Skip to main content

Smart Home Samsung: Tutti i dispositivi

  • Pubblicato:
    05 Aprile 2023
  • Categoria:

Samsung non necessita sicuramente di presentazioni. Il colosso della Corea del Sud è sicuramente uno dei leader mondiali dell’industria tech con miliardi di dispositivi venduti ogni anno.

smart home di samsung tutti i dispositivi per la domotica

La supremazia si estende a tutti gli ambiti, dalla telefonia alla cura della casa passando per l’intrattenimento e la riproduzione musicale.

Trovandoci nell’era della smart home e dei dispositivi connessi alla rete, Samsung non è certamente rimasta a guardare, investendo su di un sistema di connessione proprietario chiamato SmartThings e su decine di dispositivi top di gamma con funzioni smart e controllabili da remoto.

Oltre a ciò l’innovazione principale di Samsung risiede nella sua volontà di rendere smart la casa attraverso i grandi elettrodomestici e non solamente piccoli accessori ed oggetti secondari.

Se quindi volete conoscere tutte le novità dedicate alla smart home ed alla domotica di Samsung, questa è la guida completa che fa per voi.

Che cos’è Samsung SmartThings

logo samsung smartthings

Con il nome SmartThings, Samsung ha battezzato la sua app di smart home e di connettività proprietaria attraverso la quale è possibile controllare ed interagire con i prodotti smart presenti in casa di marchio Samsung o partner compatibili.

SmartThings è un app scaricabile sui propri dispositivi mobili come smartphone o tablet, ma che si trova anche pre installata in alcuni prodotti Samsung come ad esempio le smart TV.

Grazie a quest’app (scaricabile su Android ed iOS) ed alla possibilità di collegare tutta la propria smart home in un unico luogo è possibile creare automazioni e controllare facilmente tutta la casa con pochi comandi touch o attraverso la voce.

La novità di questo sistema di smart home è che prevede l’associazione di grandi elettrodomestici come le lavatrici, i forni ed i frigoriferi, prodotti che prima di Samsung non avrebbero mai fatto parte di una casa intelligente.

Per una visione più approfondita di SmartThings vi lasciamo alla nostra guida dedicata all’argomento.

SmartThings Station: l’hub che controlla l’ecosistema

Al CES 2023 Samsung ha annunciato SmartThings Station, un hub pensato per la smart home con Matter integrato in grado di gestire tutti gli apparati smart della vostra casa e di fungere da base di ricarica wireless da 15W.

Disponibile nella colorazione bianca oppure nera, questo dispositivo dalla forma quadrata e sottile è in grado di adattarsi bene ad ogni ambiente ed arredamento.

Unico tasto fisico presente sul dispositivo si trova in alto a destra del piccolo Hub e consente di impostare fino a tre routine da attivare automaticamente senza dover ricorrere a comandi vocali o all’app.

Le tre automazioni avvengono attraverso:

  • 1 solo tocco rapido (automazione 1);
  • 1 tocco prolungato (automazione 2);
  • 1 doppio tocco veloce (automazione 3).

Sul lato posteriore del dispositivo è presente anche una porta USB di tipo C utile per ricaricare ulteriori dispositivi che magari non supportano la modalità wireless.

Un hub come la SmartThings Station permette un’integrazione migliore di tutti i dispositivi smart presenti in casa con la possibilità di creare routine e automazioni anche tra dispositivi che, senza la presenza di un Hub non avrebbero potuto comunicare. Inoltre aumenta il numero di dispositivi massimi che è in grado di supportare all’interno di una casa smart. Oltre a ciò la stazione SmartThings è anche in grado di far suonare i vostri dispositivi Samsung quando non riuscite a trovarli o se siete in possesso dei Galaxy smart tag.

Disponibile ad oggi solo per il mercato statunitense e per quello coreano, ci aspettiamo che presto questo dispositivo sarà rilasciato anche in Europa.

TV Smart di Samsung

migliori smart tv samsung

Da quando Samsung si è affacciata al mercato globale ha sempre puntato moltissimo sulle televisioni, inseguendo sempre le nuove tecnologie ed investendo moltissimo per crearne delle nuove. Questa voglia di innovare e migliorare si è mantenuta anche nelle smart Tv, dove oltre ad altissimi standard qualitativi dei prodotti si aggiunge anche una grande ricerca del design e dei materiali.

Da dispositivi volti all’intrattenimento Samsung ha creato veri e propri elementi d’arredo, ispirandosi ai quadri ed alle gallerie d’arte con la serie The Frame o al minimalismo più assoluto con i nuovi tv 8k o TV Oled.

Tutte le Smart Tv Samsung hanno in comune la loro capacità di essere utilizzati come Hub per la smart home attraverso SmartThings integrato nei dispositivi.

Neo QLED 4K QN95B 55″

Neo QLED 4K QN95

La Neo QLED 4K QN95B è una serie di smart tv top di gamma di Samsung disponibili nei formati 55″, 65″ e 75″.

Caratterizzati dal design chiamato “Infinity One Design” queste televisioni sono caratterizzate da cornici sottilissime, quasi invisibili, e da uno spessore del pannello davvero ridotto.

Attraverso il processore Neural Quantum 4K le immagini sono caratterizzate da dettagli di altissima qualità con colori e contrasti accesi e brillanti. Oltre alla bellissima esperienza cinematografica e di fruibilità nella fruizione dei programmi tv standard, questo dispositivo strizza anche un occhio ai gamer. Attraverso il Motion Xcelerator Turbo Pro, il FreeSync Premium Pro ed il Super Ultrawide Game view questa tv regala un’altissima fluidità di gioco.

Oltre alle immagini anche gli altoparlanti integrati Dolby Atmos sono in grado di regalare un’esperienza di fruizione straordinaria e coinvolgente.

Essendo una smart TV Samsung anche questa serie Neo QLED 4K QN95B è dotata di connettività smart e compatibilità con i principali assistenti vocali questa TV può essere utilizzata come Hub per SmartThings e per interagire tramite comando vocale e con il telecomando con la tua smart Home Samsung.

Frigoriferi smart

frigoriferi smart di samsung

Se è vero che moltissime Smart Tv sono utilizzabili come Hub per il controllo della smart Home, questo non vale assolutamente per i tutti i frigoriferi dell’azienda.

Samsung pionieristica in questo senso ha creato infatti la linea dedicata Family Hub, con tantissime funzioni secondarie, oltre a quelle di un normale frigorifero con freezer, in grado di rendere questo dispositivo il “cervello” di una complessa smart home.

Frigorifero Family Hub

La linea di frigoriferi Family Hub sono dei frigoriferi con numerose possibilità di personalizzazione e di colorazione. Tutti dispositivi sono di libera installazione, non sono programmati per essere incassati all’interno di nessun suppellettile, anche perché sarebbe un vero peccato data la bellezza di questi elettrodomestici.

Disponibili in Side by Side o con quattro porte (modello RF65A977FSR/EF), questi frigoriferi Family Hub sono caratterizzati dalla presenza di un grande display LCD touch e di connessione Wi-Fi.

frigoriferi smart di samsung side by side

Le caratteristiche principali che rendono unici i frigoriferi Family Hub di Samsung sono diverse, in primis la presenza di diverse fotocamere all’interno del dispositivo che permettono di osservare in tempo reale quale e quanto cibo vi è riposto.

Grazie all’app ed alla funzione View Inside sarà possibile verificare il contenuto del frigo ovunque voi vi troviate. È inoltre possibile creare lista della spesa, prendere appunti ed impostare promemoria.

Sempre tramite il display sarà possibile creare un mirroring del telefono o della TV cioè trasmettere lo schermo di un dispositivo su quello del frigorifero. In questo modo sarà possibile visualizzare app streaming, ascoltare musica e visualizzare i social oltre che trasmettere programmi provenienti da smart TV Samsung.

Grazie alla funzione Recipe to Oven (che necessita di un forno smart Samsung) sarà possibile inviare al forno impostazioni di cottura personalizzate prese da Smart Recipe, il ricettario Samsung disponibile anche su Family Hub.

Altre funzioni interessanti del Family Hub per quanto riguarda gli aspetti smart sono la possibilità di creare una bacheca di famiglia, dove visualizzare promemoria, calendari condivisi con gli impegni o scrivere a mano oltre che mostrare foto e post-it virtuali.

In ultimo il Family Hub può fungere da Hub per la vostra smart home SmartThings, grazie a questo dispositivo sarà infatti possibile interagire con tutti i vostri dispositivi smart associati oltre attraverso lo schermo touch o l’utilizzo di Bixby, l’assistente vocale di Samsung.

Potrete vedere fino a 6 telecamere contemporaneamente sul display del vostro frigorifero oltre che controllare la porta grazie all’app dei videocitofoni Ring.

L’elettrodomestico in se dispone di due porte, una dedicata al freezer ed una al frigorifero vero e proprio. Nella parte esterna oltre al display collocato sulla porta destra è possibile trovare il dispenser dell’acqua sulla porta sinistra.

Forni smart

esempio di un forno smart di samsung

Il secondo grande elettrodomestico reso smart da Samsung è il forno. Grazie all’integrazione del Wi-Fi sarà finalmente possibile controllare a distanza l’accensione, lo spegnimento e tutte le impostazioni del forno.

Grazie all’app SmartThings Cooking è possibile controllare le ricette, aggiungere facilmente gli ingredienti alla lista della spesa e comunicare con il frigorifero.

Samsung – Forno Multifunzione da Incasso NV75N5641RS

NV75N5641RS

Questo forno smart di Samsung è sicuramente uno dei forni più desiderati dagli amanti della cucina. Con 75 litri di capacità ed un altissima efficienza energetica rappresenta un alleato davvero fantastico.

Grazie alla porta flessibile che permette l’apertura indipendente della metà superiore del forno dalla metà inferiore (oltre che ovviamente il forno nella sua totalità), sarà possibile cucinare utilizzando sempre e solo la quantità di spazio necessaria per le nostre ricette. Non solo, grazie alla tecnologia Dual Cook Flex sarà possibile utilizzare in maniera indipendente la metà superiore del forno o quella inferiore con temperature e modalità di cotture differenti.

Sarà quindi possibile utilizzare solo mezzo forno nel caso si abbia la necessità di cucinare poco cibo o utilizzare la parte sopra per una cottura e quella inferiore per un’altra. Se ciò non dovesse bastare, eliminando il separatore a metà forno sarà possibile usufruire dei 75 litri nella loro interezza.

Il display LCD aiuta ad interagire con il forno, un piccolo sistema di memoria inoltre tende a riproporre le cotture più utilizzate per velocizzarvi il lavoro.

Grazie alla compatibilità con Amazon Alexa, Bixby o Google Assistant sarà possibile controllare il forno solamente utilizzando la voce. Il controllo remoto può avvenire anche attraverso lo smartphone, senza necessità che voi siate in casa.

In ultimo, grazie alle guide telescopiche che ospitano le teglie sarà possibile evitare fastidiose scottature poiché caricare e rimuovere i piatti dal forno sarà facilissimo.

Lavatrice ed asciugatrice: anche loro sono smart

lavatrice smart di samsung connessa

Le lavatrici e le asciugatrici sono state forse le ultime ad essere state interessate dalla rivoluzione smart.

Samsung ha puntato sull’introduzione del Wi-Fi e sulla possibilità di controllare e ampliare le funzionalità di questi elettrodomestici fondamentali anche tramite app ed assistenti vocali.

Samsung Lavatrice BESPOKE AI con Ecodosatore WW11BB744DGWS3

lavatrice samsung con AI

Sempre per la serie BESPOKE AI™ Samsung ha creato una lavatrice smart in grado di adattarsi alle esigenze di chi la utilizza e di connettersi all’app SmartThings per interagire con voi.

Dotata delle migliori tecnologie in ambito di lavaggio questa lavatrice possiede il sistema AI Ecobubble™, una tecnologia in grado di creare bolle che rimuovono lo sporco anche a basse temperature. Grazie alla tecnologia SpaceMax™ inoltre è possibile avere il cestello con un carico di 11kg nello spazio di una lavatrice standard.

In ultimo grazie al controllo dato dall’intelligenza artificiale la lavatrice sarà in grado di personalizzare i lavaggi in base alle vostre abitudini e suggerendo i programmi più appropriati per ogni tipo di capo. Il controllo definitivo avverrà attraverso l’app SmartThings dove sarà possibile controllare a distanza anche i tempi di lavaggio e quali programmi sono in esecuzione.

Samsung Asciugatrice Bespoke AI™ Quickdry DV90BB7445GES3 9 Kg

asciugatrice smart samsung DV90BB7445GES3

L’asciugatrice BESPOKE AI™ QuickDry 9Kg di Samsung rientra tra gli elettrodomestici dotati di intelligenza artificiale, collegamento Wi-Fi e controllo remoto tramite app SmartThings.

Con un cestello di carico da 9 Kg, un design stretto ed una classe energetica A +++ questa asciugatrice disponibile in bianco o in nero è veramente un ottimo alleato per il bucato quotidiano, anche per famiglie numerose.

L’intelligenza artificiale in questa asciugatrice serve a stabilire automaticamente il ciclo di asciugatura in base alle rilevazioni dei sensori interni al cestello. In questo modo si risparmia energia e tempo non lasciando andare i programmi di asciugatura ad oltranza anche se il bucato è già asciutto.

Grazie a SmartThings inoltre l’asciugatrice è in grado di comunicare con la lavatrice in modo da impostare in automatico il programma perfetto di asciugatura basato sul ciclo di lavaggio appena concluso. Non solo, la memoria del dispositivo tenderà a riproporre le impostazioni utilizzate più di frequente in modo da rendere più comodo l’avvio dell’asciugatrice stessa.

Purificatori d’aria

un purificatore di aria smart di samsung

La salubrità di un’abitazione passa anche e soprattutto attraverso alla purificazione dell’aria. La presenza di polveri sottili, muffe ed allergeni vari in casa può causare noiosi problemi di irritazioni ed allergie così come un’umidità sbagliata o la presenza di gas nocivi volatili ed inodore.

Samsung per la sua smart home ha provveduto anche alla creazione di diversi purificatori d’aria, con Wi-Fi integrato in modo da poter essere comodamente controllati tramite app e SmartThings.

Air Purifier AX90R7080WD

Air Purifier AX90R7080WD

Il purificatore d’aria Samsung AX90R7080WD è un dispositivo dall’aspetto sobrio e curato. In plastica bianca è impreziosito da rifiniture nere ed uno schermo touch lucido con una piccola striscia LED utile per indicare visivamente lo stato dell’aria nella stanza.

Le dimensioni sono di 360 x 1054 x 284 mm per 15 kg di peso.

L’aria viene aspirata dalla parte posteriore del dispositivo che viene prontamente filtrata e rilasciata tramite la doppia ventola frontale dotata della tecnologia 3 way Air Flow in grado di rilasciare 701 metri cubi all’ora (CADR) di aria purificata.

Il sistema di purificazione multi-strato garantisce la rimozione del 99,97% di gas, polvere generica e particelle di polvere ultra sottili fino a 0,3 ㎛.

Attraverso l’app SmartThings è possibile monitorare la qualità dell’aria della stanza dove il purificatore è ubicato, accenderlo o spegnerlo, controllare lo stato del filtro e gestire le diverse funzionalità.

Questo dispositivo è indicato per stanze di max 90 ㎡, la rumorosità è bassissima con 54 dBA che si riduce ulteriormente nella sleep mode.

Aspirazione e pulizia: Robot Aspirapolvere e Scopa Elettrica

Samsung Jet Bot AI+ VR50T95735W/WA

Samsung Jet Bot AI+ VR50T95735W/WA

Il robot aspirapolvere Samsung Jet Bot AI+ VR50T95735W/WA con processore Intel, telecamera, navigazione LiDAR e riconoscimento degli oggetti è un robot aspirapolvere smart dotato di stazione di ricarica e svuotamento automatico.

Con i suoi 2.500 Pa di potenza di aspirazione, questo dispositivo è dotato di una spazzola ad alta efficienza pensata per ogni superficie ed ogni pavimento.

A differenza dei normali robot aspirapolvere questo dispositivo è caratterizzato da una forma anomala. Oltre alla classica forma circolare infatti, nella zona posteriore del robot è alloggiata una struttura supplementare dove trova alloggiamento la spazzola di aspirazione, che garantisce una maggiore superficie a contatto con il terreno.

Grazie alla telecamera integrata è possibile utilizzare il robot anche come guardia in casa, per esplorare ogni angolo della vostra abitazione anche da remoto.

Sempre da remoto grazie alla connessione Wi-Fi ed alla possibilità di inserire il dispositivo nella smart home SmartThings sarà possibile programmare il robot per le pulizie, decidere tempi e giorni del suo funzionamento oltre che creare delle zone di esclusione dove non far passare il robot.

Grazie al riconoscimento automatico delle superfici il JetBot è in grado di utilizzare una potenza di aspirazione adeguata alla zona da aspirare, che sia un tappeto, una moquette o un pavimento duro.

Aspirapolvere senza filo Samsung BESPOKE Jet™ pro extra

samsung bespoke jet extra pro

La scopa elettrica Samsung BESPOKE Jet™ pro extra è uno dei dispositivi top di gamma di Samsung, progettata per essere sia un potente dispositivo di pulizia sia per essere un elemento di arredo di design e stile. Anche se non è parte integrante dell’ecosistema SmartThings rappresenta sicuramente il concetto di elettrodomestico smart, in grado di migliorare l’esperienza di pulizia della casa.

Con i suoi 220W di potenza la scopa elettrica è in grado di aspirare efficacemente e senza difficoltà tutte le superfici domestiche, anche grazie alla presenza di numerosi accessori presenti in confezione dedicati ai tessuti (Spazzola Jet Dual) o agli angoli più remoti della casa grazie agli accessori flessibili.

Oltre alla normale funzione di aspirazione questo dispositivo è stato progettato anche per il lavaggio dei pavimenti (quindi si trasforma in una lavapavimenti) attraverso l’installazione della spazzola rotante lavapavimenti. L’autonomia è di 60 minuti ma, grazie alla presenza di una batteria estraibile e di una batteria supplementare in dotazione, sarà possibile pulire ininterrottamente per 120 minuti circa.

Ultima particolarità di questo dispositivo è sicuramente la base di ricarica standalone All-in-One Clean Station™ che permette lo svuotamento automatico della scopa elettrica quando viene posta in carica.

Conclusione e considerazioni finali

La smart home Samsung basata sul proprio sistema SmartThings è sicuramente una delle più pionieristiche disponibili sul mercato poiché rende smart i grandi elettrodomestici, prodotti che fino ad oggi erano rimasti esclusi da questa corsa alla connettività.

Se infatti molti altri produttori hanno corredato i propri elettrodomestici con app, nessuna di loro era effettivamente in grado di attivare ed impostare tutte le funzionalità dell’elettrodomestico. Samsung quindi non si è concentrato su prese elettriche, smart speaker, sensori di movimento o lampadine smart ma si è spesa per portare la smart home ad un livello successivo.

Possedendo molti dei prodotti elencati in questa lista la vostra casa sarà realmente smart e controllabile da remoto in ogni dettaglio; dal contenuto del frigo al pre riscaldamento del forno.


lorenzo ricciutelli autore domoticafull

Lorenzo Ricciutelli
Fondatore e autore di Domotica Full. Sono un appassionato di domotica e smart home, per questo provo ogni giorno elettrodomestici intelligenti; ma anche un imprenditore digitale che crea cose divertenti su internet. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza.