del brand Samsung. L’unico difetto del televisore Samsung è l’audio, difatti non sempre si hanno dei suoni nitidi e chiari, ma si può sempre decidere di aggiungere una soundbar.

Telefunken Smart TV 24 pollici TE24553B42V2DZ

Telefunken Smart TV 24 pollici TE24553B42V2DZ

Per chi vuole acquistare uno schermo-tv dalle buone prestazioni e a un prezzo davvero economico, può scegliere il modello Telefunken TE24553B42V2DZ.

Il televisore del brand Telefunken presenta una risoluzione HD Ready, che assicura una buona qualità video, senza zone d’ombra e con colori abbastanza brillanti e nitidi; è presente la funzione HDR 10. La smart tv ha un design molto semplice, dalle linee squadrate ed essenziali, che ben si abbina a contesti abitativi moderni o classici. Le dimensioni dello schermo sono di 55, 3 cm di larghezza per 36,5 cm di altezza, mentre il peso è di 4,5 kg, quindi si tratta di un modello meno leggero rispetto ad altri simili.

Nel retro della smart sono presenti diverse porte USB, un’uscita HDMI, una porta C1+ per i contenuti multimediali e la connettività sia Ethernet che wireless.

Per il sistema audio Telefunken ha sviluppato una propria tecnologia Dolby Audio che garantisce un suono particolarmente chiaro e privo di qualsiasi distorsione, anche quando si utilizza il massimo del volume.

Le funzioni smart sono garantite grazie al sistema operativo Android, che permette l’accesso alle principali piattaforme di streaming video e la connettività con tutti dispositivi digitali che presentano la stessa tecnologia. Per navigare tra i menu e accedere alle funzioni del televisore si può utilizzare il telecomando o i comandi vocali dell’assistente di Google. Il modello proposto da TELEFUNKEN è soprattutto indicato per chi vuole un televisore smart che integra le funzioni base e garantisce una buona qualità audio e video.

Strong SRT24HE4203

Strong SRT24HE4203

Nella lista delle tv da 24 pollici inseriamo anche lo schermo proposto dal brand Strong, che da diversi anni propone prodotti di ottima qualità e a un prezzo vantaggioso.

Il modello Strong SRT24HE4203 è molto sottile e compatto, nonostante le dimensioni sono sempre quelle degli schermi da 24 pollici (55 cm x 37 cm), ma si caratterizza per un peso estremamente leggero, soli 2,5 kg. La televisione ha un design davvero moderno e minimal, con cornice ultrasottile in plastica nera e comode basi di appoggio laterali, orientabili in base alle esigenze di visione.

Per quanto riguarda la trasmissione dei canali, il modello Strong SRT24HE4203 è integrato con sintonizzatore DVB-T2/C/S2 che consente di guardate tutti i canali satellitari e del digitale terrestre. Come nel modello prodotto da Majestic, anche il brand strong ha deciso di utilizzare il sistema operativo VIDAA, compatibile con Android. Per accedere ai programmi e alle diverse piattaforme di streaming si può utilizzare esclusivamente il telecomando, visto che non presenta nessun assistente vocale. Oltre alla possibilità di accedere alle principali app di streaming video, si può utilizzare la sintonizzazione automatica dei canali e la funzione Parental Control per impostare dei limiti di visione.

Nonostante sia uno dei modelli più economici della nostra lista, la smart tv Strong SRT24HE4203 è dotata di 3 uscite HDMI, 2 porte usb, uno slot CI, l’uscita per il cavo Ethernet e l’ADSL. Il sistema audio Dolby Audio con due casse integrate da 8 W vi assicura bassi profondi e alti chiari, diventando lo schermo perfetto per chi è solito ascoltare la radio o utilizzare le piattaforme di streaming musicale.

Toshiba Smart TV 24 24WK3C63DA

Toshiba Smart TV 24 24WK3C63DA

L’ultimo modello della nostra selezione è il Toshiba 24WK3C63DA, che si contraddistingue per le numerose funzioni smart e per la buona qualità video.

Il design dello schermo Toshiba Smart TV è leggermente differente rispetto agli altri modelli, perché la base da appoggio centrale è integrata nel televisore e sulla parte superiore vi sono alcuni comandi. La cornice dello schermo è abbastanza sottile, mentre le forme sono squadrate e moderne.

Per quanto riguarda la risoluzione video è uno schermo LED HD Ready che garantisce una buona qualità delle immagini, anche in presenza di altre fonti luminose. Anche lo schermo Toshiba Smart TV 24 HD Ready 24WK3C63DA utilizza la tecnologia Dolby Audio che permette una buona riproduzione dei suoni, sia alti che bassi.

Il sistema operativo scelto da Toshiba è Android, di conseguenza si potranno connettere facilmente tutti i dispositivi che presentano la stessa tecnologia e al contempo accedere alle app di streaming video e contenuti multimediali. Per attivare le diverse funzioni della televisione si possono usare anche i controlli vocali dell’Assistente di Google e collegarla tramite Bluetooth agli altri dispositivi smart presenti in casa. Il televisore Toshiba si caratterizza per la presenza di diversi strumenti per la connettività: wi-fi, ethernet, WLAN e Bluetooth, inoltre nella parte posteriore si trovano due uscite HDMI, una porta USB e VGA e l’uscita audio ottica digitale.

Lo schermo prodotto da Toshiba può essere utilizzato anche per il gaming, vista l’alta capacità di risposta, la qualità video e audio e la possibilità di utilizzare anche la connessione WLAN per aumentare la velocità.

Classifica delle 10 TV Smart 24″ più vendute

Questa classifica rappresenta le televisioni da 24 pollici più vendute in Italia in tempo reale.

Come scegliere una televisione da 24 pollici

come scegliere una televisione da 24 pollici

Prima di acquistare una televisione da 24 pollici è importante valutare alcune caratteristiche che possono aiutarvi nella scelta come design, risoluzione, pannello, funzioni smart e connettività.

Dimensioni, schermo e risoluzione

Le dimensioni e lo schermo sono il punto di forza per chi ha la necessità di acquistare un televisore da 24 pollici, che si inserisce molto bene in tutti gli ambienti domestici, dal top della cucina alla camera da letto, oppure in una barca o in un camper.

Prima di acquistare un TV 24″ è utile conoscerne le dimensioni; la sua lunghezza media è di 53 cm, mentre l’altezza è di 29-30 cm.

Un elemento che dovrai considerare con molta attenzione, prima di scegliere la smart TV 24″, riguarda la tecnologia dello schermo. Avrai sicuramente sentito parlare di Full HD e HD Ready, ma non forse non ti sei mai soffermato a valutarne la differenza.

Premesso che HD significa High Definition, ossia alta definizione, i televisori dei nostri giorni supportano la tecnologia ad alta definizione. La differenza tra HD Ready e Full HD sta nel fatto che la prima riproduce le immagini con una risoluzione di 1280 x 720 pixel, dove p significa pixel; il formato Full HD supporta immagini da 1920 x 1080 pixel. Di conseguenza, la qualità delle immagini è migliore in un apparecchio Full HD, poiché la densità di pixel è più elevata.

In tema di tecnologia del pannello della smart TV 24″, la quasi totalità dei produttori impiegano il LED, molto più performante e moderno dello schermo LCD il quale, oltretutto, consuma più energia.
Esistono, poi, anche smart TV a schermo OLED, che si riferisce all’evoluzione tecnologica del LED e nasce per ottenere un risparmio energetico ancora maggiore, attraverso la creazione del colore nero mediante lo spegnimento dei pixel, invece della retroilluminazione.

Questa particolare tecnologia rende i neri ancora più intensi e incrementa il risparmio in termini di consumo di energia. Le informazioni relative allo schermo si riferiscono alla superficie utile per riprodurre i contenuti multimediali, mentre la cornice posizionata intorno allo schermo può variare molto in base al modello. Tendenzialmente, tuttavia, il design contemporaneo delle TV vuole cornici sempre più minimal, discrete e quasi impercettibili, con la sensazione di trovarsi di fronte a una riproduzione in miniatura dello schermo di un cinema.

Connettività e porte

La connettività è un aspetto cruciale per le smart TV, proprio perché la loro caratteristica peculiare è quella di collegarsi alla rete per la riproduzione di contenuti multimediali.

Tutte le smart TV 24” attualmente disponibili in commercio, anche le più basiche, dispongono della connettività wi-fi; quelle più complete hanno anche la porta LAN, che consente di collegare il dispositivo al cavo di rete.

Nonostante la maggior parte dei contesti domestici sia attrezzato con la rete wireless, ossia senza cavo, alcuni produttori commercializzano TV in cui sono previste più opzioni, anche quelle in cui fosse disponibile solo il cavo ethernet.

Un altro elemento molto importante, nella scelta di uno smart TV di qualità, è la presenza, sulla parte posteriore o di lato, di almeno una porta USB, per inserire una chiavetta o un hard disk esterno per la visualizzazione di contenuti multimediali. Ma ancora più saliente è la predisposizione di almeno due ingressi HDMI, per l’inserimento di decoder, consolle di gioco e altri dispositivi da connettere alla smart TV.

Sintonizzatori e digitale terrestre

In una smart TV i sintonizzatori integrati sono un elemento fondamentale in genere, ma ancor più in questo periodo, in cui è stata ufficializzata la notizia riguardante la prossima entrata in vigore del sintonizzatore DVB-T2, il quale diventerà obbligatorio da inizio settembre 2021.

La sigla DVB indica i termini Digital Video Broadcasting e si riferisce al moderno standard, a livello mondiale, per la trasmissione nel settore delle telecomunicazioni.

Le performance del digitale terrestre DVB-T2, la cui operatività sembra essere legata all’avvento della rete 5G, consente una migliore qualità dei contenuti, supportando una risoluzione che raggiunge gli 8k. Nel caso delle smart TV 24” parlare anche solo di 4k è relativo, poiché tale risoluzione è supportata da formati di TV più grandi.

Tuttavia, è altamente consigliabile acquistare una smart TV che disponga già del sintonizzatore DVB-T2, per evitare di spendere denaro in un secondo momento. Per approfondire l’argomento, ottenere le informazioni inerenti il passaggio e le tempistiche stabilite a livello nazionale, puoi consultare il sito del Ministero dello Sviluppo Economico.

Funzionalità smart

Molte delle smart TV da 24 pollici di oggi godono di funzionalità smart. Tutte le smart TV dispongono di un sistema operativo, che però non è sempre lo stesso: il consiglio è quello di scegliere un apparecchio che abbia un SO molto diffuso, per avere un ampio spettro di app da utilizzare.

Ad esempio, molte smart TV 24” hanno il sistema operativo Android TV integrato, davvero molto simile a quello che trovi nel tuo smartphone. Nel caso della smart TV, Android TV è leggermente semplificato e ottimizzato per essere utilizzato con il telecomando.

Sono molte le funzionalità legate a una smart TV con il SO Android TV, tra cui quelle di utilizzare il dispositivo con l’aiuto dei comandi vocali e app scaricate sullo smartphone o sul tablet.
In generale, Android TV è presente in molti brand di smart TV, in particolare Sony e in quelli di fascia alta.

Un altro sistema operativo che consente di visualizzare diversi contenuti di qualità è Samsung Smart HUB. I lati positivi del sistema attengono all’aggiornamento molto frequente, alla completezza generale e al supporto di numerose applicazioni.

Come immaginerai, questo SO è compatibile al 100% con tutti i dispositivi del brand, in particolare le soundbar e i sistemi home theatre; ma c’è di più, perché Samsung Smart HUB supporta anche tutti gli smartphone delle marche più diffuse sul mercato.

Per quanto riguarda altri sistemi operativi, troverai quello implementato da LG, denominato LG webOS, molto apprezzato perché completo e include, nello store, un’elevata varietà di applicazioni, tra cui YouTube, Netflix e Infinity, solo per citare le più popolari.

Potresti, infine, trovare smart TV 24″ in cui è installato un sistema operativo proprietario, ossia specifico del produttore. In questi casi, è raccomandabile verificare con attenzione le app supportate, in modo da non rimanere limitato nelle tue esigenze di entertainment.


lorenzo ricciutelli autore domoticafull

Lorenzo Ricciutelli
Fondatore e autore di Domotica Full. Sono un appassionato di domotica e smart home, per questo provo ogni giorno elettrodomestici intelligenti; ma anche un imprenditore digitale che crea cose divertenti su internet. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza.