Skip to main content

Miglior telecomando universale 2020: guida all’acquisto

  • Pubblicato:
    01 Gennaio 2020
  • Categoria:
miglior telecomando universale
La guida all’acquisto al miglior telecomando universale ti permetterà di scoprire le caratteristiche essenziali per scegliere il modello ideale per la tua casa. Continua a leggere per approfondire ogni singolo aspetto legato a questi dispositivi: dal loro funzionamento fino alle recensioni dei singoli modelli.

Quotidianamente abbiamo a che fare con una miriade di dispositivi elettronici come Smart Tv, Soundbar, Condizionatori, Decoder, Lettori DVD e altri ancora.

Ognuno di questi apparecchi è controllato da un telecomando in grado di sfruttarne le diverse funzioni. Ma cosa succede se il telecomando si rompe, lo perdiamo chissà dove, o se semplicemente ci stufiamo di utilizzarne decine?

Trovare telecomandi di ricambio originali compatibili con i nostri elettrodomestici non è sempre facile, veloce e conveniente, e a volte può risultare una vera e propria impresa. Ecco quindi che ci viene in soccorso il telecomando universale, un’utilissima invenzione che può fare decisamente al caso nostro.

Che cos’è un telecomando universale e a cosa serve

telecomando universale cosa è

Il telecomando universale è un apparecchio in grado di controllare dispositivi elettronici diversi.

Questi tipi di telecomandi possono essere infatti programmati utilizzando codici sorgente che li rendono in grado di comunicare con qualunque elettrodomestico sia esso un televisore, un condizionatore, un cancello automatico o la porta del vostro garage, semplificandoci la vita in modo significativo.

I modelli più tecnologici possono essere settati con più codici contemporaneamente, in modo da permetterci di utilizzare un solo dispositivo per controllare tutti gli apparecchi di casa nostra in totale relax.

Come funziona

telecomando universale come funziona

Il principio di funzionamento è standard per tutti i tipi di telecomando: un circuito elettronico invia un segnale tramite il piccolo led situato all’apice del telecomando stesso che viene letto, ad esempio, dal televisore e convertito nel comando desiderato.

Ad ogni pulsante del telecomando corrisponde un circuito univoco in modo da assegnare ad ogni tasto una funzione.

Come si configura

Per configurarlo correttamente di solito è sufficiente premere il tasto relativo all’apparecchio elettronico che vogliamo controllare e successivamente inserire il codice relativo al modello.

Attenzione però: non tutti i telecomandi universali sono compatibili con tutti i dispositivi, e non per forza quelli compatibili sono in grado di riprodurre tutte le funzioni del telecomando originale.

Pertanto per scegliere il giusto modello dovremo fare attenzione a una serie di fattori e di parametri in modo da essere certi che il nostro nuovo acquisto ci soddisfi pienamente, evitando brutte sorprese ad acquisto già avvenuto.

Migliori telecomandi universali

La seguente classifica rappresenta i telecomandi più venduti su Amazon, è bene precisare che l’ordine dei prodotti viene stabilito direttamente da Amazon in base alle vendite in tempo reale.

Come scegliere un telecomando universale

Compatibilità

compatibilità di un telecomando universale samsung

Una delle caratteristiche più importanti su cui dovremo focalizzarci nella nostra scelta sarà quella della compatibilità: non tutti i modelli sono compatibili con tutti i dispositivi elettronici, pertanto il nostro primo passo sarà quello di verificare la compatibilità del telecomando con il nostro apparecchio.

Teniamo presente che i modelli più economici sono sempre in grado di riprodurre le principali funzioni del telecomando originale, ad esempio nel caso più frequente del televisore il controllo del volume e la scelta del canale, ma per quanto riguarda le funzioni più specifiche è meglio cercare un modello di telecomando universale costruito appositamente per la marca del nostro televisore.

Se invece abbiamo un budget più elevato consideriamo che i modelli più recenti e tecnologici sono in grado di auto programmarsi in base al nostro dispositivo, andando automaticamente a pescare i codici e le sorgenti giuste da un ampio database che i produttori mantengono costantemente aggiornato anche con i nuovi modelli immessi sul mercato.

Funzionalità smart

funzionalità smart di un telecomando

Al giorno d’oggi internet e il Wi-Fi sono compagni irrinunciabili della nostra vita domestica, sono sempre di più i portali e i servizi online accessibili comodamente dal divano sul proprio televisore.

Questo è sicuramente un aspetto che potremmo voler considerare nella scelta del nostro telecomando universale, non tutti i modelli infatti sono dotati delle funzioni Smart che permettono di controllare ed impostare i pulsanti per accedere rapidamente ai nostri canali preferiti, le connessioni alla rete Wi-Fi di casa o alla rete bluetooth in caso volessimo riprodurre contenuti da smartphone o tablet.

Esistono sul mercato alcuni modelli altamente evoluti con touchscreen incorporato che offrono all’utente la possibilità di scegliere quale dispositivo controllare tramite un’interfaccia estremamente intuitiva, per chi volesse davvero gustarsi i propri elettrodomestici in tutta comodità e con la più ampia libertà di azione.

Materiali e design

design e materiali di un telecomando universale meliconi

La cosa peggiore e anche la più frequente che può accadere ad un telecomando è quella di cadere a terra, rompendosi e smettendo di funzionare. I telecomandi universali non sono immuni a questo rischio.

Per questo motivo al momento della scelta un’attenzione particolare dovrebbe essere posta sulla qualità dei materiali che lo compongono, sia internamente che esternamente. Se è vero che al momento dell’acquisto risulta difficile valutare la qualità di componenti interni quali circuiti e led, è altrettanto vero che la plastica che compone la parte esterna del telecomando può essere di qualità inferiore o superiore, determinando in modo considerevole la resistenza agli urti, e le due cose solitamente vanno di pari passo.

È un bene che il telecomando sia rivestito da un materiale gommato in grado di attutire le cadute e anche su questo aspetto la qualità può essere differente.

Da non sottovalutare il design dell’apparecchio, alcuni modelli in commercio sono equiparabili a veri e propri complementi di arredo e sono progettati con forme e tecnologie innovative, ma qualora preferissimo un modello più tradizionale accertiamoci che il telecomando sia ergonomico e facilmente impugnabile e che i tasti siano morbidi e gradevoli da premere, in modo da non risultare macchinoso e scomodo al tatto.

Alimentazione

Un altro fattore che potrebbe influenzare la nostra scelta è il tipo di alimentazione del telecomando: i modelli più diffusi funzionano a pile usa e getta, ma se non volessimo vincolarci alla loro continua sostituzione esistono anche altri modelli a batterie ricaricabili (sul mercato al giorno d’oggi ne sono presenti di estremamente valide e durature), le versioni più tecnologiche invece presentano batterie al litio integrate e sono corredati da caricabatterie funzionante tramite presa usb, in modo da poterli ricaricare utilizzando una normale presa di corrente proprio come siamo soliti fare tutti i giorni con lo smartphone.

Telecomando universale per condizionatore

Telecomando universale per cancelli

Considerazioni finali

All’interno di questa pagina hai finalmente potuto scoprire la guida all’acquisto al miglior telecomando universale: clicca sulle apposite offerte per scoprire il prezzo finale dei singoli dispositivi, oppure continua a navigare il sito per comprendere al meglio il vasto mondo della domotica.


lorenzo ricciutelli autore domoticafull

Lorenzo Ricciutelli
Fondatore e autore di Domotica Full. Sono un appassionato di domotica e smart home, per questo provo ogni giorno elettrodomestici intelligenti; ma anche un imprenditore digitale che crea cose divertenti su internet. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza.