Home » Cucina » Forno a microonde » Miglior forno a microonde 2019: Guida all’acquisto

Miglior forno a microonde 2019: Guida all’acquisto

miglior forno a microonde

La guida all’acquisto al miglior forno a microonde ti aiuterà a scegliere il prodotto migliore per te: continua a leggere per scoprire tutte le informazioni di cui hai bisogno prima di procedere all’acquisto.

Il forno a microonde, invenzione del 1946 da parte dell’azienda Raytheon, ha ormai assunto, nel corso di questi 70 e passa anni, un ruolo fisso nelle cucine di molti, per via delle sue capacità versatili e il risparmio di tempo nello svolgere i propri compiti.

Ormai il mercato pone davvero tanti modelli in vendita e scegliere quello più adatto alle proprie esigenze, possibilmente scegliendo quello con un buon rapporto qualità/prezzo, non è per niente semplice, ed è necessario capire come ci si può orientare meglio alla scelta.

Che cos’è e a cosa serve

esempio di un forno a microonde

Esempio di un forno a microonde

Innanzitutto: cos’è un forno a microonde?

Questo strumento altro non è che un piccolo apparecchio in grado di emettere delle onde radio (microonde, appunto) per scaldare i cibi all’interno. Caratterizzato da un basso consumo energetico e un’efficienza piuttosto elevata, il forno a microonde viene spesso usato per scongelare alimenti, riscaldarne altri oppure cucinare cose specificatamente studiate per la cottura in microonde.

Nonostante non possa sostituire un forno domestico tradizionale, soprattutto per via delle sue dimensioni e per il funzionamento su cui si basa, il forno a microonde è spesso indispensabile per riscaldare velocemente un pasto già cotto, oppure evitare di accenderne i fornelli per scaldare latte o altri liquidi.

Come funziona

funzionamento di un forno a microonde

Come funziona un forno a microonde – Fonte: Guidaconsumatore

Il funzionamento di un forno a microonde è probabilmente un po’ spaventoso per alcuni. Infatti le onde che vengono generate all’interno di un microonde, interagiscono con le molecole dei cibi inseriti all’interno, i quali alternandosi fra cariche positive e negative, si attivano, scaldando appunto ciò che viene messo all’interno del forno.

Per via della sua capacità di generare onde radio e funzionare tramite il campo elettromagnetico, si è spesso pensato che le radiazioni di un microonde rovinassero il cibo, irradiandolo.

Tuttavia questa falsa credenza è completamente priva di fondamento, in quanto il cibo viene bombardato di onde radio, ma non si calcola il fatto che solo le radiazioni dette “ionizzanti“, di elevata potenza, possono alternare le strutture molecolari in maniera oltre l’atomico, cosa che ovviamente non è possibile con le onde di un microonde.

Classifica dei migliori forni a microonde

Come scegliere un forno a microonde

Modalità di cottura

modalità di cottura di un forno a microonde

Il forno a microonde può svolgere diversi tipi di cottura: grill, microonde e grill, cottura statica, ventilata e a vapore.

Questi tipi di cottura non sono tutti disponibili in ogni modello, ed è bene osservare come, nonostante sia spesso preferibile un forno tradizionale, con determinate modalità di cottura, sia comunque possibile cuocere pietanze come pesce, carne o verdure tipicamente da fare al forno, a patto di rispettare alcuni criteri semplici.

Per via del suo funzionamento, infatti, il forno a microonde tende a cuocere dall’interno verso l’esterno, risultando spesso in una cottura eccessiva dei cibi al loro interno e il loro rimanere “crudi” all’esterno. Alcuni accorgimenti per far sì che questo si eviti sono disporre gli alimenti su un piatto piano, coprirli con un coperchio o altro per mantenere l’umidità e permettere così di ottenere una cottura più uniforme.

Mai, in ogni caso, è possibile inserire metalli all’interno del forno a microonde, in quanto questi fanno rimbalzare le onde e oltre a essere rischiose per il forno stesso, non cuociono i cibi all’interno.

La presenza del grill è ottima per garantire la famosa “croccantezza” di alcuni cibi, mentre la possibilità di impostarlo ventilato o statico significa che dolci e altri panificati potrebbero trarre vantaggio da queste modalità di cottura.

Programmi

programmi del forno a microonde

Ogni modello di forno a microonde ha diversi programmi impostabili. Oltre a quelli con tempi precisi, c’è la possibilità di avere la modalità classica di riscaldamento, meno intenso e adatto a scaldare soltanto, ad esempio, gli avanzi del pranzo, oppure lo scongelamento, per i surgelati.

Alcuni dei modelli più avanzati riescono a direzionare dove le microonde colpiscono maggiormente, così da avere anche modalità di cottura molto simili a un forno: sotto e sopra, ma la maggior parte tenderà inevitabilmente a cuocere maggiormente al centro del piatto rotante, e meno ai bordi.

Funzionalità e facilità d’uso

facilità d'uso del forno a microonde

La facilità d’uso di un forno a microonde è qualità imprescindibile di questi apparecchi. Spesso basta un pulsante premuto due volte per scaldare velocemente dell’acqua o del latte per venti secondi, un altro pulsante per aprire prima lo sportello e fermare la cottura anticipatamente e, in generale, il display aiuta enormemente in ogni azione svolta.

Ulteriore questione riguarda l’ambito sicurezza: il blocco di sicurezza è un dispositivo che, a meno che non si prima il giusto pulsante, rende impossibile l’apertura del microonde, con conseguente rilascio di onde al di fuori dell’apparecchio. Inoltre, spesso alcuni sistemi impediscono l’accensione o intervengono immediatamente per fermare la cottura se all’interno sono rivelati materiali inadatti. I segnali acustici avvertono di ogni cosa e spesso sul display appaiono le scritte di cosa non va.

Un forno a microonde è quindi molto facilitato, così da non richiedere particolari conoscenze nell’usarlo.

Design, materiali e dimensioni

colori del forno a microonde

Nonostante vi siano delle normative europee sulla qualità minima dei materiali esterni di un forno a microonde, spesso e volentieri è necessario valutare bene la qualità di fattura di un modello. Molti dei più economici forni tendono, ad esempio, nell’uso di materiali facilmente macchiabili oppure in grado di deformarsi con l’uso prolungato.

Allo stesso modo, la durata interna dei componenti può essere facilmente ridotta se vengono usati metalli scadenti o sistemi poco curati. È necessario comunque sempre capire quale è la dimensione adatta per i propri usi: il minimo possibile è 17-18 litri, mentre il massimo possibile è 25-26 litri.

Le dimensioni variano parecchio, arrivando a toccare il mezzo metro di larghezza per i forni più grandi. Essenziale capire quindi quale è adattabile allo spazio disponibile e, soprattutto, che più cibo viene inserito all’interno di un microonde, più tempo ci vorrà per cuocerlo tutto.

Il design è sicuramente un altro aspetto importante da tenere in considerazione, con alcuni modelli in grado di favorire il monocromo e il minimalismo, corrente ormai in voga da anni, o il più classico color tempera o pastello, con gradazioni sgargianti a colorare la cucina e possibilmente rendere variopinto il contesto della stanza.

Migliori forni a microonde

Forno a microonde SPICE SPP043-W

forno microonde spice spp043

Lo Spice SPP043-W è un forno a microonde progettato per semplificare le operazioni di preparazione e cottura dei cibi, un forno pratico è veloce che aiuterà a preparare un piatto gustoso in poco tempo.

Il forno progettato da Spice monta al suo interno ben sei livelli di potenza in cottura che comprendono cinque livelli di cottura sommati ad un programma di scongelamento rapido denominato Programma Defrost, il microonde è progettato per scongelare in maniera naturale qualsiasi tipo di cibo. Tutto ciò è associato ad un timer programmabile per cotture fino a trenta minuti con funzione di spegnimento automatico, il microonde poi monta al suo interno un piatto girevole utile per ottenere una cottura uniforme della pietanza.

Sfruttare la velocità della cottura microonde sarà quindi semplice e veloce grazie ai 700 watt di potenza che rappresentano una garanzia.

Offerta
SPICE SPP043-W Jalapeno Light Forno Microonde Microwave 20 Litri scongelamento rapido, Bianco
128 Recensioni
SPICE SPP043-W Jalapeno Light Forno Microonde Microwave 20 Litri scongelamento rapido, Bianco
  • Timer 30 minuti
  • 6 livelli di potenza
  • Programma Defrost -Scongelamento rapido

Candy CMW2070DW

forno a microonde candy cmw2070dw

La proposta di Candy per microonde è il CMW2070DW. Dotato di ben 700 watt il microonde può cuocere pietanze fino a 20 litri di capienza. Dotato di un programma di scongelamento, basterà attivare la funzione Start Express per uno scongelamento anche di soli trenta secondi.

Grazie al comodo display ogni operazione è monitorabile in comodità, la tecnologia easy touch permette di selezionare peso dell’alimento lasciando al microonde la selezione del tempo di cottura. Candy infatti propone ben 13 programmi di cottura, inoltre per la protezione dei più piccoli esiste la funzione Blocco bambini che protegge il forno da accensione accidentale ad opera di minori.

Sono disponibili sei livelli di cottura e la tecnologia di piatto rotante per una cottura uniforme.

Candy CMW2070DW Microonde con Display, 20 Litri, Bianco
1.173 Recensioni
Candy CMW2070DW Microonde con Display, 20 Litri, Bianco
  • Prezzo più basso praticato da Amazon negli ultimi 30 giorni: EUR 61.4
  • Forno a microonde 20 litri, potenza 700W
  • Display elettronico e 1 manopola

Candy Microonde CMXG20D

forno a microonde CMXG20D candy

Con il CMXG20D Candy propone un livello di cucina e di tecnologia superiore. L’unione di design e praticità delle funzioni restituiscono un’esperienza unica per questo forno a microonde.

Funzione principale di questo modello è la Cook-in-app. La possibilità di monitorare il proprio microonde da smartphone ed essere guidati all’uso e alle varie cotture da preferire per un determinato alimento sono oggi realtà con quest’applicazione.

È sufficiente scaricare sul proprio telefono Candy Simply-Fi per accedere ad una lista di semplici trucchi per sfruttare al meglio le capacità di questo microonde. Cotture e ricette sono alla portata di tutti con quest’app sopratutto per quello che riguarda la valorizzazione degli alimenti in cottura. A tutto ciò sono associati quaranta programmi di cottura automatici e la funzione eco per attivare un risparmio energetico. Non mancano poi le funzioni di base come il piatto girevole in cottura.

Offerta
Candy Microonde CMXG20D - Grill e App Cook-in, 20L, 40 Programmi Automatici, 700 W, Argento
1.300 Recensioni
Candy Microonde CMXG20D - Grill e App Cook-in, 20L, 40 Programmi Automatici, 700 W, Argento
  • Cook-in App: applicazione per smartphone e tablet che offre consigli, trucchi, ricette e informazioni sugli alimenti
  • 40 programmi automatici, compresi quelli dedicati agli alimenti per bambini e all'alimentazione sana
  • Possibilità di disattivare i principali suoni del microonde

Forno a microonde Sharp YC-MG51ES

forno a microonde sharp yc-mg51es

La proposta di Sharp per il microonde si basa sulla linea YC che comprende il modello MG51ES. Questo forno a microonde permette di cuocere attraverso la funzione di grill, inoltre con una potenza di ben 1450 Watt può assicurare una cottura potente e sicura.

Non mancano le funzioni più comuni come quella che riguarda lo scongelamento dei cibi, si ha quindi la possibilità di un riscaldamento veloce e sicuro degli alimenti con un programma dedicato ai cibi surgelati e il piatto girevole per ottenere una cottura migliore. Il tutto è monitorabile da display con tecnologia touchscreen, grazie al quale si possono selezionare le varie cotture e la funzione di timer. Il forno ha una capienza di 25 litri per permettere la cottura di alimenti anche oltre la media, ideale per compiere operazioni quotidiane di scongelamento, cottura o preparazioni per ricette.

In ultimo non mancano le funzioni di protezione per i più piccoli come il blocco bambini.

Offerta
Sharp YC-MG51ES - Forno a microonde con funzione grill, programma di scongelamento, 1450 Watt, 25...
11 Recensioni
Sharp YC-MG51ES - Forno a microonde con funzione grill, programma di scongelamento, 1450 Watt, 25...
  • Forno a microonde di Sharp dal design intramontabile: scongelare, riscaldare o cuocere, ideale per carne, pesce e verdure o per la preparazione di popcorn.
  • Riscaldamento facile e veloce: risultato perfetto grazie a 11 livelli di potenza selezionabili.
  • Funzione scongelamento: scongelamento delicato di cibi surgelati.

Forno a microonde a Grill Candy EGO-G25DCO

forno microonde ego-g25

Con il EGO-G25DCO Candy alza l’asticella e propone qualcosa di veramente innovativo tecnologicamente ed esteticamente.

Ego rappresenta una produzione unica nella selezione di Candy per il suo design elegante ed essenziale e per la sua attenzione sia ai dettagli che alle funzioni messe a disposizione. Ogni elemento concorre a dare un’esperienza premium per questo microonde/grill che acquisisce quindi importanza pratica ed estetica nella cucina.

Ogni azione è progettata per essere pratica e veloce, partendo dalla funzione Start Express che attiva il forno e lo manda alla massima potenza per i successivi trenta secondi ai quali verranno aggiunti ulteriori trenta secondi ogni volta che verrà attivata la funzione. Un modo utile per ottenere uno scongelamento veloce e programmabile ma anche per attivare una cottura che richieda la giusta potenza nel breve tempo.

Presenza la funzione di protezione per attivazioni involontarie da parte di minori come la protezione bambini che impedisce al forno di accendersi. Alla tecnologia di microonde è associata quella del grill per avere una cottura diversa utile per altri tipi di preparazioni e ricette, il tutto è utilizzabile da display elettronico. Il forno ha una capacità di 25 litri e sviluppa una potenza di 900 Watt.

Samsung Forno a Microonde Combinato

microonde samsung mc28h501as

Il forno a microonde di Samsung propone in prima battuta la Heathy Cooking, una cucina attenta alla salute e che quindi punta alla cottura di cibi salutari che conservino tutte le proprietà benefiche che di solito vengono meno in cotture più aggressive o sbagliate.

Questo forno mette a disposizione dell’utente ben 15 modalità di cottura da scegliere in base all’alimento da cucinare, oltre a ciò è disponibile la modalità fermentazione, con questa funzione sarà possibile ottenere dei preparati per yogurt e impasti che richiedono un calore preciso per attivare le funzioni di fermentazione.

Samsung riveste questo forno con un trattamento in ceramica per essere pulito con facilità, non mancano poi le funzioni di piatto girevole, blocco bambini e cottura grill.

Offerta
Samsung MC28H5015AS Forno a Microonde Combinato, 900 W, Grill 1500 W, 28 l, 47.48 x 51.7 x 31 cm,...
400 Recensioni
Samsung MC28H5015AS Forno a Microonde Combinato, 900 W, Grill 1500 W, 28 l, 47.48 x 51.7 x 31 cm,...
  • Healthy Cooking: cucina pietanze gustose e salutari direttamente a partire dagli ingredienti freschi; con le 15 modalità di cottura, l'unico limite sarà la tua fantasia
  • Fatto in casa: goditi un impasto o uno yogurt fatto in casa in qualsiasi momento con la funzione fermentazione. Per prenderti cura della tua famiglia
  • Extra spazio: utilizza tutto il vano a disposizione estraendo il piatto girevole; in questo modo potrai cucinare anche grandi teglie rettangolari

Samsung MG23F301ECW Forno a Microonde

microonde samsung mg23f301ecw

Con l’MG23F301ECW Samsung punta ad una cucina pratica e professionale. Sono infatti presenti dei veri e propri preset di ricette impostate per garantire una praticità e velocità di utilizzo superiori. Alla cottura con tecnologia a microonde è associata quella a grill per ottenere una doratura omogenea delle pietanze.

Su questo modello è inclusa la funzione Eco Friendly che permette una cottura a ridotti consumi energetici per un utilizzo nel respetto dell’ambiente. Un microonde che non manca in nulla e che può essere un valido aiuto per la cucina di tutti i giorni.

Samsung  MG23F301ECW Forno a Microonde, 800 W, Grill 1100 W, Rapido Defrost, 23 Litri, Bianco
532 Recensioni
Samsung MG23F301ECW Forno a Microonde, 800 W, Grill 1100 W, Rapido Defrost, 23 Litri, Bianco
  • Ricette pre-impostate: cucina una gran varietà di cibi freschi con le ricette automatiche
  • Grill: come tocco finale, regala una doratura omogenea alle tue pietanze
  • Un forno pulito: tutti I forni Samsung hanno rivestimento interno in ceramica, per essere puliti con semplicità

Tipologia di forno a microonde

Esistono diverse tipologie di forno a microonde, questi sono i modelli più venduti in base a ciascuna categoria.

Forno a microonde a incasso

Forno a microonde combinato

Conclusioni e considerazioni finali

In soldoni, il forno a microonde è uno strumento che, nonostante non possa sostituire interamente un forno tradizionale, può comunque svolgere gran parte del lavoro di questo e avere dei vantaggi che il metodo tradizionale non può avere in nessuna maniera.

A patto si capisca che non è possibile ottenere una pizza come se fosse cotta su forno a pietra, infatti, è del tutto possibile scegliere il modello di microonde adatto a tutti gli usi che se ne andranno a fare, risultando quindi in un investimento utile e duraturo.

Voto dei lettori
[Totale: 1 Media voti: 5]

© 2019 Domoticafull.it - Search Nebula - P.I 01622630554 - [email protected]

domoticafull.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it. Amazon e il logo Amazon sono marchi registrati di Amazon.com, Inc. o delle sue affiliate.

Cookie Policy - Privacy Policy - Contatti - Sitemap