Home » Intrattenimento » TV Smart » Migliori cavi HDMI 2021: Guida all’acquisto

Migliori cavi HDMI 2021: Guida all’acquisto

migliori cavi HDMI quale acquistare

Questa è la guida all’acquisto ai migliori cavi HDMI, che contiene una breve selezione dei migliori cavi HDMI di ogni tipo e risoluzione, una serie di approfondimenti per capire meglio questi dispositivi per individuare quello ideale, la classifica dei più venduti e delle classifiche per trovare i cavi più venduti.

Negli ultimi anni i cavi HDMI (High-Definition Multimedia Interface, in italiano Interfaccia Multimediale per Alta Definizione), quelli che hanno sostituito il vecchio collegamento SCART, sono entrati a far parte della nostra quotidianità per il ruolo fondamentale che hanno nel trasportare contemporaneamente i segnali audio e video tra vari dispositivi conformi ad essi come, ad esempio, i televisori HD o i lettori Blu-ray.

In effetti, l’introduzione di questo accessorio nel mondo dell’elettronica ha rappresentato un vero e proprio punto di svolta che ha spianato la strada a miglioramenti continui e costanti messi in atto dalle compagnie produttrici, ma anche ad una diversificazione delle interfacce che rende ogni cavo HDMI dotato di una sua peculiarità e utile per diversi scopi.

È anche, e soprattutto, per questo motivo che, nel momento in cui decidiamo di acquistare un cavo HDMI, non dobbiamo pensare che siano tutti uguali e che uno vale l’altro perché ognuno ha una sua determinata tecnologia di collegamento e non tutti vanno di pari passo con gli standard dell’intrattenimento multimediale di ultima generazione.

Vediamo, allora, di capire insieme quali sono le caratteristiche principali a cui prestare attenzione nel momento in cui decidiamo di acquistare un cavo HDMI in modo da poter sfruttare fino in fondo le sue potenzialità e di poter godere appieno di un’esperienza audio e video di tutto rispetto.

I migliori cavi HDMI

Questi sono i migliori cavi HDMI:

  • Cavo HDMI 2.0 di Amazon Basics
  • KabelDirekt – Cavo HDMI 4K di 1 MT
  • Snowkids Cavo HDMI 2.1 8K 2 MT
  • Cavo HDMI di Orange IBRA 2.1 Cavo 8K a 48 Gbps
  • Twozoh Cavo HDMI 4K 10M in Nylon intrecciato
  • Ultra HDTV 8K Cavo HDMI con HDR 10+
  • YIWENTEC 8K 10m 33ft HDMI 2.1
  • FeizLink – Cavo in fibra HDMI 2.1 8K

Cavo HDMI 2.0 di Amazon Basics

Cavo HDMI 2.0 di Amazon Basics
Cavo HDMI 2.0 di Amazon Basics

Si tratta di un cavo della linea Amazon Basics che svolge egregiamente il suo lavoro al pari di altri marchi più blasonati. È uno standard 2.0 in grado di supportare una lunghezza di banda che arriva fino a 18 Gb al secondo e, rispetto alle versioni precedenti, è retrocompatibile.

Ciò vuol dire che può essere utilizzato per vedere immagini in full HD, 3D, su tv 4K e supporta lo standard HDR e HDR+, oltre al canale di ritorno audio ARC, con una velocità di trasferimento molto buona che riesce a mantenere un’elevata qualità evitando fastidiosi sfarfallii.

L’assenza di interferenze e la stabilità della trasmissione e del suo segnale si devono ai materiali con cui questo cavo è stato realizzato: una schermatura a due strati in alluminio, un profilo intrecciato in metallo e un involucro protettivo esterno in polietilene ad alta densità. Inoltre, la resistenza nel tempo è garantita, oltre che dai materiali appena citati, anche dai contatti placcati in oro 24 K.

Offerta
Amazon Basics - Cavo Ultra HD HDMI 2.0 ad alta velocità, formati 3D supportati, con Audio Return...
144.841 Recensioni
Amazon Basics - Cavo Ultra HD HDMI 2.0 ad alta velocità, formati 3D supportati, con Audio Return...
  • I contatti placcati oro 24 K offrono una migliore resistenza alla corrosione e un migliore trasferimento del segnale.
  • Conduttori multipolari in rame ad alta purezza che migliorano l'integrità  del segnale e minimizzano la resistenza.

KabelDirekt – Cavo HDMI 4K di 1 MT

KabelDirekt - Cavo HDMI 4K di 1 MT
KabelDirekt – Cavo HDMI 4K di 1 MT

L’elevata qualità del cavo HDMI di KalebDirekt è apprezzata soprattutto da coloro che desiderano godersi un’esperienza di gioco eccellente con la propria console, di qualsiasi tipo sia. Infatti, grazie all’ottima qualità dei materiali con cui è stato realizzato, supporta tutte le tecnologie più avanzate.

Stiamo parlando, solo per citare quelli più importanti, di connettori placcati in oro, schermatura multipla e fili di rame a elevata purezza. È un cavo che supporta sia il 4K Ultra HD a 120 Hz che l’8K a 60 Hz ed è compatibile con HDR, HDR10+, ALLM, VRR e eARC, mentre la velocità di trasmissione raggiunge i 48 Gb al secondo. Appartiene allo standard 2.1, quindi, è in grado di garantire una trasmissione del segnale molto limpida e stabile, mentre la sua compatibilità retroattiva permette di collegarlo a versioni HDMI precedenti.

La struttura esterna, così come quella interna, è stata realizzata con una protezione anti-piega per resistere nel tempo ed evitare eventuali rotture nei punti più delicati.

KabelDirekt – 1 m – Cavo HDMI 4K (4K@120 Hz e 4K@60 Hz per una spettacolare esperienza Ultra...
79.389 Recensioni
KabelDirekt – 1 m – Cavo HDMI 4K ([email protected] Hz e [email protected] Hz per una spettacolare esperienza Ultra...
  • Universale: il cavo (connettore/connettore) collega televisori o monitor con lettori Blu-ray, console e altri dispositivi dotati di uscita HDMI, per una fantastica qualità video e audio
  • Più efficiente: il cavo supera i requisiti High-Speed grazie alla qualità di produzione di primo ordine e trasmette risoluzioni UHD-II-quali [email protected] Hz e [email protected] Hz (a max. 3 m), HDR, suono surround...

Snowkids Cavo HDMI 2.1 8K 2 MT

Snowkids Cavo HDMI 2.1 8K 2 MT
Snowkids Cavo HDMI 2.1 8K 2 MT

Nato dall’esperienza più che decennale dell’azienda Snowkids, questo cavo HDMI supporta fino a 8K in modo da avere una connettività immediata e una qualità delle immagini di tutto rispetto, mentre la sua tecnologia 2.1 supporta sia delle frequenze di aggiornamento più elevate che un’ampia gamma di risoluzioni video.

Le sue funzionalità si dimostrano efficaci con qualsiasi tipo di desktop o laptop, proiettori, monitor che debba riprodurre un video o il gioco di ogni tipo di console.

I 48 Gb al secondo di velocità di trasmissione impediscono alle immagini di bloccarsi o perdersi permettendogli, invece, di mostrarsi in tutta la loro profondità, luminosità e gamma di colori.

Il fatto che sia anche retrocompatibile lo rende un cavo molto versatile che elabora precisamente ogni sorgente da cui proviene il segnale. La sua resistenza al tempo e, soprattutto, agli urti o agli strappi è garantita da un guscio in lega di alluminio e da una guaina intrecciata in nylon che lo rende flessibile e adatto agli ambienti più stretti.

Cavo HDMI 2.1 8K 2M, Snowkids 8K@60Hz&4K@120Hz/144Hz RTX 3090 48Gbps For PS5 Console 7680P Dolby...
1.933 Recensioni
Cavo HDMI 2.1 8K 2M, Snowkids [email protected][email protected]/144Hz RTX 3090 48Gbps For PS5 Console 7680P Dolby...
  • ✦ [Upgrade Revolution - HDMI 2.1] Il cavo HDMI 8K di Snowkids è conforme alla versione standard HDMI 2.1. Rispetto a HDMI 2.0, la sua velocità di trasmissione ha un salto di qualità, da 18 Gbps a...
  • ✦ [Cavo HDMI [email protected]] Questo cavo HDMI 8K è compatibile con [email protected] e [email protected], mostra chiaramente ogni particella ed elabora accuratamente ogni sorgente di segnale. Con l'esclusiva tecnologia di...

Cavo HDMI di Orange IBRA 2.1 Cavo 8K a 48 Gbps

Cavo HDMI di Orange IBRA 2.1
Cavo HDMI di Orange IBRA 2.1

Si tratta di un cavo HDMI Ultra High Speed in grado di supportare una lunghezza di banda pari a 48 Gb al secondo per tutte le funzioni che è possibile svolgere con un cavo HDMI di tecnologia 2.1.

È retrocompatibile con le versioni precedenti e può essere utilizzato con dispositivi che supportano sia risoluzioni video più elevate che velocità di aggiornamento più rapide come, ad esempio, 8K a 60Hz e 4K a 120Hz in modo da poter godere di una visione davvero coinvolgente che comprende anche dettaglio fluidi e rapidi.

Le immagini vengono visualizzate nella pienezza dei loro valori di profondità, luminosità, gamma cromatica e contrasto, mentre la tecnologia eARC rende la connettività più semplice e, soprattutto, supporta i formati audio più avanzati per una qualità audio sempre di ottimo livello.

La tecnologia VRR (Variable Refresh Rate) riduce fino ad eliminarli i ritardi e i frame tearing, caratteristica particolarmente apprezzata quando il cavo è collegato ad una console perché permette un game-play più fluido e dettagliato.

La resistenza agli urti e nel tempo è garantita da un supporto in lega di zinco e da una protezione aggiuntiva costituita da un tessuto di nylon intrecciato.

Cavo HDMI di Orange IBRA 2.1 Cavo 8K ultra veloce a 48 Gbps | Supporta...
2.719 Recensioni
Cavo HDMI di Orange IBRA 2.1 Cavo 8K ultra veloce a 48 Gbps | Supporta...
  • CAVO HDMI 2.1 ORANGE IBRA: questo cavo HDMI soddisfa i più recenti standard 2.1, 4: 4: 4 chroma che supporta una gamma di risoluzioni elevate supporta video 8K a 60Hz e video 4K a 120Hz. collega...
  • COMPATIBILITÀ 8K: questo cavo 8K è di alta qualità, soddisfa lo standard HDMI 2.1 di fascia alta. Compatibile con tutti i dispositivi con porta HDMI di tipo A. Interfaccia multimediale ad alta...

Twozoh Cavo HDMI 4K 10M in Nylon intrecciato

Twozoh Cavo HDMI 4K 10M in Nylon intrecciato
Twozoh Cavo HDMI 4K 10M in Nylon intrecciato

In questo caso siamo di fronte ad un cavo HDMI con una velocità di trasferimento di tipo High Speed a 18 Gb al secondo e di tecnologia 2.0, caratteristiche che consentono la visione illimitata di video in 4K e il supporto di 32 canali audio, oltre a garantire una resistenza molto elevata alle interferenze elettromagnetiche che potrebbero trovarsi negli ambienti circostanti.

Il cavo di Twozoh è compatibile con buona parte dei dispositivi in commercio, sia televisori 4K che lettori Blu-ray, computer di qualsiasi marca, monitor, proiettori e, ovviamente, console PlayStation e xBox. I connettori placcati in oro garantiscono una trasmissibilità eccellente, mentre l’involucro in lega di zinco e nylon intrecciato sono la soluzione ideale per evitare strappi, aggrovigliamenti e, soprattutto, rendere il cavo HDMI più duraturo nel tempo.

Twozoh Cavo HDMI 4K 10M, Nylon Intrecciato Cavo HDMI 2.0 Supporta 4K 60Hz HDR 2.0/1.4a, Video UHD...
1.937 Recensioni
Twozoh Cavo HDMI 4K 10M, Nylon Intrecciato Cavo HDMI 2.0 Supporta 4K 60Hz HDR 2.0/1.4a, Video UHD...
  • Alta velocità: Twozoh NEWEST advanced technique High Speed HDMI 2.0 cable, 4K UHD @60Hz, compresi 18 Gbps, consente video illimitati in 4K 2160p(UHD) 1440p (QHD) e 1080p (HD).
  • Scelta della lunghezza della varietà: 4K cavo HDMI 2.0 da 3 piedi /1M a 30 piedi /10M, è possibile scegliere il migliore in base alle proprie necessità.

Ultra HDTV 8K Cavo HDMI con HDR 10+

Ultra HDTV 8K Cavo HDMI con HDR 10+
Ultra HDTV 8K Cavo HDMI con HDR 10+

Il marchio Ultra HDTV è sicuramente sinonimo di qualità e, infatti, chi è alla ricerca di un cavo HDMI di valore sa che può contare su un prodotto che non delude. Sicuramente il suo prezzo è superiore alla media dei cavi HDMI in commercio, ma per capirne il valore basti pensare che sarà in grado di durare anche all’avanzare delle future tecnologie.

Rientra nello standard 2.1 e offre ottime prestazioni con la risoluzione 8K, mentre la velocità di trasferimento dati è pari a 48Gb al secondo a 60 Hz.

Oltre a queste, altre caratteristiche che rendono questo cavo HDMI molto interessante riguardano alcune funzionalità molto interessanti: la Dynamic HDR (la gamma e la qualità dei colori è molto più ricca), l’Enhanced ARC (l’audio inviato al ricevitore AV è di qualità più elevata) e una modalità automatica di latenza che risulta perfetta soprattutto quando si gioca online a livelli superiori. Inoltre, per quanto riguarda l’audio, riesce a supportare anche i formati audio più recenti come, ad esempio, il Dolby Atmos e il DolbyTrue HD.

Ultra HDTV 8K Cavo HDMI – 2 Metri, 48 Gbit/s, 4K@120Hz / 8K@60Hz, Dynamic HDR-10+, eARC, Variable...
1.458 Recensioni
Ultra HDTV 8K Cavo HDMI – 2 Metri, 48 Gbit/s, [email protected] / [email protected], Dynamic HDR-10+, eARC, Variable...
  • Pronti per il futuro: Il cavo HDMI 8K (48 Gbps) di Ultra HDTV è stato sviluppato per la nuova generazione HDMI. Le risoluzioni possibili sono: 4K (120 Hz), 8K (60 Hz) ed addirittura 10K (120 Hz)....
  • Un design premium innovativo: attira lo sguardo grazie ai materiali di alta qualità e grazie alla combinazione unica di aspetto fisico, percezione tattile e, naturalmente, gli aspetti tecnici

YIWENTEC 8K 10m 33ft HDMI 2.1

YIWENTEC 8K 10m 33ft HDMI 2.1
YIWENTEC 8K 10m 33ft HDMI 2.1

Anche nel caso del cavo HDMI di Yiwentec la qualità che lo caratterizza vale in pieno la spesa superiore alla media che prevede. Innanzitutto, la qualità dei materiali è molto elevata, il rame garantisce ottima conducibilità così come i connettori placcati in oro che sono pressofusi nella gomma nera, mentre la flessibilità dell’involucro esterno lo rende resistente agli strappi e duraturo nel tempo.

È in grado di supportare una risoluzione di 8K e, ovviamente, offre una valida esperienza di trasmissione visiva anche con video ultra HD, 3D e 4K con la perfetta sincronizzazione audio e video. La velocità di trasferimento dati è pari a 48 Gb al secondo e mantiene il segnale sempre continuo e all’altezza delle aspettative, mentre la sua compatibilità universale lo rende utile in presenza di tutti i dispositivi audio e video principali, comprese le console.

YIWENTEC 8K 10m 33ft HDMI 2.1 2.0a 2.0b Cavo di rame UHD HDR 8K 48Gbps, 8K a 60Hz 4K a 120Hz...
931 Recensioni
YIWENTEC 8K 10m 33ft HDMI 2.1 2.0a 2.0b Cavo di rame UHD HDR 8K 48Gbps, 8K a 60Hz 4K a 120Hz...
  • Cavo HDMI 8K in rame, supporta una risoluzione ultra di 8K 7680 x 4320, supporta 8K a 60 Hz, 4K a 120 Hz, UHDR, esperienza di trasmissione video ultra HD e effetti visivi 3D, sincronizzazione audio e...
  • Larghezza di banda ad alta velocit¨¤ a 48 Gbps, cavo di rame HDMI, trasmissione ad alta velocit¨¤ senza perdita di segnale, formato di colore HDR 4:4:4

FeizLink – Cavo in fibra HDMI 2.1 8K

FeizLink - Cavo in fibra HDMI 2.1 8K
FeizLink – Cavo in fibra HDMI 2.1 8K

In questo caso siamo di fronte ad un cavo in fibra ottica conforme allo standard HDMI 2.1 che, sulla carta, supporta una risoluzione 8K, ma che in realtà riesce ad offrire ottime prestazioni anche in presenza di un 10K senza che il segnale possa andare disperso e in grado di reggere anche alle lunghe distanze.

La velocità di trasferimento dati è pari a 48 Gb al secondo e, per quanto riguarda l’audio, il cavo di FeizLink supporta anche i formati più recenti come il Dolby Atmos.

Il connettore è realizzato in metallo placcato oro 24K, caratteristica che aumenta la trasmissibilità e rende il cavo resistente alla corrosione, grazie anche all’esterno in alluminio e alla sua struttura a tripla schermatura che impediscono qualsiasi tipo di interferenza o calo di segnale.

FeizLink - Cavo in fibra HDMI 2.1 8K 8M 4K 120Hz 8K 60Hz 48Gbps Dynamic HDR10 / eARC/HDCP 2.2...
59 Recensioni
FeizLink - Cavo in fibra HDMI 2.1 8K 8M 4K 120Hz 8K 60Hz 48Gbps Dynamic HDR10 / eARC/HDCP 2.2...
  • 【4K120Hz 8K60Hz】 Cavo in fibra ottica FeizLink 8K HDMI pienamente conforme allo standard HDMI 2.1, supporto per lunghe distanze a 8K a 60 Hz, 4K a 120 Hz e risoluzione fino a 10K senza perdita di...
  • 【EARC, ALLM, QFT, QMS, VRR】 Larghezza di banda 48 Gbps, supporto Dolby Atmos, HDCP 2.2 e 2.3, DTS: X, Dynamic HDR, BT.2020, eARC, ALLM, QFT, QMS, VRR. Retrocompatibile con le versioni precedenti...

Classifica dei cavi HDMI più venduti

Questa classifica ti mostra i migliori cavi HDMI più venduti in Italia su Amazon.it:

Che cos’è e come funziona un cavo HDMI

Un cavo HDMI permette il trasferimento di dati audio e video da un dispositivo all’altro e, più precisamente, i video che possono essere trasferiti non devono essere stati compressi, mentre per l’audio questo problema non si pone visto che possono essere trasferiti sia file compressi che estesi.

Ovviamente, per svolgere la sua funzione, il cavo HDMI deve essere collegato a dispositivi dotati di una porta HDMI, siano essi un televisore e un lettore Blu-ray o un computer e una console per videogiochi come Xbox o PlayStation.

Una volta collegate le estremità del cavo HDMI alla relativa porta situata solitamente nella parte posteriore del dispositivo, sarà possibile trasferire i file dalla sorgente di partenza alla sorgente ricevente in modo da poter visualizzare i contenuti in breve tempo e con una risoluzione elevata.

Come già accennato, però, in commercio esistono diversi modelli di cavi HDMI ognuno con sue caratteristiche specifiche, per questo motivo è importante conoscerne proprietà e requisiti così da avere la certezza di compiere un acquisto adatto alle proprie esigenze. A tal proposito, vedremo a breve quali sono le caratteristiche principali di un cavo HDMI in modo da compiere una scelta più che azzeccata.

Come usare un cavo HDMI

Prima di elencare quelli che sono i requisiti fondamentali a cui prestare attenzione nel momento in cui si decide di acquistare un cavo HDMI, cerchiamo di capire, in concreto, magari per aiutare chi non ne ha mai utilizzato uno, come bisogna usare il cavo HDMI per trasferire segnali audiovisivi.

Immaginiamo, ad esempio, di voler collegare il nostro portatile al televisore di casa per trasferire le immagini di un film o le tracce delle nostre canzoni preferite.

In questo caso – ma il procedimento è praticamente lo stesso per tutti i dispositivi di uscita e di entrata – un’estremità del filo sarà inserita nella porta HDMI del computer (nei fissi si trova, solitamente, nella parte posteriore, mentre nei laptop è posizionata lateralmente) e l’altra nella porta HDMI d’ingresso del televisore.

A questo punto, se la televisione è accesa, rileverà in automatico la connessione con il computer e, utilizzando il telecomando della smart TV, selezioneremo la sorgente e sceglieremo l’impostazione video che ci interessa tra quelle disponibili.

Molti dispositivi, ormai, presentano più di una porta HDMI, quindi, quando inseriamo il filo in una di esse, ricordiamoci il numero identificativo scritto all’ingresso della porta in modo da riconoscere immediatamente sullo schermo quella che ci interessa.

Come scegliere il migliore cavo HDMI

Standard e tecnologia

Il primo cavo HDMI standard, identificato con il numero 1.0, fu immesso sul mercato nel 2002 e fu progettato soprattutto per essere collegato ai televisori HD con la sua velocità di trasmissione pari a 4,95 Gb al secondo.

Le tipologie standard successive e più aggiornate furono la 1.1, in grado di supportare anche DVD Audio, e l’1.2 che supporta i Super Audio DVD. In entrambi i casi, però, la velocità di trasmissione rimane di 4,95 Gb al secondo.

Nel 2006 fu lanciata la versione 1.3 che garantiva una migliore qualità dell’immagine e supporta formati audio di qualità superiore così come la velocità di trasmissione che raggiunge i 10,2 Gb al secondo.

Ma vediamo di capire, nel dettaglio, quelle che sono le versioni più recenti e utilizzate negli ultimi anni:

  • HDMI 1.4: questa versione è stata immessa sul mercato nel 2009 ed ha introdotto alcune innovazioni fondamentali che sono ancora presenti in molti dispositivi. Parliamo della possibilità di inviare anche i video 3D e di supportare la funzione del canale di ritorno audio ARC, mentre la risoluzione passa dal Full HD al XDH così da poter rendere visibili anche risoluzioni 4K. Inoltre, è stata integrata anche la connettività Ethernet pur mantenendo invariata la velocità di trasmissione a 10,2 Gb al secondo.
  • HDMI 2.0: introdotta nel 2013, questa versione supporta la risoluzione 4K, i video 3D e ARC così come l’HDR (High Dynamic Range), un sistema che migliora la qualità dei pixel dell’immagine video. Altro punto a suo favore è l’aumento della velocità di trasmissione che raggiunge i 18 Gb al secondo e la possibilità di gestire 32 canali audio.
  • HDMI 2.1: introdotta nel 2017, si tratta dell’ultima versione disponibile ed è in grado di supportare risoluzioni video che arrivano fino a 10K con una velocità di trasmissione dati che raggiunge i 48 Gb al secondo. Anche questo cavo HDMI supporta la trasmissione dei video in 3D e presenta un HDR dinamico oltre al potenziamento dell’ARC in eARC.

Audio Return Channel

Abbiamo accennato a questa funzione, ma cosa vuol dire in concreto? Oggigiorno sono in tanti i dispositivi elettronici che presentano la funzione ARC (Audio Return Channel) che consiste nella possibilità di far tornare indietro il segnale audio.

A pensarci bene, si tratta di una funzione di fondamentale importanza perchè, fino a qualche anno fa, il dispositivo di entrata poteva solo ricevere il segnale come succedeva, ad esempio, ad un televisore. Grazie alla porta ARC, il dispositivo ricevente può diventare anche unità sorgente da cui partono i dati.

Ma non solo, perchè tale sistema è stato ulteriormente perfezionato confluendo nella funzione eARC supportata dal cavo 2.1: si tratta di una funzione che permette di godere delle nuove e performanti tecnologie audio surround come, ad esempio, la Dolby Atmos ed è retrocompatibile, cioè passa automaticamente alla funzione ARC se il dispositivo non presenta questo tipo di porta.

Tipologia e connettori

Così come esistono varie tipologie di cavi HDMI, allo stesso tempo è possibile trovare vari tipi di connettori – le due parti terminali del cavo – che è bene conoscere per poter acquistare quello compatibile con gli ingressi e le uscite dei propri dispositivi.

Scopriamoli insieme:

  • Tipo E (Automotive Connection System): viene usato principalmente per connettere i lettori Blu-ray delle auto ai loro monitor ed è dotato di un sistema di sicurezza che protegge il cavo HDMI da eventuali urti.
  • Tipo D (Micro HDMI): date le sue misure ridotte – 6,4 mm x 2,8 mm – è stato sviluppato per collegare i dispositivi con porte di ingresso di piccole dimensioni come, ad esempio, gli smartphone o i tablet.
  • Tipo C (MINI HDMI): misura 10,42 mm x 2,42 mm ed è stato introdotto con lo standard 1.3. La sua principale destinazione di utilizzo è per apparecchi portatili come le fotocamere e le videocamere.
  • Tipo A: è la tipologia più diffusa e quella con le dimensioni maggiori (13,9 mm x 4,45 mm), può essere utilizzato anche con lo standard DVI essendo un tipo di connettore retrocompatibile.

Velocità di trasferimento dei dati

Un’altra distinzione molto interessante che può essere fatta parlando dei cavi HDMI è la velocità con cui consentono il trasferimento dei dati. Tale velocità viene misurata in Gb al secondo e può essere identificata anche con il termine larghezza di banda. Vediamo, quindi, quali sono le velocità attualmente presenti sul mercato e sulle quali poter orientare la propria scelta.

  • Standard: si tratta della prima basilare velocità utilizzata dai cavi HDMI ed è adatta ai video in HD che presentano una risoluzione 72op e 108oi.
  • High Speed: i cavi HDMI di questo tipo sono l’ideale per riprodurre video Full HD 4K che presentano una frequenza di aggiornamento massima pari a 25Hz. In questo modello la velocità di trasferimento dei dati è di 10.2 Gb al secondo e può anche gestire un segnale di tipo HDR.
  • Premium High Speed: facciamo un ulteriore passo avanti e troviamo questi cavi che raggiungono una velocità di trasferimento pari a 18 Gb al secondo. Sono la soluzione ideale per trasferire video in 4K HDR Dolby Vision e, infatti, sono quelli più utilizzati per poter usufruire delle moderne tecnologie, tranne che dell’8K. Inoltre, consentono i collegamenti ARC tra, ad esempio, il televisore e il sistema home theatre.
  • Ultra High Speed: Sono i cavi di ultimissima generazione che, pian piano, stanno prendendo sempre più campo a discapito degli altri sia perché le innovazioni tecniche dei vari dispositivi stanno diventando sempre più moderne ed esigenti in merito alla velocità di riproduzione, ma anche perché ormai tutti si aspettano da un cavo HDMI il massimo della velocità disponibile. In questo caso il cavo ne garantisce una da 48 Gb al secondo che è compatibile anche con lo standard HDMI 2.1. Inoltre, un cavo dotato di una simile larghezza di banda può essere utilizzato anche con televisori 8K e con tecnologie eARC.

Lunghezza in metri

Dal punto di vista pratico, ma sopratutto delle prestazioni che riesce a garantire, la lunghezza che un cavo HDMI riesce a raggiungere è anch’essa una caratteristica di fondamentale importanza.

Infatti, un conto è collegare il monitor del pc al portatile – in questo caso un cavo lungo 1 metro o poco più e sufficiente –, un altro è collegare due dispositivi che si trovano ad una distanza maggiore, magari addirittura in due stanze diverse.

In quest’ultimo caso, allora, servirà un cavo HDMI molto più lungo e, a tal proposito, è opportuno sapere che in commercio sono presenti cavi che vanno dalla lunghezza di 1 metro fino a circa 20 metri.

Ma attenzione, perché non sempre una maggiore lunghezza equivale a dotazione altamente performanti. Infatti, in teoria non c’è limite alla lunghezza di un cavo HDMI, ma quando si comincia ad utilizzarne uno che supera i 6 metri di lunghezza bisogna essere consapevoli che sarà più facile riscontrare problemi per quanto riguarda la potenza del segnale.

Per evitarlo, nel caso si avesse bisogno di un cavo più lungo, è meglio orientare la propria scelta verso un cavo HDMI amplificato o in fibra ottica che garantiscono migliori prestazioni anche se ad un prezzo maggiore.

Scegliere il cavo HDMI in base alla lunghezza

Migliori cavi HDMI 1 Metro

Migliori cavi HDMI 2 Metri

Migliori cavi HDMI 3 Metri

Migliori cavi HDMI 5 Metri

Migliori cavi HDMI 10 Metri

Scegliere il cavo HDMI in base alla risoluzione

Migliori cavi HDMI 2K

Migliori cavi HDMI 4K

Migliori cavi HDMI 8K

Conclusioni e considerazioni finali

Bene, siamo giunti alla fine della guida all’acquisto al miglior cavo HDMI.

In base a quanto detto finora, è facile intuire, quindi, che acquistare un cavo HDMI vuol dire anche avere a propria disposizione un alleato importante per godere di un’ottima qualità audio e video nel momento in cui vogliamo sfruttare al massimo la qualità dei nostri dispositivi come televisori, lettori Blu-ray, fotocamere, console per videogiochi e videocamere.

Infatti, anche se molto spesso il cavo HDMI è già compreso nella confezione del prodotto che acquistiamo, in molti casi è di bassa qualità e ciò ci costringe a cercarne un altro che ci garantisca la migliore qualità audio e video.

Per questo motivo, quindi, nel momento dell’acquisto è fondamentale tenere bene in considerazione ognuno dei punti che abbiamo appena analizzato così da scegliere il tipo di cavo HDMI più adatto alle proprie esigenze e aspettative.

Si tratta di un tipo di prodotto entrato a far parte, ormai, della quotidianità di tutti noi e conoscerne anche solo a grandi linee le caratteristiche principali diventa importante per poter compiere un acquisto azzeccato, ma soprattutto per poter godere appieno di buona parte dei dispositivi che possediamo e dei loro contenuti.


Lorenzo Ricciutelli

Lorenzo Ricciutelli, Autore e Fondatore di Domotica Full. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza. Sono un appassionato di domotica e smart home ed ogni giorno provo sul campo prodotti smart.


© 2021 Domoticafull.it - Search Nebula - P.I 01622630554 - [email protected]

Domoticafull.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it. Amazon e il logo Amazon sono marchi registrati di Amazon.com, Inc. o delle sue affiliate. Quando compri passando per i nostri link, potremmo ricevere una commissione. Come guadagniamo

Chi siamo - Cookie Policy - Privacy Policy - Contatti - Sitemap