Home » Intrattenimento » Recensione Videoproiettore Portatile Vamvo L4200

Recensione Videoproiettore Portatile Vamvo L4200

recensione videoproiettore portatile vamvo L4200

In questa recensione del Videoproiettore Portatile Vamvo L4200 scopriremo insieme le caratteristiche e le funzionalità che lo hanno reso il prodotto più venduto e apprezzato in Italia.

I videoproiettori sono dispositivi tecnologici ormai ampiamente utilizzati in tantissimi settori, sia pubblici sia privati. All’università, per esempio, i professori, tramite essi, trasmettono le diapositive che poi spiegheranno ai propri corsisti.

Esistono videoproiettori fissi, ovvero da attaccare generalmente sotto il soffitto o sul muro, e quelli portatili, molto meno cari e più comodi ed ergonomici da usare, oltre ad essere facilmente trasportabili.

Uno dei migliori tra quest’ultimi è il Videoproiettore Portatile Vamvo, un prodotto molto venduto e apprezzato da tantissime persone. Lo dimostrano l’elevata quantità di feedback positivi rilasciati sulla pagina Amazon del prodotto.

Cercheremo di seguito di trattarlo a 360°, scoprendo tutte le sue caratteristiche tecniche, funzionamenti principali e perché può rientrare tra i migliori prodotti di questo settore.

Panoramica generale del dispositivo

Il videoproiettore portatile Vamvo L4200
Il videoproiettore portatile Vamvo L4200

Il Videoproiettore Portatile Vamvo è un particolare dispositivo elettronico che, collegato ad uno smartphone, tablet, pc o ad altri dispositivi tecnologici, riproduce la schermata in uscita su un muro bianco o, preferibilmente, su un apposito telo. Quest’ultimo può essere fisso o motorizzato, ovvero potendolo alzare ed abbassare tramite un input elettrico.

A differenza di molti altri del settore, il videoproiettore Vamvo permette di riprodurre in qualità Full HD, fino alla risoluzione 1080p, quindi ottimale sia in contesto pubblico sia in privato, per esempio per vedere film o giocare ai videogiochi su una superficie visiva più ampia.

Le dimensioni ovviamente sono un punto di forza, che lo rendono enormemente più vantaggioso rispetto ai modelli tradizionali fissi.

Offerta
Proiettore, Vamvo Videoproiettore Portatile 1280*720p, Display da 200' Full HD 1080p Supportato,...
2.991 Recensioni
Proiettore, Vamvo Videoproiettore Portatile 1280*720p, Display da 200" Full HD 1080p Supportato,...
  • 【Proiettore di Qualità Superiore Home Theatre】: Il proiettore vamvo L4200 è realizzato professionalmente come videoproiettore HD, ideale per l'intrattenimento domestico. L’illuminazione a LED...
  • 【Dimensioni Portatili con le Ultime Innovazioni di Illuminazione Top】: Il proiettore vamvo L4200 è dotato di una dimensione portatile (24.49*16.59*8.13cm) ed un peso di soli 1.25kg, che può...
  • 【Proiettore Multimediale】: Il videoproiettore vamvo L4200 è dotato di più porte, tra cui HDMI, USB, interfacce audio ed AV. Può essere facilmente collegato al vostro telefono, PS3, PS4, X-Box...

Che cos’è e scopi principali

Borsa per trasporto del videoproiettore Vamvo L4200
Borsa per trasporto del videoproiettore Vamvo L4200

Un proiettore portatile è uno strumento, formato da un illuminatore e da un sistema di lenti (sfrutta la luce), che permette di essere collegato ad un altro dispositivo. Quest’ultimo può essere una qualsiasi sorgente: un computer, un tablet, uno smartphone e via discorrendo.

Grazie al collegamento, si può trasmettere il segnale video e le immagini dalla sorgente al punto indicato dal videoproiettore, che può essere una qualsiasi ampia superficie uniforme o, meglio ancora, un apposito telo per videoproiettore.

Il Videoproiettore Portatile Vamvo L4200 è sicuramente un prodotto migliore dal punto di vista qualitativo e della comodità d’uso rispetto ai classici e ormai sorpassati videoproiettori fissi, che bisogna impiantarli sul muro o sul soffitto e hanno dimensioni e prezzo molto più elevati rispetto a Vamvo e ad altri videoproiettori portatili.

Quest’ultimi possono essere utilizzati per numerose funzioni tra cui lavoro, come la riproduzione di un video, power point, una conferenza lavorativa tramite videochiamata, e svago, per esempio giocare ad un videogioco o vedere un film.

Qualità video, risoluzione e luminosità

Qualità video del Vamvo L4200
Qualità video del Vamvo L4200

Uno tra i migliori aspetti del Videoproiettore Portatile Vamvo è sicuramente la risoluzione e qualità video. Quest’ultima è di alta caratura, e non è facile trovare altri videoproiettori portatili con tali caratteristiche. Supporta la risoluzione 1080p, ovvero riesce a trasmettere in risoluzione Full HD (1920×1080 pixel).

La risoluzione nativa è di 720p, ovvero quella base, ma è possibile in questo caso appunto aumentarla fino ad arrivare al Full HD+. Rispetto al modello precedente, sempre della stessa linea (Vamvo S1), quest’ultimo presenta un’illuminazione a LED notevolmente migliorata e rivisitata, che offre una luminosità del ben 80%. Nello specifico, sono presenti 4000 Lumen di luminosità, 2000:1 rapporto di contrasto e 50000 ore di vita della lampada a LED.

Nel complesso, risoluzione e luminosità del Videoproiettore Portatile Vamvo permettono un’esperienza visiva di altissimo livello, che non ha nulla da invidiare ai proiettori fissi molto più grandi e costosi. Quest’ultimi, infatti, possono arrivare a costare anche diverse migliaia di euro.

Comparto audio

Ovviamente, quando trattiamo un videoproiettore, sia fisso sia portatile, non possiamo solo guardare il livello qualitativo visivo che ci offre, ma anche quello del comparto audio. Questi due aspetti insieme sono indivisibili e possono creare un’esperienza d’utilizzo di alto livello, se entrambi di qualità e ben bilanciati.

Il Videoproiettore Portatile Vamvo contiene al suo interno due altoparlanti stereo incorporati con SRS (Sound Retrieval System). Quest’ultima è una tecnologia di elaborazione audio 3D che permette di creare una maggiore atmosfera sonora, producendo forti segnali di localizzazione per strumenti discreti all’interno di un mix audio. Il complesso offre un’esperienza audio molto elevata, con suoni nitidi e ben equilibrati, che vi renderà particolarmente sorpresi ed entusiasti.

È possibilmente attuare alcuni piccoli accorgimenti per migliorare ancor più la qualità audio emessa dal videoproiettore. Se la sorgente è un computer, è possibile lavorare direttamente su di esso per cercare di migliorare la qualità audio, impostando una frequenza più affine al proiettore e cercando di trovare un buon equilibrio tra i suoni alti e bassi. Sono presenti varie guide per fare ciò sul web in modo rapido ed efficace.

Infine, è possibile eventualmente anche collegare altre casse acustiche esterne al proiettore con l’apposito jack, per creare un complesso audio ancor più elevato, per un’esperienza unica del suo genere. Sembrerà, a tutti gli effetti, di stare in un cinema.

Offerta
Proiettore, Vamvo Videoproiettore Portatile 1280*720p, Display da 200' Full HD 1080p Supportato,...
2.991 Recensioni
Proiettore, Vamvo Videoproiettore Portatile 1280*720p, Display da 200" Full HD 1080p Supportato,...
  • 【Proiettore di Qualità Superiore Home Theatre】: Il proiettore vamvo L4200 è realizzato professionalmente come videoproiettore HD, ideale per l'intrattenimento domestico. L’illuminazione a LED...
  • 【Dimensioni Portatili con le Ultime Innovazioni di Illuminazione Top】: Il proiettore vamvo L4200 è dotato di una dimensione portatile (24.49*16.59*8.13cm) ed un peso di soli 1.25kg, che può...
  • 【Proiettore Multimediale】: Il videoproiettore vamvo L4200 è dotato di più porte, tra cui HDMI, USB, interfacce audio ed AV. Può essere facilmente collegato al vostro telefono, PS3, PS4, X-Box...

Ingressi e connettività

Connettività del videoproiettore Vamvo
Connettività del videoproiettore Vamvo

Quando si vuole acquistare un videoproiettore è importante analizzare la connettività, ovvero la possibilità di dialogare con il dispositivo sorgente del video. Diventa dunque fondamentale controllare le porte e jack disponibili sul dispositivo, quindi gli ingressi input/output.

Il Videoproiettore Portatile Vamvo presenta una porta HDMI, necessaria se si vuole effettuare collegamento alla massima qualità audio/video, ovvero 1080p, due porte Usb di tipo 2.0, per il collegamento alla sorgente e con altri dispositivi, un’uscita audio, con il classico jack da 3,5 mm, tipico di casse e smartphone, ed un’uscita Vga, un connettore di array di grafica video ormai abbastanza datato e superato dall’HDMI, ma comunque utile.

Vamvo può essere collegato molto facilmente a Ps3, PS4, Xbox One, Nintendo Wii, computer, smartphone, anche per giocare o vedere serie tv e film.

Design, dimensioni e materiali

Il Videoproiettore Portatile Vamvo ha ovviamente un design e dimensioni molto compatte e contenute rispetto a quelli fissi. Quest’ultimi, infatti, hanno dimensioni molto grandi e possono pesare anche fino a 15 Kg.

Il videoproiettore Vamvo, invece, ha dimensioni portatili, 24,4 x 16,5 x 7,8 cm, con un peso totale di circa 1,5 Kg. Ciò fa subito intendere come sia un prodotto facilmente trasportabile ovunque, senza nessun fastidio o ingombro, a differenza dei vecchi modelli tradizionali, che conviene fissarli in un punto dove serviranno spesso ed evitare di trasportarli continuamente. Nelle varie aule universitarie e auditorium, infatti, sono presenti quasi esclusivamente videoproiettori fissi, visto la notevole frequenza di utilizzo.

Ha una dimensione di proiezione di circa 44-200 pollici con una distanza di proiezione di 1.5-4.6m. Ciò significa che può essere utilizzato fino a televisioni con grandezza di 100”.

È un videoproiettore ben fatto esteticamente, formato completamente da acciaio e di colore grigio lucente e nero.

Sono presenti numerosi pulsanti fisici che permettono l’interazione con esso. Si può avviarlo, spegnerlo, mettere in pausa o avviare la riproduzione, aumentare o diminuire il volume, passare al video successivo ecc. È inoltre presente vicino la lente il correttore per il problema dell’effetto Keystone, ovvero l’apparente distorsione delle dimensioni dell’immagine, a causa della proiezione su una superficie inclinata.

Caratteristiche tecniche

  • Marca: Vamvo
  • Modello: L4200
  • ASIN: B07RB49JSM
  • Dimensioni: 24,4 x 16,5 x 7,8 cm
  • Peso: 1,96 Kg
  • Connettività: USB, HDMI, VGA, AV
  • Tecnologia schermo: LCD
  • Luminosità dell’immagine: 4000 lm
  • Risoluzione schermo: 1920*720
  • Max risoluzione dello schermo: 720p Native (1080p Full HD)
  • Dimensioni di proiezione: 44″ – 200″
  • Altoparlante incorporato: 3W
  • Rapporto di contrasto: 2000:1
  • Durata lampada LED: 5000 ore
  • Confezione: 1x L4200, 1x borsa da trasporto, 1x cavo AV, 1x cavo HDMI, 1x cavo di alimentazione, 1x telecomando (senza pile), 1x manuale dell’utente

Conclusioni e considerazioni finali

Per concludere, il Videoproiettore Portatile Vamvo è sicuramente uno dei migliori dispositivi del settore, grazie alla sua comodità di utilizzo e alla sua elevata risoluzione di uscita audio e video. Presenta anche un buon e completo reparto di ingressi e connettività.

Nel caso decidete di acquistarlo, Amazon include nella confezione, oltre al dispositivo, una comoda borsa da trasporto, un cavo d’alimentazione, un cavo av, un cavo hdmi, un telecomando, ed un manuale dell’utente, per chi può avere difficoltà nella configurazione e nel primo utilizzo.

Infine, è inclusa anche una garanzia di ben due anni ed un rimborso entro tre mesi se non si è soddisfatti o se si riscontrano dei problemi.

Offerta
Proiettore, Vamvo Videoproiettore Portatile 1280*720p, Display da 200' Full HD 1080p Supportato,...
2.991 Recensioni
Proiettore, Vamvo Videoproiettore Portatile 1280*720p, Display da 200" Full HD 1080p Supportato,...
  • 【Proiettore di Qualità Superiore Home Theatre】: Il proiettore vamvo L4200 è realizzato professionalmente come videoproiettore HD, ideale per l'intrattenimento domestico. L’illuminazione a LED...
  • 【Dimensioni Portatili con le Ultime Innovazioni di Illuminazione Top】: Il proiettore vamvo L4200 è dotato di una dimensione portatile (24.49*16.59*8.13cm) ed un peso di soli 1.25kg, che può...
  • 【Proiettore Multimediale】: Il videoproiettore vamvo L4200 è dotato di più porte, tra cui HDMI, USB, interfacce audio ed AV. Può essere facilmente collegato al vostro telefono, PS3, PS4, X-Box...
Voto dei lettori
[Totale: 3 Media voti: 5]

Lorenzo Ricciutelli

Lorenzo Ricciutelli, Autore e Fondatore di Domotica Full. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza. Un vero smanettone sempre pronto a testare nuove tecnologie, specie se domotiche.

© 2020 Domoticafull.it - Search Nebula - P.I 01622630554 - [email protected]

Domoticafull.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it. Amazon e il logo Amazon sono marchi registrati di Amazon.com, Inc. o delle sue affiliate.

Chi siamo - Cookie Policy - Privacy Policy - Contatti - Sitemap