Skip to main content

Migliori macchine caffè 2024: Guida all’acquisto

migliori macchine per caffè

La guida all’acquisto alle migliori macchine da caffè nasce con lo scopo di aiutare tutti coloro che vorrebbero acquistare questo genere di dispositivo, ma hanno il bisogno di scoprire alcune nozioni in più per effettuare un acquisto consapevole.

Noi italiani siamo grandi appassionati di caffè. È per questo motivo che, più di ogni altro popolo al mondo, siamo anche esigenti, attenti a ogni dettaglio e in grado di scegliere il caffè migliore comprendendo tutte le varie tipologie: quello lungo, più corto, il cappuccino, macchiato caldo, macchiato freddo e così via.

Le macchine per preparare questa bevanda sono le più diverse, ognuna con le sue caratteristiche e funzionalità. La scelta migliore deve tenere in considerazione vari elementi: in questa guida analizzeremo tutti gli aspetti per realizzare un acquisto consapevole e all’altezza delle tue aspettative.

Migliori macchine caffè

Questa è la lista delle migliori macchine per caffè:

  • De’Longhi Nespresso Inissia EN80.B – Macchina per caffè espresso
  • Nescafé Dolce Gusto Piccolo XS KP1A
  • De’Longhi EDG160.A Nescafé Dolce Gusto
  • Gaggia RI8433/11 Viva Style
  • Cecotec Power Espresso 20 Matic
  • Macchina caffè Lavazza A Modo Mio
  • Gaggia GranGaggia Deluxe Black – Macchina caffè manuale
  • De’Longhi EC 201.CD.B Macchina da Caffè per Espresso e Cappuccino
  • De’Longhi Dedica EC685.M
  • Philips Serie 2200 EP2220/10

De’Longhi Nespresso Inissia EN80.B – Macchina per caffè espresso

De'Longhi Nespresso Inissia
De’Longhi Nespresso Inissia

Il noto brand De’Longhi ha messo a punto la macchina per caffè Nespresso Inissia EN80.B dandole il colore nero e un design compatto che le permette di richiedere pochissimo spazio e dall’ampia varietà di colori, permettendogli di adattarsi a qualsiasi tipo di arredo per soddisfare i gusti di tutti.

Sarà possibile preparare il caffè che più si desidera in pochissimo tempo grazie al fatto che i tempi di riscaldamento sono ridotti al minimo; infatti basterà attendere solo 25 secondi perché l’acqua raggiunga la giusta temperatura per permettervi di realizzare fino a nove tazzine, grazie al capiente serbatoio da 0,70 litri e ai pulsanti programmabili che vi permettono di regolare l’erogazione del caffè in base alla tazzina. Oltre all’erogazione, è possibile regolare la griglia alla base per permettere l’uso di ogni tipologia di tazzina o tazza.

La macchina per caffè Nespresso Inissa è dotata di una pompa di estrazione ad alta pressione fino a 19 bar che garantirà sempre la riuscita di un caffè perfetto. Per evitare inutili sprechi di corrente, è anche dotata di un sistema di risparmio energetico che dopo nove minuti di inattività, spegnerà in maniera automatica la macchina.
Nespresso Inissa funziona con il sistema a capsule, ognuna delle quali è costruita in alluminio riciclabile e sigillata ermeticamente, permettendo così alla miscela contenuta al suo interno di mantenere tutto il suo gusto ed aroma.

Nescafé Dolce Gusto Piccolo XS KP1A

Nescafé Dolce Gusto Piccolo XS KP1A
Nescafé Dolce Gusto Piccolo XS KP1A

Macchina per il caffè dalle dimensioni ridotte, dallo stile moderno ed estremamente compatta e composta dai colori bianco e nero, Nescafé Dolce Gusto Piccolo XS è pensata per adattarsi e trovare spazio in qualsiasi cucina. Dotata di un serbatoio di 0,80 litri, riesce a preparare caffè dall’elevata qualità e ricchi di crema soffice paragonabili a quelli fatti al bar, grazie al suo sistema di erogazione ad alta pressione fino a 15bar.

Funziona grazie alle capsule che grazie al sigillo ermetico, permettono di mantenere la freschezza del caffè e tutto il suo aroma, dando così la possibilità di gustare la bevanda perfetta ogni volta che si desidera. La facilità di utilizzo e l’ampia scelta di capsule che comprende oltre 30 gusti, unita alla possibilità di preparare anche bevande fredde permettono la preparazione che spazia del classico espresso, cappuccino per passare al tè freddo.
Dotata di funzione eco, si spegnerà dopo appena un minuto di inattività.

De’Longhi EDG160.A Nescafé Dolce Gusto Infinissima

Nescafé Dolce Gusto Infinissima
Nescafé Dolce Gusto Infinissima

Nescafé Dolce Gusto Infinissima è la macchina da caffè De’Longhi che offre la possibilità di godersi infinite possibilità di caffè. Dal colore nero acceso e un design elegante e sinuoso, è così sottile che le permette di adattarsi a ogni tipo di cucina, anche le più piccole; dotata di un serbatoio d’acqua estremamente capiente di 1,2 litri permette di preparare tantissimi caffè prima di doverla ricaricare.

Grazie al sistema ad alta pressione di 15bar, la macchinetta vi permette sempre di creare un caffè dalla qualità elevata e con una schiuma morbida e vellutata.

Le capsule sono ermeticamente sigillate per preservare tutta la freschezza del caffè al loro interno e permettono di scegliere tra oltre 30 tipi di capsule tutte senza glutine, ognuna delle quali contiene un aroma diverso che vi permetterà di scegliere tra il bere una bevanda calda come può essere un caffè o una cioccolata, oppure una bevanda fredda come il tè. La macchinetta inoltre è dotata della modalità eco, che gli permetterà lo spegnimento automatico dopo appena un minuto di inattività, permettendo così un risparmio energetico da parte della stessa.

Gaggia RI8433/11 Viva Style

Gaggia RI8433/11 Viva Style
Gaggia RI8433/11 Viva Style

Se cercate una macchina per il caffè dal design compatto, un bel colore nero e dall’interfaccia intuitiva e di facile utilizzo che vi permetta di ricreare a casa l’esperienza di un vero caffè preso al bar, Gaggia RI8433/11 Viva Style è quella che fa per voi, infatti basterà girare semplicemente la manopola centrale per permettervi di assaporare un ottimo espresso o di usufruire del vapore per preparare un ottimo cappuccino.

Grazie alla pressione erogata di 15bar, al porta filtro pressurizzato crema perfetta e ai due filtri in dotazione, si potrà scegliere se preparare un caffè usando le cialde monoporzione o utilizzare il caffè macinato e ottenere fino a due tazzine di espresso alla volta. Il beccuccio laterale potrà essere utilizzato per la preparazione di deliziosi cappuccini formati da una schiuma soffice e spumosa, ma anche per la semplice erogazione di acqua calda con la quale potersi preparare un tè caldo o una tisana rilassante.

Macchina caffè Lavazza A Modo Mio

Macchina caffè Lavazza A Modo Mio
Macchina caffè Lavazza A Modo Mio

Il design della più silenziosa e piccola macchina per il caffè Lavazza A Modo mio, è interamente italiano. Date le sue dimensione ridotte e dal colore rosso, Jolie donerà un tocco di stile in più all’arredamento della vostra cucina riuscendo ad adattarsi perfettamente a ogni abbinamento. Così piccola quanto silenziosa, infatti quando in azione emetterà pochissimi rumori preparandoci il caffè in tutta serenità. Facile da usare è dotata di un unico pulsante dotato di retroilluminazione da utilizzare per l’accensione, lo spegnimento e l’utilizzo con un unico gesto; in pochi secondi vi permetterà di scegliere la quantità di caffè che si desidera erogare preparandovi così un espresso italiano autentico e ricco di gusto.

Il serbatoio dell’acqua ha una capienza massima di 0,60 litri ed è in plastica trasparente, con il libello minimo e massimo segnalato, permettendo così di tenerlo sempre sotto controllo e riempirlo nuovamente per non rimanere senza durante una preparazione. La griglia su cui poggia la tazzina è rimovibile in modo tale da permettere anche l’utilizzo di una tazza se si desidera preparare un caffè lungo.

Jolie è inoltre dotata dell’utile modalità eco, che le permetterà dopo 9 minuti di inutilizzo, lo spegnimento automatico permettendo così il risparmio di energia elettrica; inoltre e dotata di un comodo cassetto all’interno della quale è possibile raccogliere fino a 5 capsule usate. Tutti i pezzi rimovibili della macchina per caffè Lavazza A Modo Mio, sono lavabili comodamente in lavastoviglie.

Cecotec Power Espresso 20 Matic

Cecotec Power Espresso 20 Matic
Cecotec Power Espresso 20 Matic

Se desiderate gustare sempre un espresso come fosse quello preso al bar, la macchina Cecotec Power Espresso 20 Matic è quella che fa per voi. Il suo design in acciaio inox ricorda molto le macchine per il caffè professionali presenti nei bar, permette di preparare con i suoi 850W di potenza e la pompa interamente italiana dotata della tecnologia Forece Aroma che fornisce 20bar di pressione, un caffè espresso e un cappuccino con il massimo dell’aroma e una crema soffice.

Il braccio porta filtri con doppia uscita conterrà il caffè macinato o in cialde, permettendo la preparazione di una o due tazzine alla volta.

Sul lato destro è presente l’ugello per il vapore dotato di una protezione utile durante l’uso e completamente orientabile; con questo sarà possibile preparare la schiuma del latte, per il cappuccino, erogare semplice acqua calda per infusioni come tè e tisane, o semplicemente riscaldare dei liquidi. Tutto questo risulterà semplice da fare, grazie al controllo dato dal display digitale EasyTouch che risulta intuitivo e veloce, dotato anche di indicatori luminosi per facilitarne l’uso, e dal fatto che sarà possibile scegliere tra due modalità di preparazione del caffè: la classica manuale e quella automatica che permetterà la preparazione di uno o due caffè automaticamente.

Il serbatoio è decisamente capiente, infatti può contenere fino a 1,5 litri d’acqua e può essere estratto facilmente per essere lavato. Infine è dotato di vassoio scaldavivande completamente in acciaio inox, del vassoio raccogli gocce e della modalità eco che permette ne permette lo spegnimento automatico o la messa in stand-by.

Gaggia GranGaggia Deluxe Black – Macchina caffè manuale

Gaggia GranGaggia Deluxe Black
Gaggia GranGaggia Deluxe Black

Dal colore nero e un design moderno, ergonomico ed estremamente versatile, GranGaggia Deluxe Black offre l’opportunità di ricreare nella propria abitazione le sensazione che offre un autentico caffè preso al bar; grazie anche al pannello frontale ricco di dettagli in acciaio inox e dall’interfaccia semplice all’utilizzo, con la quale sarà possibile dare libero sfogo al barista che risiede in voi permettendovi di assaporare un ottimo espresso o di usufruire del vapore per preparare un ottimo cappuccino.

Grazie alla pressione erogata di 15bar, alla tecnologia brevettata del porta filtro pressurizzato crema perfetta e ai due filtri in dotazione della macchina, si potrà scegliere se preparare un caffè usando le cialde monoporzione o utilizzare il caffè macinato e indipendentemente dal livello esperienza di chi lo prepara, ottenere sempre un espresso ottimo ricco di una bella crema naturale.

Il beccuccio laterale potrà essere utilizzato per la preparazione di deliziosi cappuccini ricchi schiuma soffice, ma anche per la semplice erogazione di acqua calda con la quale potersi preparare un tè caldo o una tisana. Il serbatoio dell’acqua può contenere fino a 1 litro permettendo così numerosi utilizzi prima di dover essere ricaricato.

De’Longhi EC 201.CD.B Macchina da Caffè per Espresso e Cappuccino

De'Longhi EC 201.CD.B
De’Longhi EC 201.CD.B

Unendo tutta la tradizione italiana del caffè espresso e la semplicità di utilizzo, con la sua EC 201.CD.B, De’Longhi è riuscita a creare una macchina per il caffè dal colore nero e dal design inconfondibile con cui tutti possono sentirsi come dei baristi e godersi degli autentici espresso o cappuccini come quegli presi al bar.

Questa macchina da caffè per espresso e cappuccino è dotata di una caldaia in acciaio inox per garantirne una lunga durata e di una pompa che garantisce la pressione di estrazione di 15bar. Il porta filtro sul quale è possibile intercambiare tre diversi filtri, è dotato del dispositivo crema e permette di utilizzare le cialde con un filtro e il caffè macinato con altri due filtri, per ottenere 1 o 2 tazzine di caffè.

Con la De’Longhi EC 201.CD.B è possibile inoltre preparare degli ottimi e cremosi cappuccini, grazie al Cappuccino System di cui è dotata, utilizzabile attraverso la manopola di regolazione vapore. Funziona attraverso una sola manopola, con la quale è possibile accedere a tutte le funzioni che sono di accensione, spegnimento preparazione caffè e cappuccino. Sulla macchina è installato il sistema di spegnimento automatico, che in caso la si dimentichi accesa, verrà spenta automaticamente dopo 9 minuti di inutilizzo. Dotata di un pratico scalda tazze, di un raccoglitore per le gocce smontabile per un facile lavaggio e il serbatoio dell’acqua ne può contenere fino a 1 litro.

De’Longhi Dedica EC685.M

De'Longhi Dedica EC685.M
De’Longhi Dedica EC685.M

De’Longhi Dedica è una macchina per il caffè dallo stile moderno dalla larghezza di soli 15cm interamente in metallo color argento lucido, che ben si abbina al design della cucine d’oggi. Dedica permette di gustare un vero espresso all’italiana del bar a casa propria, permettendoci di replicare quasi i gesti del barista e goderci tutto il gusto di un espresso, cappuccino o un semplice latte caldo.

Riscalda in appena 40 secondi, ed è dotata del sistema di riscaldamento termoblock che mantiene l’acqua per l’Erogazione sempre a una temperatura ottimale e di una pompa che fornisce la pressione di 15bar, riusciremo a preparare un caffè sempre buonissimo. Oltre a poter regolare la lunghezza del caffè grazie al sistema Flow Stop, possiamo scegliere se utilizzare il caffè macinato che andrà messo nell’apposito filtro e pressato, oppure utilizzare il secondo filtro che Dedica mette a disposizione, con le cialde E.S.E permettendoci di risparmiare tempo visto che contengono già la dose esatta di un espresso.

Sarà possibile inoltre grazie al Cappuccino System, prepararsi una soffice e spumosa schiuma di latte per gustarsi degli ottimi cappuccini o semplicemente una buona tazza di latte caldo. Il serbatoio d’acqua ha una capacità di 1 litro, completamente estraibile permettendo di facilitare la pulizia e la manutenzione. Ha un raccogli gocce che da la possibilità di essere regolato in altezza, permettendo l’uso di tazze e bicchieri grandi fino a 13cm. Stand-by e spegnimento automatico dopo 9 minuti di inattività continui.

Philips Serie 2200 EP2220/10

Philips Serie 2200 EP2220/10
Philips Serie 2200 EP2220/10

Se il caffè di qualità è la vostra passione, la macchina Philips Serie 2200 EP2220/10 è quella che fa al caso vostro, di colore nero satinato e dal design inconfondibile, è una delle macchinette per caffè al top sul mercato. Dotata di un display touch intuitivo e facile da usare, permette di gustare il caffè in tutto il suo aroma, che verrà preparato con chicchi freschi appena macinati direttamente dalla macchina; tutto questo avviene grazie alla macina in ceramica al 100% che al momento della preparazione trita i chicchi di caffè scegliendo tra 12 impostazioni la finitura, e unita alla tecnologia My Coffee Choice di cui è fornita, permette di personalizzare la lunghezza o l’aroma in base alle preferenze personali. Ma non solo, è dotata inoltre del sistema Aroma Extract che in maniera automatica ed ottimale regola non solo l’estrazione dell’aroma, mantenendo l’acqua tra i 90 e i 98°C, ma regola anche la la velocità del flusso d’acqua.

Il pannello classico permette l’erogazione del vapore, per preparare facilmente e senza sforzi degli ottimi cappuccini grazie alle soffici schiume di latte che è possibile realizzare.

La vaschetta d’acqua può contenere fino a 1,8 litri ed è dotata del filtro brevettato AquaClean, che se sostituito all’occorenza permetterà di erogare 5000 tazze prima che la macchinetta debba essere decalcificata, un avviso automatico ci avviserà quando è il momento di procedere alla pulizia. Il gruppo del caffè è completamente estraibile e può essere lavato assieme agli altri componenti sotto l’acqua corrente oppure in lavastoviglie.

Che cos’è e a cosa serve

Le migliori macchine per il caffè consentono di realizzare, anche nella propria abitazione, un caffè come quello che potresti bere al bar. Si tratta di elettrodomestici che, ormai sempre più spesso, hanno sostituito la vecchia e cara moca nelle abitudini delle famiglie italiane. Le macchine per il caffè, infatti, sono pratiche e molto comode da usare: assicurano una preparazione rapida, che si adatta in modo perfetto ai ritmi di una giornata lavorativa o di studio.

La loro diffusione è diventata sempre più capillare e in commercio esistono vari modelli. È fondamentale conoscerne bene il funzionamento, in modo da individuare sul mercato quella che fa al caso tuo.

Il meccanismo attraverso cui le macchine del caffè agiscono è piuttosto semplice e si basa su vari componenti elettroniche ed elettriche:

  • Caldaia: questo contenitore conserva l’acqua che diventa bollente entro pochi secondi non appena la macchina viene collegata alla presa elettrica. Il più delle volte è in rame, ottone oppure in alluminio. Svolge un compito essenziale, perché un buon caffè deve necessariamente essere consumato caldo, dunque è importante che l’acqua venga mantenuta alla temperatura più corretta;
  • Gruppo di erogazione: si tratta dello spazio dove viene inserito il caffè;
  • Resistenza: serve per portare l’acqua alla giusta temperatura. Funziona attraverso la corrente elettrica, che permette a questo componente di scaldarsi e regalarti un ottimo caffè bollente;
  • Elettro-pompa: questo elemento ha la mansione di spingere l’acqua nella direzione del caffè, quindi verso il foro dal quale uscirà per finire dentro la tua tazzina;
  • Lancia per il vapore: è una cannula dal quale esce vapore acqueo ad altissima temperatura in modo da montare il latte e preparare un cappuccino cremoso e denso;
  • Manometro: è un comodo strumento di misurazione attraverso il quale tenere sempre sott’occhio la pressione con cui agisce la pompa.

Le macchine del caffè più moderne, inoltre, sono completamente rivestite in plastica o realizzate in alluminio, in modo da ottenere un oggetto resistente ai graffi, ai possibili urti e in grado di durare nel tempo. La caratteristica di questi elettrodomestici, infatti, è assicurare una discreta longevità: scegliendo un buon prodotto, non sarai costretto a comprarne uno nuovo nel giro di pochi mesi.

Un aspetto da considerare è anche quello del design: moltissime macchine per il caffè sono veri e propri oggetti d’arredamento. Ovviamente questo dettaglio dipende dal gusto personale di ognuno e dallo stile di casa. In ogni modo non si può negare che una bella macchina per il caffè arricchisca la cucina con un oggetto affascinante e particolare.

Come funziona

Tutti i modelli di macchine per il caffè funzionano attraverso una modalità di preparazione è analoga e molto semplice:

  • Per prima cosa occorre riempire con la carica il contenitore del gruppo erogatore;
  • La tazzina viene posizionata sotto l’erogatore;
  • Si aziona il comando, ottenendo in questo modo la bevanda selezionata entro pochi secondi.

Come è evidente si tratta di una preparazione molto veloce e semplice, qualunque sia il modello a disposizione. Nel nostro Paese uno dei più venduti è senza dubbio quello a capsule. Partiamo dall’analizzarlo nel dettaglio. All’interno di questa categoria, infatti, esistono alcune tipologie di macchine diverse tra loro, innanzitutto per quanto riguarda la modalità per caricare e scaricare le capsule:

  • Manuale: il porta filtro viene caricato e rimossa a mano;
  • Semiautomatiche: in questo caso la capsula è inserita in modo manuale, poi caricata e scaricata grazie all’azione di una leva che sfrutta un movimento meccanico. Le macchine semiautomatiche, a loro volta, si suddividono tra quelle ad inserimento diretto e quelle con gruppo di erogazione. Nel primo caso, la capsula è direttamente a contatto col gruppo termico e, una volta che è stata usata, viene espulsa per fare spazio a quella nuova. Nel secondo, invece, la capsula è introdotta in uno spazio dove può essere caricata e scaricata per mezzo di una leva manuale;
  • Automatiche: questa tipologia di macchine per il caffè è in grado di scaricare in maniera del tutto automatica la capsula. Ovviamente sarà necessario svuotare il cassettino all’interno del quale finiscono le capsule una volta che quest’ultimo sarà pieno.

Ma quella a capsule non è certo l’unica possibilità. Passiamo ora in rassegna una valida alternativa: la macchina per il caffè manuale. Questa utilizza i chicchi macinati in polvere, quindi è in grado di sprigionare un aroma fantastico. Per questo è la soluzione preferita da tanti appassionati del genere. Una volta che è stato inserito nella quantità giusta, il caffè deve essere pressato nel filtro collegato alla macchina. Dalla quantità e qualità della pressione, nonché dalla sua intensità, dipenderà direttamente il gusto del caffè. Pertanto questa fase merita attenzione e deve essere portata a termine in modo puntuale.

La macchina automatica, infine, funziona attraverso un pulsante che, una volta azionato, farà macinare e pressare il caffè, dunque andrà verso l’erogatore per la fuoriuscita finale in tazzina.

Come scegliere la migliore macchina per il caffè

Come scegliere la migliore macchina da caffè
Come scegliere la migliore macchina da caffè

Quelli che seguono sono una serie di suggerimenti che ti aiuteranno ad acquisire le conoscenze basilari per scegliere la tua prossima macchina per il caffè.

Tipologie di macchine per il caffè

Sul mercato, in particolare negli ultimi anni, dopo la recente diffusione in quasi tutte le case italiane, esistono varie tipologie di macchine per il caffè, tutte molto diverse tra loro. In questa guida, ti proponiamo una classificazione fondamentale, in modo da aiutarti ad orientarti e a scegliere al meglio sulla base delle tue esigenze. I modelli sono:

Quantità e qualità delle bevande

Ciò che rende queste macchine utilissime in ogni abitazione, è la loro versatilità e la possibilità di preparare moltissime bevande diverse a seconda dei gusti. Come dicevamo, infatti, gli italiani sono dei veri propri intenditori da questo punto di vista. Non esiste un’unica tipologia di caffè espresso: ci sono quelli più alti, i ristretti e quelli macchiati.

Un capitolo a parte deve essere dedicato al cappuccino: anche questa specialità del Belpaese può essere prodotta da questi elettrodomestici da cucina e gustato come al bar. Il latte, infatti, viene montato in modo molto rapido e veloce grazie a una lancia dalla quale fuoriesce vapore acqueo. Sfruttando il calore e procedendo attraverso rapidi movimenti verso l’alto e il basso, in pochissimi istanti avrai a casa tua un cappuccino assolutamente professionale e dal sapore ottimo.

Per gli amanti delle tisane, magari la sera prima di addormentarsi o davanti alla tv per una delle tue serie preferite, questi apparecchi sono in grado di preparare l’acqua calda da utilizzare per le infusioni. Le tisane possono essere preparate anche per mezzo di capsule, così come il the. Questa modalità di preparazione, senza inficiare la qualità, né ridurre il gusto delle bevande, consente una significativa riduzione di tempo. Ciò che è fondamentale e alla base di questi oggetti è la qualità. Ovviamente quest’ultima dipende da moltissimi fattori, fra cui la pressione del caffè, il marchio, la qualità stessa delle capsule e del caffè macinato.

In ogni caso, stiamo parlando di prodotti che sono in grado di offrire bevande di altissimo livello, così come le gusteresti al miglior bar della tua città. Un elemento da considerare in modo molto attento riguarda l’acqua che viene usata per preparare il caffè: se è troppo ricca di cloro, il gusto ne risentirà negativamente, così come è importante considerare la durezza. Secondo gli esperti, il residuo fisso ottimale è quello compreso tra i 75 e i 250 mg/l, il calcio tra i 17 e gli 85 mg/l e il sodio inferiore ai 10 mg/l.

Insomma gli elementi da tenere in considerazione sono moltissimi, fra cui in primo luogo la qualità della macchina per il caffè.

Dimensioni, design ed ingombro

Le dimensioni delle macchine per il caffè sono un elemento da valutare perché riguarda due piani distinti.

Da una parte, quelle più piccole dispongono di minori funzionalità e possono essere una scelta eccellente se non hai necessità particolari e, magari, uno spazio a disposizione in cucina abbastanza ridotto. Occorre sottolineare che le macchine per il caffè più piccole, dunque con meno funzionalità, non vogliono dire affatto una qualità peggiore. Significa soltanto meno opzioni fra cui scegliere. Per gli amanti del caffè classico questa può essere senza dubbio l’opzione preferibile.

D’altra parte, tante persone non si accontentano del solito espresso ma, dalla loro macchina per il caffè, si aspettano qualcosa in più. Per queste richieste, ovviamente, dobbiamo rivolgerci ad una macchina per il caffè più voluminosa, in grado ad esempio di contenere la lancia per montare il latte, contenitori più capienti e, in generale, un ingombro maggiore per far fronte a tutte le funzionalità.

Occorre evidenziare, a scanso di equivoci, che moltissime macchine per il caffè, in particolare quelle più recenti, sono a tutti gli effetti veri e propri elementi di design. Molte sono rivestite in un alluminio elegante di colore sgargiante o più sobrio secondo le esigenze, e rappresentano un elemento irrinunciabile in molte cucine moderne.

Funzionalità speciali

La funzionalità principale di questi elettrodomestici (ovviamente!) è erogare le più svariate bevande a base di caffè, tisane calde e the. A parte questo, le macchine che ci sentiamo di consigliare in questa guida sono quelle che si distinguono per ulteriori funzionalità molto utili e che le rendono sempre più semplici da usare.

L’autospegnimento, ad esempio, è essenziale per non consumare energia elettrica inutile, dedicando anche la necessaria attenzione al rispetto nei confronti dell’ambiente.

Attraverso il riscaldamento veloce, invece, la macchina può diventare bollente entro pochissimi secondi. Le macchine che ricorrono a questa funzionalità sono in grado di erogare il caffè praticamente non appena accese.

Lo stop automatico all’erogazione dell’acqua si interrompe senza dover imprimere alcun comando. La maggior parte dei modelli consente di attivare o meno questa possibilità. Fra quelli lanciati sul mercato più recentemente, meritano una menzione particolare gli elettrodomestici in grado di interagire con Alexa, quindi coi comandi vocali a distanza. Sarà sufficiente chiedere un caffè espresso per vedere la tua macchina attivarsi. Un passo in avanti sensazionale verso la modernità e la domotica.

Manutenzione ordinaria e straordinaria

Un ultimo aspetto molto importante da considerare è quello che riguarda la manutenzione. Le macchine automatiche hanno bisogno di interventi minori, sia per quanto riguarda la pulizia che per l’eventuale sostituzione di pezzi.

In ogni caso una pulizia periodica dei componenti è assolutamente necessaria e consigliata, in modo da evitare calcificazione che potrebbero comprometterne gravemente l’uso. Il suggerimento è acquistare una macchina per il caffè che si basi su componenti estraibili: questo consente un risciacquo più rapido e semplice.

Selezione delle macchine per il caffè più vendute

Questa classifica ti mostra quali sono le 10 macchine per fare il caffè più vendute:

Conclusioni e considerazioni finali

Scegliere la miglior macchina per il caffè richiede una valutazione complessiva di tanti aspetti. L’elemento principale dal quale partire è quello del tipo di caffè che vogliamo nella nostra tazzina. Sulla base di questa prima risposta potremo orientare la scelta. Sul mercato si trovano tantissimi prodotti validi, ma il consiglio è non affrettare la scelta e analizzare ogni aspetto senza sottovalutarne alcuno.

Il caffè, infatti, non è una bevanda come tutte le altre: è senza dubbio la conclusione migliore dopo un buon pasto o l’ideale per iniziare la giornata, ma soprattutto è convivialità, relax e l’elemento perfetto durante una chiacchierata con gli amici. Scegliere la macchina migliore per il caffè significa tenere al primo posto tutti questi aspetti. Non c’è niente di meglio, quando si entra a casa propria o si è ospiti di qualcuno, che essere accolti dall’aroma caldo di caffè, che ci avvolge e ci fa immediatamente sentire a nostro agio.

Grazie a questa guida, ci auguriamo di averti aiutato a compiere la scelta migliore, contribuendo a fornire tutti gli elementi necessari per una scelta corretta e davvero consapevole a 360 gradi.


lorenzo ricciutelli autore domoticafull

Lorenzo Ricciutelli
Fondatore e autore di Domotica Full. Sono un appassionato di domotica e smart home, per questo provo ogni giorno elettrodomestici intelligenti; ma anche un imprenditore digitale che crea cose divertenti su internet. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza.