Home » Cucina » Macchine da caffè » Migliori macchine caffè in capsule 2021: Guida all’acquisto

Migliori macchine caffè in capsule 2021: Guida all’acquisto

migliori macchine caffè capsule

Questa è la guida all’acquisto alle migliori macchine per caffè in capsule, dei dispositivi campioni di vendite negli ultimi anni che hanno conquistato pienamente tutti coloro che consumano il caffè quotidianamente.

Una delle bevande più bevute e più amate dagli italiani è proprio il caffè, che rappresenta non solo un’abitudine per iniziare bene la giornata ma, per molti, anche uno dei momenti più piacevoli.

Purtroppo, però, la vita frenetica non ci permette di avere molto tempo per poter gustare un buon caffè espresso al bar comodamente seduti al bar; ecco perché le macchinette del caffè hanno preso sempre più piede e sono ormai presenti in quasi tutte le abitazioni, consentendo infatti di ottenere un ottimo caffè rapidamente e senza dover uscire di casa.

Questa guida si vuole principalmente focalizzare sulle macchine in capsule, le quali hanno completamente rivoluzionato il modo di prendere il caffè sia dal punto di vista pratico sia da quello del gusto.

Che cos’è e a cosa serve

Esempio di una macchina da caffè in capsule
Esempio di una macchina da caffè in capsule

Le macchine per il caffè in capsule sono dei piccoli elettrodomestici che permettono di ottenere un buon caffè espresso comodamente a casa propria e si avvalgono dell’uso di piccoli contenitori di plastica o di alluminio in cui è riposta una dose standard di caffè macinato e pressato. Questo tipo di involucro permette di garantire un’ottima conservazione dell’aroma e del gusto.

Ogni tipologia di capsula usa una specifica macchina del caffè, salvo le ormai diffusissime capsule compatibili.

Le macchinette con capsule si distinguono principalmente in tre categorie:

  • Macchine manuali: in questo caso è l’utente che deve caricare e scaricare a mano il braccetto porta filtro;
  • Macchine automatiche: hanno un apposito cassettino che raccoglie le capsule, scaricandole autonomamente dopo l’uso;
  • Macchine semiautomatiche: una volta inserita la capsula manualmente nell’apposito vano, bisogna azionare una levetta per caricarla.

Ogni macchinetta del caffè è dotata di un gruppo termico, che può essere composto o da una caldaia oppure da uno scambiatore di calore. Le caldaie sono contenitori in metallo contenenti dell’acqua che viene riscaldata per mezzo di una resistenza. Questa soluzione è la più economica e permette anche di ottenere del vapore grazie alla presenza di un termostato e di un interruttore. Gli scambiatori di calore funzionano in modo analogo e sono composti da una struttura in ottone o alluminio. All’interno di questa struttura è posta una resistenza con una spirale in cui scorre l’acqua, riscaldandosi.

Le macchine semiautomatiche possono essere ad inserimento diretto oppure con gruppo di erogazione. Nel primo caso la capsula viene introdotta direttamente a contatto con il gruppo termico, per poi essere espulsa una volta che inseriremo la nuova capsula. Questo tipo di dispositivo è molto solido ma ha un limite legato al sistema di espulsione, per cui potrebbe capitare che due capsule di incastrino.

Il secondo gruppo di macchinette, invece, permette di posizionare la capsula in un alloggiamento dedicato, con conseguente caricamento e scaricamento della stessa per mezzo di una levetta manuale. In questo caso, non essendoci contatto diretto tra capsula e gruppo termico, il primo caffè viene erogato con una temperatura inferiore rispetto ai successivi.

Ogni macchinetta di questo tipo è poi dotata di una pompa di pressione (da 15 a 20 bar) che permette di bucare la capsula ed erogare il caffè. Maggiore sarà la pressione e più intenso sarà il gusto del caffè.

Come funziona

La praticità delle macchine per il caffè che utilizzano le capsule è dovuta non solo alla forma sotto cui si presenta il caffè, ma anche al suo funzionamento.

Infatti, una volta inserita la capsula nell’apposito vano, sarà sufficiente azionare il tasto di accensione per far sì che la macchina perfori il piccolo contenitore grazie a dei piccoli aghi. Successivamente, grazie alla sinergia tra il gruppo termico e la pompa di pressione, l’acqua presente nel serbatoio viene riscaldata fino ad arrivare a circa 85°C e spinta a pressione elevata fino ad arrivare alla capsula, miscelandosi con il caffè che viene poi erogato direttamente, nella giusta quantità, nella tazzina che avrete posizionato proprio al di sotto dell’erogatore.

In pochi attimi otterrete un caffè fumante e intenso senza alcuna fatica. Una volta erogato il caffè, la capsula esausta cadrà in un contenitore apposito, senza che vi sia necessario sporcarvi le mani, quindi con la massima pulizia e igiene.

Confronto tra le macchine da caffè in capsule

Questa tabella confronta le migliori macchine da caffè in capsule per tipologia:

Etichetta
Più venduta
Amazon's Choice
Scelta da noi
Qualità / Prezzo
Immagine
Lavazza 18000173 a Modo Mio Tiny Macchina caffè, 1450 W, 0.75 Litri, Nero
De'Longhi Nespresso Inissia EN80.B Macchina per caffè espresso, a capsule, 1260 W, 14 Decibel, 19...
Krups KP100B Nescafé Dolce Gusto Piccolo - Macchina per Caffé Espresso in capsule e Altre Bevande,...
De'Longhi EC 201.CD.B Macchina da Caffè per Espresso e Cappuccino, Caffè in Polvere o in Cialde...
Pressione
15 bar
19 bar
15 bar
15 bar
Contenitore acqua
0,75 L
0,8 L
0,6 L
1 L
Wattaggio
1450 W
1260 W
1500 W
1100 W
Dimensioni
29 x 12 x 24.6 cm
12 x 32 x 23 cm
18.59 x 28.3 x 35 cm
22 x 27 x 32 cm
Etichetta
Più venduta
Immagine
Lavazza 18000173 a Modo Mio Tiny Macchina caffè, 1450 W, 0.75 Litri, Nero
Prezzo
Pressione
15 bar
Contenitore acqua
0,75 L
Wattaggio
1450 W
Dimensioni
29 x 12 x 24.6 cm
Migliore offerta
Etichetta
Amazon's Choice
Immagine
De'Longhi Nespresso Inissia EN80.B Macchina per caffè espresso, a capsule, 1260 W, 14 Decibel, 19...
Prezzo
Pressione
19 bar
Contenitore acqua
0,8 L
Wattaggio
1260 W
Dimensioni
12 x 32 x 23 cm
Migliore offerta
Etichetta
Scelta da noi
Immagine
Krups KP100B Nescafé Dolce Gusto Piccolo - Macchina per Caffé Espresso in capsule e Altre Bevande,...
Prezzo
Pressione
15 bar
Contenitore acqua
0,6 L
Wattaggio
1500 W
Dimensioni
18.59 x 28.3 x 35 cm
Migliore offerta
Etichetta
Qualità / Prezzo
Immagine
De'Longhi EC 201.CD.B Macchina da Caffè per Espresso e Cappuccino, Caffè in Polvere o in Cialde...
Prezzo
Pressione
15 bar
Contenitore acqua
1 L
Wattaggio
1100 W
Dimensioni
22 x 27 x 32 cm
Migliore offerta

Come scegliere la migliore macchina per caffè in capsule

Quelli che seguono sono una serie di approfondimenti che ti aiuteranno a scegliere la migliore macchina per caffè in capsule.

Dimensioni, design ed ingombro

Al momento dell’acquisto di una macchinetta per il caffè in capsule, è bene valutare con attenzione anche i parametri riguardanti le dimensioni e, quindi il suo ingombro. La scelta, ovviamente, va di pari passo con lo spazio di cui disponiamo in cucina, per cui se abbiamo un piano di lavoro molto piccolo dovremo, per forza di cose, optare per un dispositivo più compatto.

Solitamente le macchine più ingombranti sono anche quelle maggiormente accessoriate e, quindi, con una vasta gamma di funzioni, per cui per chi desidera avere a disposizione una macchinetta più performante, questa sarà la scelta migliore.

Per fortuna, la maggior parte delle macchinette per il caffè con capsule, presenti oggi sul mercato, sono tendenzialmente realizzate con un occhio di riguardo per l’estetica e il design. Molti dispositivi in vendita hanno una linea minimale e sobria, così da renderli dei veri e propri elementi d’arredo. Le case produttrici sono, infatti, sempre più attente durante la realizzazione, così da creare degli oggetti non solo funzionali ma anche belli da vedere.

Compatibilità delle capsule

Ogni produttore di macchinette del caffè ha sviluppato delle proprie capsule che sono appunto specifiche per il proprio dispositivo, differenziandosi da tutte le altre per forma, dimensioni, miscela interna, peso, ecc. Queste sono le cosiddette capsule originali.

Col tempo, però, anche aziende diverse hanno iniziato a produrre capsule da utilizzare per una specifica macchina del caffè che sia di loro produzione e queste si chiamano capsule compatibili, cioè un prodotto ideato per sostituire l’uso delle capsule originali. L’utilizzo di capsule compatibili non comporta nessun problema dal punto di vista tecnico, proprio perché realizzate ricalcando le caratteristiche specifiche delle capsule del produttore della macchine del caffè in cui verranno impiegate. Principalmente, ciò che cambierà, potrebbe essere il gusto finale.

Il principale motivo che spinge verso l’acquisto di capsule compatibili è di natura economica, in quanto molto meno costose di quelle originali.

Una cosa da tenere bene a mente se si comprano capsule compatibili è che ogni macchinetta del caffè ha una specifica gamma di capsule compatibili, quindi non è possibile utilizzare capsule compatibili prodotte da torrefazioni esterne, su un qualsiasi dispositivo.

Sistema di caricamento delle capsule

La maggior parte delle macchine per il caffè che utilizzano capsule, hanno un sistema di caricamento dall’alto, cioè un vano apposito in cui poter inserire la capsula. In questo caso bisogna sollevare uno sportello oppure alzare una specie di levetta, consentendo l’apertura di detto vano e, quindi, l’immissione della capsula.

In alternativa alcune macchine del caffè hanno un braccetto estraibile con un alloggio dedicato per la capsula. Quindi, una volta appoggiata la capsula in questo spazio, bisogna riposizionare lo strumento nel dispositivo, azionando la macchina del caffè.

Entrambi i metodo sono validi e ampiamente diffusi. Diciamo che il primo ha il vantaggio di non doversi sporcare le mani, in quanto sollevando lo sportello si permette automaticamente alla vecchi capsula di essere espulsa automaticamente, lasciando il posto alla nuova ma, dall’altra parte potrebbe eventualmente incastrarsi il meccanismo e rendere più difficoltosa l’estrazione della vecchia capsula. Il secondo metodo, invece, può risultare più scomodo e macchinoso ma sicuramente permette di sfruttare al massimo i vantaggi della macchinetta senza il rischio che si intoppi qualcosa durante l’erogazione del caffè. Ovviamente ciò significa anche che il braccetto estraibile andrà pulito più frequentemente.

Pressione della macchina

La pressione della macchina del caffè è un parametro molto importante, in quanto influisce direttamente sulla qualità del caffè che si andrà a ottenere.

La maggior parte dei modelli in commercio non permette di impostare manualmente la pressione di erogazione, avendo un valore standard dalla fabbrica, che solitamente è di 15 bar. Se invece si parla di pressione della caldaia, questa è tra 0,9 e 1 bar.

Una corretta pressione permette di preservare l’aroma del caffè, in modo che il gusto si sviluppi in modo delicato e persistente durante tutta la preparazione, arrivando intatto al risultato finale. infatti, nl caso in cui la pressione sia troppo alta o troppo bassa, vorrà dire che il tempo impiegato per erogare il caffè non è corretto e ciò si rifletterà direttamente sul gusto. Ecco perché per ottenere un caffè come al bar suggeriamo di acquistare le macchine per il caffè con regolazione manuale della pressione.

Manutenzione

Tutte le macchine del caffè di tipo domestico hanno bisogno di una regolare e accurata manutenzione, così da non alterare il sapore del caffè e permettere di ottenere sempre ottimi risultati nel tempo.

Le principali conseguenze connesse a una pulizia carente dell’elettrodomestico sono l’eccessiva presenza di concentrazioni di calcare, che può causare gravi conseguenze, fino a poter bloccare completamente il funzionamento della macchina, e la proliferazione di batteri. L’importanza della manutenzione ha quindi ragioni sia meccaniche che igieniche.

La principale operazione da svolgere per una corretta pulizia è la decalcificazione. Questa è l’attività primaria di manutenzione e per effettuarla è sufficiente inserire nel serbatoio dell’acqua una soluzione con due terzi di acqua e un terzo di aceto bianco, per poi accendere la macchina e attivarla come se si stesse preparando un normale caffè. Quello che uscirà sarà un liquido opaco e torbido e serve proprio per eliminare il calcare. Questa operazione può avere una frequenza variabile ma, tendenzialmente, va portata avanti almeno due volte l’anno e fino a una volta al mese nei periodo di intensa attività del dispositivo.

Esistono però anche altre parti della macchina del caffè che necessitano di pulizia. Se possibile, estraete il tubo che collega la vaschetta dell’acqua con la caldaia, lavando anche il filtro anticalcare con acqua e detergente sgrassante non aggressivo, per poi risciacquare tutto con la massima cura. Anche la vaschetta delle capsule utilizzate va pulita con frequenza, svuotando anche i residui di caffè che spesso vi si accumulano.

Per facilitare il processo di manutenzione, ogni macchinetta del caffè dovrebbe poter avere componenti smontabili, così da poter pulire accuratamente tutte le parti che sono attive durante l’erogazione del caffè.

Differenza tra capsule e cialde

Spesso si fa confusione usando la terminologia sbagliata per identificare le cialde e le capsule. Andiamo ora a vedere quali sono le principali differenze. Per prima cosa, cialde e capsule differiscono dall’aspetto esterno, in quanto hanno forma e materiale che le compone diversi le une dalle altre. nello specifico, la capsula ha un involucro semirigido di plastica o di alluminio con una forma cilindrica, mentre la cialda contiene il caffè in un contenitore morbido realizzato con del tessuto di carta (cellulosa).

Oltre ciò che è visibile a occhio nudo, cialde e capsule hanno sicuramente un diverso impatto ambientale: le cialde possono essere smaltire nel contenitore dell’umido, mentre per le capsule non è stato ancora trovato un efficace sistema di smaltimento, se non per quelle biodegradabili. Il problema, in questo caso, è rappresentato dal fatto che le capsule sono formate da diversi componenti, alcuni dei quali necessitano smaltimenti specifici. Una soluzione adottata dalle case produttrici è quella di riciclare le capsule, per cui è possibile restituire quelle usate in modo che rientrino nel ciclo produttivo.

Infine, cialde e capsule sono differenti anche per la grammatura di caffè che possono contenere. Le cialde, solitamente, hanno una quantità media di caffè tra i 7 e i 7,5 grammi, le capsule invece si aggirano intorno ai 5 o 6 grammi.

Per quanto riguarda il prezzo, le differenze tra capsule e cialde non sono rilevanti, per cui l’importante è scegliere esclusivamente prodotti di qualità.

Classifica delle 10 macchine per caffè in capsule

Questa classifica ti mostra le 10 macchine per caffè in capsule più vendute in questo momento su Amazon.it:

Recensioni migliori macchine caffè in capsule

Questa è la lista delle migliori macchine da caffè in capsule del 2021:

  • Nescafé Dolce Gusto Piccolo XS KP1A
  • Lavazza A Modo Mio Tiny
  • Lavazza A Modo Mio Jolie
  • Nescafé Dolce Gusto by Krups Mini
  • De’Longhi Nescafé Dolce Gusto Mini Me.Edg155.Bg
  • Sboly Macchina per Espresso
  • Bialetti New Break
  • Lavazza a Modo Mio Idola
  • CONQUECO Macchina da Caffè Nespresso Portatile
  • Nespresso Vertuo ENV150B

Nescafé Dolce Gusto Piccolo XS KP1A

Nescafé Dolce Gusto Piccolo XS KP1A
Nescafé Dolce Gusto Piccolo XS KP1A

La Dolce Gusto Piccolo XS è una macchina caffè prodotta dalla nota azienda Nescafé e senza dubbio rappresenta una delle migliori opzioni per tutti coloro che sono alla ricerca di un prodotto dalle dimensioni compatte e che occupi poco spazio. Dal punto di vista estetico si presenta con linee morbide ed una colorazione nero opaco che conferisce alla macchina un design moderno ed accattivante perfettamente compatibile con qualsiasi stile di arredamento o architettonico. Il peso complessivo è di circa 2,5kg di conseguenza è molto semplice spostarla o portarla con sé in caso di necessità.

Dal punto di vista tecnico non presenta grandi novità dal punto di vista tecnologico o di funzionalità aggiuntive ma garantisce dei risultati sempre ottimali regalando caffè perfetti e dal sapore indimenticabile grazie anche all’ottimo sistema integrato capace di generare una pressione massima pari a 15 bar. Tra gli aspetti negativi troviamo le dimensioni del serbatoio dell’acqua (capacità di soli 0,5 litri) e la mancanza di un sistema che permetta di personalizzare le bevande.

Sono presenti, invece, le funzioni di auto-spegnimento e di riscaldamento rapido. Nonostante non sia prevista l’espulsione automatica delle capsule utilizzate, la Nescafé Dolce Gusto Piccolo XS rimane un prodotto facile da utilizzare e adatto a chiunque.

Offerta
Nescafé Dolce Gusto Piccolo XS KP1A Macchina per Caffè Espresso e Altre Bevande, Manuale,...
403 Recensioni
Nescafé Dolce Gusto Piccolo XS KP1A Macchina per Caffè Espresso e Altre Bevande, Manuale,...
  • La macchina compatta e versatile di NESCAFÉ Dolce Gusto
  • Colorata e compatta, Piccolo XS è disponibile in diverse combinazioni di colori e si adatta ad ogni ambiente
  • Dimensioni: 13.6 x 27.6 x 26.6 cm; serbatoio da 0,8 l

Lavazza A Modo Mio Tiny

Lavazza A Modo Mio Tiny
Lavazza A Modo Mio Tiny

Si tratta di una macchina caffè che condivide molte caratteristiche stilistiche e funzionali con il prodotto descritto in precedenza. La Lavazza A Modo Mio Tiny, infatti, è caratterizzata da dimensioni molto compatte e da un design moderno impreziosito dalle numerose colorazioni disponibili che vanno a soddisfare qualsiasi gusto e/o preferenza personale. Anche in questo caso la pressione interna massima è pari a 15 bar e il risultato finale è pressoché identico con un caffè sempre perfetto dal punto di vista del gusto e del sapore che fa felice qualsiasi tipo di palato.
Inoltre, è presente anche la nuova tecnologia Thermo Block grazie alla quale è possibile ottenere un caffè perfettamente vellutato e cremoso.

Tra le altre novità tecniche importanti troviamo la funzione Stop and Go, facilmente attivabile dall’apposito pulsante posto nella parte frontale e che permette di fermare la preparazione del caffè in modo istantaneo e di riprenderla semplicemente con un tocco senza dover ricominciare da capo l’intera procedura.

La superficie per poggiare la tazza non è fissa ma regolabile in due posizioni ed è possibile impostare il timer per lo spegnimento automatico (max 9 minuti di inattività). Purtroppo risulta essere leggermente più rumorosa di altre macchine della stessa fascia di prezzo e anche in questo caso il serbatoio dell’acqua ha una capacità di soli 0,5 litri.

Offerta
Lavazza A Modo Mio, Macchina Caffé Espresso Tiny Con 64 Capsule Qualità Rossa Incluse, Macchinetta...
6.008 Recensioni
Lavazza A Modo Mio, Macchina Caffé Espresso Tiny Con 64 Capsule Qualità Rossa Incluse, Macchinetta...
  • Nel suo piccolo, Tiny è una grande macchina Lavazza A Modo Mio
  • È bella, compatta e soprattutto pratica: con un solo tasto si accende, spegne e prepara il caffè
  • Pulizia veloce con i componenti rimovibili lavabili in lavastoviglie

Lavazza A Modo Mio Jolie

Lavazza A Modo Mio Jolie
Lavazza A Modo Mio Jolie

Restiamo in casa Lavazza e parliamo ora di un altro modello di macchina per caffè compatto e facile da utilizzare: A Modo Mio Jolie. Rispetto ai due modelli descritti in precedenza presenta delle caratteristiche estetiche molto differenti a partire dalla forma e dalla presenza di una maniglia metallica che facilita il suo spostamento (peso complessivo pari a 2,5kg). Il poggia tazze è completamente removibile con poche e semplici mosse; questo sistema permette una sua migliore pulizia e quindi anche una maggiore durabilità nel tempo. Il serbatoio dell’acqua ha una capacità massima di 0,6 litri, leggermente superiore al modello Tiny, e permette di preparare un quantitativo superiore di caffè ad ogni utilizzo.

Tra gli aspetti negativi principali vi è una minore potenza della pompa di pressione (max 10 bar) e l’assenza del sistema automatico per l’espulsione delle cialde alla fine di ogni ciclo di preparazione. Non presenta significative funzionalità aggiuntive, per la preparazione del latte è consigliato utilizzare un monta-latte esterno e non è possibile personalizzare la lunghezza o la cremosità del caffè se non andando ad interrompere manualmente la preparazione spegnendo la macchina stessa.

Per quanto riguarda la rumorosità, infine, risulta essere sempre molto bassa anche con utilizzi intensi e prolungati. Jolie è compatibile con tutte le cialde Lavazza A Modo mio.

Offerta
Lavazza a Modo Mio, Macchina per Caffé Jolie, 10 bar, per capsule Lavazza A Modo Mio, Bianca
1.574 Recensioni
Lavazza a Modo Mio, Macchina per Caffé Jolie, 10 bar, per capsule Lavazza A Modo Mio, Bianca
  • Massimo silenzio (44 db in infusione)
  • Minimo ingombro (solo 12 cm)
  • Pulsante Stop & Go per scegliere ogni volta la quantità di espresso desiderata

Nescafé Dolce Gusto by Krups Mini

Nescafé Dolce Gusto by Krups Mini
Nescafé Dolce Gusto by Krups Mini

La Dolce Gusto Krups Mini è una macchina per caffè che fa dell’essenzialità il suo punto di forza principale tanto da aver ottenuto un enorme successo in tutto il mondo fin dalla sua presentazione. Le dimensioni sono ridotte e compatte e permettono di contenere molto il peso complessivo il quale supera di poco i 2,4kg rendendola molto facile da utilizzare e installabile anche in piccoli ambienti. Le colorazioni disponibili sono due: full black e nero/grigio.

Già al tatto si ha immediatamente la sensazione di avere tra le mani un prodotto ben realizzato e resistente, il telaio è costruito interamente con una plastica molto robusta e impreziosita da alcune dettagli in metallo che conferiscono maggiore resistenza agli urti e ai graffi.

Passando al lato tecnico, ha una potenza di 1460 Watt (tra le più alte della sua fascia di prezzo) ed è possibile selezionare fino a sette modalità di erogazione differenti così da adattare perfettamente la preparazione del caffè alle proprie esigenze o ai propri gusti. Il serbatoio dell’acqua ha dimensioni importanti nonostante la compattezza della macchina ed ha una capacità di 0,8 litri. È presente la tecnologia Thermo Block e all’interno della confezione sono inclusi numerosi accessori tra cui troviamo un imbuto pensato appositamente per l’erogazione esclusiva dell’acqua (utile in caso di preparazione di tè o infusi di vario tipo) e un ago per rimuovere eventuali residui che potrebbero occludere l’ugello.

Offerta
Nescafé Dolce Gusto by Krups Mini Me - Macchina per Caffè Espresso e Altre Bevande, Automatica,...
2.695 Recensioni
Nescafé Dolce Gusto by Krups Mini Me - Macchina per Caffè Espresso e Altre Bevande, Automatica,...
  • MINI ME NESCAFÉ DOLCE GUSTO è la macchina da caffè in capsule automatica che, con il suo design moderno, si combinerà perfettamente con il tuo stile
  • Macchina automatica per caffè espresso e altre bevande in capsula NESCAFÉ DOLCE GUSTO con pompa ad alta pressione (fino a 15 bar di pressione)
  • Dimensioni: 16x31x24 cm. Serbatoio rimovibile da 0.8L. Sistema di spegnimento automatico dopo 5 minuti di inutilizzo e sistema Thermoblock

Sboly Macchina per Espresso con capsule

Sboly Macchina per Espresso con capsule
Sboly Macchina per Espresso con capsule

La macchina 2 in 1 Sboly è perfettamente compatibile con tutte le capsule Nespresso e col caffè macinato e già a prima vista dà subito l’idea di essere un modello di fascia superiore e qualitativamente più simile ad una pensata per un utilizzo professionale. Le dimensioni sono superiori rispetto ai modelli descritti in precedenza e l’utilizzo di materiali come l’acciaio inox per la sua costruzione portano anche un aumento di peso a fronte di una maggiore resistenza e robustezza che ne migliora la durabilità nel tempo.

Anche la potenza è superiore (circa 1500 Watt) e la pompa di pressione ha una capacità massima pari a 19 bar garantendo dei risultati eccezionali con un caffè molto denso e cremoso e massimizzandone l’aroma per un gusto indimenticabile.

Oltre ad una grande potenza, la macchina per Espresso Sboly offre anche una elevata possibilità di personalizzazione grazie ad un innovativo sistema di controllo della temperatura e alle bocchette a vapore completamente regolabili. È presente anche un monta latte integrato che svolge egregiamente il suo lavoro e permette di preparare degli ottimi cappuccini o caffellatte. Un altro punto a suo favore è dato dalla facilità di utilizzo e di pulizia grazie alla presenza di un vassoio a goccia e di un serbatoio da 0,8 litri completamente removibili.

Offerta
Sboly Macchina per Espresso, Macchina per Caffè 2-In-1 Compatibile Con Capsule Nespresso e Caffè...
260 Recensioni
Sboly Macchina per Espresso, Macchina per Caffè 2-In-1 Compatibile Con Capsule Nespresso e Caffè...
  • Opzioni di Preparazione 2 In 1 : Prepara il caffè a modo tuo! Progettata per l’uso con Caffè Macinato, ma compatibile anche con le capsule Originali Nespresso. Il portafiltri e il portacapsule ti...
  • Pressione 19 Bar Per Un’estrazione Di Alta Qualità : Questa macchina per caffè espresso Sboly ha una pompa ad alta pressione da 19 bar che rende l’estrazione del caffè incomparabilmente densa,...
  • Tubo e Bocchette a Vapore Regolabili : Un design sottile e portatile e la possibilità di creare deliziose schiume in pochi secondi. Un monta latte di fascia alta che produce piccole bolle per creare...

Bialetti New Break

Bialetti New Break
Bialetti New Break

Se siete alla ricerca di una macchina per il caffè automatica di qualità e versatile allora la Bialetti New Break è senz’altro ciò che potrebbe fare al caso vostro. La New Break offre un ottimo equilibrio tra praticità ed efficienza e dal punto di vista costruttivo e del design è tra le migliori della sua fascia di prezzo.

La pompa di pressione può raggiungere i 20 bar e permette quindi di massimizzare l’efficienza del sistema garantendo sempre degli ottimi risultati e dei sapori unici d’altronde l’azieda Bialetti non ha di certo bisogno di presentazioni ed è al vertice del settore da ormai molti anni.

Anche in questo caso è presente la tecnologia Thermo Block e tra le più importanti novità troviamo il sistema di espulsione automatico delle cialde che vanno a finire direttamente nell’apposito cassetto per una rapida rimozione e pulizia. È presente anche la modalità di risparmio energetico ed è possibile impostare l’autospegnimento dopo 10 minuti di inutilizzo per evitare inutili sprechi. Compatibile solo con capsule Bialetti.

Bialetti New Break - Macchina Caffè Espresso a Capsule in Alluminio con Sistema Bialetti il Caffè...
438 Recensioni
Bialetti New Break - Macchina Caffè Espresso a Capsule in Alluminio con Sistema Bialetti il Caffè...
  • Dimensioni ultracompatte (profonda meno di 30cm): si adatta perfettamente a qualsiasi tipo di cucina
  • Pressione pompa 20 bar: garantisce un'ottima estrazione per un caffè aromatico e corposo
  • Caldaia thermoblock: per un caffè caldo al punto giusto dalla prima erogazione

Lavazza a Modo Mio Idola

Lavazza a Modo Mio Idola
Lavazza a Modo Mio Idola

La Lavazza A Modo Mio Idola si colloca nella fascia medio-alta del settore e il suo prezzo è completamente giustificato dalla concentrazione di affidabilità e tecnologia che è inclusa al suo interno. È realizzata interamente in ABS, un materiale molto compatto e resistente che conferisce all’intera macchina una grande resistenza agli urti e ai graffi per una maggiore durabilità nel tempo. La colorazione disponibile è solo una (red fire).

Tra gli aspetti tecnici che meritano di essere sottolineati troviamo senza dubbio il display touchscreen che va a sostituire completamente il sistema a pulsanti visto nei modelli precedenti ed offre una maggiore semplicità di utilizzo oltre ad una interfaccia più immediata. Inoltre, sono integrati alcuni LED che si attivano in caso di necessità di manutenzione.

Per quanto riguarda la potenza massima è in linea con altri prodotti simili (1500 Watt) ma la vera differenza la fa la capacità del serbatoio che può contenere fino a 1,1 litri di acqua e permette di preparare numerosi caffè ad ogni utilizzo massimizzando i consumi e riducendo i tempi necessari. È possibile selezionare fino a quattro modalità di funzionamento differente e anche con usi prolungati ed intensi non crea alcun tipo di fastidio (rumorosità massima di 43dB). Registrando la macchina sul sito ufficiale Lavazza è possibile accedere a numerosi vantaggi.

Offerta
Lavazza a Modo Mio Idola Macchina caffè, Touch, Red Fire
344 Recensioni
Lavazza a Modo Mio Idola Macchina caffè, Touch, Red Fire
  • Interfaccia Touch: display interattivo con riscontro sonoro
  • Silenziosità Top Class: la più "discreta" della categoria con soli 43 dB in erogazione
  • Ampia scelta di caffè: 4 selezioni e boost temperatura

CONQUECO Macchina da Caffè Nespresso Portatile

CONQUECO Macchina da Caffè Portatile
CONQUECO Macchina da Caffè Portatile

La Conqueco è indubbiamente una macchina da caffè rivoluzionaria che rompe tutti gli schemi di design del settore e propone una soluzione tanto alternativa quanto funzionale a tutti gli amanti del caffè. La sua forma ricorda quasi quella di una comune cassa Bluetooth e a differenza degli altri modelli, il suo funzionamento è a batteria e non tramite cavo di alimentazione ed è facilmente ricaricabile mediante un classico cavo USB compatibile con i caricabatterie di smartphone e tablet. Come è facile intuire, il suo punto di forza principale è la comodità di utilizzo e la facilità che si ha nel portarla sempre con sé, anche in viaggio.

Si possono preparare fino a quattro caffè contemporaneamente e grazie ad una pressione massima di 15 bar garantisce sempre dei sapori di alta qualità e una buona cremosità. Non manca anche la funzionalità aggiuntiva che conferisce alla macchina portatile una capacità autopulente ed un termostato integrato per un perfetto controllo della temperatura. La Conqueco è compatibile solo con capsule Nespresso e L’Or. Tra gli aspetti negativi troviamo la potenza limitata e l’assenza di un sistema per l’espulsione automatica delle capsule.

CONQUECO Macchina da Caffè Nespresso Portatile, Macchina per Caffè Espresso a Capsule,...
1.963 Recensioni
CONQUECO Macchina da Caffè Nespresso Portatile, Macchina per Caffè Espresso a Capsule,...
  • 【Caffettiera efficiente】Una volta che è completamente carica, puoi preparare da 3 a 4 tazze di caffè con l'acqua a temperatura ambiente, e puoi preparare anche con acqua calda., la macchina da...
  • 【Pompa ad alta pressione da 15 bar】Il suo obiettivo è fare una crema ricca e l'espresso più perfetto e gustoso per te. Compatibile solo con capsule Nespresso e L'OR. Consigliamo in particolare...
  • 【Macchina da caffè portatile】Puoi goderti il ​​tuo espresso mentre sei in movimento e utilizzare l'alimentazione del veicolo per accenderlo mentre guidi sulla strada,basta premere il pulsante...

Nespresso Vertuo ENV150B

Nespresso Vertuo ENV150B
Nespresso Vertuo ENV150B

Concludiamo queste nostre recensioni con le migliori macchine per il caffè in capsule parlando della Nespresso Vertuo che si caratterizza per un design moderno ed accattivante che riesce a catturare le attenzioni di tutti gli appassionati grazie anche alla doppia colorazione disponibile: rossa e nera.

Anche in questo caso è presente un serbatoio dell’acqua con capacità massima pari a 1,1 litri che permette di preparare contemporaneamente un buon numero di caffè anche se la potenza di soli 1260 Watt può rappresentare un limite soprattutto se la si utilizza per molto tempo e in modo intenso.

La struttura esterna è realizzata interamente in plastica ed offre una buona protezione contro gli urti anche se inferiore rispetto a quella dell’acciaio inox vista in altri modelli. È presente anche l’espulsione automatica delle capsule e la modalità di risparmio energetico che si attiva dopo 3 minuti di inutilizzo procedendo con l’autospegnimento della macchina. Il peso purtroppo è tra i più alti della fascia (4,4kg) e ne limita particolarmente la mobilità rendendola poco facile da spostare o da portare con sè in caso di necessità. All’interno della confezione, infine, sono incluse 12 capsule Nespresso vertuo.

Offerta
Nespresso Vertuo ENV150B Macchina per Espresso di De'Longhi, Colore Ink Black, Capsule Vertuo...
328 Recensioni
Nespresso Vertuo ENV150B Macchina per Espresso di De'Longhi, Colore Ink Black, Capsule Vertuo...
  • Macchina per espresso a capsule Vertuo di NESPRESSO dal design moderno e compatto
  • Vertuo Plus ti offre l'autentica esperienza del caffè Nespresso con un nuovo sistema di erogazione basato sulla tecnologia Centrifusion; tecnologia che consente alla macchina di leggere il codice a...
  • Prepara un caffè ottimo, estrae l’aroma di ogni caffè e crea una crema densa e spessa anche in lunghezze più grandi

FAQ e Domande Frequenti

Come scegliere la macchina per caffè in capsule?

Per scegliere la migliore macchina per caffè in capsule ti consiglio di prendere in considerazione questi punti: dimensioni ed ingombro della macchina, compatibilità delle capsule anche in base ai propri gusti, sistema di caricamento delle capsule (dall’alto o sul fronte), pressione della macchina in “bar” e tutte quelle che sono le classiche operazioni di manutenzione ordinarie e straordinarie.

Quali sono le migliori macchine per caffè in capsule?

Le migliori macchine per caffè in capsule più vendute sono: Nescafè Dolce Gusto Piccolo XS, Lavazza a Modo Mio Tiny, Lavazza a Modo Mio Jolie, Bialetti New Break e Nespresso Vertuo. Abbiamo citato i modelli più venduti e apprezzati, ma ne esistono molti altri.

Quali sono le aziende leader di macchine da caffè in capsule?

Le aziende leader che producono le migliori macchine da caffè in capsule sono: Lavazza, Nespresso, Nescafè, Bialetti, De’Longhi, Conqueco e Sboly.

Quante tipologie di macchine da caffè in capsule esistono?

Esistono tre distinte macchine da caffè in capsule: macchine manuali, macchine automatiche e macchine semiautomatiche.

Conclusioni e considerazioni finali

Per poter scegliere la migliore macchina per il caffè con capsule, appare evidente che le varianti da considerare sono davvero molte.

Per prima cosa è importante capire quali sono le nostre esigenze in fatto di caffè, così da poter effettuare una prima selezione in base alle funzionalità di ogni dispositivo.

Essendo il caffè molto più che una semplice bevanda da prendere a colazione o dopo pranzo, anche il gusto e il suo aroma possono influenzare la scelta, spingendo l’acquirente verso un marchio piuttosto che un altro.
Questa semplice guida nasce proprio con l’intento di voler fornire alcuni strumenti base da utilizzare in fase di acquisto, soppesando le diverse peculiarità ed esponendo ogni aspetto.

A prescindere dalla decisione che prenderete, sicuramente non vedrete l’ora di gustarvi finalmente il vostro caffè comodamente sdraiata sul divano oppure facendo colazione nella vostra terrazza, così da poter assaporare non solo un ottimo caffè, ma anche un vero e proprio momento perfetto.


Lorenzo Ricciutelli

Lorenzo Ricciutelli, Autore e Fondatore di Domotica Full. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza. Un vero smanettone sempre pronto a testare nuove tecnologie, specie se domotiche.


© 2021 Domoticafull.it - Search Nebula - P.I 01622630554 - [email protected]

Domoticafull.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it. Amazon e il logo Amazon sono marchi registrati di Amazon.com, Inc. o delle sue affiliate.

Chi siamo - Cookie Policy - Privacy Policy - Contatti - Sitemap