Miglior generatore di ozono 2024: Guida all’acquisto
-
Pubblicato:Gennaio 11, 2024
-
Categoria:
Questa guida all’acquisto al miglior generatore di ozono è stata scritta per aiutarti nella scelta del dispositivo su misura per le tue personali esigenze, siano esse domestiche oppure professionali.
Continuando a leggere avrai a disposizione approfondimenti specifici come che cosa sono, a cosa servono e come funzionano, tabelle per confrontare i prodotti, classifiche per individuare a colpo d’occhio i prodotti più interessanti e le singole recensioni dei prodotti.
Indice dei contenuti
- 1 Che cosa è e a cosa serve
- 2 Come funziona
- 3 I migliori generatori di ozono
- 4 Come scegliere un generatore di ozono
- 5 Classifica dei 10 generatori di ozono più venduti
- 6 Differenza tra generatore di ozono e ionizzatore
- 7 Differenza tra generatore di ozono e purificatore d’aria
- 8 Conclusioni e considerazioni finali
Che cosa è e a cosa serve
L’ozono, O3, è una molecola presente in natura costituita da tre atomi di ossigeno, si tratta di un gas a bassa densità presente nella stratosfera, esso protegge naturalmente il pianeta dall’azione dei raggi ultravioletti. L’ozono che viene usato nei generatori è un agente fortemente ossidante.
Il generatore di ozono è una macchina che sfrutta il potente potere dell’ozono di igienizzare aria e acqua.
Permette la disinfezione dell’ambiente liberandolo da virus, batteri, muffe oltre che da acari, pulci, zecche, pidocchi, scarafaggi e zanzare ed elimina i cattivi odori generati dall’uomo, come ad esempio il fumo, sfruttando appunto il potere ossidante dell’ozono.
L’ozono è in grado di agire sui cattivi odori perché le sue molecole si legano alle sostanze che emettono quegli odori ossidandole e quindi eliminandole.
Inoltre l’ozono può ossidare diversi composti organici trasformandoli in anidride carbonica, acqua o composti innocui, per questo agisce anche sui pesticidi che verranno decomposti nella loro formula chimica trasformandosi in sostanze non dannose.
Questo perché le strutture chimiche dei pesticidi sono simili a quelle di batteri e funghi e quindi l’azione di ossidazione dell’ozono li danneggia nella catena di carbonio.
Anche l’acqua può essere ozonizzata aggiungendovi appunto ozono: l’acqua ozonizzata ha un grande potere disinfettante.
I generatori di ozono vengono utilizzati in molteplici settori, ad esempio nel settore turistico e alberghiero sono molto utili poiché garantiscono ambienti puliti, igienizzati e privi di odore: letti, tappeti, poltrone, tappezzeria, biancheria da letto saranno sempre trattati e rinnovati igienicamente per ogni ospite garantendo pulizia e ambiente salubre.
I generatori di ozono sono molto utilizzati anche in case di cura, palestre, sale d’attesa di laboratori analisi, centri estetici e benessere, lavanderie, negozi, uffici, ambienti scolastici, insomma in tutti quegli ambienti in cui passano migliaia di persone.
Sono ideali per le imprese di pulizie che grazie ad essi possono dare un servizio aggiuntivo ai clienti garantendo la sanificazione degli ambienti.
Un ulteriore utilizzo può essere quello dell’igienizzazione di automobili come taxi, ambulanze, camion di trasporto alimentare, pullman e anche imbarcazioni.
Come funziona
L’ozono, per le sue caratteristiche chimiche, è un gas che non si può trasportare o immagazzinare per cui è necessario produrlo al momento all’interno dell’ambiente da sanificare.
I macchinari sono prodotti con particolari metalli resistenti all’ossidazione come Titanio, acciaio inossidabile, vetro, alluminio e polimeri politetrafluoroetilene e polivinilidene fluoruro. Sono due i meccanismi con cui viene generato: scarica corona silenziosa e ultravioletto radiazione.
Il primo è il metodo più comune e permette una produzione di ozono maggiore rispetto al secondo metodo. Filtri ed essiccatori presenti nel generatore, puliscono l’ossigeno dal quale verrà generato l’ozono che si scaricherà nella stanza da igienizzare.
Con il sistema ultravioletto radiazione si genera una quantità di ozono più bassa, il processo è simile a quello con cui l’ozono si crea nell’atmosfera e, per produrlo, è richiesto l’uso di mercurio. In entrambi i casi virus e batteri vengono distrutti.
I migliori generatori di ozono
Questa è la lista dei migliori generatori di ozono:
- Generatore di Ozono Yorten per casa o commerciale 24G
- Generatore di ozono industriale, 10.000 mg / hr ELINP
- Generatore di ozono industriale Airthereal MA10K-PRO 10.000mg/ hr
- COVVY Generatore commerciale dell’ozono
- E-LINP Generatore di ozono Commerciale
- Ionizzatore Mitong
Generatore di Ozono Yorten per casa o commerciale 24G
Questo modello di ozonizzatore facile da usare sia per uso professionale, o per il fai da te, è applicato su elettrodomestici come lavastoviglie, frigorifero, lavatrice, garantendo un notevole risparmio di energia nelle bollette, grazie al suo basso consumo energetico. Dotato di una funzione sicura, silenziosa e di qualità, e di un timer sterilizzatore.
È caratterizzato da ventola di dispersione del calore permette al macchinario una durata più lunga, cuscinetti antiscivolo resistenti al deterioramento e agli urti. Ideale per essere utilizzato in casa, in ufficio, bagno e in ogni stanza dove si necessita la sterilizzazione e purificazione dell’ambiente.
Accertarsi di chiudere porte e finestre della stanza oltre ad essere vuota da persone e animali, e non entrare prima della fine del trattamento. Si sconsiglia di toccarlo quando è acceso, poichè l’alta tensione in uscita costituisce un pericolo.
Per quanto riguarda la sua manutenzione, basta pulire la base in ceramica con alcol etilico una volta al mese. Normalmente il Generatore di Ozono Yorten si usa per un tempo di circa 10-20 minuti, nei casi in cui viene usato di più è meglio usare un ventilatore elettrico.
Generatore di ozono ELINP industriale, 10.000 mg / hr
Ideale per essere usato nella profumazione e sterilizzazione dell’ambiente, riesce ad eliminare odori, batteri e virus. Importante usare questo strumento in un ambiente chiuso con porte e finestre, e vuoto quindi dopo averlo posizionato nel posto che si vuole sanificare e attivato il timer bisogna uscire dalla stanza, portando fuori anche eventuali animali domestici.
Il tempo di trattamento dipende dalla grandezza della stanza dove è messo in funzione, oltre al tipo di aria presente, si consiglia a tale riguardo di iniziare la prima volta regolando il timer con 10 minuti, se è il caso la volta successiva aumentare la durata del trattamento. Inoltre si consiglia prima dell’utilizzo di effettuare la pulizia della fonte di odore.
Può essere utilizzato in tutti gli ambienti, casa, ufficio, scuole, asilo, ospedali, per combattere gli odori degli animali domestici, fumo, aree danneggiate da acqua e fuoco. Macchinario realizzato con materiali solidi e tecnologia semplice, che non richiede difficili processi di manutenzione, assicurando inoltre una durata notevole nel tempo. Sono inoltre disponibili due spine, una standard britannica e una standard tedesca.
Il generatore a ozono dà inoltre la possibile grazie al suo design, di essere trasportato con facilità, per poterlo usare in qualsiasi altro ambiente, soprattutto se si soffre di problema di odore.
Generatore di ozono industriale Airthereal MA10K-PRO 10.000mg/ hr
L’ozono nell’atmosfera è importante al fine di proteggere gli esseri umani dalle radiazioni UV del sole. Grazie a questo generatore di ozono è possibile avere a casa propria un ambiente sano e sanificato al 100%. Il processo di igiene si svolge dalla reazione di ossidazione che avviene nel momento in cui l’ozono incontra i batteri, virus, e odori presenti nell’aria colpendoli, entrambi vengono distrutti, ma l’ozono ritorna all’ossigeno, in quanto ecologico.
L’utilizzo del generatore Airthereal permette di godere di un’aria fresca e pulita, anche nelle proprie mura domestiche; infatti il suo utilizzo è ideale per qualsiasi ambiente, soprattutto per ambienti con grandi superfici, uffici, hotel, ristoranti, scantinati con presenza di muffa, navi, ambienti per animali domestici, ecc. L’Airthereal supporta una grande quantità di ossigeno, ben 10.000 mg, garantendo una durata di 5 anni o un utilizzo di circa 20.000 ore.
Importante prima di iniziare il suo utilizzo pulire la fonte di calore e chiudere finestre e porte, e assicurarsi che l’ambiente dove verrà utilizzato sia vuoto da persone ed eventuali animali domestici. Rientrare nella stanza quando l’ozono residuo ritorna in ossigeno, questo processo richiede generalmente circa 30 minuti.
Come tutti i generatori a ozono anche questo permette di essere facilmente trasportato fuori casa ed essere utilizzato in un altro ambiente dove ci sia la possibilità, soprattutto per chi soffre di problemi di odore.
COVVY Generatore commerciale dell’ozono
Questo generatore è da considerarsi uno tra i più potenti in commercio, con un supporto di ozono di 3.50 sia0 mg/h. Ideale per molteplici utilizzi, può essere impiegato per purificare e disinfettare l’aria, togliere i cattivi odori, azione antimuffa e muffa, oltre ed abbattere virus e batteri e insetti presenti nell’aria.
Inoltre può essere utilizzato in diversi ambienti, sia domestici, uffici, ristoranti, ospedali, scuole e asili. Il suo design robusto in metallo è caratterizzato da una maniglia portatile, con un timer di 120 minuti. Inoltre grazie ai suoi piedini antiscivolo può essere appoggiato ovunque senza il rischio di danneggiare le superfici.
Come tutti i generatori, anche questo richiede di pulire la fonte di odore prima del suo utilizzo, e assicurarsi che sia tutto chiuso e vuoto da persone e animali, oltre ad essere trasportato grazie al suo design maneggevole, in un altro ambiente dove è richiesto un trattamento di sanificazione, se è presente la possibilità di presenza batterica o virale o se si soffre di problemi di odore.
Dopodiché si può impostare senza entrare nella stanza per tutto il tempo del suo utilizzo, è bene usarlo per un uso domestico ogni 3 giorni, e per una durata non superiore a un ora per ogni suo utilizzo.
E-LINP Generatore di ozono Commerciale
Nel generatore di ozono E-LINP la durata per la sanificazione dell’ambiente può essere impostata in base alla grandezza dell’ambiente dive verrà utilizzato, e in relazione al tipo di aria. Ideale per uffici, auto, barche, ambienti domestici, soprattutto in presenza di animali cani, gatti, e per purificare e igienizzare l’ambiente nelle strutture medico-sanitarie.
Il generatore ad ozono è studiato in una struttura che permette il suo utilizzo anche fuori le mure domestiche, o del proprio ufficio; la sua facilità di trasporto permette di effettuare un trattamento di sanificazione dove è possibile la presenza di un ambiente che può presentare virus o batteri o dove può esserci la presenza di cattivo odore proveniente da animali.
Ciò garantisce di avere sempre con sè uno strumento che ti permette di respirare anche in un ambiente chiuso aria pulita e fresca come l’esterno.
E-LINP è composto da un timer di 120 minuti totali, ma è consigliabile per il suo primo utilizzo regolare una durata di 10 minuti, per capire bene quale frequenza e durata impostare dal secondo utilizzo. Anche questo modello di generatore richiede la massima attenzione di lasciare la stanza chiusa e vuota prima di iniziare il trattamento e di non entrare fino a quando non sia terminato, oltre a pulire la fonte di ozono prima del trattamento.
Ionizzatore Mitong
Il generatore di ozono e ionizzatore Mitong è ideale per eliminare gli odori forti, in tutte le stanze della casa, oltre ad uffici, cucine ed auto dove è maggiormente frequente l’odore di sigarette, permette inoltre di abbattere i cattivi odori nell’ambiente dove sono presenti animali domestici.
Il suo design moderno, compatto e ultra leggero, permette di essere posto con facilità in qualsiasi stanza della casa o ufficio, adattandosi facilmente ad ogni stile, senza rischiare un effetto antiestetico. Può infatti essere montato grazie al kit in dotazione anche nella parete del bagno, ad una distanza di 30cm sopra il pavimento.
Inoltre è privo di filtro e silenzioso, poiché il filtro dell’aria ai carboni attivi incorporato nella struttura ha una durata di 15 anni, ed emana un rumore di 20 db, ovvero un rumore quasi impercepibile, assicurando un’aria sana e un riposo tranquillo. Nella parte superiore è presente il filtro dell’aria dove vengono sprigionati 1 milione di ioni negativi al secondo, indispensabili per purificare, disinfettare, e rinfrescare l’ambiente fino a 166 metri quadrati, assicurando un’aria pulita al 100%.
Un modello di generatore ad alta tecnologia, con sensore automatico che permette un notevole risparmio energetico, il sensore dotato di funzionamento di rilevamento entra in funzione quando il deodorante avverte la presenza di persone o animali, attivando cicli di ioni negativi e di ozono. In caso contrario si spegne per evitare un inutile consumo di energia.
Come scegliere un generatore di ozono
Quando scegliamo un generatore di ozono, dobbiamo valutare l’ambiente in cui verrà utilizzato: se si tratta di un uso domestico o professionale.
Tipologie ed usi
Possiamo suddividere i generatori di ozono in tre tipologie:
- Generatore di ozono domestico
- Generatore di ozono professionale
- Generatore di ozono industriale
Ogni tipologia conserva caratteristiche differenti che andiamo di seguito ad approfondire.
Generatore di ozono industriale
Il generatore di ozono industriale è sicuramente pensato per spazi molto ampi, al cui interno possono anche essere conservati alimenti o farmaci; pensiamo al settore alberghiero, della ristorazione o in ambito sanitario. Sono utilizzate anche per l’igienizzazione delle acque industriali, in ambito sportivo, per purificare l’acqua delle piscine.
Durante l’erogazione di ozono è spesso indispensabile che non vi sia la presenza di persone o beni non compatibili
Generatore di ozono professionali
I generatore di ozono professionali possono essere utilizzate negli esercizi commerciali quali negozi e uffici, dove transita un numero più limitato di persone. Indispensabili anche per sterilizzare e sanificare gli interni di automobili e veicoli in genere.
Generatore di ozono domestico
Il generatore di ozono domestico ha una dimensione più compatta e ridotta e viene utilizzato sia per ozonizzare l’acqua che l’aria e, generalmente, sono multifunzione. È importante per igienizzare frutta, verdura, alimenti in genere e oggetti per un utilizzo sicuro.
Anche la loro potenza è ridotta rispetto ai generatori industriali e professionali, ma seguono come gli altri gli standard previsti.
Capacità e potenza
Come abbiamo già visto, esistono molteplici utilizzi dei generatori di ozono. Proprio in base al loro impiego che si sceglie la potenza.
Ambienti grandi richiederanno una potenza e una capacità maggiore nell’erogazione di ozono rispetto ad ambienti piccoli o addirittura domestici.
La scelta sarà quindi legata all’utilizzo che si farà del generatore.
Timer
È una componente che ritroviamo generalmente in tutti i generatori di ozono, senza escludere quelli domestici.
L’esposizione prolungata all’ozono non risulta avere particolari
controindicazioni ma, per un corretto e più sicuro utilizzo, è consigliabile acquistare un prodotto dotato di timer che ci permettere di attivare o disattivare il dispositivo e controllarne il tempo di utilizzo.
Funzionalità e caratteristiche extra
Per chi ha particolari necessità o preferisce un utilizzo più immediato e semplice dei generatori, si trovano in commercio modelli pensati per un agevole trasporto, con timer digitale multifunzione invece che analogico.
Molti dispositivi hanno la caratteristica di ozonizzare sia aria che acqua utilizzando lo stesso macchinario.
In alcuni si trova la possibilità di un uso continuo grazie alla funzione sempre acceso e, alcuni modelli, sono dotati di telecomando per il controllo a distanza.
Anche in quelli ad uso domestico è possibile ritrovare un regolatore di posizione o la possibilità di fissaggio al muro.
Dimensione e manutenzione
Tendenzialmente i generatori di ozono hanno dimensioni abbastanza contenute sia in uso domestico che professionale, data la necessità di essere portati a mano da una stanza all’altra. Si trovano anche modelli che non superano i 30 cm di ampiezza.
Non essendo dotato di filtri, i generatori non hanno necessità di particolari manutenzioni.
Classifica dei 10 generatori di ozono più venduti
Differenza tra generatore di ozono e ionizzatore
Come abbiamo detto, il generatore di ozono trasforma l’ossigeno in ozono il quale, tramite la sua capacità di ossidazione, distrugge virus e batteri presenti nell’aria.
Lo ionizzatore, invece, è una macchina che permette di arricchire l’aria dell’ambiente in cui si soggiorna di ioni negativi che tendono a renderla più pulita da polveri sottili; ionizzare l’aria la rende più pulita perchè questi ioni negativi si legano alle particelle di polvere, fumo, pollini e batteri naturalmente presenti nell’aria e le scaricano.
Praticamente la polvere e le altre sostanze si legheranno alle superfici che incontrano invece che volare nell’aria.
Lo ionizzatore è molto utile quindi per i soggetti allergici.
Differenza tra generatore di ozono e purificatore d’aria
Al contrario dei generatori di ozono, i purificatori d’aria semplicemente spostano i batteri presenti nell’aria nei filtri bloccandoli ma senza distruggerli.
Questo vuol dire che è necessario sostituire spesso i filtri onde evitare di far perdere di efficacia il processo di purificazione.
Conclusioni e considerazioni finali
L’uso di un generatore di ozono, che sia domestico o professionale, in questo preciso periodo storico in cui l’igiene, la sanificazione e la disinfezione sono temi molto importanti e dibattuti, risulta essere un grande aiuto per la salute.
Lorenzo Ricciutelli
Fondatore e autore di Domotica Full. Sono un appassionato di domotica e smart home, per questo provo ogni giorno elettrodomestici intelligenti; ma anche un imprenditore digitale che crea cose divertenti su internet. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza.
La casa smart in inverno
Le guide da leggere: