Samsung HW-K450 Soundbar

 

Il HW-K450 è una Soundbar realizzata da Samsung di fascia media a 2.1 canali che consente di migliorare la qualità del suono della TV senza spendere una fortuna.

Le soundbar come questa proposta da Samsung stanno prendendo molto piede: grazie ad una spesa economica è possibile ottenere una qualità sonora decisamente molto buona e superiore di gran lunga agli altoparlanti integrati della TV.

Se stavi valutando diverse alternative, ma vorresti stringere il campo su questo prodotto, allora ti consigliamo di leggere la recensione oppure di scoprire il prezzo disponibile in questo momento in offerta su Amazon.

Il design e le connessioni

A differenza di altre soundbar prodotte da Samsung, l’HW-K450 è di forma dritta e non curva. Il design è davvero minimal: essenzialmente è una semplice barra rettangolare di colore nero. La mancanza di abbellimenti o elementi di design particolari gli permette di mimetizzarsi e quindi adattarsi con ogni tipologia di arredamento.

soundbar samsung hw450
La soundbar HW450, di fronte.

La soundbar è rivestita da una griglia di metallo nero che gli conferisce una sensazione solida e di altissima qualità. Alle estremità ci sono dei pulsanti per l’accensione e per il volume che però non sono touch: un piccolo pegno da pagare per una soundbar economico, ma che non rendono assolutamente difficile o poco usabile il prodotto.

Nella parte inferiore ci sono gli slot per una discreta gamma di prese. Le più importanti sono l’ingresso ed uscita HDMI, l’ingresso ottico e da 3,5mm oltre ad una porta USB che consente di riprodurre file multimediali da unità USB/flash. Ogni ingresso ha una scanalatura che consente ai cavi di uscire in ordine: questa è una funzione utile a tutti coloro che sono attenti al cable management!

Per quel che riguarda il subwoofer tutti gli utenti che hanno recensito il prodotto affermano che si sente benissimo ed è bello da vedere: una potente scatola nera rivestita da pannelli lucidi.

Funzionalità e caratteristiche tecniche

Ancor prima di discutere sulle caratteristiche della soundbar HW-K450, vale la pena sottolineare tutte le funzionalità che non sono presenti, quindi:

  • Funzionalità multiroom;
  • Servizi di streaming musicale.

Il dispositivo è privo di Wi-Fi, quindi per tutti coloro che sono intenzionati all’acquisto per ascoltare la musica, devono limitarsi all’utilizzo del Bluetooth.

soundbar samsung nera

Per ovviare alla mancanza del wi-fi è possibile accoppiare la soundbar con una Tv Samsung attraverso SoundConnect e trasmettere l’audio in modalità wireless, in alternativa si possono collegare gli altoparlanti posteriori attraverso dei cavi e quindi sfruttare la funzionalità wireless.

In ogni caso, gli effetti ed i sound preimpostati (EQ Sound Effect di Samsung) faranno felici il 99% degli utilizzatori. Come di consuetudine, gli effetti sono:

  • Standard;
  • Musica;
  • Pulito;
  • Sport;
  • Film;
  • Notte.

Inoltre è possibile settare manualmente o automaticamente il volume dei bassi, degli alti e del subwoofer. Su amazon è possibile scegliere sia il modello da 220W che da 300W.

Installazione e configurazione della Soundbar

Configurare l’HW-K450 è veramente un gioco da ragazzi, installazione rapidissima grazie all’utilizzo del telecomando. Quest’ultimo infatti è sottile ed ergonomico e tutti i pulsanti sono studiati per migliorare l’user experience. I tasti sono sagomati in modo che ogni icona denoti una particolare funzione, mentre i pulsanti dedicati al controllo del suono facilitano l’ottimizzazione di tutto il sound.

Il Subwoofer si accoppia con la soundbar automaticamente: il tutto unito al SoundConnect di Samsung fa proprio venire voglia di vedere un bel film!

Il controllo del Wi-fi poteva tornare veramente utile, mancanza che però è stata -in parte- sostituita con i controlli Bluetooth.

configurazione soundbar samsung
Fonte originale: Trusted Reviews

Le performance

Non nascondo che questo Soundbar di Samsung HW-K450 fa davvero dei miracoli, sia se collegato via ottica che attraverso SoundConnect. I dialoghi sono chiari e dinamici mentre il volume è veramente eccellente.

Fornisce all’audio quella spinta di cui ha bisogno: le canzoni di sottofondo suonano basse e solide, mentre ad esempio i rumori e le grida degli spettatori delle partite di calcio sembrano esplosivi.

Ho provato la soundbar praticamente in ogni contesto: Show televisivi, quiz a premi, partite di calcio, serie TV Netflix e Film di ogni genere: la qualità è veramente eccellente.

Certo, bisogna ammettere che gli “audiofili” puri troveranno i loro difetti, ma per tutti coloro che vogliono un prodotto eccellente ad un prezzo più che onesto non c’è di meglio.

soundbar hwk450 samsung nera

Considerazioni finali

Se desideri una soundbar economica e non ti interessano le varie funzionalità legate al Wi-Fi e al multiroom, allora questo è il prodotto che dovresti acquistare.

Offre un suono chiaro e vivace con un’eccellente riproduzione dei dialoghi ed una buona qualità dei bassi. Ad un prezzo del genere, non c’è assolutamente di meglio.

Se desideri scoprire maggiori informazioni circa altre soundbar e/o dispositivi per riprodurre la musica, ti consigliamo di visitare la pagina dedicata alla recensioni audio.

5/5 (1)

Dai un voto a questo articolo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.