Home » Intrattenimento » Recensione Proiettore Boxe by Heyup

Recensione Proiettore Boxe by Heyup

recensione proiettore boxe by heyup

La recensione di oggi vede come protagonista il proiettore portatile Boxe by Heyup, che ha come punti di forza portabilità e prezzo, ma è adatto ad un’utenza specifica come approfondiremo in seguito.

Negli ultimi anni la domanda da parte degli utenti di schermi più grandi di 55″ o 65″ è cresciuta notevolmente e non solo per settori specifici quali l’istruzione, gli uffici ed i videogiochi, ma anche da parte della massa, cioè di coloro che vogliono utilizzarli tra le quattro mura domestiche e per ragioni di puro intrattenimento.

Nell’era di internet, infatti, i televisori tradizionali hanno dato spazio alla crescita della proiezione intelligente (nello specifico: proiettori, proiettori in 4K e proiettori portatili) con la quale si possono superare i limiti delle dimensioni del display e sono dunque emersi sempre più produttori di proiettori.

Panoramica generale del dispositivo

Il proiettore Boxe by Heyup
Il proiettore Boxe by Heyup

Heyup è un mini proiettore portatile e intelligente, dal design compatto, nato grazie a una campagna di raccolta fondi su Kickstarter che ha superato di svariate volte il budget iniziale imposto dall’azienda grazie a tante funzionalità e svariate caratteristiche che lo rendono molto comodo e agevole da usare.

Nonostante il suo costo accessibile non è stata affatto sottovalutata la qualità nella realizzazione e negli aspetti tecnici di prestazione, soprattutto in termini di portabilità. Questo proiettore usufruisce del funzionamento del sistema operativo Android 9 (con versione custom FengOS), con risoluzione Full HD e speaker integrati.

Grazie alla batteria integrata ha un’alta portabilità, ovvero può essere trasportato ovunque occupando pochissimo spazio con una dimensione davvero ridotta e un peso leggero.

Questa è la vera caratteristica vantaggiosa di Heyup Boxe: la massima portabilità, che per forza di cose va a peggiorare di un poco la risoluzione comunque a 1080p.

Contenuto della confezione

La confezione, ben curata, contiene:

  • Proiettore Boxe by Heyup
  • Alimentatore da parete
  • Telecomando Bluetooth (pile incluse)
  • Manuale di istruzioni

Design, dimensioni e peso

Boxe by Heyup
Boxe by Heyup

Il proiettore Heyup si presenta con un design molto essenziale e compatto, così piccolo da poterlo reggere con una sola mano, oltre a presentarsi in modo molto simpatico per le sue forme e la colorazione giallo chiaro.

Con un peso di soli 2,3 kg e una dimensione di 115.1 x 134.1 x 175 mm risulta un dispositivo molto compatto, maneggevole e trasportabile con facilità anche in borsa per una serata a casa di amici.

Frontalmente è posizionata una grande lente che serve per proiettare l’immagine, protetta da un vetro e una rifinitura metallica sui bordi che la rende elegante e sicura da polvere e graffi. Nella parte sottostante troviamo una griglia per la dissipazione del calore.

Nella parte superiore troviamo un led che indica lo stato di funzionamento del dispositivo e una rotella per la regolazione manuale della messa a fuoco dell’immagine proiettata (si, purtroppo la messa a fuoco non è automatica).

Sulla parte posteriore troviamo una schiera d’ingressi e predisposizioni per la connettività; partendo da sinistra c’è il tasto per l’accensione e lo spegnimento del proiettore affiancato da un led che ne indica l’alimentazione, a seguire il connettore USB-C per la ricarica della batteria, un ulteriore ingresso USB-A per collegare hard disk o supporti fisici di memoria, un connettore HDMI per collegare il PC e per finire un’uscita jack da 3.5 mm per l’ascolto direttamente in cuffia.

Sulla base troviamo invece oltre alla griglia, quattro piedini in morbida gomma per l’appoggio e un attacco a vite che prevede la predisposizione di un treppiede.

Sui pannelli laterali sono disposti due speaker integrati da cui fuoriesce il suono.

Risoluzione e qualità dell’immagine

Le impostazioni per la visione
Le impostazioni per la visione

Nonostante le dimensioni ridotte, Heyup Boxe garantisce una risoluzione Full HD a 1080p, un buon risultato se confrontato con competitor della stessa fascia di prezzo.

Dotato di un pannello TFT da 3 pollici con una sorgente luminosa a LED, risoluzione Full HD nativa di 1920 x 1080 e supporto di tecnologia 4K in ingresso. Questa caratteristica rende il proiettore Heyup Box molto interessante poiché in commercio non è facile trovare dispositivi così compatti con una qualità tale di risoluzione soprattutto una volta superati i 60 pollici.

L’immagine può essere proiettata con una dimensione variabile da 40 a 120 pollici secondo la distanza di proiezione, con una distanza minima di messa a fuoco di 120 cm, modificabile in modo manuale, con un rapporto di proiezione di 1,34:1 e modalità di keystone correction, che permette la correzione rapida dello schermo e della geometria dell’immagine in modo digitale tramite impostazioni.

La regolazione dell’immagine avviene tramite la rotella posta sulla parte superiore in modo totalmente manuale. Girando la rotellina la variazione è effettiva e si può notare la lente spostarsi ma senza mai esporsi totalmente all’esterno. Purtroppo ho da poco recensito l’Xgimi Horizon PRO, e anche se parliamo di cifre diametralmente opposte, l’autofocus è una tecnologia che svolta l’esperienza di utilizzo.

Tramite il menù dedicato alle impostazioni video è possibile modificare i parametri relativi alla qualità dell’immagine, gestendo dunque luminosità, contrasto, nitidezza, colore, con l’ulteriore possibilità di selezionare varie modalità preimpostate secondo l’utente e il programma da guardare.

I proiettori portatili hanno un costo inferiore rispetto ai fratelli maggiori, che in genere sono parte integrante di un cinema in casa. Anche per via del costo ridotto, la luminosità è di 150 ANSI lumen, questo vuol dire che per apprezzare la qualità dell’immagine è necessario un ambiente buio, meglio ancora se con un telo per proiettore.

Comparto audio

Lo speaker laterale del boxe by heyup
Lo speaker laterale

Per quanto riguarda l’audio, Heyup Boxe dispone di 2 speaker da 3 Watt l’uno che producono un suono decente, forse ottimo per un veloce utilizzo in portabilità.

In ogni caso è possibile migliorare l’audio in due modi: tramite il jack da 3.5 mm posto sulla parte posteriore, per collegare speaker cablati o cuffie, oppure tramite il Bluetooth collegando soundbar e speaker wireless.

Sistema operativo e app compatibili

aptoide tv su proiettore boxe by heyup
Aptoide TV, lo store per il download di app

Il sistema operativo si chiama FengOS ed è basato su Android. Il design è intuitivo e ricorda il software dei più moderni smart tv, con interfaccia graficamente curata e ottima usabilità. Peccato l’assenza della lingua italiana.

Play store, il market che conosciamo per scaricare nuove applicazioni, è sostituito da Aptoide Tv: in ogni caso possiamo trovare le app di streaming e di intrattenimento più note senza problemi.

Il sistema operativo e la gestione delle app scorrono in modo fluido senza impuntamenti grazie alla configurazione hardware composta dal processore quad core SoC Amlogic T972 supportato da 2 GB di memoria RAM e 8 GB di memoria interna; di questi ultimi va precisato che solo 3,3 GB sono disponibili per l’utilizzo da parte dell’utente.

Non sono certamente caratteristiche uniche ma per un dispositivo di questo genere sono più che soddisfacenti e ne garantiscono un funzionamento davvero ottimale.

È inoltre possibile riprodurre contenuti multimediali tramite mirroring da smartphone e tablet.

Connettività ed ingressi

Ingressi e connettività sul retro del dispositivo di boxe by heyup
Ingressi e connettività sul retro del dispositivo

Non ci sono problemi per quanto riguarda connettività ed ingressi del dispositivo. Presente la connettività WiFi da 2.4 GHz e 5 GHz, ma anche una porta USB-A (per hard disk esterni e SSD) per riprodurre qualsiasi genere di contenuto offline.

Come abbiamo già visto dispone di connessione Bluetooth 4.2 per il collegamento ad altri dispositivi cellulari o tablet, un’uscita audio per le cuffie con jack da 3.5 mm, una porta USB-C per alimentazione e ricarica della batteria e una HDMI 2.0 per poter vedere contenuti in alta definizione in 4K.

All’interno della confezione però è presente di questi solo il cavetto USB per la ricarica del dispositivo, il cavo HDMI va acquistato separatamente.

Per quanto riguarda la gestione da remoto, troviamo in dotazione con l’acquisto, un telecomando dal design essenziale funzionante con due batterie di tipo AAA.

Autonomia e alimentazione

La batteria integrata da 7800 mAh riesce a garantire una durata di massimo 90 minuti di riproduzione senza alimentazione. Buona la ricarica veloce con tecnologia a 65W (la stessa di alcuni notebook).

Prezzo

Heyup Boxe complessivamente risulta un buon dispositivo, venduto a un prezzo tutto sommato conveniente per il genere di articolo di cui stiamo parlando e per le sue caratteristiche.

Se paragonato a proiettori dello stesso genere e fascia di prezzo ci si rende subito conto che si tratta di un apparecchio di qualità che è stato ben studiato e progettato sia dal punto di vista delle performance che nei materiali scelti. Maggiori informazioni qui >

Considerazioni e conclusioni finali

La qualità complessiva del proiettore Heyup Boxe risulta molto buona rispetto alla media trattandosi appunto di un apparecchio economico e di piccole dimensioni, nonostante i piccoli difetti che vengono comunque compensati dal semplice utilizzo.


Lorenzo Ricciutelli

Lorenzo Ricciutelli, Autore e Fondatore di Domotica Full. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza. Sono un esperto di domotica e smart home ed ogni giorno provo sul campo prodotti smart.


© 2017-2022 Domoticafull.it - Search Nebula - P.I 01622630554 - [email protected]

Domoticafull.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it. Amazon e il logo Amazon sono marchi registrati di Amazon.com, Inc. o delle sue affiliate. Quando compri passando per i nostri link, potremmo ricevere una commissione. Come guadagniamo

Chi siamo - Cookie Policy - Privacy Policy - Contatti - Sitemap