Skip to main content

Come controllare il condizionatore da remoto

Con l’arrivo del caldo si pensa già ai migliori metodi per rinfrescare le roventi giornate che vi aspettano e con la nascita delle nuove tecnologie, c’è chi si chiede come controllare il condizionatore da remoto, anche se il proprio è un modello vecchio.

come si controlla il condizionatore da remoto

La risposta a questa domanda è sorprendentemente positiva e la possibilità di programmare il climatizzatore a distanza, viene data da alcuni dispositivi che trasformano il vostro vecchio climatizzatore in un modello Wi-Fi con controllo a distanza.

Controllare il condizionatore da remoto non è solo un lusso o una semplice comodità, ma un modo per risparmiare sui consumi elettrici e creare un ambiente con le giuste condizioni di temperatura, anche mentre vi trovate fuori casa, così da poter stare freschi, fin dal primo momento in cui rientrate in casa.

Nella seguente guida all’acquisto vi mostreremo quali sono i vantaggi e come fare.

Convenienza e risparmio: perché controllare il condizionatore a distanza

Tra i tanti motivi per i quali è bene poter controllare il condizionatore da remoto, ve ne indichiamo alcuni che basteranno a convincervi: è comodo, fa risparmiare e vi dà il controllo totale.

Di seguito vi mostreremo dei dongle per il controllo da remoto del condizionatore, in modo da poterlo attivare da qualsiasi punto vi troviate. Il sistema si può applicare a qualsiasi condizionatore e consente di geo-localizzare il vostro climatizzatore, accenderlo e spegnerlo in base alla vostra posizione e creare la temperatura ideale al vostro rientro.

Se non volete utilizzare lo smartphone per controllare il vostro condizionatore, alcuni dispositivi dispongono della possibilità di essere utilizzati con gli assistenti vocali di Google e Amazon. Ovviamente, queste funzioni saranno disponibili con l’acquisto di un dongle compatibile con esse.

Il vantaggio è anche economico, sotto due punti di vista. L’acquisto di un dongle è sicuramente più conveniente rispetto all’acquisto di un condizionatore smart.

Inoltre, è possibile risparmiare fino al 40% sui consumi, grazie a delle funzioni intelligenti che consentono d’impostare in modo automatico la giusta temperatura, in funzione delle condizioni meteo esterne, evitando sprechi di energia.

Migliori dongle per rendere smart il condizionatore

Questi sono i migliori dongle per controllare il condizionatore da remoto:

Sensibo Sky

Sensibo Sky
Sensibo Sky

Molto maneggevole e semplice da usare, Sensibo Sky è un dispositivo di qualità che ti permetterà di controllare efficacemente da remoto il tuo condizionatore, trasformandolo in un moderno AC (air conditioner) intelligente.

La tecnologia geofencing (geolocalizzazione) consente all’apparecchio di accendere in autonomia il condizionatore o ogni altra unità AC telecomandata prima del tuo arrivo e di spegnerlo automaticamente quando in casa non rileva la presenza di qualcuno.

Una delle sue peculiarità è l’essere compatibile con varie tipologie di condizionatori, come quelli a finestra, i Mini Split/Ductless o le pompe di calore, ma anche i climatizzatori portatili.

Un’altra funzionalità intelligente è la così detta Climate React, in grado di tenere sotto controllo sia la temperatura che l’umidità dei tuoi interni, con l’obiettivo di conservare una temperatura ideale e il più possibile naturale, adatta alla stagione e al clima esterno.

L’unità è molto leggera, costituita in plastica, dal design moderno e alimentazione a batteria: è possibile installarla su un qualsiasi muro o superficie, per cui si adatta esteticamente ad ogni tipo di interno.

Sensibo Sky può essere programmato anticipatamente per tutta la settimana: tramite l’utilizzo WiFi e mediante le app Sensibo Mobile (Android e iOS per smartphone) e Web Apps per PC e Mac (nel caso del computer), potrai tenere sotto controllo sette giorni su sette il clima nella tua abitazione, impostando le tue preferenze per ogni stanza della casa.

È un prodotto di alta qualità che garantisce risparmio energetico e che può vantare anche un team di assistenza clienti disponibile tutto l’anno per richieste o soluzione di problemi.

Sensibo Air

Sensibo Air
Sensibo Air

Simile al precedente per alcune delle sue caratteristiche e funzioni intelligenti, il Controller smart per condizionatore Sensibo Air è un’altra scelta vincente se desideri mantenere la temperatura della tua abitazione sempre confortevole e adatta alle tue personali esigenze.

Si tratta di un dispositivo molto piccolo e dall’elegante estetica, che arriverà a casa tua in una confezione del tutto ecologica: è semplice da montare e da installare e può essere posizionato su una qualsiasi superficie piatta. In pochi minuti sarà possibile, infatti, collegarlo alla rete WiFi o al Bluetooth, far partire l’applicazione e connetterlo ad una unità AC controllata a distanza.

Anche questo controller si adatta a vari tipi di condizionatore (ovvero a finestra, Mini Split/senza fili o le pompe di calore, portatili) e presenta due principali funzioni intelligenti, la geo localizzazione e Climate React, per avere pieno controllo del clima e un ottimo sistema automatizzato di accensione e spegnimento, che si adatterà alle tue abitudini e all’ambiente circostante grazie ai sensori intelligenti incorporati, in grado di bilanciare sia la temperatura che l’umidità nell’aria.

Comode app disponibili per smartphone e per il desktop del pc ti consentiranno di monitorare la temperatura di singole stanze anche quando non sei in casa. Inoltre, Sensibo Air supporta i controlli vocali (es. tramite l’utilizzo di Apple HomeKit o Amazon Alexa) e diverse lingue. Il servizio clienti è molto attento e disponibile.

Tado° V3+

Tado° V3+
Tado° V3+

Molto conveniente per il rapporto qualità-prezzo, il dispositivo Tado° V3+ ti consentirà di controllare in modo intelligente da remoto il climatizzatore o la pompa ad aria.

Piccolo e di facile installazione, si adatta ad ogni superficie: si tratta di un prodotto compatibile con climatizzatori dotati di telecomando con display e tecnologia ad infrarossi. Le sue funzioni garantiscono una grande riduzione dei consumi (classe di efficienza energetica A): se l’apparecchio dovesse rilevare, ad esempio, la presenza di una finestra aperta oppure l’assenza di persone all’interno dell’abitazione, ti ricorderà di spegnere il condizionatore o la pompa ad aria tramite una notifica push sul tuo smartphone (ovvero, inviandoti un messaggio istantaneo).

Inoltre, è possibile ottenere ancora più vantaggi con Auto-Assist, che in circostanze come quelle appena descritte è in grado di gestire in autonomia il climatizzatore, riducendone l’utilizzo: questo è un servizio opzionale con un costo fisso mensile.

Ulteriori funzionalità di Tado° V3+ sono le seguenti: l’integrazione dati meteo, che gli consente di regolare la temperatura in base al clima esterno, con riduzione degli sprechi; l’assistente climatico, che ti aiuterà a mantenere una clima salutare in casa favorendo anche il sonno; il report risparmio energetico, che ti permetterà di avere sempre alla mano il dettaglio dei consumi e il risparmio ottenuto.

Quale dispositivo intelligente, è possibile programmare la temperatura più adatta ad ogni stanza ed integrarlo all’interno di una smart home o casa intelligente, dato che è compatibile con Amazon Alexa, Google Assistant e Apple HomeKit.

Broadlink RM4 Mini

Broadlink RM4 Mini
Broadlink RM4 Mini

Molto più economico rispetto ai precedenti, il dispositivo Broadlink RM4 Mini può supportare oltre 50.000 apparecchiature con controllo IR (a infrarossi), come nel caso del condizionatore, ma anche di TV, ventilatore, videoregistratore o lettore Blu Ray.

Inoltre, viene aggiornata continuamente la libreria dei dispositivi compatibili, aggiungendo le tecnologie più recenti: è possibile visionarla sulla pagina PartnerShip del sito web ufficiale di BroadLink. Si tratta di un piccolo apparecchio di colore nero, compatto ed esteticamente raffinato.

Una grande novità è la presenza di una nuova applicazione, denominata BroadLink, disponibile sia su Google Play che in Apple App Store: semplice da scaricare e installare sullo smartphone o tablet, questa applicazione ti permetterà di rendere smart il condizionatore.

Un’alternativa è il controllo vocale: Broadlink RM4 Mini è, infatti, compatibile con Alexa e con Google Home per il controllo vocale dell’aria condizionata.

Permette anche di pianificare un timer per accendere l’aria condizionata automaticamente e la gestione del condizionatore è condivisibile tra i membri della famiglia: dallo smartphone è possibile inviare un invito per poter permettere a tutti di usufruire del telecomando. Un altro grande vantaggio è la garanzia di un anno, accompagnata dalla presenza di un efficiente servizio tecnico attivo 24 ore su 24, sette giorni su sette, per risolvere ogni tipo di problematica che potresti incontrare.

BroadLink RM4 Pro

BroadLink RM4 Pro
BroadLink RM4 Pro

Di fascia di prezzo media, il BroadLink RM4 Pro è una versione ancora più avanzata del precedente, compatibile anch’esso con oltre 50.000 dispositivi. A differenza del Broadlink RM4 Mini, è possibile utilizzare questo controller sia con apparecchi con tecnologia IR (infrarossi) che con quelli che funzionano a RF (radiofrequenza): non solo, quindi, TV, condizionatore e lettore DVD, ma anche motori di tende avvolgibili o parasole, proiettore e interruttori della luce.

BroadLink RM4 Pro è un gadget piccolo e dal design super moderno, aerodinamico e di forma curva, adatto ad ogni tipo di interno: sarà possibile controllare a distanza il tuo condizionatore tramite l’utilizzo di una semplice applicazione sul tuo smartphone oppure mediante comandi vocali con Amazon Alexa o Google Home.

Questo apparecchio è dotato di un timer che consente di programmare il climatizzatore secondo le tue abitudini. Inoltre, è possibile acquistare separatamente il cavo USB del sensore esterno di temperatura e umidità: si tratta di un sensore molto piccolo, per nulla invadente né dal punto di vista estetico né per lo spazio occupato, che ti consentirà di visualizzare sul tuo smartphone la temperatura e l’umidità della stanza in cui è posizionato. Ulteriori vantaggi sono la garanzia della durata di un anno e il supporto tecnico costante.

Ambi Climate 2

Ambi Climate 2
Ambi Climate 2

Grande qualità e tecnologia avanzata sono le caratteristiche vincenti del regolatore per aria condizionata con telecomando a infrarossi Ambi Climate 2.

L’alimentazione a IA (intelligenza artificiale) rende questo dispositivo in grado di regolare automaticamente il tuo condizionatore in base alle tue preferenze di comfort: utilizza il tuo feedback e altri dati che rileva grazie alle sue numerose funzionalità, al fine di costruire un profilo personalizzato di benessere.

Infatti, a differenza di altri apparecchi più tradizionali, permette non solo il controllo della temperatura, ma considera anche molti altri fattori che contribuiscono a generare comfort termico, come ad esempio l’ora del giorno (tenendo conto del ciclo metabolico), l’umidità presente nell’aria, la luce solare e i dati meteo, che scarica tramite la rete WiFi.

Inoltre, Ambi Climate 2 ha la capacità di programmare fino a dieci timer al giorno, così come di pianificare la tua giornata, utilizzando i dati di geo localizzazione per capire dove sei e accendere automaticamente il condizionatore quando stai tornando.

Si tratta di un dispositivo compatto e dal design moderno ed elegante, molto semplice da utilizzare: ti basterà scegliere un punto della casa, collegarlo e scaricare la comoda app sul tuo smartphone (disponibile per iOS e Android) per poter controllare il tuo climatizzatore a distanza, ovunque ti trovi.

Conclusioni e considerazioni finali

La guida su come rendere un condizionatore smart termina qui.

Se stavate pensando di acquistare un nuovo condizionatore smart per avere il clima ideale al vostro rientro, considerate invece l’acquisto di uno di questi dongle che trasformano il vostro vecchio climatizzatore in un modello smart.

Anche se doveste acquistare il modello più costoso e con più funzioni, sarebbe comunque un grosso risparmio e inoltre, avreste comunque tutte le funzioni e i vantaggi di un condizionatore 100% smart, oltre che alla possibilità di risparmiare sui consumi. Per entrare nel futuro non è necessario spendere una fortuna e grazie ai dongle per il controllo da remoto del vostro condizionatore, potrete dire di avere un prodotto al passo coi tempi.


lorenzo ricciutelli autore domoticafull

Lorenzo Ricciutelli
Fondatore e autore di Domotica Full. Sono un appassionato di domotica e smart home, per questo provo ogni giorno elettrodomestici intelligenti; ma anche un imprenditore digitale che crea cose divertenti su internet. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza.