Skip to main content

Sonoff: Cosa sono, come funzionano e migliori modelli

migliori sonoff cosa sono e quali sono i migliori

Il brand Sonoff è uno dei più richiesti quando si parla di domotica e di smart home. In questa pagina potrai scoprire tutte le informazioni di cui hai bisogno per schiarirti le idee, capire cosa sono e scegliere i migliori Sonoff per installare.

Chiunque si accinga a rendere la sua casa smart, si trova a valutare l’opportunità di installare degli interruttori wi-fi che, in modo molto semplice, hanno la capacità di cambiare in meglio molte nostre abitudini quotidiane.

In questa guida vogliamo parlarvi degli interruttori wi-fi Sonoff che sono diventati molto popolari sul mercato della domotica per il fatto che hanno un prezzo molto abbordabile e allo stesso tempo si sono rivelati affidabili ed efficienti.

Ma non ci limiteremo a parlare solo di interruttori perché il marchio Sonoff ha in serbo per noi molte altre sorprese.

Che cos’è Sonoff

Sonoff (sito ufficiale) è un brand di interruttori Wi-Fi a basso costo che possono essere utilizzati per controllare qualsiasi dispositivo alimentato dalla rete come luci, riscaldamento, tapparelle elettriche, serrande del garage e così via.

Il loro successo sul mercato è derivato dal fatto che installando questi interruttori si può rendere la propria casa smart senza dover necessariamente spendere una fortuna.

Sebbene gli interruttori Wi-Fi siano stati il primo prodotto lanciato sul mercato dalla Sonoff e quello che ne ha decretato la fortuna, l’azienda produce molti altri dispositivi intelligenti, come le prese Smart, i controllori dei ventilatori da soffitto, portalampade intelligenti, sensori di temperatura e umidità e così via.

Tutti prodotti dal design moderno e minimalista che ben si adattano a qualsiasi stile di arredamento.

È possibile gestire tutti questi dispositivi attraverso lo smartphone su cui dobbiamo installare l’app dedicata eWeLink, disponibile sia su iOS che Android.

Qui trovi i prodotti sul sito ufficiale, mentre questa è la pagina ufficiale di Amazon.

Come funzionano

Esempio finale di una casa compatibile Sonoff
Esempio finale di una casa compatibile Sonoff

Per capire il funzionamento degli interruttori Sonoff prendiamo in considerazione innanzitutto il Sonoff Basic, un interruttore a filo collegato a un wifi domestico (tramite modem-router, vanno bene anche quelli portatili) e a cui è possibile accedere tramite connessione Internet per accendere o spegnere l’alimentazione.

Installarlo è molto semplice, basta infatti aprire i coperchi di input e output del dispositivo Sonoff e posizionare i cavi su entrambi i lati delle sezioni di input e output. Quando l’installazione del cavo è pronta, dobbiamo scaricare l’app eWeLink sullo smartphone Android o IOS e questo ci permetterà di controllare l’interruttore in un secondo momento.

A questo punto siamo pronti per connettere il dispositivo con la rete Wi-Fi o Wi-Fi 6. Per farlo apriamo l’app eWeLink che abbiamo già installato sullo smartphone, registriamo un nuovo account e l’app ci invierà il link per finalizzare la registrazione.

Seguiamo, quindi, i passaggi che ci vengono mostrati per fare il login nell’app e prepariamo l’installazione del cavo collegandolo alla presa di corrente: premiamo il pulsante nero sul Sonoff Basic vicino alla luce a LED per circa 5 secondi finché il LED non lampeggia: questo è segnale che indica che il dispositivo è pronto per essere connesso.

Apriamo l’app eWeLink e clicchiamo sul pulsante “+” in basso al centro dell’app, quindi facciamo clic sul pulsante “Accoppiamento rapido” per continuare i passaggi. Ora impostiamo il nome e la password della connessione Wi-Fi quindi clicchiamo sul pulsante “Avanti” e avviamo l’associazione dell’app tra il dispositivo e il Wi-Fi.

Quando l’app riesce ad accoppiarsi, possiamo nominare il dispositivo nell’ultimo passaggio per poterlo identificare in seguito.

Può sembrare complicato ma in realtà tutti i passaggi sono chiaramente indicati dall’App e seguendoli non possiamo avere nessun problema.

Oltre che controllare l’interruttore Sonoff tramite smartphone, possiamo farlo anche con gli assistenti vocali Alexa, Siri e Google Assistant: ciò significa, ad esempio, che stando comodamente seduti sul divano e senza dover prendere in mano il cellulare o il tablet, possiamo impartire dei comandi vocali per accendere, spegnere e programmare tutti i dispositivi che abbiamo collegato con il Sonoff.

Migliori Sonoff: Quale scegliere?

Questa è una breve selezione dei migliori Sonoff da installare:

  • Interruttore Intelligente, SONOFF MINI R2
  • Interruttore intelligente SONOFF 4CH Pro R3 4 GANG
  • Telecamera di sorveglianza SONOFF GK-200MP2-B
  • Telecomando RF SONOFF RM433
  • Portalampada intelligente SONOFF SlampherR2

Continua a leggere per comprendere il funzionamento di ogni singolo componente.

Interruttore Intelligente, SONOFF MINI R2

SONOFF MINI R2
SONOFF MINI R2

È probabilmente il più conosciuto e il più popolare grazie al suo prezzo davvero vantaggioso e alle dimensioni ridotte che fanno sì che l’interruttore occupi pochissimo spazio. Con questo modello la Sonoff ha superato tutti i problemi di bassa portata e di scarsa connettività: l’antenna è stata, infatti, spostata all’interno migliorando in questo modo non solo le prestazioni ma anche la sicurezza. Supera il test di sovratensione 2KV ed è anche certificato da ANATEL che ne garantisce un utilizzo più sicuro.

Attraverso l’applicazione eWeLink e i comandi vocali di Alexa o Google Assistant con cui MINI R2 è compatibile, possiamo attivare l’interruttore da remoto e senza usare le mani, una comodità molto utile in diverse occasioni.

Ovviamente è anche possibile condividere il controllo dei nostri dispositivi con altre persone, verosimilmente i nostri familiari, che con l’App eWeLink potranno controllare tutto da remoto come facciamo noi. La sua semplice funzione di controllo consente anche alle persone anziane o ai bambini usare agevolmente i dispositivi intelligenti.

Inoltre Sonoff Mini R2 ci permette di creare scene smart, ossia possiamo collegare al Mini R2 più dispositivi in fila per attivarli e raccoglierli insieme. In pratica attraverso l’app è possibile connettere i dispositivi Sonoff ed attivarli insieme in sincronia.

Interruttore intelligente SONOFF 4CH Pro R3 4 GANG

SONOFF 4CH Pro R3 4 GANG
SONOFF 4CH Pro R3 4 GANG

Il prezzo di questo interruttore non è proprio basso ma le sue prestazioni lo giustificano pienamente: attraverso i suoi 4 canali possiamo connettere più dispositivi senza alcuna perdita di segnale, quindi si adatta perfettamente a chi ha come obiettivo quello di creare una casa smart.

I 4 dispositivi collegati possono essere comandati in modo indipendente e quindi in fin dei conti si traduce in un risparmio effettivo rispetto all’alternativa di comprare 4 interruttori smart con un unico canale.

Consideriamo, infatti, che i device posso essere comandati con 3 diverse modalità: l’autobloccante che serve ad accendere e spegnere separatamente i 4 apparecchi, l’interbloccante che permette di accendere un dispositivo connesso alla volta e spegnere il resto dei dispositivi contemporaneamente, ed infine l’inching con cui è possibile programmare un determinato tempo (compreso tra gli 0,5 secondi e un ora) dopo il quale il dispositivo si spegnerà autonomamente.

Anche il 4CH Pro R3 4 GANG chiaramente supporta le scene intelligenti che ci consentono di attivare in sincronia gli apparecchi collegati. Insomma, come dicevamo all’inizio, vale sicuramente la pena spendere un po’ di più per avere uno strumento versatile e sicuro.

Telecamera di sorveglianza SONOFF GK-200MP2-B

SONOFF GK-200MP2-B
SONOFF GK-200MP2-B

A chi vuole proteggere la sua casa, Sonoff offre questa telecamera di sicurezza dalle caratteristiche davvero apprezzabili: si tratta di una telecamera IP con un design arrotondato che la fa somigliare ad occhio, ma al di là dell’aspetto estetico la sua alta risoluzione Full HD 1080P cattura immagini estremamente nitide ed offre anche un’ottima visione notturna attraverso i LED a infrarossi che si attivano automaticamente in condizioni di scarsa illuminazione, permettendoci di controllare l’area fino a 15 metri di distanza.

Abilitando il protocollo RTSP sull’app possiamo anche connettere i nostri dispositivi NVR alla videocamera. Può funzionare anche con interruttori e spine intelligenti Sonoff in modo da poter accendere e spegnere la telecamera da remoto ed ha una porta Ethernet che ci permette di collegare il cavo di rete per un monitoraggio video stabile, evitando l’interruzione delle riprese video dovuta all’eventuale instabilità della rete Wi-Fi.

Ma probabilmente la sua caratteristica migliore è data dal fatto che ha un angolo di monitoraggio molto ampio di 340° in orizzontale e di 120° in verticale; ci permette, quindi, di avere una visione completa della situazione esterna e di non perderci nessun movimento sospetto.

L’unico aspetto negativo che possiamo sottolineare per questa telecamera è il fatto di non essere compatibile con gli assistenti vocali Alexa e Google Assistant, ma per il resto ci sembra un ottimo prodotto sia per le sue prestazioni che per il suo prezzo.

Telecomando RF SONOFF RM433

Telecomando RF SONOFF RM433
Telecomando RF SONOFF RM433

Altro strumento utilissimo presente nella gamma Sonoff è il suo telecomando che permette di controllare gli elettrodomestici tramite la rete di controllo remoto. È compatibile con i dispositivi Sonoff con frequenza di 433MHz e consente di controllare 8 apparecchi.

Il telecomando è già fornito di una batteria da 27A e 12V sostituibile. Il supporto può essere appeso al muro in modo molto semplice e senza interventi invasivi attraverso del nastro biadesivo e riporvi il telecomando è molto comodo perché il supporto è magnetico e quindi il telecomando si può riporre senza alcuno sforzo.

Per un prezzo estremamente abbordabile possiamo quindi ottenere un controller utilissimo che facilita le nostre operazioni e ci rende la vita più comoda. Alcuni utenti, però, evidenziano il fatto che il suo raggio di azione non è estremamente ampio: è difficile valutare la portata di tali commenti visto che il concetto di distanza può essere a volte molto soggettivo.

Portalampada intelligente SONOFF SlampherR2

SONOFF SlampherR2
SONOFF SlampherR2

Un altro sistema per rendere la nostra casa sempre più smart è quello di utilizzare i portalampada intelligenti e in questo ambito Sonoff propone lo SlampherR2, un portalampada intelligente a controllo remoto che ci permette di far diventare intelligenti tutte le luci di casa con attacco E27 e di accenderle e spegnerle tramite lo smartphone o il tablet. Ovviamente possiamo anche impostare i programmi orari per controllare il funzionamento delle luci in modo automatico ad un orario predefinito da noi.

È inoltre compatibile con gli assistenti vocali Alexa, Google Assistant e IFTTT (quest’ultimo ha un costo annuale), quindi con la nostra voce possiamo comandare le luci senza doverci muovere dal letto o dal divano.

Queste funzioni sono particolarmente utile per chi ha in casa qualcuno che costantemente dimentica le luci accese in qualsiasi stanza e il vantaggio è che ne possiamo trarre un grande beneficio in termini di risparmio energetico.

Volendo, possiamo anche abbinarlo ad un telecomando intelligente Sonoff o condividere il controllo tramite smartphone con gli altri membri della famiglia. Inoltre, il dispositivo funziona con il router wi-fi 2.4 G senza aver bisogno di un hub dedicato.

Per un prezzo davvero modico, dunque, possiamo far fare un decisivo salto di qualità al comfort della nostra casa.

Vantaggi e svantaggi dell’ecosistema Sonoff

Arrivati a questo punto abbiamo abbastanza chiari in mente i vantaggi che possiamo ottenere creando un ecosistema Sonoff nella nostra casa e possiamo riassumerli in questo modo:

  • Permettono di automatizzare in modo semplice e graduale i vari dispositivi della casa
  • Incidono in modo determinante sul consumo energetico consentendoci di ottenere un risparmio significativo sulle bollette mensili
  • Ci offrono la comodità del controllo remoto e dei comandi vocali
  • Sono giudicati affidabili ed efficienti dalla maggior parte dei clienti che li usano
  • I prezzi sono contenuti
  • Sono prodotti sicuri (a patto che non si carichino troppo)
  • Sono facili da installare e far funzionare
  • Sono facilmente integrabili
  • È compatibile con Alexa, Google Home, Nest e IFTTT
  • Molti apparecchi hanno una versione Zigbee che permette di non intasare la rete wi-fi e avere un segnale più stabile

Per quanto riguarda gli svantaggi in realtà non c’è molto da dire.

Ovviamente avere una casa intelligente (Qui la differenza tra domotica e smart home) utilizzando i dispositivi Sonoff è ben diverso dall’avere una casa domotica in cui tutto è completamente integrato e da un’unica app possiamo controllare tutti i dispositivi della casa, ma ovviamente gli investimenti sono completamente diversi.

I device Sonoff sono un’ottima alternativa per chi non può permettersi di spendere molto o non vuole affrontare gli interventi strutturali che la completa domotizzazione comporta.

Classifica dei Sonoff più venduti in Italia

Questa classifica ti mostra i 10 migliori Sonoff più venduti in Italia su Amazon:

Conclusioni e considerazioni finali

Come abbiamo visto Sonoff ci offre tutta una serie di dispositivi che insieme creano un ecosistema in grado di automatizzare la nostra casa in modo graduale e sono ottimi per chi muove i primi passi nel mondo della Smart Home.

Potersi avviare su questa strada senza spendere una fortuna e avere la possibilità di farlo progressivamente per rendersi conto di quali siano le effettive necessità della famiglia, è un’opportunità che sempre più persone stanno considerando.

L’unico pericolo che corriamo incamminandoci verso l’automazione è quello di sperimentarne appieno tutti i vantaggi e realizzare in breve tempo che è la strada migliore da percorrere sia dal punto di vista economico che del comfort.

Tornare indietro sarà praticamente impossibile e la Sonoff continua a sfornare prodotti sempre migliori che ci permettono di adeguarci tempestivamente ai tempi che cambiano.


lorenzo ricciutelli autore domoticafull

Lorenzo Ricciutelli
Fondatore e autore di Domotica Full. Sono un appassionato di domotica e smart home, per questo provo ogni giorno elettrodomestici intelligenti; ma anche un imprenditore digitale che crea cose divertenti su internet. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza.