Home » Intrattenimento » Recensione Xgimi Horizon Pro: Un sogno!

Recensione Xgimi Horizon Pro: Un sogno!

recensione proiettore xgimi horizon pro 4K

Era da tanto che non riuscivo a stupirmi di fronte ad un nuovo dispositivo tech: in questa recensione del proiettore Xgimi Horizon Pro capirai perchè vorrei acquistarne uno per allestire un cinema in casa.

L’azienda cinese Xgimi (sito web ufficiale) è specializzata da anni nella produzione di proiettori casalinghi ed è riuscita, nel tempo, a rendere questi dispositivi alla portata di tutti sia dal punto di vista economico che della semplicità di utilizzo, mantenendo elevate le prestazioni d’uso e le funzionalità di ogni singolo prodotto.

Infatti, i videoproiettori Xgimi non richiedono molto tempo per la loro configurazione – e nemmeno di un Setup che necessita di molto spazio – e utilizzano Android TV come sistema operativo in modo da poterne sfruttare al massimo ogni singola possibilità di gestione che offrono.

Se già con il modello di proiettore Xgimi Horizon l’azienda era stata in grado di offrire un’ottima qualità audio e video in Full HD, oltre ad un’installazione facile e molto intuitiva, con il nuovo modello Xgimi Horizon Pro – un proiettore 4K con Android TV integrato – le aspettative non sono state affatto deluse, anzi, si è andati ben aldilà di ciò a cui l’azienda ci aveva abituati vista la presenza di alcune importanti e innovative caratteristiche che attirano l’attenzione di chi apprezza questi prodotti.

Panoramica generale del dispositivo

XGimi Horizon Pro prova video
XGimi Horizon Pro: rende bene l’idea?

Il proiettore Xgimi Horizon Pro è in grado di raggiungere una risoluzione 4K che rende interessante qualsiasi prestazione video grazie anche al fatto che le immagini vengono gestite con una luminosità pari a 2.200 ANSI lumen ed è compresa l’auto-correzione trapezoidale.

La compattezza della struttura d’insieme rende possibile un’installazione facile e veloce ovunque se ne ha necessità e se, come accennato, le immagini risultano essere molto nitide e definite grazie anche a colori molto più realistici, pure l’audio non è da meno tanto che il proiettore Xgimi Horizon Pro viene considerato un valido prodotto anche per il gaming e per il cinema in casa.

La presenza della tecnologia X-Vue 2.0 garantisce immagini chiare e fedeli, dotate di colori estremamente realistici, mentre per quanto riguarda l’audio è compatibile con le tecnologie DTS Studio Sound e Dolby Audio.

Ma vediamo di entrare nel dettaglio del suo funzionamento in modo da capirne meglio caratteristiche e qualità che ne fanno un prodotto così conosciuto e apprezzato.

Offerta
XGIMI Horizon Pro 4K Videoproiettore, Proiettore Nativo 4k WiFi , Android TV, 2200 ANSI lumen,...
15 Recensioni
XGIMI Horizon Pro 4K Videoproiettore, Proiettore Nativo 4k WiFi , Android TV, 2200 ANSI lumen,...
  • Tecnologia autentico 4K: il proiettore Horizon Pro è dotato di una risoluzione straordinaria 4K (3840 × 2160) e di 8,3 milioni di pixel visualizzati su uno schermo espandibile fino a 300". Trasforma...
  • Regolazione intelligente della luminosità: grazie ai suoi 2200 ANSI lumen e all'innovativa tecnologia di luminosità, Horizon Pro offre un display eccezionale, anche in ambienti molto illuminati....

Contenuto della confezione

La confezione del prodotto – ben imballato e protetto da eventuali urti e movimenti scorretti – non presenta grandi sorprese perché, al suo interno, troviamo:

  • Il proiettore Xgimi Horizon Pro
  • Alimentatore da 220W
  • Cavo di alimentazione
  • Telecomando
  • Manuale di istruzioni

Semplice ed essenziale, con tutto quello che serve.

Design, dimensione e peso

Design del proiettore Horizon Pro
Design del proiettore Horizon Pro

Ciò che colpisce al primo sguardo guardando il proiettore Xgimi Horizon Pro sono sicuramente le sue linee morbide ed eleganti date da una forma a parallelepipedo con i bordi arrotondati grande circa 208x218x136 mm e dal peso di appena 2,9 kg.

Nella parte inferiore è compreso un supporto standard per posizionarlo, volendo, sopra un treppiedi, altrimenti può essere collocato ovunque si desideri visto che, grazie al suo peso ridotto, può essere spostato senza troppi problemi.

Anche in questo modello ritorna una caratteristica già presente in altri proiettori della stessa azienda e, cioè, l’assenza di un coprilente: probabilmente la Xgimi ritiene più dannoso per la lente posizionare e togliere frequentemente una protezione che probabilmente non ritiene affatto tale, comunque sia, vista tale assenza, è bene ricordarsi di pulire spesso la lente per evitare che possa depositarsi la polvere sulla sua superficie.

Il colore del proiettore è un elegante nero il cui profilo metallico comprende, nella parte superiore, 4 pulsanti destinati all’accensione, al volume e al play/pause, mentre nella parte posteriore troviamo 2 ingressi HDMI, 2 porte USB 2.0, un’uscita per le cuffie, un’uscita ottica digitale e un ingresso ethernet.

telecomando horizon xgimi pro
Il telecomando: peccato per la retroilluminazione.

La zona laterale del proiettore comprende una griglia metallica da cui fuoriesce l’ottimo sistema audio, mentre, più che dai pulsanti, i comandi più importanti vengono selezionati attraverso un telecomando a batterie in solido metallo dotato di tutti i tasti necessari a muoversi all’interno del menu del proiettore e a gestirne le funzioni.

Manca il tasto mute, ma è presente quello per Google Assistant che funziona molto bene, mentre è un peccato che non sia presente una retroilluminazione: utilizzarlo nel buio totale è molto scomodo.

Hardware ed esperienza d’uso

Il setup improvvisato per le prove del horizon pro
Il setup improvvisato per le prove.

L’Horizon Pro vanta un hardware di tutto rispetto che rende questo proiettore davvero all’avanguardia. Vediamo alcune caratteristiche nel dettaglio:

  • CPU: MediaTek MT9612 quad-core ARM Cortex-A55 con GPU Mali-G52 2EE MC1
  • RAM: da 2 GB
  • Memoria interna: da 32 GB
  • Connettività: Wi-Fi in dual band, Bluetooth 5.0
  • Porte: 2 porte HDMI, 2 porte USB 2.0, 1 uscita ottica, 1 uscita ethernet, 1 jack audio
  • OS: Android TV 10
  • Speaker: due casse 8W Harman-Kardon, DTS-HD, Dolby
  • Rapporto di proiezione 1.2:1
  • Correzione trapezoidale automatica ±40 gradi (orizzontale e verticale)
  • Chromecast integrato

Prendendo già solo in considerazione queste specifiche tecniche, è possibile rendersi conto che si tratta di un proiettore in grado di garantire una vera e propria esperienza cinematografica all’interno della propria casa.

La resa dei colori, l’audio, le immagini nitide e ben bilanciate, tutto contribuisce a rendere qualsiasi tipo di visione o di ascolto davvero emozionante e ben godibile.

La luminosità, ovviamente, dà il meglio di sè in ambienti poco illuminati, mentre in una stanza illuminata a giorno può richiedere qualche sforzo in più nel visualizzare le scene più buie. Anche per quanto riguarda il contrasto, il proiettore Xgimi Horizon Pro non ha nulla da invidiare a quello offerto dai moderni televisori, così come la definizione e la saturazione che permettono di cogliere ogni minimo dettaglio della scena.

Tornando per un attimo alla luminosità, è importante ricordare che è possibile scegliere quella più adatta ai propri gusti e alle proprie esigenze visive, ma è possibile anche lasciar decidere allo stesso proiettore quanta luminosità adottare in base alla luce circostante.

Messa a fuoco e correzione trapezoidale
Messa a fuoco e correzione trapezoidale

La messa a fuoco avviene in maniera automatica – esattamente come avviene con la correzione trapezoidale – e, soprattutto, molto velocemente, infatti, bastano appena 5 secondi per avere pronta l’immagine selezionata. La stessa prontezza è quella dimostrata dai tempi di avvio che richiedono al massimo 5 secondi se il proiettore viene acceso utilizzando il telecomando.

Per quanto riguarda l’esperienza Android TV, è possibile godere di tutti i contenuti presenti sul Play Store in maniera veloce e senza alcun tipo di sbavatura, infatti, la piattaforma è ricca di diverse funzionalità compatibili con diversi videogiochi con cui è possibile giocare utilizzando sia il telecomando che un apposito joypad Bluetooth che è possibile acquistare separatamente.

Inoltre, il proiettore integra anche la funzione Chromecast che permette di visualizzare foto e video che si trovano su un tablet o uno smartphone oppure di utilizzare le varie applicazioni di streaming che sono presenti su altri dispositivi.

È da sottolineare il fatto che non sia presente l’upscaling dei contenuti SDR che, quindi, rimarranno a bassa risoluzione.

Per ottenere una qualità dell’immagine degna delle prestazioni che un proiettore del genere può garantire è opportuno evitare di utilizzarlo su pareti o lenzuola bianche, ma è meglio dotarsi di un buon telo di proiezione – meglio se in fibra di vetro – che assorbe la luce e riflette le immagini al massimo delle loro potenzialità.

In base a quanto detto finora, è facile intuire che il proiettore Xgimi Horizon Pro è uno dei migliori prodotti attualmente presenti sul mercato perché è dotato di ottime prestazioni, è facile da installare e ben costruito.

Anche le immagini di dimensioni elevate vengono proiettate con una qualità davvero eccellente che permette di godere davvero di ogni singolo dettaglio, pensiamo, ad esempio, quanto possa essere importante questa caratteristica per gli amanti dei documentari naturalistici e non solo.

Offerta
XGIMI Horizon Pro 4K Videoproiettore, Proiettore Nativo 4k WiFi , Android TV, 2200 ANSI lumen,...
15 Recensioni
XGIMI Horizon Pro 4K Videoproiettore, Proiettore Nativo 4k WiFi , Android TV, 2200 ANSI lumen,...
  • Tecnologia autentico 4K: il proiettore Horizon Pro è dotato di una risoluzione straordinaria 4K (3840 × 2160) e di 8,3 milioni di pixel visualizzati su uno schermo espandibile fino a 300". Trasforma...
  • Regolazione intelligente della luminosità: grazie ai suoi 2200 ANSI lumen e all'innovativa tecnologia di luminosità, Horizon Pro offre un display eccezionale, anche in ambienti molto illuminati....

L’uniformità dell’immagine è garantita da una buona luminosità, mentre la messa a fuoco veloce e precisa riporta in primo piano i colori naturali, siano essi accesi o neri profondi.

Stessa eccellente qualità è quella espressa dagli speaker integrati che riportano un audio dalle prestazioni elevate che riesce a restituire rumori naturali, potenti, dettagliati e voci ben definite. Inoltre, la possibilità di collegare il proiettore Xgimi Horizon Pro ad un sistema audio esterno (home theatre o soundbar) anche via Bluetooth lo rende il dispositivo più adatto a riprodurre i contenuti a cui siamo più affezionati.

Infine, parlando di esperienza d’uso, non può mancare un accenno alle sue ventole di raffreddamento che riescono a mantenere il proiettore sempre ad una temperatura più che accettabile, oltre ad essere piuttosto silenziose.

Qualità audio

Gli speaker audio.
Gli speaker audio.

Il sistema audio non lascia delusi perché è affidato a due potenti speaker da 8w full-range realizzati in collaborazione con Harman-Kardon, quindi, l’effetto sonoro che ne deriva è sicuramente superiore alla media dei televisori in commercio, anche se di certo non può essere paragonato a quello che potrebbe offrire una soundbar di ottima qualità.

È possibile usare il proiettore Xgimi Horizon Pro anche come una cassa Bluetooth perché la sua potenza riesce a riempire bene anche una stanza di grandi dimensioni. Inoltre, utile per chi volesse migliorare l’output sonoro, supporta anche la tecnologia DTS e Dolby.

Connettività

Connettività dell'Horizon Pro
Connettività dell’Horizon Pro

Si è già accennato al fatto che il sistema operativo integrato con il proiettore Xgimi Horizon Pro è Android TV e ciò lo rende ancora più funzionale e ricco di potenzialità.

Infatti, disponendo del Play Store, è possibile installare ogni tipo di applicazione che solitamente viene scaricata sugli smartphone di Google, giochi e app di streaming.

A tal proposito, potrebbe sembrare un controsenso il fatto che questo proiettore non disponga della certificazione per Netflix, l’azienda ha assicurato che è in attesa del suo rilascio che integrerà tramite un aggiornamento software, ma nel frattempo è possibile aggirare l’ostacolo così. Per quanto riguarda, invece, tutte le altre applicazioni di streaming video – come, ad esempio, Disney+ o Amazon Prime Video -, esse funzionano senza riportare alcun tipo di problema.

Prezzo

Per quanto riguarda il prezzo non siamo certamente davanti ad un prodotto economico, ma che si pone sicuramente su un ottimo livello per quanto riguarda il rapporto qualità/prezzo.

Infatti, i suoi 1.699€ di prezzo – la versione Full HD costa poco più di 1.000€ – possono sembrare alquanto eccessivi, ma, rispetto a quello che offre la concorrenza ad una cifra del genere o alla qualità media che è possibile trovare in commercio, c’è da ammettere che si tratta di un prodotto molto valido e al giusto prezzo.

Per rendersi conto di questo basta fare una rapida ricerca online e sarà possibile trovare tanti proiettori che promettono prestazioni eccellenti a prezzi decisamente inferiori, ma, all’atto pratico, non sono in grado di reggere il confronto con un modello di proiettore come l’Horizon Pro.

Ci ho ragionato su: personalmente lo comprerei. Anzi, in questo momento sto valutando l’acquisto :).

Recensione Xgimi Horizon Pro: In sintesi

videoproiettore 4k xgimi horizon pro
Per me è super approvato.

Tirando un pò le somme di tutte queste considerazioni è facile intuire che, con il proiettore Xgimi Horizon Pro 4K, siamo in presenza di un prodotto davvero valido per qualità dei materiali, prestazioni che riesce a garantire e facilità di utilizzo.

Infatti, coloro che desiderano vivere nel proprio salotto – o in qualsiasi altra stanza – una vera e propria esperienza cinematografica, possono fare affidamento su questo proiettore che, anche all’interno di ambienti particolarmente bui, garantisce immagini nitide e ben definite, per non parlare dell’audio eccellente e dell’autofocus estremamente preciso e veloce.

Sicuramente il prezzo può far storcere il naso a più di un amante del genere, ma si tratta di un ottimo investimento che, grazie anche alla qualità dei materiali di realizzazione, durerà a lungo e manterrà inalterate le sue prestazioni.

Offerta
XGIMI Horizon Pro 4K Videoproiettore, Proiettore Nativo 4k WiFi , Android TV, 2200 ANSI lumen,...
15 Recensioni
XGIMI Horizon Pro 4K Videoproiettore, Proiettore Nativo 4k WiFi , Android TV, 2200 ANSI lumen,...
  • Tecnologia autentico 4K: il proiettore Horizon Pro è dotato di una risoluzione straordinaria 4K (3840 × 2160) e di 8,3 milioni di pixel visualizzati su uno schermo espandibile fino a 300". Trasforma...
  • Regolazione intelligente della luminosità: grazie ai suoi 2200 ANSI lumen e all'innovativa tecnologia di luminosità, Horizon Pro offre un display eccezionale, anche in ambienti molto illuminati....


Lorenzo Ricciutelli

Lorenzo Ricciutelli, Autore e Fondatore di Domotica Full. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza. Sono un appassionato di domotica e smart home ed ogni giorno provo sul campo prodotti smart.


© 2021 Domoticafull.it - Search Nebula - P.I 01622630554 - [email protected]

Domoticafull.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it. Amazon e il logo Amazon sono marchi registrati di Amazon.com, Inc. o delle sue affiliate. Quando compri passando per i nostri link, potremmo ricevere una commissione. Come guadagniamo

Chi siamo - Cookie Policy - Privacy Policy - Contatti - Sitemap