Home » Intrattenimento » TV Smart » Recensione Amazon Fire TV Cube

Recensione Amazon Fire TV Cube

recensione fire tv cube

Amazon Fire TV Cube è un moderno dispositivo di streaming multimediale che combina le migliori caratteristiche dei Fire TV Stick con le funzionalità Alexa, offrendo al contempo prestazioni elevate. Fire TV Cube assicura inoltre facilità d’uso, velocità e supporta i formati AV di fascia alta, inclusi Dolby Vision e Dolby Atmos.

Panoramica generale del dispositivo

Amazon Fire TV Cube
Amazon Fire TV Cube

Adesso anche in Italia è disponibile Fire TV Cube, un media player che consente di rendere smart una televisione tradizionale, oltre ad aggiungere contenuti e/o servizi di una smart TV dotata di un software limitato.

Il dispositivo permette anche di gestire tramite telecomando o comandi vocali il proprio sistema multimediale e grazie al driver integrato si trasforma in un altoparlante intelligente. Molti si chiedono se questo prodotto sia o meno da preferire allo Stick.

Ecco tutto quello che c’è da sapere su Amazon Fire TV Cube che, dopo un accurato test, si è rivelato molto interessante in termini di prestazioni e flessibilità.

Presentiamo Fire TV Cube | Lettore multimediale per lo streaming con controllo vocale tramite Alexa...
43 Recensioni
Presentiamo Fire TV Cube | Lettore multimediale per lo streaming con controllo vocale tramite Alexa...
  • Fire TV Cube è il dispositivo Fire TV più veloce e potente di sempre e ti permette di goderti i tuoi film e programmi TV preferiti in modo rapido e senza interruzioni.
  • Controlla soundbar e ricevitori A/V compatibili e cambia ingresso usando la tua voce.
  • Chiedi ad Alexa di accendere la TV, abbassare le luci e riprodurre il contenuto che vuoi guardare anche dall’altra parte della stanza.

Che cos’è e a cosa serve

Considerato come il dispositivo più avanzato della gamma Fire, TV Cube è pensato principalmente per migliorare le prestazioni delle smart TV. Grazie a questo media player, infatti, sarà possibile usufruire al massimo di tanti contenuti e servizi Amazon, il tutto in maniera molto veloce ed intuitiva.

In particolare la versione di Fire TV Cube che è possibile acquistare in Italia è provvista di un potente processore hexa-core, che consente di accedere a contenuti in 4K Ultra HD, Dolby Vision, HDR, HDR10+ e Dolby Atmos, a patto ovviamente di avere una TV che supporta questi formati. Per quanto riguarda poi il settore audio, il dispositivo è dotato di uno speaker da 40 millimetri, compatibile anche con sistemi surround 7.1 o 5.1.

Come verrà spiegato meglio in seguito, Fire TV Cube si presenta con dimensioni assai diverse da una comune chiavetta USB e ha una forma che ricorda quella di Amazon Echo. Da segnalare anche i 16 GB di memoria interna, il Wi-Fi 802.11 ac dual band, il Bluetooth 5.0, oltre agli 8 microfoni integrati per la gestione dei comandi vocali.

Come funziona

Funzionamento Amazon TV Cube
Funzionamento Amazon TV Cube

Fire TV Cube vanta un’interfaccia molto intuitiva che consente la visione di film, serie TV, servizi di streaming, quali Netflix, Amazon Prime Video e YouTube, ma non solo. Questo media player permette l’ascolto della musica, la navigazione sul web e può essere gestito grazie ai comandi vocali, in quanto compatibile con l’assistente di Amazon Alexa.

La configurazione richiede solo qualche minuto, soprattutto quando si dispone già di un profilo Amazon (l’iscrizione a Prime non è necessaria ma nel caso offrirà l’accesso a Prime Video e Music). Basta collegare il cubo alla propria TV, premere il pulsante riproduci, il tasto pausa del telecomando e passare così alla modalità configurazione. A questo punto appariranno le istruzioni sullo schermo che guidano un passo dopo l’altro alla connessione con la rete WI-Fi domestica, quindi all’accesso o alla creazione dell’account Amazon.

Configurazione Fire TV Cube
Configurazione Fire TV Cube

Quando tutto sarà impostato Amazon Cube potrà essere gestito direttamente con i comandi vocali, allo stesso modo di come avviene con un dispositivo Echo, evitando così l’uso del telecomando. Occorre segnalare che i microfoni in array sono piuttosto potenti, per cui riusciranno a rilevare il suono della voce senza problemi, a condizione di posizionare il dispositivo immediatamente accanto alla TV oppure ad una soundbar a questa collegata. Del resto Amazon ha dichiarato di aver notevolmente migliorato la sensibilità del microfono di Fire TV Cube rispetto ad altri dispositivi Echo, in modo che la voce possa essere ben captata e da non costringere a ripetere più volte le istruzioni.

Fire TV Cube vanta in buona parte il medesimo hardware di Fire TV, ma nei fatti offre molto di più, a partire da uno spazio di archiviazione pari a 16 GB, oltre alla compatibilità con vari servizi di streaming, quali ad esempio Crunchyroll, Hulu, Netflix, PlayStation Vue, Sling TV e Twitch.

Numerosi anche i servizi musicali, come Pandora, Tidal e Spotify. I browser disponibili, Firefox e Silk, si rivelano molto semplici da utilizzare tramite il pad di navigazione presente sul telecomando che gestisce il puntatore sullo schermo, nonostante la mancanza della funzione air mouse, così come di un touchpad. Insomma, siamo di fronte ad una piattaforma abbastanza intelligente che permette di usufruire di tante app e servizi senza particolari difficoltà, anche da coloro che non hanno molta dimestichezza con questi prodotti.

Fire TV Cube, oltre alla riproduzione multimediale in 4K, supporta l’alta gamma dinamica in formato HDR10. L’utente riuscirà così ad usufruire di tutte le funzionalità standard di Alexa con supporto visivo. Nello specifico sarà possibile avere informazioni generali su celebrità, meteo, notizie, risultati sportivi e tanto altro tramite le risposte fornite da Alexa, non solo da ascoltare ma anche leggere sullo schermo. Naturalmente quando la televisione è spenta Alexa risponderà solo con la voce

Inoltre, Cube può controllare anche la TV e molti dispositivi home theater collegati tramite Alexa. Grazie ai comandi vocali si può accendere o spegnere la TV, regolare il volume e modificare gli ingressi. I controlli vocali permettono anche la navigazione di Cube e varie funzionalità. L’utente, ad esempio, potrà eseguire una ricerca vocale di film e programmi televisivi per titolo, genere, attore etc. Inoltre Amazon Prime, così Netflix, offriranno tanti suggerimenti che verranno visualizzati all’interno di riquadri numerati, in modo che l’utente potrà facilmente selezionarli in base al titolo o al numero, spostandosi fra le varie pagine con i comandi vocali.

Buona parte delle applicazioni che permettono di ricercare i contenuti con Fire TV Cube caricano i contenuti direttamente con i comandi vocali; questa soluzione permette di saltare l’accesso tramite credenziali e la selezione attraverso il menù. Sempre tramite comandi vocali sarà possibile mettere in pausa il video e riprendere la riproduzione.

Design del dispositivo

Design Fire TV Cube e Accessori
Design Fire TV Cube e Accessori

Come suggerisce lo stesso nome, il dispositivo ha la forma di un cubo. Il design è nel complesso abbastanza semplice e minimalista, probabilmente meno accattivante rispetto ad altri altoparlanti intelligenti, ma facile da abbinare a qualsiasi stile d’arredo.

Le dimensioni, pari a 86,1 x 86,1 x 76,9 millimetri e il peso che non oltrepassa i 500 grammi, rendono Fire TV Cube decisamente meno compatto rispetto al Fire TV Stick. La scocca del cubo è realizzata in plastica resistente di colore nero e i lati presentano una finitura lucida. L’accorgimento rende il dispositivo elegante ma di contro sarà facile notare che la parte non satinata trattiene le impronte e la polvere.

Nella zona superiore si trovano i pulsanti per gestire i microfoni e il volume dell’audio, oltre che per attivare e disattivare Alexa. Inoltre sono presenti gli 8 microfoni e la luce LED di colore blu che avverte quando è attiva l’assistente vocale. Nella parte posteriore, invece, si trovano i vari ingressi e in basso il c’è un rivestimento in gomma per fare in modo che Amazon Fire Tv Cube possa essere posizionato su qualsiasi superficie senza rovinarla.

Prestazioni

Fire TV Cube si comporta come un media player da 4K e vanta un processore con quattro core Cortex-A73 a 2.2 Ghz e due core Cortex A53 che raggiungono 1.9 Ghz. Il processore grafico invece è il Mali G52 che non offre notevoli prestazioni in ambito 3D, specialmente durante le sessioni di gioco.

Fire TV Cube vanta anche 2GB DDR4 e Local Voice Control, questo significa che l’elaborazione dei comandi vocali avviene direttamente sul dispositivo senza passare dal cloud. In questo modo la risposta alle istruzioni è decisamente immediata. Sotto il profilo video tutte le applicazioni che vantano l’opzione Ultra HD (si pensi a Youtube, Netflix, Disney etc) non danno alcun problema in HDR, e lo stesso vale anche quando viene caricato un file in 4K. Mantenendo le impostazioni di base il 4K, l’HDR e il frame rate vengono adattati in automatico.

La notevole memoria, di 16 GB permette di archiviare una gran numero di app, quali Prime Video, Netflix, YouTube, DAZN, Infinity, RaiPlay e molto altro. Da segnalare anche la risoluzione in uscita, 2160p, 1080p e 720p fino a 60 fps, oltre che la connettività Wi-Fi dual band a doppia antenna (MIMO) e quella bluetooth per facilitare le modalità di ascolto, collegare cuffie o gli altoparlanti.

Interessanti anche le prestazioni audio e video. Fire TV Cube supporta infatti Dolby Atmos, audio surround 7.1, 2 canali stereo e pass-through audio HDMI fino a 5.1. Grazie all’altoparlante aggiuntivo, quando il televisore resta spento, sarà possibile usufruire dei contenuti multimediali tramite i comandi vocali. I formati video compatibili sono Dolby Vision, HDR 10, HDR10+, HLG, H.265, H.264 e VP9.

Presentiamo Fire TV Cube | Lettore multimediale per lo streaming con controllo vocale tramite Alexa...
43 Recensioni
Presentiamo Fire TV Cube | Lettore multimediale per lo streaming con controllo vocale tramite Alexa...
  • Fire TV Cube è il dispositivo Fire TV più veloce e potente di sempre e ti permette di goderti i tuoi film e programmi TV preferiti in modo rapido e senza interruzioni.
  • Controlla soundbar e ricevitori A/V compatibili e cambia ingresso usando la tua voce.
  • Chiedi ad Alexa di accendere la TV, abbassare le luci e riprodurre il contenuto che vuoi guardare anche dall’altra parte della stanza.

Software

Fire TV Cube di rivela un dispositivo per lo streaming che non delude le aspettative anche perché in grado di generare video di elevata qualità e in quanto contraddistinto da una piattaforma hardware potente che rende il software molto reattivo.

Al primo avvio, conclusa la configurazione e il download degli aggiornamenti, si possono scegliere tanti contenuti Amazon e installare tutta una serie di app. In alternativa alla visione di film e serie Tv è sempre possibile ascoltare la musica ma prestazioni migliori si ottengono collegandosi con l’home theatre o la soundbar.

Volendo si può usare Fire Cube anche come console, usando un controller compatibile o il telecomando, oltre che i giochi Android disponibili tramite lo Store di Amazon.

Differenza tra Fire TV Cube e Fire Tv Stick

Immagine
Ti presentiamo Fire TV Stick Lite con telecomando vocale Alexa | Lite (senza comandi per la TV),...
Nuova Fire TV Stick con telecomando vocale Alexa (con comandi per la TV), Streaming in HD, modello...
Fire TV Stick 4K Ultra HD con telecomando vocale Alexa di ultima generazione | Lettore multimediale
Presentiamo Fire TV Cube | Lettore multimediale per lo streaming con controllo vocale tramite Alexa...
Valutazioni
3.078 Recensioni
1.689 Recensioni
9.292 Recensioni
43 Recensioni
Telecomando incluso
Telecomando vocale Alexa | Lite
Telecomando vocale Alexa
Telecomando vocale Alexa
Telecomando vocale Alexa
Telecomando con comandi per la TV
Formati audio compatibili
Dolby Audio (solo pass-through HDMI)
Audio Dolby Atmos
Audio Dolby Atmos
Audio Dolby Atmos
Anno uscita
2020
2020
2018
2020
Ideale per
Streaming di base
Streaming di base e comandi per la TV
Streaming dai colori vividi in 4K Ultra HD
Controllare la riproduzione di contenuti con comandi vocali
Comandi vocali Alexa
Qualità immagini
Full HD fino a 1080p con supporto per formati HDR, HDR10+, HLG
Full HD fino a 1080p con supporto per formati HDR, HDR10+, HLG
Fino a 4K Ultra HD con supporto per formati HDR, HDR 10, HDR10+, HLG e Dolby Vision
Fino a 4K Ultra HD con supporto per formati HDR, HDR 10, HDR10+, HLG e Dolby Vision
Design dietro la TV
Memoria
8 GB
8 GB
8 GB
16 GB
CPU Quad-Core
Adattatore Ethernet Amazon
Immagine
Ti presentiamo Fire TV Stick Lite con telecomando vocale Alexa | Lite (senza comandi per la TV),...
Prezzo
Valutazioni
3.078 Recensioni
Telecomando incluso
Telecomando vocale Alexa | Lite
Telecomando con comandi per la TV
Formati audio compatibili
Dolby Audio (solo pass-through HDMI)
Anno uscita
2020
Ideale per
Streaming di base
Comandi vocali Alexa
Qualità immagini
Full HD fino a 1080p con supporto per formati HDR, HDR10+, HLG
Design dietro la TV
Memoria
8 GB
CPU Quad-Core
Adattatore Ethernet Amazon
Immagine
Nuova Fire TV Stick con telecomando vocale Alexa (con comandi per la TV), Streaming in HD, modello...
Prezzo
Valutazioni
1.689 Recensioni
Telecomando incluso
Telecomando vocale Alexa
Telecomando con comandi per la TV
Formati audio compatibili
Audio Dolby Atmos
Anno uscita
2020
Ideale per
Streaming di base e comandi per la TV
Comandi vocali Alexa
Qualità immagini
Full HD fino a 1080p con supporto per formati HDR, HDR10+, HLG
Design dietro la TV
Memoria
8 GB
CPU Quad-Core
Adattatore Ethernet Amazon
Immagine
Fire TV Stick 4K Ultra HD con telecomando vocale Alexa di ultima generazione | Lettore multimediale
Prezzo
Valutazioni
9.292 Recensioni
Telecomando incluso
Telecomando vocale Alexa
Telecomando con comandi per la TV
Formati audio compatibili
Audio Dolby Atmos
Anno uscita
2018
Ideale per
Streaming dai colori vividi in 4K Ultra HD
Comandi vocali Alexa
Qualità immagini
Fino a 4K Ultra HD con supporto per formati HDR, HDR 10, HDR10+, HLG e Dolby Vision
Design dietro la TV
Memoria
8 GB
CPU Quad-Core
Adattatore Ethernet Amazon
Immagine
Presentiamo Fire TV Cube | Lettore multimediale per lo streaming con controllo vocale tramite Alexa...
Prezzo
Valutazioni
43 Recensioni
Telecomando incluso
Telecomando vocale Alexa
Telecomando con comandi per la TV
Formati audio compatibili
Audio Dolby Atmos
Anno uscita
2020
Ideale per
Controllare la riproduzione di contenuti con comandi vocali
Comandi vocali Alexa
Qualità immagini
Fino a 4K Ultra HD con supporto per formati HDR, HDR 10, HDR10+, HLG e Dolby Vision
Design dietro la TV
Memoria
16 GB
CPU Quad-Core
Adattatore Ethernet Amazon

Fire TV Cube offre maggiore RAM e memoria interna rispetto ai Fire TV Stick, ma allo stesso modo di questi dispositivi consente di guardare i contenuti in streaming e quelli delle piattaforme supportate (Netflix, Disney+, RaiPlay ecc). Non occorre disporre di una TV di ultima generazione, perché sono sono proprio Fire TV Cube e Fire TV Stick a rendere smart le TV tramite la connessione Wi-Fi.

Fire TV Cube e Fire TV Stick, quest’ultimi sia nella versione lite che 4 K, consentono l’interazione con Alexa tramite telecomando. Fire TV Cube, tuttavia, è anche uno speaker dotato di 8 microfoni e lavora in modo indipendente dalla TV. In buona sostanza si comporta al contempo come un sistema multimediale e uno speaker smart. Lo Stick, infatti, deve essere posizionato dietro al televisore tramite la porta HDMI, mentre Fire TV Cube accanto o davanti lo schermo.

Da segnalare che il telecomando del Fire Stick Lite permette la navigazione nell’interfaccia e la selezione dei contenuti, ma non consente di gestire l’accensione, lo spegnimento, la regolazione del volume o la gestione dei ricevitori.

Porte e connettività

Per quanto riguarda il comparto dedicato agli ingressi, sulla parte posteriore di Amazon Fire TV Cube si trovano un porta micro USB, quella HDMI per connettere il dispositivo al televisore e l’ingresso per l’alimentazione. Non manca inoltre la porta per gli infrarossi via cavo.

Contenuto della confezione

All’interno della confezione dell’Amazon Fire TV Cube troviamo:

  • Fire TV Cube;
  • Telecomando;
  • Alimentatore
  • 2 batterie AAA;
  • Adattatore Ethernet Amazon;
  • Prolunga IR Amazon.

Caratteristiche tecniche

Queste sono le specifiche tecniche del Fire TV Cube:

  • Nome: Fire TV Cube
  • Brand: Amazon
  • Dimensioni: 86,1 x 86,1 x 76,9 mm
  • Peso: 465 grammi
  • Processore: Hexa-core (Quad-core @ max. 2,2 GHz + Dual-core @ max. 1,9 GHz)
  • GPU: ARM Mali G52-MP2 (3EE), 800 MHz
  • Memoria: 16 GB
  • Connettività Wi-Fi: Wi-Fi dual band a doppia antenna (MIMO)
  • Supporti reti Wi-Fi: 802.11a/b/g/n/ac
  • Bluetooth: Bluetooth 5.0 + LE
  • Comandi vocali: Si, controllo vocale a breve e lungo raggio con Alexa.
  • Audio: Altoparlante da 1,6” (40 mm) integrato
  • Ingressi: HDMI, Micro-USB, porta per alimentazione, infrarossi (via cavo)
  • Dispositivi compatibili: Lista ufficiale
  • TV Compatibili: Lista ufficiale

Conclusioni e considerazioni finali

Amazon Fire TV Cube sicuramente rappresenta un prodotto molto funzionale e versatile, aspetti che ne giustificano il successo ottenuto e la soddisfazione di chi lo ha già provato. Il dispositivo riesce a migliorare in modo significativo le qualità video di un televisore tradizionale e le capacità di rispondere ai comandi vocali non sono diverse da quelle di un Amazon Echo, oltre a quelle specifiche.

L’unica cosa a cui bisogna prestare attenzione è la posizione: quando Fire Cube è troppo vicino agli altoparlanti del televisore o alla soundbar potrebbe non rilevare i comandi vocali.

In definitiva Fire TV Cube rappresenta il top gamma delel soluzioni proposte da Amazon, ovvero un dispositivo che si rivolge ai più esigenti che non si accontentano di una chiavetta Fire Stick da collegare all’ingresso HDMI.

La combinazione fra le funzionalità di Alexa con la tecnologia ad infrarossi multi direzionale permette di gestire non solo il televisore, ma anche la soundbar, il ricevitore e tutti gli altri dispositivi di domotica compatibili.

Presentiamo Fire TV Cube | Lettore multimediale per lo streaming con controllo vocale tramite Alexa...
43 Recensioni
Presentiamo Fire TV Cube | Lettore multimediale per lo streaming con controllo vocale tramite Alexa...
  • Fire TV Cube è il dispositivo Fire TV più veloce e potente di sempre e ti permette di goderti i tuoi film e programmi TV preferiti in modo rapido e senza interruzioni.
  • Controlla soundbar e ricevitori A/V compatibili e cambia ingresso usando la tua voce.
  • Chiedi ad Alexa di accendere la TV, abbassare le luci e riprodurre il contenuto che vuoi guardare anche dall’altra parte della stanza.

Lorenzo Ricciutelli

Lorenzo Ricciutelli, Autore e Fondatore di Domotica Full. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza. Un vero smanettone sempre pronto a testare nuove tecnologie, specie se domotiche.

© 2020 Domoticafull.it - Search Nebula - P.I 01622630554 - [email protected]

Domoticafull.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it. Amazon e il logo Amazon sono marchi registrati di Amazon.com, Inc. o delle sue affiliate.

Chi siamo - Cookie Policy - Privacy Policy - Contatti - Sitemap