Migliori fornetti ad aria 2024: Guida all’acquisto
Guida all’acquisto completa di recensioni e confronti ai migliori fornetti ad aria.
Indice dei contenuti
I migliori fornetti ad aria
Ecco i migliori fornetti ad aria:
- Innsky Fornetto ad Aria IS-AF002
- Proscenic T31 – Fornetto ad aria da 15 L
- Fornetto ad aria Bakaji da 30 Litri
- Cecotec Bake&Fry Touch
- Ultenic K20
- Ariete 4629 Friggitrice ad aria + Forno 25L
- CHEFREE: Friggitrice ad aria con doppio cestello
- Princess Friggitrice ad Aria Forno Deluxe
Innsky Fornetto ad Aria IS-AF002
Innsky Fornetto ad Aria IS-AF002 si rivela facile da utilizzare e offre buone prestazioni nel complesso. La prima cosa che salta all’occhio è il design curato, vista la presenza della luce interna e della finestra con vetro attraverso la quale si può controllare lo stato della cottura, senza dover mettere in pausa, aprire il vano ed estrarre il cestello.
La camera di cottura è realizzata in acciaio inox, mentre lo sportello rimovibile agevola le operazioni di pulizia. Questo fornetto misura 33.6 x 33.6 x 37 cm e pesa 7 Kg.
Degna di nota è inoltre la capacità di 10 L, così da poter cucinare contemporaneamente più portate, nonché i 10 programmi da richiamare mediante il pratico display digitale.
Un altro punto di forza è rappresentato dalla ricca dotazione degli accessori, ovvero dalle 2 rastrelliere per mantenere il cibo lontano da eventuali grassi o liquidi che gocciolano via durante la cottura, 1 girarrosto, 6 spiedi, 1 cestello per girarrosto e patatine fritte, 1 vaschetta raccogli-gocce e 1 attrezzo per estrarre la griglia in completa sicurezza.
Rispetto alle comuni friggitrici Innsky Fornetto ad Aria IS-AF002, che assorbe una potenza massima di 1500 watt, sfrutta una nuova tecnologia in grado di formare un rapido flusso di calore. Più nel dettaglio, il funzionamento interno delle ventole genera un ciclo d’aria a 360° che rende le patatine croccanti e il pollo succoso, evitando di utilizzare grandi quantitativi di olio.
Proscenic T31
Grazie a Proscenic T31 è possibile variare il menù quotidiano con diversi piatti salutari, leggeri, cotti a puntino e che mettono d’accordo tutti i gusti. Siamo di fronte a un modello con una capacità generosa di 15 L, quindi ideale per nuclei familiari numerosi o quando in casa ci sono ospiti.
La scocca, che misura 40.8 x 38.8 x 34.1 cm (rispettivamente in profondità, larghezza e altezza) e pesa 9.1 Kg, è realizzata in acciaio inossidabile, mentre l’interno presenta due livelli, in modo da permettere la preparazione di più pietanze nello stesso tempo. Da segnalare la finestra trasparente per poter monitorare la cottura dall’esterno.
I materiali costruttivi sono completamente sicuri, in quanto privi di BPA e PFO. Le zone interne sulle quali vengono adagiati gli alimenti sono rivestite in Teflon antiaderente e che si può lavare a mano o in lavastoviglie.
Per quanto riguarda i 12 programmi preimpostati, questi consentono di cuocere patatine, pollo, pizza, gamberi, verdure e molto altro, ma l’utilizzatore potrà sempre selezionare la temperatura desiderata da 35 °C a 205 °C, nonché combinare le utili funzioni aggiuntive, quali il preriscaldamento e mantenimento in caldo.
Proscenic T31, che assorbe una potenza massima di 1700 watt, dispone inoltre di funzione essiccatura, girarrosto e promemoria per sapere quando girare il cibo. Il controllo potrà avvenire anche tramite comandi vocali con Alexa e Google Assistant.
Il kit degli accessori include tutto ciò che serve per raggiungere risultati impeccabili, ovvero vassoi, leccarda, forcella per il girarrosto, pinza, spiedini e cestello rotante.
Fornetto ad aria Bakaji da 30 Litri
Il fornetto ad aria proposto da Bakaji da 30 L misura 51,7 x 48,1 x 43,6 cm, pesa 12,6 Kg ed è provvisto di luce interna, nonché di un ampio sportello con doppio vetro che, in caso di apertura accidentale, aziona lo spegnimento automatico.
Questo elettrodomestico da 1800 watt si rivela abbastanza versatile, in quanto consente di combinare temperature e tempi differenti per due distinte cotture, nonché di preparare un intero pasto su 4 livelli.
In base alle specifiche esigenze basta selezionare la cottura al forno, la frittura, l’arrosto a fiamma diretta o il mantenimento al caldo. Grazie alla presenza della doppia resistenza si può inoltre cuocere il pollo allo spiedo.
Tutte le impostazioni e i 18 programmi preimpostati vanno richiamati rapidamente tramite il pannello digitale a LED touch. Ulteriore punto di forza è infine la dotazione degli accessori che include rotisserie per girarrosto, vassoio in acciaio inox, cestello per la frittura, teglia in alluminio, strumento per l’estrazione delle teglie e la leccarda.
Cecotec Bake&Fry Touch
Contraddistinto da un design moderno e compatto, il Cecotec Bake&Fry Touch misura 36.5 x 44.5 x 33 cm, pesa 11.1 Kg, è realizzato in acciaio inossidabile e integra uno sportello a 5 strati con doppio vetro. Questo elettrodomestico da 25 L e 1600 watt di potenza, permette di ottenere cibi con caratteristiche simili a quelli fritti, ma con pochi grassi.
Il modello, più nel dettaglio, dispone di 9 programmi preimpostati da selezionare attraverso il pratico display touchscreen. Sarà possibile scegliere fra frittura ad aria, disidratazione, pizza, mantenimento in caldo, tostare, grigliare, cuocere, pollo arrosto e fermentare.
In dotazione si trovano il cestello per friggere, la teglia, lo spiedo, il manico dello spiedo, la leccarda per la raccolta del grasso e la pietra per pizza. Cecotec Bake&Fry Touch in definitiva offre appaganti prestazioni, cioé cotture rapide e omogenee.
Ultenic K20
Ultenic K20 spicca fra i vari fornetti ad aria in quanto dotato di un doppio cestello, accorgimento molto utile quando sorge la necessità di preparare due distinte pietanze con modalità e temperature diverse.
Questo prodotto realizzato in acciaio inossidabile e plastica ABS, raggiunge una potenza di 2850 watt, offre una una capacità complessiva di 7.6 L, misura 36.5 x 26.7 x 31.2 cm e pesa 6,8 Kg. I due cestelli removibili presentano inoltre il rivestimento antiaderente, non contengono BPA o PFOA e sono semplici da pulire anche in lavastoviglie.
Per quanto riguarda le 6 modalità di preparazione, da selezionare sfiorando i tasti presenti sul display, sarà possibile optare per la frittura ad aria, Max Crisp, arrosto, forno, riscaldare o disidratare. A tutto ciò si aggiungono le squisite ricette in lingua italiana disponibili sull’app, nonché il puntuale servizio clienti messo a disposizione dell’azienda.
Ultenic K20, che si può abbinare al vassoio antiaderente per patatine da acquistare separatamente, offre infine la possibilità di impostare la fine cottura simultanea, così da ottenere due cibi con preparazioni diverse e servirli a tavola nello stesso identico momento.
Ariete 4629 Friggitrice ad aria + Forno 25L
Questo fornetto ad aria, che funge anche da friggitrice ad aria, proposto dal noto marchio Ariete misura 40.5 x 43 x 39.5 cm, pesa 9.5 Kg e ha una capacità di 25 L. Si tratta di un modello contraddistinto da un design semplice e facile da abbinare con qualsiasi stile di arredamento, vista la finitura silver.
Sulla parte frontale è inoltre presente il pratico display per impostare con un rapido gesto timer, cottura e temperatura fino a 230 °C. Ariete 4629, che assorbe una potenza massima di 1700 watt, consente di scegliere fra 15 differenti modalità di preparazione, rivelandosi così abbastanza versatile.
Nello specifico si può optare per: preriscaldamento, toast, arrosto, girrarosto, airfry, bagel, dolci, grill, pizza, scongelamento, essiccazione, lievitazione, riscaldamento e slow cook. Ulteriore vantaggio è il set girarrosto e il cestello rotante in dotazione.
CHEFREE: Friggitrice ad aria con doppio cestello
Provvista di due cestelli che permettono di cucinare anche in modo indipendente e dotati di finestre trasparenti per poter tenere sotto controllo la preparazione, CHEFREE rappresenta una buona scelta per chi punta alla massima praticità.
Questo modello, che misura 42.6 x 34.4 x 34.7 cm, pesa 7.8 Kg e offre una capacità da 8 L, è realizzato in plastica. Presenta inoltre un display a LED per selezionare i tempi, la temperatura da 55 °C a 200 °C e uno degli 8 programmi preimpostati.
Quando si desidera cucinare la medesima pietanza per più persone è possibile replicare le stesse impostazioni di un cestello in quello accanto utilizzando la funzione di sincronizzazione.
Per portare a tavola due ricette che richiedono tempistiche e modalità diverse, invece, basta inserire le impostazione per ciascuna camera di cottura. In questo modo l’elettrodomestico calcolerà in automatico quando iniziare la preparazione del cestello che richiede meno tempo, in modo da avere tutto pronto nello stesso momento ed evitare il raffreddamento.
Occorre far presente che nel corso della preparazione è possibile mettere comunque in pausa entrambi o solo uno dei due cestelli. Quest’ultimi sono privi di BPA e PFOA, nonché lavabili in lavastoviglie. L’elettrodomestico include infine l’accesso a 100 ricette tramite l’app ufficiale CHEFREE.
Princess Friggitrice ad Aria Forno Deluxe
Perfetto per chi non sa decidere se acquistare una friggitrice ad aria o un forno convenzionale, questo modello a marchio Princess consente di ottenere pietanze molto salutari, con pochi grassi e dal gusto intenso.
Princess Friggitrice ad Aria Forno Deluxe, che misura 31 x 39.7 x 37.8 cm e pesa 7.71 Kg, è realizzata in acciaio inossidabile e plastica ABS. Una volta in funzione raggiunge una potenza massima di 1800 watt.
Semplice da utilizzare, attraverso il touch screen digitale sarà possibile impostare il timer da 60 minuti, regolare la temperatura da 30 °C a 200 °C e scegliere fra 10 programmi preimpostati per portare a tavola patatine fritte, disidratare frutta e verdura o riscaldare una pizza.
All’interno della confezione d’acquisto si trovano utili accessori per semplificare le preparazioni, quali la piastra di cottura, il cestello per friggere con il manico, 3 griglie, lo spiedo con estrattore e il manuale di istruzioni.
Come si sceglie un fornetto ad aria?
Per la scelta del fornetto ad aria è possibile prendere in considerazione gli stessi parametri delle friggitrici ad aria. Puoi consultare la guida qui.
In breve questi sono gli aspetti da considerare:
Forma, dimensioni e capienza. I fornetti ad aria sono venduti in forme, dimensioni e capienze differenti. Prendi in considerazione i modelli più piccoli se il tuo nucleo famigliare è ridotto, ma sappi che esistono in commercio dei dispositivi capienti fino a 35 Litri, pronti a soddisfare preparazioni più complesse e abbondanti.
Combo: fornetto e friggitrice. La differenza tra fornetto e friggitrice ad aria è sottile e sostanzialmente a cambiare è la modalità di carico e la capienza. In ogni caso alcuni prodotti integrano ambedue le tecnologie.
Programmi e funzionalità. Ogni fornetto ad aria possiede programmi specifici per cuocere ogni cibo in modo ottimale. I programmi preimpostati più diffusi sono relativi alla cottura del pollo, del pesce, della pizza, delle patate fritte. Sono presenti funzioni secondarie, ma tuttavia utili: mantenimento in caldo, modalità manuale, cottura del pane e tanto altro.
Tipologia di comandi e smart app. Per controllare i fornetti ad aria vengono installate due modalità: la prima è uno schermo soft touch, la seconda è la classica manopola utile in fase di regolazione. Non ci sono differenze tra i due metodi. Alcuni prodotti però vengono dotati di connettività wifi: grazie ad un’applicazione da scaricare sul proprio smartphone sarà possibile controllare il fornetto a distanza, così da avviare la cottura dei cibi mentre torniamo ad esempio a casa dal lavoro.
Classifica dei fornetti ad aria più venduti
Lorenzo Ricciutelli
Autore e Fondatore di Domotica Full. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza. Sono un esperto di domotica e smart home ed ogni giorno provo e recensisco prodotti smart.