Migliori ciabatte multipresa smart 2024: Guida all’acquisto
-
Pubblicato:Gennaio 15, 2024
-
Categoria:
Le ciabatte multipresa smart costituiscono al giorno d’oggi un accessorio decisamente utile e funzionale. Esse infatti, a differenza di quelle tradizionali, sono dotate di funzioni che rendono più veloce e semplice ogni operazione, oltre alla possibilità di effettuare operazioni tramite il nostro smartphone.
Indice dei contenuti
Migliori ciabatte multipresa smart: recensioni e consigli
Questa è la lista delle migliori ciabatte multipresa smart del momento:
- Meross MSS425F multipresa smart
- ONEPLUG Ciabatta Smart
- BIRBY Multi Presa Smart
- AOFO ciabatta multi presa intelligente
- Vimar Multipresa smart
Meross MSS425F multipresa smart
La multipresa smart Meross MSS425F è una ciabatta intelligente con 8 slot di connessione alla rete elettrica. La multipresa è caratterizzata da 4 prese Schuko e da 4 ingressi USB e da un filo della lunghezza di 1,8 m con terminale una spina anch’essa Schuko.
Il dispositivo misura 33,4 cm di lunghezza e 6,4 di larghezza con una profondità di 4 cm. Grazie a delle scanalature poste sul retro del dispositivo è possibile utilizzarlo anche in sospensione sulle pareti mediante dei chiodi.
La particolarità della ciabatta Meross in questione è l’essere appunto Smart; grazie all’antenna WiFi interna infatti è possibile controllare da remoto le funzioni e le impostazioni della presa selezionando quali spine accendere o spegnere, ma anche impostando delle routine e degli orari stabiliti.
Tramite app è inoltre possibile spegnere o accendere interamente la multi presa, azione che è possibile effettuare anche grazie al tasto on/off disponibile sul dispositivo.
Questo modello in particolare è compatibile con Google Assistant, Amazon Alexa, Apple Homekit ed SmartThings quindi tutti i principali sistemi di smart assistant (IFTTT) e controllo remoto con comandi vocali disponibili sul mercato occidentale.
ONEPLUG Ciabatta Smart
La ciabatta smart ONEPLUG è una multipresa dal design bianco opaco presenta tre prese Schuko e tre attacchi USB per un totale di sei postazioni di ricarica e/o connessione di dispositivi elettrici. Anche la spina di collegamento alla presa elettrica è di tipo Schuko.
Particolarità di questa multipresa smart è che oltre ad avere tutte le funzionalità intelligenti di controllo remoto è anche in grado di registrare e monitorare il consumo energetico di ogni presa e quindi del relativo dispositivo attaccato ad essa; una funzionalità interessante soprattutto in questo periodo in cui il consumo energetico è un tema caldo a cui tutti preferiscono prestare attenzione.
Per quanto riguarda le funzionalità smart tradizionali il dispositivo può essere comandato tramite app o assistenti vocali in particolare Google Assistant ed Amazon Alexa.
Ogni presa può essere comandata indipendentemente, rinominata in base al dispositivo che abbiamo deciso di attaccarle (per facilitare le interazioni con i comandi vocali) e inoltre è possibile impostare dei timer di accensione e spegnimento personalizzati.
BIRBY Multi Presa Smart
La multipresa Birby è una multi presa smart compatibile con Google Assistant e Amazon Alexa e quindi controllabile tramite comandi vocali e tramite input remoti con app.
Come la maggior parte delle prese intelligenti è possibile impostare delle routine, dei programmi e dei timer per le singole prese che compongono la ciabatta.
Questo dispositivo in particolare si compone di una spina tipo Schuko, di un cavo lungo 1,8 m e di quattro porte USB più tre prese anch’esse di tipo Schuko. Sul dispositivo è presente un tasto On/Off per accendere o disattivare interamente il dispositivo.
AOFO ciabatta multi presa intelligente
La multipresa AOFO è una ciabatta di colore bianco a forma di parallelepipedo con dimensioni di 33 cm di lunghezza, 7,8 cm di larghezza e 3.8 cm di profondità.
Sul dispositivo sono presenti 5 pulsanti fisici per andare ad attivare o disattivare l’intera presa o per andare ad intervenire direttamente su una delle quattro prese AC. Per quanto riguarda le quattro prese USB sul dispositivo invece, queste non possiedono un tasto dedicato e quindi se la ciabatta è accesa risulteranno ovviamente attivate.
È possibile controllare la multi presa attraverso la sua app dedicata, Amazon Alexa e Google Assistant ed anche attraverso il servizio web IFTTT per creare routine, programmazioni e per comandare il dispositivo in tempo reale tramite smartphone o comando vocale.
Vimar Multipresa smart
Vimar propone la sua ciabatta smart dalla dimensioni di 30 cm di lunghezza, 4,5 cm di altezza e 6,5 cm di lunghezza con 3 prese di tipo Schuko e quattro porte USB. A differenza della maggior parte delle prese smart la spina di collegamento alla rete elettrica è di tipo 2P + T ossia la presa grande “Italiana”.
È possibile collegare alla multipresa 3 spine Schuko e 4 periferiche tramite cavo USB.
Le funzionalità smart sono quelle di accensione/spegnimento del dispositivo e delle singole prese, temporizzazione dei dispositivi collegate e creazione di scenari e routine con l’aggiunta del report sul controllo dei consumi effettuati con i dispositivi connessi alla presa ed in ultimo la possibilità di ricevere notifiche se il dispositivo perde la connessione internet e va quindi Offline.
Che cos’è e a cosa serve
La ciabatta multipresa smart è uno strumento che permette di collegare i propri dispositivi tecnologici in modo facile e intuitivo.
Tale accessorio consente di gestire i dispositivi attraverso delle applicazioni sul proprio smartphone oppure tramite voce. In alternativa è possibile spegnere o accendere la ciabatta normalmente mediante l’apposito pulsante.
È possibile controllare con la propria voce una lunga serie di elettrodomestici domotici, a partire dalle lampadine intelligenti fino ad arrivare alle soundbar.
Le ciabatte multipresa smart consentono di gestire più dispositivi contemporaneamente oppure singolarmente, a seconda delle esigenze.
Esse si collegano tramite la connessione ad internet (quindi è necessario avere in casa una connessione Wifi) e nella maggior parte dei casi possono essere impostate in modo tale da agire quasi indipendentemente (ad esempio è possibile stabilire l’ora di accensione e spegnimento durante il giorno).
Classifica delle 10 ciabatte smart più vendute
Questa è la classifica delle migliori ciabatte smart più vendute su Amazon Italia:
Come scegliere la migliore ciabatta smart
Prima di acquistare una ciabatta multipresa smart è necessario valutare con attenzione tutte le caratteristiche e le funzionalità di cui è dotata per essere sicuri che possa soddisfare appieno le proprie necessità. Pertanto è opportuno informarsi prima su ciò che un dispositivo del genere deve avere per essere usata in modo ottimale.
Numero di prese e USB
Uno degli elementi da considerare quando si acquista una ciabatta multipresa intelligente è il numero delle prese e delle porte USB.
In commercio ce ne sono per tutte le esigenze e generalmente partono da un minimo di tre prese. Naturalmente il numero delle prese andrà scelto in base ai dispositivi che bisognerà collegare.
Di solito per un uso professionale è consigliabile usare una ciabatta con più di sei prese, mentre in casa basteranno tre o quattro prese.
Dimensioni
Le dimensioni delle ciabatte wifi intelligenti sono di solito piuttosto esigue.
Il design varia in base al numero di prese e alle funzionalità dello strumento. Se ad esempio una ciabatta smart è dotata di otto prese, la sua forma dovrà essere necessariamente più grande rispetto ad una ciabatta avente tre prese.
Se la ciabatta ha un numero di preso elevato è consigliabile comunque sceglierne una la cui struttura si sviluppi in verticale per evitare di occupare spazio inutilmente.
Compatibilità
Prima di comprarne un modello è opportuno verificare la compatibilità con i dispositivi che si hanno in casa.
Pertanto è bene verificare che la ciabatta sia compatibile con le prese della normativa CEI 23-50 nonché con gli assistenti che permettono il controllo vocale (come Amazon Alexa, Google oppure Apple). Generalmente sull’etichetta dello strumento sono indicate tutte le informazioni necessarie.
Posizionamento
Le ciabatte possono essere posizionate a terra oppure a muro.
Il primo caso (il più utilizzato) è però poco consigliabile dal momento che la ciabatta potrebbe entrare in contatto con sporco e polvere oppure potrebbe causare spiacevoli incidenti.
Il posizionamento a muro invece è decisamente più pratico e funzionale perché occupa poco spazio e non ingombra. È bene inoltre valutare anche le ciabatte multipresa intelligenti da tavolo che possono essere disposte su una superficie piana ed hanno una forma più piccola e compatta rispetto alle altre.
Tipologie di ciabatte multipresa smart
Le tipologie di ciabatte multipresa intelligenti sono numerose, queste classifiche ti possono aiutare ad individuare immediatamente il modello perfetto per quelle che sono le tue esigenze.
Ciabatte multipresa compatibili con Alexa
Ciabatta smart compatibile con Google
Ciabatta multipresa intelligente compatibile con Homekit
Conclusione e considerazioni finali
In questa pagina hai potuto scoprire tutte le informazioni indispensabili per acquistare una ciabatta multipresa smart.
Puoi consultare i singoli modelli o le classifiche per individuare il dispositivo perfetto per le tue esigenze; in alternativa puoi optare per le prese intelligenti wifi che possono far al caso tuo.
Lorenzo Ricciutelli
Fondatore e autore di Domotica Full. Sono un appassionato di domotica e smart home, per questo provo ogni giorno elettrodomestici intelligenti; ma anche un imprenditore digitale che crea cose divertenti su internet. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza.
La casa smart in estate
Le guide da leggere: