Skip to main content

Migliori fornetti elettrici 2024: Guida all’acquisto

  • Pubblicato:
    Gennaio 15, 2024
  • Categoria:
migliori fornetti elettrici

Siete alla ricerca di un fornetto elettrico? In questa guida all’acquisto troverete molte informazioni utili che vi aiuteranno a scegliere i migliori fornetti elettrici perfetti per le vostre esigenze.

Oggi giorno infatti, avere degli elettrodomestici funzionali ed efficaci, in grado di farci risparmiare tempo pur garantendo risultati ottimali, è una priorità di molte famiglie.

Sempre più persone stanno perciò valutando l’acquisto di nuovi elettrodomestici come il fornetto elettrico, considerato ormai un must-have in cucina.

Migliori fornetti elettrici: Recensioni ed opinioni

Ecco una lista dei migliori fornetti elettrici aggiornata:

  • Beper 90.882 – Fornetto elettrico 12L
  • Moulinex OX4448 Optimo Forno Elettrico
  • Fornetto elettrico ventilato – Ariete 985 Bon Cuisine 300
  • Severin TO 2058
  • Girmi FE42 Forno Elettrico
  • Fornetto elettrico De’Longhi EO40112.BK
  • De’Longhi EO32752 Sfornatutto MAXI
  • KLARSTEIN Masterchef

Beper 90.882 – Fornetto elettrico 12L

Beper 90.882 - Fornetto elettrico 12L
Beper 90.882 – Fornetto elettrico 12L

Il fornetto elettrico da 12L di Beper si presenta come un elettrodomestico di classe energetica B, pratico, leggero e di piccole dimensioni. Il suo peso equivale infatti a 2.9 kg e misura 28 x 35.5 x 19.4 cm, possedendo una capacità contenitiva di 12 litri. Si contraddistingue per il suo colore nero e per lo stile minimal, elegante e contemporaneamente moderno e per tale ragione si adatta facilmente a qualsiasi genere di cucina.

Realizzato in alluminio, è composto da uno sportello caratterizzato da un doppio vetro, utile per evitare anche la più piccola dispersione di calore. L’insieme della sua potenza (la quale raggiunge i 1050 watt) e degli elementi riscaldanti composti da quarzo danno luogo ad una cottura perfetta ed omogenea del cibo introdotto all’interno.

Le manopole presenti permettono di selezionare le varie opzioni, potendo scegliere tra il grigliare, il cuocere, il riscaldare o il ventilare; quest’ultima funzione risulta ottima per ottenere pietanze gustose e per fare in modo che gli alimenti mantengano intatti i loro nutrienti. Si possono oltretutto impostare il timer fino ad un tetto massimo di 60 minuti e la temperatura fino ad una soglia limite di 230°C.

Tra le altre funzioni di Beper 90.882 spicca la spia luminosa, risultando pratica per controllare lo stato della cottura in qualsiasi momento.

Vantaggi: il fornetto risulta estremamente semplice da pulire; infatti una volta estratte sia la teglia che la griglia in dotazione, basta lavarle con un semplice panno umido o inserirle in lavastoviglie per una pulizia ancora più accurata.

Svantaggi: data la capienza ridotta non è possibile cuocere una grande quantità di cibo ma solo piccole pietanze.

Perché comprarlo: potete acquistarlo se desiderate un forno poco ingombrante ma allo stesso tempo completo, funzionale e con un prezzo esiguo.

Moulinex OX4448 Optimo Forno Elettrico

Moulinex OX4448 Optimo Forno Elettrico
Moulinex OX4448 Optimo Forno Elettrico

Moulinex OX4448 Optimo Forno Elettrico mostra un design in stile vintage ed è completo di manopole con finiture cromate e di un’impugnatura in acciaio inox. Tali caratteristiche esaltano la tradizione mettendola contemporaneamente a stretto contatto con degli elementi moderni.

Le misure pari a 46 x 32 x 28 cm e la capienza di 19 litri rendono tale fornetto pratico e sufficientemente spazioso per l’introduzione del cibo pur possedendo una struttura compatta e dal peso di soli 5 kg.

Tra le caratteristiche preponderanti emergono la potenza pari a 1380 watt, la presenza di un termostato capace di raggiungere i 240°C, un timer programmabile fino a 120 minuti dotato di spegnimento autonomo e infine una spia per indicare il raggiungimento della temperatura desiderata.

Inoltre tale elettrodomestico consente la realizzazione di sei differenti tipi di cottura, spaziando da quella classica a quella al grill, e se subentra la necessità è possibile effettuare anche lo scongelamento, potendo cucinare qualsiasi cibo, dai primi alla pizza, dal pesce alla carne o ancora al dessert.

Oltre ad essere un forno versatile, Moulinex OX4448 è accessoriato e pertanto è completo di una griglia in acciaio inossidabile e di una teglia antiaderente.

Vantaggi: l’utilizzo di questo forno è estremamente semplice e intuitivo e di conseguenza risulta molto utile a chi desidera un elettrodomestico pratico ma allo stesso tempo funzionale; il tutto ad una cifra onesta.

Svantaggi: manca la luce interna per monitorare la cottura.

Perché comprarlo: le sei modalità di cottura lo rendono un forno davvero versatile e perciò ottimo per ogni scopo.

Fornetto elettrico ventilato – Ariete 985 Bon Cuisine 300

Ariete 985 Bon Cuisine 300
Ariete 985 Bon Cuisine 300

Il Fornetto elettrico ventilato “Ariete 985 Bon Cuisine 300” si caratterizza per una capacità contenitiva di ben 30 litri e per delle dimensioni interne pari a 50 x 36,5 x 33 cm. Per tali ragioni offre l’opportunità di realizzare portate di grosse dimensioni oltre che di cucinare ogni sorta di alimento.

A tal riguardo in questo forno è possibile realizzare pesce, carne, pizza, dolci o verdure, potendo persino dar vita a pane fresco, gustosi arrosti, soffici torte e deliziosi bomboloni (ottenendo la medesima consistenza, nonché la stessa bontà dei fritti, ma con molta leggerezza in più).

Con una potenza di 1500 watt e ben sei sei tipologie di cottura, è oltretutto dotato di un doppio vetro per evitare la dispersione del calore e presenta un timer regolabile fino a 60 minuti. Caratterizzato da un color argento e da un peso di 9.65 kg, è inoltre ricco di accessori quali teglia e griglia.

Vantaggi: possiede un cassetto estraibile raccogli briciole, davvero utile in quanto agevola la pulizia e limita la diffusione dei residui di cibo alla base del forno.

Svantaggi: non presenta un’illuminazione interna ma allo stesso tempo l’ampio vetro consente ugualmente di monitorare la cottura. Non è oltretutto presente lo spegnimento automatico.

Perché comprarlo: il Fornetto elettrico ventilato – Ariete 985 Bon Cuisine 300 è un forno funzionale, potente e capiente.

Severin TO 2058

Severin TO 2058
Severin TO 2058

Severin TO 2058 si mostra come un fornetto elettrico di grandi dimensioni. Presenta infatti delle misure corrispondenti a 36.5 x 43 x 52 cm, possedendo una capienza pari a ben 42 litri.

È inoltre dotato di accessori dai materiali di alta qualità, nonché di grande utilità come ad esempio lo spiedo girevole (ottimo per la cottura del pollo e di altre carni), la piastra realizzata in pietra refrattaria (ideale per conferire gusto e croccantezza alla pizza), o ancora la teglia smaltata.

Per quanto concerne invece l’estetica, si tratta di un elettrodomestico caratterizzato dall’accostamento di due colori quali l’argento e il nero ed è composto da lega di acciaio, con un peso corrispondente a 10.4 kg.

La temperatura è regolabile a partire da un minimo di 60°C ad un massimo di 230°C e la potenza del forno raggiunge i 1800 watt. È oltretutto possibile optare per differenti emissioni di calore: dall’alto, dal basso, da entrambe le parti o in alternativa dal basso sfruttando la ventilazione.

Vantaggi: possiede un doppio vetro isolante e facilmente smontabile attraverso la rimozione delle viti presenti, per consentire sia la pulizia interna, sia quella esterna.

Svantaggi: l’unica pecca è rappresentata dalla spia luminosa che rimane accesa anche quando il fornetto raggiunge la temperatura impostata, risultando così di difficile comprensione comprendere quando infornare.

Perché comprarlo: è l’ideale per i veri appassionati di arte culinaria dal momento che si tratta di un forno dalle molteplici funzioni e che permette la realizzazione di pietanze deliziose e sempre diverse.

Girmi FE42 Forno Elettrico

Girmi FE42 Forno Elettrico
Girmi FE42 Forno Elettrico

Girmi FE42 si differenzia per il suo caratteristico colore rosso presente ai lati dell’elettrodomestico, sul marchio e attorno alle manopole, nonché alternato al nero applicato alla restante superficie. Realizzato in acciaio inossidabile, il peso di tale articolo è equivalente a 8.5 kg e le sue dimensioni sono pari a 56.5 x 36 x 40 cm con una capacità di 42 litri (potendo così arrivare a contenere anche un grosso piatto dal diametro di 32 cm).

In dotazione con il forno elettrico sono disponibili una leccarda (ovvero un raccoglitore per il grasso in eccesso proveniente dalle carni in cottura), una griglia e in ultimo una maniglia utile per afferrare entrambe.

Per ciò che riguarda invece le peculiarità tecniche, sono presenti un doppio vetro, un’illuminazione interna e una spia che indica il funzionamento. Il timer arriva ad un totale di 60 minuti ed emette un segnale acustico al raggiungimento del tempo stabilito.

Per quanto concerne il termostato, si può optare per una temperatura minima di 100°C e regolarla fino a toccare un tetto massimo di 230°C ; il forno viene di conseguenza riscaldato grazie alle quattro resistenze composte da acciaio corazzato e presenti all’interno della sua struttura. Le opzioni di cottura a disposizione spaziano da quella tradizionale, a quella grill, ancora a quella combinata, essendo disponibile anche l’opzione della ventilazione.

Vantaggi: la potenza pari a 2000 watt e la grande capienza permettono di cuocere velocemente anche due pietanze contemporaneamente e per una quantità corrispondente ad un numero di circa sei persone.

Svantaggi: unica nota dolente è che la griglia è un pochino delicata e per tale ragione tende a piegarsi se non si presta molta attenzione a questo accessorio.

Perché comprarlo: è facile da adoperare e possiede un ottimo rapporto qualità-prezzo.

Fornetto elettrico De’Longhi EO40112.BK

Fornetto elettrico De'Longhi EO40112.BK
Fornetto elettrico De’Longhi EO40112.BK

Il Fornetto elettrico De’Longhi EO40112.BK permette la regolazione della temperatura da 80°C a 230°C. La sua capacità contenitiva è piuttosto elevata arrivando a toccare i 40 litri e allo stesso modo anche la potenza è alta perché pari a 2000 watt. Ad ogni modo consente di effettuare la classica cottura in forno, di grigliare o di conservare gli alimenti abbassando il livello del calore.

Anche questo forno è completo di accessori e pertanto possiede un timer e include oltretutto una teglia, una griglia e una pinza per afferrare entrambe. Dotato di spegnimento automatico è davvero semplice da utilizzare grazie alle manopole presenti.

Il colore nero e il design semplice e contemporaneamente classico rendono il forno adatto ad ogni sorta di cucina.

Vantaggi: mette a disposizione una scelta tra ben cinque livelli di cottura.

Svantaggi: unico neo, non ha un termometro interno per conoscere la temperatura a cui è arrivato il forno.

Perché comprarlo: in linea generale si tratta di un buon prodotto, funzionale, semplice da usare, nonché di bell’aspetto.

De’Longhi EO32752 Sfornatutto MAXI

De'Longhi EO32752 Sfornatutto MAXI
De’Longhi EO32752 Sfornatutto MAXI

Caratterizzato dall’estetica a doppio colore nero e argento il forno elettrico De’Longhi EO32752 Sfornatutto MAXI possiede 2200 watt di potenza e una classe di efficienza energetica A. Si tratta quindi di un prodotto molto valido e dalla capienza corrispondente a 32 litri e a tal riguardo le sue misure corrispondono a 53.5 x 46.5 x 34.5 cm.

Dotato di spegnimento automatico della spia luminosa, emette un segnale acustico al raggiungimento dei gradi impostati. Inoltre questo forno possiede tre elementi che permettono il riscaldamento e consente di regolare il termostato dagli 80°C ai 220°C.

Le sei opzioni di cottura offrono l’opportunità di realizzare ogni tipo di pietanza. È dunque possibile usufruire della funzione ventilata, di quella classica, della gratinatura, del grill, del mantenimento o ancora dello scongelamento; il tutto a seconda delle necessità.

Tra le altre peculiarità possiede una luce interna per il controllo pratico e veloce del livello di cottura, un vetro doppio per evitare che il calore possa disperdersi e perciò rallentare l’avanzamento della pietanza, e in dotazione con il prodotto vengono fornite anche una leccarda smaltata e due griglie cromate.

Vantaggi: è molto semplice da utilizzare. Inoltre presenta una superficie interna antiaderente per fare in modo che il cibo non attacchi e per agevolare la pulizia.

Svantaggi: la fascia di prezzo del forno elettrico De’Longhi EO32752 Sfornatutto MAXI non è eccessivamente economica; motivo per il quale alla plastica di cui si compone, sarebbe stato preferibile un materiale più pregiato.

Perché comprarlo: questo forno è ideale per per soddisfare ogni esigenza culinaria.

KLARSTEIN Masterchef

KLARSTEIN Masterchef
KLARSTEIN Masterchef

Realizzato in resistente acciaio inox, il forno elettrico KLARSTEIN Masterchef si presenta nel color argento e mostra un design classico e piuttosto semplice. Le sue misure equivalgono a 74 x 55 x 48 cm e il suo peso è di circa 17.5 kg. Il vano interno ha una capacità contenitiva di 60 litri ed è dotato di illuminazione e di termostato regolabile da 100°C a 230°C. Possiede inoltre una potenza pari a 2000 watt.

La sua struttura si caratterizza oltretutto di un doppio vetro indispensabile per allontanare la possibilità di disperdere calore e al contempo consentire una cottura veloce ed omogenea. La presenza di un timer integrato permette un conto alla rovescia a partire da un tetto massimo di 60 minuti e scandendo il termine con un comodo avviso sonoro.

Le tipologie di cottura spaziano da quella allo spiedo (caratterizzata dalla rotazione dell’omonimo accessorio per la realizzazione di prelibate pietanze a base di carne come ad esempio pollo, arrosti e gyros) a quella ventilata (per cibi dalla consistenza interna soffice e dalla superficie croccante e dorata).

Le quattro manopole presenti si prestano per la regolazione delle varie opzioni e permettono di attivare la resistenza superiore, quella inferiore o in alternativa entrambe. Come ulteriore chicca, le quattro guide presenti all’interno del mini-forno fanno in modo che la teglia e la griglia in dotazione possano essere posizionate a seconda dell’altezza desiderata e del numero di portate.

Tra le ulteriori opzioni utili il forno elettrico KLARSTEIN Masterchef si compone di una spia che segnala il suo stato di funzionamento e possiede oltretutto dei piedini antiscivolo in gomma, ottimi per il rispetto delle superfici sulle quali si decide di adagiarlo.

Vantaggi: la presenza del timer fa in modo che ci si possa sentire liberi di svolgere contemporaneamente altre mansioni senza dover controllare continuamente lo stato di cottura degli alimenti.

Svantaggi: l’unica nota dolente è la mancanza di una spia led per accorgersi del momento in cui il forno raggiunge la temperatura impostata.

Perché comprarlo: nonostante il Fornetto Elettrico KLARSTEIN Masterchef si presenti come mini-forno, è altrettanto vero che ha una capienza davvero elevata. Questo rende tale prodotto un salvaspazio per ogni cucina di piccole dimensioni e al contempo risulta un elettrodomestico ideale per ogni cuoco che non voglia rinunciare ad un buon prodotto dall’interno spazioso.

Che cos’è e a cosa serve

Esempio di un fornetto elettrico
Esempio di un fornetto elettrico

Il fornetto elettrico è un ottimo elettrodomestico che permette di cuocere e scaldare molte pietanze e realizzare una quantità innumerevole di ricette, grazie alle tante funzionalità che riveste.

Acquistare il fornetto elettrico perfetto non è una scelta da poco: l’enorme diffusione difatti ha permesso di spendere anche cifre molto contenute per portare a casa un prodotto di eccellente fattura, tuttavia le proposte del mercato sono così diversificate che è bene tenere sempre a mente i parametri che si allineano con le proprie esigenze.

Nonostante non possa sostituirsi al forno tradizionale, soprattutto per ovvi motivi legati alle sue dimensioni, il fornetto elettrico è la soluzione ideale per preparare piccole porzioni di cibo e risparmiare energia, o scaldare piatti già cotti, senza dover accendere i fornelli.

Come funziona

Questo strumento, come suggerisce il nome, è un piccolo apparecchio che utilizza l’elettricità per cuocere il cibo, attraverso un principio di funzionamento assai semplice, ovvero grazie a due resistenze elettriche che, poste rispettivamente nella parte superiore e in quella inferiore della camera, consentono una cottura omogenea.

Possiamo quindi tranquillamente affermare che il fornetto elettrico sfrutta un metodo molto simile a quello tradizionale ad incasso, con la particolarità di essere più piccolo, in modo da garantire una maggiore velocità e un risparmio di tempo davvero vantaggioso in cucina.

Possiamo trovare diversi tipi di fornetti in commercio: quelli più semplici non hanno il termostato che permette di accendere una o entrambe le resistenze, mentre quelli più innovativi ed evoluti sono caratterizzati da un aggiuntivo sistema di convenzione in grado di convogliare l’aria calda all’interno del vano forno.

Classifica dei fornetti elettrici più venduti

Questi sono i fornetti elettrici più venduti su Amazon Italia:

Come scegliere il migliore fornetto elettrico

Come si sceglie un fornetto elettrico?
Come si sceglie un fornetto elettrico?

Tipologia di cottura e programmi

Il primo elemento da valutare quando si è alla ricerca di un valido fornetto elettrico, che sia quindi funzionale il base alle proprie esigenze, riguarda sicuramente il tipo di cottura.

In riferimento alla tipologia di cottura supportata, questi piccoli elettrodomestici si dividono difatti in tre categorie ben distinte, che andremo a scoprire insieme qui di seguito.

Il fornetto elettrico ventilato è quello che propaga il calore in maniera molto uniforme, permettendo di cuocere più alimenti contemporaneamente, grazie alla presenza di un flusso costante di calore generato dalla ventola.

Questo garantisce che i vari odori dei cibi non si mescolino tra di loro, oltre a consentire una cottura più rapida: disidratando le superfici degli alimenti, il circolo perpetuo di aria calda difatti favorisce la formazione di croste croccanti in tempi brevi, lasciando tuttavia l’interno dei cibi morbido e umido.

Ecco che quindi questi fornetti si rivelano particolarmente funzionali per la cottura di pasta al forno, lasagne, crostate, carne, pesce e verdure.

La seconda tipologia di fornetti elettrici riguarda quelli a cottura statica, ovvero che si verifica per irraggiamento. Si tratta della tipologia standard, presente in tutti i fornetti in commercio, la quale viene garantita dalle due resistenze che propagano il calore.

Questo metodo di cottura è ideale per la preparazione di dolci e lievitati, in quanto, essendo più lento e molto meno intenso rispetto a quello a ventilazione, risulta perfetto per focacce, pizza, pasta sfoglia, torte e pane, tutti alimenti che hanno bisogno di una cottura più graduale.

Vi sono poi i fornetti con funzione grill che, attraverso la serpentina posta vicino alla resistenza nella parte superiore della camera del forno, riescono a raggiungere temperature molto elevate che consentono di gratinare il cibo in tempi brevi.

Esistono poi in commercio numerosi accessori che consentono di realizzare una particolare cottura, come il girarrosto per la carne, o programmi specifici per lo scongelamento o il mantenimento del caldo. Si tratta in molti casi di funzioni aggiuntive, non presenti nei modelli base, per questo, se siete particolarmente interessati ad uno specifico programma, vi consigliamo di verificare che l’elettrodomestico ne sia dotato.

Dimensioni e capacità

Oltre alla tipologia di cottura consentita e alla presenza di programmi specifici, è fondamentale valutare le dimensioni e la capacità del miglior fornetto elettrico che si vuole acquistare.

I due dati saranno pressoché direttamente proporzionali, in quanto in linea generale a maggiore capacità corrispondono capienza e quindi dimensioni più elevate.

Quando si parla quindi di capacità ci si riferisce al volume interno e alla possibilità di cuocere un numero più o meno alto di cibi: i forni elettrici più piccoli sono quelli da 10 litri, e rappresentano la soluzione perfetta per una o due persone, mentre quelli intermedi, con una capacità che va dai 20 ai 30 litri, sono ideali per una famiglia di quattro o cinque persone.

Vi sono poi forni elettrici con una capacità che va dai 35 fino ai 60 litri, i quali, nonostante siano in grado di preparare pietanze per sei o più persone, risultano molto ingombranti, perdendo la funzionalità tipica di un fornetto elettrico.

Poiché dalla capacità dipenderanno le dimensioni dell’elettrodomestico, se non avete molto spazio in cucina, allora dovrete optare per un fornetto piccolo o medio, in grado di offrirvi una soluzione per le preparazioni veloci, pur non essendo caratterizzato da una capacità molto elevata.

I modelli più venduti sono quelli destinati all’uso uso familiare ed hanno quindi una capacità media che si aggira tra i 25 e i 35 litri.

Sempre in ambito di dimensioni, potrete scegliere se optare tra un modello a incasso oppure uno portatile: con il primo, la cucina apparirà più ordinata e avrete più spazio sul bancone, tuttavia la seconda tipologia non comporta lavori di istallazione e vi permette di riporre il fornetto nei periodi in cui non lo utilizzate, o ancora di portarlo in viaggio o in vacanza.

Funzionalità aggiuntive

Il prezzo, ma anche la praticità del vostro fornetto elettrico, dipenderà molto anche dalle funzioni aggiuntive: la presenza di accessori e programmi specifici infatti è ciò che differenzia un prodotto basico da uno più sofisticato.

Tra le funzionalità aggiuntive più utili troviamo senz’altro la spia di pronto forno che ci avverte quando il fornetto ha raggiunto la temperatura selezionata e possiamo quindi introdurre gli alimenti da cuocere.

Altre funzioni sono rappresentate dalla presenza del timer con spegnimento automatico, luce interna, indicatore di temperatura e segnali acustici che indicano la fine della cottura.

Per quanto riguarda gli accessori invece, la maggior parte dei forni elettrici di qualità ha una grigia e una teglia antiaderente in dotazione, mentre le palette per pizza, lo spiedo per girarrosto e le vaschette raccogli briciole sono da considerarsi tipici delle gamme di fornetti più alte.

Potenza e consumi

In sede di acquisto, anche la potenza del fornetto ed i relativi consumi saranno da prendere in considerazione, in quanto da questi fattori non dipenderà solo la resa dell’elettrodomsetico ma anche l’ammontare delle bollette.

I fornetti elettrici in commercio hanno una potenza variabile che va dai 600 Watt fino ai 2300 Watt, nei modelli di capacità e dimensioni più elevate.

Ad una maggiore potenza corrisponde un tempo di cottura minore, tuttavia i consumi energetici saranno allora più alti; la potenza è difatti legata alla temperatura, che è regolabile tra gli 80° e i 230/240° nelle tipologie di fornetti elettrici ad uso familiare, a seconda della pietanza da preparare.

Per quanto riguarda il binomio potenza e consumi sono anche da considerare i materiali del fornetto: se infatti l’elettrodomestico è progettato con materiali termoisolanti di ottima qualità, esso riuscirà a garantire una dispersione di calore minore, permettendo al cibo di cuocersi più velocemente, assicurando perciò un minor spreco di energia.

Ma quanto consuma quindi un fornetto elettrico? Molti utenti rinunciano all’acquisto di questo elettrodomestico proprio perché hanno timore di riscontrare eccessivi rincari in bolletta.

Tuttavia, è bene sapere che i fornetti elettrici non consumano energia in modo uniforme, ma tendono ad avere un picco nel momento in cui vengono accesi, per poi raggiungere un consumo basso stazionario da quando viene raggiunta la temperatura desiderata, mantenendolo per tutta la durata della cottura. Ecco perché si rivelano ideali non solo per ricette veloci, ma anche per preparazioni lunghe, in modo da ammortizzare nel tempo il consumo iniziale.

Quanto costa un fornetto elettrico

Sicuramente vi starete chiedendo quanto costi allora un buon fornetto elettrico.

  • In linea generale, il prezzo oscilla tra i 40€ e i 300€, una fascia molto ampia dovuta alle diverse caratteristiche e funzionalità dell’elettrodomestico, oltre alla modalità utilizzata per trasmettere il calore, parliamo quindi fornetto statico, ventilato oppure grill.
  • Un fornetto elettrico di fascia media, ideale per l’utilizzo familiare e la preparazione di un buon numero di ricette si aggira intorno ai 100-150€, tuttavia se siete alla ricerca di un prodotto top di gamma, in grado di supportare programmi di cottura specifici e dotato di accessori aggiuntivi, in quel caso il prezzo lieviterà fino a raggiungere i 250-300€.

Meglio un fornetto elettrico o microonde?

La domanda se sia più conveniente acquistare un fornetto elettrico piuttosto che uno a microonde sorge spontanea quando ci si interessa a questa tipologia di elettrodomestici.

Tuttavia, se siete indecisi se acquistare l’una o l’altra tipologia di forno, iniziamo dicendo che si tratta di due prodotti totalmente diversi, in quanto il forno a microonde riveste principalmente la funzione di riscaldare gli alimenti, mentre quello elettrico serve proprio a cuocere le pietanze.

Sicuramente una prima considerazione riguarderà il modo in cui i due elettrodomestici funzionano, difatti da una parte troviamo il fornetto elettrico che utilizza l’elettricità per cuocere i cibi, mentre dall’altra una tipologia di forno che si serve di onde elettromagnetiche ad alte frequenze.

Questo ci dice molto anche sulla loro facilità di utilizzo, in quando mentre quelli elettrici sono da considerarsi la scelta più ovvia e semplice in mancanza di un forno tradizionale, i forni a microonde hanno sí una più elevata versatilità in cucina ma richiedono una padronanza maggiore del prodotto.

Una volta stabilite le vostre esigenze di utilizzo, dovrete sicuramente vagliare i pro ed i contro di entrambi gli elettrodomestici, valutandone potenza, consumi, funzionalità e prezzo.

Come abbiamo affermato precedentemente, i fornetti elettrici hanno una potenza minima di 600 Watt fino a raggiungere massimi di 2300 Watt, tuttavia sappiamo che per cuocere alcuni tipi di alimenti in maniera uniforme è necessaria una temperatura abbastanza elevata e di conseguenza una potenza adeguata.

Appare quindi molto chiaro che un fornetto a bassa potenza risulti pressoché inutile, in quanto per eseguire ricette in tempi veloci e ottenere una cottura omogenea avremo bisogno di potenze molto elevate, che in termini di consumo risultano molto dispendiose.

Il microonde invece è sotto questo punto di vista molto più economico, poiché se impostato alla potenza massima, ha un consumo di soli 1100 Watt, circa la metà rispetto al fornetto elettrico, oltre a consentire cotture molto veloci che si traducono in un ulteriore risparmio in bolletta.

Per quanto riguarda il prezzo di vendita, il microonde risulta essere più costoso rispetto al fornetto elettrico, arrivando anche a sfiorare i 400€ nei modelli di fascia alta.
La scelta quindi diventa molto personale: se siete molto attenti ai consumi dovrete scegliere un forno a microonde, ma se il budget iniziale è piuttosto contenuto, allora vi consigliamo di ricadere sul fornetto elettrico.

O ancora, se non siete interessati a tutte le funzioni tipiche del microonde, ma necessitate di un elettrodomestico che vi consenta solamente di scaldare gli alimenti o preparare ricette semplici, sicuramente il fornetto elettrico risulterà per voi la scelta migliore.

Conclusioni e considerazioni finali

La guida ai migliori fornetti elettrici termina qui.

In conclusione, il fornetto elettrico è uno strumento molto utile in cucina e, nonostante non abbia le pretese di sostituire un forno tradizionale, offre tante funzioni per preparare ricette gustose in tempi brevi.

Molte persone infatti per comodità lo usano sempre di più al posto del modello classico, in quanto questo piccolo elettrodomestico assicura consumi energetici minori ed evita che tutto l’ambiente circostante si riscaldi durante il suo utilizzo come avviene invece quando accendiamo il forno tradizionale.

Bisogna chiaramente tenere a mente che una grigliata di carne cotta nel fornetto elettrico non verrà mai succosa e aromatica come sul barbecue, tuttavia è assolutamente possibile scegliere la tipologia e il modello di fornetto più appropriato per le proprie esigenze in modo da trarre il meglio dal suo utilizzo, che si rivelerà estremamente vantaggioso e duraturo nel tempo.


lorenzo ricciutelli autore domoticafull

Lorenzo Ricciutelli
Fondatore e autore di Domotica Full. Sono un appassionato di domotica e smart home, per questo provo ogni giorno elettrodomestici intelligenti; ma anche un imprenditore digitale che crea cose divertenti su internet. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza.