Skip to main content

Migliori cuociriso 2024: Guida all’acquisto

migliori cuociriso

Stai cercando uno tra i migliori cuociriso per completare la tua cucina, ma non sai quale scegliere tra i vari modelli?

Questa guida soddisferà le tue esigenze. In questo articolo troverai tutte le informazioni necessarie per l’acquisto di questo elettrodomestico che perfezionerà le tue portate a base di riso.

Migliori cuociriso: recensioni e consigli

Questa è la lista aggiornata dei migliori cuociriso del momento:

  • Cuociriso Russel Hobbs 19750-56
  • Beper Cuociriso e Vaporiera 2 in 1
  • Tristar Cuociriso Elettrico Digitale RK-6138
  • Ariete 2904 Rice Cooker
  • CuisinArt CRC800E Cuociriso
  • Reishunger Mini Cuociriso Digitale
  • Reishunger Cuociriso Digitale
  • Cuociriso Smart Xiaomi

Cuociriso Smart Xiaomi

Cuociriso smart di Xiaomi
Cuociriso smart di Xiaomi

Xiaomi regala prodotti perfetti in tutti gli ambiti della vita domestica e anche per il cuociriso non manca di creare un prodotto dalle linee semplici ma dalla grande tecnologia al suo interno.

Siamo da tempo abituati alle confezioni dei prodotti Xiaomi che rispettano le linee minimali dell’azienda e anche per quanto riguarda il cuociriso non troviamo differenze.
Nella confezioni, infatti, non ci sono accessori oltre alla pentola principale e alla ciotola termica estraibile per il servizio in tavola della pietanza.

Nessuna possibilità, quindi di avere una cottura contemporanea di riso e altri ingredienti attraverso un vassoio forato sul fondo. Una confezione molto scarna rispetto alla qualità del prodotto.

Xiaomi sceglie di utilizzare l’alluminio come materiale di costruzione per questo cuociriso e il risultato è molto elegante e raffinato, grazie anche alle linee molto semplici del design e alla colorazione completamente bianca.
La capienza totale del prodotto della casa cinese è di un litro che, abbinata ai 1130 watt di potenza e alla tecnologia di induzione elettromagnetica garantiscono un perfetto livello di cottura del riso.

Il punto forte del cuociriso Xiaomi è la parte smart che nasconde dentro di sè, infatti, la mancata presenza di display digitali sul corpo della pentola lascia spazio alla possibilità di collegare l’elettrodomestico all’applicazione Xiaomi Smart Home e selezionare tutti i programmi di cottura direttamente dallo schermo del vostro smartphone.

I pro che possiamo elencare per il cuociriso di casa Xiaomi sono molti, a partire dal design e dal materiale di costruzione scelto, dalla capienza e dalla sua funzionalità smart collegabile allo smartphone per attivarlo da remoto in qualunque momento.

Un contro è senza dubbio la confezione totalmente priva di accessori che, in questo caso, potrebbe risultare abbastanza scomodo.

Cuociriso Russel Hobbs 19750-56

Cuociriso Russel Hobbs 19750-56
Cuociriso Russel Hobbs 19750-56

Un cuociriso economico ma dalle ottime capacità che ti permette di preparare vari tipi di pietanze grazie agli accessori presenti in confezione e alla versatilità del prodotto.

La confezione di vendita del cuociriso Russel Hobbs, come anticipato in precedenza, è ricca di accessori.

Oltre al cuociriso, infatti, troviamo anche un contenitore estraibile in materiale antiaderente che potrà servire anche da ciotola per portare le pietanze direttamente a tavola, il vassoio prettamente dedicato alla cottura di ingredienti a base di pesce o verdure, un set formato da una spatola, un misurino e un cucchiaio di plastica.

Questi ultimi, in particolare, sono pensati appositamente per non danneggiare il rivestimento antiaderente interno del cuociriso, graffi che altrimenti si creerebbero utilizzando utensili che abbiamo in casa non appropriati.

Passiamo ora ad analizzare il protagonista principale della nostra recensione. Il cuociriso Russel Hobbs è disponibile nella colorazione argento con dettagli neri ed ha una capienza di 1,8 litri che equivalgono all’incirca a dieci tazzine di riso. La potenza dei suoi watt è di 700 che garantiscono un’ottima cottura in breve tempo.

Il coperchio di cui è dotato il cuociriso è in vetro, molto interessante questa scelta che permette di controllare il livello di cottura senza dover sollevare il coperchio e disperderne il calore.

Inoltre, l’apparecchio è dotato della funzionalità di spegnimento automatico una volta che il riso è pronto e la funzione di mantenimento del calore fino al momento del servizio in tavola.

Concludiamo l’analisi del cuociriso Russel e Hobbs elencandone i punti di forza e quelli deboli.

I pro sono senz’altro la grande capienza del contenitore, la buona quantità di accessori presenti in dotazione ed il corpo in acciaio inox che regala un’ottima sensazione di robustezza e alta qualità.

Purtroppo dalla parte dei contro dobbiamo elencare la mancanza di un timer regolabile a piacere per il livello di cottura e la poca profondità del cestello dedicato alla cottura di pesce e verdure che non permettere di inserire molti ingredienti al suo interno.

Beper Cuociriso e Vaporiera 2 in 1

Beper Cuociriso e Vaporiera 2 in 1
Beper Cuociriso e Vaporiera 2 in 1

Beper presenta un cuociriso con funzionalità anche di vaporiera per poter lessare carni, pesce o verdure a seconda delle nostre esigenze grazie al contenitore da posizionare sopra alla pentola dedicata al riso.

La confezione di questo cuociriso è piuttosto basilare ma fornita del necessario per avere un set pronto all’uso.

All’interno della scatola troviamo, oltre alla pentola principale, anche un cestello aggiuntivo da dedicare all’uso di vaporiera, il coperchio in vetro apposito e i classici misurino e spatola di plastica per evitare danni al rivestimento interno antiaderente.

Passando all’analisi del cuosiriso, troveremo una capienza massima di un litro (la possibilità di cottura del riso arriva fino a circa 620 grammi) racchiusa in un corpo solido in acciaio inox per garantire una buona solidità e durata nel tempo.

Anche questo prodotto è disponibile solo nella colorazione classica argento con dettagli di plastica nero, il coperchio invece, è in vetro per poter avere sempre sotto controllo le pietanze al suo interno.

Sul corpo della pentola troviamo due spie di colore diverso: rossa che indica che la pentola è in funzione e arancione per segnalare il mantenimento del calore all’interno fino al momento del consumo della pietanza.

Il cuociriso, inoltre, è fornito di un sistema automatico di autospegnimento quando il riso avrà raggiunto la cottura desiderata.
Una chicca interessante sono le maniglie in plastica termoisolata che permettono di essere usate in qualunque momento senza mai incorrere nel pericolo di scottature.

Il cuociriso Beper come pro presenta un’ottima costruzione con solidi materiali, accessori in dotazione che ne permettono l’utilizzo immediato senza la necessità di acquistare nulla di aggiuntivo e il timer di autospegnimento e mantenimento del calore delle pietanze.

Per quanto riguarda i contro bisogna per forza sottolineare, la mancanza di un vassoio per servire il cibo in tavola direttamente dal bollitore e la mancata presenza della regolazione dei minuti di cottura a piacere.

Tristar Cuociriso Elettrico Digitale RK-6138

Tristar Cuociriso Elettrico Digitale RK-6138
Tristar Cuociriso Elettrico Digitale RK-6138

Tristar propone un cuociriso dalle varie funzionalità, ricca tecnologia al suo interno e un’ampia capienza di carico, perfetto per famiglie numerose o per chi necessità di preparare durante la settimana grandi porzioni di cibo da conservare.

Il cuociriso Tristar Elettrico Digitale arriva dotato degli accessori necessari ad un utilizzo pratico e funzionale.

Oltre all’ampia pentola principale, avremo a disposizione anche un cestello dotato di fori estraibile per la cottura a vapore di diversi ingredienti come pesce, verdure ma anche porridge e yogurt, il set di spatola, cucchiaio e dosatore di plastica per l’utilizzo senza graffi alle pareti interne e una ciotola per servire la ricetta direttamente in tavola. Decisamente un set completo di tutto quello che ci può servire per il suo utilizzo.

Dedichiamoci ora ad analizzare in modo più approfondito il cuociriso di casa Tristar.
Iniziando dal suo design semplice e di buona qualità grazie alla struttura di acciaio inox e al rivestimento antiaderente al suo interno per una cottura sempre sicura per i nostri alimenti. Il coperchio in vetro, in questo modello, è direttamente agganciato al corpo principale del cuociriso.

La sua capienza arriva fino a ben 2,2 litri di riempimento che equivalgono ad almeno undici porzioni di riso, abbinata ai 900 watt di potenza che garantiranno un ottima cottura delle pietanze.

Il vero punto di forza di questo cuociriso è il display frontale digitalizzato che permette all’utente finale di impostare fino a sette programmi di cottura diversa a seconda della ricetta che si sceglie di cucinare.

I pulsanti, infatti, oltre al timer e alla funzione di mantenimento del calore, presentano cotture dedicate a dolci, yogurt, zuppe e pasta.

Sembra difficile trovare contro in questo modello di cuociriso ma uno in particolare risulta abbastanza evidente, ovvero il coperchio agganciato al corpo principale può risultare scomodo nella pulizia, ma sopratutto creerà gocce di vapore attorno al macchinario una volta che verrà sollevato.

I pro, d’altro canto sono numerosi: la capacità di carico elevata, la ricca confezione di accessori e la vasta funzionalità di programmi a disposizione lo rendono un elettrodomestico solido e ampiamente soddisfacente.

Ariete 2904 Rice Cooker

Ariete 2904 Rice Cooker
Ariete 2904 Rice Cooker

Ariete, ormai da molto tempo leader del mercato degli elettrodomestici, arricchisce la sua linea vintage con un cuociriso dal design accattivante e retrò ma dalle funzionalità moderne e completo di accessori.

Il cuociriso Ariete Rice Cooker arriva in una confezione dotata di diversi comodi accessori per un utilizzo completo fin da subito.

Oltre alla pentola a vapore principale, possiamo trovare un cestello forato sul fondo per la cottura a vapore di altre pietanze oltre al classico riso, un coperchio di vetro abbinato al pratico inserto di plastica per appoggiarlo a lato della pentola una volta che lo si solleva, una ciotola con rivestimento antiaderente estraibile per servire direttamente a tavola il riso e, infine, il set cucchiaio e misurino di plastica per dosare il riso e poterlo mescolare senza creare alcun danno all’interno della pentola.

Il design vintage di questo modello Ariete è assolutamente l’aspetto principale di questo elettrodomestico.

Lo stile richiama i vecchi modelli restrò in voga negli anni 50, con un corpo costruito interamente in ceramica e la colorazione azzurro chiaro che tanto andava di moda in quell’epoca.

Non lasciandoci però, ingannare dall’aspetto, questo cuociriso porta con sè una capienza di ben 3,5 litri che lo mette nella fascia di alta qualità grazie anche alla sua buona potenza di cottura data dai 650 watt in dotazione.

Il display frontale richiama anch’esso le vecchie manopole di selezione degli elettrodomestici di un tempo, ma contiene al suo interno tutte le funzionalità necessarie per garantire una cottura perfetta degli ingredienti al suo interno.

Degna di nota è la presenza del programma dedicato alla cottura del riso per la preparazione di sushi, oltre al classico timer di spegnimento automatico e alla possibilità di mantenere caldo il cibo all’interno.

In questo caso i pro sono molto più numerosi dei contro.

Infatti, la qualità del prodotto nella sua costruzione, l’ampia presenza di accessori e il design ricercato e diverso dal solito lo rendono un ottimo cuociriso da lasciare anche in bella mostra all’interno della propria cucina.

L’unico contro è la mancanza di un timer di regolazione del tempo di cottura a proprio piacimento che limita leggermente la scelta.

CuisinArt CRC800E Cuociriso

CuisinArt CRC800E Cuociriso
CuisinArt CRC800E Cuociriso

Il cuociriso proposto da CuisinArt è un modello base, adatto a chi non cerca un elettrodomestico dalle varie funzionalità ma predilige un cuociriso solido ed intuitivo nel suo utilizzo.

Nella confezione di questo modello di cuociriso non troviamo una grande quantità di accessori, ma sicuramente ci verrà fornito il minimo indispensabile per il suo utilizzo domestico.
Nella scatola, infatti, saranno presenti oltre all’apparecchio principale, anche il classico cestello rimovibile per la cottura contemporanea di altri elementi oltre al riso (pesce, verdure o legumi), il misurino per dosare gli ingredienti e il cucchiaio per mescolare e servire in tavola le pietanze.

Il cuociriso che ci viene proposto in questo caso ha una base quadrata completamente in acciao inox e il suo interno è completato dal rivestimento antiaderente.

La sua capacità di carico di un litro (stimate all’incirca 12 porzioni piccole) e l’aggiunta di una vaporiera da appoggiare sopra al vano del riso lo rendono un elettrodomestico comodo e funzionale, adatto all’uso in famiglia e intuitivo nelle sue semplici funzioni.

Non sono presenti schermi digitali per impostare i programmi, avremo solamente un pulsante di accensione e una semplice manopola per selezionare la cottura o il mantenimento del calore.

Le parti rimovibili, grazie alla loro solidità di costruzione, possono essere comodamente lavate in lavastoviglie.

Un modello decisamente semplice rispetto a quelli analizzati in precedenza, ma che non sfigura per quanto riguarda la buona capienza e la solida costruzione con materiali adatti a resistere nel tempo.

Di contro decisamente la mancanza di qualunque tipo di funzionalità aggiuntiva lo rendono un cuociriso molto semplice e forse sorpassato da altri modelli della stessa fascia.

Reishunger Mini Cuociriso Digitale

Reishunger Mini Cuociriso Digitale
Reishunger Mini Cuociriso Digitale

Un cuociriso dalle piccole dimensioni, in formato mini adatto alle persone che vivono da sole e non hanno necessità di sfornare grandi quantitativi di riso.

Il design è originale e accattivante per un prodotto che nasconde dentro di sè delle ottime potenzialità.

Mini solo nelle dimensioni, perché in confezione troviamo abbinati tutti gli accessori per un kit completo. Avremo, infatti, un recipiente forato sul fondo ed estraibile per la cottura a vapore delle pietanze diverse dal riso, un cucchiaio per rimescolare all’interno del cuociriso e la tazza per dosare le quantità di chicchi da inserire all’interno del recipiente principale.

In questo caso il cuociriso diventa, oltre ad un elettrodomestico utile in cucina, anche un vero gioiellino di design da lasciare in bella mostra grazie alle sue forme arrotondate e ai colori vividi e sgargianti.

La sua capienza è ridotta a tre porzioni di riso per volta per un totale di 0.6 litri di capienza.

Presenta sulla parte frontale un ricco display digitale con ben otto programmi preimpostati selezionabili attraverso il pulsante di menù per scegliere la cottura corretta per diversi ingredienti disponibili.

Oltre al menù possiamo trovare anche il tasto di accensione e spegnimento, il timer per impostare a piacere i minuti di cottura, i tasti per aggiungere un’ora di cottura o dieci minuti e il tasto per mantenere il calore a fine cottura.

Il coperchio è agganciato alla struttura principale, quindi non completamente rimovibile e dello stesso colore della pentola.

Per essere un formato mini, non lascia nulla a desiderare ai cuociriso più blasonati e capienti.

I pro sono decisamente il display ricco di funzioni e programmi, il design molto simpatico e diverso dal solito color grigio e la completezza della confezione.

Di contro dobbiamo segnalare il coperchio agganciato che può risultare scomodo.

Reishunger Cuociriso Digitale

Reishunger Cuociriso Digitale
Reishunger Cuociriso Digitale

Il fratello maggiore della versione mini di casa Reishunger mantiene le stesse linee arrotondate, aggiunge capienza ma restringe il campo dei colori alla scelta fra nero e bianco.

Il cuociriso Reishunger arriva a casa completo di tutti gli accessori base che servono al pronto utilizzo. Troviamo il cuociriso abbinato al suo vassoio forato per cuocere pesce o verdure al vapore in contemporanea al riso, una spatola di plastica per mescolare le pietanze inserite, un bicchiere dosatore per misurare le giuste quantità e un cucchiaio per servire direttamente il pasto sui piatti in tavola.
Il tutto rigorosamente in plastica per non danneggiare nessuna parte interna dell’elettrodomestico rivestito di materiale antiaderente.

Come anticipato in precedenza, le forme arrotondate sono uno spunto molto originale per un elettrodomestico che in questo caso sa distinguersi dagli altri in commercio.

Creato con un corpo in ceramica che regala un tocco premium al prodotto, presenta un ampio display digitale sulla parte frontale abbinato a comodi tasti per selezionare sette differenti programmi di cottura preimpostati.
Non mancano, ovviamente, il timer e la funzione di mantenimento del calore.

La sua capienza è molto ampia, rispetto al fratello mini, questo cuociriso può contenere 1.5 litri totali che equivalgono ad un massimo di otto porzioni di riso.

Un cuociriso completo e singolare che riesce distinguersi dagli altri, i pro sono decisamente la scelta di utilizzare la ceramica come materiale di alta qualità, il display digitale con i programmi preimpostai e l’ampia capienza che riesce a soddisfare anche le famiglie più numerose.

Unico contro la scelta di non utilizzare il vetro per il coperchio togliendo la possibilità di controllare le pietanza all’interno senza aprire il cuociriso.

Che cos’è e a che cosa serve il cuociriso?

Il cuociriso è un elettrodomestico da cucina fondamentale per una buona cottura a vapore.

Si tratta di un piccolo elettrodomestico da cucina utilizzato principalmente per cuocere il riso, ma adatto anche per carni e verdure. Il comune riso bianco sarà pronto in circa 15 minuti (dipende dal tipo di riso e dal tipo di cuociriso) ma, possono essere preparati anche diversi altri tipi di cereali che, indubbiamente, richiederanno diversi tempi di cottura.

Grazie alla sua capacità di mantenere una temperatura costante durante tutta la durata della preparazione, il cuociriso è in grado di cuocere questo cereale in maniera omogenea e senza fastidiose bruciature. Il riso, grazie a questa modalità di cottura, manterrà il suo buon gusto originario e una consistenza perfetta.

Un grande beneficio di questo elettrodomestico / robot da cucina è che non sarà necessario seguire la cottura, nè mescolare per lunghi periodi di tempo, in quanto farà tutto in automatico. Durante la preparazione del riso, quindi, potrete tranquillamente dedicarvi ad altre attività.

Come funziona il cuociriso?

Esempio di un cuociriso
Esempio di un cuociriso

Per un corretto utilizzo basta seguire pochi e semplici passaggi. Innanzitutto sarà necessario accendere il cuociriso, dopodiché si potranno aggiungere riso e acqua alla pentola. A questo punto basterà attivare la modalità “cottura“.

L’elettrodomestico è dotato anche di un sensore, in grado di rilevare la temperatura dell’acqua. Quando quest’ultima evaporerà del tutto, il sensore farà scattare l’interruttore dalla modalità “cottura” alla modalità “mantenimento“.

Questa modalità mantiene il riso ad una temperatura ideale per molto tempo, in modo tale che potrà essere consumato anche svariati minuti dopo la preparazione. Ricordiamo inoltre che più acqua viene aggiunta al cuociriso, maggiore sarà il tempo di cottura.

Infine un buon consiglio è quello di sciacquare il riso per alcuni minuti prima di cominciare a cuocerlo, per eliminare gran parte dell’amido, e quindi evitare la fuoriuscita di schiuma dal cuociriso.

Come scegliere il miglior cuociriso

Come si sceglie il migliore cuociriso?
Come si sceglie il migliore cuociriso?

Dopo aver analizzato a cosa serve e come funziona, andiamo a vedere come scegliere il miglior cuociriso sul mercato.

Tipologia di cuociriso: semplici e avanzati

I migliori cuociriso possono appartenere sostanzialmente a due categorie: quelli semplici e quelli avanzati.

Gli elettrodomestici di tipologia semplice sono anche quelli più economici. Sono dotati della funzione base di cottura del riso e, solitamente, hanno solo il tasto di accensione e spegnimento. Alcuni possono avere anche l’unità cuoci-vapore, e il tasto che riguarda le due modalità: cottura e mantenimento in caldo.

Per quanto riguarda i cuociriso più avanzati, si tratta di elettrodomestici con un costo maggiore e con molte funzionalità diverse. Questa tipologia è dotata di comandi e display digitali per l’impostazione di diversi programmi di cottura, che variano a seconda della tipologia di riso che può essere, ad esempio, bianco oppure integrale. Sono presenti programmi multifunzionali, la partenza ritardata, l’accensione a distanza con lo smartphone, la regolazione della pressione su più livelli e il mantenimento in caldo fino a 24 ore.

Vi sono, inoltre, dei programmi per cucinare svariati tipi di cereali e anche zuppe.

Ai modelli avanzati di cuociriso appartengono anche quelli professionali, dotati di caratteristiche che li rendono perfetti per essere utilizzati nei ristoranti e nelle mense.

Dimensioni, peso, ingombro e capacità

Il cuociriso è un elettrodomestico molto intuitivo da utilizzare, costituito da diverse parti, e dotato di semplici tasti.

Innanzitutto vi è una piastra elettrica posta sul fondo di un contenitore isolato dall’esterno. Al centro di questa piastra è presente una molla con un sistema a pressione che attiva il fornello solo nel momento in cui la pentola viene poggiata sopra.

La qualità della pentola può variare a seconda del cuociriso acquistato, ma solitamente è in materiale antiaderente e riporta delle tacche di misurazione per rendere il dosaggio degli ingredienti più semplice. Su questo elettrodomestico, inoltre, sono presenti due tasti. Un tasto che riguarda l’accensione e lo spegnimento, e un tasto che può assumere due posizioni: “cottura” e “mantenimento”.

Per quanto riguarda la capacità di questo dispositivo, esistono diversi modelli. I modelli più piccoli hanno una capacità di circa 0,6 litri, e possono cuocere 3 porzioni di riso alla volta.

Sono presenti sul mercato anche modelli più grandi, adatti per esempio alle famiglie numerose, con una capacità di 1/1,5 litri per cuocere fino a 8 porzioni di riso. I cuociriso che vengono utilizzati nelle mense o nei ristoranti hanno una capacità che può raggiungere i 20 litri. Ovviamente tutto dipende dalle esigenze dell’acquirente, ma sul mercato sono disponibili cuociriso di ogni tipologia.

Il peso di questo elettrodomestico dipende dalla capacità. Solitamente, i cuociriso, vengono realizzati con materiali leggeri, e quelli di dimensione più piccola possono pesare anche meno di 1 Kg. Quelli di dimensione grande, fatti in acciaio, arrivano a pesare circa 3 Kg. Si tratta quindi di un elettrodomestico in media poco pesante e facilmente trasportabile.

Anche l’ingombro di questo articolo può variare molto. Esistono i cosiddetti “mini cuociriso” che sono perfetti per i piccoli nuclei familiari e per chi non ha molto spazio a disposizione in cucina. Per coloro che cucinano grandi quantità di riso, e per le famiglie più numerose ci sono modelli più capienti e quindi di dimensione grande, caratterizzati comunque da un design compatto e maneggevole.


Abbiamo menzionato svariate volte la dimensione di questo elettrodomestico, e adesso la analizzeremo nei particolari.

I “mini cuociriso” hanno una dimensione di circa 22,5 x 17,5 x 18,5 centimetri (larghezza, altezza, profondità). I prodotti caratterizzati da una dimensione media hanno le seguenti misure: 27 x 22,5 x 23 centimetri. Mentre i prodotti più grandi possono raggiungere i 29 x 30 x 41 centimetri circa.

Programmi e funzionalità

Passiamo all’approfondimento dei vari programmi, e delle funzionalità, che i vari cuociriso sono in grado di offrire.

Quelli di tipologia semplice, non dispongono di svariate impostazioni e modalità di preparazione del riso. Sono caratterizzati semplicemente da due funzioni principali, ovvero quella di cottura e quella di mantenimento in caldo.

Alcuni cuociriso più avanzati e professionali, invece, possono avere fino a 24 programmi di cottura diversi.

Analizziamo subito quelli più comuni presenti su quasi tutti gli elettrodomestici di questa tipologia.

  • Cottura a pressione – la tradizionale tecnica di cottura usata in cucina con le pentole a pressione. Con il cuociriso i tempi vengono ridotti di quasi 1/3, basterà chiudere la valvola prima di iniziare la cottura, e girarla alla fine per lasciarla sfiatare;
  • Cottura Slow Cook – la tecnica di cottura lenta, utilizzata principalmente per cuocere la carne. Risulta molto delicata e può raggiungere le 24 ore;
  • Cottura del riso – ogni cuociriso dispone di diverse modalità di cottura per quanto riguarda il riso bianco, quello integrale e altri tipi di cereali;
  • Cottura Sauté – si tratta della comune cottura che avviene nella tradizionale padella. Una funzione ottima per preparare salse e soffritti;
  • Yogurtiera – ebbene sì, alcuni cuociriso hanno anche questo programma. Molto usata e anche creativa, questa modalità serve per preparare lo yogurt fatto in casa. Nella pentola basterà inserire latte e fermenti lattici e in qualche ora sarà pronto. Se desiderate uno yogurt con una consistenza più densa e cremosa, basterà aumentare le ore di cottura.
  • Modalità Keep Warm – l’abbiamo citata numerose volte nell’articolo. Si tratta della modalità di mantenimento in caldo di una portata fino a 10 ore;
  • Cottura a vapore – è il metodo consigliato per coloro che preferiscono le portate con zero grassi, in quanto i cibi resteranno idratati e saporiti anche senza l’utilizzo di olio.

Ogni programma è facile ed intuitivo. Molto importante è capire bene quanta acqua versare prima di iniziare la cottura di un qualsiasi alimento, ma per questo esistono moltissime guide di ottimo aiuto sia cartacee che sul web.

Cuociriso smart

Abbiamo analizzato i cuociriso semplici e quelli più avanzati e professionali. Ora presenteremo quelli smart.

Al momento i cuociriso smart sono molto rari e disponibili in pochi brand, ma in futuro diventeranno sempre più comuni grazie alle loro eccellenti caratteristiche tecniche.

Questi elettrodomestici possono essere gestiti tramite lo smartphone, consentendo all’utente di controllare ogni aspetto della cottura del riso per una preparazione impeccabile.

Attraverso lo smartphone collegato al cuociriso, è possibile scansionare la confezione del riso per identificare la tipologia, la marca e la provenienza. Grazie a questa procedura l’elettrodomestico smart sarà in grado di regolare il metodo di riscaldamento adattandosi al tipo di cereale scelto.

Il cuociriso smart supporta più di 200 marchi di riso e ben 2450 modalità di riscaldamento, una caratteristica a dir poco notevole. Nonostante le numerose caratteristiche tecniche, molto innovative del prodotto, il prezzo resta piuttosto abbordabile.

Questo dispositivo è anche adatto per la cottura di torte e altre pietanze, ed è consigliato a tutti coloro che preferiscono uno stile di vita smart.

Potenza e consumi

Questo piccolo elettrodomestico della cucina funziona a corrente e il consumo dipende dalla sua capacità e dai programmi di cui è fornito.

I modelli di dimensione piccola, come ad esempio i “mini cuociriso”, consumano tra i 300 e i 500 Watt. Per quanto riguarda i dispositivi che superano il litro di capienza, il consumo sarà di 700 Watt circa. I cuociriso di tipologie digitali e multifunzione hanno dei consumi abbastanza elevati che possono raggiungere i 1000 Watt. Mentre i modelli professionali, utilizzati nei ristoranti o mense, che hanno una capienza di 20 litri, consumano tra i 1440 e i 200 Watt.

Ricordiamo infine che la funzione del mantenimento in caldo, è una funzione che ha un suo consumo e maggiore sarà il periodo di tempo in cui viene lasciata in azione, maggiore sarà il consumo di energia.

Manutenzione e pulizia

Trattandosi di un elettrodomestico che viene a contatto con alimenti, la manutenzione e la pulizia sono fondamentali. Questo anche per far sì che il funzionamento resti sempre perfetto e per fare in modo che non si abbassino le prestazioni per quanto riguarda la cottura delle pietanze.

Le regole da seguire sono semplici ed intuitive, e non variano a seconda del modello acquistato. Per quanto riguarda la manutenzione bisogna prestare attenzione a tre cose: la cottura, la pulizia e le precauzioni generali.
Vi sono due tipologie di pulizia del cuociriso:

  • La prima tipologia è una prima pulizia, che va effettuata la prima volta che si utilizza il dispositivo. In questo caso basta pulire, con acqua tiepida e detersivo, il recipiente per gli alimenti, la spatola, il misurino e il cestello della vaporiera. Il corpo base va pulito con un panno umido e dovrà essere asciugato con cura prima dell’utilizzo;
  • La seconda tipologia, è quella che va effettuata dopo ogni utilizzo del cuociriso. Quando si procede con questa pulizia bisogna prestare particolare attenzione a non danneggiare il rivestimento antiaderente della pentola estraibile. Si consiglia, infatti, l’utilizzo di una spugna antiabrasiva e morbida con un pò di detersivo per piatti. Per la valvola e il contenitore di condensa basterà effettuare un veloce lavaggio sotto acqua corrente. Molto importante è asciugare sempre ogni parte del cuociriso con un canovaccio da cucina pulito e ben asciutto.

Nel caso in cui un alimento dovesse rimanere attaccato alla pentola, basterà tenerla a bagno nell’acqua calda con del detersivo, evitando assolutamente di strofinarla con spugne abrasive che potrebbero rovinarla.

A meno che non sia esplicitamente indicato nel foglietto illustrativo dell’articolo è assolutamente sconsigliato lavare una qualsiasi componente di questo elettrodomestico in lavastoviglie, in quanto i detersivi troppo forti e le elevate temperature potrebbero danneggiare il dispositivo.

Ricordiamo infine l’importanza di staccare la spina prima di iniziare un qualsiasi tipo di pulizia del cuociriso.

Classifica dei cuociriso più venduti

Questi sono i 10 cuociriso più venduti in Italia su Amazon.it:

Conclusioni e considerazioni finali

In conclusione il cuociriso è un elettrodomestico che non può assolutamente mancare nella cucina di tutti coloro che amano il riso, la cottura a vapore e le ricette orientali come ad esempio il sushi.

Questo dispositivo è ricco di vantaggi e salva molto tempo, durante il quale ci si può dedicare a tante altre attività che non siano la cucina. Basterà attendere il richiamo della spia, che indicherà precisamente quando la portata sarà pronta per il consumo.

Questa guida ti ha fornito tutte le informazioni necessarie per l’acquisto di questo elettrodomestico. Non ti resta che acquistare il cuociriso che più si adatta alle tue esigenze.


lorenzo ricciutelli autore domoticafull

Lorenzo Ricciutelli
Fondatore e autore di Domotica Full. Sono un appassionato di domotica e smart home, per questo provo ogni giorno elettrodomestici intelligenti; ma anche un imprenditore digitale che crea cose divertenti su internet. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza.