Home » Informatica » Storage » Migliori SSD 2020: Guida all’acquisto

Migliori SSD 2020: Guida all’acquisto

migliori ssd

Questa guida all’acquisto ti aiuterà a scegliere i migliori SSD di quest’anno grazie ad approfondimenti (tecnici e non), confronti e recensioni di prodotti a cui vengono correlate delle offerte del giorno.

La tecnologia ha permesso enormi miglioramenti della società, con sempre più attività, private o lavorative, che vengono svolte digitalmente, tramite un apposito computer. Un classico esempio sono le fotografie, che non vengono quasi più stampate per ricordo e conservate in appositi contenitori, ma vengono salvate sul proprio computer, risparmiando così anche notevolmente dal punto di vista economico.

Ciò ovviamente comporta una grande quantità disponibile di spazio di archiviazione del proprio device, che non sempre è elevata, ed una soluzione a tale problema può essere l’utilizzo di un SSD, ausili esterni con elevate capacità di memoria interna ideali per conservare dati e file in completa sicurezza ed in modo molto efficace. Scopriamo nel dettaglio in cosa consistono e come funzionano questi prodotti.

Che cos’è e a cosa serve

Esempio di un SSD da 2.5"
Esempio di un SSD da 2.5″

Con l’acronimo SSD si intende un’unità di memoria a stato solido, un dispositivo simile ad un hard disk esterno ma che sfrutta una memoria flash, di lettura-scrittura, per archiviare e memorizzare al suo interno dati.

La maggior parte degli SSD si basa sula tecnologia delle memorie flash NAND, che consente una distribuzione uniforme dei dati e di usura dell’unità. In termini più semplici, è un dispositivo da collegare al proprio device, smartphone o computer, anche montandolo internamente, e trasferire tutti i dati che si vogliono su di esso, per conservarli e riprenderli in modo sicuro quando si vuole.

All’interno del SSD si potranno salvare immagini, video, documenti, presentazioni e anche film e grandi video, visto le grandi capacità di archiviazione che solitamente hanno. Inoltre, si rilevano particolarmente utili anche per una questione di sicurezza, visto che i computer possono avere guasti tecnici col tempo con il rischio di perdere tutti i file salvati. Con l’SSD si potrà fare una specie di backup periodico, per non correre questo rischio.

Come funziona

funzionamento di un ssd

Il funzionamento di un’unità di memoria a stato solido è molto semplice per gli utilizzatori, mentre ovviamente nel dettaglio tecnico risulta più specifico.

Per quanto riguarda l’uso, basterà collegarlo al proprio device, tramite un cavo usb che potrà essere con porte di tipo 2.0 o 3.0, ed iniziare a trasferire i file scelti sull’SSD. O, anche, montarlo direttamente nella parte hardware del computer, sfruttando così direttamente lo spazio extra di archiviazione senza ausili esterni.

Grazie alla flash memory installata, non presente sui normali hard disk, le informazioni che si spostano vengono salvate e registrate su dei transistor, delle vere e proprie celle di memoria con durata della carica elettrica molto elevata.

Questo aspetto tecnico all’interno delle SSD porterà a notevoli vantaggi e benefici rispetto ad un classico hard disk, come vedremo in seguito.

Tabella comparativa dei migliori SSD

Etichetta
Il più economico
Scelto da Amazon
Scelto da noi
Il migliore
Immagine
Kingston A400 SSD SA400S37/240G Unità a Stato Solido Interne 2.5" SATA, 240 GB
Samsung Memorie MZ-76E500 860 EVO SSD Interno da 500 GB, SATA, 2.5"
Sabrent SSD Interno 1TB Rocket NVMe PCIe M.2 2280 Drive a Stato Solido ad Alte Prestazioni...
Samsung Memorie MZ-76P1T0 860 PRO SSD Interno da 1 TB, SATA, 2.5"\, Nero
Tipologia
SATA 2.5"
SATA 2.5"
NVMe PCIe M.2
SATA 2.5"
Capienza
240 GB
500GB
1 TB
1 TB
Valutazione
Spedizione
Etichetta
Il più economico
Immagine
Kingston A400 SSD SA400S37/240G Unità a Stato Solido Interne 2.5" SATA, 240 GB
Prezzo
Tipologia
SATA 2.5"
Capienza
240 GB
Valutazione
Spedizione
Migliore offerta
Etichetta
Scelto da Amazon
Immagine
Samsung Memorie MZ-76E500 860 EVO SSD Interno da 500 GB, SATA, 2.5"
Prezzo
Tipologia
SATA 2.5"
Capienza
500GB
Valutazione
Spedizione
Migliore offerta
Etichetta
Scelto da noi
Immagine
Sabrent SSD Interno 1TB Rocket NVMe PCIe M.2 2280 Drive a Stato Solido ad Alte Prestazioni...
Prezzo
Tipologia
NVMe PCIe M.2
Capienza
1 TB
Valutazione
Spedizione
Migliore offerta
Etichetta
Il migliore
Immagine
Samsung Memorie MZ-76P1T0 860 PRO SSD Interno da 1 TB, SATA, 2.5"\, Nero
Prezzo
Tipologia
SATA 2.5"
Capienza
1 TB
Valutazione
Spedizione
Migliore offerta

Come scegliere il miglior SSD interno o esterno

Conosci quali sono le specifiche tecniche per scegliere il miglior SSD interno o esterno? Se la risposta è no, allora ti consigliamo di continuare a leggere i nostri brevi approfondimenti in cui vengono analizzati i principali tecnicismi, scritti in maniera chiara anche per chi non è ferrato in materia, così da orientarsi verso il prodotto giusto da acquistare.

Formato e connettori

In commercio è possibile sicuramente notare che sono presenti varie tipologie di SSD, che si differenziano per alcune specifiche tecniche, come il formato ed i connettori presenti. Nel dettaglio, troviamo:

  • SSD SATA III, da 2,5″, che hanno una velocità massima teorica di spostamento dati di 750 Mb/s. Dal punto di vista strutturale, queste SSD necessitano di un collegamento con apposito cavo SATA all’alimentatore ed uno specifico SATA III alla scheda madre.
  • SSD M.2, un formato più recente e moderno, che non necessitano di cavi e va installato nell’apposito spazio della scheda madre. Il miglioramento non è soltanto hardware, ma anche di velocità di trasferimento file, con la velocità massima di ben 3 Gb/s, decisamente più elevata delle SSD da 2,5″.
  • SSD mSata, una variante lanciata nel 2011 del primo modello di SSD, che diminuisce le dimensioni e che si basa sull’interfaccia fisica mini PCI Express, che sfrutta anch’essa la velocità massima di 3 Gb/S.

Capacità e archiviazione

Uno degli aspetti “negativi” dell’SSD rispetto agli hard disk classici meccanici è la capienza in correlazione al prezzo. Attualmente è possibile infatti trovare in commercio varie opzioni di SSD, con capienza che varia da 128 GB fino a 4 TB, con prezzi ovviamente che varieranno tra le opzioni. Sono comunque capienze molto elevate e che nel 99% dei casi basteranno per ciò che si vuole salvare.

La scelta circa la capacità è dettata dall’utilizzo che se ne farà dell’SSD: per l’archiviazione delle foto è consigliabile un hard disk interno oppure un hard disk esterno, mentre se volete velocizzare un computer un po’ datato allora un SSD da 500 GB o da 1 TB è l’ideale.

Prestazioni

Passiamo ora ad uno degli aspetti più importanti di quando parliamo degli SSD, ovvero le prestazioni, che sono l’aspetto che lo caratterizza e rende estremamente migliore rispetto ai classici hard disk.

La velocità di trasferimento dati da un device all’SSD è estremamente più rapida rispetto agli hard disk, come abbiamo visto anche nella descrizione delle tre tipologie di unità. Si può raggiungere e superare senza problemi l’elevatissima velocità di 1 Gb/s, permettendo così di ottimizzare notevolmente il tempo. Questo è merito della memory flash installata e non presente negli hard disk.

Un altro aspetto da considerare è che gli SSD, al contrario degli hard disk meccanici, non richiedono nessuna specifica deframmentazione, che porta solo a perdere tempo e ridurre la vita complessiva dell’unità di memoria.

Le prestazioni elevate delle SSD permettono quindi, nel complesso, rapidissimo trasferimento dati, dimensioni molto compatte e poco ingombranti, permettendo anche l’installazione direttamente nel comparto hardware del computer, fisso o portatile, nessuna emissione di rumore e non si surriscaldano, evitando così maggiore incidenza di guasti precoci e maggiore resistenza ad urti ed abrasioni.

Classifica dei 10 SSD più venduti

Ti stai chiedendo quali siano i migliori SSD più venduti su Amazon? Questa classifica, aggiornata in tempo reale, ti permette di scoprirlo a colpo d’occhio.

Recensioni dei migliori SSD interni, esterni e PCIe

Questa lista rappresenta i migliori ssd del 2020:

  • Kingston A400 SSD 2.5″ M2
  • Samsung Memorie MZ-76E500 860 EVO
  • SP Silicon Power Silicon PCIe M.2
  • Samsung Memorie MZ-76Q1T0 860 QVO
  • SanDisk SSD Ultra 3D da 1TB
  • Sabrent SSD Interno 1TB Rocket NVMe PCIe M.2 2280
  • Samsung Memorie MZ-76P1T0 860 PRO
  • e molti altri recensiti sul nostro sito

Migliori SSD economici (fascia sotto i 100€)

Kingston A400 SSD

Kingston A400 SSD
Kingston A400 SSD

Kingston SSD A400 è un drive SSD della famosa casa statunitense Kingston Technology, specializzata nella produzione di memorie. Risulta tra i più utilizzati in questo periodo, nonostante non faccia parte della fascia alta del mercato. Rapportata al prezzo di vendita la qualità costruttiva risulta essere molto buona.

Consente di ottenere il miglioramento della reattività del sistema. Essendo stato realizzato in alluminio l’SSD risulta davvero leggero. L’hardware è completamente diverso rispetto ai tradizionali hard disk. Costituito, infatti, da memorie Flash, le quali non hanno parti meccaniche (invece di un disco fisico che ruota e una testina che lo legge). Questa caratteristica lo rende sicuramente un dispositivo più affidabile (minor rischio di rottura) e garantisce allo stesso tempo una maggior velocità di trasferimento senza paragoni rispetto agli hard drive di tipo meccanico.

Per quel che riguarda le prestazioni risulta caratterizzato da un controller di ultima generazione che permette di raggiungere velocità in lettura e scrittura pari a 500 MB/s e 450 MB/s¹. Inoltre, per quel che riguarda il calore sviluppato, ha un ottima tenuta anche in condizioni termiche difficili. Infatti meno soggetto al surriscaldamento, non supera mai i 31/32 gradi.

Nota bene, parte della capacità totale indicata per i dispositivi di storage flash viene impiegata per le funzioni di formattazione e per altre tipo di funzioni, di conseguenza tale spazio non è disponibile per la memorizzazione dei dati. L’SSD Kingston, infatti, non é indicato per l’impiego in ambienti server, in quanto progettato ottimamente per la gestione dei carichi di lavoro tipici di computer desktop e notebook.

Viene venduto nella versione da 2.5″ oppure M.2, con capienza da 120GB, 240GB, 480GB, 1TB e 2TB.

Samsung Memorie MZ-76E500 860 EVO

Samsung SSD 860 EVO
Samsung SSD 860 EVO

Il Samsung 860 EVO rappresenta una delle serie più apprezzate di SSD con interfaccia SATA. Dotato di una capacità sequenziale fino a 550 MB/s e velocità di lettura fino a 52 M/s. Risulta adattabile sia a computer portatili sia a computer fissi data la sua forma di 2.5 pollici.

Caratterizzato da una struttura a celle verticali e da una tecnologia V-NAND la quale consente di raggiungere risultati ottimali in velocità, anche con carichi di lavoro intensi, ed efficienza energetica.

Le prestazioni nettamente migliorate a parità di spazio. Infatti, i dati ed i programmi possono tranquillamente essere salvati su un singolo dispositivo. Dotato di TGC Opal (sistema di crittografia Hardware dati) che protegge il dispositivo da attacchi degli Hackers.

Infine, la sua funzione Dynamic Thermal Guard consente di tenere monitorata la temperatura dell’SSD evitando surriscaldamento e conseguente perdita di dati.

Offerta
Samsung Memorie MZ-76E500 860 EVO SSD Interno da 500 GB, SATA, 2.5'
33.292 Recensioni
Samsung Memorie MZ-76E500 860 EVO SSD Interno da 500 GB, SATA, 2.5"
  • Velocità di lettura sequenziale fino a 550 MB/s e velocità di scrittura sequenziale fino a 520 MB/s
  • Interfaccia SATA 6 Gb/s e retrocompatibile con SATA 3 Gb/s e SATA 1.5 Gb/s
  • Fattore di forma 2.5 pollici, ottimo sia per computer portatili che fissi

SP Silicon Power Silicon PCIe M.2

SP Silicon Power Silicon PCIe M.2
SP Silicon Power Silicon PCIe M.2

L’SP SSD PCle M.2 ha portato i dispositivi di fascia alta ad un livello assolutamente nuovo. Amazon ha assegnato a questo prodotto (così come ad altri tra quelli elencati) l’etichetta “Amazon’s Choice”. Questo tipo di riconoscimento è per tutti quei prodotti caratterizzati da migliori caratteristiche tecniche, prezzo concorrenziale e tempi di spedizioni molto brevi (1 giorno con Amazon Prime).

Sia per quanto riguarda le prestazioni sia per quanto riguarda la reattività, raggiunge un’incredibile velocità di lettura e scrittura grazie all’interfaccia ultraveloce PCIe Gen 3×4. Massima velocità e le alte prestazioni nonostante un minor consumo energetico.

La presenza del RAID Engine consente una stabilità del sistema e l’integrità dei dati anche nelle applicazioni più esigenti. Ultra leggero (solo 8 grammi) e forma sottilissima (80mm) è versatile ed installabile anche nei notebook più sottili, nei PC desktop e nei dispositivi mobili.

Un SSD di fascia economica, acquistabile a quasi cento euro in meno rispetto ai marchi più famosi, ma con prestazioni molto simili.

SP Silicon Power Silicon Power SSD PCIe M.2 NVMe 256GB Gen3x4 R/W up to 3100/1100MB/s SSD interno
4.868 Recensioni
SP Silicon Power Silicon Power SSD PCIe M.2 NVMe 256GB Gen3x4 R/W up to 3100/1100MB/s SSD interno
  • Interfaccia pcie gen3x4 super veloce per velocità di lettura/scrittura fino a 3, 100 mb/s, 1 100 mb/s
  • Supporto nvme 1.3
  • Motore raid per una migliore integrità dei dati

Migliori SSD fascia intermedia (tra 100€ e 150€)

Samsung Memorie MZ-76Q1T0 860 QVO

Samsung Memorie MZ-76Q1T0 860 QVO
Samsung Memorie MZ-76Q1T0 860 QVO

I concorrenti hanno impiegato molti anni per recuperare il terreno e l’azienda Samsung si è costruita una solida reputazione per quanto riguarda prestazioni, qualità e supporto. Il prezzo ridotto rispetto all’EVO, grazie alle più economiche memorie 3D NAND, il QVO presenta performance assolutamente all’altezza di qualsiasi altro SSD, con la qualità certificata dall’ormai decennale esperienza di Samsung.

L’SSD 860 QVO include la tecnologia Intelligent TurboWrite, come i modelli 860 e 970 EVO che l’hanno preceduto. Questa funzione assegna una parte di NAND Flash al funzionamento in modalità SLC, in tal modo crea una cache rapida che assorbe i dati in ingresso per velocizzare le operazioni. Potrebbe essere che la tecnologia più complessa comporti delle penali per le prestazioni, ma con le ottimizzazioni, l’azienda promette prestazioni simili a quelle dell’860 Evo.

Presumibilmente, il nuovo modello non ha alcuno tipo di svantaggio in termini di prestazioni rispetto alla tecnologia TLC a 3 bit. Però, è principalmente adatto per i compiti per i quali è stato pensato, quali ad esempio lo stoccaggio dei dati dei giochi.

A questo si affianca la durata ridotta, a causa della maggiore densità delle celle di memoria, rispetto agli altri modelli EVO e PRO, ma tutto ciò è compensato da performance abbastanza buone ed un prezzo inferiore di acquisto.

Offerta
Samsung Memorie MZ-76Q1T0 860 QVO SSD Interno da 1 TB, SATA, 2.5'
7.706 Recensioni
Samsung Memorie MZ-76Q1T0 860 QVO SSD Interno da 1 TB, SATA, 2.5"
  • Velocità di lettura sequenziale fino a 550 MB/s e velocità di scrittura sequenziale fino a 520 MB/s
  • Interfaccia SATA 6 Gb/s compatibile con interfacce SATA 3 Gb/s e SATA 1.5 Gb/s
  • Fattore di forma: 2.5 pollici

SanDisk SSD Ultra 3D da 1TB

SanDisk SSD Ultra 3D da 1TB
SanDisk SSD Ultra 3D da 1TB

Nonostante il prezzo di SanDisk SSD sia molto più alto rispetto agli altri appena recensiti, è possibile acquistarlo sulla piattaforma Amazon ad un prezzo molto conveniente, scontato del 59%.

Esso utilizza il form factor tradizionale da 2,5″ con interfaccia SATA III che consente di raggiungere una velocità in lettura massima di 530 MB/s, con scritture da massimo 450 MB/s. L’avvio e l’arresto del pc sono molto più veloci. Disponibile in tante capacità, fino a un massimo di 1 TB di capacità di archiviazione, per soddisfare tutte le esigenze.

Il formato 2,5 pollici è il formato più diffuso e può essere montato su qualsiasi pc. Tuttavia non consente il raggiungimento di velocità elevate.
Leader nell’esecuzione di prestazioni casuali in alto carico.

Il prezzo è moderato grazie al buffer nChace 2.0 (parte di memoria ad alta velocità per trasferimento del maggior numero di dati in breve tempo) e le memorie 3D NAND (tecnologia che alloca in 3 dimensioni le celle di memoria di un SSD e dunque riesce a mantenere prestazioni elevate nonostante un prezzo più basso). Resistente agli urti e alle vibrazioni con protezione della perdita di dati.

Offerta
SanDisk SSD Ultra 3D da 1TB, Unità SSD Interna 2,5'', Sata III, Velocità di Lettura fino a 560...
9.554 Recensioni
SanDisk SSD Ultra 3D da 1TB, Unità SSD Interna 2,5'', Sata III, Velocità di Lettura fino a 560...
  • Velocissima: velocità di lettura sequenziale fino a 560 MB/sec; velocità di scrittura sequenziale fino a 530 MB/sec
  • Avvio e arresto più veloci
  • Caricamento delle app e tempi di risposta più rapidi

Sabrent SSD Interno 1TB Rocket NVMe PCIe M.2 2280

Sabrent SSD Interno 1TB Rocket NVMe PCIe M.2 2280
Sabrent SSD Interno 1TB Rocket NVMe PCIe

Il nuovo SSD Sabrent Rocket presenta tutti i vantaggi della tecnologia flash disk. Per quanto riguarda le prestazioni sono davvero elevate non solo con il pattern da 1GB, ma anche e soprattutto con quello da 64GB. Il sistema è assolutamente adatto per lo streaming di contenuti multimediali 4K e 8K, idoneo a registrale file di alta risoluzione.

Basato sulla memoria Flash 3D TLC NAND, può raggiungere velocità fino a 3450 MB. Il consumo energetico è di molto inferiore rispetto ai tradizionali hard disk, ciò lo rende la miglior soluzione integrata per i nuovi sistemi. Il controller che viene utilizzato è un Phison PS5012-E12 insieme ad un chip memoria Toshiba BiCS3, entrambi molto buoni.

Sabrent SSD Interno 1TB Rocket NVMe PCIe M.2 2280 Drive a Stato Solido ad Alte Prestazioni...
7.043 Recensioni
Sabrent SSD Interno 1TB Rocket NVMe PCIe M.2 2280 Drive a Stato Solido ad Alte Prestazioni...
  • Interfaccia M.2 PCIe Gen3 x4.
  • Conforme alle specifiche PCIe 3.1 e NVMe 1.3.
  • Supporta Gestione Energetica per APST / ASPM / L1.2.

Migliori SSD fascia top (sopra 200€)

Samsung Memorie MZ-76P1T0 860 PRO

Samsung Memorie MZ-76P1T0 860 PRO
Samsung Memorie MZ-76P1T0 860 PRO

Prodotto di punta della Samsung, l’860 PRO è dotato di una tecnologia V-Nand molto più avanzata. In grado di gestire con estrema facilità carichi di lavoro da PC, workstation e NAS (Network Attached Systems) molto intensi.

Ideale sia per i professionisti del settore IT sia per i videogamer che, appunto, richiedono alte performance per quel che riguarda la velocità di scrittura dei dati. In questo modo non si dovrà acquistare un pc nuovo, dato che il vecchio potrà essere rivitalizzato perfettamente grazie a questa tipologia di SSD.

La combinazione tra la tecnologia V-Nand, ed il controller avanzato garantiscono una velocità di scrittura sequenziale molto elevata (fino a 560 MB al secondo). In grado di memorizzare in tutta sicurezza video in 4K e i dati in 3D utilizzati dalle applicazioni, e visualizzarli con capacità 8 volte superiori di TBW* rispetto al SSD 850 PRO.

La funzionalità migliorata Queued Trim ottimizza la sua compatibilità con Linux. Ovviamente le prestazioni fornite potrebbero variare in base all’hardware sul quale verrà installato.

I prezzi degli SSD solitamente scendono, la serie PRO di Samsung però è la più costosa su Amazon, tuttavia è ancora il miglior prodotto sul mercato, non ci sono altre marche che reggano la concorrenza. Davvero un buon compromesso qualità/prezzo.

Samsung Memorie MZ-76P1T0 860 PRO SSD Interno da 1 TB, SATA, 2.5'\, Nero
1.270 Recensioni
Samsung Memorie MZ-76P1T0 860 PRO SSD Interno da 1 TB, SATA, 2.5"\, Nero
  • Velocità di lettura sequenziale fino a 560 MB/s e velocità di scrittura sequenziale fino a 530 MB/s
  • Interfaccia SATA 6 Gb/s compatibile con interfacce SATA 3 Gb/s e SATA 1.5 Gb/s
  • Fattore di forma: 2.5 pollici

Gli SSD sono affidabili?

Una delle domande che gli esperti si pongono più frequentemente in merito a tale argomento è la seguente: Le unità di memoria SSD hanno svantaggi?

Sono affidabili al pari dei classici hard disk? Per quanto riguarda gli svantaggi, i principali sono:

  • Capienza molto ridotta rispetto agli hard disk, come già descritto in precedenza;
  • Prezzi sicuramente più elevati, essendo dispositivi più moderni, all’avanguardia e con prestazioni maggiori;
  • Disponibilità tuttora ancora limitata, visto che le principali aziende (Samsung, Toshiba, Hitachi ecc.) si concentrano ancor’oggi principalmente sui tradizionali hard disk meccanici.

Un altro aspetto che andrebbe considerato riguardo l’affidabilità delle schede SSD è la vita, la durata massima di corretto funzionamento. Essa infatti non è eccezionale, anzi è abbastanza limitata. Tale problema però è stato efficacemente risolto nel corso degli anni dalle varie aziende che producono SSD, migliorando e normalizzando la vita delle unità di memoria a stato solido.

Nel complesso, quindi, analizzando i numerosi vantaggi ed i principali svantaggi di tale dispositivo è possibile affermare che si tratta di un prodotto conveniente da acquistare, se necessario, ed affidabile. Si potrà salvare senza problemi e alcuna preoccupazione i file, anche i più importanti.

Ovviamente il metodo migliore per effettuare un backup è quello di acquistare i migliori server NAS.

Scegliere un SSD per tipologia

Miglior SSD interno

Miglior SSD esterno

Miglior SSD NVMe

Miglior SSD M.2

Scegliere un SSD per capienza

Miglior SSD 120 GB

Miglior SSD 240 GB

Miglior SSD 500 GB

Miglior SSD 1TB

Miglior SSD 2 TB

Conclusioni e considerazioni finali

Abbiamo visto nel dettaglio in cosa consiste un SSD, cos’è e come funziona, i vari formati, i vantaggi e svantaggi rispetto anche ai classici rivali, ovvero gli hard disk meccanici.

Se si vuole avere maggiore spazio di archiviazione per il proprio computer e maggiore velocità sicuramente gli SSD sono la soluzione ideale, affidabile e con buona durabilità.

Se, invece, non si vuole spendere molto e ci si vuole accontentare di una velocità standard, ma comunque buona, senza problemi di spazio e dimensioni, un classico hard disk è la scelta ideale per il proprio caso.

Per concludere, utilizzare un supporto di archiviazione esterno al proprio device è sempre consigliato, non solo per un maggiore spazio ma anche per una questione di sicurezza per i propri dati, specialmente se si tende a conservare digitalmente file di elevata importanza.

Voto dei lettori
[Totale: 1 Media voti: 5]

Lorenzo Ricciutelli

Lorenzo Ricciutelli, Autore e Fondatore di Domotica Full. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza. Un vero smanettone sempre pronto a testare nuove tecnologie, specie se domotiche.

© 2020 Domoticafull.it - Search Nebula - P.I 01622630554 - [email protected]

Domoticafull.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it. Amazon e il logo Amazon sono marchi registrati di Amazon.com, Inc. o delle sue affiliate.

Chi siamo - Cookie Policy - Privacy Policy - Contatti - Sitemap