Skip to main content

Migliore estrattore di succo 2024: Guida all’acquisto

  • Pubblicato:
    09 Gennaio 2024
  • Categoria:

In questa guida troverete indicazioni, consigli, confronti e ragionamenti che vi porteranno alla scelta del miglior estrattore di succo che fa per voi.

Continuate a leggere l’articolo sia se vogliate inserire questo elettrodomestico nella vostra cucina ma avete dubbi sulla sua utilità, sia se siate risoluti già ad acquistarlo ma avete bisogno di alcune delucidazioni.

Mangiare frutta è molto importante ma al giorno d’oggi si ha sempre meno tempo di rimanere fermi da qualche parte o seduti a tavola diversi minuti per consumarla.

i migliori estrattori di succo

Migliori estrattori di succo

Questa è la lista dei migliori estrattori di succo:

  • Estrattore a freddo Kenwood JMP601SI PureJuice
  • Imetec succo vivo pro 2000
  • Macom Perfect Juice Estrattore di Succo a Freddo
  • Panasonic MJ-L600SXS Slow Juicer
  • Philips Estrattori Microjuicer HR1894/80
  • Moulinex ZU1508 Juiceo
  • RGV 110900 Estrattore
  • KENWOOD JMP800SI PureJuicePro

Estrattore a freddo Kenwood JMP601SI PureJuice

Kenwood JMP601SI PureJuice
Kenwood JMP601SI PureJuice

Kenwood introduce sul mercato il modello JMP601S1, estrattore di succo a freddo che, lavorando a bassa velocità, è in grado di mantenere attive le sostanze nutritive e le vitamine presenti negli alimenti.

Un design compatto e piacevole, con dimensioni pari a 150cm in larghezza, 190cm in profondità e 410cm in altezza, il prodotto può essere collocato facilmente in ogni angolo della cucina.

L’ossidazione viene quasi azzerata grazie alla spremitura lenta che contribuisce a ridurre anche il surriscaldamento e regala succhi sempre freschi e che mantengono un buon sapore per lungo tempo.

Dotato di un motore a induzione piuttosto silenzioso da 150w, Kenwood JMPS601S1 presenta un contenitore di succo da ben 1 litro che permette di spremere un’importante quantità di frutta e verdura in una sola volta.

La pulizia risulta sempre molto semplice, infatti il prodotto è dotato della funzione risciacquo che permette di mantenerlo sempre pulito dopo ogni utilizzo, senza alcuna fatica.

Il raccogli polpa permette di separare la parte più fibrosa, utilizzandola per altri scopi sempre in cucina.

All’interno della confezione viene fornito in dotazione anche l’accessorio sorbetto, il quale permette di creare succhi rinfrescanti.

Vantaggi: design compatto e funzionale, estremamente semplice da pulire ed è molto silenzioso.

Svantaggi: materiali un pò cheap che lo rendono delicato ma comunque in linea con il prezzo.

Perchè comprarlo: un prodotto con buon rapporto qualità-prezzo, ideale per chi cerca un estrattore dalle performance soddisfacenti e con un motore silenzioso che lo rende ideale da utilizzare in qualsiasi contesto.

Imetec succo vivo pro 2000

Imetec succo vivo pro 2000
Imetec succo vivo pro 2000

Estrattore ideale per uso professionale a freddo. La spremitura lenta offre succhi freschi, buoni e naturali al 100% perchè mantiene vive le sostanze nutritive.

Le sue dimensioni compatte, pari a 20cm in larghezza, 25cm in profondità e 17cm in altezza ben si sposano con un design classico ma allo stesso tempo funzionale.

Dotato di un potente motore da 300w con ingranaggi in acciaio e tecnologia Imetec Pro, il prodotto è in grado di lavorare a velocità più elevata estraendo una quantità superiore di succo. La coclea è altamente resistente avendo punte a diamante in Ultem.

Inoltre sono presenti due filtri per regolare la quantità di fibra, ed è compreso un comodo ricettario dal quale prendere spunto per preparare nuovi succhi.

Nella confezione troviamo anche l’accessorio per granite e sorbetti, ideale anche per la preparazione di gelati. Presente pure la spazzola per la pulizia e due vaschette per raccogliere i liquidi.

E non è tutto, Imetec Succovivo Pro 2000 permette di realizzare maschere per viso e corpo in maniera del tutto naturale grazie soprattutto al filtro Beauty ed al ricettario compreso nella confezione.

Da notare, infine, che a differenza dei normali spremi agrumi questo estrattore è capace di mantenere e conservare il 100% della vitamina C.

Vantaggi: potenza del motore, silenziosità ed efficienza. Facile da pulire.

Svantaggi: il corpo in plastica produce qualche vibrazione di troppo, il peso non è molto contenuto.

Perchè comprarlo: prodotto molto robusto, veloce e affidabile. Ideale per chi vuole un estrattore senza dover spendere troppo ma garantendosi comunque ottime prestazioni. Grande facilità di utilizzo e pulizia.

Macom Perfect Juice Estrattore di Succo a Freddo

Macom Perfect Juice Estrattore di Succo a Freddo
Macom Perfect Juice

Estrattore di succo a freddo e a lenta rotazione, per frutta e verdura, presenta un design molto elegante, in acciaio spazzolato e con misure pari a 17cm in larghezza, 24cm in profondità e 48cm in altezza. Si adatta bene ad ogni ambiente ed è facilmente collocabile.

Questo estrattore funziona senza lame ed è a rotazione lenta(60 giri al minuto) ed è per questo che è in grado di mantenere inalterati gli elementi nutrizionali della frutta e della verdura.

Inoltre, la spremitura lenta permette di ottenere una grande quantità di succo diminuendo notevolmente gli scarti.

Perfect Juice consente di utlizzare frutta e verdura intere, senza la necessità di doverle sbucciare e tagliare a pezzi. Dotato di due contenitori da un litro ciascuno risulta molto semplice da utilizzare e pulire. Molto silenzioso e dotato di piedini antiscivolo.

Vantaggi: gli scarti sono veramente ridotti, l’imboccatura larga permette di poter introdurre frutta e verdura anche in pezzi grossi. Succhi corposi e molto densi.

Svantaggi: il sistema di filtraggio non è sempre impeccabile, pulitura che richiede un pò di tempo.

Perchè comprarlo: è un prodotto solido, i succhi sono sempre molto gustosi e spessi. Ideale per chi vuole un macchinario che permette di fare dei succhi in tempi rapidi, non dovendo tagliare a pezzi gli alimenti prima di introdurli nell’estrattore.

Panasonic MJ-L600SXS Slow Juicer

Panasonic MJ-L600SXS Slow Juicer
Panasonic MJ-L600SXS Slow Juicer

Design minimal, compatto, senza fronzoli e di qualità, dimensioni pari a 43,2cm in larghezza, 18,5cm in profondità e 17,6cm in altezza ne fanno un prodotto facilmente posizionabile negli angoli della cucina.

MJ-L600SXS è un estrattore con compressione a bassa velocità che permette di mantenere attive le sostanze nutritive e le vitamine degli alimenti.

Dotato di filtro per passati di verdura con il quale è possibile preparare, in maniera molto semplice, zuppe, salse, condimenti ecc..

È in grado di conservare il succo prevenendo la distruzione degli elementi nutritivi. Quindi il succo mantiene sempre il proprio sapore, anche con il passare del tempo.

La parte inferiore è costruita totalmente in acciaio inossidabile, questo permette di spremere in maniera decisa ogni tipo di ingrediente estraendo il succo fino all’ultima goccia.

Doppio filtro per decidere se si vuole un succo più liquido oppure spesso. I succhi mantengono sempre un’ottima qualità e sapori naturali.

La pulizia non è semplicissima, ma con un pò di pratica diventa molto più intuitiva.

Vantaggi: succhi freschi e saporiti, accessorio sorbetti estremamente utile, funziona in maniera rapida.

Svantaggi: la pulizia risulta piuttosto articolata, produzione di scarto a volte eccessiva.

Perchè comprarlo: Panasonic è garanzia di qualità e questo prodotto lo conferma. Si tratta di un estrattore robusto, che permette di gustare succhi freschi e buoni. Ideale per chi vuole un prodotto per succhi naturali fatti in casa, con un design molto elegante e solido.

Philips Estrattori Microjuicer HR1894/80

Philips Estrattori Microjuicer HR1894/80
Philips Estrattori Microjuicer HR1894/80

Estrattore di succo, Philips Microjuicer presenta un design senza setaccio, minimalista ed elegante, le sue misure sono 43,3cm in larghezza, 35,9cm in profondità e 16cm in altezza.

Dotato di tecnologia Micro Masticating che consente di trasferire fino al 90% della frutta nel bicchiere, riducendo notevolmente gli sprechi. Questa innovativa tecnologia è stata sviluppata in collaborazione con l’Università di Innsbruck.

È possibile utilizzare anche frutta con guscio(mandorle ecc..) oltre che con foglie, ovvero spinaci, grano e molto altro.

La funzione Pre-Clean serve ad estrarre le ultime gocce di succo mentre si esegue la pulizia della parte interna, questo significa diminuire gli sprechi.
Per la pulizia, questo estrattore, si avvale di Quick Clean. Può essere lavato in maniera molto rapida ed è facilmente smontabile e lavabile. Dotato anche di sistema anti goccia integrato.

Infine è possibile utilizzare la frutta congelata per la preparazione di sorbetti.

Vantaggi: succhi di ottima qualità con spremitura impeccabile, straordinaria la tecnologia Micro Masticating. Pulizia facile e veloce.

Svantaggi: materiali di qualità non eccelsa.

Perchè comprarlo: un prodotto di ottima fattura, potente e con l’innovativa tecnologia Micro Masticating. Ideale per chi cerca vuole avere succhi freschi e buoni. Facile la pulizia, alcune parti sono amovibili e lavabili in lavastoviglie.

Moulinex ZU1508 Juiceo

Moulinex ZU1508 Juiceo
Moulinex ZU1508 Juiceo

Estrattore di succo a freddo prodotto dall’azienda francese Moulinex. Il suo design è semplice ma funzionale, le dimensioni sono pari a 25,8cm in larghezza, 19,4 in profondità e 42cm in altezza. Molto facile da riporre in cucina.

Questo estrattore riesce a lavorare in maniera silenziosa, ed è dotato di velocità unica con funzione inversa.

Tecnologia di spremitura a freddo che consente di estrarre tanto succo riducendo gli sprechi. Tutto ciò permette di mantenere inalterato il gusto originale, inoltre le sostanze nutritive rimangono attive.

La velocità unica con funzione inversa serve per sbloccare pezzi di frutta o verdura, rendendo così l’estrazione molto semplice e rapida. È possibile inoltre regolare il controllo della polpa.

Il boccale misura 800ml ed è presente il raccoglitore di polpa. Il sistema anti goccia evita di sporcare il piano di lavoro. La rumorosità è ridotta al minimo per un funzionamento sempre discreto.

Infine la pulizia risulta piuttosto semplice, infatti sono presenti componenti amovibili e lavabili comodamente in lavastoviglie.

Vantaggi: comodissima la velocità unica con funzione inversa. Molto silenzioso.

Svantaggi: la bocca è piuttosto piccola, quindi è necessario tagliare gli alimenti a pezzettini.

Perchè comprarlo: è un prodotto dal rapporto qualità prezzo interessante, la velocità unica con funziona inversa è davvero utile, il macchinario lavora in maniera silenziosa. Ideale per chi cerca un estrattore senza troppi fronzoli ma comunque efficace.

RGV 110900 Estrattore

RGV 110900 Estrattore
RGV 110900 Estrattore

Estrattore costruito in acciaio inossidabile, con un design concreto e dimensioni di 36cm in larghezza, 22cm in profondità e 41,7cm in altezza che lo rendono adatto ad essere posizionato in qualsiasi angolo della cucina. Motore con potenza di 400w.

Sistema di spremitura lenta e a freddo a 60 giri ottimale per ottenere succhi freschi e ricchi di vitamine. Presente anche il filtro per sorbetti ideale per fare gelati e sorbetti alla frutta.

Il contenitore per la raccolta del succo è di 1 litro, stessa capacità per il contenitore della raccolta degli scarti. La spremitura, inoltre, è continua. Infatti il succo e gli scarti escono nello stesso momento da due condotti separati.

Incluso nella confezione troviamo il ricettario, ricco di ricette e spunti per assaporare ogni giorno succhi e sorbetti diversi.

La pulizia è abbastanza facile grazie alla presenza di un cappuccio nella parte inferiore.

Vantaggi: sistema di spremitura lenta e a freddo, bello da vedere e molto silenzioso.

Svantaggi: sistema di filtraggio migliorabile, lascia qualche scarto di troppo.

Perchè comprarlo: è un prodotto abbastanza economico, il suo design lo rende perfetto anche per abbellire l’arredamento. Semplice da utilizzare e pulire, è ideale per chi vuole un macchinario non troppo costoso ma che comunque fa il suo dovere.

KENWOOD JMP800SI PureJuicePro

KENWOOD JMP800SI PureJuicePro
KENWOOD JMP800SI PureJuicePro

Estrattore di succo a freddo, il Kenwood HMPS800SI si nota per il suo design in acciaio inossidabile, le misure sono di 15,5cm in larghezza, 20cm in profondità e 44cm in altezza. Il design è bello e compatto e lo rende piacevole anche come oggetto d’arredo.

La spremitura offre ottime performance ed è lenta e delicata, al fine di mantenere tutti i principi attivi degli alimenti e un alto livello di contenuto di vitamine. Il motore, a induzione, è dotato di una potenza di 240w ed è estremamente silenzioso.

Sono presenti due tubi di inserimento, questo estrattore separa il liquido dalla parte fibrosa estraendo fino all’84% di succo, per bevande sempre gustose e piacevoli. Inoltre la lenta rotazione permette di spremere un’enorme quantità di frutta e verdura, dalla più piccola e morbida fino alla più grande. In questo modo viene ridotto il surriscaldamento e l’ossidazione degli alimenti, per avere un succo sano.

Contenitore succo e raccoglitore polpa da 1,5 litri, per permettere di spremere grandi quantità di frutta e verdura tutte in una volta. Il sistema salva goccia evita la fuoriuscita di succo.

La pulizia è estremamente facile, grazie alla presenza della funziona risciacquo che la rende rapida e priva di fatica.

Incluso nella confezione un comodo ricettario dal quale poter prendere spunto per la preparazione di tanti tipi diversi di succhi, una spazzola per la pulizia del filtro, una centrifuga ed un raccoglitore da 1,5 litri.

Vantaggi: grande capacità di estrazione, sistema di pulizia semplice ed efficace. Non è necessario tagliare gli alimenti a pezzettini, è possibile inserirli interi. Molto silenzioso.

Svantaggi: qualità costruttiva quanto meno migliorabile, in certe occasioni gli scarti sono troppi.

Perchè comprarlo: Kenwood è un brand di qualità, questo estrattore si conferma un prodotto assolutamente valido. Lavora in maniera silenziosa e l’estrazione è sempre impeccabile. Ideale per chi vuole un prodotto elegante, di qualità e produttivo.

Che cos’è e a cosa serve

Un estrattore di succo è un elettrodomestico utile a pressare frutta e verdura per ottenere più succo possibile, estraendo tutti i liquidi e le sostanze contenute senza privarle delle sue proprietà nutritive (cosa che accadrebbe ad esempio, con la cottura) e eliminando tutte le parti fibrose.

Tutti i tipi di frutta e verdura possono essere impiegati, anche la frutta secca in certi modelli; possono essere utilizzate anche le bucce della frutta, purché sia biologica, aspetto molto importante perché le bucce sono ricche di sostanze nutritive.

È importante però assicurarsi di aver tagliato a pezzi piccoli tutti gli ingredienti necessari, prima di inserirli all’interno dell’estrattore, pena l’intasamento del motore.

Un estrattore si compone di diverse parti:

  • Un tubo attraverso cui si inseriscono gli alimenti;
  • Il contenitore in cui avviene l’estrazione vera e propria;
  • I filtri che separano il succo dagli elementi di scarto;
  • La coclea, una spirale che pressa gli alimenti contro i filtri;
  • I recipienti in cui si raccolgono succo e scarti;
  • Il corpo motore.

Esistono estrattori dalla struttura sviluppata in altezza, ossia di tipo verticale e altri più larghi ed ingombranti, di tipo orizzontale; la differenza è solo nell’ingombro (i primi risultano più comodi da riporre), in quanto l’utilizzo è il medesimo.

Come funziona un estrattore di succo

come funziona un estrattore di succo
Un estrattore di succo in funzione

Il suo utilizzo è estremamente semplice: basta inserire la frutta e la verdura precedentemente tagliata a cubetti ed essa verrà spremuta attraverso la coclea; si otterrà così il succo che verrà separato dalla polpa. È però importante tagliare bene gli alimenti, onde evitare che il motore si intasi.

Sono due i risultati prodotti dalla lavorazione dell’estrattore: il succo vero e proprio che è pronto per essere consumato e gli elementi di scarto; questi ultimi però potranno essere a loro volta riciclati anziché essere gettati, ad esempio gli scarti della frutta possono essere impiegati per preparare dei dolci, mentre quelli delle verdure possono tornare utili nella preparazione di tante ricette, tra cui zuppe e vellutate.

L’estrattore consente di ottenere una maggior quantità di succo attraverso un movimento molto lento: ciò permette di ottenere l’estratto a freddo, che rallenta l’ossidazione dei suoi componenti; inoltre grazie all’estrazione a freddo, i succhi risultano contenere più fibre.

Come scegliere il miglior estrattore di succo

Scegliere il miglior estrattore di succo non è semplice: proprio per questo continuando a leggere potrai scoprire le indicazioni ed in consigli ideali a tutti coloro che vogliono acquistare questo elettrodomestico.

Forma e dimensioni

dimensioni e forma di un estrattore di succo

Le dimensioni e la forma di questo prodotto possono essere molto varie. Alcuni a torre, alti e stretti, mentre molti altri sono bassi e larghi.

Bisogna quindi considerare il luogo in cui andremo a usarli, ad esempio su un piano cottura con poco spazio, per via degli armadietti superiori, andrà meglio quello basso e largo.

Si va da circa 50 centimetri di altezza fino a un massimo di circa 30 centimetri di circonferenza. Va quindi considerato di guardare bene le misure prima dell’acquisto per non ritrovarsi poi con problemi di spazio.

Un’altra piccola considerazione da fare è il vano d’ingresso. Alcuni hanno un accesso agevolato composto da un’apertura a imbuto, molto comoda ma ovviamente un po’ più ingombrante.

Prestazioni e potenza

potenza di un estrattore di succo

Sia le prestazioni che la potenza variano a seconda del modello preso in esame; giova dire che non necessariamente un motore più potente corrisponda ad un prodotto migliore.

È importante dire che la prestazione di un estrattore vada valutata in funzione della quantità di prodotto che la macchina riesce a lavorare: un estrattore più potente potrà occuparsi di più materiale e più velocemente, ma ciò non toglie che si possano ottenere i medesimi risultati con un apparecchio meno potente, il quale però ci impiegherà solo un po’ più di tempo.

Quindi possiamo dire che la potenza non vada ad influire sui risultati finali; anzi, si può notare come ad una maggior lentezza di rotazione corrisponda una migliore preservazione degli elementi nutritivi contenuti nei succhi prodotti.

Coclea

La coclea è un elemento molto importante nella composizione di un estrattore: si tratta di una sorta di vite che spinge gli alimenti inseriti contro i filtri, spremendone così i succhi.

È lei a determinare la spremitura lenta che caratterizza un estrattore e lo differenzia da altri elettrodomestici, quali le centrifughe.
Essa può essere realizzata in diversi materiali, tra cui policarbonato, Ultem o Tritan e possiamo avere a che fare con tre diversi tipi di coclea:

  • La coclea singola orizzontale, impiegata nei modelli più raffinati, utile a spremere frutta di piccole dimensioni e verdura a foglia;
  • La coclea singola verticale, la più comune, che permette di ottenere estrattori sviluppati in verticale dalle linee più moderne;
  • La coclea a doppio albero orizzontale, la quale può diversificare i suoi utilizzi, ma viene montata nei modelli più costosi.

Praticità d’uso

la praticità di un estrattore di succo

La praticità d’uso è un aspetto molto importante di cui tenere conto nella scelta di un estrattore, in quanto si tratta di un elettrodomestico dall’utilizzo pressoché quotidiano.

È dunque fondamentale che il suo assemblaggio sia il più facile possibile; poi consideriamo anche la presenza del beccuccio e del tappo antigoccia, sia per evitare di macchiare abiti e piani di lavoro, sia per preservare i gusti dei succhi prodotti.

Un altro aspetto da considerare relativamente alla praticità d’uso di un estrattore è la rumorosità del suo motore: si tratta di elettrodomestici abbastanza silenziosi, ma ricordiamo che se scegliamo un prodotto dalla bassa rumorosità, potremo utilizzarlo senza problemi anche in orari “difficili” come di notte o di prima mattina. Alcuni produttori indicano la rumorosità dell’estrattore in decibel.

Infine, consideriamo l’eventuale presenza di piedini antiscivolo: pur non trattandosi di un elettrodomestico troppo dinamico quando in funzione, i piedini servono a garantire maggiore stabilità.

Manutenzione e pulizia

pulire un estrattore di succo

A differenza delle centrifughe, gli estrattori sono molto più puliti e facili da pulire.

L’estrattore di succhi è composto da pochi semplici pezzi da lavare. La base, pesante ed esterna ai procedimenti di estrazione, rimane solitamente pulita e basta un panno per dargli una passata a fine lavoro.

La struttura interna è composta, dal contenitore, dai filtri e dalla coclea facilmente smontabili e lavabili. Si consiglia vivamente di lavare subito dopo l’utilizzo per evitare inutili e complicate incrostazioni visto la facilità e la velocità di lavaggio di circa 2-3 minuti.

Una volta ogni tanto, sempre a secondo dal numero di utilizzi, sarebbe consigliabile lasciarli a bagno in acqua, limone e aceto per una manutenzione longeva nel tempo. Evitate se potete prodotti chimici che portano all’imbruttimento e all’usura i componenti interni.

Accessori ed extra

Come detto precedentemente, ci sono diversi accessori da poter abbinare.

I diversi filtri possono dare una lavorazione diversa degli alimenti, dando più o meno corpo all’estratto, diventando dei succhi di frutta o qualcosa di più simile a un frullato.

Esistono alcune caraffe sottovuoto che servono a conservare più a lungo i vostri succhi poiché, come si sa, si ossidano in un paio di giorni al massimo. Spazzolini che vi aiuteranno nella manutenzione di alcune verdure più difficili, come le carote, che a volte rimangono incastrate con alcuni pezzi e lo spazzolino vi aiuterà a rimuoverle.

Ovviamente uno sbucciatore vi farà molto comodo per eliminare la pelle della frutta e della verdura non di origini biologiche.

Estrattori di succo più venduti

Questi sono gli estrattori di succo più venduti su Amazon: utilizza questa classifica per individuare un modello e scoprire subito maggiori informazioni.

Differenza tra estrattore e centrifuga

Sia gli estrattori che le centrifughe sono elettrodomestici utili per la preparazione di succhi di frutta e verdura, che rappresentano gli alleati fondamentali di una dieta sana; da qualche anno a questa parte abbiamo assistito ad un incremento notevole nella vendita e nell’utilizzo di queste due macchine.

La differenza principale tra le due risiede nel funzionamento: una centrifuga sfrutta la velocità della rotazione per separare i succhi dagli elementi di scarto, mentre un estrattore divide le due componenti tramite la coclea, come abbiamo visto in precedenza.

La centrifuga però impiega molto meno tempo per realizzarli, parliamo di pochi minuti, mentre l’estrattore lavora più lentamente ed impiega più tempo (circa una decina di minuti).

La differenza tra le due è anche nel prezzo: una centrifuga risulta molto più economica rispetto ad un estrattore, parliamo di un prezzo inferiore ai 100 €; per quanto riguarda un estrattore, partiamo da un prezzo base superiore ai 100 € fino ad arrivare anche a 700 € per un prodotto di alta fascia.

Cambiano anche i risultati ottenuti, a dire il vero: un centrifugato dovrebbe essere consumato entro poco tempo, al massimo entro mezza giornata dalla preparazione, mentre un succo ottenuto con l’estrattore può essere conservato anche per un paio di giorni (ma si può anche surgelarlo oppure pastorizzarlo o usare il sottovuoto).

Sono diversi anche i consumi a livello energetico: infatti, una centrifuga ha bisogno di più corrente e quindi consuma molto di più, addirittura si parla di consumi superiori di dieci volte.

Inoltre, va detto che la centrifuga in funzione si presenta molto più rumorosa dell’estrattore; quindi risulta più complicato utilizzarla in orari notturni o di mattina presto, specie se si abita in condominio.
Infine, consideriamo la pulizia e la manutenzione dei due elettrodomestici: la centrifuga è complicata da smontare e rimontare per pulirla, mentre, come abbiamo visto in precedenza, l’estrattore è molto pratico da maneggiare, cosicché il suo utilizzo quotidiano risulta davvero agevole.

Estrattore di succo a freddo

Grazie al basso numero di giri delle lame, gli estrattori di succo a freddo sono molto ricercati anche grazie alla loro capacità di mantenere intatte le proprietà nutritive degli elementi.

Questa è la classifica dei dispositivi più venduti:

Conclusioni e considerazioni finali

All’interno di questa guida all’acquisto al miglior estrattore di succo hai finalmente potuto scoprire tutte le informazioni che ti veicoleranno alla scelta del prodotto perfetto per le tue esigenze.

Dopo aver preso in esame questi fattori, possiamo dire di essere in grado di scegliere l’estrattore che più si addice alle nostre esigenze, tenendo conto che si tratta di un elettrodomestico che una volta acquistato, si andrà ad inserire nella nostra routine quotidiana: è davvero importante capire cosa aspettarci da questa macchina perché il suo utilizzo dovrà essere più che frequente.

Da cui si evince che il suo prezzo, se paragonato a quello molto inferiore di una centrifuga, per esempio, è molto più che giustificato.

Per ottimizzare il suo utilizzo in ambito quotidiano, si consiglia di tagliare a piccoli pezzi gli ingredienti che scegliamo di usare, magari avendo cura di preparare quanto andrà a servirci la sera prima: così al mattino diventerà un gesto quotidiano e familiare quello di far partire l’estrattore, un po’ come quando accendiamo il gas per la caffettiera che abbiamo precedentemente preparato.

Di sicuro, l’utilizzo costante dei succhi prodotti con l’estrattore avranno effetti positivi sulla nostra salute: online possiamo trovare tutta una serie di ricette da preparare in base all’effetto che vogliamo ottenere. In commercio esistono una serie di ricettari appositi, di cui consigliamo l’uso, in modo da prendere dimestichezza con le dosi e gli ingredienti più inusuali.


lorenzo ricciutelli autore domoticafull

Lorenzo Ricciutelli
Fondatore e autore di Domotica Full. Sono un appassionato di domotica e smart home, per questo provo ogni giorno elettrodomestici intelligenti; ma anche un imprenditore digitale che crea cose divertenti su internet. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza.