Skip to main content

Migliori mini PC Windows 2024: Guida all’acquisto

  • Pubblicato:
    04 Gennaio 2024
  • Categoria:

I migliori mini pc, generalmente con un software Windows, sono dei computer con dimensioni ridotte, ma non per questo meno prestanti ed efficaci rispetto a dei tradizionali computer.

I mini pc windows, infatti, vanno incontro agli interessi di molte persone che cercano un computer economico per attività principalmente multimediale, quali la visione di film, serie tv o similari, per la navigazione in internet o semplicemente per giocare.

i migliori mini pc con windows

I Migliori Mini Pc Windows:

  • Bmax Mini Pc B2s con Windows 11
  • Fujitsu Esprimo Q920 con i5
  • Mini Pc Minis Forum Z83-F
  • Mini PC Windows Bmax MaxMini B1
  • Chuwi Herobox Mini PC Intel Gemini-Lake J4125
  • Beelink U59 Mini PC Windows 11 con Jasper N5095
  • NiPoGi GK1 Windows 11 Pro Mini PC Ιntel Celeron J4105
  • Lenovo ThinkCentre M93p USDT Tiny
  • MSI PRO DP20ZA 5M-051EU Mini PC con Ryzen 5
  • Beelink SEi8
  • Minis Forum Mini Pc Con Ryzen 5 3400GE
  • Apple Mac Mini con M1

Bmax Mini Pc B2s con Windows 11

Bmax Mini Pc B2s con Windows 11
Bmax Mini Pc B2s con Windows 11

Il Bmax Mini B2s è un mini PC compatto che sfrutta il processore Intel di ottava generazione Gemini Lake N4000 con una velocità massima di circa 2,4 Ghz: la RAM da 6 Giga permette una rapida sovrascrittura del disco durante lo svolgimento delle diverse operazioni mentre la memoria interna da 128 Giga garantisce l’opportunità di immagazzinare un buon numero di dati.

La rapidità dello svolgimento delle varie operazioni viene affiancato dalle molteplici velocità di connessione alla rete di internet: il protocollo Wi-Fi 802.11ac permette di sfruttare una rapidità minima di 86 Mbps fino a 433 in base alla banda che viene sfruttata per la navigazione online.

La presenza di 4 porte USB 3,0 e il protocollo Bluetooth 4.2, nonché le porte HDMI e VGA tramutato questo piccolo PC nel valido alleato versatile grazie al quale sarà sempre possibile svolgere tutte le diverse operazioni di lavoro. Il sistema operativo Windows 11 funziona senza rallentamenti e senza surriscaldare questo modello di mini PC.

Caratteristiche tecniche: processore Gemini Lake N4000 e scheda video Intel di nona generazione UHD Graphics 600, con diverse porte USB 3,0, LAN e connessione Bluetooth che lo rendono rapido e affidabile sotto ogni aspetto.

Fujitsu Esprimo Q920 con i5

Fujitsu Esprimo Q920
Fujitsu Esprimo Q920

Il mini PC Fujitsu Esprimo Q920 è caratterizzato da una capienza da 240 GB, grazie ai quali si possono memorizzare un’elevata serie di dati: sfruttando la connessione Wlan è possibile collegare il suddetto modello alla rete di internet tramite cavo LAN, permettendo quindi di utilizzare tutte le risorse del web senza difficoltà.

Il processore Intel Core i5 4590T fino a 4 x 3,0 GHz consente di raggiungere delle ottime vette per quanto concerne la rapidità di risposta, offrendo a coloro che devono svolgere svariate operazioni la possibilità di evitare lunghi tempi di caricamento e altre situazioni similari, anche grazie agli 8 GB di Ram.

Il corpo del mini PC è piuttosto robusto e dotato di una struttura che consente un ottimo flusso d’aria e ciò esclude la presenza delle ventole: pertanto, anche dopo un lungo utilizzo, oltre a non riscaldarsi questo PC non produce alcun rumore fastidioso dovuto dall’attivazione della ventola.

Caratterizzato dal sistema operativo Windows 10, la cui configurazione non richiede lunghe procedure, il modello in questione ha una dimensione pari a 19.1 x 18.5 x 5.87 centimetri e un peso inferiore ai 2 chili, che permettono un trasporto e un’installazione facile del mini computer.

Caratteristiche tecniche: processore Intel Core i5 4590T fino a 4 x 3,0 GHz con 8 Giga di RAM e 240 di memoria, con dimensioni pari a 19.1 x 18.5 x 5.87 centimetri e peso di 1,8 chili.

Mini Pc Minis Forum Z83-F

Mini Pc Minis Forum Z83-F
Mini Pc Minis Forum Z83-F

Completamente ottimizzato per il sistema operativo Windows 10 Pro, il mini PC Minis Forum Z83-F presenta ottime prestazioni hardware e un consumo energetico minimo, grazie al processore Intel Atom x5-Z8350.

Le sue uscite video comprendono VGA e HDMI per collegarlo agli schermi e un’uscita 4K Ultra HD nativa, che lo rendono perfetto per applicazioni domestiche, vedere film, intrattenimento e per giocare. Questo anche grazie alla frequenza di clock del processore che di base è 1,44 GHz e raggiunge gli 1,92 GHz.

Davvero un computer portabile, viste le dimensioni minuscole, con una memoria RAM da 4 Gb veloce è uno stato solido interno da 64 Gb espandibile fino a 128 GB utilizzando una semplice scheda MicroSD.

Per ridurre completamente a zero i rumori emessi il raffreddamento è passivo al 100% e senza ventola, consentendo un ulteriore livello di risparmio energetico. Nonostante le dimensioni compatte, garantisce il supporto per WiFi Dual Band ed è dotato di sistemi PXE-Boot, Wake-on-LAN. Bluetooth.

Tramite una staffa in dotazione può essere montato direttamente a parete, sul retro di un monitor, oppure dietro un televisore ed è dotato di 1x USB 3.0, 2x USB 2.0. Il servizio clienti offre una garanzia di 24 mesi sul prodotto.

Caratteristiche tecniche: Intel Atom X5-Z8350 Quad-Core CPU da 4 GB DDR / 64 GB eMMC Mini desktop con Windows 10 Pro (64 bit), HDMI e VGA, Dual Band WiFi 2.4 + 5.0 G, BT, USB 3.0

Mini PC Windows Bmax MaxMini B1

Bmax MaxMini B1
Bmax MaxMini B1

Il Mini PC Windows Bmax MaxMini B1 si presenta come modello piuttosto versatile e ideale per ogni utilizzo: ciò è possibile grazie al processore Celeron 3060 che raggiunge una velocità basilare di 1.6 GHz al secondo, ideale per le operazioni semplici da compiere: attivando la modalità Burst, che potenzia le prestazioni del mini computer, questo raggiunge una velocità di 2,48 Ghz al secondo, permettendo a chi deve lavorare con più programmi contemporaneamente di poter effettuare tutte le diverse procedure senza riscontrare rallentamenti di ogni genere.

Sul fronte della connettività, questo mini PC ha tre tipologie di connessioni, tra cui spicca quella WiFi da 802.11ac dual band, grazie alla quale si può collegare il PC alle reti da 2,4 e 5 Ghz, mentre il collegamento tramite cavo LAN permette di navigare a una velocità di 1000 Mbt al secondo: inoltre il computer è pure dotato di connessione Bluetooth 4.2, che consente un trasferimento dati assai rapido.

Tra le altre peculiarità è importante considerare la possibilità di sfruttare la risoluzione in UHD e 4K, quindi si ha l’opportunità di riprodurre ogni singolo contenuto video collegando il PC a uno schermo, e le varie porte USB e HDMI grazie alle quali si può usare il mini PC in svariate circostanze.

La ventola tende a essere leggermente rumorosa, ma ciò accade solamente dopo diverse ore di utilizzo del mini PC. I 4 GB di RAM e la memoria espandibile grazie alle schede SD permettono di memorizzare diversi dati e di operare senza rallentamenti vari.

Caratteristiche tecniche: processore con funzione burst la cui rapidità oscilla tra gli 1,6 Ghz e i 2,48 Ghz al secondo, con possibilità di collegarlo alla rete Wifi 802.11ac dual band e agli altri dispositivi con connessione Bluetooth.

Chuwi Herobox Mini PC Intel Gemini-Lake J4125

Chuwi Herobox
Chuwi Herobox

Il design particolare di questo mini PC con Windows 10, Chuwi Herobox permette l’eliminazione rapida del calore prodotto dal sistema durante l’utilizzo: grazie ai vari fori di aerazione, questo modello non ha bisogno di utilizzare la classica ventola, perciò si configura come completamente silenzioso e in grado di evitare che si surriscaldi eccessivamente.

Il processore Jasper Lake Processor J4125, garantisce una velocità massima da 2,7 Ghz, permettendo l’uso di svariati programmi in contemporanea senza rallentamenti e crash di ogni genere: questo è possibile grazie a una memoria RAM da 8 Giga e 256 di ROM.

Questo mini PC è inoltre compatibile con gli schermi che propongono diverse risoluzioni, partendo dalla HD di base fino al 4K: la scheda video integrata Intel 9th HD Graphics permette al PC di adattare la qualità dell’immagine allo schermo che viene collegato e inoltre è possibile riprodurre il contenuto su tre schermi contemporaneamente.

Le porte USB, 2 di tipo 3.0 e 2 di tipo 2,0 permettono di collegare le pen drive esterne e di trasferire e operare con i diversi dati presenti nelle periferiche esterne: inoltre si possono sfruttare anche le porte LAN e HDMI che permettono di sfruttare sia la rete internet con collegamento diretto, sia gli schermi di ultima generazione.

L’assenza delle ventole e la possibilità di incrementare la memoria lo rendono un valido alleato per le mansioni di lavoro e per le (leggere) sessioni di gaming.

Caratteristiche tecniche: processore Jasper Lake Processor J4125 con scheda grafica Intel 9th HD Graphics che permettono la connessione a ogni schermo e di trasformare questo PC in un modello fisso.

Beelink U59 Mini PC Windows 11 con Jasper N5095

Beelink U59 Mini PC
Beelink U59 Mini PC

Il mini PC Beelink U59 sfrutta un processore 11 gen Intel Celeron N5105 da 8 Giga di RAM e potenza pari a 2,9 Ghz nella modalità turbo, che offre la massima stabilità durante lo svolgimento delle diverse operazioni: anche durante la funzionalità normale, con frequenza da 2 Ghz, questo PC riesce a garantire ottime prestazioni.

Compatibile sia con Windows 11 che con la versione precedente e con Ubuntu, questo modello di PC è dotato di svariate porte esterne che garantiscono l’opportunità di sfruttare diverse periferiche come gli schermi con risoluzione in FHD e superiore.

Ciò è possibile grazie alla scheda Intel UHD che permette di migliorare la qualità grafica dei vari contenuti riprodotti sugli schermi, la cui configurazione avviene in tempistiche rapide.

Grazie ai vari protocolli di connessione è inoltre possibile usufruire del Wifi e del Bluetooth, per un trasferimento rapido dei vari dati, mentre la memoria interna da 500 GB con RAM da 8 permettono di raggiungere una buona rapidità durante la navigazione e lo svolgimento delle diverse operazioni.

Inoltre occorre precisare come l’assenza della ventola e la presenza di un sistema di areazione, che permette di raffreddare completamente il computer, garantisce una stabilità elevata anche durante una sessione di utilizzo lunga che richiede l’utilizzo di gran parte della memoria RAM del PC.

Le dimensioni compatte completano le caratteristiche vincenti di questo computer, ideale per ogni utilizzo.

Caratteristiche tecniche: processore da 8 Ghz e memoria da 256 Giga, con possibilità di aggiornare il disco ed espandere la sua memoria fino a 500 Giga, protocollo WiFi e Bluetooth 4,0 per un una buona connettività e trasferimento dati rapido.

NiPoGi GK1 Windows 11 Pro Mini PC Ιntel Celeron J4105

NiPoGi GK1
NiPoGi GK1

La rapidità rappresenta la caratteristica chiave che contraddistingue questo NiPoGi GK1: i 12 GB di Ram operano con un processore J4105 da 2.5 Ghz che garantisce la massima stabilità in fase di lavorazione, anche nel frangente in cui vengono sfruttati programmi pesanti che comportando un certo lavoro della CPU.

Le diverse porte presenti in questo mini Pc, che sfrutta Windows 11 Pro ideale specialmente come sistema operativo nell’ambito lavorativo, conferiscono al medesimo l’opportunità di essere adoperato in diversi contesti: in particolar modo NiPoGi GK1 è dotato di 4 porte USB, di cui due 3,0 e altrettante 2,0, quelle per la connessione a schermi standard, ovvero VGA, nonché 2 porte HDMI per il collegamento molteplici a diversi display con risoluzione minima in Full HD.

La memoria da 128 Giga potrà essere incrementata grazie ad hard disk esterni o schede SD.

Caratteristiche tecniche: svariate porte per la connessione delle diverse periferiche, compatibile con il protocollo Bluetooth 4.2 e Wifi 802 Dual Band. Il processore è un J4105 Quad Core con 12 Giga di RAM e 4 MB di cache, mentre la memoria interna raggiunge i 128 GB.

Lenovo ThinkCentre M93p USDT Tiny

Lenovo ThinkCentre M93p USDT Tiny
Lenovo ThinkCentre M93p USDT Tiny

Con questo modello di mini pc ci trasferiamo già in fascia alta ma, a conti fatti, il suo prezzo risulta conveniente rispetto alle prestazioni offerte.

Spesso rintracciabile online in versione ricondizionata, rinnovato professionalmente, viene definito “premium” per le sue caratteristiche tecniche particolarmente apprezzabili, ha un utilizzo versatile e molto funzionale che lo rende ideale per l’ufficio e la scuola, per home office e business, ma anche in casa.

Il processore di qualità superiore (Intel Core i5), lo rende affidabile e potente ed è dotato di coprocessore grafico Intel HD Graphics 4600. L’hard disk è veloce e capiente (512GB), ha una memoria molto ampia (RAM da 8 GB).
Abbastanza silenzioso (con operazioni molto complesse la ventola è rumorosa) e gira con sistema a risparmio energetico. Inoltre, grazie al design essenziale e lineare, occupa poco spazio, è facilmente collegabile al televisore e può essere agevolmente trasportato.

Il software Windows 10 Professional 64 bit preinstallato è completamente configurato; la gestione dei dispositivi e l’aggiornamento dei driver sono realizzabili in maniera abbastanza semplice. Qualche inconveniente si riscontra nella connessione WiFi, fornita tramite adattatore USB.

Nel complesso è un prodotto performante, dall’utilizzo intuitivo e molto veloce nella risposta.

Caratteristiche tecniche: CPU Intel core i5-4570t fino a 3,6 GHz, 240 GB di SSD, 8 GB di Ram, Windows 10 pro preinstallato.

MSI PRO DP20ZA 5M-051EU Mini PC con Ryzen 5

MSI PRO DP20ZA 5M-051EU
MSI PRO DP20ZA 5M-051EU

Prestazioni convincenti per l’MSI PRO DP20ZA 5M-051EU, che si presenza con un protocollo di connessione WiFi 6 che garantisce il raggiungimento della massima velocità mentre si naviga online, così come è presente il nuovo protocollo per il BLuetooth, ovvero il 5.2, che rende il collegamento e trasferimento dei dati ancor più rapido rispetto ai modelli prima descritti.

A queste peculiarità si aggiunge la presenza di un processore AMD Ryzen 5 5600G 6-Core che raggiunge una rapidità massima di 3.9 Gihz, con possibilità di attivare svariati programmi in multitasking.

La tecnologia FW TPM permette di sfruttare la massima sicurezza e protezione dei dati mentre si lavora, sia online, sia offline, e inoltre è possibile constatare come questo modello non si surriscalda eccessivamente durante l’utilizzo. Le tre porte di uscita video consentono di collegare il PC portatile a tre schermi, offrendo quindi l’occasione di svolgere i diversi lavori in modo professionale e comodo.

Caratteristiche tecniche: processore AMD Ryzen 5 5600G da 3,9 Ghz con 8 Giga di RAM e 256 interna, tecnologia FW TPM per la massima protezione dei dati e possibilità di sfruttare tante connessioni con e senza fili.

Beelink SEi8
Beelink SEi8

Grandissima ottimizzazione della gestione del calore, con una ventola enorme, due tubi e dissipatore per mantenere questo PC estremamente compatto alla temperatura ottimale, per consentire al processore Intel Coffee Lake i5-8259U di sfruttare al meglio le possibilità offerte dalla sesta generazione, con una velocità di 2,3 GHz che arriva a un picco di 3,8 GHz.

Grazie alla smartcache da 6 MB e alla scheda grafica Intel Iris Plus Graphics 655, Windows 10 non rappresenta un ostacolo e si possono sfruttare al meglio tutte le possibilità offerte a chi vuole utilizzare questo mini PC per lavorare, per fare rendering e per mettere a dura prova i suoi limiti.

256 GB di hard disk SSD e una DDR4 RAM da 8 GB, che può arrivare fino a 32 GB se si decide di espanderla, sono i numeri chiave per capire le possibilità di una macchina come questa. Facile da integrare in qualsiasi sistema e Media Center, offre due porte HDMI per video 4K HD e un sistema di comunicazione esterno velocissimo, supportato dalla Ethernet LAN 1000 m e dal bluetooth 5.0.

La connessione di rete è ottimizzata con la tecnologia WiFi 6 che riduce considerevolmente i tempi di attesa e sono installate 4 porte USB 3 e 1 Type-C, per attaccare tutti gli storage esterni e avere la certezza di non dover aspettare per gli stream dei dati.

Caratteristiche tecniche: Intel 8th Gen i5-8259U Processor (Turbo 3.8Ghz), 8 G DDR4 + SSD NVMe M.2 da 256 GB, WiFi 6, 1000Mbps, Intel Iris Plus Graphics 655, Doppio HDMI, Tipo-C, BT 5.0, Windows 10

Minis Forum Mini Pc Con Ryzen 5 3400GE

Minis Forum Mini Pc Con Ryzen 5 3400GE
Minis Forum Mini Pc Con Ryzen 5 3400GE

Un potentissimo mini PC in grado di adattarsi a uso professionale di ufficio, leggero e pesante, anche progettazione e design e a supportare tutte le principali funzioni in casa, grazie all’integrazione di una scheda grafica radio Vega 11 e un processore Ryzen 5 3400GE.

Le porte HDMI 2.0 supportano anche i video in 4K, senza bisogno di buffering e altri problemi e lo storage interno 512 GB SSD, gestito con 2 x 8 GB DDR4 RAM fanno il resto del lavoro.

Alloggiato in un case di metallo viene mantenuto alla temperatura ottimale da una grossa ventola di ultima generazione, estremamente silenziosa e canali di dissipazione integrati, che anche in modalità burst non fanno calare le prestazioni del processore.

La connessione esterna è garantita dalle porte USB 3.0 veloci, dalla compatibilità con il WiFi 6 e con bluetooth 5.1. Inoltre è presente la porta Gigabit Ethernet per la connessione diretta alla rete, con una velocità tale da consentire tranquillamente anche la gestione di due monitor contemporaneamente in streaming, supportati dalla scheda grafica.

Caratteristiche tecniche: AMD Ryzen 5 3400GE | 16 GB RAM 512 GB M.2 PCIe SSD | Radeon Vega 11 Graphics | Windows 10 Pro | Intel WIFI6 AX200 BT 5.1 | 4K HDMI 2.0 /DisplayPort | 2 X RJ45 | 4X USB 3.0 Forma Piccola Factor

Apple Mac Mini con M1

Apple Mac Mini con M1
Apple Mac Mini con M1

Un ottimo sistema di raffreddamento che previene la perdita di calore immediata che potrebbe danneggiare le parti interne del computer, con Neural Engine 16‐core che consente al PC di adattarsi alle esigenze di chi lo utilizza, apportando diverse modifiche alle varie prestazioni e parametri, garantendo quindi il miglior grado di funzionalità possiible durante l’uso.

La CPU Apple M1 Octa Core raggiunge una velocità di 2,5 Ghz mentre la GPU da 8 Core consente la riproduzione dei contenuti con una qualità grafica assai elevata, indipendentemente dal tipo di schermo al quale viene collegato il mini PC.

Da aggiungere la presenza di un sistema di connessione Wifi che permette di massimizzare la rapidità della connessione, evitando quindi rallentamenti mentre si lavora, così come è possibile sfruttare anche una connessione Bluetooth di ultima generazione e diverse porte USB per un utilizzo professionale e trasferimento dati di prima qualità. Ideale per ogni esigenza.

Caratteristiche tecniche: processore con chip M1 Octa Core e scheda video Octa Core con funzione Neural Engine che migliora le prestazioni del computer.

Che cosa sono e a cosa servono

mini pc windows che cosa sono
Esempio di un mini pc windows

I mini pc con sistema operativo Windows o Android, sono molto utili per rendere smart una tv oltre ad essere impiegati come veri e propri pc. Si collegano alla tv tramite porta HDMI e si interfacciano con un display avente un’interfaccia simile o analoga ai moderni PC o Tablet in commercio.

Le caratteristiche di ogni singolo dispositivo variano in base alla fascia di prezzo, così come il sistema operativo, Windows o Android, anche se generalmente offrono la possibilità di essere utilizzati in ambito multimediale, office oppure gaming.

La risoluzione video può essere Full HD oppure 4K UHD. Ecco perchè un mini pc è in questo momento una delle soluzioni più gettonate per chi vuole beneficiare di piattaforme quali Netflix, Spotify, Youtube, Amazon Prime Video e simili.

Differenze con TV Box Android

differenza tra mini pc e tv box android
Differenza Mini Pc Windows e TV Box Android

Partendo dal presupposto che mini pc e tv box siano dispositivi molto simili tra loro, tuttavia possiamo anche affermare che fra loro vi siano delle differenze legate all’uso, che non si limita soltanto alla riproduzione di file multimediali.

I Box Tv Android trasferiscono in Tv l’esperienza che di solito si apprezza sugli smartphone e sui tablet dotati dello stesso sistema operativo, mentre i mini pc Windows risulteranno maggiormente compatibili con software progettati per l’uso sui computer.

In mercato, però, troviamo anche soluzioni dualboot, ossia che uniscono più sistemi operativi in uno, ma non sempre riescono ad ottimizzare il risultato finale.

Un’altra differenza tra i due generi, è che spesso i mini pc Windows a differenza degli Android, sono generalmente compatibili anche con Sky go e Premium play. Infatti, entrambi i gestori per evitare l’ormai diffusa pirateria, hanno imposto dei limiti di visione installando dei software ad hoc.

I mini pc Windows, salvo rari casi, risultano più versatili ed assicurano la piena compatibilità con i servizi prima citati, per questo motivo sono più ricercati rispetto ai box tv.

Come scegliere un mini pc Windows

come scegliere mini pc windows 10
Come scegliere un mini pc con windows

Processore

Il processore o CPU rappresenta il cervello dei mini pc e determina la velocità e l’elaborazione dati del dispositivo. È diviso in più partizioni chiamate core (dual core, quad core, octa core) e maggiori sono, più veloce risulterà il processo di elaborazione dati.

I processori più diffusi sono conglobati nella famiglia Intel, che si estende in più versioni quali Intel core i3, i5, i7, che in versione crescente garantiscono prestazioni via via migliori.

Alcuni mini pc montano una versione denominata Intel Atom che corrisponde a quella utilizzata nei dispositivi mobili e che per questo hanno un prezzo più basso.

Hard disk e archiviazione

L’hard disk rappresenta la memoria di archiviazione vera e propria dei dispositivi. Ovviamente, il mercato offre dispositivi che ne abbiano quantità differenti, con conseguenti costi diversi.

Sarà cura dell’utilizzatore finale andare a scegliere un dispositivo con una memoria adeguata alle proprie esigenze, fermo restando che è comunque possibile aumentarle con unità esterne, ove in un secondo momento dovesse nascerne l’esigenza.

Connettività e porte

Come già spiegato inizialmente, i mini pc hanno bisogno di un display al quale collegarsi e pertanto sono dotati di uno o più ingressi output video di tipologia VGA o HDMI per collegare monitor o tv.

Inoltre, sono dotati di varie porte USB sia di vecchia generazione (2.0) che di nuova (3.0) che differiscono per la trasmissione di velocità dati, che servono a collegare svariate periferiche come stampanti, chiavette, macchine fotografiche, hard disk esterni, ecc.

Inoltre, sono ormai presenti anche porte Ethernet in grado da poter collegare i mini pc ad internet via cavo. Infine, sono presenti ingressi audio da 3,5mm per collegare cuffie o auricolari.

Ovviamente, in linea con la tecnologia attuale, possono collegarsi via wifi e via bluetooth alla maggior parte dei dispositivi che supporta tali tecnologie.

Sistema operativo

Come già anticipato, i mini pc Windows, (a differenza dei tv box che girano su sistema Android) girano su Windows 10, questo li rende particolarmente simili ai computer classici e per questo motivo, più interessanti perchè possono essere impiegati per vari scopi, quali l’uso di programmi di comune utilità ed allo stesso tempo per attività di riproduzione file video.


lorenzo ricciutelli autore domoticafull

Lorenzo Ricciutelli
Fondatore e autore di Domotica Full. Sono un appassionato di domotica e smart home, per questo provo ogni giorno elettrodomestici intelligenti; ma anche un imprenditore digitale che crea cose divertenti su internet. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza.