Home » Intrattenimento » TV Smart » Recensione TV LG 32LK6200PLA: il 32 pollici più apprezzato

Recensione TV LG 32LK6200PLA: il 32 pollici più apprezzato

recensione tv lg 32LK6200PLA

Oggi voglio parlarti di uno degli ultimi nati in casa LG in questa recensione della Smart TV LG 32LK6200PLA. Si tratta di un prodotto di avanzata tecnologia dalle dimensioni contenute che offre delle prestazioni di alto livello e un design semplice e pulito che si sposa bene con qualunque tipo di arredamento.

Questo televisore si inserisce bene nella nuova tendenza che vede gli elettrodomestici di uso comune sempre più performanti, in grado di offrire prestazioni simili a quelle di uno schermo cinematografico ma a casa propria, sulla comodità del tuo divano.

Scopriamo, allora, tutte le caratteristiche della TV LG 32LK6200PLA.

Panoramica generale del dispositivo

TV LG 32LK6200PLA
TV LG 32LK6200PLA

Il televisore da 32 pollici si presenta molto compatto e gradevole nel suo design e quindi adatto ad integrarsi in qualsiasi tipo di ambiente, senza però occupare troppo spazio vista la sua forma totalmente piatta e due piedini verticali che ne permettono la sistemazione anche sulla mensola di una libreria.

D’altra parte il peso contenuto del televisore, che è di poco più di 5 kg, lo rende una tv davvero semplice da installare su qualunque supporto.

Nella confezione troverai il telecomando con le pile incorporate, i cavi di alimentazione (tranne quello dell’antenna) e il manuale di istruzioni anche in lingua italiana. In realtà, però, la sua configurazione è molto semplice e in gran parte automatica quindi è davvero molto semplice da installare, senza neanche il bisogno di consultare le istruzioni.

Per quanto riguarda i consumi, anche questa smart TV come tante altre pure di altre case di produzione, è classificato come elettrodomestico A, quindi i consumi sono limitati ma non eccessivamente, per cui il mio consiglio è sempre quello di spegnerlo completamente quando non viene utilizzato.

Ha un app store molto fornito con già preinstallati applicazioni come Netflix, Amazon Prime, Tim Vision, Chili Tv, Infinity, Dazn e molte altre ancora. Un televisore performante e completo, quindi, che può soddisfare le necessità anche dei clienti più esigenti.

Schermo da 32 pollici, qualità e risoluzione

Parte del pannello da 32 pollici del tv 32LK6200PLA
Parte del pannello da 32 pollici

Analizziamo ora le caratteristiche tecniche della TV LG 32LK6200PLA e in particolare dello schermo, ovviamente una delle parti più importanti del televisore.

La TV è un 32 pollici, quindi non eccessivamente grande ma in grado di offrire una visione confortevole e completa, che ben si sposa con ambienti più piccoli come può essere una cucina oppure una camera da letto.

Il televisore sfrutta una risoluzione Full HD pari a 1920×1080 pixel: per capirne la qualità ti basta immaginare che è pari a cinque volte una di un televisore standard e a due volte quella di un modello HD Ready. Questo vuol dire che la risoluzione è molto precisa, i colori vividi e le immagini così naturali da farti avere la sensazione di essere all’interno dello schermo.

Il sistema Dynamic Color offre sei colori invece di cinque perché è stato aggiunta la tonalità RGB, rendendo così i colori molto brillanti in quanto l’immagine viene visualizzata nella sua versione originale. Anche in presenza di immagini a bassa risoluzione la TV LG 32LK6200PLA riesce ad offrire ottime prestazioni, riproducendo al meglio possibile rispetto alla qualità delle scene.

Infine questo televisore sfrutta l’High Dynamic Range, anche noto come HDR, che rappresenta lo standard più moderno ed elevato per la risoluzione delle immagini, soprattutto per quelle dinamiche che spesso possono apparire leggermente sgranate nelle altre tv che non sfruttano questo sistema.

Qualità dell’audio

Anche l’audio è ovviamente una caratteristica importante in un televisore per non avere effetti sound graffianti e poco piacevoli all’orecchio. Vediamo quali sono le caratteristiche offerte in tal senso dalla TV LG 32LK6200PLA.

Innanzitutto il televisore ha le casse integrate e non presenta il jack di uscita per l’ingresso delle cuffie. Si possono collegare casse esterne oppure la barra surround che può garantire un suono più pulito e amplificato.

Il televisore sfrutta il sistema virtual surround sound che garantisce una risoluzione del suono pulita e molto fedele di ogni tipo di suono.

Trattandosi di un televisore tutto sommato di piccole dimensioni, potrebbe non rendere benissimo in un ambiente troppo ampio perché le casse interne hanno una portata limitata (in caso di ampi spazi, quindi, meglio integrare delle casse esterne o la barra) che potrebbero rendere il suono eccessivamente ovattato.

Nel complesso, però, si tratta di un buon sistema audio anche se decisamente di livello inferiore rispetto al sistema video e alla riproduzione delle immagini, sulle quali la casa madre si è sicuramente concentrata maggiormente.

Design, materiali e forma

TV LG 32LK6200PLA
Design del TV LG 32LK6200PLA

La TV LG 32LK6200PLA ha dimensioni compatte e uno scherma ultrapiatto. Esteticamente le sue forme sono molto semplici ma non mi convince moltissimo la cornice di plastica argentata che conferisce al televisore un aspetto abbastanza retrò, di ispirazione anni Novanta.

Il televisore è realizzato in plastica resistente e in alluminio, tuttavia il peso molto contenuto ne garantisce la possibilità di installare il televisore anche a parete, previo l’acquisto di staffe speciali che non sono incluse nella confezione originale.

Tuttavia se decidi di utilizzarlo a libera installazione, magari appoggiandolo su una mensola, resterai stupito dal poco spazio che occupa, grazie al design davvero lineare e a due piedini laterali che non hanno un raggio di azione particolarmente ampio ma comunque stabile.

I fili di collegamento hanno una lunghezza tale da poter facilmente collegare il televisore a qualunque presa ma non troppo lunghi da essere esteticamente fastidiosi.

Complessivamente il televisore LG 32LK6200PLA è gradevole di aspetto e molto discreto nelle forme, adatto a qualsiasi tipo di ambiente e stile.

Sistema operativo

Il sistema operativo del TV LG 32LK6200PLA è il WebOS4, utilizzato in esclusiva su tutti i televisori di ultima generazione prodotti da LG.

Connettività e funzioni smart

La TV LG 32LK6200PLA è stata pensata con l’obiettivo di offrire ai suoi clienti una visione completa ed un’ampia scelta di app e altre funzioni da sfruttare. Innanzitutto è una smart tv che si collega ad Internet sia attraverso cavo ethernet per presa LAN che con wifi, molto performante e veloce.

L’app store è molto semplice da individuare ed utilizzare e ti permette di scaricare ogni tipo di applicazione possa servirti per il tuo tempo libero. In ogni caso troverai già installate alcune delle applicazioni più utilizzate come Netflix, Infinity, Dazn, Premium Tv, Amazon Prime, Youtube e molto altro ancora.

Anche la navigazione web è molto semplice ed intuitiva e non avrai alcuna difficoltà se, come immagino, hai già dimestichezza con uno smartphone. Con la TV LG 32LK6200PLA puoi vedere film, serie tv, ascoltare musica con Google Play Music&Tv ma anche scaricare giochi e molto altro ancora, per un’esperienza di utilizzo davvero molto completa.

Il menù di navigazione per le applicazioni è davvero semplice e, a differenza di altre smart tv di altri brand, è abbastanza veloce e quindi non snervante.

Il televisore, infine, è fornito di due prese USB oltre che di tre ingressi HDMI. Completano la TV LG 32LK6200PLA un’uscita digitale audio e, come già ti ho segnalato, una presa LAN.

Il dispositivo, pur essendo smart, non è configurato per comprendere e accettare i comandi vocali ma può tranquillamente essere integrato in tal senso con assistenti vocali come Alexa, attraverso l’utilizzo di dispositivi come il Broadlink o l’Amazon Fire Stick.

Caratteristiche tecniche

Informazioni sul modello

  • Marca: LG
  • Modello: 32LK6200
  • Anno uscita: 2018
  • ASIN: B07B4F8WC6
  • Dimensioni: 74,2 x 18 x 47,2 cm
  • Peso: 5,15 Kg

Componenti e periferiche

  • Numero processori: 4
  • Interfaccia hardware: 3x HDMI, 2x USB e connessione bluetooth
  • Sintonizzatore: DVB-T2
  • Connessione ad internet: Si, LAN e Wifi

Pannello e risoluzione

  • Tecnologia dello schermo: LED
  • Dimensioni: 32 pollici
  • Formato immagine: 16:9
  • Risoluzione schermo: 1920 x 1080 pixel

Alimentazione

  • Potenza in uscita: 10 watt
  • Wattaggio: 36 watt
  • Pile incluse? Si
  • Composizione delle pile: Zinco carbone

Standard e interfacce

  • Frequenza: 100 hertz
  • Tipo di connettori: LAN, WLAN, Bluetooth, Miracast

Conclusioni e considerazioni finali

Dopo aver visto tutte queste funzionalità, posso tranquillamente affermare che la TV LG 32LK6200PLA è un prodotto molto performante che offre non solo tutte le funzionalità che ci si aspetta da una smart tv ma anche qualcosa in più, soprattutto per quanto riguarda le prestazioni video.

Sicuramente dal punto di vista estetico non è un televisore che si distingue rispetto agli altri, avendo delle linee abbastanza semplici e pulite, tuttavia non sfigura in nessun tipo di ambiente e può facilmente essere installato in vari modi.

Una delle caratteristiche che rendono, però, la TV LG 32LK6200PLA un prodotto consigliato è la sua facilità di configurazione che è quasi del tutto automatica e quindi fa di questo televisore il prodotto ideale per tutti quei clienti che non sono particolarmente tecnologici. A renderla la smart tv perfetta per questo target di persone è anche il fatto che il suo utilizzo è semplificato e il menù semplice da gestire e da utilizzare.

Tirando le somme, è un prodotto di alta qualità che può soddisfare le esigenze di una clientela molto ampia e diversificata, che troverà in questo televisore la risposta alle proprie necessità.

Pagina ufficiale del prodotto: Link >
Offerta del giorno su Amazon: Link >

Voto dei lettori
[Totale: 9 Media voti: 4]

Lorenzo Ricciutelli

Lorenzo Ricciutelli, Autore e Fondatore di Domotica Full. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza. Un vero smanettone sempre pronto a testare nuove tecnologie, specie se domotiche.

© 2020 Domoticafull.it - Search Nebula - P.I 01622630554 - [email protected]

Domoticafull.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it. Amazon e il logo Amazon sono marchi registrati di Amazon.com, Inc. o delle sue affiliate.

Chi siamo - Cookie Policy - Privacy Policy - Contatti - Sitemap