Home » Intrattenimento » TV Smart » Recensione TV Samsung UE55RU7450UXZT

Recensione TV Samsung UE55RU7450UXZT

recensione smart tv samsung UE55RU7450UXZT

In questa pagina troverai la recensione del TV Samsung UE55RU7450UXZT, un prodotto di alta qualità con le specifiche più richieste dai consumatori di oggi: 55″ pollici di schermo con una risoluzione in 4K, tutte le funzionalità smart per App e contenuti multimediali e molto altro, il tutto ad un prezzo competitivo se sfruttata l’esclusiva Amazon.

Introduzione alla recensione

L’acquisto di un televisore nell’era tecnologica in cui oggi viviamo non è mai una decisione semplice da prendere, dal momento che non significa scegliere meramente un dispositivo con cui guardare i programmi televisivi, quanto piuttosto scegliere un apparecchio ormai indispensabile!

Infatti, oggi quasi tutte le TV sono in grado di connettersi a Internet, collegarsi a una consolle di gioco e garantire attraverso la giusta calibratura di colori e suoni la migliore esperienza televisiva possibile.

In quest’articolo, in particolare, presenteremo la descrizione, la recensione e valuteremo i pro e i contro del televisore Samsung modello UE55RU7450UXZT, Smart TV 4K Ultra HD, uno dei modelli di TV di ultima generazione più acquistato del momento.

Panoramica generale del dispositivo

Panoramica generale Samsung UE55RU7450UXZT
Panoramica generale
Samsung UE55RU7450UXZT

Il televisore Samsung UE55RU7450UXZT è una Smart Tv, è cioè in grado di connettersi a Internet e usufruire così di servizi disponibili online che sono solitamente accessibili attraverso un computer.

In particolare, con una Smart Tv sarà possibile, ad esempio, accedere direttamente alle nostre piattaforme di streaming preferite e guardarne i contenuti direttamente online sul televisore.

Il modello di Samsung TV qui in esame appartiene sempre alla serie Samsung RU7400, con le uniche differenze aggiuntive nella tecnologia dell’immagine (Supreme UHD Dimming) e nella variante di colorazione (Eclispe silver). Il televisore ha una risoluzione Ultra HD 4K (3840 x 2160 Pixels), con un display LED di 55″.

Tra le funzionalità più interessanti della Smart TV Samsung UE55RU7450UXZT c’è la tecnologia a tecnologia Dynamic Crystal Colour che va a migliorare la qualità visiva dell’immagine, grazie alla resa dei colori e al sistema di retroilluminazione dello schermo. Per quanto riguarda, invece, le prestazioni in modalità Game, sono ottimizzate grazie alla tecnologia del Real Game Enhancer.

Anche in questo modello di Samsung TV sono presenti l’assistente virtuale Bixby, in modo da velocizzare alcuni passaggi manuali direttamente attraverso il controllo vocale, e l’Universal Guide per ricevere suggerimenti puntuali e mirati quando non si sa cosa guardare. Infine, con questo modello di Smart Tv i contenuti sono tutti controllabili attraverso un unico telecomando, grazie alla tecnologia One Remote Control.

Offerta
Samsung UE55RU7450UXZT Smart TV 4K Ultra HD 55' Wi-Fi DVB-T2CS2, Serie RU7450 2019, 3840 x 2160...
286 Recensioni
Samsung UE55RU7450UXZT Smart TV 4K Ultra HD 55" Wi-Fi DVB-T2CS2, Serie RU7450 2019, 3840 x 2160...
  • La serie RU7450 è una variante di colore silver della serie RU7400 a cui aggiunge il telecomando Premium Smart Remote e la tecnologia di controllo dell’immagine Supreme UHD Dimming
  • HDR 10+, i TV UHD Samsung offrono un’esperienza visiva di qualità superiore grazie al sistema HDR powered by HDR10+
  • Dynamic Crystal Color regala colori vibranti e immagini cristalline mentre Real Game Enhancer ottimizza la velocità d’azione, il livelli di nero, contrasto, colore e audio per un’ottimale...

Design, materiali e cornici

Design Samsung UE55RU7450UXZT
Design Samsung UE55RU7450UXZT

Questo nuovo modello, uscito nel 2019, è in argento satinato ed ha un design curato nei minimi dettagli: la colorazione non eccessivamente lucida, le forme lineari, la cornice assottigliata rendono il tutto molto elegante e raffinato.

Samsung ha voluto creare con questo modello, un televisore adatto ad ogni tipo di ambiente e stile d’arredamento. Inoltre, la TV è provvista del Clean Cable, vale a dire che nessun cavo sarà in bella vista poiché dal 2018 Samsung si impegna nella soluzione ingegneristica che mira a condensare tutto in un unico cavo “invisibile“.

Il funzionamento di questa soluzione è abbastanza semplice e consiste nel collegare i cavi e inserirli nell’apposito passacavi integrato nella parte posteriore del televisore, da cui poi sarà possibile ordinarli all’interno della stessa base, lasciando tutto in ordine e completamente occultato alla vista.

Insomma, l’aspetto estetico incredibilmente elegante di questo modello è uno dei suoi punti di forza. Complice di questa bellezza estetica è senza dubbio la cornice che è talmente sottile da sembrare quasi inesistente! Anche lo schermo è ultra sottile, tanto che il peso totale del televisore compreso della base è di poco meno di 20 kg.

Qualità video: risoluzione, pannello e pollici

Qualità video del UE55RU7450UXZT
Qualità video del UE55RU7450UXZT

Il televisore Samsung UE55RU7450UXZT è un TV Ultra HD in 4k. Le immagini trasmesse sullo schermo sono di qualità superiore poiché hanno un dettaglio molto più elevato rispetto ai modelli solo Full HD.

Con un televisore FUH, infatti, per godere appieno i dettagli dell’immagine è necessario stare ad una distanza equivalente al triplo dell’altezza dello schermo del televisore, mentre per il formato UHD la distanza si riduce a 1,5 volte l’altezza dello schermo.

I colori sono ben calibrati e sono rappresentati in tantissime tonalità: questo soprattutto grazie alle funzionalità del Supreme UHD Dimming, che controlla la retroilluminazione agendo su sezioni di schermo per ottimizzarne tono, nitidezza e contrasto, e del Dynamic Crystal Color che amplia la gamma di tonalità e sfumature di colore per rendere l’esperienza televisiva ancora più intensa e realistica.

Un neo è forse rappresentato, però, dal pannello VA, realizzato cioè con pannelli allineati con un orientamento verticale, che se da un lato garantiscono migliori prestazioni nella resa dei colori scuri poiché riescono ad oscurare al meglio la luce, d’altro canto risentono di alterazioni di colore se lo spettatore sposta di qualche grado la visuale.

Modalità da Gaming

Questo modello di televisore è ottimo per quanto riguarda le prestazioni in Game sia audio sia video, grazie alla tecnologia già sopra citata del Real Game Enhancer, una funzionalità da attivare all’occorrenza accedendo alle impostazioni del televisore.

Si tratta di un vero e proprio “potenziatore” della sincronizzazione tra la consolle di gioco e lo schermo della TV per migliorare l’output delle immagini, riducendone sfocature, aloni o “strappi” in quanto è la consolle a trasmettere l’immagine e la TV ne fa solo da tramite.

Offerta
Samsung UE55RU7450UXZT Smart TV 4K Ultra HD 55' Wi-Fi DVB-T2CS2, Serie RU7450 2019, 3840 x 2160...
286 Recensioni
Samsung UE55RU7450UXZT Smart TV 4K Ultra HD 55" Wi-Fi DVB-T2CS2, Serie RU7450 2019, 3840 x 2160...
  • La serie RU7450 è una variante di colore silver della serie RU7400 a cui aggiunge il telecomando Premium Smart Remote e la tecnologia di controllo dell’immagine Supreme UHD Dimming
  • HDR 10+, i TV UHD Samsung offrono un’esperienza visiva di qualità superiore grazie al sistema HDR powered by HDR10+
  • Dynamic Crystal Color regala colori vibranti e immagini cristalline mentre Real Game Enhancer ottimizza la velocità d’azione, il livelli di nero, contrasto, colore e audio per un’ottimale...

Comparto audio e qualità del suono

Comparto audio Samsung UE55RU7450UXZT
Comparto audio Samsung UE55RU7450UXZT

L’audio della Smart Tv Samsung UE55RU7450UXZT è Dolby Digital Plus con una potenza di 20 watt e una velocità di trasmissione fino a 6,144 Mbps.

Il televisore è poi collegabile ad altoparlanti esterni per mezzo di connessione Bluetooth, i cui contenuti possono essere controllati direttamente dal telecomando, grazie alla tecnologia One Remote Control.

Come suggeriamo in ogni recensione, è possibile migliorare l’audio degli smart tv con due particolari dispositivi:

Sistema operativo

Il sistema operativo di questo televisore è Tizen, veloce nella navigazione e nel cambio canale.

Il menù è di semplice lettura, ma completo. Sono già istallate e pronte all’uso dal televisore tutte le App multimediali principali, tra le quali ad esempio YouTube, Dazn, Netflix Amazon e via dicendo. Ulteriori App sono naturalmente scaricabili dal Market Samsung.

Funzionalità Smart

Sono molteplici le funzionalità Smart di questo televisore, in primis merita assolutamente menzione il telecomando dotato di pochissimi tasti, per semplificare i comandi e capace di riconoscere anche comandi vocali (solo con una connessione internet attiva).

Ovviamente l’uso di questo dispositivo così semplice e lineare può a primo impatto risultare un po’ ostico a chi è da sempre abituato ai telecomandi con più pulsanti, ma Samsung ha fornito ai suoi clienti anche un pratico video tutorial che ne mostra il funzionamento.

Oltre che agli altoparlanti, di cui abbiamo parlato precedentemente, il televisore può essere collegato anche ad altri dispositivi di assistenza Smart, come ad esempio Alexa, Google Home, Siri e così via, potendo sempre controllare ognuno di essi dal telecomando.

Connettività e porte

Il televisore Samsung UE55RU7450UXZT è dotato di 2 porte USB, connettività Wireless e connettività Bluetooth. Inoltre, possiede sia il digitale satellitare sia quello di seconda generazione. La connessione Wi-Fi è di 2.4 ghz.

Scheda tecnica e caratteristiche

Informazioni generali

  • Modello televisione: Samsung UE55RU7450UXZT
  • Serie: Q
  • Prodotto: LED

Display

  • Dimensioni dello schermo: 55″
  • Risoluzione: 3840 x 2160
  • Ultra Black: N/D
  • Curvatura dello schermo: N/D

Video

  • Processore: UHD Engine
  • PQI (Picture Quality Index): 2000
  • HDR: Si
  • HDR 10+: Si
  • HLG (Hybrid Log Gamma): Si
  • Contrast: Mega Contrasto
  • Viewing Angle: N/D
  • Color: Dynamic Crystal Color
  • Billion Colors: No
  • Micro Dimming: Supreme UHD Dimming
  • Local Dimming: N/D
  • Auto Depth Enhancer: N/D
  • Contrast Enhancer: Si
  • Modalità Film: Si
  • Modalità Gaming: Si
  • Supporto Natural Mode: Si

Audio

  • Dolgy Digital Plus: Si
  • Dialog Enhancement: Si
  • Audio Pre-selection Descriptor: Si
  • Potenza audio (RMS): 20W
  • Tipologia altoparlanti: 2CH
  • Multiroom Link: Si
  • Bluetooth Audio: Si

Smart Service

  • Tipologia SMART TV: Smart
  • Bixby: Si, in italiano
  • Funziona con Google Assistant: Si
  • Funziona con Alexa: Si
  • TV PLUS: Si, in Italiano
  • Web browser: Si
  • SmartThings App Support: Si

Sintonizzazione

  • Tuner Digitale / Satellitare: DVB-T2CS2
  • Data Broadcasting: HbbTV 2.0.1

Connettività

  • HDMI: 3
  • USB: 2
  • Ingresso component: 1
  • Ingresso composit (AV): 1
  • Ethernet: Si
  • Uscita Digital Audio: 1
  • Wireless: Si

Design

  • Dimensioni con base: 1238.6 x 800 x 360.6
  • Dimensioni senza base: 1238.6 x 714.2 x 58.6
  • Peso con base: 19,7 Kg
  • Peso senza base: 17,2 Kg

Conclusioni e considerazioni finali

Per concludere, questo modello di Smart Tv (Samsung UE55RU7450UXZT) è decisamente al passo coi tempi dato che garantisce tutto ciò che un buon televisore dovrebbe disporre.

A tutto ciò si aggiunge il rapporto qualità prezzo molto buono, considerando soprattutto le varie funzionalità di cui è dotato. Sicuramente un eccezionale valore aggiunto è determinato poi dall’alta definizione dell’immagine con colori intensi e realistici e dalla semplicità di utilizzo e controllo dei contenuti per mezzo di un solo telecomando Smart.

Tuttavia, ci sono alcuni aspetti che sono doverosamente da segnalare, in particolare menzioniamo l’impossibilità di visualizzare video in formato AVI e la bassa frequenza di connessione Wi-Fi. In ogni caso, la Samsung con questo modello ha davvero realizzato una versione molto promettente, da poter migliorare sicuramente in futuro ma che si presenta già con ottime prestazioni.

Un ulteriore aspetto da ricordare per ultimo, ma non per importanza, riguarda l’ottimo aspetto estetico con cui si presenta questo televisore, dalle forme lineari compatte e dal design semplice ma al tempo stesso accattivante, capace di adattarsi bene a qualsiasi ambiente e necessità personale.

La Smart TV Samsung UE55RU7450UXZT non è, infatti, ingombrante e non lascia alla vista i cavi elettrici: decisamente un prodotto da non sottovalutare.

Offerta
Samsung UE55RU7450UXZT Smart TV 4K Ultra HD 55' Wi-Fi DVB-T2CS2, Serie RU7450 2019, 3840 x 2160...
286 Recensioni
Samsung UE55RU7450UXZT Smart TV 4K Ultra HD 55" Wi-Fi DVB-T2CS2, Serie RU7450 2019, 3840 x 2160...
  • La serie RU7450 è una variante di colore silver della serie RU7400 a cui aggiunge il telecomando Premium Smart Remote e la tecnologia di controllo dell’immagine Supreme UHD Dimming
  • HDR 10+, i TV UHD Samsung offrono un’esperienza visiva di qualità superiore grazie al sistema HDR powered by HDR10+
  • Dynamic Crystal Color regala colori vibranti e immagini cristalline mentre Real Game Enhancer ottimizza la velocità d’azione, il livelli di nero, contrasto, colore e audio per un’ottimale...

Se hai bisogno di altri televisori della stessa dimensioni, questa è la guida all’acquisto ai migliori smart Tv 55 pollici.

Voto dei lettori
[Totale: 3 Media voti: 4.3]

© 2020 Domoticafull.it - Search Nebula - P.I 01622630554 - [email protected]

Domoticafull.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it. Amazon e il logo Amazon sono marchi registrati di Amazon.com, Inc. o delle sue affiliate.

Cookie Policy - Privacy Policy - Contatti - Sitemap