Migliori ventilatori a piantana 2024: Guida all’acquisto
-
Pubblicato:Gennaio 19, 2024
-
Categoria:
L’arrivo dell’estate porta con sé la necessità di trovare soluzioni efficaci per mantenere fresca la nostra casa.
Tra le varie opzioni disponibili, come i ventilatori a colonna, i ventilatori senza pale ed i classici condizionatori, i ventilatori a piantana si distinguono per la loro versatilità e capacità di rinfrescare ampi spazi.
Ma come scegliere il modello più adatto alle nostre esigenze?
Indice dei contenuti
Migliori ventilatori a piantana
Questi sono i migliori ventilatori a piantana selezionati da noi:
- Ariete Freshair – Ventilatore a Piantana
- Ventilatore Ardes Ar5Am40P
- Xiaomi Smart standing Fan 2 Lite
- Cecotec EnergySilence 1030 SmartExtreme
- Rowenta VU5675F0 Turbo Silence Extreme
- Rowenta VU5770 Silence Extreme + Stand
Ariete Freshair – Ventilatore a Piantana
Il ventilatore a piantana Ariete Freshair è uno dei prodotti più venduti su Amazon, grazie al suo prezzo competitivo e all’affidabilità del marchio Ariete. Questo modello è apprezzato per la sua capacità di offrire un sollievo rinfrescante durante i mesi estivi, rendendo ogni angolo della casa confortevole.
Il ventilatore Ariete Freshair si presenta con un design semplice e funzionale. Il colore bianco della plastica si adatta facilmente a qualsiasi arredamento, garantendo un aspetto pulito e ordinato. Le dimensioni del prodotto sono di 23,6 cm di profondità, 23,6 cm di larghezza e 51,2 cm di altezza, rendendolo un dispositivo relativamente compatto. Nonostante le sue dimensioni ridotte, il ventilatore pesa solo 2,5 kg, il che lo rende facile da spostare e posizionare dove serve. L’azienda proprone due diverse versioni, questo modello è quello con la base “A croce”, che in alcuni casi è molto più semplice da posizionare, ma è da tenere a mente che esiste l’alternativa (con codice modello n° 846) che presenta la base tonda e qualche altra piccola caratteristica.
Una delle caratteristiche più apprezzate di questo modello è la sua altezza regolabile. Questa funzione consente di adattare il flusso d’aria alle proprie esigenze, garantendo un raffreddamento ottimale in qualsiasi situazione.
L’Ariete Freshair offre tre diverse velocità di aereazione, permettendo di scegliere l’intensità del flusso d’aria in base alle proprie esigenze. Queste impostazioni possono essere regolate tramite l’apposita pulsantiera posta sulla piantana, con i classici 4 pulsati: 0, 1, 2 e 3 che corrisponde alla massima potenza. Questo ventilatore non è dotato di telecomando, né di un timer, quindi per accendere e spegnere il ventilatore bisognerà avvicinarsi al dispositivo.
Il ventilatore offre la possibilità di regolare l’inclinazione verticale e l’oscillazione orizzontale. Questa funzione consente di direzionare al meglio il getto d’aria, garantendo una ventilazione ottimale in tutta la stanza.
Concludendo, il ventilatore a piantana Ariete Freshair è un dispositivo di raffreddamento domestico affidabile e conveniente; è un alleato super economico per combattere il torrido caldo estivo.
Ventilatore Ardes Ar5Am40P
L’Ardes Ar5Am40P è un ventilatore a piantana che si distingue per il suo design elegante e moderno, interamente in nero. Le sue dimensioni di 62 cm di profondità, 62 cm di larghezza e un’altezza regolabile tra 102 e 120 cm, lo rendono un dispositivo versatile e adattabile a qualsiasi ambiente. Nonostante le sue dimensioni generose, il ventilatore pesa solo 2,5 kg, il che lo rende facile da spostare e posizionare dove serve.
Il ventilatore è dotato di tre pale da 40 cm ciascuna, che garantiscono un flusso d’aria potente e costante; la base a croce offre una stabilità eccellente, permettendo al ventilatore di rimanere saldo anche quando è in funzione al massimo della sua potenza.
Il cuore del dispositivo è il motore da 50 watt, che fornisce la potenza necessaria per muovere efficacemente l’aria in tutto l’ambiente in cui è stato posizionato il ventilatore: offre inoltre 3 diverse velocità (Minimo, Normale e Massimo), permettendoci di scegliere l’intensità del flusso d’aria. Inoltre è dotato della classica funzione di oscillazione automatica e di inclinazione regolabile.
Il ventilatore non è dotato né del telecomando, né del timer di autospegnimento (entrambi facilmente aggiungibili tramite una presa smart), ma in ogni caso dovrà essere spento manualmente quando non più necessario.
Attualmente l’Ardes Ar5Am40P è il ventilatore a piantana più acquistato su Amazon, sia per l’ottimo prezzo che per l’affidabilità del brand: Ardes è un marchio noto per la sua affidabilità e per la qualità dei suoi prodotti con oltre 60 anni di esperienza nella produzione di prodotti per la casa e la cucina.
Xiaomi Smart standing Fan 2 Lite
Lo Xiaomi Smart standing Fan 2 Lite è un ventilatore smart: è dotato di connettività wifi che gli permette una facile integrazione con l’app per smartphone ed i comuni smart speaker di Google e di Amazon. Credo che il design e l’aspetto estetico di questo ventilatore sia il più bello della categoria: il colore utilizzato è solo il bianco, sia per la base che per le pale.
Il design lo rende un ventilatore da pavimento con un’altezza massima di 100 cm, oppure un ventilatore da tavolo con un’altezza però massima di 64.2 cm.
La parte relativa alla potenza e alla ventilazione è garantita da 7 pale che forniscono un flusso di aria regolare ed uniforme nella zona che desideriamo (fino ad un massimo di 12 metri di distanza massima). Il flusso di aria massima è di 30 m³/min, con un sorprendente risultato in termini di rumorosità: solamente 30.8 dB, un dato veramente eccellente soprattutto se paragonato ad altri dispositivi simili della stessa fascia di prezzo (ma anche poco superiore).
È uno dei top dispositivi anche per altri motivi: il ricircolo dell’aria pulita costante per 12 metri, l’ottimo bilanciamento dinamico dell’aria calibrato e la facilità di manutenzione nella pulizia delle protezioni del ventilatore, che sono lavabili e molto semplici da estrarre.
Ma è la possibilità di collegare il ventilatore e gestirlo da remoto, tramite smartphone o smart speaker, che rendono lo Xiaomi Smart standing Fan 2 Lite un vero e proprio best buy. È possibile integrare questo dispositivo nelle proprie routine o automazioni grazie all’app Mi Home / Xiaomi Home, azionandolo quando il sensore di temperatura o di umidità raggiungono un tot. livello. Tramite l’app poi è possibile gestire l’accensione, lo spegnimento, la modalità notturna e il timer 7 x 24 ore preimpostato.
Cecotec EnergySilence 1030 SmartExtreme
Con il Cecotec EnergySilence saliamo leggermente di prezzo, ma al tempo stesso anche di categoria: è un ventilatore da pavimento dotato di un motore da 28 W a corrente continua in rame, che tramite una tecnologia di ultima generazione consente un utilizzo super-silenzioso oltre che un’elevata efficienza e potenza.
Il design di questo ventilatore è moderno, con una colorazione tutta bianca ad eccezione dell’anello in oro rosa che racchiude le 10 pale. La ventola è di 16″ (quasi 40 cm totali) e grazie all’elevato diametro riesce a muovere un grande flusso di aria. Sarà possibile scegliere tra 24 velocità e 3 modalità (Eco, Sleep e Turbo): il sollievo in estate, ma anche in altre condizioni metereologiche è garantito.
L’altezza massima è regolabile tramite asta telescopica da un minimo di 115 cm ad un massimo di 135 cm.
Il controllo può avvenire in due modi: tramite pulsanti sul corpo del ventilatore e tramite il telecomando incluso in confezione. Sull’asta del ventilatore si trova un display LED che indica la modalità di funzionamento, una tra le 24 velocità selezionate ed il timer (fino ad un massimo di 18 ore): un’innovazione mai vista su un ventilatore del genere.
Il grande comfort, la silenziosità assoluta, tutti i sistemi di sicurezza e l’affidabilità dell’azienda spagnola rendono questo Cecotec EnergySilence 1030 SmartExtreme un vero e proprio gioiello da mettere anche in bella mostra nella propria abitazione.
Rowenta VU5675F0 Turbo Silence Extreme
Il Rowenta VU5675F0 Turbo Silence Extreme è un ventilatore a piantana molto recente realizzato da un’azienda leader nel settore degli elettrodomestici, che infatti garantisce un servizio di riparabilità garantito per 15 anni in oltre 6200 centri in tutto il mondo.
Questo ventilatore con dimensioni di 60 cm di profondità, 50 di larghezza della base (non a croce bensì rotonda) e di 140 cm di altezza vanta un design di tutto rispetto, con una colorazione in blu davvero molto elegante e dal feeling premium.
Il motore di ultima generazione è in grado di far muovere le 5 pale, grazie a 5 velocità diverse, fino ad una distanza massima di 7.6 metri e lo fa con una sorprendente rumorosità di 35 dB (al minimo della velocità, però).
Per controllare questo ventilatore possiamo utilizzare la pulsantiera presente nell’asta del prodotto, che presenta il tasto di accensione/spegnimento, il timer (1h, 2h, 4, 8h), la modalità notturna, quella di Turbo Boost e il selettore delle singole velocità.
Molto utile la funzione “Decrescendo” che, partendo dalla massima velocità, riduce il quantitativo di aria con il progredire dei minuti. In confezione è presente anche il telecomando che svolge le medesime funzioni.
Rowenta VU5770 Silence Extreme + Stand
Il Rowenta VU5770 Silence Extreme è il fiore all’occhiello di Rowenta, stiamo parlando di un ventilatore a piantana di fascia premium con dimensioni di 60 cm x 50 x 144 cm. L’altezza è regolabile su più livelli, 6 per la precisione. Se impostato alla massima velocità disponibile, il motore riesce a generare un flusso di aria in grado di arrivare a 80 m3 / mn, praticamente è il dispositivo più potente realizzato da Rowenta. Anche in questo caso il rumore è ridotto al minimo: 35 dB alla minima potenza.
Il design è più minimal con la base e l’asta in colore bianco, il selettore dei comandi nel classico nero e l’azzurro nelle pale protette dall’alluminio nella parte frontale.
Le velocità sono cinque e possono soddisfare ogni esigenza in diverse condizioni climatiche; sono presenti funzioni dedicate alla notte come Silent Night (la classica funzione notturna) e la modalità Turbo Boost. Anche in questo caso per comandare l’elettrodomestico è possibile utilizzare la serie di comandi sull’asta, oppure utilizzare un pratico telecomando.
Come scegliere il migliore ventilatore a piantana
Potenza
La potenza è un elemento cruciale nella scelta di un ventilatore a piantana. Un dispositivo con una potenza maggiore sarà in grado di muovere un volume d’aria più grande, garantendo un raffreddamento più rapido ed efficace.
Generalmente tutte le informazioni circa la potenza del ventilatore sono riportate sulla scatola o nelle specifiche tecniche del dispositivo ed è indicata in Watt; in alcuni casi viene descritta anche la realizzazione del motore.
È importante ricordare che un ventilatore più potente potrebbe consumare più energia. Pertanto, è fondamentale trovare un equilibrio tra potenza e efficienza energetica, considerando anche l’effetto sulla bolletta elettrica.
Funzioni
I ventilatori a piantana moderni sono dotati di una serie di funzioni che possono migliorare notevolmente la loro comodità e versatilità.
Queste possono includere diverse impostazioni di velocità, che permettono di regolare l’intensità del flusso d’aria in base alle esigenze, timer di spegnimento automatico, che consentono di programmare l’arresto del dispositivo, e modalità notturne, che aiutano a riposare meglio lavorando al minimo della rumorosità.
Alcuni modelli possono anche essere controllati a distanza tramite un telecomando, offrendo un ulteriore livello di comodità, ma è nei ventilatori smart compatibili con automazioni, scene e smart speaker che raggiungono il loro livello massimo di comfort.
Design ed ingombro
Il design e le dimensioni del ventilatore a piantana sono altri fattori importanti da considerare. Un modello più grande e potente può essere ideale per rinfrescare ampi spazi, ma potrebbe anche occupare più spazio e non adattarsi bene in ambienti più piccoli o arredati in modo minimalista.
Al contrario, un modello più piccolo e discreto potrebbe essere la scelta perfetta per ambienti più piccoli o per chi preferisce un design più sobrio.
Oltre all’ingombro in sé, bisogna considerare il peso del dispositivo se viene spesso spostato da una stanza all’altra.
Rumorosità
La rumorosità di un ventilatore a piantana può variare notevolmente da modello a modello. Alcuni possono essere piuttosto rumorosi, soprattutto a velocità più elevate, mentre altri sono progettati per essere silenziosi.
Cercate un modello che sia noto per il suo funzionamento silenzioso. Ricordate, un buon sonno è fondamentale per la nostra salute e benessere, quindi è importante considerare la rumorosità del ventilatore, soprattutto se lo utilizzerete durante la notte.
Prezzo
Il costo di un ventilatore a piantana economico parte da almeno 35€ / 45€. Per un modello dotato di funzionalità notturne, turbo boost e telecomando sarà necessario spendere almeno 65€ o 75€, mentre i top di gamma superano agevolmente il muro dei 100€.
Brand
Infine, la marca del ventilatore a piantana può influenzare la sua qualità e affidabilità. Alcune marche sono note per la loro durata e per la qualità dei loro prodotti. Rowenta, Cecotec, Ariete, Xiaomi, Argo e AEG sono i migliori brand da prendere in considerazione.
Conclusione e considerazioni finali
La guida ai migliori ventilatori a piantana termina qui.
La scelta del ventilatore a piantana giusto può sembrare un compito arduo, ma con le giuste informazioni e una chiara comprensione delle vostre esigenze, può diventare un processo molto più semplice. Ricordate, la chiave è trovare un equilibrio tra potenza, funzioni, design, rumorosità e marca. Prendetevi il tempo per fare una ricerca accurata e considerare attentamente le vostre esigenze.
In questo modo, sarete in grado di fare un acquisto che vi offrirà il massimo comfort durante i caldi mesi estivi.
Lorenzo Ricciutelli
Fondatore e autore di Domotica Full. Sono un appassionato di domotica e smart home, per questo provo ogni giorno elettrodomestici intelligenti; ma anche un imprenditore digitale che crea cose divertenti su internet. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza.
La casa smart in inverno
Le guide da leggere: