Home » Illuminazione » Dimmer switch » Migliori interruttori smart 2022: Guida all’acquisto

Migliori interruttori smart 2022: Guida all’acquisto

interruttori wifi guida ai migliori

All’interno di questa pagina potrai scoprire la guida all’acquisto ai migliori interruttori smart e wifi, con una serie di approfondimenti, consigli, recensioni e classifiche con i modelli più venduti in Italia.

Anche le case che non sono nate smart possono diventarlo, perché esistono moltissimi accessori da aggiungere agli impianti per permettere ai sistemi di controllo della rete domotica di interagire con gli elettrodomestici, le luci e i riscaldamento.

Uno di questi, che è molto apprezzato, perché è di facile installazione e soprattutto dialoga sempre con tutti i sistemi di gestione, è rappresentato dagli interruttori smart.

Si tratta di un sistema elettronico che semplicemente accende o spegne un tratto di linea elettrica comandato attraverso il WiFi o gestito con altri protocolli, per rendere sempre più interattiva la tua casa e più facile la sua ottimizzazione intelligente.

Migliori interruttori wifi smart: recensioni ed opinioni

Questi sono i migliori interruttori wifi smart del 2022:

  • Interruttore smart SONOFF Touch T3 WiFi
  • Interruttore da parete intelligente Meross MSS530LIT
  • Sonoff MINI – Interruttore WiFi
  • Iotty I3 Interruttore Intelligente wifi Smart
  • PFS Interruttore Touch Wifi
  • Interruttore Smart di Maxcio
  • LoraTap Interruttore Smart WiFi
  • SwitchBot Interruttore intelligente

Interruttore smart SONOFF Touch T3 WiFi

Interruttore smart SONOFF Touch T3 WiFi
Interruttore smart SONOFF Touch T3 WiFi

Questo interruttore intelligente SONOFF può essere controllato da ovunque voi siate, tramite un semplice tocco sullo schermo mediante l’applicazione eWeLink precedentemente installata sul vostro smartphone, che sia esso iOS o Android, senza limiti di distanza.

Lo switch intelligente può controllare fino a due luci contemporaneamente, le quali, preimpostando un timer o specifici orari sull’applicazione, possono essere spente o accese automaticamente in momenti specificati dall’utente. Utilizzando la propria creatività, è possibile creare fantastici giochi di luce, semplicemente disattivando/attivando determinati gruppi di lampadine.

Questo interruttore è compatibile con molti altri dispositivi, tra cui Amazon Alexa e Google Home Assistant. Proprio per questo motivo, è possibile utilizzare i comandi vocali, fattore molto comodo nel caso in cui il vostro smartphone fosse scarico o non a portata di mano.

Interruttore luce Intelligente, SONOFF Touch T3 2Gang WiFi Interruttore a Parete Intelligente,...
860 Recensioni
Interruttore luce Intelligente, SONOFF Touch T3 2Gang WiFi Interruttore a Parete Intelligente,...
  • 【APP& RF per Controllo Remoto】La APP eWeLink ti consente di controllare ovunque il dispositivo SONOFF con un solo tocco tramite uno smartphone iOS e Android, senza limiti di distanza. Puoi anche...
  • 【Pianificazione del Controllo Automatico 】 Preimpostando i timer o gli orari sull’App eWeLink, una lampada può essere attivata/disattivata automaticamente in un momento specifico

Interruttore da parete intelligente Meross MSS530LIT

Interruttore wifi smart Meross
Interruttore wifi smart Meross

Installando questo interruttore della famosa Meross, potrete gestire comodamente fino a 3 luci, con un semplice tocco sullo schermo mediante l’applicazione Meros, disponibile sia per dispositivi Android, sia per quelli iOS. È compatibile con gli assistenti vocali, come Alexa e Google Assistant, così da poter pilotare le illuminazioni con il semplice suono della vostra voce.

Inoltre, è utile sapere che è necessario solamente un filo neutro per farlo funzionare e che supporta perfettamente il wi-fi 2,4 Ghz, generalmente già presente all’interno delle abitazioni. Come se tutto ciò non bastasse, presenta delle particolari funzioni di timer, che consentono di programmare l’accensione (o lo spegnimento) delle luci in modo del tutto automatico.

Possiede anche le certificazioni CE, RoHS e WEEE, in maniera tale da renderlo molto più robusto e la sua custodia è stata realizzata in un materiale che evita la propagazione del fuoco, molto utile in caso d’incendio.

meross Wifi Smart Interruttore Parete Italiana Intelligente, 1/2/3 Gang Pannello Touch LED Antiurto...
1.188 Recensioni
meross Wifi Smart Interruttore Parete Italiana Intelligente, 1/2/3 Gang Pannello Touch LED Antiurto...
  • ★COMPATIBILITÀ AMPIA★: installando questo interruttore di specifica italiana, scatola 503, puoi gestire 1/2/3 luci a casa tua tramite l’app andriod iOS meross, compatibile con Amazon Alexa,...
  • ★NON SOSTITUISCE DEVIATORE★: è neccessario soltanto un filo neutro da installare, funziona con il wifi 2.4GHz già esistito a casa tua. Non hub e gli altri accessori richiesti. Può utilizzato...

Sonoff MINI – Interruttore WiFi

Sonoff MINI- Interruttore WiFi
Sonoff MINI- Interruttore WiFi

È dai progettisti Sonoff che nasce questo interruttore smart dalle incredibili capacità. Grazie all’applicazione associata eWeLink, potrete controllare tutti i dispositivi della stessa marca, sia che siate in possesso di un dispositivo Android, sia che abbiate nelle vostre mani uno smartphone Apple.

Grazie a particolari funzioni da esso supportate è possibile creare straordinari effetti di luce, in maniera tale da lasciare a bocca aperta i vostri eventuali ospiti, semplicemente attivando (o disattivando) determinati gruppi di dispositivi, tramite un semplice tocco.

Un altro pregio è che può essere associato ai vari assistenti presenti nel mercato, come Alexa o Google Assistant, potendo così controllare i dispositivi tramite comandi vocali. Nel caso decidiate d’acquistarlo, non ne rimarrete di certo delusi, in quanto la qualità dei suoi materiali è senz’altro eccelsa, oltre che a presentare un facile processo d’installazione.

Sonoff MINI- Interruttore WiFi Wireless intelligente per Smart Home, Funziona con Alexa,Google Home...
1.984 Recensioni
Sonoff MINI- Interruttore WiFi Wireless intelligente per Smart Home, Funziona con Alexa,Google Home...
  • 💡【Telecomando APP】 L'APP eWeLink ti consente di controllare tutti i dispositivi SONOFF ovunque con un solo tocco tramite smartphone iOS e Android, senza limiti di distanza. Il dispositivo ha...
  • 💡【Sicurezza, ulteriormente migliorata】 L'antenna esterna di MINIR2 viene spostata all'interno, migliorando le prestazioni di utilizzo e la sicurezza. Supera il test di sovratensione 2KV e anche...

Iotty I3 Interruttore Intelligente wifi Smart

Iotty I3 Interruttore Intelligente wifi Smart
Iotty I3 Interruttore Intelligente wifi Smart

Questo interruttore Iotty presenta numerosi pregi, che lo rendono la scelta ideale nel caso decideste di rendere più tecnologica la vostra abitazione. Il suo primo punto forte è la grande facilità d’installazione, accessibile da chiunque, senza dover necessariamente contattare un professionista: può sostituire ogni interruttore e presenta la retroilluminazione programmabile.

Infatti, è possibile scegliere quali tasti attribuire all’interruttore on/off, a quali associare porte, cancelli e simili. È facilmente collegabile al wi-fi della propria abitazione, così da poter pilotare tutti i dispositivi a esso connesso semplicemente tramite smartphone. Inoltre, è stato interamente progettato e programmato seguendo il marchio CE.

Una volta acquistato, l’azienda costruttrice garantisce continui aggiornamenti gratuiti per l’applicazione e un supporto professionale in caso di necessità.

Iotty I3 Interruttore Intelligente wifi Smart per luci e cancelli, nero, compatibile con Google,...
99 Recensioni
Iotty I3 Interruttore Intelligente wifi Smart per luci e cancelli, nero, compatibile con Google,...
  • Facile da installare: sostituisce ogni interruttore tradizionale esistente (è necessario il file neutro).
  • Retroilluminazione programmabile.

PFS Interruttore Touch Wifi

PFS Interruttore Touch Wifi
PFS Interruttore Touch Wifi

I progettisti PFS non sono stati con le mani in mano, ma anzi, hanno creato un prodotto di tutto rispetto. Infatti, questo interruttore wifi presenta molteplici funzioni come quello classico, ma non solo. Grazie alla sua funzione multi controllo, sarà possibile controllare lo stesso punto luce con più interruttori.

Un punto a favore del prodotto è che supporta perfettamente i comandi vocali, come Alexa, e che è facilmente controllabile tramite l’applicazione “Smart Life”, così da poterlo fare comodamente dal proprio divano, per esempio mentre si sta guardando un film.

Questo interruttore è stato realizzato con materiali d’altissima qualità e dal design unico, oltre che ad essere in possesso di tutte le certificazioni europee del caso, in maniera tale da garantire al cliente affidabilità e sicurezza.

PFS Interruttore Touch Wifi, Interruttore Alexa, Interruttore Italiano Smart, Deviatore, Compatibile...
61 Recensioni
PFS Interruttore Touch Wifi, Interruttore Alexa, Interruttore Italiano Smart, Deviatore, Compatibile...
  • 🌐 INTERRUTTORE/DEVIATORE: il nostro interruttore wifi si presta a molteplici funzioni come classico interruttore e non solo. Grazie alla funzione multi controllo sarà possibile controllare lo...
  • 🌐 SODDISFATTI O RIMBORSATI: Acquista in maniera 100% sicura. Grazie all’assistenza clienti potrai contattarci per qualsiasi tipo di problema saremo lieti di soddisfare le tue richieste

Interruttore Smart di Maxcio

Interruttore Smart di Maxcio
Interruttore Smart di Maxcio

Questo interruttore smart è compatibile con assistenti come Alexa. Per collegarli, basta recarsi nell’applicazione della nota assistente vocale di Amazon e attivare l’abilità Smartlife, così da poter pilotare i vari dispositivi con il semplice suono della vostra voce.

Permette anche di accendere/spegnere i propri elettrodomestici anche a distanza, semplicemente utilizzando l’applicazione disponibile sia per i dispositivi iOS, che per quelli Android. Come se tutto ciò non bastasse, tramite essa è anche possibile impostare timer e conti alla rovescia, così da poter far funzionare le proprie fonti di luce in totale autonomia.

Per aumentare la sicurezza del proprio prodotto, l’azienda costruttrice l’ha realizzato in materiali che non favoriscono il propagarsi delle fiamme, oltre che a soddisfare tutte le normative europee vigenti.

Interruttore Smart, Maxcio Interruttore Alexa della Luce, Switch Wifi Compatibile con Alexa Echo,...
444 Recensioni
Interruttore Smart, Maxcio Interruttore Alexa della Luce, Switch Wifi Compatibile con Alexa Echo,...
  • 【Controllo Vocale】 Interruttore Smart wifi è compatibile con Amazon Alexa e Google Assistent, basta semplicemente connettersi per abilitare l'abilità Smartlife nell'app Alexa, quindi il...
  • 【Maxcio APP Telecomando】Interruttore WiFi da parete ti permette di accendere e spegnere i tuoi elettrodomestici dovunque ti trovi tramite l'app "Maxcio" o "Smartlife" per terminali iOS e Android....

LoraTap Interruttore Smart WiFi

LoraTap Interruttore Smart WiFi
LoraTap Interruttore Smart WiFi

Questo dispositivo è molto funzionale e presenta un ottimo rapporto qualità prezzo. Presenta un pannello realizzato con un vetro temperato da 4 millimetri, che garantisce un funzionamento sicuro anche con le mani bagnate.

L’azienda Loratap, per permettere di poter collegare/pilotare i propri dispositivi anche da remoto, ha rilasciato una l’applicazione, chiamata Tuya Smart, che può funzionare perfettamente con il normale wi-fi di casa, generalmente a 2,4 Ghz: ciò permetterà ai suoi acquirenti di poter controllare fino a due lampade anche quando non sono in casa. È stato prodotto seguendo le normative del caso, garantendo così sicurezza ai propri clienti.

LoraTap Interruttore Smart WiFi Italiana 2 Canali per Luce 10A, Interruttore Touch de Parete...
100 Recensioni
LoraTap Interruttore Smart WiFi Italiana 2 Canali per Luce 10A, Interruttore Touch de Parete...
  • Interruttore a 2 Canali - LoraTap interruttore wifi è un interruttore a 2 gang basato su WiFi che può connettersi a due luci (10A / canale) e controllare ciascuna di esse in modo indipendente
  • Controllo App e Controllo Vocale: l'interruttore Wi-Fi funziona solo con l'app Smart Life / Tuya Smart fornita da Tuya Inc., che richiede una rete Wi-Fi a 2,4 GHz separata per la configurazione. Ti...

SwitchBot Interruttore intelligente

SwitchBot Interrutore intelligente
SwitchBot Interrutore intelligente

Uno dei principali punti di forza di questo dispositivo è che funziona perfettamente con la maggior parte degli apparecchi presenti in commercio. La sua facilità d’installazione lo rende adatto a chiunque, in quanto basta davvero poco per farlo funzionare.

È dotato di una batteria di lunga durata, che garantisce un utilizzo di 600 giorni prima di dover essere sostituita. Il materiale principale è la plastica ed è disponibile nella colorazione Pearl White e MidnightBlack, per un peso di 39 grammi. Supporta Alexa, Google Home e altri servizi, così da poter comandare i vostri elettrodomestici con il comando vocale comodamente dal proprio divano.

Questo dispositivo è stato costruito seguendo tutte le normative vigenti, così da garantire maggior sicurezza ai suoi acquirenti, oltre che a fornire una maggior stabilità del sistema.

Ne parlo meglio nella recensione dell’ecosistema SwitchBot.

Offerta
SwitchBot Interrutore intelligente - Nessun cablaggio, applicazione wireless o controllo timer,...
8.092 Recensioni
SwitchBot Interrutore intelligente - Nessun cablaggio, applicazione wireless o controllo timer,...
  • Universale - Funziona praticamente con qualsiasi interruttore e pulsante di qualsiasi apparecchio. Interruttore intelligente per la tua casa intelligente
  • Timer - Usa l'app SwitchBot per programmare i timer integrati, senza telefono o Hub. Accendi e spegni automaticamente le luci o gli elettrodomestici anche quando sei fuori casa

Classifica degli interruttori smart più venduti

Di seguito puoi trovare la classifica con i migliori interruttori wifi, scegli pure quello che preferisci oppure continua a leggere per scoprire maggiori informazioni sui singoli dispositivi.

Che cos’è e a cosa serve

Quello che viene comunemente chiamato interruttore intelligente o smart è un sistema elettronico che controlla un relè in miniatura o in alcuni casi un sistema a stato solido, che però non è molto diffuso per quanto riguarda il settore degli elettrodomestici, perché funzionano con la tensione di rete.

Semplicemente utilizzando i comandi che gli vengono impartiti da una centralina intelligente come quelle per la smart home, l’interruttore abilita lo scorrimento della corrente in un ramo dell’impianto di casa. In pratica interruttore smart è formato da una parte elettronica di controllo, dove si trova un modulo per il WiFi o per la ricezione attraverso il cavo degli impulsi di attivazione e un’interfaccia touch o a pulsante, se si desidera utilizzarlo in modo tradizionale.

Il pulsante non blocca più direttamente la corrente come fanno gli interruttori tradizionali ma attiva elettronicamente il relè all’interno, garantendo isolamento galvanico totale. Questo permette di gestire la casa tramite le App (ecco le migliori app per la domotica) o anche semplicemente utilizzando i comandi vocali.

In molti casi il pannello utente, l’elemento che si tocca per attivare la corrente, è semplicemente una superficie touch, a volte addirittura uno schermo se sono implementate anche altre funzioni, molto discreto e facile da integrare nello stile di una casa moderna.

Differenza tra interruttore a parete smart e relè smart

La differenza tra interruttore a parete smart e un relè che il primo, nella sua installazione, include il secondo all’interno. È dotato di un’interfaccia analogica perché basta montarlo come un qualsiasi interruttore. Ci sono anche modelli che simulano il classico scatto ma sono molto più diffusi quelli touch, con cornicette e superfici satinate per adattarsi allo stile della casa in cui saranno installati.

Il relè smart invece è soltanto l’attuatore interno, una scheda elettronica con le interfacce e tutto il necessario per controllare la tensione di rete in totale sicurezza. Ci sono tanti modelli di moduli per la gestione della casa che li integrano, controllabili soltanto attraverso la rete, sia che si tratti di sistemi cablati che di quelli che lavorano con il Bluetooth or WiFi, senza interfaccia touch.

Gli interruttori smart completi, così come i relè, inoltre, sono dotati di sistemi di sensing che permetto all’elettronica on board di determinare se per esempio la parte di impianto elettrico a valle del dispositivo è in uno stato di assorbimento eccessivo oppure c’è un comportamento anomalo, che causa un surriscaldamento.

I sistemi provvedono automaticamente interrompere la linea e a segnalare attraverso le App o in alcuni casi con un LED che lampeggia la presenza di un problema da risolvere, senza il rischio che scattino di nuovo. Quando entrano in uno stato di protezione, infatti, gli interruttori smart si inibiscono automaticamente e vanno resettati attraverso la centralina o con il modulo smart home di riferimento.

Come scegliere il migliore interruttore smart

Come si sceglie un interruttore smart?
Come si sceglie un interruttore smart?

A cosa ci serve l’interruttore?

Il migliore interruttore smart ci serve per controllare tutte le parti non intelligenti dei nostri impianti di casa, ad esempio una stufa una lavatrice o le lampade in giardino. Sono un supporto per il controllo da remoto, perché permettono di gestire tutto attraverso il cellulare o con un tablet, a patto che ci sia disponibilità di linea o di WiFi.

Questi dispositivi sono quindi adatti per farti trovare un ambiente già confortevole e senza bisogno di aspettare troppo, ma anche per garantirci che in presenza di problema con gli impianti sistema di sicurezza gli interruttori smart provvederanno da solo a isolarli.

Questi dispositivi si possono controllare a voce se si ha a disposizione una centralina per smarthome e questo permette ad esempio di non alzarsi per accendere la luce per andare in bagno, oppure nel caso in cui si hanno difficoltà motorie di poter interagire con elettrodomestici importanti senza alcuno sforzo.

Un caso semplice può essere l’attivazione a voce delle luci in camera direttamente dal letto al mattino, ma anche far partire la macchinetta per il caffè qualche minuto prima di svegliarsi e trovarlo quindi già pronto e fumante per la colazione.

In realtà l’applicazione degli interruttori smart come quelle delle prese smart sono virtualmente infinite, ma a differenza da queste ultime di solito si tendono a installare per controllare parti dell’impianto fisse, sempre a patto di rispettare i livelli di potenza trattabile, richiesti per certi tipi di applicazione.

Controllo fisico e da applicazione smart

Gli interruttori smart non rendono la casa ingestibile se non funziona il WiFi, infatti sono quasi sempre dotati di un’interfaccia utente di tipo analogico o con sensori che si comandano direttamente toccandoli o avvicinando la mano, dipende dalla tecnologia che si è scelta.

La loro funzione principalmente, però, è quella di offrire più libertà e di evitarci di interrompere le attività nel momento in cui saremo costretti ad alzarci per andare a premere l’interruttore.

Gli interruttori smart non funzionano se c’è un blackout,perché dipendono a loro volta dalla corrente di rete, ma a differenza di quelli tradizionali non c’è il rischio di lasciare le luci attaccate se si esce durante la mancanza di tensione. Infatti gli interruttori smart, quando si riavvia la linea, partono con un default di reset, cioè da spenti.

Questo è importante, per esempio, se a essere collegato all’interruttore è un elettrodomestico a motore, magari un robot da cucina di vecchia generazione che tende a vibrare. Sia ha la sicurezza, quindi, che la presa controllato dall’interruttore smart non fornirà corrente e non c’è rischio di trovare tutto il pavimento sporco e l’elettrodomestico a terra.

Wifi 2,4 GHz e 5 Ghz

Lo standard del WiFi lavora su 2 bande di frequenza distinte, che sono quella del 2.4 GHz è quella dei 5 GHz.

Questo serve per garantire la disponibilità di una linea costante nel caso che ci siano interferenze oppure troppi dispositivi attaccati in contemporanea, perché a causa di un fenomeno che si chiama fan-out renderebbe difficile il funzionamento.

I sistemi smart lavorano attualmente quasi tutti in dual band, cioè seguono le due spettri di frequenze disponibili, adattandosi in base ai loro sensori, che con un sistema di detector decidono quelle due disponibili è quella più adatta per ricevere e rispondere in un determinato istante. I due canali sono sempre aperti in contemporanea e utilizzano un protocollo anticollisione e per una questione statistica sicuramente una delle frequenze risulterà disponibile in un determinato intervallo di tempo, che in realtà è di qualche microsecondo se non meno, garantendo quindi un servizio sicuro affidabile e costante.

Alcuni interruttori smart, però, lavorano solo con una delle due frequenze, di default, quindi in caso bisogna capire se il WiFi in casa è compatibile, magari approfittando per un upgrade con un router migliore.

Costo di un interruttore WiFi

Gli interruttori intelligenti e WiFi attualmente sono prodotti di fascia consumer disponibili a prezzi estremamente contenuti, perché per i modelli con performance più elevate in grado di gestire sistemi più complessi si parla comunque di qualche decina di euro. Di solito il costo è superiore rispetto a quello di un interruttore non smart, ma considerato che le sue possibilità sono circa il doppio rispetto a quelle di un pulsante normale il risultato sicuramente vale la spesa.

La situazione si sta stabilizzando in particolare perché attualmente i protocolli utilizzati consentono l’interfacciamento con un numero molto elevato di standard, senza bisogno di effettuare operazioni hardware o di programmare l’interruttore.

Durante il processo di ping, cioè quando la stazione di controllo centrale domanda alla rete quali sono dispositivi presenti, infatti l’Impiego di uno standard multiprotocollo consente di far rispondere immediatamente gli interruttori.

Ogni modello riporta sulla scheda tecnica eventuali incompatibilità con standard poco diffusi, ma è sempre un vantaggio per il produttore poter mettere sul mercato un dispositivo il più universale possibile, quindi si tratta di casi piuttosto rari e di modelli vecchi.

Compatibilità con gli assistenti vocali

Gli interruttori intelligenti sono compatibili con i comandi vocali dei principali sistemi di gestione e permettono di avere immediatamente un interfacciamento efficace, senza bisogno di programmazione aggiuntiva. Tutta la comunicazione per il riconoscimento degli interruttori come dispositivi, viene fatti infatti effettuata direttamente dalla stazione centrale dell’assistente vocale.

Questo che provvede ad inviare un ping cioè un sollecito e attende di ricevere una risposta fino a quando non riesce a interfacciarsi con il protocollo. Questo significa che una volta installati e attivata la corrente di rete di casa, perché bisogna sempre lavorare in sicurezza, gli interruttori appariranno con un codice numerico o alfanumerico all’interno della tua App di gestione, collegata con il sistema vocale centrale.

Non dovrai fare nient’altro che digitare i nomi e a seconda dell’applicativo che stai utilizzando, addirittura gli interruttori saranno identificati e localizzati nella mappa della casa, ricevendo il nome di default corrispondente a quello del vano dove si trova, con una buona attendibilità.

I comandi vocali possono essere programmati o si possono impiegare quelli automatici, che vengono scaricati subito dalla App che riconosce il codice degli interruttori e prende dal loro sito l’estensione necessaria in poche frazioni di secondo.

I codici di attivazione possono essere liberamente editati per garantirti la totale libertà gestione del sistema e nella maggior parte dei casi non c’è bisogno di effettuare operazioni addizionali per la loro installazione.

Gli interruttori smart quindi, nel pieno rispetto del loro nome, fanno praticamente tutto da soli e però al tempo stesso garantiscono libertà di programmazione. Inoltre rinominando in maniera univoca i singoli interruttori potrai utilizzarli come parametri all’interno dei tuoi programmi e delle routine di gestione se preferisci definirli, per gestire automaticamente ogni vano della tua casa, senza dover ogni volta effettuare singole scritture.

Installazione: fai da te o tecnico?

Gli interruttori smart sono completamente compatibili con le scatole a muro di quelli ordinari. Ci può essere un LED, che spesso si trova sotto il pannello del pulsante e si vede illuminato in trasparenza, quindi non è neanche brutto a vedersi.

La loro installazione può essere effettuata in fai da te, senza alcun bisogno di sentire un tecnico perché le caratteristiche di questi dispositivi consentono con un cacciavite e un paio di forbici di risolvere tutte le operazioni al montaggio. È però indispensabile ricordare che funzionano a tensione di rete, che è molto pericolosa, per quanto siano presenti dispositivi di sicurezza come i salvavita.

Se si ha una buon grado di conoscenza dell’impiantistica elettrica e si è in grado di distinguere fase, neutro e massa non c’è nessun problema ad installare a mano uno di questi interruttori o tutta la rete e a programmarla, inserendola nella rete smart home, ma in caso contrario è sempre meglio rivolgersi a un elettricista, perché invertire per esempio la massa, cioè il filo giallo e verde, con fase e neutro può causare un corto circuito grave e danneggiare anche il dispositivo smart.

Interruttore WiFi bticino

Stai cercando degli interruttori wifi di Bticino? Questa è la classifica dei prodotti più venduti:

Interruttore WiFi Sonoff

Stai cercando degli interruttori wifi di Bticino? Questa è la classifica dei prodotti più venduti:

Interruttore WiFi da incasso

Ti occorrono degli interruttori wifi da incasso? Ecco quali potresti acquistare:

Interruttore WiFi Alexa

Ecco la lista degli interruttori wifi compatibili con l’assistente vocale di Amazon:

Interruttore WiFi Google Home

Ecco la lista degli interruttori wifi compatibili con l’assistente vocale di Google:

Interruttore WiFi per tapparelle

Qualora dovessi rendere domotiche le tapparelle, questi interruttori smart potrebbero fare al caso tuo:

Conclusioni e considerazioni finali

La guida all’acquisto sui migliori interruttori wifi smart termina qui. Gli interruttori wifi sembrano essere diventati un vero e proprio must-have all’interno dell’abitazione: funzionali e semplici da usare, risolvono molti problemi con un semplice gesto.

La loro utilità è indubbia, nel caso ci fosse ancora qualche perplessità riguardo al prezzo oppure alla difficoltà nel metterli in sistema con il resto dei dispositivi di casa è opportuno ricordarsi che grazie alle piattaforme di vendita online come Amazon, disponiamo di un’ampia scelta di modelli, e che è quindi possibile scegliere tra vari prezzi e numerose tipologie a seconda della necessità.

Per quanto riguarda la complessità di installazione invece, basta seguire le istruzioni che saranno dettate passo passo tramite App, molti interruttori wifi smart sono progettati e costruiti in modo da essere altamente modificabili a proprio piacimento, sono quindi portati ad essere il più semplici possibile in modo che chiunque possa usufruire del loro servizio e personalizzarlo a piacere, in modo da poter godere a pieno di tutte le facilità e le comodità che una casa domotica può offrire.


Lorenzo Ricciutelli

Lorenzo Ricciutelli, Autore e Fondatore di Domotica Full. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza. Sono un esperto di domotica e smart home ed ogni giorno provo sul campo prodotti smart.


© 2017-2022 Domoticafull.it - Search Nebula - P.I 01622630554 - [email protected]

Domoticafull.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it. Amazon e il logo Amazon sono marchi registrati di Amazon.com, Inc. o delle sue affiliate. Quando compri passando per i nostri link, potremmo ricevere una commissione. Come guadagniamo

Chi siamo - Cookie Policy - Privacy Policy - Contatti - Sitemap