Skip to main content

Recensione Forno a Microonde Sharp YC-284AE-S

Ho avuto l’opportunità di provare il forno a microonde Sharp YC-284AE-S, un prodotto premium che integra le funzioni di microonde con grill e dei controlli semi digitali. Scopriamolo insieme in questa recensione completa.

recensione del forno a microonde sharp YC-284AE-S

Contenuto della confezione

La confezione dello Sharp YC-284AE-S contiene tutto il necessario per il funzionamento:

  • Il forno a microonde combinato
  • Il piatto girevole in vetro
  • La griglia per grill
  • Manuale di istruzioni in italiano

Design, dimensioni e aspetto

il forno YC-284AE-S di sharp
Fonte: Sharp

Il forno a microonde Sharp YC-284AE-S ha un design minimal, ma al tempo stesso curato sotto ogni minimo aspetto. È un dispositivo con capienza da 28 litri e con dimensioni di 53,9 (l) x 44,1 (p) x 30,9 (h) cm, mentre il peso complessivo è di circa 16 kg.

È caratterizzato dal frontale in vetro di colore nero lucido che non interessa solo lo sportello, ma anche tutta la zona relativa ai comandi semi digitali. La seconda colorazione è argentata ed è relativa alla zona inferiore, al logo posizionato in alto a sinistra e al resto del prodotto: quindi le parti laterali e sul retro.

L’apertura dello sportello principale non avviene tramite un pulsante a molla, bensì è facilitata da una scanalatura posta tra lo sportello ed il corpo del dispositivo.

Il dispositivo rimane sempre a disposizione quando è collegato all’alimentazione, infatti non è presente il tasto di accensione; nella parte destra in cui sono presenti tutti i comandi appare l’orario sul piccolo display utile anche in fase di cottura. Poco sotto al display si trovano tutti i comandi che si suddividono in quattro blocchi:

  • Programmi e funzioni automatiche
  • Pulsante di Quick Start, Grill, Microonde e Combinato
  • Ghiera di regolazione del tempo
  • Comandi di stop e funzioni di sicurezza

I programmi automatici sono 12 e agevolano il riscaldamento di cibi cotti o da cuocere, nonchè lo scongelamento o la preparazione degli alimenti più popolari: pizza, popcorn, piatti pronti surgelati e bevande. Sono disponibili inoltre dei programmi automatici per sfruttare la funzione grill dedicati a carni rosse, bianche e pesce. Ovviamente i programmi automatici regolano già la potenza ed il tempo, sarà solo necessario inserire tramite la manopola il peso dell’alimento o i pezzi inseriti.

Il secondo blocco è dedicato all’utilizzo dello Sharp YC-284AE-S con controlli manuali, è quindi possibile scegliere la modalità di cottura (Grill, Microonde o Combinato), da associare al tempo totale che si regola con la classica ghiera, realizzata con cura sia nelle dimensioni che nel feedback. Inoltre si trova il pulsante “Quick Start” che avvia il microonde al massimo della potenza.

Nell’ultimo blocco sono presenti tre pulsanti: Stop/Eco, blocchi per bambini e regolazione dell’orario. Selezionando il blocco per bambini si inibisce la sensibilità touch dei comandi.

Il piatto girevole dello sharp YC-284AE-S
Il piatto girevole

Come usuale in tutti i forni a microonde, l’apertura dello sportello interrompe la cottura degli alimenti mentre nel display lampeggia il tempo residuo. Nello Sharp YC-284AE-S l’apertura avviene da destra a sinistra e accende in automatico la luce LED posta all’interno che illumina il vano di cottura.

L’interno del forno a microonde con dimensioni di (35,4 x 22 x 35,8 cm) ospita il piatto girevole in vetro con diametro di 32,5 centimetri e la griglia di 25,5 x 8 cm. Entrambi gli accessori si possono rimuovere per essere puliti con facilità.

Programmi, funzioni e cottura

i programmi automatici dello sharp YC-284AE-S

Ho provato questo forno a microonde di Sharp per più di due settimane sia a casa che nel mio ufficio, utilizzandolo con naturalezza per scongelare e riscaldare i miei pasti.

Parlando di potenza, la funzione microonde garantisce una potenza massima di 900W, regolabile su 10 livelli di potenza (10%, 20%, 30% … 100%) a seconda delle necessità. Vi riporto una parte della pratica tabella con le indicazioni presenti nel manuale di istruzioni (in italiano) presenti in confezione:

  • Il programma P-20 (che utilizza il 20% della potenza massima) è consigliato per scongelare delicatamente dolci al cucchiaio o pasticcini;
  • Il programma P-40 è quello indicato per scongelare qualsiasi alimento o per cuocere delicatamente alcuni cibi (riso, pasta o tortellini);
  • Il programma P-60 è da utilizzare per cibi densi e per ottenere una carne tenera;
  • Il programma P-100 è suggerito per bevande calde e cuocere rapidamente verdure.
La griglia per il grill dello sharp YC-284AE-S
La griglia per il grill

La funzione grill ha una sola impostazione di potenza e può essere utilizzata per la cottura di piccoli alimenti o per rendere croccanti alcuni cibi.

È possibile utilizzare anche la funzione combinata che dispone di due programmi:

  • Co-1: 70% grill + 30% microonde (pezzi di pollo, bocconi di maiale);
  • Co-2: 56% grill + 44% microonde (pollo interno).

Il tempo di cottura massimo per questo forno è di 95 minuti.

Quanto costa?

Il sito ufficiale di Sharp per il momento indica Amazon come soluzione di acquisto. Il costo è di 178,54€, in linea se non leggermente più economico di alcuni suoi competitor.

Conclusioni e considerazioni finali

recensione forno a microonde sharp YC-284AE-S
Sharp YC-284AE-S

La recensione del forno a microonde combinato Sharp YC-284AE-S termina qui. Questo forno è esteticamente piacevole e facile da inserire in ogni cucina, nonchè semplice da utilizzare e da pulire.

Le dimensioni sono importanti, soprattutto per non essere un elettrodomestico da incasso, ma è sicuramente un prodotto pensato per famiglie numerose o per chi ha la necessità di scaldare o cuocere una grande quantità di alimenti. Il piatto girevole da 32,5 cm permette di utilizzare anche contenitori da microonde grandi, che nei forni più piccoli non riescono a girare. Un punto in più lo merita per il programma automatico “Pop Corn”, ma è un fattore molto personale :).

Avrei gradito una leggera retroilluminazione del programma selezionato, così da avere un feedback più chiaro durante l’utilizzo; un altro elemento da tenere in considerazione è la colorazione lucida che trattiene le impronte.

Valore aggiunto del dispositivo è l’affidabilità del marchio Sharp, che garantisce alti standard sia nella fase realizzativa che nel post vendita, con ricambi e supporto tecnico.


lorenzo ricciutelli autore domoticafull

Lorenzo Ricciutelli
Fondatore e autore di Domotica Full. Sono un appassionato di domotica e smart home, per questo provo ogni giorno elettrodomestici intelligenti; ma anche un imprenditore digitale che crea cose divertenti su internet. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza.