Home » Illuminazione » Migliori avvolgitori elettrici per tapparelle: Guida all’acquisto

Migliori avvolgitori elettrici per tapparelle: Guida all’acquisto

guida ai migliori avvolgitori elettrici per tapparelle

Negli ultimi tempi gli avvolgitori elettrici per tapparelle stanno riscuotendo un grande successo, specialmente perché migliorano in modo significativo il comfort abitativo di ogni ambiente.

Oramai sempre più appartamenti, uffici e negozi presentano tapparelle motorizzate, ovvero che si movimentano senza richiedere alcuno sforzo manuale da parte dell’utilizzatore.

L’avanzamento tecnologico oggi ha permesso la commercializzazione di avvolgitori elettrici contraddistinti dal design piacevole, semplici da adattare in qualsiasi contesto e pratici da usare. Anche le persone che non possono fare fatica riusciranno a movimentare a distanza la tapparella con un semplice gesto.

Per chi fosse dotato di serrande “più vecchie” è bene precisare che l’installazione di questi dispositivi avviene in poco tempo. Il vecchio componente viene infatti sostituito con quello nuovo per un ambiente al passo con i tempi e in cui graduare l’intensità della luce in base alle specifiche necessità.

Che cos’è e come funziona

Esempio di un avvolgitore elettrico per tapparelle
Esempio di un avvolgitore elettrico per tapparelle

I migliori avvolgitori elettrici per tapparelle non sono altro che dispositivi sui quali la cintura delle tapparelle viene arrotolata e srotolata. Il tutto accade in maniera automatica, ovvero senza richiedere alcun tipo di sforzo fisico da parte dell’utilizzatore. Si tratta di un aspetto molto importante, soprattutto quando in casa sono presenti soggetti anziani oppure se si vuole automatizzare il proprio appartamento, chiudendo o aprendo tutte le tapparelle con un’automazione.

Bisogna poi considerare che gli avvolgitori elettrici si possono installare direttamente a parete, cioé in sostituzione dei modelli vecchi. Tuttavia, per un risultato estetico ancora più curato e moderno, alcuni modelli si prestano per essere montati ad incasso, all’interno di una nicchia, così da restare invisibili nella muratura.

Grazie ai sistemi che oggi sono presenti sul mercato si possono quindi motorizzare anche le tapparelle tradizionali già presenti all’interno dell’immobile. Il motore verrà azionato grazie al telecomando che si trova in dotazione o tramite il pulsante. Sarà inoltre possibile programmare l’apertura, totale o parziale, durante ore e nei giorni desiderati.

L’applicazione dell’avvolgicavo elettrico si rivela molto pratica grazie al telecomando, attraverso il quale si può azionare a distanza la tapparella, ad esempio mentre si resta a letto o seduti sul divano. Esistono anche dispositivi in grado di controllare fino a sei avvolgibili nello stesso tempo o singolarmente.

Ulteriori accessori interessanti sono i sensori solari che permettono controlli dipendenti dalla luminosità, ad esempio la chiusura totale automatica quando il sole è diretto.

Come scegliere il migliore avvolgitore elettrico per tapparelle

Come scegliere un avvolgitore elettrico per le tapparelle

Compatibilità

Prima di acquistare un nuovo avvolgitore elettrico per tapparelle sono diverse le variabili da considerare e fra tutte spicca sicuramente la compatibilità del modello che dovrà essere in linea con le specifiche esigenze del caso. Si segnala, infatti, che questi dispositivi non sono tutti uguali fra loro e alcuni possono sopportare carichi differenti, ovvero possono movimentare tapparelle più o meno pesanti.

Per questa ragione, quando si sceglie l’avvolgitore elettrico per il proprio immobile, occorre verificare con attenzione la forza di trazione iniziale massima, caratteristica che viene espressa in chilogrammi e consente di capire se il prodotto potrà o meno alzare e abbassare fluidamente la tapparella presente in casa. Il dato si riferisce al peso dell’avvolgibile, solitamente realizzato in plastica, quando rimane completamente abbassato.

Un altro valore da tenere in stretta considerazione, specificato invece in metri quadrati, riguarda la superficie massima della persiana che l’avvolgitore elettrico riesce ad aprire e chiudere. La scheda tecnica riporta inoltre la compatibilità con la cinghia e specifica se il modello è appositamente concepito per la sola installazione a parete o a incasso.

Installazione

Installazione di un avvolgitore elettrico per tapparelle

Diversamente da quello che molti pensano, ammodernare le proprie tapparelle vecchie installando avvolgitori elettrici compatibili, non richiede opere murarie invasive o altre modifiche all’impianto esistente. Il lavoro potrà essere portato a termine in breve tempo seguendo le istruzioni che si trovano all’interno della confezione d’acquisto.

Quando si intende montare l’avvolgitore della cinghia per prima cosa bisogna rimuovere il componente presente. Per questo occorre bloccare del tutto il caricatore a rulli per poi allentare i raccordi a vite presenti sulla piastra di copertura che riveste il vecchio avvolgitore.

Nel momento in cui si stende la molla è molto importante operare con la massima prudenza per evitare possibili incidenti, ad esempio lesioni dovute a scatti improvvisi. A questo punto l’avvolgitore si può rimuovere e anche il nastro della ruota potrà essere srotolato con estrema facilità.

Per applicare il nuovo avvolgitore elettrico si può procedere con il montaggio a parete oppure a incasso. In fase d’acquisto, pertanto, è fondamentale verificare se il modello è concepito solo per essere installato sul muro o all’interno di una nicchia per restare nascosto.

Il primo metodo si rivela sicuramente il più semplice per fissare il dispositivo in modo stabile e senza troppe complicazioni. Nello specifico, anche seguendo le indicazioni specificate dal produttore, basta solo avvitare l’avvolgitore elettrico sulla parete usando il nastro già presente. A questo punto, non resta che collegare l’avvolgitore senza fili della corrente, quindi con il normale cavo di alimentazione. Un lavoro di questo genere viene solitamente consigliato quando il vecchio dispositivo è già un avvolgitore.

Il montaggio a incasso offre il vantaggio di alloggiare l’avvolgitore elettrico nella muratura, in modo da restare completamente nascosto, così da ottenere un gradevole effetto estetico. Anche in questo caso si può sempre continuare a usare il precedente nastro, a patto che il dispositivo da cambiare sia un avvolgitore. L’operazione da compiere è piuttosto rapida perché l’utente dovrà limitarsi a inserire il nuovo dispositivo nel vano a parete in cui si trova l’avvolgitore meccanico.

Alla luce di quanto spiegato l’installazione degli avvolgitori elettrici è alla portata di tutti e non richiede l’intervento di un tecnico specializzato, anche perché il lavoro implica l’uso di comuni attrezzi. Tuttavia, quando non si ha alcuna dimestichezza con lavori di fai da te e di bricolage è sempre meglio non avventurarsi. In circostanze del genere è buona regola farsi aiutare da un esperto del settore.

Prezzo

Acquistare gli avvolgitori elettrici per la propria abitazione, ufficio o locale commerciale, non comporta un investimento eccessivo. Anche con cifre contenute si possono comunque installare in casa dispositivi di buona qualità.

In genere i prezzi partono da circa 100 euro ma non mancano prodotti più costosi con maggiori funzionalità e che consentono anche il controllo manuale o la programmazione personalizzata.

Ecco perché in fase di scelta bisogna sempre comparare le varie caratteristiche tecniche per essere sicuri di spendere per qualcosa che soddisfa le specifiche aspettative.

Migliori avvolgitori elettrici per tapparelle

Questa è la lista dei migliori avvolgitori elettrici per tapparelle:

  • Rademacher RolloTron Basis Avvolgitore elettrico tapparelle 1100-UW
  • Rademacher RolloTron Comfort DuoFern Plus 1805-UW
  • Schellenberg 22745 Rollodrive 45
  • Superrollo Professional SR10245 GW245

Rademacher RolloTron Basis 1100-UW

Rademacher RolloTron Basis 1100-UW

Usare in automatico le tapparelle di casa si rivela abbastanza semplice installando l’avvolgitore elettrico Rademacher RolloTron Basis 1100-UW, un prodotto affidabile e appositamente concepito per il montaggio a incasso.

Questo dispositivo è compatibile con tutte le cassette di uso comune e presenta una larghezza a partire da 36 mm, offre inoltre una potenza di trazione massima di 45 kg e si adatta alle cinghie di 23 mm.

Molto rapido da installare anche senza alcuna competenza tecnica spiccata in materia di avvolgibili, una volta collegato alla rete elettrica da 230 V, sarà possibile impostare gli orari di apertura e chiusura della tapparella, nonché di programmare a cicli di 24 ore.

Offerta
Rademacher avvolgitore elettrico RolloTron Basis 1100-UW per tapparelle fino 45 kg (6 m²), per...
1.053 Recensioni
Rademacher avvolgitore elettrico RolloTron Basis 1100-UW per tapparelle fino 45 kg (6 m²), per...
  • Azionamento e comando in un unico apparecchio
  • Grandi tasti per agevolare il comando

Rademacher RolloTron Comfort DuoFern Plus 1805-UW

Rademacher RolloTron Comfort DuoFern Plus 1805-UW

Ulteriore avvolgitore elettrico per tapparelle da pretendere in stretta considerazione è Rademacher RolloTron Comfort DuoFern Plus 1805-UW, ideale sia per il montaggio a incasso che a parete, quindi abbastanza versatile perché si adatta a tutte le esigenze. Il prodotto si caratterizza non solo per la facilità d’installazione, ma anche perché è affidabile e facile da usare.

A questo proposito si può adattare a tutte le comuni scatole per cinture a partire da 36 mm di larghezza e raggiunge una potenza massima di trazione pari a 60 kg. Ulteriori punti di forza sono il programma giornaliero, settimanale, astronomico oppure con funzione casuale e l’ampio display luminoso. Utile infine il comando temporizzato che si attiva grazie al sensore ottico.

Rademacher avvolgitore elettrico radio RolloTron Comfort DuoFern Plus 1805-UW, tapparelle fino 60 kg...
630 Recensioni
Rademacher avvolgitore elettrico radio RolloTron Comfort DuoFern Plus 1805-UW, tapparelle fino 60 kg...
  • Avvolgitore elettrico radiocomandato per tapparelle. Azionamento e comando in un unico apparecchio.
  • Programma giornaliero, settimanale e astronomico; funzione casuale. Ampio display illuminato.

Schellenberg 22745 Rollodrive 45

Schellenberg 22745 Rollodrive 45

L’avvolgitore elettrico a incasso Schellenberg 22745 Rollodrive 45 è compatibile con le più comuni casse da muro, viene consigliato per avvolgibili che vantano una superficie massima di 4,0 m² e in caso di cinghie da 23 mm.

Si tratta di un prodotto che assicura un carico di trazione iniziale da 12 kg, molto silenzioso e semplice da usare. Si adatta inoltre in qualsiasi contesto residenziale o commerciale grazie al design sobrio e compatto.

Bisogna poi segnalare che questo dispositivo integra un rilevamento automatico di blocchi, accorgimento che rende l’uso ancora più sicuro, visto che l’avvolgibile si arresterà non appena incontra un ostacolo.

Schellenberg 22745 Rollodrive 45 viene venduto con tutto l’occorrente per il montaggio, nonché assieme al manuale di istruzioni. Volendo si può abbinare al sensore solare, accessorio che accresce le funzionalità, ma che comunque bisogna acquistare separatamente.

Schellenberg 22745 Rollodrive 45 Avvolgitore Elettrico per tapparelle
2.243 Recensioni
Schellenberg 22745 Rollodrive 45 Avvolgitore Elettrico per tapparelle
  • Avvolgitore elettrico: semplice montaggio ad incasso (può essere integrato in molte casse da muro comunemente in commercio)
  • Per avvolgibili fino a max. 4,0 m² di superficie (plastica)

Superrollo Professional SR10245 GW245

Superrollo Professional SR10245 GW245

Superrollo Professional SR10245 GW245 è un avvolgitore elettrico per tapparelle da installare a parete usando il kit e seguendo le chiare istruzioni che si trovano in dotazione.

Compatibile con cinghie da 15 mm, questo dispositivo consente di movimentare le tapparelle anche manualmente e può essere programmato in base alle specifiche esigenze e nel corso dei diversi giorni della settimana.

Dispone inoltre di funzione crepuscolare automatica nel caso in cui venisse adattato al sensore di luce, non compreso nella confezione e che quindi bisogna acquistare separatamente.

Superrollo Professional SR10245 GW245 rappresenta una buona soluzione per tutti coloro che cercano un dispositivo performante e silenzioso. Viene inoltre apprezzato per la presenza del display luminoso, nonché per la funzione aggiuntiva di assistenza di messa in funzione.

Offerta
Superrollo Professional SR10245 GW245 - Avvolgitore per cinghia elettrica, 15 mm, forza di trazione...
226 Recensioni
Superrollo Professional SR10245 GW245 - Avvolgitore per cinghia elettrica, 15 mm, forza di trazione...
  • 10 minuti. Ideale per un rapido aggiornamento Il superrollo GW245 (15 mm cinghia di cinghia) è un avvolgibile elettrico per tapparelle orientabili per interni.
  • Il montaggio avviene come dispositivo a parete.

Classifica degli avvolgitori elettrici più venduti

Conclusioni e considerazioni finali

La guida ai migliori avvolgitori elettrici per tapparelle termina qui. All’interno dei moderni ambienti domestici e commerciali la tapparella classica con movimentazione manuale sta diventando ormai sempre più obsoleta, per questo si ricorre agli avvolgitori elettrici, dispositivi che offrono elevato comfort, praticità e allo stesso tempo rendono gli immobili maggiormente funzionali.

Grazie a queste moderne soluzioni non bisogna fare alcuna fatica, perché l’avvolgibile si può abbassare e aprire con un semplice gesto, ovvero richiamando l’apposita funzione dal telecomando oppure premendo i tasti presenti a parete. Per questo molte persone anziane e che non possono fare sforzi con le braccia considerano gli avvolgitori elettrici indispensabili per una casa comoda da vivere.

A differenza di quello che si potrebbe pensare, l’installazione degli avvolgibili elettrici per le persiane non è affatto complicata. Il montaggio, che può avvenire in base al modello direttamente a muro oppure ad incasso per un effetto estetico molto gradevole, richiede poco tempo e nessuna modifica strutturale. Nella maggior parte dei casi, infatti, il montaggio fai da te richiede solo qualche minuto e non necessita l’intervento di un tecnico professionista.

Vale quindi la pena investire in questi prodotti che spesso consentono anche di programmare l’apertura e la chiusura dell’avvolgibile in base alle specifiche necessità, ovvero nei giorni e agli orari prestabiliti.

Naturalmente i modelli di avvolgibili elettrici per persiane presenti attualmente in commercio presentano caratteristiche tecniche differenti fra loro, quindi un articolo non vale l’altro. Ecco perché bisogna comparare non solo le specifiche per conoscere la compatibilità con il proprio infisso, ma puntare su soluzioni di alta qualità, affidabili e semplici da usare.


Lorenzo Ricciutelli

Lorenzo Ricciutelli, Autore e Fondatore di Domotica Full. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza. Sono un esperto di domotica e smart home ed ogni giorno provo sul campo prodotti smart.


© 2017-2022 Domoticafull.it - Search Nebula - P.I 01622630554 - [email protected]

Domoticafull.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it. Amazon e il logo Amazon sono marchi registrati di Amazon.com, Inc. o delle sue affiliate. Quando compri passando per i nostri link, potremmo ricevere una commissione. Come guadagniamo

Comparafull.it - Il comparatore di elettrodomestici smart

Chi siamo - Cookie Policy - Privacy Policy - Contatti - Sitemap - News Sitemap