Skip to main content

Migliori ventilatori a colonna 2024: Guida all’acquisto

I migliori ventilatori a colonna sono una delle scelte migliori per rinfrescare l’aria nei periodi di caldo più intenso. Le caratteristiche li diversificano dai classici ventilatori e dai condizionatori e li rendono perfetti per coloro che vogliono un ottima movimentazione dell’aria in orizzontale.

migliori ventilatori a colonna

In questa guida all’acquisto approfondiremo insieme ogni elemento importante per la scelta, partendo da una panoramica dei ventilatori a colonna, passando per gli approfondimenti utili da sapere e arrivando alle recensioni dei prodotti che riteniamo ottimi da acquistare.

Che cos’è e a cosa serve

I ventilatori a colonna sono dei ventilatori a forma di torre che si sviluppano verticalmente e che permettono di muovere l’aria senza per questo utilizzare delle pale. La loro forma lineare ne permette un utilizzo semplice in qualunque ambiente poiché occupano poco spazio e hanno un design che si abbina bene a qualunque tipo di stanza, dall’abitazione all’ufficio.

Proprio l’assenza di pale al loro interno rende il ricambio d’aria e il vento prodotto più equilibrato e meno fastidioso, senza peraltro produrre rumore come avviene in quelli classici. Questi hanno una funzionalità differente, convogliano il flusso d’aria in più direzioni e questo permette di ottenere, rispetto a quelli classici, una migliore diffusione che sembra molto naturale e non è unidirezionale. Hanno diverse velocità per il funzionamento e anche una serie di caratteristiche aggiuntive come l’autospegnimento. Ovviamente questo dipende dalla tipologia di prodotto acquistato, ci sono quelli con telecomando, con cavo di alimentazione extralungo, con maniglia per il trasporto ecc.

È bene non confondere i ventilatori a colonna, con i ventilatori senza pale.

Come funziona

Il ventilatore a colonna funziona con un cilindro rotante che prende aria dal retro e la spinge anteriormente con un movimento oscillatorio che permette un’equa distribuzione nell’ambiente. Mentre il ventilatore a piantana è direzionale e a volte anche troppo potente in un unico punto, il funzionamento di quello a torre permette di refrigerare in modo compatto tutta l’aria e quindi non un solo punto.

Questi ventilatori sono ideali perché molto facili da utilizzare. In alto alla colonna è presente un piccolo pannello di controllo da cui è possibile stabilire ventilazione, modalità e forza. Nei modelli più avanzati il display indica anche l’intensità del flusso d’aria. Sono molto facili da pulire, non richiedono particolare manutenzione, basta semplicemente pulire di tanto in tanto le griglie per consentire una fuoriuscita dell’aria sempre perfetta. Hanno un peso contenuto, quindi si possono agevolmente spostare da una stanza all’altra senza problemi, inoltre alcuni modelli sono dotati di apposita maniglia che rende ogni operazione ancora più semplice.

Tra le funzionalità che bisogna valutare ci sono il telecomando, che è una componente molto utile perché permette di gestire il sistema a distanza, basti pensare alla praticità di quando si è la sera a letto e si vuole un po’ di aria fresca; un timer per controllare l’accensione automatica nelle ore più calde del giorno o durante un orario preciso e lo spegnimento automatico che è ideale soprattutto nelle ore notturne o comunque per evitare di uscire e lasciare l’apparecchio acceso in funzione.

Come scegliere il migliore ventilatore a colonna

Come scegliere il ventilatore a colonna
Come scegliere il ventilatore a colonna

Come abbiamo detto in precedenza, per scegliere un ottimo ventilatore a colonna è richiesta una minima conoscenza di alcuni elementi, come: il design e la struttura, la rotazione ed il flusso d’aria, la portata massima del dispositivo ed altri approfondimenti che vedremo ora nel dettaglio.

Design, dimensioni e struttura

La prima cosa che bisogna valutare nella scelta di un ventilatore a colonna è il suo design. Tutti si sviluppano verticalmente ma non sono sempre uguali. Alcune colonne sono pensate per essere più sottili, per facilitare quindi coloro che hanno poco spazio a disposizione per adagiarlo all’interno di uno spazio. Altri ventilatori invece hanno delle piantane più larghe per essere particolarmente stabili, altri ancora invece hanno design particolari e anche futuristici per chi cerca un prodotto per refrigerare ma anche per abbellire l’ambiente.

Le dimensioni devono essere scelte in base alla stanza in cui si andrà a posizionare il ventilatore. L’altezza della colonna varia da modello a modello e si va dai 40 centimetri di quelli più piccoli ad oltre 1.50 metri dei modelli più grandi. Al di là della lunghezza bisogna anche considerare lo spessore, alcuni sistemi sono pensati per essere molto essenziali, quindi il loro ingombro è pari al tubo interno che refrigera l’aria. Altri però sono strutturati diversamente, hanno display e una serie di accessori che li rende più ingombranti e sicuramente più performanti.

Alcuni prodotti di ultima generazione sono esteticamente eleganti, con design accattivante e anche futuristico. Ognuno può valutare la resa estetica migliore in base alla posizione del prodotto all’interno del proprio ambiente, tutti comunque sono studiati per minimizzare l’ingombro e risolvere il problema dello spazio anche per coloro che non possono utilizzare un ventilatore classico con piantana larga e di grosse dimensioni, favorendo comunque un ricambio d’aria perfetto e una refrigerazione che è possibile comparare anche a dei sistemi classici particolarmente evoluti senza per questo dover sacrificare il proprio spazio o scegliere necessariamente un condizionatore con i suoi costi e le sue caratteristiche.

Rotazione e flusso d’aria

Il movimento di questi sistemi è determinato dall’oscillazione rotatoria del cilindro interno. Tutti i modelli hanno lo stesso funzionamento, il meccanismo si muove generando il passaggio regolare dell’aria. I sistemi più semplici hanno almeno tre velocità disponibili ma in alcuni casi ci sono una serie di possibilità aggiunte e bocchette regolabili per l’uscita dell’aria.

I ventilatori a colonna hanno la migliore oscillazione del mercato arrivando a coprire anche 360 gradi. Alcuni prodotti inoltre offrono la possibilità di determinare un’oscillazione orizzontale e verticale contemporaneamente per refrigerare ancora meglio lo spazio.

Nei modelli base il movimento varia tra i 60 e i 180 gradi, in quelli più performanti è invece possibile trovare un’ampiezza maggiore. I prodotti basic che vengono scelti sono solitamente in grado di refrigerare tutta la stanza anche se posti in un angolo. Questi hanno un movimento massimo fino a 180 gradi poiché la maggior parte delle persone che acquistano i sistemi ad aria a colonna desiderano posizionarli in un angolo della stanza e non al centro. Per tale motivo andrebbe scelto un sistema che compie un giro completo solo dove sia possibile posizionarlo in perfetta centralità rispetto al suo movimento. In caso contrario l’aria uscirebbe e finirebbe contro l’ostacolo, non apportando alcun reale beneficio.

Nei modelli che compiono una rotazione completa il flusso d’aria è continuo e quindi viene sempre caricato dal lato opposto a quello in cui viene emessa l’aria rinfrescata. Il prodotto ha una funzione più complessa per compiere questo movimento e quindi anche una dispersione energetica maggiore rispetto ai modelli base.

Portata massima

La portata massima dell’aria di un ventilatore a colonna varia in base al modello e indica chiaramente quanti metri cubi è in grado di refrigerare. La portata dell’aria è un’indicazione importante per determinare in quale stanza può essere posizionato, ottenendo dunque il miglior risultato per quello spazio.

Scegliendo un ventilatore con una potenza in metri cubi inferiore a quelli della stanza si otterà una refrigerazione, ma non sarà in grado di coprire tutto lo spazio. Ci sono apparecchi che riescono a coprire anche distanze di 10 metri, questo vuol dire che sono in grado di refrigerare uno spazio molto grande. Se invece il prodotto è pensato per refrigerare fino a 3 metri, riuscirà a coprire una stanza piccola di 6 o 7 metri quadri. Determinante anche la potenza espressa in Watt.

Spesso in fase di acquisto non si legge correttamente questo valore e ci si aspettano prestazioni superiori alle aspettative. In fase di scelta è importante valutare la capacità di ventilazione per metri cubi, la potenza in metri a cui il ventilatore riesce a proiettare il suo getto e ovviamente la potenza espressa in Watt.

Spesso in fase di acquisto non si legge correttamente questo valore e ci si aspettano prestazioni superiori alle aspettative. In fase di scelta è importante valutare la capacità di ventilazione per metri cubi, la potenza in metri a cui il ventilatore riesce a proiettare il suo getto e ovviamente la potenza espressa in Watt.

Funzionalità extra

Ogni tipo di ventilatore a colonna è disponibile con delle caratteristiche e una serie di funzionalità che possono risultare molto utili. Tra le funzionalità di un ventilatore a colonna è possibile distinguere tra vari settaggi per determinare la potenza, parametri di rotazione, strumenti di emissione dell’aria e timer. Questi sono sistemi già presenti nei modelli standard e sono tutti molto utili per determinare la giusta forza dell’aria e quindi l’emissione rispetto alla stanza di riferimento.

Nei ventilatori più evoluti però questi parametri non preimpostati in tre o quattro programmi ma sono personalizzabili in maniera manuale. Questo permette di ottenere un flusso d’aria perfetto per ogni esigenza. Tra i vari accessori ci sono il telecomando che deve essere considerato come basilare nell’acquisto di un ventilatore a colonna per poterlo direzionare e accendere/spegnere anche da lontano. I modelli più innovativi sono dotati addirittura di applicazione per la gestione da remoto, ma hanno un costo ovviamente differente.

Alcuni prodotti sono venduti poi con strumenti aggiuntivi per direzionare meglio l’aria, una sorta di alette che è possibile applicare nella parte esterna del ventilatore per massimizzare la resa finale. Tra i dettagli che è bene considerare come opzioni extra vi è anche la lunghezza dei cavi, questi in media arrivano a circa un metro e mezzo ma vi sono modelli appositi con cavi anche molto lunghi per coloro che hanno necessità particolari e vogliono quindi porre il ventilatore al centro della stanza o comunque in un luogo lontano dalla presa di corrente.

Le opzioni aggiuntive dei ventilatori a colonna sono svariate, alcuni modelli sono particolarmente sofisticati e questo determina un budget particolarmente elevato, per questo è bene considerare tutti gli accessori e le caratteristiche essenziali per l’utilizzo finale prima di scegliere il modello adatto.

Rumorosità

Una caratteristica importante da considerare è la rumorosità, sono infatti prodotti poco rumorosi, anche quelli che rientrano nella fascia di prezzo bassa. Questo avviene perché al loro interno il funzionamento non è determinato dal movimento di pale che tagliano l’aria e quindi generano quel fastidioso ronzio che si avverte sempre quando c’è un ventilatore acceso in una stanza.

L’aria viene risucchiata dall’esterno nella parte del retro ed espulsa nella parte davanti con un movimento rotatorio della turbina posta all’interno che quindi accompagna in modo perfetto il movimento stesso dell’aria senza tagliarla. Proprio grazie alla struttura a turbina è possibile ottenere un’aria non direzionata che si diffonde in modo perfettamente uniforme all’interno dell’ambiente in cui il ventilatore viene posizionato. Per la loro silenziosità questi modelli sono ideali anche quando bisogna refrigerare un ufficio o uno spazio notturno in cui è essenziale che vi sia assoluto silenzio. Più sono evoluti e sofisticati e maggiore è la loro resa e chiaramente la rumorosità ridotta al minimo.

I migliori ventilatori a colonna

Questa è la classifica dei migliori ventilatori a colonna:

  • Pro Breeze Ventilatore a Torre Oscillante
  • Tristar VE-5999 Ventilatore a Torre con Telecomando
  • Bimar VC95 Ventilatore Colonna Oscillante
  • KLARSTEIN Skyscraper 3G
  • TaoTronics Ventilatore a Torre con Telecomando/Timer
  • Ventilatore a torre di Brandson
  • U ULTTY Ventilatore a Colonna con Telecomando
  • Rowenta VU6670 Eole Infinite
  • ARGO Oniro Tower Black

Pro Breeze Ventilatore a Torre Oscillante

Pro Breeze Ventilatore a Torre Oscillante
Pro Breeze Ventilatore a Torre Oscillante

Il Pro Breeze è un ventilatore a torre oscillante, dotato di un motore da 60 watt e di un telecomando. La sua oscillazione è di 70° ed è completamente automatica, per questo è la soluzione ideale per raggiungere ogni punto di una stanza o ambiente. Disponibile in colore bianco o nero, il ventilatore a colonna Pro Breeze offre la possibilità di scegliere tra tre diverse modalità di emissione dell’aria (normale, naturale e sleep, ideale per le notti estive). Inoltre, potrete scegliere tra tre velocità della ventola, tutto grazie al telecomando wireless.

Il design è molto moderno ed elegante, e si adatta a ogni tipo di arredamento. Il timer integrato nella sua struttura consente di impostare l’orario e di scegliere per quanto tempo lasciare in funzione il ventilatore, fino a ben 7,5 ore. Le sue dimensioni di 82x20x19 centimetri per un peso di soli tre chili lo rendono un dispositivo molto compatto, perfetto per essere spostato in ogni punto della casa anche grazie al cavo lungo 1,6 metri.

Tra i suoi punti di forza vi è senza dubbio il fatto che il suo funzionamento ottimale e il suo livello di rumorosità molto basso, che gli permettono di essere utilizzato anche durante la notte. L’unico difetto potrebbe essere riscontrato nel cavo, non abbastanza lungo.

Tristar VE-5999 Ventilatore a Torre con Telecomando

Tristar VE-5999

Il ventilatore a colonna di marca Tristar è un prodotto disponibile in colore bianco o nero, dotato di telecomando e adatto per rinfrescare qualsiasi ambiente. Realizzato in plastica, è dotato di tre diversi livelli di velocità tra cui poter scegliere; inoltre, ha una potenza di 45 watt e un voltaggio di 230. Uno dei suoi vantaggi principali è rappresentato dal basso livello di rumorosità (di 61,4 decibel), e dalle sue dimensioni compatte di 19.3×80.8×17.5 centimetri per soli due chili di peso, che lo rendono facile da installare.

Oltre alle tre diverse velocità, il ventilatore a torre Tristar possiede un timer, un telecomando multifunzione e tre modalità diverse, ovvero quella natura, quella normale e sonno. Il suo design è molto elegante e presenta degli indicatori LED, che ne facilitano l’utilizzo. Il suo motore è in grado di ruotare di 85°, così da rinfrescare ogni angolo della stanza e dell’ambiente, e nella sua struttura è presente un alloggio per il telecomando.

Il timer è utile per evitare che il ventilatore resti acceso per troppo tempo, in quanto potrete impostare voi stessi la durata (da 0,5 a 7,5 ore). Tra i suoi punti di forza rientrano senza dubbio la qualità e l’ottimo funzionamento del ventilatore a torre Tristar, oltre alla possibilità di poter scegliere tra tre diverse modalità di emissione d’aria.

Bimar VC95 Ventilatore Colonna Oscillante

Ventilatore a colonna Bimar VC95
Ventilatore a colonna Bimar VC95

Il ventilatore a torre Bimar VC95 ha la capacità di oscillare in maniera del tutto automatica, e offre la possibilità di scegliere tra tre diverse velocità di emissione dell’aria. Disponibile in colore bianco, possiede un telecomando e un LED luminoso, che ne facilita notevolmente l’utilizzo. Inoltre, ha una potenza del motore di 60 watt ed è realizzato in plastica, per questo le sue dimensioni di 23.4×18.1×83 centimetri per soli quattro chili di peso lo rendono facilmente trasportabile ovunque.

Dotato di timer, il ventilatore a colonna Bimar possiede tre diverse modalità, tra cui quella sleep, che permette al dispositivo di spegnersi in autonomia rallentando ogni mezz’ora la velocità di emissione dell’aria. Le altre due sue funzioni sono quella brezza e quella normale; alla base della sua struttura è integrato un avvolgi-cavo, che evita il suo aggrovigliamento.

L’oscillazione automatica rende questo dispositivo molto utile, poiché riesce a raggiungere ogni spazio della stanza senza che voi dobbiate fare nulla, grazie alla presenza del telecomando. Per un corretto funzionamento è consigliabile tenere il ventilatore a torre Bimar lontano dalle fonti di calore e dai contenitori di liquidi. Tra i suoi vantaggi vi è sicuramente il fatto che disponga di un ottimo rapporto qualità-prezzo e che il suo funzionamento sia molto intuitivo grazie alla presenza di comandi con luci LED.

KLARSTEIN Skyscraper 3G

KLARSTEIN Skyscraper 3G
KLARSTEIN Skyscraper 3G

Il ventilatore a colonna Klarstein è un dispositivo utile per rinfrescare l’ambiente o una stanza durante i caldi mesi estivi. Disponibile in colore bianco, nero, grigio e rosso, ha tre diversi livelli di velocità e un flusso d’aria di ben 1.633 m³/h, oltre a un motore potente 48 watt. Il suo livello di rumorosità è molto basso, anche grazie alla possibilità di scegliere tra tre modalità di funzionamento; inoltre, il suo funzionamento è semplice, poiché si basa su un pannello touch e LED adatto a tutti. Le sue dimensioni compatte con un diametro di 24 centimetri gli consentono di essere posizionato in ogni punto della casa senza alcuna difficoltà, mentre il suo design a forma di grattacielo è perfetto per gli ambienti moderni e contemporanei.

Il ventilatore a torre Klarstein ha la capacità di oscillare di ben 90° in maniera del tutto automatica, e potrete scegliere tra la modalità notturna, normale oppure naturale. All’interno della confezione è presente anche un telecomando wireless e un manuale delle istruzioni, sebbene il suo funzionamento sia molto pratico e intuitivo. L’interruttore è situato sulla parte superiore, mentre il timer consente di scegliere lo spegnimento automatico tra le 0,5 e le 8 ore. Nella sua struttura è presente un filtro facilmente rimovibile, che consente di effettuare una manutenzione e una pulizia rapide.

Tra i suoi vantaggi vi è senza dubbio il fatto che il ventilatore a torre Klarstein dispone di un ottimo rapporto qualità-prezzo e che l’aria emessa sia migliore rispetto a quella degli altri ventilatori a colonna presenti in commercio. D’altra parte, la ventilazione notturna non è molto forte e troppo rumorosa per poter essere attivato la notte.

TaoTronics Ventilatore a Torre con Telecomando/Timer

TaoTronics Ventilatore a Torre con Telecomando/Timer
TaoTronics Ventilatore a Torre con Telecomando/Timer

Questo dispositivo di marca TaoTronics è un ventilatore a colonna, dotato di telecomando wireless e di timer per impostare lo spegnimento automatico (fino a 12 ore). Questo prodotto ha la capacità di oscillare di circa 90° e ha un livello di rumorosità nettamente inferiore rispetto agli altri presenti in commercio (circa 35 decibel). Inoltre, è possibile scegliere tra ben cinque velocità di emissione dell’aria e tra tre diverse modalità (normale, naturale e sonno); grazie al display touch potrete regolare la dimensione della ventola, compresa tra i 91 e i 106 centimetri, oppure attraverso il telecomando incluso.

Il suo design compatto ed elegante permette di risparmiare molto spazio in una stanza, poiché ha un’altezza di soli 90 centimetri. Disponibile in colore nero, include anche un manuale utente in italiano e un supporto per la prolunga; il motore ha una potenza di circa 45 watt e un voltaggio di 110, e per questo è funzionale ed efficiente in confronto a quelli presenti in commercio.

Tra i suoi punti di forza vi è senza dubbio il telecomando senza fili, che permette di scegliere le impostazioni che preferite direttamente dal letto o dal divano. Ancora, il ventilatore a colonna TaoTronics ha un prezzo accessibile a tutti e un livello di rumorosità che non disturba durante la notte.

Ventilatore a torre di Brandson

Ventilatore a torre di Brandson
Ventilatore a torre di Brandson

Il ventilatore a torre di marca Brandson è un dispositivo dotato di un design molto particolare, che lo contraddistingue dagli altri ventilatori a colonna presenti in commercio. Infatti, è disponibile in colore champagne ed è alto ben 96 centimetri, sebbene sia molto compatto per risparmiare il maggiore quantitativo di spazio possibile. All’interno della confezione è incluso anche un telecomando che permette di scegliere la velocità di emissione dell’aria (bassa, media o alta) e la modalità di raffreddamento (tra normale, naturale e sleep). Il motore è dotato di una potenza di ben 45 watt, e il ventilatore ha la possibilità di oscillare di circa 60° in modo automatico, per rinfrescare ogni punto dell’ambiente.

Nella sua struttura è compreso un grande display LED, che consente di gestire tutte le sue funzioni con un sistema touch, e anche un timer che offre la possibilità di rinfrescare l’ambiente per ben dodici ore consecutive. Oppure, grazie alla modalità sleep (adatta alla notte grazie al basso livello di rumorosità di 38 decibel), l’emissione dell’aria andrà lentamente a calare ogni mezz’ora, fino a interrompersi del tutto.

Tra i suoi vantaggi vi sono il prezzo accessibile a tutti, le buone prestazioni e il design davvero elegante (il ventilatore Brandson, infatti, è disponibile in diversi colori). Uno dei difetti è rappresentato dal materiale di costruzione (la plastica), non troppo duratura.

U ULTTY Ventilatore a Colonna con Telecomando

U ULTTY Ventilatore a Colonna con Telecomando
U ULTTY Ventilatore a Colonna con Telecomando

Il ventilatore a colonna di marca U ULTTY è un dispositivo potente ma molto silenzioso, con tre modalità di emissione dell’aria e ben nove velocità. All’interno della confezione è incluso un telecomando wireless che consente di gestire il funzionamento del ventilatore a colonna da qualsiasi punto della stanza. Disponibile in colore bianco o nero, è realizzato con un materiale molto resistente e di alta qualità, ovvero in ABS e alluminio, e ha un motore dalla potenza di 26 watt.

Il suo voltaggio è di 220 volt, e il suo funzionamento è molto efficiente grazie alla tecnologia di moltiplicatore d’aria, che la distribuisce per tutta la stanza o l’ambiente. Il ventilatore a colonna U ULTTY è capace anche di oscillare di circa 80°, e grazie alla presenza del timer e del display touch potrete impostare la sua durata di azione o lo spegnimento automatico (fino a otto ore). Inoltre, le sue dimensioni molto compatte di 23x23x102 centimetri consentono di posizionarlo ovunque.

Il suo livello di rumorosità è molto basso, ovvero di soli 46 decibel, e questo fa sì che possa essere attivato anche durante la notte. La lunghezza del cavo è di due metri, e questo rientra tra i suoi vantaggi principali. Tra gli altri, vi sono il fatto che sia molto silenzioso e che abbia un prezzo accessibile a tutti, oltre alla sua estrema funzionalità.

Rowenta VU6670 Eole Infinite

Rowenta VU6670 Eole Infinite
Rowenta VU6670 Eole Infinite

Rowenta VU6670 Eole Infinite è un ventilatore a colonna, disponibile in colore nero e dotato di un timer che ne consente il funzionamento fino a otto ore di seguito. Questo prodotto include un telecomando per la scelta della velocità e della modalità di emissione, e ha una tecnologia di oscillazione automatica di 180°, maggiore rispetto a quella degli altri ventilatori a torre in commercio, per questo l’aria viene diffusa in maniera molto omogenea.

Le sue dimensioni sono di 100x20x17 centimetri per un peso di quattro chili, mentre il suo motore ha una potenza di 40 watt e un voltaggio di 240 volt. Il materiale di costruzione è in plastica, e il livello di rumorosità è di soli 35 decibel, per cui è molto silenzioso. Tra le sue caratteristiche principali vi è senza dubbio il fatto che riesce a rinfrescare tutto l’ambiente grazie a una griglia molto lunga, e che presenta un’apertura semplice per facilitare notevolmente la pulizia e la manutenzione.

Inoltre, dispone di un ottimo rapporto qualità-prezzo, e di una tecnologia che gli consente di rilasciare aria molto più fresca rispetto agli altri ventilatori a colonna presenti in commercio.

ARGO Oniro Tower Black

ARGO Oniro Tower Black
ARGO Oniro Tower Black

Il ventilatore a colonna ARGO ha la caratteristica di essere privo di pale, e dunque di possedere un design molto più elegante e snello. All’interno della confezione è incluso un telecomando magnetico che vi permetterà di utilizzarlo e di scegliere le sue modalità di emissione dell’aria (normale, sleep e turbo) e di velocità direttamente dal letto o dal divano. Infatti, il ventilatore a colonna ARGO dispone di ben nove velocità di ventilazione, e la sua struttura è interamente realizzata in alluminio anodizzato. Inoltre, è disponibile in colore nero oppure rosso, e ha una luce LED integrata nella base; l’oscillazione di 90° in orizzontale consente di distribuire l’aria fresca in ogni punto dell’ambiente, senza che voi dobbiate fare nulla.

Il pannello di controllo è touch, e il motore ha una potenza di circa 26 watt, e vi permetterà di risparmiare sulle bollette. Anche in questo caso è presente un timer da impostare, che consente di utilizzare il ventilatore a colonna ARGO fino a ben otto ore, dopodiché si spegnerà in maniera automatica. Le sue dimensioni di 96x23x23 centimetri aiutano a risparmiare molto spazio, e il peso di soli due chili vi permetterà di trasportarlo ovunque senza difficoltà.

Il livello di rumorosità è di 56 decibel, e grazie al suo design elegante disponibile in tantissimi colori matt, questo ventilatore si adatta a ogni tipologia di arredamento. Tra i suoi vantaggi vi è il fatto che abbia un ottimo rapporto qualità-prezzo, e che disponga della funzionalità turbo, che rinfresca l’ambiente durante i caldi giorni estivi.

Classifica dei ventilatori a colonna più venduti

Questa è la classifica dei ventilatori a colonna più venduti su Amazon.it:

Conclusioni e considerazioni finali

I migliori ventilatori a colonna sono la scelta ottimale per tutti coloro che hanno poco spazio e vogliono ridurre l’ingombro del ventilatore in casa o in ufficio. Hanno prestazioni elevate, innumerevoli accessori che rendono ancora più determinante la loro efficienza e soprattutto si distinguono per due caratteristiche fondamentali: hanno un livello di rumorosità veramente contenuto e quindi spesso non sono udibili ad occhio nudo, inoltre sono molto utili perché riescono a direzionare l’aria in modo così compatto da mantenere fresca una stanza senza creare quell’effetto turbina che si genera in modo talvolta fastidioso nei condizionatori classici.

Per questo motivo rappresentano la scelta elettiva per coloro che sono alla ricerca di un ottimo sistema refrigerante per il proprio ambiente.


lorenzo ricciutelli autore domoticafull

Lorenzo Ricciutelli
Fondatore e autore di Domotica Full. Sono un appassionato di domotica e smart home, per questo provo ogni giorno elettrodomestici intelligenti; ma anche un imprenditore digitale che crea cose divertenti su internet. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza.