Home » Intrattenimento » TV Smart » Recensione TV LG 32LM6300

Recensione TV LG 32LM6300

recensione Tv Smart LG 32LM6300

All’interno di questa pagina scoprirai la recensione del TV LG 32LM6300, una delle smart tv da 32 pollici più acquistata in assoluto.

Il settore delle televisioni ha avuto una costante crescita e sviluppo tecnologico negli ultimi anni. Si è passati infatti dalle vecchie tv a tubo catodico, molto ingombranti e pesanti, a televisioni con schermo piatto e sempre più sottili, in grado di occupare pochissimo spazio. É possibile, infatti, appenderle anche al muro con appositi ganci.

Come conseguenza di ciò, le dimensioni dei display sono notevolmente aumentate, così come la risoluzione in pixel, arrivando all’attuale risoluzione 4K, con formati video eccezionali e super dettagliati.

Infine, una novità degli ultimi modelli è la possibilità di connettersi ad Internet, diventando delle vere e proprie smart tv. É possibile infatti navigare sul web, usare le varie piattaforme di streaming on demand, ed anche controllarla tramite un assistente virtuale, come Alexa o Siri. Con un altoparlante apposito in cucina, per esempio, è possibile far accendere automaticamente la televisione che si trova in salone.

Un’ottimo modello che possiede tutte queste caratteristiche è la LG 32LM6300, un dispositivo sicuramente molto interessante e da analizzare nel dettaglio.

Panoramica generale dell’LG 32LM6300

TV LG 32LM6300
TV LG 32LM6300

Si tratta di una smart tv con dimensioni del display di fascia media, non eccessivamente grande, ovvero da 32′‘, di tipologia LED e risoluzione video Full HD+, assicurando ottima qualità d’immagine e dettagli sempre in evidenza.

Punto forte di questa televisione è sicuramente il fatto di essere Smart, ovvero collegabile ad Internet tramite ethernet o Wifi, e con un ottimo sistema operativo, webOS, che permette una navigazione interattiva molto semplice ed intuitiva, scegliendo numerosi contenuti a disposizione tra le varie applicazioni pre-installate o da installare manualmente.

Schermo e qualità video

Schermo TV LG 32LM6300
Schermo TV LG 32LM6300

Analizziamo ora nel dettaglio l’aspetto principale di questa televisione, ovvero il display. Come già accennato, si tratta di un 32 pollici con risoluzione Full HD+, ovvero a 1080p e formato 16:9, assicurando una nitidezza eccezionale in tutta l’area dello schermo, senza punti morti.

Ovviamente, supporta i contenuti in HDR (HDR10 e HLG), ovvero quelle immagini computerizzate composte da un’immagine con un intervallo dinamico, ovvero tra aree più chiare ed aree più scure.

La frequenza d’aggiornamento, il cosiddetto fresh rate, ovvero il numero di volte in un secondo in cui viene ridisegnata l’immagine su un display, è molto elevato, 240 hertz, ed assicura un’immagine ancor più dettagliata e precisa.

Da sottolineare una funzione molto interessante di questa televisione, ovvero la tecnologia Dynamic Color Enhancer. Essa permette una regolazione automatica dei colori di alta caratura, facendoli apparire sempre nitidi, naturali e con il giusto contrasto, evitando di dover calibrare il tutto manualmente. Molto interessante anche l’espressione del colore nero, con ottima brillantezza e profondità, anche con immagini di scarsa luminosità.

Infine, nonostante non sia un modello di televisione IPS, ovvero con una determinata tecnologia per migliorare l’angolo di visione dei display, tale caratteristica è sorprendentemente buona ed al pari di molti altri modelli con integrato tale aspetto.

LG 32LM6300 81,3 cm (32') Full HD Smart TV Wi-Fi Nero
117 Recensioni
LG 32LM6300 81,3 cm (32") Full HD Smart TV Wi-Fi Nero
  • Tecnologia: TV LED
  • Risoluzione: full HD
  • Tipo di connettori: USB, lan, wlan, bluetooth

Design, cornici e materiali

Cornici LG 32LM6300
Cornici LG 32LM6300

Il design è sicuramente un aspetto molto importante da analizzare delle televisioni, visto che comunque dovrà adattarsi all’ambiente circostante, senza stonare eccessivamente. Sicuramente, un salone con una televisione che crea un impatto estetico negativo non è un aspetto molto positivo del modello.

L’aspetto estetico di questo dispositivo è molto classico e simile agli altri dell’azienda coreana LG, ovvero molto semplice e minimal, in completa colorazione nera e con uno stand ben fatto, che gli assicura stabilità e la possibilità di adattarsi eccellentemente i tutti i principali design domestici.

Le dimensioni dell’LG 32LM6300 sono: larghezza 736 mm; Profondità: 82,9 mm; Altezza 437 mm, per un peso totale di circa 4,5 kg.

Appare subito evidente che non si tratta di un modello particolarmente sottile, come sicuramente molte altre televisioni, ma anzi possiede uno spessore molto evidente, dovuto soprattutto alla tecnologia di retroilluminazione a LED.

In generale, però, il design è ben fatto e non ingombra eccessivamente, ed inoltre posteriormente sono presenti anche i ganci per l’attacco diretto alla parete.

Qualità dell’audio

L’audio di questa televisione è molto buono, permettendo così un’esperienza di utilizzo ottimale a 360°, non solo dal punto di vista visivo.

Possiede degli altoparlanti integrati, con potenza in uscita in 10W, localizzati sia lateralmente sia posteriormente. La modalità Cinema, selezionabile dal menù, assicura un audio in uscita molto buono e offre un’interessante profondità al sonoro.

L’unico aspetto negativo è che la gamma di frequenze è abbastanza limitata, e ciò rende spesso il suono piatto e senza bassi.

Sicuramente, però, una tecnologia che permette di migliorare notevolmente il comparto audio in generale è il Virtual Sorround Plus, una particolare strategia che assicura la diffusione del suono in ogni direzione, coprendo tutta la stanza a 360°.

Connettività e porte

Connettività e porte LG 32LM6300
Connettività e porte LG 32LM6300

Per una televisione, specialmente per le smart tv, la connettività è un aspetto di grande importanza da considerare prima di un acquisto.

L’LG 32LM6300 possiede due porte usb della tipo 2.0, ben tre uscite HDMI, per collegare numerosi dispositivi esterni e riprodurre i video tramite risoluzione massima, un’uscita VGA per collegare il computer ed un’uscita per cuffie, con jack audio da 3,5 mm.

Per quanto riguarda la connettività per collegarsi con altri dispositivi, c’è l’uscita LAN per collegamento tramite cavo ethernet direttamente al modem, possibilità di collegamento tramite WI-Fi 4 e 5, ed anche la tecnologia Bluetooth.

Ciò permette non solo di poter navigare su Internet, ma anche collegare in modalità wireless senza fili dispositivi come mouse, tastiere e casse, per rendere l’esperienza d’utilizzo ancor più completa ed ottimale.

Utilizzare appositi speaker bluetooth o delle soundbar sicuramente può aiutare a migliorare le piccole lacune sull’audio, il tutto a prezzi non eccessivi.

LG 32LM6300 81,3 cm (32') Full HD Smart TV Wi-Fi Nero
117 Recensioni
LG 32LM6300 81,3 cm (32") Full HD Smart TV Wi-Fi Nero
  • Tecnologia: TV LED
  • Risoluzione: full HD
  • Tipo di connettori: USB, lan, wlan, bluetooth

Sistema operativo

Sulle smart tv dell’azienda sud-coreana è installato un apposito sistema operativo, LG webOS. Venne sviluppato per la prima volta nel 2009, e col passare degli anni è stato continuamente migliorato ed adattato ai nuovi modelli di televisione, sia dal punto di vista delle nuove funzionalità sia da quello del design estetico e della semplicità d’uso.

Il WebOS 4.5, che è disponibile sulla LG 32LM6300, è un software molto ben fatto, facile da utilizzare anche per i principianti, ben strutturato ed intuitivo. Si struttura in tre sezioni: ricerca, quadro comandi di casa, dove si possono vedere tutti i dispositivi collegati alla televisione in wireless, e live tv, dove trovare tutte le applicazioni e piattaforme di streaming on demand installate.

Funzioni smart

Essendo una smart tv collegabile ad Internet, le funzionalità da poter sfruttare sono numerose. Oltre a poter navigare sul web e sfruttare gli assistenti virtuali per controllarla a distanza, è possibile sfruttare anche numerose applicazioni per vedere film, serie tv, sentire musica ed anche vedere eventi in diretta streaming.

Tra le piattaforme più famose presenti sulla televisione troviamo Netflix, Amazon Prime Video, Now Tv, Dazn, Infinity, Youtube, Spotify, per sentire la musica e molte altre ancora.

L’utilizzo è molto semplice: basta cercare quella interessata tra la lista di app installate, e navigare tra le varie pagine di essa tramite il telecomando o un mouse collegato.

Ovviamente, per una riproduzione di contenuti video in buona risoluzione e senza fenomeni di buffering (blocchi frequenti del contenuto) è necessario possedere una buona connessione stabile, di almeno 10 Mb/s. É consigliato usare la connettività LAN se il Wi-Fi risulta particolarmente debole in prossimità della televisione.

Caratteristiche e specifiche tecniche

Pannello

  • Dimensione schermo: 32″
  • Tipo: LED
  • Risoluzione: Full HD 1920×1080
  • Smart TV: Si
  • Retroilluminazione: Direct
  • Sintonizzatore: Si (Terrestre: DVB-T2, Cavo: DVB-C, Satellite: DVB-S2)
  • CI+: 1.4 (versione)

Video

  • Codec HEVC: High Efficiency Video Codec/H.265
  • HEVC: [email protected], 10bit
  • Versione HDMI: 1.4
  • Color Enhancer: Dynamic Color
  • Noise Reduction: NR

Audio

  • Mono / Stereo: Si
  • Codec Audio: AC3(Dolby Digital), EAC3, HE-AAC, AAC, MP2, MP3, PCM, DTS, DTS-HD, DTS Express, WMA,apt-X (Refer to manual)
  • Bluetooth: Si

Connettività

  • Sistema operativo: webOS 4.5
  • Wi-Fi: Si
  • USB: 2
  • LAN: Si
  • HDMI In: 3

Design

  • Peso: 4,65 kG
  • Dimensione senza stand: 736 x 437 x 82.9 mm
  • Con stand: 736 x 464 x 180 mm

Classe energetica

  • Classe Energetica (da A+++ a D): A

Conclusioni e considerazioni finali

Per concludere, questo modello di smart tv è sicuramente consigliato visto l’ottimo rapporto qualità-prezzo e per chi non cerca tv troppo grandi dalle dimensioni, ma allo stesso tempo che offrono un’esperienza d’utilizzo completa ed ottimale.

Sarà possibile usarla in salone come televisione principale dell’abitazione, in cucina o anche nelle camere da letto. La possibilità di agganciarla direttamente alla parete, inoltre, permette di risparmiare notevole spazio ed evitare ingombri.

LG 32LM6300 81,3 cm (32') Full HD Smart TV Wi-Fi Nero
117 Recensioni
LG 32LM6300 81,3 cm (32") Full HD Smart TV Wi-Fi Nero
  • Tecnologia: TV LED
  • Risoluzione: full HD
  • Tipo di connettori: USB, lan, wlan, bluetooth
Voto dei lettori
[Totale: 17 Media voti: 3.9]

Lorenzo Ricciutelli

Lorenzo Ricciutelli, Autore e Fondatore di Domotica Full. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza. Un vero smanettone sempre pronto a testare nuove tecnologie, specie se domotiche.

© 2020 Domoticafull.it - Search Nebula - P.I 01622630554 - [email protected]

Domoticafull.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it. Amazon e il logo Amazon sono marchi registrati di Amazon.com, Inc. o delle sue affiliate.

Chi siamo - Cookie Policy - Privacy Policy - Contatti - Sitemap